Tutti i passi per preparare il tuo olivo alla potatura di Rinnovo spiegati nel dettaglio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.พ. 2024
  • In questo video troverai dei concetti sconosciuti in Italia, dove la didattica sulla potatura dell’olivo è stata monopolizzata dalla tecnica del vaso policonico.
    Mettendo in pratica questi tagli, senza fretta, su una branca alla volta, rinnoverai i tuoi olivi eliminando le branche vecchie, legnose e senescenti, producendo nuovi rami posizionati correttamente, aumenterai il vigore delle tue piante e migliorerai allegagione, crescita dei frutti, inolizione (aumento della resa) ed ultimo ma non meno importante migliorerai la resistenza allo stress idrico in queste annate sempre più siccitose.
    Prova su una pianta se hai dei dubbi e verificherai la validità di questo metodo.
    #potatura #potaturaolivo #olivicoltura #oliveto #olivi #olivo #olioextravergine #agricoltura

ความคิดเห็น • 39

  • @tommasoaimone7821
    @tommasoaimone7821 5 หลายเดือนก่อน +2

    Un video che mi ha aiutato a capire la differenza di comportamento tra le gemme latenti e avventizie. Grazie continua con altri video .

  • @massimomaccaroni1663
    @massimomaccaroni1663 5 หลายเดือนก่อน +2

    Questo video è stato necessario per capire questa pratica. grazie
    Daje con altri video!!

  • @cosimoschiro6117
    @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per la chiarezza!

  • @pasqualegrieco1186
    @pasqualegrieco1186 5 หลายเดือนก่อน +2

    ciao perchè non ci mostri come si fa il taglio "sacrificato" grazie

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Pasquale, ci vorrebbe qualcuno che registra che al momento non ho. Comunque come mostrato basta fare il taglio radente e poi inclinare la motosega e smussare gli angoli avendo cura di scendere sotto l’inserzione del ramo eliminato.

  • @marcellomorelli2346
    @marcellomorelli2346 5 หลายเดือนก่อน +1

    Una volta che c' è l' accumulo, ma non c' è l' emissione di nuovi germogli,magari per esposizione a nord, per farlo partire si può provare ad intaccare la sacca?

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน +1

      Una volta che c’è l’accumulo conviene tagliare perché germoglia al 100%.
      Se vuoi fare l’intacco sempre 5-6 cm sopra, come anche il taglio.

    • @marcellomorelli2346
      @marcellomorelli2346 5 หลายเดือนก่อน

      @@PotaturaOlivoItalia il mio problema è che è sul tronco principale e sopra non c' è una branca, perché a nord ed a fianco di una porzione cariata, quindi non posso andare a fare un taglio netto per rimuovere la parte sovrastante.
      Non so se sono riuscito a spiegare bene la situazione

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน

      @@marcellomorelli2346 credo di aver capito ma non riesco a darti una “mano seria” senza vedere di persona la pianta.
      Quello che ti posso dire è che sicuramente i rami esposti a nord fanno più fatica a germogliare e quindi in teoria andrebbero rinnovati per ultimi, avendo cura, una volta effettuato il taglio, di lasciare germogli dietro che spingono i rami nuovi verso l’esterno.

    • @marcellomorelli2346
      @marcellomorelli2346 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@PotaturaOlivoItalia grazie lo stesso, provo a fare un taglietto 5-6 cm e vediamo che succede, peggio di così non può andare.
      Io invece faccio il contrario, sto rinnovando prima a nord, per i concetto che se togli troppo alla parte più esposta al sole la pianta butta tutte le energie a riformare quella parte , inoltre io ho proprio l' esposizione a nord del terreno ( in pendenza) se faccio partire la parte a nord con campo aperto le branche s' inclina a- 10' , su parecchie devo fare legature per dargli un' inclinazione decente.
      Per fortuna lo faccio a livello hobbistico e posso fare tanti esperimenti, la soddisfazione più grande me la stanno dando 2 delle vecchiette , che sono riuscito a bloccare le carie e rinnovarle riempiendo i 360 ', mi manca solo la terza che ha questo lato vuoto, una sacca sul punto giusto, ma non parte

  • @cosimolodeto5423
    @cosimolodeto5423 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, proprio ieri ti scrivevo per dire quanto fossero brutti esteticamente questi tagli visti in altri video.
    Ipotizziamo la branca fosse secca colpita da xylella (anche con sintomi evidenti) effetuando questo "raido" dovrebbe far creare l'accumulo dei nuovi germogli...
    Per domani ho una decina di piante secolari (un paio di secoli) voglio vedere l'effetto su alberi colpiti da xylella.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Cosimo, non saprei proprio cosa potrebbe succedere perché credo che non sia mai stato fatto su una pianta colpita da xylella. Tentar non nuoce, potrebbe essere utile nel far venire fuori nuovi ricacci alla pianta. Aggiornaci sui risultati

  • @cosimoschiro6117
    @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ma se la branca da "attaccare " non presenta dicotomia e quindi non c'è possibilità di fare il "sacrificato", possiamo procedere direttamente alla rimozione della branca? Con un taglio di rinnovo? O rischiamo fortemente di rovinare la pianta?

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน

      Va bene anche se non è una dicotomia ma una branca secondaria.

    • @cosimoschiro6117
      @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน

      Quindi cerchiamo di limitare vegetazione e vigoria della primaria al fine di fare "esplodere" queste gemme?

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน +2

      @@cosimoschiro6117 si, concretamente bisogna provocare dei “blocchi” alla risalita della linfa per svegliare le gemme (latenti) sotto il taglio. Annullando il risveglio di quelle latenti la linfa non trovando sfogo in germogli, si accumula formando le riserve di gemme avventizie.
      “Pettinando” verso l’esterno vegetazione sia alta (succhioni verticali) che bassa (secondarie ormai chiuse e poco vigorose) con tagli radenti si stimola “l’ingemmamento” della corrente di linfa rispettiva.

    • @cosimoschiro6117
      @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน +2

      Scusami tanto se ti sto assillando, ma da ieri ho iniziato a potare seguendo i principi che proponi. E essendo un modo, per me, di potare totalmente nuovo sorgono molti dubbi. Anche se devo dirti che trovo molto più semplice questo approccio e non i dettami "senza se senza ma" del policonico. Specialmente in impianti vecchi dove le strutture non hanno nessuna impostazione ed il sesto d impianto è minimo.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@cosimoschiro6117 non a caso, su tante piante potate a ombrello, le riserve di gemme ci sono già. In realtà era una buona potatura, va solo ridotta l’intensità con cui si tolgono i succhioni ed adattarci il rinnovo delle branche una volta esaurite.

  • @edoardoferrone3823
    @edoardoferrone3823 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao, grazie sempre per condividere le tue pratiche.
    Vorrei chiederti una cosa che forse mi sfugge.
    Ok per quanto riguarda il disseccamento che viene evitato facendo questi tagli poichè si fanno in corrispondenza di gemme.
    Vorrei capire cosa succede, se cambia qualcosa, invece in termini di cicatrizzazione. Ovvero se ho capito bene di solito si rispetta il collare per far avvenire correttamente il cono di cicatrizzazione.
    Facendo tagli rasi si compromette la cicatrizzazione oppure no?
    Grazie mille

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน

      Sinceramente io non so darle una risposta che sia convalidata dalla scienza. Le riporto le mie osservazioni che sono frutto di scambio di idee anche con altri potatori affermati italiani. Puro empirismo.
      Rispettando il collare avviene una cosa: germogliano dei ricacci intorno e sopra al collare. In questo modo, i succhioni nati tirano la linfa e mantengono viva la corrente esterna, per questo si forma il cono molto ben visibile.
      Se non avviene il germogliamento però (e questo non è così raro) il disseccamento è più omogeneo e il cono si vede molto meno, perchè li non ci passa più la linfa, quindi è soggetto a seccume tutta la porzione del taglio. Basta fare la prova, trova un moncone che non ha germogliato, taglialo, e vedi come sotto trovi tutto secco, non a forma di cono.
      Si possono fare tranquillamente tagli radenti, ci sarà una porzione di legno che andrà a seccare, ma lasciando quanti più succhioni di bassa vigoria possibile o se non ci sono, garantendo il germogliamento di nuovi, si tiene viva la corrente di linfa e si riduce l’influenza del seccume al minimo.

    • @edoardoferrone3823
      @edoardoferrone3823 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@PotaturaOlivoItalia grazie per la spiegazione.
      La domanda non era assolutamente per criticare ma per capire e approfondire, dato che sono sicuramente più inesperto.
      Avevo capito che rispettare il collare e far formare il cono fosse al fine di agevolare la cicatrizzazione naturale dell'olivo e quindi evitare ingresso di patogeni.
      Quindi volevo capire più che altro se questo tipo di tagli rasi poteva incidere sulla salute della pianta in questo senso.
      Grazie mille ancora per lo scambio di info

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน +1

      @@edoardoferrone3823 domande più che lecite, grazie a te per l’interesse sul canale

  • @cosimoschiro6117
    @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao carissimo, una domanda non pertinente al video. Ma non saprei come altro fare. Nelle branche o nelle piante, che hanno un ottimo rapporto foglia/legno, tu non intervieni in alcun modo? Nessuna potatura per così dire, di produzione?

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Cosimo, difficile darti una risposta precisa, ogni caso é a sé ed andrebbe valutato nello specifico.
      In generale se una pianta sta bene non bisogna per forza intervenire.

    • @cosimoschiro6117
      @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน

      @@PotaturaOlivoItalia mi consiglieresti qualche testo da leggere?

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  5 หลายเดือนก่อน

      @@cosimoschiro6117 purtroppo che io sappia in lingua italiana, ad oggi, non é presente nulla che parli di questo

    • @cosimoschiro6117
      @cosimoschiro6117 5 หลายเดือนก่อน

      @@PotaturaOlivoItalia oltre la visione dei tuoi video come posso documentarmi?

  • @salvatorepalmigiani8170
    @salvatorepalmigiani8170 4 หลายเดือนก่อน

    Fa anche i corsi di formazione navarro murcia???

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  4 หลายเดือนก่อน +1

      Al momento sul territorio Spagnolo. Può visitare il suo sito internet per maggiori informazioni

    • @salvatorepalmigiani8170
      @salvatorepalmigiani8170 4 หลายเดือนก่อน

      @@PotaturaOlivoItalia ma è tradotto in italiano???

  • @antoniomassa7869
    @antoniomassa7869 5 หลายเดือนก่อน

    Posso dirti che grazie a quei tagli ai perso anche il nervo di tiraggio di linfa voi di piante di olive non capite niente