Vedo questo tuo video e, incuriosito, sbircio il canale. Mi spiace tu abbia smesso, sappi solo che i tuoi video sono ancora utili e consigliati da youtube!
@@TheChillyRoads dato che non posso anzi non possiamo muoverci molto da casa sto cercando di entrare meglio nel merito della mia sony a7 iii e capire come cercare di gestire meglio i file s-log che la camera genera, perchè non sono facili da gestire.
@@TheChillyRoads non capisco però come sbloccare i 6 pannelli per le colorazioni, al di sotto delle curve colori mi mostra solo la hue saturation curves, ma è un unica sfera colorata non posso fare le singole manovre come hai fatto tu modificando anche il singolo colore e gradandolo verso un altro
Grande!! È solo questione di pratica ed abitudine, sembra complicato ma poi se ci pensi bisogno capire poche cose e per il resto divertirti a sperimentare! :D
@@TheChillyRoads posso farti una domanda? ho visto che non hai toccato la saturazione, la vividezza e la nitidezza, come mai? io uso una canon 80d e ho tolto completamente nitidezza contrasto e saturazione in camera per avere piu' possibilità in post...
IVANO BRANCALEONI ottima domanda! Dipende tutto dalle impostazioni di scatto e soprattutto dal tuo gusto personale e lo stile che vuoi raggiungere! A me personalmente non fa impazzire un look eccessivamente saturato perché preferisco scegliere in modo selettivo il colore a cui dare risalto. Se una scena è troppo saturata o vivida rischi di creare confusione con le altre scene e di perdere il fuoco sul soggetto :)
In realtà non c'è una vera differenza, si è soliti applicarlo nel pannello "creative" in modo da non intaccare le regolazioni del pannello base, se per caso tu cambiassi idea sui colori ti basterebbe eliminare solo le modifiche apportate a "creative" senza perdere tutto il primo blocco di lavoro :)
Sei un mago. Ma quindi le app tipo i filtri di instagram che cambiano i colori tipo in Orange and Teal o altri sono dei finti LUT o sono possibili grazie a muove tecnologie?
Veramente interessante! Bravo professionale e anche divertente! Mi sono rivisto nella scena che dopo aver lavorato un bel pò sulla color, ti alzi per bere un bicchiere d'acqua rivedi tutto e pensi che devi fumare di meno. L'unica cosa che posso suggerirti è che mentre scorri sulle anteprime dei LUT puoi cliccare direttamente sull'immagine dell'anteprima per applicarla. Per il resto, grazie!
Grazie a te Alessandro, molto gentile! Non sai quanto spesso mi alzo dopo 2-3 ore e decido di ricominciare tutto da capo 😂😂 per fortuna usando gli scopes succede sempre meno spesso!
Ciao, complimenti per la chiarezza nell'esporre questi concetti! Io ho sempre avuto un dubbio, quando si registra con profili flat, non in s-log, ma ad esempio in cine 4d, è necessario/obbligatorio fare la color correction di tutte le clip oppure visto che tutte le clip sono state registrate con un profilo flat si può semplicemente applicare un livello su di esse in cui caricare una lut e regolarne l'intensità?
Ciao Jimmy, il cine4 così come il cine2 e l'hlg sono tutti profili flat tanqto quanto l'Slog. Idealmente dovresti fare la color correction sugli scenari, quindi tutte quel riprese girate nello stesso posto con lo stessa luce tramite un adjustment layer e non sulla singola clip :) Se vuoi al link che trovi a seguire c'è il mio video proprio dedicato alla color correction che si fa prima del grading, li trovi proprio tutte queste informazioni th-cam.com/video/oI9prmRrN-Y/w-d-xo.html&ab_channel=TheChillyRoads Fammi sapere che ne pensi e se hai dubbi scrivi pure! :)
@@TheChillyRoads OK guarderò il video, comunque mi sembra di capire che la color correction clip per clip vada fatta comunque, indipendentemente dal profilo colore con cui si registra! Avendo registrato quasi sempre con profili standard pensavo che usando profili flat bastava applicare una lut e regolarne l'intensità, invece da come dici, dovrei comunque controllare il colore/esposizione delle scene girate nei posti con lo stesso tipo di luce! 😊
Ciao! Ti volevo ringraziare per questi video tutorial. Mi stanno aiutando immensamente mentre muovo i primi passi in questo mondo! Volevo farti anche una piccola domanda, forse leggermente fuori contesto. Uso una Canon 77D e volevo chiederti, secondo la tua esperienza, quale profilo colore mi consigli di utilizzare per la realizzazione di un cortometraggio quanto più cinematico possibile? Il tecnicolor cinestyle pensi vada bene? Grazie mille per tutto ancora!
Ciao Gian, piacere! :) per un risultato di quel tipo dovresti usare un profilo colore flat tipo il C-Log ma mi sa che la 77D non lo ha. Il Technicolor Cine lo puoi usare per stai attento a non esagerare in post produzione perché non essendo log non puoi fare troppe modifiche altrimenti perdi qualità! :)
@@TheChillyRoads Ti ringrazio per la dritta! Il profilo c-log posso provare ad installarlo, così da seguire alla lettera il tuo consiglio! :) Ps. Mi sono iscritto anche al gruppo telegram, così da poterti seguire al 100%. Quello che fai per noi neofiti è troppo prezioso per essere lasciato al caso di un algoritmo, a presto! E grazie ancora! :)
Ciao Simone, grazie! Si, esiste! :) se non vuoi lavorare su un Adjustment layer puoi anche fare la color su una clip e copia-incollare la voce “Lumetri” da una clip all’altra con un semplice cmd+c / cmd+V (Ctrl se sei su Windows). Onestamente trovo sia più comodo l’adj layer ma dipende dal progetto :)
ciao, ti posso chiedere un consiglio sul mio video? Pensi che la camera di sinistra sia di peggiore qualità rispetto a quella di destra? th-cam.com/video/IApnFXoPlXc/w-d-xo.html E parlando soltanto della camera a sinistra secondo te cambia qualcosa nella qualità della camera tra il primo video e quest'altro? (2 video: th-cam.com/video/a6rVeezlfLI/w-d-xo.html )
Ciao Daniel, piacere di conoscerti! Nel primo video se anche c’è una leggera differenza di qualità su TH-cam non si nota perché quando carichi qui tutto viene compresso, nel secondo video invece ho l’impressione che cambi solo un po’ la luce ed il colore, rispetto al primo è semplicemente un po’ più “Magenta”. :)
@@TheChillyRoads perfetto, allora alla fine è solo una questione di gusti e di come ho fatto la color in quel caso specifico.. Perfetto, grazie mille, mi hai sollevato da un dubbio inutile :) Ti auguro una buona giornata!!
Grazie Lorenzo, quella di aggiungere un po’ di chiacchiera è una scelta, ci sono tanti canali che fanno tutorial molto piatti e asettici. A me piace dare qualcosa in più :)
Vedo questo tuo video e, incuriosito, sbircio il canale. Mi spiace tu abbia smesso, sappi solo che i tuoi video sono ancora utili e consigliati da youtube!
Il tuo tutorial è molto chiaro e migliore di un video corso che ho acquistato, complimenti.
Video molto utile insieme all'altro, soprattutto per entrare molto nel tecnico. Continua così!
Sei riuscito a spiegare in modo semplice concetti estremamente complicati, fantastico!
Bel video molto chiaro🚀🚀🚀
Grazie 1000 dei tuoi consigli molto utili e ben spiegati.
Grazie a te per la fiducia Luca! 💪🏻 mi raccomando, se ti va iscriviti al canale 😍
@@TheChillyRoads fatto, adesso che ti ho scoperto non ti mollo 🤣😂. Grazie ancora e buon proseguimento
Comare Complimenti Sentitissimi!!!!!!! Veramente Completo e Chiaro!! Chapeau!!
Grazie mille :D
Video davvero molto esaustivi ed utili! Inoltre sembri davvero disponibile a spiegare fino al dettaglio ogni passaggio. Iscritto! :)
Grazie! Davvero chiaro.
Ho trovato molto bilanciati i contenuti tra pratica e teoria e i video non sono risultati affatto pesanti!
Buon lavoro!
Ma sei un grande!
Bravo. Bel lavoro. Utile e in grado di fare capire bene le cose.
Grazie, mi fa piacere che ti sia stato utile 😁🙏🏻
Fantastico! Tutorial chiarissimo!
Grazie mille per questo video!
Bellissimo video, grazie!
Complimenti per i tuoi video. Utili e chiari. Mi sto appassionando a questo mondo anche grazie alle tue tips! Grazie
Grazie mille! é davvero un piacere sentirlo 😍 sul canale ci sono davvero tantissimi video sia tecnici come queso che tanto Vlog :)
Credo tu sia al momento il canale che da le spiegazioni più complete sul videomaking
Grazie mille Luca, troppo gentile!
@@TheChillyRoads Di niente, ad essere sincero mi ero stupito della completezza dei contenuti. Continua così👍🏻
Grazie! Continuerò ad impegnarmi 💪🏻☺️
complimenti, spiegazione puntuale ed efficacie
Grazie mille Vito! :)
Grazie mille!
complimenti davvero un bel canale, il tuo modo di spiegare è semplice ma allo stesso tempo dettagliato. Grazie per i video che fai!
Matteo_oz Grazie a te per il supporto Matteo! Molto piacere di conoscerti! :))
@@TheChillyRoads dato che non posso anzi non possiamo muoverci molto da casa sto cercando di entrare meglio nel merito della mia sony a7 iii e capire come cercare di gestire meglio i file s-log che la camera genera, perchè non sono facili da gestire.
Slog è una vera rogna, io lo uso solo quando ho controllo pieno sulle luci, ad esempio in studio o in interna! In esterna sempre Cine4 :)
@@TheChillyRoads non capisco però come sbloccare i 6 pannelli per le colorazioni, al di sotto delle curve colori mi mostra solo la hue saturation curves, ma è un unica sfera colorata non posso fare le singole manovre come hai fatto tu modificando anche il singolo colore e gradandolo verso un altro
Matteo_oz devi solo aggiornare premiere,
Probabilmente hai la versione 2018! Dalla 2019 in poi ci sono 😁
mi è stato molto utile questo contenuto, GRAZIE
Mi fa molto piacere! Grazie a te Enrico! :)
Bravo, complimenti!
Grazie mille Riccardo!
@@TheChillyRoads Ti seguirò con piacere per imparare ad usare Premiere al meglio
Ti ringrazio per la fiducia allora! :D
Complimenti! Spero che il tuo canale abbia la crescita che merita.
Grazie mille per questo pensiero gentile, lo spero davvero tanto anche io ☺️
Grazie mille!! Sei bravissimo!
Grazie Alessio :D
Entrambi i video molto interessanti e piacevoli! Grazie!
Grazie a te Olivia, sono contento che ti siano piaciuti. :D mi raccomando attiva la campanella 😍💪🏻
preciso e chiaro come al solito! grazie per il video!
Michele Video Making grazie a te!! 😍🤘🏼
bravo, grazie per la spiega!
Grazie a te! ;) Mi raccomando iscriviti al canale :D
bravo!!! bel video e devo dire molto utile........
Grazie mille ☺️
Bravo!
complimenti per tutti e due mi hai finalmente fatto capire qualcosa su c.c e c.g. GAZIE!
Mi fa molto piacere sentirlo! Grazie Massimo :D mi raccomando iscriviti al canale!
Grazie tante
💪🏻💪🏻
Grazie mille! :)
Grazie a te Maria!
Spero di diventare bravo un giorno 😅 È una fase difficilissima dell'editing perché ci vuole sopratutto esperienza, i tuoi tutorial mi saranno d'aiuto
Grande!! È solo questione di pratica ed abitudine, sembra complicato ma poi se ci pensi bisogno capire poche cose e per il resto divertirti a sperimentare! :D
ciao! complimenti per il video! davvero utile!
Grazie! 😁🔥
@@TheChillyRoads posso farti una domanda? ho visto che non hai toccato la saturazione, la vividezza e la nitidezza, come mai?
io uso una canon 80d e ho tolto completamente nitidezza contrasto e saturazione in camera per avere piu' possibilità in post...
IVANO BRANCALEONI ottima domanda! Dipende tutto dalle impostazioni di scatto e soprattutto dal tuo gusto personale e lo stile che vuoi raggiungere! A me personalmente non fa impazzire un look eccessivamente saturato perché preferisco scegliere in modo selettivo il colore a cui dare risalto. Se una scena è troppo saturata o vivida rischi di creare confusione con le altre scene e di perdere il fuoco sul soggetto :)
@@TheChillyRoads grazie della risposta! ho capito!
Utile! Non ho capito però la differenza dell'applicazione dei LUT in LUT del pannello base rispetto ai Look nel pannello creativo.
In realtà non c'è una vera differenza, si è soliti applicarlo nel pannello "creative" in modo da non intaccare le regolazioni del pannello base, se per caso tu cambiassi idea sui colori ti basterebbe eliminare solo le modifiche apportate a "creative" senza perdere tutto il primo blocco di lavoro :)
Sei un mago. Ma quindi le app tipo i filtri di instagram che cambiano i colori tipo in Orange and Teal o altri sono dei finti LUT o sono possibili grazie a muove tecnologie?
Veramente interessante! Bravo professionale e anche divertente! Mi sono rivisto nella scena che dopo aver lavorato un bel pò sulla color, ti alzi per bere un bicchiere d'acqua rivedi tutto e pensi che devi fumare di meno. L'unica cosa che posso suggerirti è che mentre scorri sulle anteprime dei LUT puoi cliccare direttamente sull'immagine dell'anteprima per applicarla. Per il resto, grazie!
Grazie a te Alessandro, molto gentile! Non sai quanto spesso mi alzo dopo 2-3 ore e decido di ricominciare tutto da capo 😂😂 per fortuna usando gli scopes succede sempre meno spesso!
Ciao, complimenti per la chiarezza nell'esporre questi concetti! Io ho sempre avuto un dubbio, quando si registra con profili flat, non in s-log, ma ad esempio in cine 4d, è necessario/obbligatorio fare la color correction di tutte le clip oppure visto che tutte le clip sono state registrate con un profilo flat si può semplicemente applicare un livello su di esse in cui caricare una lut e regolarne l'intensità?
Ciao Jimmy, il cine4 così come il cine2 e l'hlg sono tutti profili flat tanqto quanto l'Slog. Idealmente dovresti fare la color correction sugli scenari, quindi tutte quel riprese girate nello stesso posto con lo stessa luce tramite un adjustment layer e non sulla singola clip :) Se vuoi al link che trovi a seguire c'è il mio video proprio dedicato alla color correction che si fa prima del grading, li trovi proprio tutte queste informazioni th-cam.com/video/oI9prmRrN-Y/w-d-xo.html&ab_channel=TheChillyRoads
Fammi sapere che ne pensi e se hai dubbi scrivi pure! :)
@@TheChillyRoads OK guarderò il video, comunque mi sembra di capire che la color correction clip per clip vada fatta comunque, indipendentemente dal profilo colore con cui si registra! Avendo registrato quasi sempre con profili standard pensavo che usando profili flat bastava applicare una lut e regolarne l'intensità, invece da come dici, dovrei comunque controllare il colore/esposizione delle scene girate nei posti con lo stesso tipo di luce! 😊
Eh si, diciamo che sul Flat hai molta più flessibilità ma comunque dovrai sempre “conformare” tutte le clip :)
Ciao! Ti volevo ringraziare per questi video tutorial. Mi stanno aiutando immensamente mentre muovo i primi passi in questo mondo! Volevo farti anche una piccola domanda, forse leggermente fuori contesto. Uso una Canon 77D e volevo chiederti, secondo la tua esperienza, quale profilo colore mi consigli di utilizzare per la realizzazione di un cortometraggio quanto più cinematico possibile? Il tecnicolor cinestyle pensi vada bene? Grazie mille per tutto ancora!
Ciao Gian, piacere! :) per un risultato di quel tipo dovresti usare un profilo colore flat tipo il C-Log ma mi sa che la 77D non lo ha. Il Technicolor Cine lo puoi usare per stai attento a non esagerare in post produzione perché non essendo log non puoi fare troppe modifiche altrimenti perdi qualità! :)
@@TheChillyRoads Ti ringrazio per la dritta! Il profilo c-log posso provare ad installarlo, così da seguire alla lettera il tuo consiglio! :)
Ps. Mi sono iscritto anche al gruppo telegram, così da poterti seguire al 100%. Quello che fai per noi neofiti è troppo prezioso per essere lasciato al caso di un algoritmo, a presto! E grazie ancora! :)
Troppo gentile!! :D mi raccomando fammi sapere se riesci a installare il C-Log ;)
Ciao scusa c è un programma per android per fare un editing simile? Io uso power director o vn ma non sono così specifici... Grazie
grande!
Matteo Pozzo 💪🏻💪🏻
Ciao, molto chiaro, bravo. Ti chiedo: non esiste una funzione (come in Photoshop) che copia lo schema colore da una clip e la incolla sulle altre?
Ciao Simone, grazie! Si, esiste! :) se non vuoi lavorare su un Adjustment layer puoi anche fare la color su una clip e copia-incollare la voce “Lumetri” da una clip all’altra con un semplice cmd+c / cmd+V (Ctrl se sei su Windows). Onestamente trovo sia più comodo l’adj layer ma dipende dal progetto :)
Simone R. ciao! ora c’è anche la funzione confronta e adatta i colori in funzione della clip di riferimento! geniale!
Sono estasiato dal Vector Scope. Non mi divertivo così tanto dai tempi di “la piccola flo” su Mediaset
Bello e interessante. Peccato, ma non ne posso più di avere nel background quella musica. Mi ha rimbecillito ..
ciao, ti posso chiedere un consiglio sul mio video? Pensi che la camera di sinistra sia di peggiore qualità rispetto a quella di destra? th-cam.com/video/IApnFXoPlXc/w-d-xo.html
E parlando soltanto della camera a sinistra secondo te cambia qualcosa nella qualità della camera tra il primo video e quest'altro? (2 video: th-cam.com/video/a6rVeezlfLI/w-d-xo.html )
Ciao Daniel, piacere di conoscerti! Nel primo video se anche c’è una leggera differenza di qualità su TH-cam non si nota perché quando carichi qui tutto viene compresso, nel secondo video invece ho l’impressione che cambi solo un po’ la luce ed il colore, rispetto al primo è semplicemente un po’ più “Magenta”. :)
@@TheChillyRoads perfetto, allora alla fine è solo una questione di gusti e di come ho fatto la color in quel caso specifico.. Perfetto, grazie mille, mi hai sollevato da un dubbio inutile :) Ti auguro una buona giornata!!
Figurati, per così poco! :) mi raccomando, spunta la campanella 😍
Ma sei a gela? ...
YES! 😁
Ah pure io 👍😁
Hahaha nato a cresciuto! Ora sono a Milano per lavoro ma scendo per le varie festività/vacanze ☺️
Bravo a spiegare, ma ti perdi un po' in chiacchiericci
Grazie Lorenzo, quella di aggiungere un po’ di chiacchiera è una scelta, ci sono tanti canali che fanno tutorial molto piatti e asettici. A me piace dare qualcosa in più :)