Ma come fai a sapere che Cr2O7- è un unico ione? Cioè se mi capita una molecola di cui non so come sono legati gli atomi tra di loro come faccio a sapere che ione mi interessa?
Complimenti, riesci a snodare delle matasse insnodabili (riprendendo Manzoni) con una semblicità assurda, congratulazioni ancora per il tuo metodo di insegnamento, è davvero raro da trovare
Tutto molto chiaro, grazie. Le chiedo dove e come poter comprendere le situazioni tipo K2Cr2O4- . Cioè, come si fa a capire se siamo in condizioni simili da poter dire che K2 sia ione a se, come Cr2O4-, e non KCr2 o O4-?
CIAO scusami io non capisco all'ultimo passaggio quando hai inserito l'H2O ne hai messe 7 ma nella formula iniziale ne avevamo già 1 e quello non lo calcolo? come mai ?
Posso scriverti una redox che ho trovato su internet? Ho applicato il tuo metodo ma non torna come sul sito, in particolare non considera il fatto di bilanciare anche le cariche e di conseguenza non aggiunge protoni
Buongiorno una domanda ma quando faccio le semireazioni e di fianco all elemento che si riduce o si ossida ce l ossigeno che è spettatore bisogna inserirlo alle semireazioni?
Nel minuto 12:06 la reazione da una parte dovrebbe essere - 6 e dall'altra +6 ma i conti non mi tornano: 14-2-6=+6. 2Cr.×3= +6 Potrebbe per favore darmi un delucidazione grazie? Per il resto chiarissimo come sempre ☺️
In più volevo chiederle un consiglio, praticamente per questioni di tempo stavo pensando che appena avrei finito di seguire le lezioni di stechiometria di passare al ph, secondo lei è possibile o bisogna prima imparare le nozioni delle lezioni che lo precedono per comprenderlo?
Grazie mille per la spiegazione esaustiva.... nonostante questa, purtroppo, c'è un bilanciamento che proprio non riesco a risolvere. Le sarei grata se potesse aiutarmi, grazie mille in anticipo e scusi il disturbo. Cu2S + HNO3 = Cu(NO3)2 + SO2 + H2O + NO
Ciao! visto che nel video lo hai proposto colgo la palla al balzo, ho problemi a bilanciare questa reazione : FeS2 + KMnO4 +H2SO4 -> Fe2(SO4)3 + MnSO4 + K2SO4 +H2O. Ti ringrazio in anticipo!
Salve prof., grazie in primo luogo per la spiegazione.Vorrei chiederle, se all'ultimo passaggio(formula molecolare)anziche' controllare gli ioni che mancano,scrivo il pezzo mancante riportandolo dalla formula iniziale e bilancio la reazione, e' ugualmente corretto? Grazie mille
Certo che va bene, l'importante è che torni tutto :) il metodo che uso io ti permette di verificare che sia tutto corretto, perché se qualcosa non torna te ne accorgi!
Ehi ciao, ho seguito tutto il video e scritto il procedimento ma non riesco ad applicarlo a questa reazione Na2Cr2O7 + NaNO2 + H2SO4 → NaNO3 + Na2SO4 + Cr2(SO4)3 + H2O Puoi aiutarmi per favore?
Come mai gli ioni di certi sali ternari si possono scomporre in due ioni e lo ione permanganato no? Ho fatto degli esercizi su internet e mi hanno fatto scomporre lo ione so3 (che deriva da kso3) in s e o3 non avrebbe dovuto rimanere s03 ed essere diviso solo da k???
Ciao :) Innanzitutto volevo farti i miei complimenti perchè hai avuto una bellissima idea e sei anche un ottimo insegnante, riesci a non dare nulla per scontato! Volevo solo farti un piccolo appunto, ovvero: il cloruro di potassio che ti sei "creato" alla fine, già lo avevi nella reazione iniziale, solo che credo tu te lo sia dimenticato. XD In ogni caso meglio così! Perchè in questo modo, so che si possono aggiungere composti nei prodotti della reazione ed evito di andare nel panico se mi dovesse succedere questa cosa ahahah Per il resto ancora bravo, e auguri per tutto! :)
+Oriana Vittorino Lo so che c'era nella composizione iniziale, ma lo avevamo trascurato quando siamo passati in forma ionica :) Tra l'altro in certi esercizi, come hai fatto notare, a volte chiedono di inserire i prodotti mancanti e la strategia normalmente è questa :)
+La Chimica per Tutti! Quindi non devo ritornare completamente alla reazione iniziale aggiungendo tutto.. devo solo completare gli ioni che ho? Ok, capito, grazie :)
K2Cr2O7 : Il potassio ha valenza 0 solo allo stato atomico, in tutti gli altri casi ha +1, quindi qui ha +1. L'ossigeno ha valenza -1 solo nei perossidi, in questo caso non abbiamo un perossido quindi ha valenza -2. Calcolo la somma delle valenze: (+1)*2 del potassio (+2)*X del cromo, dove X è la nostra valenza incognita (-2)*7 dell'ossigeno. Siccome la molecola K2Cr2O7 non è uno ione, quindi non ha carica ne positiva ne negativa, la somma totale dovrà fare 0: +2+2X-14 = 0 | 2X - 12 = 0 | X = +6
Ormai sono un fedelissimo dei tuoi video XD Volevo chiederti, sappiamo che il numero di ox di un elemento non combinato ( Na, Fe, O2, N2 ecc ) è 0, giusto? Questo vale per qualsiasi coefficiente stechiometrico davanti all'elemento, vero? Se ho 20Fe non combinato, il Numero di ossidazione è sempre 0 giusto?
Ma se io nelle semireazioni calcolo solamente gli elementi che si ossidano e riducono e poi una volta bilanciate le cariche bilancio successivamente le masse, è sbagliato? 2Cr (+6) +6e- --> 2Cr (+3) 2I (-1) --> 2I (0) +2e- Moltiplico per gli elettroni dell'altra semireazione (2Cr (+6) +6e- --> 2Cr (+3))2 (2I (-1) --> 2I (0) +2e-)6 che però posso semplificare a: (2Cr (+6) +6e- --> 2Cr (+3)) 1 (2I (-1) --> 2I (0) +2e-) 3 E poi mi scrivo tutta la reazione con le cariche bilanciate; fatto ciò poi mi metto a bilanciare tutte le masse.. è sbagliato? (Perdonami se sono stato poco chiaro con le scritte, spero tu riesca a capirle!)
In teoria non è sbagliato, in pratica te lo sconsiglio perché questa strategia non la potrai più usare successivamente quando le semireazioni ci serviranno per l'elettrochimica :)
Io mi sto preparando per i test di ammissione; l'elettrochimica non dovrebbe essere argomento dei test! Grazie comunque per avermi risposto, i tuoi video mi stanno aiutando moltissimo!!
Come si fa ha sapere il N.O. dei vari elementi? Magari dei non metalli posso ricordarli a memoria, ma per i metalli del blocco d per esempio, come si fa?
In realtà è il contrario, per gli elementi principali basta guardare la tavola periodica mentre per il blocco d vanno saputi. In pratica però nel caso del blocco d li ricavi di volta in in volta :)
Ottima lezione ;) Volevo chiederti se hai intenzione in futuro di trattare anche le reazioni red-ox organiche. So che tu parli principalmente di chimica inorganica, però io ne ho bisogno ahahah xD
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per i tuoi video! Comunque non mi è chiara una cosa.. In alcuni libri di testo le molecole di H+(una volta che la razione è stata bilanciata) vengono modificati .. Il libro di testo mi dice che " si eliminano gli elettroni, in quanto compaiono con lo stesso coefficiente a sinistra e a destra del segno di reazione, e si sottraggono algebricamente gli ioni H+: infatti nella razione cr2o-2 (7)+ 14H+ 3h2c2o4 > 2cr3+ +7h2o+ 6co2 +6H+ .. Ecco in questa reazione nei ragenti 14 h+ diviene 8 h+ e nei prodotti il 6 H+ vine eliminato... Non capisco il motivo...
La seconda domanda era riferita al fatto che da una parte ho il Cr2 e dall'altra il solo Cr. Se bilancio prima la reazione trovo che il cromo non cambia di carica giusto?
+Anna Esposito Perché non è uno ione, ma è legato covalentemente ad altri elementi! Se prendi KMnO4 per esempio sai che è formato da K(+) e MnO4(-). Puoi non scrivere K+ o puoi non scrivere MnO4(-), ma non puoi separare manganese e ossigeno! Idem per K2Cr2O7: hai due ioni K+ e uno ione Cr2O7(2-), quindi l'ossigeno è legato al cromo e non puoi toglierlo ;)
ciao, scusami quindi il cloro con il cromo fa un legame ionico e quindi si puo trascurare? rispetto all'ossigeno che invece si scrive ugualmente? quindi in tutte le ox-red atomi che fanno legame ionico si trascurano? scusami per il gioco di parole xD
Non proprio! Il legame ionico esiste solo allo stato solido, in soluzione ogni ione è una specie a sé. Quindi, per esempio, NaCl sarà Na+ e Cl-, due ioni completamente isolati in fase acquosa. Tu per il bilanciamento in forma ionica consideri solo che le specie che scambiano elettroni! Per esempio se ho KMnO4 avrò K+ e MnO4-. Se nella reazione si riduce il potassio e il MnO4- rimane com'è allora nel bilanciamento terrò conto solo di K+. Se invece, come succede di solito, è MnO4- a ridursi e K+ fa da spettatore allora K+ lo trascurerò e userò solo MnO4- :)
+colorado2264 Li ho messi per bilanciare le cariche, ma non è che in soluzione ci compaiono da soli :P Li aggiungo io sotto forma di HCl (o di H2SO4 o di qualsiasi altro acido) :)
Ottime lezioni, la teoria la conoscono in molti, saperla insegnare è altra cosa! Molto bravo.
Non ho parole...mai trovato qualcuno più bravo è chiaro di te. Complimenti
Spiegazione CHIARISSIMA! Fantastico
Mi stai salvando la vita, finalmente ho capito come funzionano e come si fanno!
Se ancora non avete scritto un testo di chimica, vi consiglio di farlo! Video didatticamente perfetto 👌
Sei veramente troppo bravo!Grazie mille per tutti i tuoi video!!!!!
Ma come fai a sapere che Cr2O7- è un unico ione? Cioè se mi capita una molecola di cui non so come sono legati gli atomi tra di loro come faccio a sapere che ione mi interessa?
Vorrei saperlo anche io
Spiegato chiaramente e facilmente
Complimenti professore
Ti ringrazio tantissimo sei stato molto d’aiuto, ti auguro il meglio
Complimenti, riesci a snodare delle matasse insnodabili (riprendendo Manzoni) con una semblicità assurda, congratulazioni ancora per il tuo metodo di insegnamento, è davvero raro da trovare
Grazie mille mi sta letteralmente salvando il collo
ciao, grazie mille per i tuoi video, sono utilissssimi!!!
Tutto molto chiaro, grazie. Le chiedo dove e come poter comprendere le situazioni tipo K2Cr2O4- .
Cioè, come si fa a capire se siamo in condizioni simili da poter dire che K2 sia ione a se, come Cr2O4-, e non KCr2 o O4-?
Sei veramente bravo. Lezione chiarissima. Ti seguo e metto like
Grazie mille :)
Bravissimo come sempre
Prof, ma io la amo!
Per così poco? xD
Video perfetto complimenti!
CIAO scusami io non capisco all'ultimo passaggio quando hai inserito l'H2O ne hai messe 7 ma nella formula iniziale ne avevamo già 1 e quello non lo calcolo? come mai ?
Ho superato l'esame di chimica generale, ci vediamo per chimica organica, se ho capito bene ti occupi di anche quella :) ancora GRAZIE
Sei un grande mi hai salvato la vita e sei bravissimo a spiegare... per favore mi potresti mandare delle reazioni da bilanciare?
Posso scriverti una redox che ho trovato su internet? Ho applicato il tuo metodo ma non torna come sul sito, in particolare non considera il fatto di bilanciare anche le cariche e di conseguenza non aggiunge protoni
grazie mille, tutto chiarissimo
Buongiorno una domanda ma quando faccio le semireazioni e di fianco all elemento che si riduce o si ossida ce l ossigeno che è spettatore bisogna inserirlo alle semireazioni?
Nel minuto 12:06 la reazione da una parte dovrebbe essere - 6 e dall'altra +6 ma i conti non mi tornano:
14-2-6=+6. 2Cr.×3= +6
Potrebbe per favore darmi un delucidazione grazie?
Per il resto chiarissimo come sempre ☺️
In più volevo chiederle un consiglio, praticamente per questioni di tempo stavo pensando che appena avrei finito di seguire le lezioni di stechiometria di passare al ph, secondo lei è possibile o bisogna prima imparare le nozioni delle lezioni che lo precedono per comprenderlo?
Scusa in che senso 14-2-6? Cioè cr2 è+12, o7 è -14 e poi ci sono 6 e-, quindi tu hai +12-20=-8.
Grazie mille per la spiegazione esaustiva.... nonostante questa, purtroppo, c'è un bilanciamento che proprio non riesco a risolvere. Le sarei grata se potesse aiutarmi, grazie mille in anticipo e scusi il disturbo.
Cu2S + HNO3 = Cu(NO3)2 + SO2 + H2O + NO
complimenti
Ciao! visto che nel video lo hai proposto colgo la palla al balzo, ho problemi a bilanciare questa reazione : FeS2 + KMnO4 +H2SO4 -> Fe2(SO4)3 + MnSO4 + K2SO4 +H2O.
Ti ringrazio in anticipo!
Ciao non ho capito come hai fatto ad assegnare i numeri d'ossidazione Grazie
Salve prof.,
grazie in primo luogo per la spiegazione.Vorrei chiederle, se all'ultimo passaggio(formula molecolare)anziche' controllare gli ioni che mancano,scrivo il pezzo mancante riportandolo dalla formula iniziale e bilancio la reazione, e' ugualmente corretto?
Grazie mille
Certo che va bene, l'importante è che torni tutto :) il metodo che uso io ti permette di verificare che sia tutto corretto, perché se qualcosa non torna te ne accorgi!
va bene grazie mille
Ciao, volevo sapere come fai a dire che il Cr a destra ha numero di ossidazione 3+?
Per il resto ti ringrazio sei molto chiaro nelle spiegazioni :)
federica rota Il Cloro, quando non è legato ad un ossigeno, è per forza ione cloruro, cioè Cl(-). Di conseguenza in CrCl3 il cromo deve essere 3+ :)
Ehi ciao, ho seguito tutto il video e scritto il procedimento ma non riesco ad applicarlo a questa reazione Na2Cr2O7 + NaNO2 + H2SO4 → NaNO3 + Na2SO4 + Cr2(SO4)3 + H2O
Puoi aiutarmi per favore?
Come mai gli ioni di certi sali ternari si possono scomporre in due ioni e lo ione permanganato no? Ho fatto degli esercizi su internet e mi hanno fatto scomporre lo ione so3 (che deriva da kso3) in s e o3 non avrebbe dovuto rimanere s03 ed essere diviso solo da k???
aiutoooo come si bilancia una reazione in forma molecolare .... cioè dopo averla bilancata in forma ionica la devo ribilanciare in forma molecolare
ottimo video mi è stato utilissimo
Ciao :) Innanzitutto volevo farti i miei complimenti perchè hai avuto una bellissima idea e sei anche un ottimo insegnante, riesci a non dare nulla per scontato! Volevo solo farti un piccolo appunto, ovvero: il cloruro di potassio che ti sei "creato" alla fine, già lo avevi nella reazione iniziale, solo che credo tu te lo sia dimenticato. XD In ogni caso meglio così! Perchè in questo modo, so che si possono aggiungere composti nei prodotti della reazione ed evito di andare nel panico se mi dovesse succedere questa cosa ahahah Per il resto ancora bravo, e auguri per tutto! :)
+Oriana Vittorino Lo so che c'era nella composizione iniziale, ma lo avevamo trascurato quando siamo passati in forma ionica :) Tra l'altro in certi esercizi, come hai fatto notare, a volte chiedono di inserire i prodotti mancanti e la strategia normalmente è questa :)
+La Chimica per Tutti! Quindi non devo ritornare completamente alla reazione iniziale aggiungendo tutto.. devo solo completare gli ioni che ho? Ok, capito, grazie :)
Solo non ho capito come mai il Cr stato di ox +6... Lo hai preso come numero dalla tavola periodica a caso o c'è un motivo??
K2Cr2O7 : Il potassio ha valenza 0 solo allo stato atomico, in tutti gli altri casi ha +1, quindi qui ha +1. L'ossigeno ha valenza -1 solo nei perossidi, in questo caso non abbiamo un perossido quindi ha valenza -2.
Calcolo la somma delle valenze: (+1)*2 del potassio (+2)*X del cromo, dove X è la nostra valenza incognita (-2)*7 dell'ossigeno. Siccome la molecola K2Cr2O7 non è uno ione, quindi non ha carica ne positiva ne negativa, la somma totale dovrà fare 0: +2+2X-14 = 0 | 2X - 12 = 0 | X = +6
grazie prof😀
Ormai sono un fedelissimo dei tuoi video XD
Volevo chiederti, sappiamo che il numero di ox di un elemento non combinato ( Na, Fe, O2, N2 ecc ) è 0, giusto?
Questo vale per qualsiasi coefficiente stechiometrico davanti all'elemento, vero? Se ho 20Fe non combinato, il Numero di ossidazione è sempre 0 giusto?
In super ritardo ma esatto :)
l'ossigeno invece quando rimane direttamente legato allo ione , non si deve bilanciare nelle semireazioni ox-red esatto?
In che senso? Le masse devono tornare comunque, se hai 4 ossigeni a sinistra devi comunque averne 4 a destra quando la semireazione è bilanciata!
Ma se io nelle semireazioni calcolo solamente gli elementi che si ossidano e riducono e poi una volta bilanciate le cariche bilancio successivamente le masse, è sbagliato?
2Cr (+6) +6e- --> 2Cr (+3)
2I (-1) --> 2I (0) +2e-
Moltiplico per gli elettroni dell'altra semireazione
(2Cr (+6) +6e- --> 2Cr (+3))2
(2I (-1) --> 2I (0) +2e-)6
che però posso semplificare a:
(2Cr (+6) +6e- --> 2Cr (+3)) 1
(2I (-1) --> 2I (0) +2e-) 3
E poi mi scrivo tutta la reazione con le cariche bilanciate; fatto ciò poi mi metto a bilanciare tutte le masse.. è sbagliato? (Perdonami se sono stato poco chiaro con le scritte, spero tu riesca a capirle!)
In teoria non è sbagliato, in pratica te lo sconsiglio perché questa strategia non la potrai più usare successivamente quando le semireazioni ci serviranno per l'elettrochimica :)
Io mi sto preparando per i test di ammissione; l'elettrochimica non dovrebbe essere argomento dei test! Grazie comunque per avermi risposto, i tuoi video mi stanno aiutando moltissimo!!
veramente impeccabile questo video, per caso farai video anche sulla legge di Henry?
Certo :)
Come si fa ha sapere il N.O. dei vari elementi? Magari dei non metalli posso ricordarli a memoria, ma per i metalli del blocco d per esempio, come si fa?
In realtà è il contrario, per gli elementi principali basta guardare la tavola periodica mentre per il blocco d vanno saputi. In pratica però nel caso del blocco d li ricavi di volta in in volta :)
Ok va bene, ti ringrazio :)
Questo metodo è applicabile a tutte le redox?
Yes :)
Ottima lezione ;)
Volevo chiederti se hai intenzione in futuro di trattare anche le reazioni red-ox organiche.
So che tu parli principalmente di chimica inorganica, però io ne ho bisogno ahahah xD
+Francesco Giannone In futuro conto di fare anche organica, certo :) Però ci vorrà un po'!
Grazie 1000 anche se argomento noiosissimo per me
Grazie
Ciao, prima di tutto ti ringrazio per i tuoi video! Comunque non mi è chiara una cosa.. In alcuni libri di testo le molecole di H+(una volta che la razione è stata bilanciata) vengono modificati .. Il libro di testo mi dice che " si eliminano gli elettroni, in quanto compaiono con lo stesso coefficiente a sinistra e a destra del segno di reazione, e si sottraggono algebricamente gli ioni H+: infatti nella razione cr2o-2 (7)+ 14H+ 3h2c2o4 > 2cr3+ +7h2o+ 6co2 +6H+ .. Ecco in questa reazione nei ragenti 14 h+ diviene 8 h+ e nei prodotti il 6 H+ vine eliminato... Non capisco il motivo...
Perché vuol dire che alcuni H+ non hanno reagito, se sono sia a sinistra che a destra :)
non capisco perche leva il k e non l'ossigeno... poi il cromo non è bilanciato inizialmente, se lo fosse non cambierebbe la sua carica giusto?
L'ossigeno è legato covalentemente al cromo, mentre il potassio no :)
Non ho capito la seconda domanda!
La seconda domanda era riferita al fatto che da una parte ho il Cr2 e dall'altra il solo Cr. Se bilancio prima la reazione trovo che il cromo non cambia di carica giusto?
ciao, non ho capito perché il potassio non cambia. Nel primo caso c'è un k2 perciò dovrebbe essere 2*1 =2 e gli altri 1.
Perchè devi guardare il numero di ox di potassio in se, poi quante molecole hai non ti interessa: in k2 il potassio ha comunque n.ox 1
Non capisco perché non abbiamo tolto l'ossigeno, visto che il suo stato d'ossidazione resta sempre -2 :(
+Anna Esposito Perché non è uno ione, ma è legato covalentemente ad altri elementi! Se prendi KMnO4 per esempio sai che è formato da K(+) e MnO4(-). Puoi non scrivere K+ o puoi non scrivere MnO4(-), ma non puoi separare manganese e ossigeno! Idem per K2Cr2O7: hai due ioni K+ e uno ione Cr2O7(2-), quindi l'ossigeno è legato al cromo e non puoi toglierlo ;)
+La Chimica per Tutti! grazie, ora è tutto chiaro!
ciao, scusami quindi il cloro con il cromo fa un legame ionico e quindi si puo trascurare? rispetto all'ossigeno che invece si scrive ugualmente?
quindi in tutte le ox-red atomi che fanno legame ionico si trascurano?
scusami per il gioco di parole xD
Non proprio! Il legame ionico esiste solo allo stato solido, in soluzione ogni ione è una specie a sé. Quindi, per esempio, NaCl sarà Na+ e Cl-, due ioni completamente isolati in fase acquosa. Tu per il bilanciamento in forma ionica consideri solo che le specie che scambiano elettroni! Per esempio se ho KMnO4 avrò K+ e MnO4-. Se nella reazione si riduce il potassio e il MnO4- rimane com'è allora nel bilanciamento terrò conto solo di K+. Se invece, come succede di solito, è MnO4- a ridursi e K+ fa da spettatore allora K+ lo trascurerò e userò solo MnO4- :)
scusa, ma i 14 H+ li hai messi per bilanciare le cariche, non li hai presi da HCl.....!!! non capisco xchè li aggiungi nella reazione finale ad HCl ..
+colorado2264 Li ho messi per bilanciare le cariche, ma non è che in soluzione ci compaiono da soli :P Li aggiungo io sotto forma di HCl (o di H2SO4 o di qualsiasi altro acido) :)
grande!
Ma perché il potassio lo posso eliminare????
RIP pennarello
Ma perché iodio é 0?
Io conosco un metodo + semplice x bilanciarle 😁😁😁😎
*ve lo foste perso😂
Ottimo