Arduino + Alexa : T̶R̶I̶G̶G̶E̶R̶,̶ ̶I̶F̶T̶T̶T̶,̶ ̶A̶D̶A̶F̶R̶U̶I̶T̶.̶I̶O̶
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024
- LEGGI ATTENTAMENTE LA DESCRIZIONE 👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻
#arduino #ArduinoAlexa #filoconnesso #iot #noifttt #noadafruit #notrigger #mkrwifi1010
📹 Nel video : Arduino ha rilasciato la skill dedicata per Alexa e in questo video vi mostriamo come configurare il tutto, si è semplificato di molto quello che fino a qualche giorno fa era molto articolato è possibile comandare le nuove schede Arduino con i comandi vocali di Alexa, senza fastidiosi trigger da pronunciare prima del comando e senza passare per 3 siti diversi pur facendo una sola cosa!
👉 Arduino Create : create.arduino...
👉 Arduino MKR WiFi 1010 : amzn.to/2QfxSe9
👉 Altre info sulla scheda : store.arduino....
Il nostro sito internet : www.filoconnes...
Consigli agli acquisti : www.filoconnes...
HYPE (ve ne parleremo a breve) per voi ci sono 10€ gratis: www.hype.it/in...
Instagram : / filoconnesso
👇🏻Vuoi ricevere un po di sconto per l'acquisto dei filamenti per la tua stampante 3D ?
Potete acquistare da Make A Shape www.make-shape... e usufruire del coupon FILOCONNESSO per accedere al 15% di sconto su tutti i prodotti in catalogo, lo sconto non è cumulabile con altri coupon e offerte del sito ma potrete utilizzarlo per sempre!! 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Fino al 30 Settembre le bobine da 1Kg costano solo 16€!!
🔥🔥🔥🔥🔥 PER ACQUISTARE ARDUINO ? 🔥🔥🔥🔥🔥
👉🏻👉🏻👉🏻VUOI ACQUISTARE UN ARDUINO UNO (originale) ?👈🏻👈🏻👈🏻
😊 Link di Amazon : amzn.to/2PGXNZm
👉🏻👉🏻👉🏻VUOI ACQUISTARE UN ARDUINO UNO con un po di componenti (originale) ?👈🏻👈🏻👈🏻
😊 Link di Amazon : amzn.to/2MUkD1b
👉🏻👉🏻👉🏻VUOI ACQUISTARE LA GENUINO UNO (originale) ?👈🏻👈🏻👈🏻
😊 Link di Amazon : amzn.to/2PxuHvk
🔔🔔🔔🔔 PER NON PERDERTI I MIEI VIDEO 🔔🔔🔔🔔
Iscriviti al mio canale Telegram : t.me/filoconnesso
Cercate e aggiungete @filoconnesso su Instagram!!! 📷
Ciao ragazzi!!! Qui trovate il seguito : th-cam.com/video/-iid_78ntCo/w-d-xo.html, manca poco ai 90 mi piace anche per questo video 😁 mi raccomando supportate questi video perchè ne sto preparando di nuovi e super interessanti!!!
Ottimo lavoro!
Complimenti! Mi funziona tutto
Buongiorno, è possibile inviare un impulso on/off rapido come se si premesse e rilasciasse un pulsante al posto di mantenere il relè su on o su off? Nello specifico ho necessità di mettermi in parallelo su una tastiera a membrana di alcune luci e comandare tutto con alexa e arduino. Grazie.
Ciao grazie per l'interesse, si invece dell'interruttore usi un pulsante, la variabile che tiene traccia dello switch può andare a on e off quando lo decidi tu, quindi anche abbinata ad un pulsante : se premi va a 1 e se lasci va a 0. Buon proseguimento
@@FiloConnesso ti ringrazio, sapresti indicarmi il tipo di hardware (pulsante) da poter connettere ad Arduino? Conosco solo i relais. Grazie
Salve vorrei un consiglio che tipo di Arduino potrei comprare per comandare 10luci tapparelle elettriche 4e un termostato. Grazie e complimenti per i contenuti che fate
E se possibile comandare tutto da Alexa o cell
ottimo video sarà d'aiuto a tanti che vogliono personalizzare la domotica
Molto interessante. Nel mio caso dovrei usare Alexa per comandare un Pin che cambia di stato (alto/basso o viceversa) e a ogni cambiamento deve dare un impulso di qualche millisecondo in uscita (simulando la pressione del tasto di un telecomando o una tastiera a membrana) per accendere o spegnere un dispositivo come se si premesse il suo pulsante on/off. È possibile secondo te? Il fatto è che Alexa interpreta comandi come accendi o spegni mentre a me interesserebbe solo dire il comando perché interessa solo la variazione di stato e non lo stato effettivo del Pin che Alexa comanda.
Ciao, intanto grazie per l'interesse, di norma (almeno in questo caso) Alexa ha come comandi accendi e spegni, ma è anche vero che Alexa legge anche lo stato della variabile Cloud, quindi se questa variabile va a 0 perché manipolata da codice o da Dashboard di Arduino Iot Cloud andrà a zero anche su Alexa. Direi che potresti usare millis e crearti un timer che ogni volta che dici ad Alexa di accendere quella variabile dopo un secondo da codice riporti la variabile a 0 e avresti un effetto pulsate piuttosto che un'interruttore. Ciao e grazie
ma secondo te è possibile far leggere ad alexa una variabile di arduino??? (scusa sono ignorante)
Ciao! Con Arduino iot cloud puoi far dialogare con Alexa solo le variabili cloud. Se vai sul nostro sito www.filoconnesso.it trovi un articolo pubblicato appena ieri dove sono indicate anche le variabili cloud :-) se intendi farti leggere una variabile con qualsiasi con qualsiasi valore e fartela leggere con un comando vocale no, almeno per il momento e con questa piattaforma non puoi. Ciao e buona sperimentazione! :-)
fantastico...
Ciao ho seguito alla lettera il tutto e funziona perfettamente solo che ho un problema con i relè dopo un po' non funzionano più cioè i LED rossi si accendono ma la. Lampadina che ho collegato e le lampadine non si accendono come se il relè non si eccitasse più devo dargli un colpetto sopra il relè e poi si accende è il secondo banco relè da. 4 che cambio cosa potrebbe essere?
Ciao passa per il gruppo telegram "Bar Filo Connesso" per ricevere aiuto, tramite i commenti di TH-cam non aiutiamo più per via della scomoditá a scambiare informazioni :-) un saluto e grazie per l'interessamento!
Molto interessante, peccato però: stavo cercando qualcosa con ESP8266 o ESP32
Ciao :-) C'è l'abbonamento per usare esp8266, mentre di gratuito puoi usare ifttt. Sul canale trovi qualche video su Alexa fatto con un wemos che è esp8266! Grazie e buona sperimentazione
È possibile fare una cosa simile anche con Google home?
Ciao se intendi con la stessa piattaforma e con la stessa semplicitá, no ...devi usare ifttt e molto probabilmente anche adafruit.io :-)
c e un modo premendo un pulsanti di poter avviare una routine di
alexa ?
Ciao!! come detto nel video th-cam.com/video/jvtfgl0UQ18/w-d-xo.html, non é per ora possibile :-) grazie per l'interesse!!
da quanto avevo capito in passato si poteva fare con i dush button e con gli echo button. (gli echo button potevano essere al max 4, i dush button quando si premevano prima andavano on line poi partiva la routine. Questi ultimi erano nati x un altro uso. ( x comprare i prodotti amazon che finivano in casa ma si potevano usare con qualche procedura un po x tutto). dopo hanno bloccato tutto, quindi la vedo triste per un futuro a breve.) Speravo avessi capito male io o che ci fosse una soluzione usando arduino. Cmplimenti x il canale
@Non è una TV WEB purtroppo no, i dispositivi creati con arduino possono essere inseriti in una routine e non il contrario. Vi tengo aggiornati sui risvolti con un nuovo video! Grazie di tutto!
mi confermate che per usare un nodemcu occorre un profilo a pagamento ?
Si per nodemcu che é base esp8266 devi aderire al maker plan, che comprende anche altre cose e costa circa 6 euro al mese :-) altrimenti ti prendi un arduino mkr wifi 1010 come abbiamo fatto noi che é una scheda di tutto altro livello sia in sicurezza che in funzionalitá, in tal caso il piano é gratuito!
metto subito la skill😂
Visto che semplice con le nuove board? ❤
@@FiloConnesso ciao, ma questo non funziona con lolin nodeMcu (esp8266)..
@@alessandro510 ciao! Per Esp8266 arduino ha fatto un piano in abbonamento dove ti danno un bel po di cose, anche una scheda mkr wifi 1010 gratis store.arduino.cc/digital/create :-) questa soluzione é un po una chicca del mondo Arduino.
@@FiloConnesso open source a pagamento.. Per il momento abbandono arduino, con sinric o ifttt o altro avete fatto qualche tutorial?
@@alessandro510 mha pensiamo che un servizio che ti dia delle agevolazioni vada pagato, il prodotto comunque resta opensource (quello che chiedi tu é qualcosa che non é legato ai loro prodotti). Per i tutorial ne arriveranno altri 😁
Salve
provate a fare un pulsante che aziona una routine di alexa
Oggi esce la seconda puntata ma non sará sull'abilitazione delle routine con con un pulsante, la terza puntata che sto gia preparando é proprio su questo argomento invece! :-)
@@FiloConnesso Grandi! aspetterò con impazienza :)
Ho visto che in molti paesi, esclusa l'italia ovviamente, è disponibile l'amazon echo button, include tra altre funzionalità l'opzione di triggherare una routine, mi interessa il suo funzionamento perchè mi piacerebbe modificare il mio citofono in modo tale che quando qualcuno suona alexa mi avvertirà dicendo ''c'è qualcuno alla porta'' utopia?
@@LesoHS no affatto, assolutamente fattibile! :-)
ad oggi è ancora consigliato questo metodo?
Ciao Domenico! La piattaforma è un po' cambiata esteticamente ma si possono fare le stesse cose e qualcosina in più, comunque arriveranno nuovi contenuti su Arduino IoT Cloud, tieniti aggiornato tramite il gruppo telegram "Bar Filo Connesso"
VERGOGNA