Questa te la rubo!!!! 😅 Effettivamente i vari microwave e microfrost sono vecchi, ora abbiamo fatto un passo avanti. 😂 Lo avevo già detto che copilot faceva schifo e sti portatili valevano Na ceppa e lo ho testato copilot su una macchina non arm e non copilot+ e comunque faceva il suo lavoro(macchina con 12 anni sul groppone) ma che non giri su una macchina arm(strutturato simile a uni) fa alquanto ridere senza parlare di w11 che alla fine ho abbandonato poiché è un pastrocchio fallimentare stile sVista. Purtroppo per me winzoz è arrivato alla fine, d'ora in poi per lavoro userò solo linux e sulle macchine userò solo quello, visto che con i container e é o male ci faccio girare lo stesso quello che mi serve, se proprio devo usare un winzoz userò w10 optimim su sd o vm giusto per averlo, ma per il resto non offre più niente se non bug e problemi vari!!!! Il prodotto andrebbe sviluppato ulteriormente, allora si sarebbe valido. Ma penso funzioni top con Linux a bordo, esempio il prossimo portatile che porto a casa supporta solo fedora 46,ma sono pronto alla sfida e ne sarò felice poiché la batteria durerà almeno 4 ore in più di quelle offerte e già stando sulla base delle 8 ore va benissimo. Doppio schermo da sfruttare bene e mi costa meno di 1200-1300 anche facendo tutti gli upgrade. Per me questo prodotto Come è presentato al momento è un maxiflop. Vorrei vederlo con Linux sinceramente, è sono quasi convinto che possa offrire del grosso potenziale!!!! Ma con Minkiasoft assolutamente no!!!! 😅😂
Ciao Saddy, come dici tu a fine video noi ci crediamo ancora, le potenzialità su Linux sono enormi: c'è molta più compatibilità a livello parco applicazioni e il sistema operativo è già ben rodato per macchine arm grazie anche ai raspberry. Inoltre vi è anche il discorso di Valve da tenere appunto in considerazione (si sono i progressi dati da Steam Deck al mondo gaming linux). Come hw di per sé hanno comunque senso: i PC con i nuovi processori amd e intel partono comunque da 1799€... ogni nuovo chip ha dei punti di forza e dei punti di debolezza... Alla fine ciò che penalizza arm è la scarsa compatibilità con le app win, per cui, tornando all'inizio del commento, aspettiamo il porting su linux fiduciosi!
Penso che il problema è che siamo ancora all'inizio. Bisogna innanzitutto aspettare Windows 12.1 e poi ancora altri aggiornamenti. Forse visto i tanti anni di attesa potevano aspettare di essere più avanti prima di entrare sul mercato.
La gpu probabilmente è pure buona, se consideriamo che le gpu integrazione negli stessi soc qualcomm odierni per smartphone asfaltano i vecchi core m, quella deli x elite dovrebbe essere circa 2,5 volte più potente. Il problema è che praticamente tutto emulato, e l'emulazione è quasi tutta a carico della cpu.
Ma perchè Qualcomm non ha dato le specifiche e non ha collaborato con i programmatori Linux per ingegnerizzare un SO per questi portatili? Visto da dove viene Android sarebbe stato più semplice fare qualcosa di usabile.
Semplice, Microsoft detiene ancora il monopolio sull'os e questo è un buon deterrente per fare soldi, chi crea questi "oggetti da mensola" (non vuole essere una critica diretta alla cpu che definirei più che ottima sotto ogni punto di vista, ma nell'insieme e da ciò che offre in questo momento a livello di utilizzo) lo fa in primis per guadagnare,e per quest'ultimo, basta un pò di marketing mirato, un buon partito MS e il gioco è fatto.Soldi facili.Chi ci rimette purtroppo è l'utente finale. In fine il progetto potrebbe anche avanzare, ma prima valuteranno gli introiti, solo in quel caso potremmo effettivamente vedere miglioramenti da parte di Windows. Queta è la mia personale opinione, poi magari mi sbaglio e tra qualche mese, MS se ne esce con un win11/12 ARM Edition o con una riveduta edizione di windows capace di supportare più architetture.
La parte dove parli di copilot mi ricorda una situazione successa poco fa con degli iPhone basati sull'ia ma senza ia, mai una volta che Apple è originale oh
Purtroppo Microsoft non sembra avere concorrenza vera e fa quello che vuole... non investe abbastanza sull'ottimizzazione come si vede da questo video e dai problemi emersi anni dopo su AMD anche vecchiotti.
@@mototopo71 sono loro a dover vendere. La R&S la fanno proprio per proporre nuovi prodotti che soddisfino o inducano nuove esigenze. Se il prodotto non soddisfa questo requisiti... Si fa ciao ciao. Nessuna delle due parti è una Onlus. Se vogliono i soldi devono offrire qualcosa di valido. La R&S è a loro carico, non a carico di chi dovrebbe acquistare. E gli stipendi li pagano per poter produrre e vendere e guadagnare, non si acquista per i dipendenti, anche perché solo una minima parte arriva agli stessi. Cerchiamo di mantenere le priorità.
Snapdragon invece, Qualcomm ha fatto il passo più lungo della gamba e come quasi tutte le big tech fanno oramai da anni, di fatto hanno rilasciato il beta in mano agli utenti e lo rederanno stable nell'arco di mesi e anni successivi se va bene... un mecato così basto sul markerting fuori di testa fa solo che casini.
8:35. Anche 1/13, sto guardando questo video con un Macbook Air 2015 pagato meno di 100 euro. Peccato veramente l'andazzo anche perchè costano mica poco...
Viviamo nella era di presentare tutto senza finirlo, non ce da stupirsi. ma non penso che sia da sottovalutare, perché è vero che x86 si sta dando da fare con la fusione di intel + amd per vincere questa guerra e non penso che sia per paura al nulla. e se ci sono questi snapdragon è grazie a windows che sta scegliendo questo. quindi anche se le cose non vanno come vi aspettate, meglio adattarsi che piangere
Ho smesso di guardare quando ho sentito Gemini migliore di Copilot,pur di sparare letame su Microsoft,va bene che se un fanboy Linux ma pure meno amico dai nn essere ridicolo
@@SaddyTech sì ma sto "gemini pro 1.x" do si trova? Sul mio dispositivo ho dovuto disattivarlo, è praticamente inutile. E soprattutto non risponde a domande semplici, mente!
Con il passaggio forzato a Windows 11, il fallimento di questa piattaforma arm+Windows e l'inutilità sostanziale del copilot PC....praticamente si è costretti al passaggio su una distro Linux user friendly per recuperare tanto hardware lastGen... E non alimentare ancora la spazzatura tecnologica. Direi quasi un obbligo ambientale.
Secondo me invece non puoi far uscire un prodotto del genere con linux.Sono un programmatore Java e per me linux è il paradiso. Il problema è che in tutte le aziende in cui ho lavorato è presente Windows al 99.9%. Se l'idea è quella di vendere più prodotti possibile con Linux non vai da nessuna parte. ARM era un fallimento in partenza. Microsoft deve capire che solo Apple può effettuare un operazione del genere in "poco" tempo. Semplicemente perchè MacOs ha il 2% dei software che vengono utilizzati su Windows. Quindi, se l'andazzo è questo... Benvenuti in WIndows Phone 11.0, dove il Sistema Operativo è buono ma non esistono APP/SW
Qualcomm ha detto che il supporto su Linux dovrebbe arrivare entro fine anno il che é probabilmente il motivo per cui nessuno si sta muovendo in questo momento. Bo speriamo bene linux li renderebbe usabili Per la questione GPU su Linux i driver per Adreno ci sono già (Turnip) e grazie all'emulazione su Android sono sicuramente molto meglio di quelli Windows quindi boh speriamo bene
@@Ema-sy5yqok allora approfondirò però ti chiedo per esempio si possono implementare vari LLM per esempio di diverso tipo in modo da farla modulare per non farla troppo pesante? Es un LLM che riguarda soprattutto l'informatica ecc ecc, poi i LLM si trovano?
@@EternoRitorno non credo tu possa allenare dei modelli, non facilmente almeno e non con ollama. Se ti interessa pero ci sono diversi modelli distribuiti sul sito stesso(o repo, come lo vuoi chiamare) di diversa grandezza e peso
Boh titolo un po' bait, ogni 2 argomentazioni torni sul gaming/cyberpunk/3dmark senza senso perché non il suo caso d'uso. Sul supporto driver hai super ragione, ma per averlo dobbiamo sperare che abbia un minimo di vendite. Semmai conosci un laptop di brand affidabili con Intel o AMD che duri 10h di batteria veramente?
@@gianlucabing Ho esposto 5 punti, molto gravi e dici che è un bait? Ti sei focalizzato su 30 secondi di video che non erano neanche importanti. Già un Meteor Lake dura 10 ore, qualsiasi portatile Lunar Lake e Ryzen AI ne fa di più
@@SaddyTech 3:30 Gaming, 4:18 3DMark (sempre gaming), 4:40 Parsec app per il gaming remoto, 7:54 gaming/cyberpunk. Poi tutto il resto è condivisibile, ma avendo visto anche altri tuoi video, mi sembra che punti troppo sul gaming su un dispositivo che non è minimamente nel target e ci sono per quello ben altri laptop (ma questo lo sai meglio di me). Magari avrei detto mezzo flop, o troppo acerbo per il prezzo, ecc... e poi tu stesso dici che non è colpa dello Snapdragon in se' ma dell'OS Microsoft (mi riferisco al titolo non al contenuto). I PC Intel Ultra sembrano avere una buona batteria solo sulla carta, ma continuerò a indagare.
@@gianlucabing3:30 è un introduzione, 3DMark è un benchmark sintetico per la GPU che era l’argomento che si stava trattando, Parsec è un app per il controllo remoto, poi che sia Gaming o altro poco c’entra. Noi lo usiamo per editing ad esempio. L’unico punto in cui ho parlato di gaming sono quei 20 secondi in cui parlo con Cyberpunk. Un dispositivo che dopo 4 mesi ha ancora i driver di prima della messa in commercio è un flop, non un mezzo flop. Più tutto il resto dei problemi che da utente dopo 4 mesi ed aver provato 4 portatili diversi ho potuto approfondire più che bene. Questo è l’unico canale che non parla di gaming e basta in Italia, ed anche in questo caso il discorso è solo accennato per chi ne fosse interessato. Snapdragon X Élite è un flop, non perché non puoi giocare, ma perché ha fallito in tutto ciò in cui doveva essere il migliore.
Bene per il video, ma... non era ovvio? Qui di seguito parlerò in generale. Quello che stupisce me, ormai sono un informatico stagionato, che ci siano ancora recensori che si chiedano come mai l'attuale situazione di Win su ARM abbia questi problemi. Il contesto legacy di windows è di vari ordini di grandezza superiore di quello che affronta Apple quando aggiorna la sua manciata di sistemi e che viene rafforzato dal suo atteggiamento "fascista" sul proprio ecosistema. I fallimenti dei SO del passato (tra i tanti si pensi a OS/2 che pur avendo almeno il 90% di compatibilità con DOS e Win 3.*, non rendeva profittevole gli sviluppatori di investire in quel SO; ma anche Taligent, WorkplaceOS, BeOS, ecc...) dimostrano i seguenti: * non è possibile emulare il parco software e hardware (tutti i software di emulazione virtualizzazione che esistono da anni lo dimostrano...) in maniera soddisfacente e sarebbe comunque in maniera limitata; * la microsoft non si può permettere di spendere miliardi per investire in un mercato senza senso. Come già accennato prima, solo un mercato verticale e settorizzato potrebbe avere senso, ma se solo non ci fossero competitor x86; * gli sviluppatori e gli investitori perché dovrebbero spendere soldi per fare 2 versioni il proprio software? Non ha nessun senso commerciale. Chiedere il contrario mi riporta agli scontri da bambini del tipo "perché non sviluppano per Amiga?". Ma la domanda più importante è: perché dovrebbe spendere la Microsoft? Semplice. Quel poco di soldi, pochi in proporzione a quanto servirebbe, è usato per testare gli utenti per capire se il mercato arm nel contesto x86 ha o no senso. In caso affermativo passo dopo passo aumenterà gli investimenti per esso. Il peso maggiore l'hanno sempre avuto, e dovrebbero averlo, i software vendor, ecco il perchè del fallimento dei SO del passato. Ed ecco perché del caos desktop su Linux: dimostrando -ma questa è una sottigliezza- che è molto più semplice scrivere un kernel che un ambiente di lavoro ben fatto (MacOS insegna). Ma uno, giustamente, potrebbe dire: perché pagare 1500€ o più per macchine zoppe con funzionalità non garantite (v.CoPilot)? Semplice non dovrebbe. Questo è il succo della storia. La colpa di Microsoft è la stessa degli altri che vendono cellulari a 1500€ e poi le funzionalità (nella sostanza spesso farlocche) AI tanto fantastiche non funzionano per un particolare paese o devi pagare canoni aggiuntivi. Un'altra cosa invece, non sufficientemente evidenziata -parlo in generale- è quanto questi Snapdragon X Elite siano un "la montagna ha partorito un topolino". Dalla fine degli anni 80 del secolo scorso, la storia dell'informatica dei software, ha dimostrato che l'unico modo per avere un mercato è: SO specifici con software verticali esclusivi. Quei settori, nel caso crescano, possono portare altre aziende a investire e il settore verticale che via via diventa orizzontale. Si veda Android e iOS e il fallimento di MS CE e successivi. Oppure, caso recente, quello che sta succedendo con l'embargo cinese per Huawei e come stia spingendo l'azienda a creare il proprio ecosistema. Ma i passati 3-4 anni hanno creato un mercatino non paragonabile all'ecosistema Android. In futuro, dalla Cina, si vedrà.
Non mi stupisce per nulla. Windows fa schifo su x86, figuriamoci su arm... poi a livello hardware, purtroppo, questo snapdragon non vale molto, consuma e scalda troppo per essere messo nei portatili. Finora la miglior implementazione di questo soc l'ha fatta lenovo col t14s gen6; tuttavia ad oggi è un prodotto senza senso, molto meglio un ryzen ,anche solo i 7000 vanno meglio
ma con Windows e con tutto il software closed che ci gira attorno o fai un PC x86 oppure se non è x86 è chiaro che fallisce. Il mondo Microsoft è un palla al piede all'innovazione tecnologica.
Con questo video hai letteralmente bullizzato la microsoft 🤣 ma se lo merita tutto, hanno fatto uscire questo prodotto per marketing becero, che poi forse era colpa di Qualcomm che ha voluto per forza sviluppare un processore per laptop sapendo che non c'era alcun software all'altezza, Windows ARM era quasi in disuso dalla microsoft stessa. Potevano provare con Windows IoT anche se sarebbe stato un casino con le licenze.
Perchè non diciamo le cose come stanno...in tutto questo non ha fallito Qualcomm ma ha fallito il solito schifo di MICROSOFT con il suo Windows. Un sistema pesante alla follia ed è patetico come vada nel 2024. E ancora in piedi per via del gaming altrimenti macos e linux sarebbero avanti anni luce.
Specialmente dopo l'uscita di Lunar Lake e Amd Strix Point questi portatili hanno totalmente perso senso. A meno che non si muoia dalla voglia di fare gli early adopter, tra l'altro a caro prezzo, meglio starne alla larga. Devono trovare il modo di mettere una piattaforma simile a prezzi più bassi, almeno per una fascia media, perché se la piattaforma non la diffondi c'è poco interesse da parte degli sviluppatori di applicazioni nel supportarli.
Video senza senso: - Non sei il target a cui il dispositivo è pensato, se non è da gaming o editing lo bocci, i programmi che citi obs davinci parserc, il 90% dell'utenza pc neanche li ha mai sentiti nominare. 3D Mark? Al massimo vanno su internet, vedono film, riproducono musica e usano applicativi office. - I driver se non hanno particolari problemi non li rilasciano, hai mai visto pushare driver per smartphone o tablet? Gran parte dei device anche su pc non vede aggiornamenti driver se non dopo mesi o anni. I driver gpu nei changelog sono più i problemi con i singoli giochi che risolvono che ottimizzazioni o nuove funzionalità. - L'emulazione WOA non arriverà mai ai livelli di apple semplicemente xk gli apple silicon usano dei trucchi per evitare menate come es la gestione della memoria che per le app in emulazione x86-64 lavora alla maniera x86 e non quella arm. - Le applicazioni devono essere scritte e ottimizzate, probabilmente l'accelerazione hw delle gpu non la vedono per problemi interni alle app. Il problema è semplicemente che con soc da smartphone superpompati non si va da nessuna parte, devono studiare soc appositi per l'utilizzo pc.
@@kentahirono commento senza senso: 1) Quel 90% non deve spendere 1300€ per andare su Internet, riprodurre musica usare Office 2) I driver hanno problemi. Se un’applicazione si chiudo al cambio di risoluzione e manca l’accelerazione GPU ovunque. 3) Se Apple usa dei “trucchi” allora lo fa anche Linux. Gli unici incapaci a farlo è Microsoft allora, il problema è loro 4) è un SOC studiato per i Pc questo infatti e per i motivi elencati al momento è un fallimento
Cpu a basso consumo ad alte prestazioni potrebbe aumentare il vattaggio potenziale sulla gpu carrozzandola ulteriormente. Non andrebbe a scapito della durata della batteria. Ma per prestazioni grafiche e temperature ci sarebbero vantaggi
per me è Windows on ARM il fallimento. secondo me lo snapdragon x (magari in versione plus) su chromeboom o linux sarà tutta un altra musica, se mai arriverà
non c'è ninete da fare... Microzoz non riesce più ad uscire dalla palude dell'effetto Winzoz Vista (ve lo ricordate???); da li in poi non sono più riuscititi a sviluppare davvero seriamente. da SysAdmin che oramai usa Mac e Linux il più possibile, ma ovviamente la mia azienda usa OS MS per forza... ne ho viste e ne vedo di ogni. NON-CE-LA-POSSONO-FARE. PUNTO.
Non sono d’accordo questa cpu la uso su un tablet honor e va molto bene anzi meglio dei più pubblicizzati Apple . Mi sembra strano ciò che dici in video
Il problema è la partnership con Minkiasoft, su linux sarebbe un'altra cosa. Il prodotto in se è valido però dal punto di vista di OS non ci siamo
Questa te la rubo!!!! 😅
Effettivamente i vari microwave e microfrost sono vecchi, ora abbiamo fatto un passo avanti. 😂
Lo avevo già detto che copilot faceva schifo e sti portatili valevano Na ceppa e lo ho testato copilot su una macchina non arm e non copilot+ e comunque faceva il suo lavoro(macchina con 12 anni sul groppone) ma che non giri su una macchina arm(strutturato simile a uni) fa alquanto ridere senza parlare di w11 che alla fine ho abbandonato poiché è un pastrocchio fallimentare stile sVista. Purtroppo per me winzoz è arrivato alla fine, d'ora in poi per lavoro userò solo linux e sulle macchine userò solo quello, visto che con i container e é o male ci faccio girare lo stesso quello che mi serve, se proprio devo usare un winzoz userò w10 optimim su sd o vm giusto per averlo, ma per il resto non offre più niente se non bug e problemi vari!!!!
Il prodotto andrebbe sviluppato ulteriormente, allora si sarebbe valido. Ma penso funzioni top con Linux a bordo, esempio il prossimo portatile che porto a casa supporta solo fedora 46,ma sono pronto alla sfida e ne sarò felice poiché la batteria durerà almeno 4 ore in più di quelle offerte e già stando sulla base delle 8 ore va benissimo. Doppio schermo da sfruttare bene e mi costa meno di 1200-1300 anche facendo tutti gli upgrade. Per me questo prodotto Come è presentato al momento è un maxiflop. Vorrei vederlo con Linux sinceramente, è sono quasi convinto che possa offrire del grosso potenziale!!!!
Ma con Minkiasoft assolutamente no!!!! 😅😂
Ciao Saddy, come dici tu a fine video noi ci crediamo ancora, le potenzialità su Linux sono enormi: c'è molta più compatibilità a livello parco applicazioni e il sistema operativo è già ben rodato per macchine arm grazie anche ai raspberry. Inoltre vi è anche il discorso di Valve da tenere appunto in considerazione (si sono i progressi dati da Steam Deck al mondo gaming linux). Come hw di per sé hanno comunque senso: i PC con i nuovi processori amd e intel partono comunque da 1799€... ogni nuovo chip ha dei punti di forza e dei punti di debolezza... Alla fine ciò che penalizza arm è la scarsa compatibilità con le app win, per cui, tornando all'inizio del commento, aspettiamo il porting su linux fiduciosi!
Penso che il problema è che siamo ancora all'inizio. Bisogna innanzitutto aspettare Windows 12.1 e poi ancora altri aggiornamenti. Forse visto i tanti anni di attesa potevano aspettare di essere più avanti prima di entrare sul mercato.
La gpu probabilmente è pure buona, se consideriamo che le gpu integrazione negli stessi soc qualcomm odierni per smartphone asfaltano i vecchi core m, quella deli x elite dovrebbe essere circa 2,5 volte più potente. Il problema è che praticamente tutto emulato, e l'emulazione è quasi tutta a carico della cpu.
Ma perchè Qualcomm non ha dato le specifiche e non ha collaborato con i programmatori Linux per ingegnerizzare un SO per questi portatili? Visto da dove viene Android sarebbe stato più semplice fare qualcosa di usabile.
Semplice, Microsoft detiene ancora il monopolio sull'os e questo è un buon deterrente per fare soldi, chi crea questi "oggetti da mensola" (non vuole essere una critica diretta alla cpu che definirei più che ottima sotto ogni punto di vista, ma nell'insieme e da ciò che offre in questo momento a livello di utilizzo) lo fa in primis per guadagnare,e per quest'ultimo, basta un pò di marketing mirato, un buon partito MS e il gioco è fatto.Soldi facili.Chi ci rimette purtroppo è l'utente finale. In fine il progetto potrebbe anche avanzare, ma prima valuteranno gli introiti, solo in quel caso potremmo effettivamente vedere miglioramenti da parte di Windows.
Queta è la mia personale opinione, poi magari mi sbaglio e tra qualche mese, MS se ne esce con un win11/12 ARM Edition o con una riveduta edizione di windows capace di supportare più architetture.
La parte dove parli di copilot mi ricorda una situazione successa poco fa con degli iPhone basati sull'ia ma senza ia, mai una volta che Apple è originale oh
Grazie. A me sti contenuti piacciono un sacco
Un gran bel bluf per fare alzare il valore delle azioni e stop! Dispiace per quelli che ci sono cascati a piè pari!
Una volta che il bluff è conclamato non pensare che gli investitori rimangano a guardare
Supportasse linux sarebbe molto migliore
Assolutamente.
O se solo Microsoft ottimizzasse il tutto. Ma non ci credo.
È già supportato mi sembra, hanno annunciato di starci lavorando
la colpa non è solo di snapdragon. un hardware va sempre supportato da un buon software, e windows su arm non lo è affatto😅
Windows non lo è
Mi fa piacere vedere che avete commentato tutti dopo aver visto tutto il video
Purtroppo Microsoft non sembra avere concorrenza vera e fa quello che vuole... non investe abbastanza sull'ottimizzazione come si vede da questo video e dai problemi emersi anni dopo su AMD anche vecchiotti.
@@SaddyTech No saddy ho commentato anche io...abbiamo visto il video ma più che altro questi commenti sono in risposta al titolo del video. Tutto qua.
Ma se stanno arrivando delle novità per gli Snapdragon🤔
Dovrebbero costare un quarto del prezzo... se si pensa AGLI atom bay trailer, stracciato questi snapdragon. Sotto ogni aspetto
E come recuperano i soldi degli investimenti per sviluppo e produzione pagando gli stipendi?
@@mototopo71 sono loro a dover vendere. La R&S la fanno proprio per proporre nuovi prodotti che soddisfino o inducano nuove esigenze.
Se il prodotto non soddisfa questo requisiti... Si fa ciao ciao.
Nessuna delle due parti è una Onlus.
Se vogliono i soldi devono offrire qualcosa di valido.
La R&S è a loro carico, non a carico di chi dovrebbe acquistare.
E gli stipendi li pagano per poter produrre e vendere e guadagnare, non si acquista per i dipendenti, anche perché solo una minima parte arriva agli stessi.
Cerchiamo di mantenere le priorità.
P.s. sto vedendo un altra review, sembra che il samsung abbia problemi come li hai incontrati tu... ma il surface sia meglio, l'hai mai provato?
Snapdragon invece, Qualcomm ha fatto il passo più lungo della gamba e come quasi tutte le big tech fanno oramai da anni, di fatto hanno rilasciato il beta in mano agli utenti e lo rederanno stable nell'arco di mesi e anni successivi se va bene... un mecato così basto sul markerting fuori di testa fa solo che casini.
Vogliamo un commento su come Intel ha risolto i big della cpu di 13° e 14° generazione! È vero?
8:35. Anche 1/13, sto guardando questo video con un Macbook Air 2015 pagato meno di 100 euro. Peccato veramente l'andazzo anche perchè costano mica poco...
ho usato abbastanza Parsec, anche con connessioni bruttissime, senza avere minimamente lag. Mi stai dicendo che con questa cosa non funziona!?
Viviamo nella era di presentare tutto senza finirlo, non ce da stupirsi. ma non penso che sia da sottovalutare, perché è vero che x86 si sta dando da fare con la fusione di intel + amd per vincere questa guerra e non penso che sia per paura al nulla. e se ci sono questi snapdragon è grazie a windows che sta scegliendo questo. quindi anche se le cose non vanno come vi aspettate, meglio adattarsi che piangere
Ho smesso di guardare quando ho sentito Gemini migliore di Copilot,pur di sparare letame su Microsoft,va bene che se un fanboy Linux ma pure meno amico dai nn essere ridicolo
Allora non hai provato Gemini Pro 1.5. Senza considerare che con Vertex AI puoi usare anche Claude 3.5 Sonnet gratis
@@SaddyTech sì ma sto "gemini pro 1.x" do si trova? Sul mio dispositivo ho dovuto disattivarlo, è praticamente inutile. E soprattutto non risponde a domande semplici, mente!
Con il passaggio forzato a Windows 11, il fallimento di questa piattaforma arm+Windows e l'inutilità sostanziale del copilot PC....praticamente si è costretti al passaggio su una distro Linux user friendly per recuperare tanto hardware lastGen... E non alimentare ancora la spazzatura tecnologica. Direi quasi un obbligo ambientale.
Saddy aspetto il video di Virtual Studio per C++ senza essere un programmatore!!!!!! 🙂👍🏼
8:35 il mio chromebook da 140€ con un celeron N4020...
Menomale che a fine anno dovrebbe riuscire a far girare Linux
Ottimo video, come sempre. La saddydeck?
Mi interessa l'approfondimento di chi non è programmatore, ma può sfruttare le potenzialità dell'AI
Secondo me invece non puoi far uscire un prodotto del genere con linux.Sono un programmatore Java e per me linux è il paradiso. Il problema è che in tutte le aziende in cui ho lavorato è presente Windows al 99.9%. Se l'idea è quella di vendere più prodotti possibile con Linux non vai da nessuna parte.
ARM era un fallimento in partenza.
Microsoft deve capire che solo Apple può effettuare un operazione del genere in "poco" tempo.
Semplicemente perchè MacOs ha il 2% dei software che vengono utilizzati su Windows.
Quindi, se l'andazzo è questo...
Benvenuti in WIndows Phone 11.0, dove il Sistema Operativo è buono ma non esistono APP/SW
Solo per la maglia del Frosinone ti metto like,
"Frosinone culone! Frosinone culone... mannaggiallama..." (cit. Francesco Marcozzi)
Qualcomm ha detto che il supporto su Linux dovrebbe arrivare entro fine anno il che é probabilmente il motivo per cui nessuno si sta muovendo in questo momento. Bo speriamo bene linux li renderebbe usabili
Per la questione GPU su Linux i driver per Adreno ci sono già (Turnip) e grazie all'emulazione su Android sono sicuramente molto meglio di quelli Windows quindi boh speriamo bene
Qualcuno conosce una AI a testo per aiuto università che sia di qualcuno affidabile? Nel senso privacy oriented e non di azienda big
se ti interessa la privacy prova a farle girare in locale con ollama
@@Ema-sy5yqok allora approfondirò però ti chiedo per esempio si possono implementare vari LLM per esempio di diverso tipo in modo da farla modulare per non farla troppo pesante? Es un LLM che riguarda soprattutto l'informatica ecc ecc, poi i LLM si trovano?
@@EternoRitorno non credo tu possa allenare dei modelli, non facilmente almeno e non con ollama. Se ti interessa pero ci sono diversi modelli distribuiti sul sito stesso(o repo, come lo vuoi chiamare) di diversa grandezza e peso
Si può installare un altro sistema operativo arm sopra?
Mando un grosso abbraccio a tutti quegli utenti che hanno sborsato 1500€ per fare da beta tester.
Era prevedibile, è la stessa storia da RT
Boh titolo un po' bait, ogni 2 argomentazioni torni sul gaming/cyberpunk/3dmark senza senso perché non il suo caso d'uso. Sul supporto driver hai super ragione, ma per averlo dobbiamo sperare che abbia un minimo di vendite. Semmai conosci un laptop di brand affidabili con Intel o AMD che duri 10h di batteria veramente?
@@gianlucabing Ho esposto 5 punti, molto gravi e dici che è un bait? Ti sei focalizzato su 30 secondi di video che non erano neanche importanti. Già un Meteor Lake dura 10 ore, qualsiasi portatile Lunar Lake e Ryzen AI ne fa di più
@@SaddyTech 3:30 Gaming, 4:18 3DMark (sempre gaming), 4:40 Parsec app per il gaming remoto, 7:54 gaming/cyberpunk. Poi tutto il resto è condivisibile, ma avendo visto anche altri tuoi video, mi sembra che punti troppo sul gaming su un dispositivo che non è minimamente nel target e ci sono per quello ben altri laptop (ma questo lo sai meglio di me). Magari avrei detto mezzo flop, o troppo acerbo per il prezzo, ecc... e poi tu stesso dici che non è colpa dello Snapdragon in se' ma dell'OS Microsoft (mi riferisco al titolo non al contenuto).
I PC Intel Ultra sembrano avere una buona batteria solo sulla carta, ma continuerò a indagare.
@@gianlucabing3:30 è un introduzione, 3DMark è un benchmark sintetico per la GPU che era l’argomento che si stava trattando, Parsec è un app per il controllo remoto, poi che sia Gaming o altro poco c’entra. Noi lo usiamo per editing ad esempio. L’unico punto in cui ho parlato di gaming sono quei 20 secondi in cui parlo con Cyberpunk. Un dispositivo che dopo 4 mesi ha ancora i driver di prima della messa in commercio è un flop, non un mezzo flop. Più tutto il resto dei problemi che da utente dopo 4 mesi ed aver provato 4 portatili diversi ho potuto approfondire più che bene.
Questo è l’unico canale che non parla di gaming e basta in Italia, ed anche in questo caso il discorso è solo accennato per chi ne fosse interessato.
Snapdragon X Élite è un flop, non perché non puoi giocare, ma perché ha fallito in tutto ciò in cui doveva essere il migliore.
Se devo emulare per avere le prestazioni di un celeron prendo direttamente un celeron.
Bene per il video, ma... non era ovvio?
Qui di seguito parlerò in generale.
Quello che stupisce me, ormai sono un informatico stagionato, che ci siano ancora recensori che si chiedano come mai l'attuale situazione di Win su ARM abbia questi problemi. Il contesto legacy di windows è di vari ordini di grandezza superiore di quello che affronta Apple quando aggiorna la sua manciata di sistemi e che viene rafforzato dal suo atteggiamento "fascista" sul proprio ecosistema. I fallimenti dei SO del passato (tra i tanti si pensi a OS/2 che pur avendo almeno il 90% di compatibilità con DOS e Win 3.*, non rendeva profittevole gli sviluppatori di investire in quel SO; ma anche Taligent, WorkplaceOS, BeOS, ecc...) dimostrano i seguenti:
* non è possibile emulare il parco software e hardware (tutti i software di emulazione virtualizzazione che esistono da anni lo dimostrano...) in maniera soddisfacente e sarebbe comunque in maniera limitata;
* la microsoft non si può permettere di spendere miliardi per investire in un mercato senza senso. Come già accennato prima, solo un mercato verticale e settorizzato potrebbe avere senso, ma se solo non ci fossero competitor x86;
* gli sviluppatori e gli investitori perché dovrebbero spendere soldi per fare 2 versioni il proprio software? Non ha nessun senso commerciale. Chiedere il contrario mi riporta agli scontri da bambini del tipo "perché non sviluppano per Amiga?".
Ma la domanda più importante è: perché dovrebbe spendere la Microsoft? Semplice. Quel poco di soldi, pochi in proporzione a quanto servirebbe, è usato per testare gli utenti per capire se il mercato arm nel contesto x86 ha o no senso. In caso affermativo passo dopo passo aumenterà gli investimenti per esso. Il peso maggiore l'hanno sempre avuto, e dovrebbero averlo, i software vendor, ecco il perchè del fallimento dei SO del passato. Ed ecco perché del caos desktop su Linux: dimostrando -ma questa è una sottigliezza- che è molto più semplice scrivere un kernel che un ambiente di lavoro ben fatto (MacOS insegna).
Ma uno, giustamente, potrebbe dire: perché pagare 1500€ o più per macchine zoppe con funzionalità non garantite (v.CoPilot)? Semplice non dovrebbe. Questo è il succo della storia. La colpa di Microsoft è la stessa degli altri che vendono cellulari a 1500€ e poi le funzionalità (nella sostanza spesso farlocche) AI tanto fantastiche non funzionano per un particolare paese o devi pagare canoni aggiuntivi.
Un'altra cosa invece, non sufficientemente evidenziata -parlo in generale- è quanto questi Snapdragon X Elite siano un "la montagna ha partorito un topolino".
Dalla fine degli anni 80 del secolo scorso, la storia dell'informatica dei software, ha dimostrato che l'unico modo per avere un mercato è: SO specifici con software verticali esclusivi. Quei settori, nel caso crescano, possono portare altre aziende a investire e il settore verticale che via via diventa orizzontale. Si veda Android e iOS e il fallimento di MS CE e successivi. Oppure, caso recente, quello che sta succedendo con l'embargo cinese per Huawei e come stia spingendo l'azienda a creare il proprio ecosistema. Ma i passati 3-4 anni hanno creato un mercatino non paragonabile all'ecosistema Android. In futuro, dalla Cina, si vedrà.
forse conviene installare android su questi portatili
A me interessa come fare i programmatori senza essere programmatori 😂
Non mi stupisce per nulla. Windows fa schifo su x86, figuriamoci su arm... poi a livello hardware, purtroppo, questo snapdragon non vale molto, consuma e scalda troppo per essere messo nei portatili. Finora la miglior implementazione di questo soc l'ha fatta lenovo col t14s gen6; tuttavia ad oggi è un prodotto senza senso, molto meglio un ryzen ,anche solo i 7000 vanno meglio
ma con Windows e con tutto il software closed che ci gira attorno o fai un PC x86 oppure se non è x86 è chiaro che fallisce. Il mondo Microsoft è un palla al piede all'innovazione tecnologica.
Con questo video hai letteralmente bullizzato la microsoft 🤣 ma se lo merita tutto, hanno fatto uscire questo prodotto per marketing becero, che poi forse era colpa di Qualcomm che ha voluto per forza sviluppare un processore per laptop sapendo che non c'era alcun software all'altezza, Windows ARM era quasi in disuso dalla microsoft stessa.
Potevano provare con Windows IoT anche se sarebbe stato un casino con le licenze.
Ahahaha recensione bellissima.
L'ennesima dimostrazione di quanto sia penosa Microsoft
Si trovano questi laptop già a sconto???... Ma schiaffarci sopra Chrome OS o Android sarà possibile???😂
Direi una distro linux
Bravo bravo bravo.
Perchè non diciamo le cose come stanno...in tutto questo non ha fallito Qualcomm ma ha fallito il solito schifo di MICROSOFT con il suo Windows. Un sistema pesante alla follia ed è patetico come vada nel 2024.
E ancora in piedi per via del gaming altrimenti macos e linux sarebbero avanti anni luce.
ed ecco il tribunale fallimentare xD
Che situazione 😂
Bella maglia😂
Bravo
Avevo aspettative alte.
Specialmente dopo l'uscita di Lunar Lake e Amd Strix Point questi portatili hanno totalmente perso senso.
A meno che non si muoia dalla voglia di fare gli early adopter, tra l'altro a caro prezzo, meglio starne alla larga.
Devono trovare il modo di mettere una piattaforma simile a prezzi più bassi, almeno per una fascia media, perché se la piattaforma non la diffondi c'è poco interesse da parte degli sviluppatori di applicazioni nel supportarli.
Video senza senso:
- Non sei il target a cui il dispositivo è pensato, se non è da gaming o editing lo bocci, i programmi che citi obs davinci parserc, il 90% dell'utenza pc neanche li ha mai sentiti nominare. 3D Mark? Al massimo vanno su internet, vedono film, riproducono musica e usano applicativi office.
- I driver se non hanno particolari problemi non li rilasciano, hai mai visto pushare driver per smartphone o tablet? Gran parte dei device anche su pc non vede aggiornamenti driver se non dopo mesi o anni. I driver gpu nei changelog sono più i problemi con i singoli giochi che risolvono che ottimizzazioni o nuove funzionalità.
- L'emulazione WOA non arriverà mai ai livelli di apple semplicemente xk gli apple silicon usano dei trucchi per evitare menate come es la gestione della memoria che per le app in emulazione x86-64 lavora alla maniera x86 e non quella arm.
- Le applicazioni devono essere scritte e ottimizzate, probabilmente l'accelerazione hw delle gpu non la vedono per problemi interni alle app.
Il problema è semplicemente che con soc da smartphone superpompati non si va da nessuna parte, devono studiare soc appositi per l'utilizzo pc.
@@kentahirono commento senza senso:
1) Quel 90% non deve spendere 1300€ per andare su Internet, riprodurre musica usare Office
2) I driver hanno problemi. Se un’applicazione si chiudo al cambio di risoluzione e manca l’accelerazione GPU ovunque.
3) Se Apple usa dei “trucchi” allora lo fa anche Linux. Gli unici incapaci a farlo è Microsoft allora, il problema è loro
4) è un SOC studiato per i Pc questo infatti e per i motivi elencati al momento è un fallimento
Stupidamente ragazzi manca il supporto alle gpu dedicate. Immaginate snapdragon con una nvidia laptop. Ragazzi. Microsoft è il problema
E quale sarebbe il vantaggio di avere lo Snap Elite piuttosto che un ryzen all'interno di un portatile con gpu dedicata?
Cpu a basso consumo ad alte prestazioni potrebbe aumentare il vattaggio potenziale sulla gpu carrozzandola ulteriormente. Non andrebbe a scapito della durata della batteria. Ma per prestazioni grafiche e temperature ci sarebbero vantaggi
per me è Windows on ARM il fallimento. secondo me lo snapdragon x (magari in versione plus) su chromeboom o linux sarà tutta un altra musica, se mai arriverà
E la storia si ripete... Chi si ricorda di Windows 8 RT?
non c'è ninete da fare... Microzoz non riesce più ad uscire dalla palude dell'effetto Winzoz Vista (ve lo ricordate???); da li in poi non sono più riuscititi a sviluppare davvero seriamente. da SysAdmin che oramai usa Mac e Linux il più possibile, ma ovviamente la mia azienda usa OS MS per forza... ne ho viste e ne vedo di ogni. NON-CE-LA-POSSONO-FARE. PUNTO.
Tutti pensavamo che fosse la CPU M come Apple per Microsoft Che lavora benissimo ( le cpu M)
Non sono d’accordo questa cpu la uso su un tablet honor e va molto bene anzi meglio dei più pubblicizzati Apple . Mi sembra strano ciò che dici in video
Usa android il tuo tablet?
quest soc non esiste su tablet honor. Forse usi comunque un soc arm ma non questo.
Sono molto dubbioso che vada meglio di un tablet Apple. Apple è criticabile per molti aspetti ma sui tablet non le si può dire proprio nulla.
@@MrAlexDiste ma infatti...
Forse ha letto snapdragon e ti sembra lo stesso modello ma esistono vari modelli di snapdragon..