Ho cercato di comunicare esattamente queste informazioni decine e decine di volte, in questo video sono condensate e dette nella maniera più chiara e completa che io abbia mai sentito.
Video da rivedere e far vedere. Mr Rip in stato di grazia assoluto: in ogni secondo del video cattura la nostra attenzione motivando tutto con parole semplici che colpiscono, pesano, distruggono. Ma ci dà la possibilità non soltanto di essere diffidenti e guardinghi ma anche di trovare una strada .Le strade importanti si conquistano con il lavoro duro e con la consapevolezza di avere limiti( come tutti) e accettarli .Il video è di carattere finanziario ma trovo un sostrato di una persona empatica e sicura. In pratica Mr. Rip è l'Etf Core a lunghissimo termine delle sue figlie( che hanno la maggioranza dei depositi), noi siamo più "poverelli" ne abbiamo un pò per le nostre possibilità.
Credo sia il video migliore che ho visto tra tutti i tuoi video,super interessante e semplice da comprendere e tratta argomenti che tutti dovrebbero conoscere e che dovremmo ripetere ogni giorno nella nostra testa se siamo investitori o se vogliamo iniziare a investire
veramente, uno dei più importanti video fatti da lui. molto illuminante sul tema. sono 2 anni che ho iniziato a investire e fare speculazione sui mercati, ho provato di tutto e mi sono fatto malissimo, ho dovuto cambiare approccio ogni volta che scendevo nei bassi fondi, qualche mese fà ho avuto una conversazione con mia moglie a riguardo, spiegandoli che per raggiungere l'obbiettivo del milionario bisogna ingoiare masse gigantesche di informazioni politiche ed economiche (dare il giusto tempo al cervello per metabolizzare le informazioni) , essere molto elastici, capire il livello di tolleranza al dolore, stare con i piedi per terra senza aspettarsi 30k% come la TSLA 2011-2021 o NVDA 30k% 2014-2024..... colpi tra l'altro difficili da prevedere.... leggere tanto tanto tanto...... libri di economia e psicologia in quanto dobbiamo controllare le nostre emozioni. se dovessi far vedere al pubblico il mio portfolio con la cronologia il mondo si metterebbe a ridere per ora...... ma io non mollo.... perché amo ciò che faccio, mi fa sentire vivo ogni giorno, e quando lo porterò alle stelle, lo mostrerò a tutti facendo vedere proprio l'inizio super orribile. vi auguro una vita felice e prosperosa a tutti!
No Giorgio, non puoi in 50 secondi rompere le regole della finanza, ci sono banche che fanno utili! ci sono dipendenti bancari e assicurativi che portano a casa uno stipendio! Certo, sulle spalle dei risparmiatori, che sarà mai. Secondo me estremamente sottovalutato il problema delle banche italiane che non pagano interessi sui CC. Parliamo di Intesa e Unicredit, che fanno MILIARDI di utili e non ti lasciano nemmeno lo 0.5% annuo. Qualcuno ne parla in italia? AH NO?
Signor GIORGIO, prima di tutto, grazie mille e complimenti in particolare per questo video, ma più in generale per tutti perché porti ad una consapevolezza ed una conoscenza dell’argomentazione finanziarie in modo che anche i meno esperti possano intendere quello che dici e quello che rispecchia la realtà. In merito a questo video Condivido e sono d’accordo su tutto quello che hai detto, però se così è significa che praticamente i grafici non hanno senso di esistere perché sono solo la fotografia del passato, le analisi fondamentali non hanno alcun valore perché alla fine nessuno sa anche a fronte di un bel bilancio e di un corposo pacchetto di investimenti se questi daranno i risultati e diventeranno vendite profittevoli per quell’azienda. Per quanto riguarda i dati certi, quindi tecnici e fondamentali, abbiamo detto che sono solo fotografie del passato in alcun modo predittive del futuro. Allora mi viene da pensare che siano solo le aspettative quelle che possono generare una direzione, ma anche in questo caso giustamente tu mi dici che quando tutti si aspettano un evento, il prezzo risultante avrà già metabolizzato su interno l’evento stesso e l’attesa. Questo significherebbe anche che nei mercati si vive totalmente alla giornata, e che anche il 60 40 fatto di stock sarebbe alla fine aleatorio come investimento. Quindi sai cosa faccio compro una gallina che mi genera uova in continuazione, compro una mucca che mi genera latte in continuazione e compro una capra che mi genera lana in continuazione. Lascio perdere con la finanza che è a questo punto una mera scenografica palla. Ma ti seguirò comunque sempre lo stesso.
@@Nico-oq5ks "eh ma siamo clienti da generazioni, il direttore è tanto una brava persona" 🤣🤣🤣 e nel frattempo gli ciuccia 30€ al mese sul conto corrente e il 3% sugli titoli 🤣🤣
L'unico rammarico di questo video è che ci sia di mezzo uno sponsor, che ad un occhio (e orecchio) poco attento mette il video su quel piano di "eccone un altro che per intortarmi a vendermi X mi racconta Y...". Tralasciando lo sponsor (genuino o meno questo non lo so), quanto viene detto in questo video è meraviglioso. Grazie Rip 🙂
Grazie. Ti assicuro che io i video li scrivo perché voglio scriverli, POI, grazie allo sponsor, mi prendo budget per produrli e menzionare lo sponsor. Sponsor che ho io contattato dopo la mia due diligence non "che mi è capitato". Per farla breve: il processo non è il solito "oh, bisogna sponsorizzare Tizio che ha appena lanciato un portasci per smart watch, che video facciamo per promuoverlo?" In ogni caso la tua "critica" è più che legittima, il tema del conflitto d'interessi mi sta a cuore e ne ho parlato di recente con Wesa sul suo canale.
Ok, ho mentito spudoratamente. Lo sponsor mi ha costretto a ripiegare sul costume della disnnie invece della mia pima scelta che era mr.rip/pfpu. Non so se saprò perdonarmi questa genuflessione ai poteri forti :)
18 anni appena compiuti, Mi vorrei approcciare a questo mondo già da un po' e il tuo canale è il mio punto di riferimento in generale. Ma questo video ... è oro!! Mi hai aperto gli occhi su molte cose che non capivo, grazie mille rip🙏 ❤
Io lo faccio e ci guadagno, laureato in matematica finanziaria e tantissimi anni di esperienza sul campo. Assai banalmente i trader che guadagnano sono come i calciatori, milioni di ragazzi giocano a pallone ma solo uno su 1000000 ci fa i milioni.
@@finanzaedeconomia1390poi secondo te i trader discrezionali (usando solo principalmente l'analisi tecnica e non sapendo niente di matematica avanzata) possono farsi una carriera col trading?
Una marea di complimenti per questo video! Ti scopro ora per caso dopo che comunque su youtube sto seguendo un po di persone ma in te mi ci ritrovo...pane al pane vino al vino!!! Schietto e sincero! Bravo!
Video davvero super interessante, da dover guardare più volte soprattutto per chi è all'inizio del proprio percorso nel settore degli investimenti, complimenti 💪
🎉 Wow.... Subito Oscar. Il miglior video di sempre 👏👏👏 più chiaro di così non si può 💪💪. Se neanche dopo questo video non è chiaro quello che si deve fare, io torno a giocare con i Lego 😂😂😂
I video fatti così mi fanno impazzire!!!! Nel mio piccolo ho raccontato la medesima situazione. Hai citato tutti libri che ho divorato in poche settimane. Grande Mr. Rip 👏
DEFINITIVO!! Ti sei superato con questo video Giorgio, proverò a condividerlo ovunque! Tanta tanta roba, tanto tanto valore, tanti concetti da "tatuarsi" nel cervello! Bravissimo, continua così!
Questo video andrebbe fatto vedere alle scuole superiori, obbligatoriamente, come lezione di educazione finanziaria. Salverebbe almeno il 70% dei ragazzi dal cadere nei classici trappoloni dei fuffaguru vari.
Sono un docente di scuola superiore. A scuola si parla sempre di più di inserire lezioni di cultura finanziaria...indovina tenute da chi? Bancari ecc. ! 😂 Della serie andiamo a catechizzarli direttamente a scuola!
Anche io lavoro a scuola e quando parlo di trattare un po' di educazione finanziara durante le ore di educazione civica ricevo risposte dai miei colleghi del tipo "eh no, la scuola è un bell'ambiente perchè non si parla di soldi." Non sapevo fosse questo il livello.
Oggi è il primo giorno in cui inizio a informarmi in modo più decente su questi temi in modo da essere pronto con il primo stipendio quando arriverà. Grazie 🙌🏼 in realtà non ho capito troppissimo anche perché c'è di mezzo trade republic e non so quanto è pubblicità e quanto è consiglio reale, però mi ci metto sotto e recupero anche i video vecchi
5:30 gli interessi di TR non sono risk free rate. 1. Gli interessi sono cappati a 50k. 2. Non è corretto paragone il rischio di controparte di TR, con il rischio di default di Svizzera, USA o Germania. 3. Gli interessi maturano giornalmente ma sono pagati mensilmente, quindi il mio interesse a 10 giorni è 0, ed a differenza di un bond non ho modo fi vendere la mia posizione. Gli interessi di TR sono una forma di marketing, sicuramente interessante e vantaggiosa per molti utenti retail, ma dire che tenendo i soldi su TR ti stai prendendo il risk free rate è sbagliato, infatti se un istituzionale vuole il risk free sul capitale si prende dei t-bills americani, non mette certo 10 bilion su TR.
Ciao, osservazione corretta, ma giusto sul punto 3 il tuo interesse è calcolato con la media pesata della giacenza sul tuo conto. Io avevo circa 5000 euro su TR e pur levandoli il 13 del mese mi sono stati accreditati gli interessi il primo giorno del mese successivo basato su una media giornaliera
@@carloalbertoalbonetti9767 Certo, ti vengono calcolati i primi 13 giorni di interessi. Ma ti vengono accreditati all'inizio del mese successivo, giusto? Ad esempio se io compro un Bond 1 mese, e lo tengo 13 giorni, la mia posizione è cresciuta, perché mancano solo 17 giorni al pagamento del mio interesse, quindi i mio bond dopo 13 giorni vale un po' di più. Ora, il risk free rate è il costo del tempo sulla durata del mio investimento. Quindi se io scelgo di investire a 13 giorni, il mio risk free è quanto interesse privo di rischio posso ottenere in 13 giorni. Con un bond, io posso vendere il bond dopo 13 giorni e realizzare un interesse. TR dopo 13 giorni quanti interessi ha pagato? 0 Posso rivendere il mio conto a cui mancano solo 17 giorni, per gli interessi? no. Quindi non possiamo parlare di risk free rate.
A mio avviso uno dei video più potenti ed intrattenenti del canale, questo formato più scriptato a mio avviso pagherà. Ti ringrazio per la qualità dei video che stai portando e per educare video dopo video la comunity. Saluti da Zug
Il trading non è investimento ma speculazione. I prodotti finanziari utilizzato leve finanziarie 1:30 - 1:50 fino a 1:500 per i professionisti. E' come i campioni di poker o black jack, puoi anche diventare un campione battendo il mercato., ma dei studiare e applicarti molto. Non succede in due mesi e molto probabilmente neanche in un anno.
Ma davvero stai paragonando poker a black jack? Black jack è solo fortuna e l’unica bravura è contare le carte, che se ti scoprono ti aprono il culo e bandiscono dal casinò. Poker è un mix di abilita statistico/psicologiche che ti fanno vincere nel lungo periodo. Detto ciò, nel trading ci può essere bravura ma è talmente complesso che la fortuna gioca ruolo maggiore.
@@francescoelli2468non è affatto vero, la statistica nel trading è tutto, come è tutto la questione del controllo e del risk managment. Detto ciò, dei 150k iscritti di questo canale, forse 3 persone avranno fatto dei soldi😂
@@AlgoAle Lo stesso autore del video, non solo i suoi iscritti. Si capisce lontano un miglio che non ha mai fatto trading a margine in vita sua, eppure ne parla (la domanda da fargli sarebbe : ma perchè ne parli se non sai di che parli ?). Tira fuori statistiche, interesse composto...tutte cose da finanza istituzionale che non c'entrano un mazza con il trading speculativo a leva su conti piccoli (inferiori a 100k) che è a tutti gli effeti un "gaming" intelligente. E' un altro sport totalmente. Mezz'ora di pura disinformazione. Spiace, il panorama italiano speculativo è sempre più povero.
@@kelevra571 confermo al 100%. Effettivamente ognuno dovrebbe fare e parlare di ciò che sa😀 eppure il miglior metodo per vendersi è screditare gli altri, così è e cosi sempre sarà
@@AlgoAleil trading è solo arte oratoria di gente che credendo di essere Michael Burry (che peraltro non è infallibile pure lui) ha il bias cognitivo che leggendo “i grafici” (del passato) possa prevedere il futuro. Del resto con lo sbatti che si è fatto per studiare tutta quella fuffa e che riproduce quotidianamente non può che crederci secondo la filosofia dell’auto inganno. Futuro che puntualmente non si verifica (chissà come mai mettono il disclaimer che statisticamente l’80% dei trader perde soldi praticamente in ogni piattaforma). I trader vedono erodersi il loro portfolio da fee e commissioni varie che pagano regolarmente e che sono il “core business” delle piattaforme e delle banche, molto meglio investire con ottica di lunga durata evitando costi per operazioni quotidiane e facendo dell’analisi fondamentale un lavoro quotidiano carpendo più informazioni possibili in ogni ambito (politico, economico, geopolitico, finanziario) prima di allocare fondi. Approccio seguito da Warren Buffet e Charlie Munger che ritengono grafici e strategie trading tutta fuffa.
Grazie Giorgio cognome, oltre alle tue competenze ho notato anche un incremento di qualità video ed audio notevole, un po’ mi manca quel Giorgio con la webcam scassata😢❤ Non fermarti mai a fare contenuti, sei il migliore su questa nicchia in TH-cam Italia, grazie 🙏
Caro Mr. RIP, un anno fa grazie al tuo consiglio ho letto A RANDOM WALK DOWN IN WALL STREET E quello che dici tu nei 60 secondi è il succo del libro che ho letto e STRA CONSIGLIO di leggere a tutti Ad oggi dopo circa 1 anno e sei mesi il mio PAC aperto in autonomia e studiato con cura da me ha prodotto dei risultati positivi, di cui sono veramente contento Non ho bisogno ne voglia di condividere fuffa con nessuno, volevo solo condividere con te, il feedback positivo che ho avuto studiando ed avendo metodo e studio. Grande MR. RIP Numero 1
una cosa importante anche, non è detto nemmeno che chi ha acqustato nvidia 10 anni fa, poi se l'è tenuta fino ad oggi. magari dopo aver visto un x3 o x4 l'ha venduta molto molto prima, non pensando minimamente alla super performance successiva.
ho chiamato il Ministero della Pubblica Istruzione e con veemenza ho preteso che questo video venisse inserito nel programma ministeriale già dalle medie !!! più like lasciate più il ministero sentirà la pressione e non potrà tirarsi indietro!
Ciao Mr Rip. Il video come sempre è valido e prezioso per tanti ma c'è un errore di fondo nell' estremizzare e mettere insieme tutte le supercazzole fuffo trading e il trading retail fatto con consapevolezza che con tutte le dovute premesse di difficoltà, necessità di formazione vera , tempo sui mercati etc etc ha delle logiche diverse da un punto di vista di potenziali ritorni in confronto all' attività di investing (ambito ovviamente molto diverso) . Ci sono diversi trader che certificano pubblicando earnings statement le proprie performance (Ross Cameron, Andrew Aziz per esempio). Insomma, che poi l' x% della roba che sta sui social sia fuffa è ovvio ma questo non può essere motivo per assolutizzare il concetto. Ti apprezzo.
L'assolutizzazione (che in generale non mi piace) serve a rinforzare il concetto e a far desistere il wannabe traderino con IQ < 140 o il cugggino scammabile del fuffaguru e così via. Ovvio che ci sono eccezioni. Ovvio anche che ci sono eccezioni che "eccezionano" per 5-10-15 anni e poi finiscono zampe all'aria. Secondo Kenneth French ci vogliono 65 anni per giudicare se un trader/investitore ha vere skill o solo buciodekulo
Ragazzi buona sera ho 17 anni e sono da 1 anno e passa nel mondo del trading, potresti per favore aiutarmi a comprendere alcune cosa du questo mondo? Io concordo pienamente su quello che dice Mr.rip ciononostante esistono traders capaci di generare alpha sul mercato o anche persone istruite che sono affermano sia possibile generare un entrata dalla propria cameretta. Cito tra tutti Marco Morrone ospite anche dello stesso Giorgio che in un video sul suo canale ha sostenuto che se si è in grado di trovare qualcosa che statisticamente ha funzionato e funziona tutt'ora nel mercato allora è possibile generare un entrata, insomma trovare una strategia di entrata statisticamente valida. A sostenere la sua stessa tesi è una piccolissima percentuale dei trader in circolazione che seppur vendono corsi in questi mirano a venderti un metodo e non una strategia
Video in collaborazione che fa educazione ed è in linea con ciò che il canale ha sempre professato. Grazie, ora però mi aspetto un video in collaborazione dove spieghi il valore atteso
citi però della fuffa accademica, Druckenmiller fa il 30% all'anno (ovviamente i tizi dell'università sosterrebbero che è un caso). Un'altra lettura interessante è Carslile, 'Deep Value'. Ciò detto, è ovvio che non si può fare più di Drukenmiller o del Deep value (diciamo 20%) (come ordine di grandezza).
@@luigisecchi2248 Il 13F è una autodichiarazione delle posizioni trimestrali, solo di alcuni asset, senza costi, senza storico delle operazioni. Anche ammettendo che la auto-dichiarazione fosse vera e senza errori, rimane comunque impossibile dedurre le performance dal 13F. Non c'entra nulla il 13F, al massimo le prestazioni le trovi nel Investor Perfomance Report, che è comunque una autodichiarazione, oppure se vuoi prestazioni certificate vai da un CPA (tipo le big4) e ti fa fare un Audited Financial Statements.
ognuno ha la propria opinione che ovviamente va rispettata, quindi, avendo visto il video scrivo la mia: esistono moltissimi fuffologi del trading degli investimenti del mindset e quant'altro ma esistono anche persone serie che LAVORANO sui mercati avendo le competenze del settore perchè hanno studiato e continuano a farlo, uno su tutti ad esempio è Massimo Rea.
no. Gli "esempi su tutti" da portare sono le persone che ho intervistato sul canale che hanno lauree, PhD, e lavorano per Hedge Fund come quant e/o trader. Quelli che "vendono corsi di trading" e/o che "vincono i mondiali di trading" non sono gli "esempi su tutti".
Bravo Giorgio, questo video oltre ad essere pura arte potrebbe essere usato come spot nazionale ( piacerebbe a banca inculia) per l educazione finanziaria
Ti ho criticato per alcune scelte nel recente passato ma rimani cmque per me il N1. Fai più video come questo (semplice diretto se vogliamo banale ma denso di contenuto) o come quello di reaction a Meb Faber che hai pubblicato oggi (interessante). Un grazie sincero.
Perchè non menzioni che Trade Republic è in regime dichiarativo? Potresti fare un video in merito? Mi piacerebbe aprirmi un conto ma non capisco se dovrei dichiarare le plusvalenze effettivamente "realizzate" in denaro o anche quelle che mi "tengo" nel portafoglio? Grazie mille!
@@mr_rip bhe per onestà intellettuale andrebbe detto ogni volta che fai la sponsorizzazione, non importa se ci hai fatto un video specifico (a cui puoi comunque rimandare)
Nel mio piccolo paesino il comune ha organizzato "L'università della terza età". Un presunto esperto va a parlare ai partecipanti del suo settore, una specie di marsterclass per persone che quella stessa mattina si sono dimenticate la dentiera sul comodino. Ebbene per l'argomento "educazione al risparmio" l'esperto era...rullo di tamburi...una consulente finanziaria di quella banca di proprietà della San Paolo. Sostanzialmente pagata per farsi auto pubblicità e richiamare il massimo numero di zie e prozie ai loro fondi meravigliosi. Mi rammarico solo di non avere il tempo di partecipare a queste conferenze perchè ci sarebbe da farsi del ridere.
@@mr_rip io ho fiducia che dopo gli ultimi scandali (venete, pisa e bari) lo strapotere delle banche si sia un po ridimensionato, credo piuttosto che farà la fine dell'educazione sessuale a scuola (cioè il nulla)
Bravo Giorgio, ritorno ad apprezzare un tuo video dopo a mio parere un mesettino sotto tono. Secondo me se nei video aggiungessi una formulina qui e una definizione la, come fatto in questo video, delizieresti noi della community che ti seguiamo da tempo!!! Btw grazie per il lavoro che fai
Ottimo video! Porto una testimonianza dell'anno scorso di un "professionista bancario" che allarmato dai miei spostamenti sul conto investimenti dei miei genitori questiona su un ETF che replica il tasso interbancario BCE, portando il classico grafico dicendo "eh, ma questo ETF è in perdita".... quando il tasso era al 4% lui lo paragonava ai tassi negativi del periodo 2014-2022.... come se dall'oggi al domani la BCE possa abbassare del %% i tassi 😂😂😂
Ti ho visto oggi in un video di Boldrin, ed eccomi qui a seguirti. Ora mi vedo ogni tuo video, e spero di trarre un po' di saggezza finanziaria da questo.
il video è davvero ottimo nel contenuto, non c'è nulla da ridire su questo. gli unici appunti che ho da fare (ed ho visto nei commenti che non sono l'unico) è un po' tutto il contorno. Chi ti conosce capisce la storia dietro lo sponsor e non c'è nulla di male di per sé nell'avere uno sponsor nel video, il problema è che non solo questo sponsor è molto presente di altre volte (almeno io l'ho percepito così magari ricordo male) ma che data la natura del video rischia di allontanare molto la persona scettica o dubbiosa quando vede che chi ti sta "consigliando di aprire gli occhi" ha comunque pronta da vederti la "sua soluzione". Altra cosa su cui forse avrei da ridire è che il video è davvero denso e complesso, la frase sul "se non capisci il valore atteso allora lascia perdere" andava forse fatta come premessa, spero che questo video crei reazioni del tipo "cazzo se non ho capito nulla di tutto ciò allora forse è davvero meglio che mi allontani" ma ho paura che le reazioni possano essere diverse. Ultima cosa che non comprendo è il titolo. Nel video si parla soprattutto del perché non può funzionare oltre che certo ai bias e all'ignoranza che portano a credere a queste promesse però forse per attirare il pubblico "a rischio" non sarebbe stato meglio un titolo che puntava sulla fallacia del metodo? si poteva rimandare anche alle interviste a professionisti del settore. so che le mie non sono critiche innovative o grandi scoperte ma spero possano comunque aiutare a riflettere su questi punti
Critiche ragionevoli le accolgo sempre. Grazie, ci rifletterò sopra. Il problema è che se uno fa video sponsorizzati sottotono allora "fa marchette", se uno cerca di mettercela tutta per fare il miglior video fatto finora sul canale anche per far vedere che le sponsorizzazioni alzano il livello invece di abbassarlo, allora poi viene accusato di aver venduto in modo ancor più convincente lo sponsor. Si fa fatica a capire come muoversi...
@@mr_rip capisco benissimo il dilemma, non ho certo detto che ci fosse una "soluzione facile". Secondo me l'unico problema è proprio la particolare natura del video di "divulgazione anti truffe" che stona troppo, ma capisco anche che fare questo video "agggratis" fosse difficile e che un po' tutta la linea del canale è basata su questo concetto e che quindi il problema si ponga quasi sempre.
Ciao. Non capisco che senso ha paragonare il rendimento e l'operatività di un hedge fund con quella di un trader retail. Ovvio che le performance del retail professionista e' superiore a quella del hedge fund, non perché il primo sia tecnocamente piu' bravo , ma semplicemente perche trattano capitali differenti. Un retail che trada il nq e che gestirà una posizione di pochi contratti , avra' meno vincoli operativi di un fondo che tratterà posizioni di centinaia di contratti. Paradossalmente avrà meno 😅libertà per entrare e uscire dal mercato rispetto ai pochi contratti che tratta il retail, quindi avra' una operatività , una gestione del rischio e un capitale diverso ergo anche le performance saranno diverse. Per questi motivi credo che il paragone che fai non ha senso.
Grande rip, leggo sempre delle critiche ma sei l'unico che nel fare contenuti sponsorizzati non butta adv completamente a caso su qualsiasi prodotto possibile ma resta coerente con la tematica del canale. Io da marzo ho aperto un conto su tr e al momento mi sto trovando molto bene, penso sarebbe però molto interessante e anche "scomodo" fare un contenuto con loro rispetto all'assistenza clienti, punto sicuramente più dolente del servizio guardando commenti e recensioni, soprattutto se in futuro ci saranno sviluppi rispetto all'ipotesi di proporsi come banca in Italia ed offrire il famigerato regime amministrato.
Se già nelle scuole elementari facessero vedere questo video, sono sicuro che fra 15 anni quelle persone avrebbero tutte una cultura molto più alta, in qualsiasi ambito
Ottimo video, che come è stato notato si può a ragione considerare definitivo. Direi che dopo qualche anno chi non ha capito il messaggio non potrà più capirlo. Sarebbe bello se ora trattassi anche un po del trading non fuffa (tecniche, risk management, expectancy). Qualche studio da considerare si trova anche in quell'ambito e non sono basati su indovinare o prevedere. La definizione di "passive investing" non è accademicamente corretta per quanto riguarda index funds o ETF (il passive investor accademico è colui che detiene tutto a tempo indeterminato), l'indexing è una rules based trading strategy molto semplice che può essere ottimizzata non solo con l'aggiunta di regole per filtrare i "factors". Keep Up the Good Work RIP!
@@mr_rip Le tue semplificazioni sono sempre corrette, necessarie alla divulgazione e conservano intatta l'utilità dell' informazione. È solo uno spunto per un eventuale video di considerazioni sull''impatto che scommesse direzionali con un rischio ottimale possono avere su un capitale già investito in strategie indexing.
Io non faccio trading ma ho una gestione molto attiva del portafoglio, perchè col tempo ho evidenziato che (forse) c'è qualcosa che si può fare per generare un minimo di alpha. Dico forse perchè è ancora troppo presto per dirlo. In ogni caso ero già ben consapevole di tutto ciò che hai detto, eppure continuo per la mia strada, perchè ci sono aspetti che non hai considerato. Opero in un modo estremamente semplice ma particolare che non ho ancora visto fare a nessuno, con un rischio uguale o in certi casi inferiore a quello di chi investe passivamente nel world. Per ora ovviamente le mie sono solo parole, sarà il tempo a dirmi se ho ragione.
Credo che sia uno dei video più importanti tu abbia mai fatto. Complimenti!
Attendo con ansia video sulle variabili aleatorie!
Complimenti anche a te,stiamo messi bene vedo.
@@robertoragno6646ottime argomentazioni, te sarai uno di quello che paga più in fees che quello che ricava
@@robertoragno6646 che vuol dire sto commento?
Ho cercato di comunicare esattamente queste informazioni decine e decine di volte, in questo video sono condensate e dette nella maniera più chiara e completa che io abbia mai sentito.
Video da rivedere e far vedere. Mr Rip in stato di grazia assoluto: in ogni secondo del video cattura la nostra attenzione motivando tutto con parole semplici che colpiscono, pesano, distruggono. Ma ci dà la possibilità non soltanto di essere diffidenti e guardinghi ma anche di trovare una strada .Le strade importanti si conquistano con il lavoro duro e con la consapevolezza di avere limiti( come tutti) e accettarli .Il video è di carattere finanziario ma trovo un sostrato di una persona empatica e sicura. In pratica Mr. Rip è l'Etf Core a lunghissimo termine delle sue figlie( che hanno la maggioranza dei depositi), noi siamo più "poverelli" ne abbiamo un pò per le nostre possibilità.
la cosa bella mentre guardi questo video è la pubblicità che parte durante il video, proprio uno di quei metodi miracolosi
Credo sia il video migliore che ho visto tra tutti i tuoi video,super interessante e semplice da comprendere e tratta argomenti che tutti dovrebbero conoscere e che dovremmo ripetere ogni giorno nella nostra testa se siamo investitori o se vogliamo iniziare a investire
veramente, uno dei più importanti video fatti da lui. molto illuminante sul tema.
sono 2 anni che ho iniziato a investire e fare speculazione sui mercati, ho provato di tutto e mi sono fatto malissimo, ho dovuto cambiare approccio ogni volta che scendevo nei bassi fondi, qualche mese fà ho avuto una conversazione con mia moglie a riguardo, spiegandoli che per raggiungere l'obbiettivo del milionario bisogna ingoiare masse gigantesche di informazioni politiche ed economiche (dare il giusto tempo al cervello per metabolizzare le informazioni) , essere molto elastici, capire il livello di tolleranza al dolore, stare con i piedi per terra senza aspettarsi 30k% come la TSLA 2011-2021 o NVDA 30k% 2014-2024..... colpi tra l'altro difficili da prevedere.... leggere tanto tanto tanto...... libri di economia e psicologia in quanto dobbiamo controllare le nostre emozioni.
se dovessi far vedere al pubblico il mio portfolio con la cronologia il mondo si metterebbe a ridere per ora...... ma io non mollo.... perché amo ciò che faccio, mi fa sentire vivo ogni giorno, e quando lo porterò alle stelle, lo mostrerò a tutti facendo vedere proprio l'inizio super orribile.
vi auguro una vita felice e prosperosa a tutti!
Sono nella tua stessa condizione. Ti auguro il meglio. Buona fortuna
Standing ovation! 👏🏻👏🏻👏🏻
Complimenti per i 150 mila iscritti Giorgio!
No Giorgio, non puoi in 50 secondi rompere le regole della finanza, ci sono banche che fanno utili! ci sono dipendenti bancari e assicurativi che portano a casa uno stipendio! Certo, sulle spalle dei risparmiatori, che sarà mai. Secondo me estremamente sottovalutato il problema delle banche italiane che non pagano interessi sui CC. Parliamo di Intesa e Unicredit, che fanno MILIARDI di utili e non ti lasciano nemmeno lo 0.5% annuo. Qualcuno ne parla in italia? AH NO?
Questo video dovrebbero guardarlo nelle scuole... Mi sono emozionato
Signor GIORGIO, prima di tutto, grazie mille e complimenti in particolare per questo video, ma più in generale per tutti perché porti ad una consapevolezza ed una conoscenza dell’argomentazione finanziarie in modo che anche i meno esperti possano intendere quello che dici e quello che rispecchia la realtà. In merito a questo video Condivido e sono d’accordo su tutto quello che hai detto, però se così è significa che praticamente i grafici non hanno senso di esistere perché sono solo la fotografia del passato, le analisi fondamentali non hanno alcun valore perché alla fine nessuno sa anche a fronte di un bel bilancio e di un corposo pacchetto di investimenti se questi daranno i risultati e diventeranno vendite profittevoli per quell’azienda. Per quanto riguarda i dati certi, quindi tecnici e fondamentali, abbiamo detto che sono solo fotografie del passato in alcun modo predittive del futuro. Allora mi viene da pensare che siano solo le aspettative quelle che possono generare una direzione, ma anche in questo caso giustamente tu mi dici che quando tutti si aspettano un evento, il prezzo risultante avrà già metabolizzato su interno l’evento stesso e l’attesa. Questo significherebbe anche che nei mercati si vive totalmente alla giornata, e che anche il 60 40 fatto di stock sarebbe alla fine aleatorio come investimento. Quindi sai cosa faccio compro una gallina che mi genera uova in continuazione, compro una mucca che mi genera latte in continuazione e compro una capra che mi genera lana in continuazione. Lascio perdere con la finanza che è a questo punto una mera scenografica palla. Ma ti seguirò comunque sempre lo stesso.
È colpa dei clienti che non cambiano banca
@@Nico-oq5ks "eh ma siamo clienti da generazioni, il direttore è tanto una brava persona" 🤣🤣🤣 e nel frattempo gli ciuccia 30€ al mese sul conto corrente e il 3% sugli titoli 🤣🤣
@@Marcopernice vorremmo tutti essere tacchini induttivisti. Ma pure loro a Natale li sgozzano.
L'unico rammarico di questo video è che ci sia di mezzo uno sponsor, che ad un occhio (e orecchio) poco attento mette il video su quel piano di "eccone un altro che per intortarmi a vendermi X mi racconta Y...". Tralasciando lo sponsor (genuino o meno questo non lo so), quanto viene detto in questo video è meraviglioso. Grazie Rip 🙂
Grazie. Ti assicuro che io i video li scrivo perché voglio scriverli, POI, grazie allo sponsor, mi prendo budget per produrli e menzionare lo sponsor. Sponsor che ho io contattato dopo la mia due diligence non "che mi è capitato".
Per farla breve: il processo non è il solito "oh, bisogna sponsorizzare Tizio che ha appena lanciato un portasci per smart watch, che video facciamo per promuoverlo?"
In ogni caso la tua "critica" è più che legittima, il tema del conflitto d'interessi mi sta a cuore e ne ho parlato di recente con Wesa sul suo canale.
Ok, ho mentito spudoratamente. Lo sponsor mi ha costretto a ripiegare sul costume della disnnie invece della mia pima scelta che era mr.rip/pfpu. Non so se saprò perdonarmi questa genuflessione ai poteri forti :)
Ahahahahahahahahha @@mr_rip
@@mr_rip 😂
@@mr_rip genio ahahahahahaha
Questo video sarà il prossimo "Rick Roll Link" da mandare a tutti i fondivendoli e fuffatrader!
GENIO!
Da ascoltare mentre si fa palestra per caricarsi
Video DEFINITIVO
Penso sia veramente il miglior video di finanza mai pubblicato su internet
dovrebbero mostrarlo nelle scuole italiane questo video, diciamo gia' agli studenti di terza media
decisamente
Magari senza la sponsorizzazione.
Il bambino delle medie con trade repubblic non ce lo vedo proprio hahahahah
hai proprio ragione !!
18 anni appena compiuti, Mi vorrei approcciare a questo mondo già da un po' e il tuo canale è il mio punto di riferimento in generale. Ma questo video ... è oro!! Mi hai aperto gli occhi su molte cose che non capivo, grazie mille rip🙏 ❤
Io lo faccio e ci guadagno, laureato in matematica finanziaria e tantissimi anni di esperienza sul campo. Assai banalmente i trader che guadagnano sono come i calciatori, milioni di ragazzi giocano a pallone ma solo uno su 1000000 ci fa i milioni.
@@finanzaedeconomia1390 per che istituzione se posso chiedere?
@@finanzaedeconomia1390poi secondo te i trader discrezionali (usando solo principalmente l'analisi tecnica e non sapendo niente di matematica avanzata) possono farsi una carriera col trading?
@@lucamodenese9738 dalle scuole agli ospedali passando per le forze dell'ordine.
Una marea di complimenti per questo video! Ti scopro ora per caso dopo che comunque su youtube sto seguendo un po di persone ma in te mi ci ritrovo...pane al pane vino al vino!!! Schietto e sincero! Bravo!
Video davvero super interessante, da dover guardare più volte soprattutto per chi è all'inizio del proprio percorso nel settore degli investimenti, complimenti 💪
🎉 Wow.... Subito Oscar.
Il miglior video di sempre 👏👏👏 più chiaro di così non si può 💪💪. Se neanche dopo questo video non è chiaro quello che si deve fare, io torno a giocare con i Lego 😂😂😂
Questo è il video definitivo, un concentrato di informazioni pauroso. Grazie
video PAZZESCO ❤
Video SPLENDIDO! Complimenti
I video fatti così mi fanno impazzire!!!! Nel mio piccolo ho raccontato la medesima situazione. Hai citato tutti libri che ho divorato in poche settimane. Grande Mr. Rip 👏
DEFINITIVO!!
Ti sei superato con questo video Giorgio, proverò a condividerlo ovunque!
Tanta tanta roba, tanto tanto valore, tanti concetti da "tatuarsi" nel cervello!
Bravissimo, continua così!
Bellissimo video, immaginavo già il contenuto ma lo ho voluto guardare per godermelo e ho goduto parecchio❤
Grande! Ottimo contenuto! Saranno anche cose già sentite ma quando sono spiegate così è bello sentirle anche per la sedicesima volta!
Video incredibile, è terza volta che lo guardo, apprezzerei moltissimo se potessi fare una serie di video come questi
Assolutamente! Soprattutto se approfonditi anche magari sulle fonti suggerite su cui studiare prima di entrare in questo mondo
Questo video andrebbe fatto vedere alle scuole superiori, obbligatoriamente, come lezione di educazione finanziaria. Salverebbe almeno il 70% dei ragazzi dal cadere nei classici trappoloni dei fuffaguru vari.
Sono un docente di scuola superiore. A scuola si parla sempre di più di inserire lezioni di cultura finanziaria...indovina tenute da chi? Bancari ecc. ! 😂
Della serie andiamo a catechizzarli direttamente a scuola!
Anche io lavoro a scuola e quando parlo di trattare un po' di educazione finanziara durante le ore di educazione civica ricevo risposte dai miei colleghi del tipo "eh no, la scuola è un bell'ambiente perchè non si parla di soldi." Non sapevo fosse questo il livello.
E anche le famiglie portando ste conoscenze dentro casa per genitori e nonni
@@raffaelenocerino9267 HAHAHH viva il conflitto d'interesse in questo bel paese
Oggi è il primo giorno in cui inizio a informarmi in modo più decente su questi temi in modo da essere pronto con il primo stipendio quando arriverà. Grazie 🙌🏼 in realtà non ho capito troppissimo anche perché c'è di mezzo trade republic e non so quanto è pubblicità e quanto è consiglio reale, però mi ci metto sotto e recupero anche i video vecchi
Nulla è un consiglio finanziario, è tutta informazione, anche la pubblicità
ottimo contenuto. A parer mio uno dei migliori se non il migliore canale youtube italiano complimenti
5:30 gli interessi di TR non sono risk free rate.
1. Gli interessi sono cappati a 50k.
2. Non è corretto paragone il rischio di controparte di TR, con il rischio di default di Svizzera, USA o Germania.
3. Gli interessi maturano giornalmente ma sono pagati mensilmente, quindi il mio interesse a 10 giorni è 0, ed a differenza di un bond non ho modo fi vendere la mia posizione.
Gli interessi di TR sono una forma di marketing, sicuramente interessante e vantaggiosa per molti utenti retail, ma dire che tenendo i soldi su TR ti stai prendendo il risk free rate è sbagliato, infatti se un istituzionale vuole il risk free sul capitale si prende dei t-bills americani, non mette certo 10 bilion su TR.
Ciao, osservazione corretta, ma giusto sul punto 3 il tuo interesse è calcolato con la media pesata della giacenza sul tuo conto. Io avevo circa 5000 euro su TR e pur levandoli il 13 del mese mi sono stati accreditati gli interessi il primo giorno del mese successivo basato su una media giornaliera
@@carloalbertoalbonetti9767 Certo, ti vengono calcolati i primi 13 giorni di interessi. Ma ti vengono accreditati all'inizio del mese successivo, giusto?
Ad esempio se io compro un Bond 1 mese, e lo tengo 13 giorni, la mia posizione è cresciuta, perché mancano solo 17 giorni al pagamento del mio interesse, quindi i mio bond dopo 13 giorni vale un po' di più.
Ora, il risk free rate è il costo del tempo sulla durata del mio investimento. Quindi se io scelgo di investire a 13 giorni, il mio risk free è quanto interesse privo di rischio posso ottenere in 13 giorni.
Con un bond, io posso vendere il bond dopo 13 giorni e realizzare un interesse.
TR dopo 13 giorni quanti interessi ha pagato? 0
Posso rivendere il mio conto a cui mancano solo 17 giorni, per gli interessi? no.
Quindi non possiamo parlare di risk free rate.
video molto sensato, ne servirebbero sempre di più ! grazie
Rip, uno dei tuoi migliori video di sempre. Sia per i contenuti solidissimi e l'amara ironia, che per la palata di Boris references. Voto diesci!
A mio avviso uno dei video più potenti ed intrattenenti del canale, questo formato più scriptato a mio avviso pagherà. Ti ringrazio per la qualità dei video che stai portando e per educare video dopo video la comunity.
Saluti da Zug
Da studente, grazie hai detto tutto quello che dovevo sentire! Mr. RIP mio padre!
Uno dei video più belli e istruttivi che abbia mai visto 😊
Il trading non è investimento ma speculazione. I prodotti finanziari utilizzato leve finanziarie 1:30 - 1:50 fino a 1:500 per i professionisti. E' come i campioni di poker o black jack, puoi anche diventare un campione battendo il mercato., ma dei studiare e applicarti molto. Non succede in due mesi e molto probabilmente neanche in un anno.
Ma davvero stai paragonando poker a black jack? Black jack è solo fortuna e l’unica bravura è contare le carte, che se ti scoprono ti aprono il culo e bandiscono dal casinò. Poker è un mix di abilita statistico/psicologiche che ti fanno vincere nel lungo periodo. Detto ciò, nel trading ci può essere bravura ma è talmente complesso che la fortuna gioca ruolo maggiore.
@@francescoelli2468non è affatto vero, la statistica nel trading è tutto, come è tutto la questione del controllo e del risk managment.
Detto ciò, dei 150k iscritti di questo canale, forse 3 persone avranno fatto dei soldi😂
@@AlgoAle Lo stesso autore del video, non solo i suoi iscritti. Si capisce lontano un miglio che non ha mai fatto trading a margine in vita sua, eppure ne parla (la domanda da fargli sarebbe : ma perchè ne parli se non sai di che parli ?). Tira fuori statistiche, interesse composto...tutte cose da finanza istituzionale che non c'entrano un mazza con il trading speculativo a leva su conti piccoli (inferiori a 100k) che è a tutti gli effeti un "gaming" intelligente. E' un altro sport totalmente. Mezz'ora di pura disinformazione. Spiace, il panorama italiano speculativo è sempre più povero.
@@kelevra571 confermo al 100%. Effettivamente ognuno dovrebbe fare e parlare di ciò che sa😀 eppure il miglior metodo per vendersi è screditare gli altri, così è e cosi sempre sarà
@@AlgoAleil trading è solo arte oratoria di gente che credendo di essere Michael Burry (che peraltro non è infallibile pure lui) ha il bias cognitivo che leggendo “i grafici” (del passato) possa prevedere il futuro. Del resto con lo sbatti che si è fatto per studiare tutta quella fuffa e che riproduce quotidianamente non può che crederci secondo la filosofia dell’auto inganno. Futuro che puntualmente non si verifica (chissà come mai mettono il disclaimer che statisticamente l’80% dei trader perde soldi praticamente in ogni piattaforma). I trader vedono erodersi il loro portfolio da fee e commissioni varie che pagano regolarmente e che sono il “core business” delle piattaforme e delle banche, molto meglio investire con ottica di lunga durata evitando costi per operazioni quotidiane e facendo dell’analisi fondamentale un lavoro quotidiano carpendo più informazioni possibili in ogni ambito (politico, economico, geopolitico, finanziario) prima di allocare fondi. Approccio seguito da Warren Buffet e Charlie Munger che ritengono grafici e strategie trading tutta fuffa.
bel video Rip, ti seguo da un po' e qui sei riuscito a sviluppare una sintesi efficace ed esaustiva
Questo è molto probabilmente il tuo miglior video. Grazie.
Grazie Giorgio cognome, oltre alle tue competenze ho notato anche un incremento di qualità video ed audio notevole, un po’ mi manca quel Giorgio con la webcam scassata😢❤
Non fermarti mai a fare contenuti, sei il migliore su questa nicchia in TH-cam Italia, grazie 🙏
Questo video lo dovrebbero trasmettere nelle scuole (magari senza pubblicità di TR 😉)
Grazie!
Uno dei tuoi video piú belli 👍
Perfetto, invece che investire ora mi gioco tutto sui numeri che hai detto 😂
QUESTO NON E' UN CONSIGLIO FINANZIARIO. Lamentatevi con Fibonacci se non funziona eh!
Rip, semplicemente fantastico. Ti adoro
Caro Mr. RIP, un anno fa grazie al tuo consiglio ho letto A RANDOM WALK DOWN IN WALL STREET
E quello che dici tu nei 60 secondi è il succo del libro che ho letto e STRA CONSIGLIO di leggere a tutti
Ad oggi dopo circa 1 anno e sei mesi il mio PAC aperto in autonomia e studiato con cura da me ha prodotto dei risultati positivi, di cui sono veramente contento
Non ho bisogno ne voglia di condividere fuffa con nessuno, volevo solo condividere con te, il feedback positivo che ho avuto studiando ed avendo metodo e studio.
Grande MR. RIP
Numero 1
Gran bel video, davvero ben fatto!
Grazie rip
Tanta cultura e tanta competenza, giu il cappello 🎩
una cosa importante anche, non è detto nemmeno che chi ha acqustato nvidia 10 anni fa, poi se l'è tenuta fino ad oggi. magari dopo aver visto un x3 o x4 l'ha venduta molto molto prima, non pensando minimamente alla super performance successiva.
ho chiamato il Ministero della Pubblica Istruzione e con veemenza ho preteso che questo video venisse inserito nel programma ministeriale già dalle medie !!!
più like lasciate più il ministero sentirà la pressione e non potrà tirarsi indietro!
Lezione magistrale!!!
Da trasmettere a reti unificate
Complimenti!!! Video bellissimo
Ciao Mr Rip. Il video come sempre è valido e prezioso per tanti ma c'è un errore di fondo nell' estremizzare e mettere insieme tutte le supercazzole fuffo trading e il trading retail fatto con consapevolezza che con tutte le dovute premesse di difficoltà, necessità di formazione vera , tempo sui mercati etc etc ha delle logiche diverse da un punto di vista di potenziali ritorni in confronto all' attività di investing (ambito ovviamente molto diverso) . Ci sono diversi trader che certificano pubblicando earnings statement le proprie performance (Ross Cameron, Andrew Aziz per esempio). Insomma, che poi l' x% della roba che sta sui social sia fuffa è ovvio ma questo non può essere motivo per assolutizzare il concetto. Ti apprezzo.
L'assolutizzazione (che in generale non mi piace) serve a rinforzare il concetto e a far desistere il wannabe traderino con IQ < 140 o il cugggino scammabile del fuffaguru e così via.
Ovvio che ci sono eccezioni. Ovvio anche che ci sono eccezioni che "eccezionano" per 5-10-15 anni e poi finiscono zampe all'aria. Secondo Kenneth French ci vogliono 65 anni per giudicare se un trader/investitore ha vere skill o solo buciodekulo
Ragazzi buona sera ho 17 anni e sono da 1 anno e passa nel mondo del trading, potresti per favore aiutarmi a comprendere alcune cosa du questo mondo?
Io concordo pienamente su quello che dice Mr.rip ciononostante esistono traders capaci di generare alpha sul mercato o anche persone istruite che sono affermano sia possibile generare un entrata dalla propria cameretta.
Cito tra tutti Marco Morrone ospite anche dello stesso Giorgio che in un video sul suo canale ha sostenuto che se si è in grado di trovare qualcosa che statisticamente ha funzionato e funziona tutt'ora nel mercato allora è possibile generare un entrata, insomma trovare una strategia di entrata statisticamente valida.
A sostenere la sua stessa tesi è una piccolissima percentuale dei trader in circolazione che seppur vendono corsi in questi mirano a venderti un metodo e non una strategia
@@mr_ripanche 100 anni ?
Chiaro, comprensibile per chiunque.. Grazie di queste perle
Video in collaborazione che fa educazione ed è in linea con ciò che il canale ha sempre professato. Grazie, ora però mi aspetto un video in collaborazione dove spieghi il valore atteso
Questo video me lo salvo e me lo riguardo ogni mese. Grande Mr. RIP!
adoro sto video, quando l'algoritmo me lo ripropone lo riguardo sempre
Ottimo video come sempre. Mi chiedevo ma in questo caso EV non dovrebbe essere -1 ?
Sì, hai ragione. Nella fretta ho dimenticato di dividere per 10 :)
Mr Rip sei un grande! Vai uomo!
Lezione di finanza in 20 minuti. "Ho detto tutto!" Grazie
Sono un trader.. Grazie per questo video 😊 le basi!!
Questo video è Arte, una poesia da ricondividere con chi ha dubbi o chi è troppo sicuro.
Non ho mai investito, non credo lo farò mai, ma ti seguo sempre, grazie per quello che fai
citi però della fuffa accademica, Druckenmiller fa il 30% all'anno (ovviamente i tizi dell'università sosterrebbero che è un caso). Un'altra lettura interessante è Carslile, 'Deep Value'.
Ciò detto, è ovvio che non si può fare più di Drukenmiller o del Deep value (diciamo 20%) (come ordine di grandezza).
30% per quanti anni? Con che volatilità? Chi ha fatto audit di queste performance?
In che modo opera?
@@UTOPYofficial Ma quale audit 🤣🤣 E' un hedge fund manager...c'è lo storico del 13F.
@@luigisecchi2248 Il 13F è una autodichiarazione delle posizioni trimestrali, solo di alcuni asset, senza costi, senza storico delle operazioni.
Anche ammettendo che la auto-dichiarazione fosse vera e senza errori, rimane comunque impossibile dedurre le performance dal 13F.
Non c'entra nulla il 13F, al massimo le prestazioni le trovi nel Investor Perfomance Report, che è comunque una autodichiarazione, oppure se vuoi prestazioni certificate vai da un CPA (tipo le big4) e ti fa fare un Audited Financial Statements.
ognuno ha la propria opinione che ovviamente va rispettata, quindi, avendo visto il video scrivo la mia: esistono moltissimi fuffologi del trading degli investimenti del mindset e quant'altro ma esistono anche persone serie che LAVORANO sui mercati avendo le competenze del settore perchè hanno studiato e continuano a farlo, uno su tutti ad esempio è Massimo Rea.
no.
Gli "esempi su tutti" da portare sono le persone che ho intervistato sul canale che hanno lauree, PhD, e lavorano per Hedge Fund come quant e/o trader.
Quelli che "vendono corsi di trading" e/o che "vincono i mondiali di trading" non sono gli "esempi su tutti".
Grazie Rip questo video apre gli occhi!!
Quando fai i video scriptati sono sempre bellissimi! Grande giorgio
Bravo RIP, grazie di questo materiale da diffondere...
questo video e' poesia della vita, grazie
Bravo Giorgio, questo video oltre ad essere pura arte potrebbe essere usato come spot nazionale ( piacerebbe a banca inculia) per l educazione finanziaria
Questo video vale come una maratona di Mentana! Daje
meraviglioso.., una perla di saggezza, grazie
Sig. Giorgio Cognome questi video mi fanno solo venire voglia di studiare dal tuo futuro corso che avevi detto a cui stavi pensando
Ti ho criticato per alcune scelte nel recente passato ma rimani cmque per me il N1. Fai più video come questo (semplice diretto se vogliamo banale ma denso di contenuto) o come quello di reaction a Meb Faber che hai pubblicato oggi (interessante). Un grazie sincero.
Grazie :)
Complimenti per il video Giorgio🔝
Fichi Giorgio ma che spettacolo di video hai fatto....non so come farti i complimenti
Grazie :)
Perchè non menzioni che Trade Republic è in regime dichiarativo? Potresti fare un video in merito? Mi piacerebbe aprirmi un conto ma non capisco se dovrei dichiarare le plusvalenze effettivamente "realizzate" in denaro o anche quelle che mi "tengo" nel portafoglio? Grazie mille!
th-cam.com/video/WcGHDeNMWyM/w-d-xo.html
@@mr_rip bhe per onestà intellettuale andrebbe detto ogni volta che fai la sponsorizzazione, non importa se ci hai fatto un video specifico (a cui puoi comunque rimandare)
Vai cosi`, alza sempre l'asticella! Bellissimo il botta e risposta con fondivendolo e trader da cameretta
20 minuti di standing ovation !
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Mi ricordo ancora quando eri entrato nella live del cerbero con i 2 trader che si promuovevano🤣
Vista l’ altro ieri eheheh
Date le promesse, ora saranno tutti più ricchi di Elon Musk...
chiamare trader quei due idioti significa che neanche un order flow hai mai visto
chiamare trader quei due significa che non hai mai visto un order flow in vita tua, quelli sono parla parla non trader.
Nel mio piccolo paesino il comune ha organizzato "L'università della terza età". Un presunto esperto va a parlare ai partecipanti del suo settore, una specie di marsterclass per persone che quella stessa mattina si sono dimenticate la dentiera sul comodino. Ebbene per l'argomento "educazione al risparmio" l'esperto era...rullo di tamburi...una consulente finanziaria di quella banca di proprietà della San Paolo. Sostanzialmente pagata per farsi auto pubblicità e richiamare il massimo numero di zie e prozie ai loro fondi meravigliosi. Mi rammarico solo di non avere il tempo di partecipare a queste conferenze perchè ci sarebbe da farsi del ridere.
Questo è quello che accadrà. L'educazione finanziaria arriverà sì a scuola, ma sarà in mano a Sauron.
@@mr_rip io ho fiducia che dopo gli ultimi scandali (venete, pisa e bari) lo strapotere delle banche si sia un po ridimensionato, credo piuttosto che farà la fine dell'educazione sessuale a scuola (cioè il nulla)
Bravo Giorgio, ritorno ad apprezzare un tuo video dopo a mio parere un mesettino sotto tono. Secondo me se nei video aggiungessi una formulina qui e una definizione la, come fatto in questo video,
delizieresti noi della community che ti seguiamo da tempo!!!
Btw grazie per il lavoro che fai
grazie del feedback
Come sei bello qiando fai i video didattici ❤
Finisce il video e parte una pubblicità di trading 🎩 chapeau YT
Assurdo, ma non possiamo farci niente
- Matt
Grande Giorgio, video pazzesco!
Hai gia parlato di portafoglio per asset allocation e sharpe ratio in qualche tuo video passato?
Questo video è oro puro!! 💯
ti seguo da poco, ma la frequenza di citazioni da Boris mi ha convinto a seguirti definitivamente
Questo merita di diventare il video più visto del canale
Ottimo video!
Porto una testimonianza dell'anno scorso di un "professionista bancario" che allarmato dai miei spostamenti sul conto investimenti dei miei genitori questiona su un ETF che replica il tasso interbancario BCE, portando il classico grafico dicendo "eh, ma questo ETF è in perdita".... quando il tasso era al 4% lui lo paragonava ai tassi negativi del periodo 2014-2022.... come se dall'oggi al domani la BCE possa abbassare del %% i tassi 😂😂😂
Che tu sia benedetto dalla fortuna Giorgio! Sei il supereroe che cerco di essere con tutti quelli a cui voglio bene. Questo video salverà delle vite
Ti ho visto oggi in un video di Boldrin, ed eccomi qui a seguirti.
Ora mi vedo ogni tuo video, e spero di trarre un po' di saggezza finanziaria da questo.
il video è davvero ottimo nel contenuto, non c'è nulla da ridire su questo.
gli unici appunti che ho da fare (ed ho visto nei commenti che non sono l'unico) è un po' tutto il contorno. Chi ti conosce capisce la storia dietro lo sponsor e non c'è nulla di male di per sé nell'avere uno sponsor nel video, il problema è che non solo questo sponsor è molto presente di altre volte (almeno io l'ho percepito così magari ricordo male) ma che data la natura del video rischia di allontanare molto la persona scettica o dubbiosa quando vede che chi ti sta "consigliando di aprire gli occhi" ha comunque pronta da vederti la "sua soluzione".
Altra cosa su cui forse avrei da ridire è che il video è davvero denso e complesso, la frase sul "se non capisci il valore atteso allora lascia perdere" andava forse fatta come premessa, spero che questo video crei reazioni del tipo "cazzo se non ho capito nulla di tutto ciò allora forse è davvero meglio che mi allontani" ma ho paura che le reazioni possano essere diverse.
Ultima cosa che non comprendo è il titolo. Nel video si parla soprattutto del perché non può funzionare oltre che certo ai bias e all'ignoranza che portano a credere a queste promesse però forse per attirare il pubblico "a rischio" non sarebbe stato meglio un titolo che puntava sulla fallacia del metodo? si poteva rimandare anche alle interviste a professionisti del settore.
so che le mie non sono critiche innovative o grandi scoperte ma spero possano comunque aiutare a riflettere su questi punti
Critiche ragionevoli le accolgo sempre. Grazie, ci rifletterò sopra.
Il problema è che se uno fa video sponsorizzati sottotono allora "fa marchette", se uno cerca di mettercela tutta per fare il miglior video fatto finora sul canale anche per far vedere che le sponsorizzazioni alzano il livello invece di abbassarlo, allora poi viene accusato di aver venduto in modo ancor più convincente lo sponsor.
Si fa fatica a capire come muoversi...
@@mr_rip capisco benissimo il dilemma, non ho certo detto che ci fosse una "soluzione facile". Secondo me l'unico problema è proprio la particolare natura del video di "divulgazione anti truffe" che stona troppo, ma capisco anche che fare questo video "agggratis" fosse difficile e che un po' tutta la linea del canale è basata su questo concetto e che quindi il problema si ponga quasi sempre.
Qui si raggiungono vette altissime. grazie Giorgio per qualità e sintesi dei concetti esposti.
Ciao.
Non capisco che senso ha paragonare il rendimento e l'operatività di un hedge fund con quella di un trader retail.
Ovvio che le performance del retail professionista e' superiore a quella del hedge fund, non perché il primo sia tecnocamente piu' bravo , ma semplicemente perche trattano capitali differenti.
Un retail che trada il nq e che gestirà una posizione di pochi contratti , avra' meno vincoli operativi di un fondo che tratterà posizioni di centinaia di contratti.
Paradossalmente avrà meno 😅libertà per entrare e uscire dal mercato rispetto ai pochi contratti che tratta il retail, quindi avra' una operatività , una gestione del rischio e un capitale diverso ergo anche le performance saranno diverse.
Per questi motivi credo che il paragone che fai non ha senso.
Incredibile... video magnifico
Lectio Magistralis da linkare sotto tutte le sponsorizzate dei fuffa guru!!! grande RIP :)
Grande Giorgio che super video!
Grande rip, leggo sempre delle critiche ma sei l'unico che nel fare contenuti sponsorizzati non butta adv completamente a caso su qualsiasi prodotto possibile ma resta coerente con la tematica del canale. Io da marzo ho aperto un conto su tr e al momento mi sto trovando molto bene, penso sarebbe però molto interessante e anche "scomodo" fare un contenuto con loro rispetto all'assistenza clienti, punto sicuramente più dolente del servizio guardando commenti e recensioni, soprattutto se in futuro ci saranno sviluppi rispetto all'ipotesi di proporsi come banca in Italia ed offrire il famigerato regime amministrato.
possono passare all'amministrato anche senza offrire servizi bancari come per esempio directa, è solo un problema (per TR) di aumento dei costi.
Se già nelle scuole elementari facessero vedere questo video, sono sicuro che fra 15 anni quelle persone avrebbero tutte una cultura molto più alta, in qualsiasi ambito
Video Clamoroso 👏🏻
Ottimo video, che come è stato notato si può a ragione considerare definitivo. Direi che dopo qualche anno chi non ha capito il messaggio non potrà più capirlo. Sarebbe bello se ora trattassi anche un po del trading non fuffa (tecniche, risk management, expectancy). Qualche studio da considerare si trova anche in quell'ambito e non sono basati su indovinare o prevedere. La definizione di "passive investing" non è accademicamente corretta per quanto riguarda index funds o ETF (il passive investor accademico è colui che detiene tutto a tempo indeterminato), l'indexing è una rules based trading strategy molto semplice che può essere ottimizzata non solo con l'aggiunta di regole per filtrare i "factors". Keep Up the Good Work RIP!
Gran bel commento, nulla da eccepire. Ovviamente quando parlo di "passive investing" sono consapevole di star facendo una semplificazione
@@mr_rip Le tue semplificazioni sono sempre corrette, necessarie alla divulgazione e conservano intatta l'utilità dell' informazione. È solo uno spunto per un eventuale video di considerazioni sull''impatto che scommesse direzionali con un rischio ottimale possono avere su un capitale già investito in strategie indexing.
Io non faccio trading ma ho una gestione molto attiva del portafoglio, perchè col tempo ho evidenziato che (forse) c'è qualcosa che si può fare per generare un minimo di alpha. Dico forse perchè è ancora troppo presto per dirlo. In ogni caso ero già ben consapevole di tutto ciò che hai detto, eppure continuo per la mia strada, perchè ci sono aspetti che non hai considerato. Opero in un modo estremamente semplice ma particolare che non ho ancora visto fare a nessuno, con un rischio uguale o in certi casi inferiore a quello di chi investe passivamente nel world. Per ora ovviamente le mie sono solo parole, sarà il tempo a dirmi se ho ragione.