Erik Satie - 4 Préludes - Giovanni Maria Varisco
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ย. 2024
- 00:13 Fête donnée par des Chevaliers Normands en l'Honneur d'une jeune Demoiselle
03:42 Prélude d'Eginhard
06:04 1er Prélude du Nazaréen
11:29 2e Prélude du Nazaréen
I quattro Preludi di Satie aggiungono bellezza al suo repertorio.
Sono quattro gemme che evocano il periodo medievale e, non a caso, anche questi brani sono un esempio del periodo rosacrociano e mistico del compositore.
Restano oscure le motivazioni di tale lavoro, ma questi brani e in particolare il Preludio di Egjnhard risultano essere tra le miniature più equilibrate e perfette di questo periodo.
Questi brani raccontano leggende romantiche di cavalieri e cerimonie, e preghiere accompagnate dal mistero e dalla bellezza del canto gregoriano.
Il suo caro amico Milhaud pubblicò postumi questi brani nel 1929. Dobbiamo proprio a lui la raccolta di questi quattro Preludi, che decise di unire per assonanza stilistica: la Fête donnée par des Chevaliers Normands (1892), il Preludio di Eginhard (1893), e i due Préludes du Nazaréen (1892).
Questa raccolta, così poco eseguita, traccia un profilo terribilmente affascinante di Satie e lo annovera tra i più moderni e innovatori compositori di fine secolo XIX.
Giovanni Maria Varisco
=================================
Ripresa e postproduzione audio: Sam Catox
Realizzazione video: Tom Konno
Tecnico del pianoforte: Nino Bianchi
Definitive performances, Giovanni. You communicated the complete feeling of religious solemnity and piety. Erik Satie truly had a noble heart - only a noble heart could have composed these pieces.
Thanks for your comment that makes justice to the beauty of Satie's compositions.
Lovely performance!