Un lavoro che non rispetta ne le norme ne il buon senso, in futuro chi dovrà forare il muro rischia seriamente di forare nei fili, per questo si devono seguire linee verticali ed orizzontali ortogonali fra le scatole di derivazione.
Concordo con le considerazioni in merito alla ortogonalita delle tracce, come anche richiesto dalle norme CEI. I tutorial sono seguiti da tante persone e quindi bisogna che si ponga attenzione a tutti gli aspetti e non solo all'esecuzione di un particolare. Per esempio, tracce orizzontali lunghe devono tenere in conto l'indebolimento del tramezzo, di solito realizzato con forati da 8 cm. Si rischia di non avere più base di appoggio ed in caso sismico potrebbero essere danneggiati. Meglio usare canalone esterne.
per le tracce lunghe orizzontali non è il caso di rompere tutti i mattoni ma fare semplicemente la rottura fra un mattone e l'altro in modo di liberare dalla calce i fori stessi e permettere il passaggio del corrugato sino ad un diametro di 25mm
mi chiedevo se sei autorizzato a far passare nuovi cavi da solo in Italia.. qui dove vivo (all'estero) un elettricista autorizzato deve aggiungere/rimuovere prese elettriche..
@@Daniele. è una convenzione di buon senso perchè evita, dovendo fare fori per tasselli etc di beccare il corrugato con annessi fili all'interno. Le tracce in diagonale non si fanno in quanto non offrono punti di riferimento per evitare danni, viceversa con il sistema orizzontale/verticale si è SEMPRE sicuri che tra scatola e scatola vi passa un tubo e quindi non si deve forare lungo quel percorso.
Secondo voi é possibile usare direttamente la stabilitura per mirare la scatoletta e la traccia ? Oppure é poco resistente ? Perché sulle pareti lisce uso il gesso scagliola e tiene molto bene, ma non ho mai provato con la stabilitura.
Ciao volevo chiederti un informazione. Dovrei fare delle traccie per portare la corrente all interno dei cassonetti delle tapparelle. La mia paura è che una volta terminato il lavoro si vede la differenza tra la nuova finitura della traccia e la vecchia del muro. Cosa posso utilizzare per ridurre al minimo questo effetto? Il mio intonaco non sembra liscio ma leggermente ruvido. Grazie
ciao! dovrei riparare/riempire un foro nella zona attorno ad un tubo d'areazione ( di quelli in pvc per l'espulsione dell'aria esausta che si possono trovare in un bagno cieco, una stanza con poco scambio d'aria ecc per intenderci). Attorno al tubo c'è una parte dove manca un po' di muro, una decina si cmq circa e profonda fino ad un max di 4/6 cm esagerando. Dovrei scegliere i materiali per il ripristino, la parte superficiale già la ho ( intonaco do finitura), vorrei un consiglio su che tipo di cemento o malta da acquistare... ne serve una quantità minima.. un sacchetto da 1 kg basta e avanza. Cosa mi suggerisci? Ci sono tantissimi tipi di cementi, malte, non so proprio quale scegliere.. il muro è finito con rasatura ruvida non in gesso. Ti ringrazio in anticipo! ciao!
Ciao! Penso che per una situazione del genere possa bastare della normalissima malta bastarda come fondo. Siccome le quantità sono minime ti consiglio di cercare questo materiale in un negozio per il fai da te, magari hanno dei sacchi più piccoli da 5 kg. Se eventualmente hai altri dubbi noi siamo sempre qui! Ciao e buon lavoro!
+S.A.L. Costruzioni grazie tante! si, nei fai da te trovo pure confezioni da 1 kg, vediamo di trovare la malta bastarda! Mentre uno stucco apposito ( per riparazioni limitate ) potrebbe andare bene? Ne ho visti alcuni dove nelle caratteristiche viene indicato anche l'utilizzo che devo farne io, però non saprei se sia meglio cmq un cemento... per il tipo di consistenza e durata nel tempo, grazie ancora! ciao!!
Noi di solito lo stucco lo utilizziamo per piccole fessure, perché se sono troppo grandi ci risulta più complicato da stendere rispetto alla malta. Ciao e alla prossima!
Ciao, domanda da 1000 punti, anche perchè ho ricevuto risposte contrastanti... se devo rifare da zero l'impianto elettrico e ho vari tramezzi nuovi...prima si intonaca o prima si fanno le tracce?
Assolutamente prima le tracce. Di solito noi facciamo così: realizziamo il muro in forati, segniamo l'impianto a parete con una bomboletta spray, facciamo tutte le tracce, muriamo tutte le scatolette, posiamo i corrugati all'interno delle tracce, copriamo i tubi con la malta a filo dei mattoni forati e solo dopo intonachiamo il muro. Si fanno le tracce prima perché altrimenti se si fanno a intonaco finito è un lavoro inutile perché rovini un lavoro in più realizzato sul muro e soprattutto si va a creare dei solchi su un intonaco rischiando di farle notare anche dopo che si copriranno con la malta. Ciao e grazie per la domanda!
il muro è un tramezzo con mattoni forati, ma nemmeno si intravedono (nonostante la scalfittura/mancanza di materiale). Va bene qualsiasi cemento o devo cercare un intonaco di fondo ( se si con quali materiali miscelati)? grazie
Ciao, il passo successivo si rasa direttamente con il bianco? Oppure sulla malta occorre dare l'intonaco grigio e poi il bianco(granulometria inferiore)? Inoltre occorre mettere della rete sulla traccia per evitare cavillature dell'intonaco?
Ciao Fabio! Dopo aver chiuso con la malta si passa direttamente con la rasatura a civile. Per quanto riguarda la rete la puoi mettere se vuoi, inglobandola nella rasatura, ma comunque abbiamo rasato a gesso la traccia che vedi nel video senza usare rete e ti assicuriamo che non è uscita nessuna crepa. Ciao e grazie per le domande!
ciao, ottimi video i vostri! una domanda e un consiglio, avevo una presa elettrica dove si intravadeva un vuoto di materiale/muro, l'ho smontata, ho aggiunto dello stucco per poi rimontare il tutto. Purtroppo l'effetto non è stato ottimale, per lo meno estetico, dato che lo stucco rimane liscio e la parete è di tipo fratazzato. Per rimediare, ho cartavetrato la parte stuccata e ho dato una mano di intonaco premiscelato grana 80. Ora il problema è che si nota la zona attorno alla presa elettrica, dovuta alla vardassatura, c'è modo di recuperare l'estetica della zona tutta intorno alla presa? come si può risolvere rendendo il ritocco invisibile? grazie!!
+muaythai4lifelife inserisco qui il link del nostro video in cui ti abbiamo risposto, se ad altri utenti dovesse servire: th-cam.com/video/y5WI1B6vhRg/w-d-xo.html
Certo si può fare anche con cautela direttamente con mazzetta e scalpello, noi abbiamo utilizzato il flessibile solo per fare vedere un lavoro più pulito ma ci riesci comunque. Ciao e grazie!
Quella traccia si trova proprio in corrispondenza del punto dove appenderei un quadretto. Non sono elettricista ma credo che le tracce vadano fatte non in obliquo.. Curvando il corrugato il meno possibile ok, ma creando sempre una sorta di angolo retto
Lilia A perché il percorso in diagonale può creare problemi in futuro qualora venisse forato il muro. I tubi corrugati devono essere sempre verticali e orizzontali
Buongiorno io vorrei aggiungere un'altra presa corrente..ma non ci sono i rispettivi cavi...quello che non so, che una volta passati i cavi con la sonda dove vanno collegati nella scatola di derivazione?
+Paolo Machi Buongiorno a te! Premetto che non siamo elettricisti, quindi quello che ti possiamo dire è basato sulla nostra esperienza "da cantiere". 1-Se devi aggiungere nuove spine, seguendo il procedimento mostrato nel video,quindi partendo da una scatoletta esistente,metterne una seconda e inserire il corrugato ecc..., l'ideale sarebbe arrivare fino alla scatola di derivazione come tu stesso hai scritto (sperando che ti passino i 3 fili necessari). anche perchè rimane tutto più "ordinato". 2-Se invece intendi dire che, hai già la scatoletta con delle spine e vuoi aggiungere solo una presa di corrente in più, allora ti basta fare un cavallotto con quelle esistenti. Per capire cosa intendo con cavallotto cerca su google immagini "cavallotto presa di corrente". Ufficiosamente penso che (ribadisco che non siamo elettricisti) tu possa fare un cavallotto anche per il caso 1 dalla scatoletta esistente, facendo partire da li i fili che arrivano a quella nuova (ma ti consiglierei nel caso di sentire prima un'eletricista, perchè che io sappia dipende da vari aspetti, come la lunghezza del cavo per il calcolo della caduta di tensione, apparecchi collegati ecc...) Speriamo di esserti stati utili! Grazie per la domanda
+Nick Barge Ciao! Da quello che sappiamo noi (tieni conto che non siamo elettricisti) non c'è una distanza minima. Le distanze che hanno un minimo da rispettare sono quelle tra le spine e i lavandini, vasche, docce, ecc.. Grazie per la domanda!
+Giuseppe Picciariello Ciao Giuseppe! si il tubo può arrivare anche in diagonale! La cosa importante è che il corrugato non faccia (troppe) curve e che queste non siano troppo strette (per esempio a 90°) altrimenti quando inserisci la molla per tirare i cavi rischi che si blocchi. Conviene sempre utilizzare la via più diretta e se devi fare delle curve usa un raggio molto ampio! Grazie per la domanda!
Perche dite cazzate? Le normative voi muratori siete esenti da rispettarle e leggerli? I collegamenti tra scatole sia di derivazione che portafrutto DEVONO essere solo verticali o orizzontali, mai diagonali. Inoltre la cei 64:8 prevede che non ci siano piu di 2 scatole una dietro l'altra. Se la scatola in video fosse la terza scatola collegata sarebbe fuori norma. Siete da denuncia
Ciao Giusy! e grazie per il complimento! Questi materiali li puoi trovare o in un magazzino edile oppure anche in un semplice negozio per il fai da te. Ciao!
th-cam.com/video/axJ7BlaDKSA/w-d-xo.html Ciao Antonio noi le lavorazioni che intendi le abbiamo fatte in questo video che se vuoi puoi andare a vedere. Ciao e grazie a te
Un lavoro che non rispetta ne le norme ne il buon senso, in futuro chi dovrà forare il muro rischia seriamente di forare nei fili, per questo si devono seguire linee verticali ed orizzontali ortogonali fra le scatole di derivazione.
Chiarissimi anche per chi come me,non è del mestiere
Concordo con le considerazioni in merito alla ortogonalita delle tracce, come anche richiesto dalle norme CEI. I tutorial sono seguiti da tante persone e quindi bisogna che si ponga attenzione a tutti gli aspetti e non solo all'esecuzione di un particolare. Per esempio, tracce orizzontali lunghe devono tenere in conto l'indebolimento del tramezzo, di solito realizzato con forati da 8 cm. Si rischia di non avere più base di appoggio ed in caso sismico potrebbero essere danneggiati. Meglio usare canalone esterne.
per le tracce lunghe orizzontali non è il caso di rompere tutti i mattoni ma fare semplicemente la rottura fra un mattone e l'altro in modo di liberare dalla calce i fori stessi e permettere il passaggio del corrugato sino ad un diametro di 25mm
Una curiosità, riempendo le traccie di malta a filo del muro, quando devi rasare non rischi di fare la gobba???
Grazie mille!
Bellissima guida
Grazie Federico!!
mi chiedevo se sei autorizzato a far passare nuovi cavi da solo in Italia.. qui dove vivo (all'estero) un elettricista autorizzato deve aggiungere/rimuovere prese elettriche..
Le tracce vanno fatte in orizzontale e verticale
Perché?
@@Daniele. è una convenzione di buon senso perchè evita, dovendo fare fori per tasselli etc di beccare il corrugato con annessi fili all'interno. Le tracce in diagonale non si fanno in quanto non offrono punti di riferimento per evitare danni, viceversa con il sistema orizzontale/verticale si è SEMPRE sicuri che tra scatola e scatola vi passa un tubo e quindi non si deve forare lungo quel percorso.
@@luigisari677 Grazie per il chiarimento. 👍🏻
Non è buon senso, c'è una normativa che lo chiede...
@@madgax83 esattamente, mi pare che passaggi in obliquo siano ammessi ma sconsigliati solo in tracce a soffitto e pavimento...
ottimo
bravi... finalmente un video utile e fatto bene . iscritto subito 👍
Grazie Mille Roy!
Secondo voi é possibile usare direttamente la stabilitura per mirare la scatoletta e la traccia ?
Oppure é poco resistente ?
Perché sulle pareti lisce uso il gesso scagliola e tiene molto bene, ma non ho mai provato con la stabilitura.
Ciao volevo chiederti un informazione. Dovrei fare delle traccie per portare la corrente all interno dei cassonetti delle tapparelle. La mia paura è che una volta terminato il lavoro si vede la differenza tra la nuova finitura della traccia e la vecchia del muro. Cosa posso utilizzare per ridurre al minimo questo effetto? Il mio intonaco non sembra liscio ma leggermente ruvido. Grazie
Una malta per finitura e poi frattazzo lungo il confine prima si asciughi
ciao! dovrei riparare/riempire un foro nella zona attorno ad un tubo d'areazione ( di quelli in pvc per l'espulsione dell'aria esausta che si possono trovare in un bagno cieco, una stanza con poco scambio d'aria ecc per intenderci). Attorno al tubo c'è una parte dove manca un po' di muro, una decina si cmq circa e profonda fino ad un max di 4/6 cm esagerando. Dovrei scegliere i materiali per il ripristino, la parte superficiale già la ho ( intonaco do finitura), vorrei un consiglio su che tipo di cemento o malta da acquistare... ne serve una quantità minima.. un sacchetto da 1 kg basta e avanza. Cosa mi suggerisci? Ci sono tantissimi tipi di cementi, malte, non so proprio quale scegliere.. il muro è finito con rasatura ruvida non in gesso. Ti ringrazio in anticipo! ciao!
Ciao! Penso che per una situazione del genere possa bastare della normalissima malta bastarda come fondo. Siccome le quantità sono minime ti consiglio di cercare questo materiale in un negozio per il fai da te, magari hanno dei sacchi più piccoli da 5 kg. Se eventualmente hai altri dubbi noi siamo sempre qui! Ciao e buon lavoro!
+S.A.L. Costruzioni grazie tante! si, nei fai da te trovo pure confezioni da 1 kg, vediamo di trovare la malta bastarda! Mentre uno stucco apposito ( per riparazioni limitate ) potrebbe andare bene? Ne ho visti alcuni dove nelle caratteristiche viene indicato anche l'utilizzo che devo farne io, però non saprei se sia meglio cmq un cemento... per il tipo di consistenza e durata nel tempo, grazie ancora! ciao!!
Noi di solito lo stucco lo utilizziamo per piccole fessure, perché se sono troppo grandi ci risulta più complicato da stendere rispetto alla malta. Ciao e alla prossima!
Ciao, domanda da 1000 punti, anche perchè ho ricevuto risposte contrastanti... se devo rifare da zero l'impianto elettrico e ho vari tramezzi nuovi...prima si intonaca o prima si fanno le tracce?
Assolutamente prima le tracce. Di solito noi facciamo così: realizziamo il muro in forati, segniamo l'impianto a parete con una bomboletta spray, facciamo tutte le tracce, muriamo tutte le scatolette, posiamo i corrugati all'interno delle tracce, copriamo i tubi con la malta a filo dei mattoni forati e solo dopo intonachiamo il muro. Si fanno le tracce prima perché altrimenti se si fanno a intonaco finito è un lavoro inutile perché rovini un lavoro in più realizzato sul muro e soprattutto si va a creare dei solchi su un intonaco rischiando di farle notare anche dopo che si copriranno con la malta. Ciao e grazie per la domanda!
il muro è un tramezzo con mattoni forati, ma nemmeno si intravedono (nonostante la scalfittura/mancanza di materiale). Va bene qualsiasi cemento o devo cercare un intonaco di fondo ( se si con quali materiali miscelati)? grazie
Ciao, il passo successivo si rasa direttamente con il bianco? Oppure sulla malta occorre dare l'intonaco grigio e poi il bianco(granulometria inferiore)?
Inoltre occorre mettere della rete sulla traccia per evitare cavillature dell'intonaco?
Ciao Fabio! Dopo aver chiuso con la malta si passa direttamente con la rasatura a civile. Per quanto riguarda la rete la puoi mettere se vuoi, inglobandola nella rasatura, ma comunque abbiamo rasato a gesso la traccia che vedi nel video senza usare rete e ti assicuriamo che non è uscita nessuna crepa. Ciao e grazie per le domande!
I fili si aggiungono alla presa elettrica o alla scatola di derivazione
Ciao Adolfo, per una semplice presa o un interruttore è sufficiente un cavallotto da una presa all'altra.
ciao, ottimi video i vostri! una domanda e un consiglio, avevo una presa elettrica dove si intravadeva un vuoto di materiale/muro, l'ho smontata, ho aggiunto dello stucco per poi rimontare il tutto. Purtroppo l'effetto non è stato ottimale, per lo meno estetico, dato che lo stucco rimane liscio e la parete è di tipo fratazzato. Per rimediare, ho cartavetrato la parte stuccata e ho dato una mano di intonaco premiscelato grana 80. Ora il problema è che si nota la zona attorno alla presa elettrica, dovuta alla vardassatura, c'è modo di recuperare l'estetica della zona tutta intorno alla presa? come si può risolvere rendendo il ritocco invisibile? grazie!!
+muaythai4lifelife inserisco qui il link del nostro video in cui ti abbiamo risposto, se ad altri utenti dovesse servire: th-cam.com/video/y5WI1B6vhRg/w-d-xo.html
Bene
Per creare una scalanatura nel muro, come si fa a capire se ci sono presenze di Cavi/Tubi?
Esistono strumenti apposta ma costano abbastanza.
Ci si riesce anche senza l'uso del flessibile? (Devo solo fare il buco per la scatola)
Certo si può fare anche con cautela direttamente con mazzetta e scalpello, noi abbiamo utilizzato il flessibile solo per fare vedere un lavoro più pulito ma ci riesci comunque. Ciao e grazie!
Quella traccia si trova proprio in corrispondenza del punto dove appenderei un quadretto. Non sono elettricista ma credo che le tracce vadano fatte non in obliquo.. Curvando il corrugato il meno possibile ok, ma creando sempre una sorta di angolo retto
Per chiudere è anche comodo usare schiuma ad espansione
Cancellate questo video ora che siete ancora in tempo.
Le tracce in diagonale nemmeno negli anni 30 le facevano
senza offesa il tubo in diagonale non è a norma bisognerebbe metterlo a gomito
Scusami Samuele ma di elettricità non ne capisco nulla ma devo aggiungere delle prese da sola. Perché a gomito, dov'è la differenza?
Lilia A perché il percorso in diagonale può creare problemi in futuro qualora venisse forato il muro. I tubi corrugati devono essere sempre verticali e orizzontali
Lilia A In realtà non si deve far passare tubi diagonalmente perché si va a indebolire la struttura dei mattoni rompendo così tante costine
Buongiorno io vorrei aggiungere un'altra presa corrente..ma non ci sono i rispettivi cavi...quello che non so, che una volta passati i cavi con la sonda dove vanno collegati nella scatola di derivazione?
+Paolo Machi Buongiorno a te!
Premetto che non siamo elettricisti, quindi quello che ti possiamo dire è basato sulla nostra esperienza "da cantiere".
1-Se devi aggiungere nuove spine, seguendo il procedimento mostrato nel video,quindi partendo da una scatoletta esistente,metterne una seconda e inserire il corrugato ecc..., l'ideale sarebbe arrivare fino alla scatola di derivazione come tu stesso hai scritto (sperando che ti passino i 3 fili necessari). anche perchè rimane tutto più "ordinato".
2-Se invece intendi dire che, hai già la scatoletta con delle spine e vuoi aggiungere solo una presa di corrente in più, allora ti basta fare un cavallotto con quelle esistenti. Per capire cosa intendo con cavallotto cerca su google immagini "cavallotto presa di corrente".
Ufficiosamente penso che (ribadisco che non siamo elettricisti) tu possa fare un cavallotto anche per il caso 1 dalla scatoletta esistente, facendo partire da li i fili che arrivano a quella nuova (ma ti consiglierei nel caso di sentire prima un'eletricista, perchè che io sappia dipende da vari aspetti, come la lunghezza del cavo per il calcolo della caduta di tensione, apparecchi collegati ecc...)
Speriamo di esserti stati utili!
Grazie per la domanda
Ciao! C'è una distanza minima da mantenere tra scatola di derivazione e presa elettrica?
+Nick Barge Ciao! Da quello che sappiamo noi (tieni conto che non siamo elettricisti) non c'è una distanza minima. Le distanze che hanno un minimo da rispettare sono quelle tra le spine e i lavandini, vasche, docce, ecc..
Grazie per la domanda!
bel video, un informazione, sicuro che il tubo corrugato possa arrivare alla seconda scatoletta in diagonale?
+Giuseppe Picciariello Ciao Giuseppe! si il tubo può arrivare anche in diagonale!
La cosa importante è che il corrugato non faccia (troppe) curve e che queste non siano troppo strette (per esempio a 90°) altrimenti quando inserisci la molla per tirare i cavi rischi che si blocchi.
Conviene sempre utilizzare la via più diretta e se devi fare delle curve usa un raggio molto ampio!
Grazie per la domanda!
Perche dite cazzate?
Le normative voi muratori siete esenti da rispettarle e leggerli?
I collegamenti tra scatole sia di derivazione che portafrutto DEVONO essere solo verticali o orizzontali, mai diagonali.
Inoltre la cei 64:8 prevede che non ci siano piu di 2 scatole una dietro l'altra.
Se la scatola in video fosse la terza scatola collegata sarebbe fuori norma.
Siete da denuncia
In effetti le prese devono essere sempre in corrispondenza o in parallelo o verticali mai in diagonale
Ottimo video volevo chiedere dove si compra quel materiale li
Ciao Giusy! e grazie per il complimento! Questi materiali li puoi trovare o in un magazzino edile oppure anche in un semplice negozio per il fai da te. Ciao!
1:50 tracce in diagonale, certo, come no
7:36 e il corrugato è corto AHAHAHAHAHA
come detto da altri le traccie non si fanno in diagonale, consiglio di togliere sto video
Per le cassette io uso sempre la scagliola
Ciao, Per capire bene il lavoro fino in fondo, andava ridinito il muro, e fare i relativi collegamenti, solo così era completo, grazie
th-cam.com/video/axJ7BlaDKSA/w-d-xo.html
Ciao Antonio noi le lavorazioni che intendi le abbiamo fatte in questo video che se vuoi puoi andare a vedere. Ciao e grazie a te
si vede che non hai mai fatto un impianto e non hai le competenze