A me tom bombadil ricorda uno dei personaggi principali del racconto epico finalndese Kalevala, Väinämöinen: un vecchissimo sciamano con la barba, legatissimo alla natura, che usa le sue canzoni come magia. Se non ricordo male Tolkien stesso ha preso spunto dal Kalevala e dalla lingua finlandese
Bellissimo video 👍 Tom Bombadil anche per me è il personaggio più misterioso e forse 'poetico'. Che può essere evocato quasi solo in forma di poesia e non di prosa, anche se poi è presente ovviamente in questo modo. E penso abbia fatto bene Jackson ad escluderlo dalla sua trilogia cinematografica, in quanto appunto sarebbe stato difficile rendere bene il fascino di questa figura a livello cinematografico. Avrebbe fatto la fine di Beorn, che appare per un tempo indecorosamente breve nello Hobbit..oltre a rispecchiare molto poco come me lo immaginavo...per fortuna ho letto prima i libri. 😁
La cosa che mi colpisce di più sono le creature senza nome, chissà se il balrog e Gandalf per sfuggirle, le hanno combattute. Tom bombadil per me è sopravvalutato all'interno della storia dai fan ed escludendo il discorso dell'allegoria io all'interno di Arda lo considero l'uomo primordiale, incorrotto, nato durante la musica prima della corruzione di Morgoth. C'è una frase che dimostra la sua nn affiliazione e conoscenza degli ainur ed è la frase che dice che nessuno su 2 gambe può controllare il tempo inteso come clima, ebbene ci sono maiar capaci di farlo. È sicuramente un' anomalia affascinante, ma a mio parere nn così affascinante come molti credono. Ottimo video.
Gran bel video! Sulla questione degli esseri delle profondità, forse Gandalf le definisce "più antiche di Sauron" in base al momento non tanto del canto primogenio, ma della loro incarnazione effettiva, nel senso del loro venire al mondo come esseri fisici. Ora io non sono un esperto e molte cose posso essermele scordate, però mi sembra che Valar e Maiar, oltre ad essere nati nel medesimo momento, abbiano assunto una forma fisica solo successivamente al finire del canto, quindi dovrebbero aver avuto un'esistenza solo spirituale per un po' di tempo. Per quel che riguarda i giganti, ho sempre avuto l'impressione che Tolkien lì avesse concepiti nell'ambito del classico mondo fiabesco che in parte è Lo hobbit, per poi ritrattare esseri che avrebbero potuto essere fin troppo potenti sul piano fisico. In fondo, Lewis nelle Cronache di Narnia mette più volte in scena i giganti in un contesto in cui la loro presenza non desta stupore. Credo, ma questa è solo una mia chiave di lettura, che Tolkien avesse inserito degli elementi che poi sarebbe stato difficile far parteggiare per l'una o l'altra fazione. Tom Bombadil...dunque, sono concorde nel ritenerlo più una umanizzazione di Arda che non un avatar di Illuvatar. Più che altro perché gli stessi Gandalf e Elrond affermano come anche Bombadil non possa opporsi a Sauron, anche se gli avessero consegnato l'anello. Forse Tom, essendo poco più grande degli hobbit, ma non assomigliando ad un nano, bensì ad un uomo, doveva rappresentare uno gnomo o un altro membro del piccolo popolo della tradizione anglosassone e irlandese. Esseri che possono giocare scherzi, ma anche aiutare nel momento del bisogno.
Concordo sul fatto che alcuni elementi si possano spiegare come collegati al folklore e alle fiabe, essendo stati ideati in una fase iniziale da Tolkien. Grazie per il commento 😉
La penso come te. Come spirito, Sauron era uno dei più vecchi, in quanto gli Ainur sono stati creati tutti assieme, e non poco per volta. Però alcuni passi del Silmarillion fanno capire che la discesa su Arda non è stata immediata per tutti i Valar e i Maiar. Tulkas, per esempio, all'inizio non viveva su Arda, ma nelle immensità sideree di Eä oltre Arda, che è solo una piccola parte di Eä. Secondo me, Tolkien ha lasciato intuire che la suddivisione in Valar e Maiar degli Ainur discesi in Eä è solo una parte della verità, e che possono esserci degli Ainur in Eä di cui le leggende non sanno nulla.
Che ricchissimo approfondimento sulle creazioni più misteriose dell'ambientazione, sono proprio quelle che mi affascinano, grazie! Ma secondo te Tolkien si era davvero ispirato a Lovecraft? Se non ricordo male Dunsany lo conosceva ma non lo teneva particolarmente in considerazione, ma non ricordo se Tolkien avesse letto i suoi racconti.
C'è un'unica prova certa che Tolkien possa aver letto Lovecraft, ovvero in una lettera a Sprague de Camp del 1964 cita un'antologia in cui era incluso "La sorte che colpì Sarnath" (ovviamente critica l'antologia 😂). Come vedi è un episodio tardo nella vita di Tolkien. Ispirato non mi permetterei di dirlo, a naso però direi che Tolkien qualcosina di Lovecraft sapesse anche prima, se non altro per la sua vasta cultura nel campo del fantastico (che spesso non ci teneva a sbandierare). Ma è solo una sensazione personale, magari mi sbaglio.
L'unico legame con Lovecraft che ho scoperto leggendo il bel volume "I luoghi di Tolkien" è l'interesse per il dio Nodens, il dio dell'Abisso; difatti Tolkien si recò a visitare accompagnato da un suo amico archeologo il tempio di Nodens perché in esso era stato trovato un anello d'oro con su scritta una maledizione in latino. Forse è proprio questo anello che gli ispirò l'idea dell'unico anello che controlla tutti gli altri.
Se siete interessati racconto proprio la storia dell'anello di Nodens in questo video: th-cam.com/video/M50rNIvhqNM/w-d-xo.html Ulteriori approfondimenti su Nodens in Lovecraft in arrivo in un prossimo video 😉
Io credo che Tom Bombadil sia una incarnazione fisica di un qualcosa, che sia la natura, la musica o altro. Fra le due io credo sia più una incarnazione o una emanazione della natura più primordiale, più vera, più che della musica, perché in effetti viene detto che se Sauron dovesse vincere neanche lui potrebbe sopravvivere. Quindi il dominio del male sulla natura, ecco che si può assolutamente stare. In quanto "natura" egli canta, esprime i suoi pensieri, parole, magie, chiamstele come vi pare, tramite un linguaggio antico, comune a tutti gli esseri viventi, umani e non, presenti in natura, appunto il cantare, fare musica. Per me, ribadisco, lui non è la musica, la utilizza, la padroneggia ma non ne è un avatar o una incarnazione. In più lui ama, è sposato, convive con un altro essere vivente, probabilmente vi sembrerà crudo e meschino come pensiero, ma si accoppierà con essa, come appunto la natura impone in ogni creatura. Questa ultima è una congettura, ovviamente, ma lui la ama proprio, lo dice esplicitamente, con canzoni e poesie, e non capisco perché non debba farlo in tutti i modi. Lui è la natura, inarrestabile ("sconfigge esseri potenti molto facilmente") , incontrollabile ("è padrone di sé stesso e nn è soggetto ad influenze come l anello"), vede Frodo da invisibile perché l altra dimensione è cmq parte della natura, del mondo e Dell universo di Arda. Non se ne frega Dell anello? La natura è neutra. Non è schierata con nessuno. Inarrestabile ed incontrollabile non vuol dire invincibile. Infatti egli viene dichiarato sconfitto nel caso Sauron dovesse venire in possesso Dell unico anello. Per me concludendo lui è una incarnazione della natura, non in quanto Terra, ma proprio Del creato. Questa è la mia visione di Tom Bombadil. P. S. Faccio un esempio tirando in ballo un argomento "parallelo" È come un pochino un Gesù per la Cristianità. Egli è Dio e uomo allo stesso tempo, è il figlio del Dio supremo ma non è il padre, È il creato allo stesso tempo ed ovviamente Dio in terra ma può anche morire, essere ferito, soffrire, etc. Gesù è il figlio di Dio e tutto ciò che ne consegue secondo il canone cristiano, come Tom Bombadil lo è per Iluvatar. Solo che Tom Bombadil non ha una missione. Entrambi hanno "il dominio sulla propria volontà" infatti tutti e due sembrano essere immuni "alle tentazioni del male", eppure possono morire.
A dire il vero Bombadil, avendo letto il libro, l'avevo scartato, pur non considerando quanto sia "particolare". Molti non li conoscevo, video interessante.
Gli "Esseri senza nome" mi sembrano più che altro una citazione a Lovecraft. Una nota di colore , giusto per rendere ancora più misteriosa l avventura di Gandalf. In fin dei conti non hanno un vero ruolo nella storia. All interno della storia non li vedo come legati a Melkor perché se così fosse sarebbero conosciuti dal Balrog e tutto sommato non avrebbe avuto ragione di temerli tanto. Voto per la dissonanza e per il collegamento con Ungoliant
Video veramente interessante e curato nei dettagli. Sicuramente da collocare nel gotha dei tolkieniano con Paolo Nardi! Avrei tuttavia molte domande su un altro personaggio di cui non c è traccia di video su di lui in TH-cam ossia Cirdan il carpentiere. Nessuno ha mai fatto un video su di lui eppure di materiale ce ne sarebbe se è vero che è l elfo vivente nella terra di mezzo (di cui conosciamo il nome) piú antico e vivente nella terra di mezzo testimone e spesso facilitatore di tutti i piú grandi avvenimenti delle tre ere di arda. Ma poi è vero che è un elfo, l unico, con la barba?
Sì è descritto con la barba ne Il Signore degli Anelli. Tolkien aveva immaginato tre cicli di vita per gli Elfi, e quelli entrati nel terzo ciclo ovvero molto anziani avrebbero potuto avere la barba. Poi però il concetto non è stato granché applicato né approfondito e non si sa bene se volesse conservarlo nella sua visione definitiva, fatto sta che a Cirdan la barba è rimasta nel testo 😅 Tra l'altro Mathan, il padre di Nerdanel moglie di Fëanor, è descritto con la barba nonostante al momento in cui compare non sia vecchio come Cirdan alla fine della storia, quindi è probabile che Tolkien la usasse solo come una sorta di "caratteristica speciale" per personaggi di una certa saggezza. Magari dedicherò un video a Cirdan in futuro, grazie per il bel consiglio e per l'apprezzamento al video 😉
e finalmente abbiamo risolto il fatidico mistero di tom bombadil...che in realta non era manco da risolvere perche tolkien ci..aveva gia...pensato...sai quella sensazione quando stai cercando da ore,ore ore e ore...una cosa che hai perso e poi la trovi sotto il tuo naso???(come me che ieri mattina non riuscivo a trovare gli occhiali per la miopia per e poi li ho trovati di pomeriggio nel mio comodino...)e ecco... comunque...ottimo lavoro e mi impegnero a diffonderlo in giro per far conoscere qualcosa di nuovo alle persone che non l'hanno visto (e mettere la parola fine a sto mistero di tom bombadil....)
condivido che per Tom Bombadil, Tolkien non ha pensato ad un'origine. Ma se dovessi collocarlo in una categoria specifica, direi uno spirito di Arda, come Nahar o Thorondor. Questo però lascia il dubbio sul perchè abbia un aspetto umano.
E il bello è che Tom Bombadil è anche giocabile ne La battaglia per la terra di mezzo II;) gli uhorn in effetti sono terrificanti come l’uomo salice;) peccato che Tom non compare anche in War in the North, dato che attraversiamo Tumulilande;)
@@ARTIFACTA appunto;) perché non è così?;) Le ambientazioni de War in the North sono prese dai libri, alcune. Hanno preso si delle libertà, però sono davvero belli;)
Dovrei rileggere il ritorno del re per ricordarne il nome, ma mi ha sempre incuriosito quel popolo misterioso che incontra Aragorn assieme agli eserciti della terra di mezzo sulla strada per i neri cancelli. Qualcuno ricorda il loro nome? Grande come sempre Arti 👌👍
@@ARTIFACTA Trovato! Nei capitoli de L' adunata di Rohan e La cavalcata dei Rohirrim si fa riferimento a delle statue chiamate Púkel e agli Uomini Selvaggi di Ghân-buri-Ghân che parla con Théoden ed Éomer. Non so perché ma i ricordi mi avevano ingannato sulla cronologia dell' evento in questione, Aragorn non è presente in quell' occasione, c'è Merry al seguito dei Rohirrim in marcia verso Gondor assediata
ma guarda, la grande varietà delle creature presenti su Arda, tra quelle più famose e quelle di cui si sente solo parlare, si spiega SECONDO ME molto facilmente: per stessa ammissione di Tolkien la Terra di Mezzo altro non è che la una rilettura di tutte le credenze dei nostri antenati in chiave epica, di fatti la stessa Terra di Mezzo è praticamente il nostro mondo (secondo la mitologia norrena) prima dell'era moderna governata dalla scienza. In sostanza è un po come se noi stessimo vivendo la quarta era. Per cui PENSO che Tolkien non voleva porsi limiti in materia di creature, lasciando la possibilità di inserirne all'occorrenza prese da una o più antiche leggende, non disdegnando neanche personaggi come Tom Bombadil come incarnazione di un bene superiore e disinteressato; anche perchè nonostante le molte teorie e le parole stesse dell'autore A ME ricorda sempre il testimonial perfetto della Loacker (PERDONATEMI). PS grazie per la pronuncia Tolkin e non TolkiEn
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Se ti leggi il silmarillion lo trovi, è uno dei maiar che va al servizio di Melkor poi divenuto morgot. Certo, esce prepotentemente un po' dopo nella storia
Ti riferisci ai vermi giganti? Ne parlo nel video e non sono loro, perché i vermi sono frutto degli esperimenti di Morgoth. Se non stai parlando di loro non ho capito a quali esseri ti riferisci 😅
Ciao!! Che bel video complimenti! Fatto davvero bene, alcune cose non le sapevo😊 a presto!
Grazie per l'apprezzamento 😉
Video veramente molto ben fatto!! Continua così Arti! 💪
Grazie 💪
A me tom bombadil ricorda uno dei personaggi principali del racconto epico finalndese Kalevala, Väinämöinen: un vecchissimo sciamano con la barba, legatissimo alla natura, che usa le sue canzoni come magia. Se non ricordo male Tolkien stesso ha preso spunto dal Kalevala e dalla lingua finlandese
Ci sta come paragone, infatti come dici Tolkien fu molto influenzato dal Kalevala! Grazie per il bel commento 😉
Quindi chi sarebbe il corrispettivo tolkieniano di Iku Turso o di Louhi?
Dovresti tornare a fare qualche video di indagine su personaggi storici misteriosi. Comunque come sempre complimenti per il video.
Mi sono iscritto! Molto interessante e dettagliato
Grazie per l'apprezzamento e per l'iscrizione, trovi tanti altri video sul canale dedicati al Legendarium di Tolkien 😉
Bel video bravo!
Grazie!
Bellissimo video 👍 Tom Bombadil anche per me è il personaggio più misterioso e forse 'poetico'. Che può essere evocato quasi solo in forma di poesia e non di prosa, anche se poi è presente ovviamente in questo modo.
E penso abbia fatto bene Jackson ad escluderlo dalla sua trilogia cinematografica, in quanto appunto sarebbe stato difficile rendere bene il fascino di questa figura a livello cinematografico. Avrebbe fatto la fine di Beorn, che appare per un tempo indecorosamente breve nello Hobbit..oltre a rispecchiare molto poco come me lo immaginavo...per fortuna ho letto prima i libri. 😁
La cosa che mi colpisce di più sono le creature senza nome, chissà se il balrog e Gandalf per sfuggirle, le hanno combattute.
Tom bombadil per me è sopravvalutato all'interno della storia dai fan ed escludendo il discorso dell'allegoria io all'interno di Arda lo considero l'uomo primordiale, incorrotto, nato durante la musica prima della corruzione di Morgoth. C'è una frase che dimostra la sua nn affiliazione e conoscenza degli ainur ed è la frase che dice che nessuno su 2 gambe può controllare il tempo inteso come clima, ebbene ci sono maiar capaci di farlo. È sicuramente un' anomalia affascinante, ma a mio parere nn così affascinante come molti credono.
Ottimo video.
Grazie per l'apprezzamento 😉
Gran bel video!
Sulla questione degli esseri delle profondità, forse Gandalf le definisce "più antiche di Sauron" in base al momento non tanto del canto primogenio, ma della loro incarnazione effettiva, nel senso del loro venire al mondo come esseri fisici. Ora io non sono un esperto e molte cose posso essermele scordate, però mi sembra che Valar e Maiar, oltre ad essere nati nel medesimo momento, abbiano assunto una forma fisica solo successivamente al finire del canto, quindi dovrebbero aver avuto un'esistenza solo spirituale per un po' di tempo.
Per quel che riguarda i giganti, ho sempre avuto l'impressione che Tolkien lì avesse concepiti nell'ambito del classico mondo fiabesco che in parte è Lo hobbit, per poi ritrattare esseri che avrebbero potuto essere fin troppo potenti sul piano fisico. In fondo, Lewis nelle Cronache di Narnia mette più volte in scena i giganti in un contesto in cui la loro presenza non desta stupore. Credo, ma questa è solo una mia chiave di lettura, che Tolkien avesse inserito degli elementi che poi sarebbe stato difficile far parteggiare per l'una o l'altra fazione.
Tom Bombadil...dunque, sono concorde nel ritenerlo più una umanizzazione di Arda che non un avatar di Illuvatar. Più che altro perché gli stessi Gandalf e Elrond affermano come anche Bombadil non possa opporsi a Sauron, anche se gli avessero consegnato l'anello.
Forse Tom, essendo poco più grande degli hobbit, ma non assomigliando ad un nano, bensì ad un uomo, doveva rappresentare uno gnomo o un altro membro del piccolo popolo della tradizione anglosassone e irlandese. Esseri che possono giocare scherzi, ma anche aiutare nel momento del bisogno.
Concordo sul fatto che alcuni elementi si possano spiegare come collegati al folklore e alle fiabe, essendo stati ideati in una fase iniziale da Tolkien. Grazie per il commento 😉
La penso come te. Come spirito, Sauron era uno dei più vecchi, in quanto gli Ainur sono stati creati tutti assieme, e non poco per volta. Però alcuni passi del Silmarillion fanno capire che la discesa su Arda non è stata immediata per tutti i Valar e i Maiar. Tulkas, per esempio, all'inizio non viveva su Arda, ma nelle immensità sideree di Eä oltre Arda, che è solo una piccola parte di Eä. Secondo me, Tolkien ha lasciato intuire che la suddivisione in Valar e Maiar degli Ainur discesi in Eä è solo una parte della verità, e che possono esserci degli Ainur in Eä di cui le leggende non sanno nulla.
@@PietroTrevisanEugania giusto.
Molto bello, Bravo. Io ci avrei messo anche i woses, i druedain di ghan Buri ghan. Altro popolo misterioso.
Bellissimo suggerimento, magari dedicherò ai Drúedain un video apposito! Ti ringrazio molto per l'apprezzamento e per il consiglio 😉
Che ricchissimo approfondimento sulle creazioni più misteriose dell'ambientazione, sono proprio quelle che mi affascinano, grazie!
Ma secondo te Tolkien si era davvero ispirato a Lovecraft? Se non ricordo male Dunsany lo conosceva ma non lo teneva particolarmente in considerazione, ma non ricordo se Tolkien avesse letto i suoi racconti.
C'è un'unica prova certa che Tolkien possa aver letto Lovecraft, ovvero in una lettera a Sprague de Camp del 1964 cita un'antologia in cui era incluso "La sorte che colpì Sarnath" (ovviamente critica l'antologia 😂). Come vedi è un episodio tardo nella vita di Tolkien. Ispirato non mi permetterei di dirlo, a naso però direi che Tolkien qualcosina di Lovecraft sapesse anche prima, se non altro per la sua vasta cultura nel campo del fantastico (che spesso non ci teneva a sbandierare). Ma è solo una sensazione personale, magari mi sbaglio.
L'unico legame con Lovecraft che ho scoperto leggendo il bel volume "I luoghi di Tolkien" è l'interesse per il dio Nodens, il dio dell'Abisso; difatti Tolkien si recò a visitare accompagnato da un suo amico archeologo il tempio di Nodens perché in esso era stato trovato un anello d'oro con su scritta una maledizione in latino. Forse è proprio questo anello che gli ispirò l'idea dell'unico anello che controlla tutti gli altri.
Grazie, non lo sapevo!
Se siete interessati racconto proprio la storia dell'anello di Nodens in questo video: th-cam.com/video/M50rNIvhqNM/w-d-xo.html
Ulteriori approfondimenti su Nodens in Lovecraft in arrivo in un prossimo video 😉
@@ARTIFACTA Visto! Complimenti per i video esemplari
Io credo che Tom Bombadil sia una incarnazione fisica di un qualcosa, che sia la natura, la musica o altro. Fra le due io credo sia più una incarnazione o una emanazione della natura più primordiale, più vera, più che della musica, perché in effetti viene detto che se Sauron dovesse vincere neanche lui potrebbe sopravvivere. Quindi il dominio del male sulla natura, ecco che si può assolutamente stare. In quanto "natura" egli canta, esprime i suoi pensieri, parole, magie, chiamstele come vi pare, tramite un linguaggio antico, comune a tutti gli esseri viventi, umani e non, presenti in natura, appunto il cantare, fare musica. Per me, ribadisco, lui non è la musica, la utilizza, la padroneggia ma non ne è un avatar o una incarnazione. In più lui ama, è sposato, convive con un altro essere vivente, probabilmente vi sembrerà crudo e meschino come pensiero, ma si accoppierà con essa, come appunto la natura impone in ogni creatura. Questa ultima è una congettura, ovviamente, ma lui la ama proprio, lo dice esplicitamente, con canzoni e poesie, e non capisco perché non debba farlo in tutti i modi. Lui è la natura, inarrestabile ("sconfigge esseri potenti molto facilmente") , incontrollabile ("è padrone di sé stesso e nn è soggetto ad influenze come l anello"), vede Frodo da invisibile perché l altra dimensione è cmq parte della natura, del mondo e Dell universo di Arda. Non se ne frega Dell anello? La natura è neutra. Non è schierata con nessuno. Inarrestabile ed incontrollabile non vuol dire invincibile. Infatti egli viene dichiarato sconfitto nel caso Sauron dovesse venire in possesso Dell unico anello.
Per me concludendo lui è una incarnazione della natura, non in quanto Terra, ma proprio Del creato. Questa è la mia visione di Tom Bombadil.
P. S. Faccio un esempio tirando in ballo un argomento "parallelo"
È come un pochino un Gesù per la Cristianità. Egli è Dio e uomo allo stesso tempo, è il figlio del Dio supremo ma non è il padre, È il creato allo stesso tempo ed ovviamente Dio in terra ma può anche morire, essere ferito, soffrire, etc.
Gesù è il figlio di Dio e tutto ciò che ne consegue secondo il canone cristiano, come Tom Bombadil lo è per Iluvatar.
Solo che Tom Bombadil non ha una missione. Entrambi hanno "il dominio sulla propria volontà" infatti tutti e due sembrano essere immuni "alle tentazioni del male", eppure possono morire.
A dire il vero Bombadil, avendo letto il libro, l'avevo scartato, pur non considerando quanto sia "particolare". Molti non li conoscevo, video interessante.
Grazie, mi fa piacere che hai scoperto qualcosa di nuovo anche in un universo abbastanza conosciuto 😉
@@ARTIFACTA si, grazie a te. Alcuni esseri sono citati di sfuggita e rimangono... Come direbbe Tolkien, in ombra.
Gli "Esseri senza nome" mi sembrano più che altro una citazione a Lovecraft. Una nota di colore , giusto per rendere ancora più misteriosa l avventura di Gandalf. In fin dei conti non hanno un vero ruolo nella storia. All interno della storia non li vedo come legati a Melkor perché se così fosse sarebbero conosciuti dal Balrog e tutto sommato non avrebbe avuto ragione di temerli tanto. Voto per la dissonanza e per il collegamento con Ungoliant
Video veramente interessante e curato nei dettagli. Sicuramente da collocare nel gotha dei tolkieniano con Paolo Nardi! Avrei tuttavia molte domande su un altro personaggio di cui non c è traccia di video su di lui in TH-cam ossia Cirdan il carpentiere. Nessuno ha mai fatto un video su di lui eppure di materiale ce ne sarebbe se è vero che è l elfo vivente nella terra di mezzo (di cui conosciamo il nome) piú antico e vivente nella terra di mezzo testimone e spesso facilitatore di tutti i piú grandi avvenimenti delle tre ere di arda. Ma poi è vero che è un elfo, l unico, con la barba?
Sì è descritto con la barba ne Il Signore degli Anelli. Tolkien aveva immaginato tre cicli di vita per gli Elfi, e quelli entrati nel terzo ciclo ovvero molto anziani avrebbero potuto avere la barba. Poi però il concetto non è stato granché applicato né approfondito e non si sa bene se volesse conservarlo nella sua visione definitiva, fatto sta che a Cirdan la barba è rimasta nel testo 😅
Tra l'altro Mathan, il padre di Nerdanel moglie di Fëanor, è descritto con la barba nonostante al momento in cui compare non sia vecchio come Cirdan alla fine della storia, quindi è probabile che Tolkien la usasse solo come una sorta di "caratteristica speciale" per personaggi di una certa saggezza.
Magari dedicherò un video a Cirdan in futuro, grazie per il bel consiglio e per l'apprezzamento al video 😉
Ungoliant come Tom bombadille potrebbe essere un cuginetto di iluvatur
e finalmente abbiamo risolto il fatidico mistero di tom bombadil...che in realta non era manco da risolvere perche tolkien ci..aveva gia...pensato...sai quella sensazione quando stai cercando da ore,ore ore e ore...una cosa che hai perso e poi la trovi sotto il tuo naso???(come me che ieri mattina non riuscivo a trovare gli occhiali per la miopia per e poi li ho trovati di pomeriggio nel mio comodino...)e ecco...
comunque...ottimo lavoro e mi impegnero a diffonderlo in giro per far conoscere qualcosa di nuovo alle persone che non l'hanno visto (e mettere la parola fine a sto mistero di tom bombadil....)
Grazie per l'apprezzamento e per il supporto 😉
condivido che per Tom Bombadil, Tolkien non ha pensato ad un'origine. Ma se dovessi collocarlo in una categoria specifica, direi uno spirito di Arda, come Nahar o Thorondor. Questo però lascia il dubbio sul perchè abbia un aspetto umano.
E il bello è che Tom Bombadil è anche giocabile ne La battaglia per la terra di mezzo II;) gli uhorn in effetti sono terrificanti come l’uomo salice;) peccato che Tom non compare anche in War in the North, dato che attraversiamo Tumulilande;)
Ahah videogiochi fedelissimi al materiale su cui si basano 🤣
@@ARTIFACTA appunto;) perché non è così?;) Le ambientazioni de War in the North sono prese dai libri, alcune. Hanno preso si delle libertà, però sono davvero belli;)
Vero peccato che non puoi usarlo per molto
@@ARTIFACTA sempre di più rispetto a Shadow of Mordor e War.
Dovrei rileggere il ritorno del re per ricordarne il nome, ma mi ha sempre incuriosito quel popolo misterioso che incontra Aragorn assieme agli eserciti della terra di mezzo sulla strada per i neri cancelli. Qualcuno ricorda il loro nome? Grande come sempre Arti 👌👍
Non ho capito a che popolo ti riferisci 😅 Grazie per l'apprezzamento 💪
@@ARTIFACTA Trovato! Nei capitoli de L' adunata di Rohan e La cavalcata dei Rohirrim si fa riferimento a delle statue chiamate Púkel e agli Uomini Selvaggi di Ghân-buri-Ghân che parla con Théoden ed Éomer. Non so perché ma i ricordi mi avevano ingannato sulla cronologia dell' evento in questione, Aragorn non è presente in quell' occasione, c'è Merry al seguito dei Rohirrim in marcia verso Gondor assediata
C'è chi da piccolo pensasse che Tom bombadil fosse Sauron sotto mentire spoglie e c'è chi mente 🙃🙃😂
Hai mangiato i tuoi escrementi oggi?
@@TheEvilestOfEvil mhhh no , tu invece?
Mai pensato...
ma guarda, la grande varietà delle creature presenti su Arda, tra quelle più famose e quelle di cui si sente solo parlare, si spiega SECONDO ME molto facilmente: per stessa ammissione di Tolkien la Terra di Mezzo altro non è che la una rilettura di tutte le credenze dei nostri antenati in chiave epica, di fatti la stessa Terra di Mezzo è praticamente il nostro mondo (secondo la mitologia norrena) prima dell'era moderna governata dalla scienza. In sostanza è un po come se noi stessimo vivendo la quarta era.
Per cui PENSO che Tolkien non voleva porsi limiti in materia di creature, lasciando la possibilità di inserirne all'occorrenza prese da una o più antiche leggende, non disdegnando neanche personaggi come Tom Bombadil come incarnazione di un bene superiore e disinteressato; anche perchè nonostante le molte teorie e le parole stesse dell'autore A ME ricorda sempre il testimonial perfetto della Loacker (PERDONATEMI).
PS grazie per la pronuncia Tolkin e non TolkiEn
Tra l'altro Tom e la Loacker sono nati più o meno negli stessi anni, il testimonial perfetto 😂
Grazie per il commento e per l'apprezzamento 😉
@@ARTIFACTA coincidenze? Hahahaha
@@senzaoffesa7519 Sicuramente no 😂
È così antico Sauron ?? Pensavo che fosse un entità della prima era
È uno dei Maiar, che sono tra gli esseri più antichi 😉
@@ARTIFACTA ah pensavo che fosse più recente , grazie dell'info 👍👍
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Se ti leggi il silmarillion lo trovi, è uno dei maiar che va al servizio di Melkor poi divenuto morgot. Certo, esce prepotentemente un po' dopo nella storia
@@GuitarRock86 grazie mille infatti dovrei recuperlo mi manca solo quello
Quello è giovanotti non Tom bombadil 🤣🤣
Sappiamo poco degli uomini mediani durante la seconda era
Gli esseri senza nome, sono i tremor, e si vedono nella battaglia delle cinque armate
Ti riferisci ai vermi giganti? Ne parlo nel video e non sono loro, perché i vermi sono frutto degli esperimenti di Morgoth. Se non stai parlando di loro non ho capito a quali esseri ti riferisci 😅
primooo
sono ancora nel 2009 vero?
Severo ma Giusto
Gli esseri senza nome sono i mangiaterra