IL RAPPORTO TRA SCIENZA E FEDE - MONS. ANTONIO STAGLIANO' AI MICROFONI DI RADIO IVO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 23 ธ.ค. 2024
- Questa mattina, nei locali del Polo Liceale “Zaleuco-Oliveti-Panetta-Zanotti”, si è svolta la conferenza “Il rapporto tra la scienza e la fede”. L’incontro, al quale hanno partecipato i ragazzi delle classi quinte del Liceo Classico e del Liceo Scienfitico, è stato presieduto da Monsignor Antonio Staglianò, Presidente dell’ Accademia Pontificia di Teologia della Santa Sede. Don Tonino, così è come come si fa chiamare il Monsignore, è molto attivo anche sui social attraverso il canale TH-cam della Pontificia Accademia di Teologia ed è noto per aver lanciato il fenomeno della PopTheology. La PopTheology, traducibile come “La teologia del popolo”, è una pratica che si sta diffondendo nell’ultimo periodo ed ha lo scopo di avvicinare al mondo della teologia tutte le persone, in modo particolare i giovani. Don Tonino è infatti noto per intonare spesso spezzoni di canzoni famose durante le sue omelie, così da coinvolgere i ragazzi e renderli partecipi di argomenti che altrimenti sarebbero meno interessati ad ascoltare.
Il convegno tenuto da Don Tonino si è poi evoluto in un avvincente dibattito, dando la possibilità ai ragazzi di intervenire su argomenti di materia teologica, ma anche filosofica e scientifica. I temi trattati sono stati molteplici e il Monsignore ha spaziato dal pensiero degli antichi filosofi greci, passando per le più grandi teorie della fisica quantistica, fino alle problematiche legate al mondo attuale, basato sull’apparenza, sempre più connesso ma sempre più vuoto dei principi cardine che dovrebbero essere alla base di ogni civiltà.
È stata un’occasione di grande arricchimento culturale e spirituale per chiunque abbia avuto la fortuna di assistervi, dagli alunni ai docenti, che ha spinto a grandi riflessioni di matrice filosofica riguardo l’individuo e la società in cui viviamo.