Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU Instagram: bit.ly/2kcekn4 Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh Twitch: bit.ly/2OxVB6J Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r Deviantart: bit.ly/2erXSPa Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui: www.paypal.me/Zoosparkle oppure puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM Link al Libro consigliato (con Affiliazione Amazon): - Cacciatori di Dinosauri - amzn.to/2DdkLlH Altri libri che vi consiglio: www.amazon.it/shop/zoosparkle Vuoi qualche maglietta ganza? Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 20% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG Sigla realizzata da Lorenzo Badioli Instagram: bit.ly/2lx503C Canale Babù: bit.ly/2ly052x Musiche realizzate da Dase Canale TH-cam: bit.ly/2lBFFFC Grazie di cuore per il sostegmo :)
Ancora un video interessante ed argomentato a dovere! “Il dibattito è alla base della scienza”, fai bene a ricordarlo; e non solo della scienza, secondo me, della civiltà in generale. E grazie per l’ultimo libro consigliato!
Alcuni dicono che si chiami brontosauro, altri dicono che si chiami apatosauro, ma in fondo sappiamo tutti che.... Il tirannosauro probabilmente aveva tratti piumati, negarlo a prescindere è antiscientifico
@Asgorath la pelle squamata non preclude la presenza anche di piume. Se fossi un alieno e trovassi i resti di una zampa di gallina, cosa dovrei pensare? Inoltre, forse il sedimento era del tipo da preservare impronte di pelle squamata ma non di piume! Quindi, anche se si sono ritrovate quelle impressioni di pelle squamata, nulla vieta che potesse avere anche piume!
Olè, Aleluia, finalmente qualcuno che fa chiarezza sull'argomento! Sin da quando ero piccolo "lottavo" per far capire alla gente che non si diceva Brontosaurus ma si diceva Apatosaurus, ed ora praticamente mi sto rimangiando tutto!😂😂😂😂😂😂Tanto lavoro sprecato!😂
Bellissima l'immagine che hai di profilo, direttamente dai documentari della BBC "Gli animali della preistoria", ce li avevo quasi tutti, mi mancava solo il primo, i miei preferiti erano quello sul Basilosauro e quello dove compariva lo Hyaenodon, quando era figo!🤤🤤🤤
La cosa più strana per me quando guardo i tuoi video è che sei identico (ma proprio identico, occhiali compresi!) al professore più terrificante che avevo ai tempi dell'università. Un vero flagello per noi studenti. Sentir parlare il prof con l'accento toscano (l'originale è siciliano, come me) di argomenti così interessanti è quanto mai surreale... Ed è anche utile ad esorcizzare antichi traumi che mi porto dietro da allora 😂😂😂 Continua così!!!
C'è chi dice che il brontosauro esista altri dicono che non esiste, Baggianate per me esiste, no per me non esiste, no esiste, no non esiste Il mio migliore amico lui era
Cavolo, ho saltato questo video!! O.O Bel video interessante, ben fatto!! (Minchia quanto è bello Robert Bakker) 9:54 Hanno cambiato il doppiatore 10:38 Double Combo!!
11:54 È LA RISPOSTA MIGLIORE CHE TU ABBIA MAI DATO E CHE SI POSSA DESIDERARE PER TUTTI QUEI PIGNOLI CHE VIVONO PER DIRE AGLI ALTRI COSA SBAGLIANO GRAZIE❤️👍
Tutto questo mentre sfoglio il catalogo giocattoli per il nipote e programmo di regarlargli un set dinosauresco bellissimo a Natale (che vorrei io. Tanto lui è piccolo, ha 2 anni che ne capisce...)
Nonostante mi sia perso tra Gino suropode e Pino Apatosaurus eccelso,è incredibile come pure un bambino capirebbe la tua spiegazione! Complimenti! Una domanda,ma quel libro è vecchio? Perchè mi sembra di averlo letto quando ero un adolescente!! Più di trenta anni fa
Io sono tra quelli che quando sente dire "Brontosauro" interviene con "" no, si chiama Apatosauro!" Comunque video interessantissimo, mi hai illuminato su una questione che non avevo mai approfondito. Grazie.
Ciao Willy , volevo farti una domanda che si aberra un po dall'argomento trattato nel video,hai eventuali animali domestici?Magari come anuri,migali,insetti di vario genere
Ciao e auguri di buon anno nuovo. Apprezzo molto i tuoi video. Sono molto interessanti. Ho un paio di curiosità da profano che mi voglio togliere. Può essere scientificamente corretta e adottabile la definizione tassonomica homo sapiens africano? E se questo fosse un nome corretto, e adottabile da parte della comunità scientifica, si potrebbe parlare di homo sapiens di Neanderthal, di desinova e florensis come speci estinte del genere homo sapiens?
grazie grazie - proprio ieri ho visto un video con barbascura e adrian in cui barbascura diceva questo fatto dell'apato/bronto di cui non sapevo niente - io da quel che avevo capito prima di oggi pensavo solo che apato- fosse il "modo nuovo" in cui si chiamavano i bronto- una volta affinate le ricerche..... ma da quel che racconti è tutto molto più complicato :-D complimenti!
Potresti fare un video sulla ipotesi che triceratops sia la forma giovanile del torosauro? Quanto è vera questa ipotesi? La specie si chiamerà triceratops o torosauro?
Alla fine purtroppo sono troppe poche le cose che possiamo sapere. A volte mi viene da pensare nella mia ignoranza: se per esempio due dinosauri simili classificati come due specie diverse fossero in realtà la stessa specie ma con per esempio un marcato dimorfismo sessuale?
Hola, buenos días 😊 avrei una domanda da fare, il lucertolone della sigla GOGLOTTA? Ho è un altro verso? Grazie come sempre per i tuoi video, un abbraccio 👋
7:37 Ma quindi se la parte tolta dal genere Apatosaurus, nello studio del 2015, è stata ribattezzata Brontosaurus e i due esemplari considerati apatosauri dell'American Museum of Natural History e di Tokyo, secondo sempre lo stesso studio, dovrebbero essere riclassificati.. non dovrebbero essere riclassificati, appunto, come appartenenti al genere Brontosaurus? Anziché nn sapere proprio attualmente come classicarli e considerarli quindi come sauropodi ancora sconosciuti (9:11)? Nn ho capito bene sta parte qua..
Il teschio "strano" della ricostruzione del brontosauro con squiddy nell'occhio mi ricorda vagamente un cavallo... Chi ha avuto questa idea originale avrà fatto rivoltare Charls Darwin nella tomba...
Willy, t'adoro, ho avuto la fortuna d'avere un padre (fisico) che aveva fatto della natura un culto, nè, giammai una religione, per inciso i miei non m'hanno battezzato, m'hanno lasciato la scelta, e, quarantanovenne e dura la cambi... Adoro il tuo modo di glissare alcuni, che s detta di Dante eran da guardar ma di loro non curare... In più ti ringrazio, ché mio padre ( del 1939, ottantuno anni, ti trova irresistibile, etc etc) Comunque, veramente ti apprezzo profondamente per quel che fai, ma io ho un idea: siam tutti umani, ed all'inizio del video dici che i Brontosauri non esistono (esistono: preş.ind.) Con tutto l"amore per Natura e Scienza Duccio Novelli
Ho letto da qualche parte che in TEORIA non esiste neanche il Triceratops che dovrebbe essere un'Esemplare giovane di altri Ceratops. Ma ho dei Dubbi soprattutto per la Forma della Cresta ossea o Scudo. Che se osserviamo la Forma è diversa dagli altri. Soprattutto per il fatto che è uno Scudo vero e proprio rispetto ai Torosauri o Centrosauri che hanno una Cresta ossea con dei Fori Enormi ricoperti da un sottile strato di pelle.
La questione riguarda il Triceratopo e il Torosauro, non il centrosauro; e anche fosse, sarebbe il torosauro a "non essere esistito", perchè il nome valido (essendo stato dato prima) è quello del Triceratopo.
@@Zoosparkle in verità il Centrosauro è un'errore mio. Volevo dire il Styracosaurus. E altri Ceratops. Che avendo circa le stesse caratteristiche ma con Creste diverse ma con un fattore comune ovvero la Cresta con Fori enormi che sono ricoperti in un sottile strato di pelle. Fa sembrare che il Triceratops non sia esistito veramente.
@@TheNerdZ640 la storia che citavi riguarda triceratopo e torosauro, non gli altri ceratopsidi. Ad ogni modo ripeto, l'animale è comunque esistito, comunque tu lo voglia chiamare, ma se anche torosauro fosse l'adulto del triceratopo, per le regole della nomenclatura sarebbe il suo nome a sparire, non quello del trice, che è stato battezzato prima.
Ciao Willi vorrei approfittare del video per chiederti se farai mai un video dedicato al criptide Mokele mbembe, in ogni caso grazzie lo stesso per il bel video.
l'ho fatto sul Loch Ness e sul lariosauro, più trovi un'intervista a Lorenzo Rossi (criptozoo). Sul suo canale di queste cose ne parla, te lo consiglio!
Sai una cosa? Io ho visto un video che diceva che il triceratopo non è mai esistito e che sarebbe in realtà un torosauro da giovane, siccome non si sono mai rivelati resti di triceratopo adulto e mai di un torosauro giovane.
anche ammesso che sia vero, sarebbe il torosauro a "non essere mai esistito", perchè il nome vero a quel punto sarebbe Triceratopo, dato che è quello dato prima. Detto questo, l'animale è esistito, a prescindere da come lo si voglia chiamare :)
il mio personaggio preferito e arlo, un giovane apatosauro (un dinosauro erbivoro sauropode saurisco sauropodomorfo quadrupede dal lungo collo e dalla lunga coda
Ciao ma una curiosità, se gli uccelli sono dinosauri teropodi evoluti e i dinosauri sono però rettili, dove sta la separazione tra rettili e uccelli? Fin dove sono considerati rettili e dove "iniziano" gli uccelli?
e questo dubbio lo condivido e non solo: è tanto particolare come bivio da sbrogliare che mi ha portato istintivamente a considerare gli Uccelli esseri "metà rettile" ma magari non mi sto sbagliando
Gli uccelli sono un sottogruppo dei rettili. Sì, gli uccelli sono rettili (sauropsida, per usare il termine corretto), così come i roditori sono mammiferi. Non esiste un punto dove i roditori smettono di essere mammiferi, continuano comunque ad essere mammiferi! Per convenzione, gli uccelli "iniziano" con l'antenato comune tra Archaeopteryx e Passer.
@@armyy96 purtroppo sì, ci hanno insegnato che esistono i rettili da una parte e gli uccelli dall'altra, ma all'epoca era corretto pensarla così. Ma ora la scienza ragiona tramite cladi, e ha capito che gli uccelli non sono distinti dai rettili, ma ne fanno parte!
nel romanzo originale di michael cricthon del 1990 "jurassic park" uno dei dinosauri riportati in vita con la genetica è l'apatosauro, nel film omonimo di steven spielberg e un brachiosauro,
L'evoluzione di una specie è singola ciò è legata da un piccolo gruppo che sviluppa caratteristiche uniche, non è che si mettono d'accordo per l'evoluzione, magari la sparo lì ci sono stati diversi gruppi che hanno sviluppato caratteristiche diverse nello stesso e sono sopravvissute insieme perché equamente valide, oppure sviluppate in posti diversi con condizioni simili e tramite emigrazione sono convissute insieme.
Vabbè ovvio che il Brontosauro esiste, altrimenti chi è che porta i regali a tutti i bambini nel mondo la notte di Natale? L'apatosauro che li compra al supermercato? Ma nn fatemi ridere via!
Ciao Willie, hai saputo della recente notizia: il rinoceronte di Sumatra si è estinto in Malesia; ne restano ora solo 80 in tutto il mondo😓, non potevo non pensare a te ed al tuo calendario sentendo questa orribile notizia, speriamo la faccenda non si concluda in maniera altrettanto brutta....
Splendido video, ma mi incuriosisce sempre come termini inglesi estremamente generici come "raggruppare" e "dividere" diventino in italiano degli iperspecialismi.
Anche questo video è stato davvero interessante! Lo ammetto, quando ero piccolo quando uno lo chiamava "Brontosauro" lo correggevo sempre dicendo che sia chiamava "Apatosauro"! 😂
Tutti i commenti sotto questi video: intelligenti, ricchi di spunti, propositivi, arguti, con critica costruttiva... Io a fine video... Incinta di 5 mesi... Pappardelleeeeeee 😋🤤🥰
per oltre vent'anni infatti apatosauro e brontosauro furono considerate due specie diverse e solo nel 1903 si stabilì che si trattava dello stesso dinosauro erbivoro sauropode quadrupede dal lungo collo e dalla lunga coda facendo decadere il secondo nome seppur più conosciuto perché attribuito dopo il primo
'Alla ricerca della valle incantata' non si poneva manco sti problemi. Erano colli lunghi, e a me bastava quello. E se qualcuno mi chiedesse mai 'il tuo dinosauro preferito?', riceverebbe come risposta 'Piedino'. Piedino vince su tutti.
Maledetto Piedino mi ha sempre fatto tenerezza e ciò cozzava col mio voler essere maschio alfa...piangevo la notte pensando a piedino...non a le persone che ho ucciso ma a piedino e mi chiedevo disperato perchè perchè
Piedino era un brachiosauro, o anche conosciuto secondo alcuni (visto che si crede che tutti gli esemplari di brachio erano dei giovani adulti) come sauroposeidon, il più grande essere vivente mai esistito, raggiungendo fino a 25 metri di altezza e 30+ di lunghezza
@@Egocentriel_ no, no, no... Piedino (o almeno sua madre e i nonni) aveva un muso squadrato e arti posteriori più lunghi degli anteriori, quindi era un diplodocide al 100% (di che specie esatta non si può sapere), mentre i brachiosauri hanno braccia più lunghe (sono "verticali"), hanno musi arrotondati e possiedono quelle ossa nasali rialzate sulla testa a formare una sorta di cresta, e i famigliari di Piedino non avevano tali caratteristiche. Inoltre, Sauroposeidon è una specie ben distinta da Brachiosaurus, è addirittura comparso successivamente, non erano nemmeno contemporanei. Non è neppure certo che si tratti di un brachiosauride.
@@riccardobon6300 Piedino è un Apatosauro (lo Conferma Wikipedia) pensa te che Ducky non è un Parasaurolofo ma un Saurolofo e io per una vita pensavo che fosse un cavolo di Parasaurolofo
@@Zoosparkle era un modo velato per dire che ho visto molti dei tuoi video, altrimenti non avrei potuto sapere questa cosa! A parte la battuta, solo di quello si trattava, complimenti sei molto bravo in quello che fai 😁
Sempre belli e costruttivi i tuoi video. Perché bisogna fare veramente qualcosa per quel riflesso dei vetri delle finestre, nei tuoi occhiali; è come un dito nell'occhio, da veramente fastidio.
Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU
Instagram: bit.ly/2kcekn4
Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh
Twitch: bit.ly/2OxVB6J
Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy
Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r
Deviantart: bit.ly/2erXSPa
Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui:
www.paypal.me/Zoosparkle
oppure puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq
O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti):
amzn.to/2CXvgdM
Link al Libro consigliato (con Affiliazione Amazon):
- Cacciatori di Dinosauri - amzn.to/2DdkLlH
Altri libri che vi consiglio: www.amazon.it/shop/zoosparkle
Vuoi qualche maglietta ganza?
Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 20% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG
Sigla realizzata da Lorenzo Badioli
Instagram: bit.ly/2lx503C
Canale Babù: bit.ly/2ly052x
Musiche realizzate da Dase
Canale TH-cam: bit.ly/2lBFFFC
Grazie di cuore per il sostegmo :)
Ancora un video interessante ed argomentato a dovere!
“Il dibattito è alla base della scienza”, fai bene a ricordarlo; e non solo della scienza, secondo me, della civiltà in generale. E grazie per l’ultimo libro consigliato!
Alcuni dicono che si chiami brontosauro, altri dicono che si chiami apatosauro, ma in fondo sappiamo tutti che....
Il tirannosauro probabilmente aveva tratti piumati, negarlo a prescindere è antiscientifico
@Asgorath erano campioni veramente piccoli, si è probabile che avessero poche piume, ma quello suggerisce davvero a poco
Basti vedere la mia immagine
@Asgorath la pelle squamata non preclude la presenza anche di piume. Se fossi un alieno e trovassi i resti di una zampa di gallina, cosa dovrei pensare? Inoltre, forse il sedimento era del tipo da preservare impronte di pelle squamata ma non di piume! Quindi, anche se si sono ritrovate quelle impressioni di pelle squamata, nulla vieta che potesse avere anche piume!
@@riccardobon6300 infatti si teorizza che ne avessero sul dorso
Olè, Aleluia, finalmente qualcuno che fa chiarezza sull'argomento!
Sin da quando ero piccolo "lottavo" per far capire alla gente che non si diceva Brontosaurus ma si diceva Apatosaurus, ed ora praticamente mi sto rimangiando tutto!😂😂😂😂😂😂Tanto lavoro sprecato!😂
Pure io, ti sono vicino.
Fa male vedere le poche certezze che abbiamo vacillare ahaha
Oddio da quanto tempo non ti vedevo nei commenti 😂
Bellissima l'immagine che hai di profilo, direttamente dai documentari della BBC "Gli animali della preistoria", ce li avevo quasi tutti, mi mancava solo il primo, i miei preferiti erano quello sul Basilosauro e quello dove compariva lo Hyaenodon, quando era figo!🤤🤤🤤
@@BlackTiger93724 Emmmm....La serie si chiama "I Predatori della Preistoria"...😅
@@BlackTiger93724 Comunque sì è un bellissimo documentario, se interessa ho caricato da poco le puntate su One Drive, se vuoi ti mando il link...
Bellissimo video, profondamente informativo e mai pesante. Ci vorrebbero più insegnanti con le tue qualità!
La cosa più strana per me quando guardo i tuoi video è che sei identico (ma proprio identico, occhiali compresi!) al professore più terrificante che avevo ai tempi dell'università. Un vero flagello per noi studenti. Sentir parlare il prof con l'accento toscano (l'originale è siciliano, come me) di argomenti così interessanti è quanto mai surreale... Ed è anche utile ad esorcizzare antichi traumi che mi porto dietro da allora 😂😂😂
Continua così!!!
mi immagino la scena😂😂
C'è chi dice che il brontosauro esista altri dicono che non esiste,
Baggianate per me esiste, no per me non esiste, no esiste, no non esiste
Il mio migliore amico lui era
C'è chi dice che è morto
No, per me è ancora in circolazione.
No, per me è morto.
Ma una cosa è certa: è morto.
No.
Cosa è successo al brontosauro?
@@Davideaccentaigu beh il mio più vecchio amico lui era....non dovevo dirvelo
"Stavo pensando ad una cosa che mi ha detto zoosparkle" "che cosa?" "Che noi abbiamo qualcosa che il brontosauro non ha" "cosa?" "Qualcosa"
grande zoosparkle! ti seguo da quando eri un brontosauro 🦕
Il brontosauro non esiste🤣🤣
Esiste
@@tyratela-7227 l ho detto apposta -.-
@@Blakegreen_ ormai è stato rinominato gino..
Cavolo, ho saltato questo video!! O.O
Bel video interessante, ben fatto!! (Minchia quanto è bello Robert Bakker)
9:54 Hanno cambiato il doppiatore
10:38 Double Combo!!
bravissimo, finalmente qualcuno che descrive suddivisioni corrette!
Come chiarisci tu le cose nessuno! Gran bel video :D
11:54
È LA RISPOSTA MIGLIORE CHE TU ABBIA MAI DATO E CHE SI POSSA DESIDERARE PER TUTTI QUEI PIGNOLI CHE VIVONO PER DIRE AGLI ALTRI COSA SBAGLIANO
GRAZIE❤️👍
Tutto questo mentre sfoglio il catalogo giocattoli per il nipote e programmo di regarlargli un set dinosauresco bellissimo a Natale (che vorrei io. Tanto lui è piccolo, ha 2 anni che ne capisce...)
1:13 (Dario Moccia intensify) Coooouuussí grande Willy
Si ma... PURCHé SI PARLI DI QUELL'ESEMPLARE LI EH!?!
Tema di una difficoltà non indifferente. Faccio i miei complimenti, comunichi la passione che metti!
Nonostante mi sia perso tra Gino suropode e Pino Apatosaurus eccelso,è incredibile come pure un bambino capirebbe la tua spiegazione! Complimenti! Una domanda,ma quel libro è vecchio? Perchè mi sembra di averlo letto quando ero un adolescente!! Più di trenta anni fa
Il brontosauro esiste, ma alle 15 è in ufficio. Se fosse stata alle 21 la première sicuramente avrebbe partecipato anche lui alla discussione
Io sono tra quelli che quando sente dire "Brontosauro" interviene con "" no, si chiama Apatosauro!"
Comunque video interessantissimo, mi hai illuminato su una questione che non avevo mai approfondito. Grazie.
Mavrus grazie a te!
e vero 😀👍🏻
Faresti un video parlando dei sauropodi più grandi mai scoperti? Grazie mille, sei un mito😊💚
già fatti, in realtà! li trovi nel video su perucetus e nel video sul perché i dinosauri raggiunsero taglie così grosse.
grazie :)
@@Zoosparkle visti, grazie mille 👍
Ciao Willy , volevo farti una domanda che si aberra un po dall'argomento trattato nel video,hai eventuali animali domestici?Magari come anuri,migali,insetti di vario genere
"scritto Hanis con la H maiuscola"
😂😍
Ciao e auguri di buon anno nuovo. Apprezzo molto i tuoi video. Sono molto interessanti. Ho un paio di curiosità da profano che mi voglio togliere. Può essere scientificamente corretta e adottabile la definizione tassonomica homo sapiens africano? E se questo fosse un nome corretto, e adottabile da parte della comunità scientifica, si potrebbe parlare di homo sapiens di Neanderthal, di desinova e florensis come speci estinte del genere homo sapiens?
grazie grazie - proprio ieri ho visto un video con barbascura e adrian in cui barbascura diceva questo fatto dell'apato/bronto di cui non sapevo niente - io da quel che avevo capito prima di oggi pensavo solo che apato- fosse il "modo nuovo" in cui si chiamavano i bronto- una volta affinate le ricerche..... ma da quel che racconti è tutto molto più complicato :-D
complimenti!
Molto chiaro e interessante.
Il ginosauro non me lo toglierò più dalla testa ora😂
Potresti fare un video sulla ipotesi che triceratops sia la forma giovanile del torosauro? Quanto è vera questa ipotesi? La specie si chiamerà triceratops o torosauro?
Alla fine purtroppo sono troppe poche le cose che possiamo sapere. A volte mi viene da pensare nella mia ignoranza: se per esempio due dinosauri simili classificati come due specie diverse fossero in realtà la stessa specie ma con per esempio un marcato dimorfismo sessuale?
Ignazio Alieno è senz’altro una possibilità che esiste
Oppure come negli esseri umani, da individuo a individuo ci sono delle differenze perché ognuno è diverso dall'altro.
Non è da escludere la possibilità di sottospecie(come fatto prima)
mi piace il Ginosaurus excelsus
Che poi, dato il numero di esemplari rinvenuti li possiamo davvero chiamare Gino, Pino, Lino, Nino, Dino, ecc
Un video gradevolissimo. Grazie mille.
P.S. Salutaci Gino. xD
Ah, aggiungo, inquadratura perfetta ora.
1:14
Hola, buenos días 😊 avrei una domanda da fare, il lucertolone della sigla GOGLOTTA? Ho è un altro verso?
Grazie come sempre per i tuoi video, un abbraccio 👋
È un lucertoluccellaccio... Dinosauro insomma
7:37 Ma quindi se la parte tolta dal genere Apatosaurus, nello studio del 2015, è stata ribattezzata Brontosaurus e i due esemplari considerati apatosauri dell'American Museum of Natural History e di Tokyo, secondo sempre lo stesso studio, dovrebbero essere riclassificati.. non dovrebbero essere riclassificati, appunto, come appartenenti al genere Brontosaurus? Anziché nn sapere proprio attualmente come classicarli e considerarli quindi come sauropodi ancora sconosciuti (9:11)? Nn ho capito bene sta parte qua..
Il teschio "strano" della ricostruzione del brontosauro con squiddy nell'occhio mi ricorda vagamente un cavallo... Chi ha avuto questa idea originale avrà fatto rivoltare Charls Darwin nella tomba...
Sei un grande😊
GINOOOOOO... ME NE VO IN SPAGNA!
Che bello incappare a caso in un video che da delucidazioni su una faida polemica della quale neanche ero a conoscenza! 😂
Bel video! Ma non dovevi fare un video con Roberto Mercadini?
arriva anche quello prossimamente! ho dovuto spostarlo!
Grande! L'aspetterò :)
Willy, t'adoro, ho avuto la fortuna d'avere un padre (fisico) che aveva fatto della natura un culto, nè, giammai una religione, per inciso i miei non m'hanno battezzato, m'hanno lasciato la scelta, e, quarantanovenne e dura la cambi... Adoro il tuo modo di glissare alcuni, che s detta di Dante eran da guardar ma di loro non curare... In più ti ringrazio, ché mio padre ( del 1939, ottantuno anni, ti trova irresistibile, etc etc) Comunque, veramente ti apprezzo profondamente per quel che fai, ma io ho un idea: siam tutti umani, ed all'inizio del video dici che i Brontosauri non esistono (esistono: preş.ind.) Con tutto l"amore per Natura e Scienza Duccio Novelli
Grande Willy! Poi tra loro si chiamavano col nome proprio. Questi esseri umani cercano sempre di mettere zizzania. :)
La seguo da quando aveva la barba lunga, professor Challenger.
Interessante, ma mi spieghi perché hai degli aculei di istrice in barattolo?
È una specie di profumo per ambienti?
Parlerai mai degli anchilosauri? 😍
Ho letto da qualche parte che in TEORIA non esiste neanche il Triceratops che dovrebbe essere un'Esemplare giovane di altri Ceratops.
Ma ho dei Dubbi soprattutto per la Forma della Cresta ossea o Scudo.
Che se osserviamo la Forma è diversa dagli altri.
Soprattutto per il fatto che è uno Scudo vero e proprio rispetto ai Torosauri o Centrosauri che hanno una Cresta ossea con dei Fori Enormi ricoperti da un sottile strato di pelle.
La questione riguarda il Triceratopo e il Torosauro, non il centrosauro; e anche fosse, sarebbe il torosauro a "non essere esistito", perchè il nome valido (essendo stato dato prima) è quello del Triceratopo.
@@Zoosparkle in verità il Centrosauro è un'errore mio.
Volevo dire il Styracosaurus.
E altri Ceratops.
Che avendo circa le stesse caratteristiche ma con Creste diverse ma con un fattore comune ovvero la Cresta con Fori enormi che sono ricoperti in un sottile strato di pelle.
Fa sembrare che il Triceratops non sia esistito veramente.
@@TheNerdZ640 la storia che citavi riguarda triceratopo e torosauro, non gli altri ceratopsidi. Ad ogni modo ripeto, l'animale è comunque esistito, comunque tu lo voglia chiamare, ma se anche torosauro fosse l'adulto del triceratopo, per le regole della nomenclatura sarebbe il suo nome a sparire, non quello del trice, che è stato battezzato prima.
@@Zoosparkle in che Senso chiamato prima?
@@TheNerdZ640 come funziona ne parlo nel video, se riesci ad aspettare domani xD
Ciao Willi vorrei approfittare del video per chiederti se farai mai un video dedicato al criptide Mokele mbembe, in ogni caso grazzie lo stesso per il bel video.
O comunque qualche video su altri criptidi più specifici e che si pensa che possano esistere o comunque avere un fondo di verità.
l'ho fatto sul Loch Ness e sul lariosauro, più trovi un'intervista a Lorenzo Rossi (criptozoo). Sul suo canale di queste cose ne parla, te lo consiglio!
@@Zoosparkle grazzie mille andrò a guardare
"Gino spacca"
Ciao ..hai un video dove parli la distinzione di specie sotto specie..tipo..ecc
ciao! così specifico no, onestamente!
Good !
Esiste un'altra specie che è arrivata fino a noi.... Il Brontolonesauro maximum......
Sai una cosa? Io ho visto un video che diceva che il triceratopo non è mai esistito e che sarebbe in realtà un torosauro da giovane, siccome non si sono mai rivelati resti di triceratopo adulto e mai di un torosauro giovane.
anche ammesso che sia vero, sarebbe il torosauro a "non essere mai esistito", perchè il nome vero a quel punto sarebbe Triceratopo, dato che è quello dato prima. Detto questo, l'animale è esistito, a prescindere da come lo si voglia chiamare :)
C'è chi dice che sia un sottogenere di Apatosauro e chi invece dice che sia una specie a parte
Gino... Sauro, di cognome.
il mio personaggio preferito e arlo, un giovane apatosauro (un dinosauro erbivoro sauropode saurisco sauropodomorfo quadrupede dal lungo collo e dalla lunga coda
Ciao ma una curiosità, se gli uccelli sono dinosauri teropodi evoluti e i dinosauri sono però rettili, dove sta la separazione tra rettili e uccelli? Fin dove sono considerati rettili e dove "iniziano" gli uccelli?
e questo dubbio lo condivido e non solo: è tanto particolare come bivio da sbrogliare che mi ha portato istintivamente a considerare gli Uccelli esseri "metà rettile" ma magari non mi sto sbagliando
Gli uccelli sono un sottogruppo dei rettili. Sì, gli uccelli sono rettili (sauropsida, per usare il termine corretto), così come i roditori sono mammiferi. Non esiste un punto dove i roditori smettono di essere mammiferi, continuano comunque ad essere mammiferi! Per convenzione, gli uccelli "iniziano" con l'antenato comune tra Archaeopteryx e Passer.
@@riccardobon6300 il succo è che a scuola ci è sempre stato insegnato una divisione sbagliata
@@armyy96 purtroppo sì, ci hanno insegnato che esistono i rettili da una parte e gli uccelli dall'altra, ma all'epoca era corretto pensarla così. Ma ora la scienza ragiona tramite cladi, e ha capito che gli uccelli non sono distinti dai rettili, ma ne fanno parte!
nel romanzo originale di michael cricthon del 1990 "jurassic park" uno dei dinosauri riportati in vita con la genetica è l'apatosauro, nel film omonimo di steven spielberg e un brachiosauro,
L'evoluzione di una specie è singola ciò è legata da un piccolo gruppo che sviluppa caratteristiche uniche, non è che si mettono d'accordo per l'evoluzione, magari la sparo lì ci sono stati diversi gruppi che hanno sviluppato caratteristiche diverse nello stesso e sono sopravvissute insieme perché equamente valide, oppure sviluppate in posti diversi con condizioni simili e tramite emigrazione sono convissute insieme.
Vabbè ovvio che il Brontosauro esiste, altrimenti chi è che porta i regali a tutti i bambini nel mondo la notte di Natale? L'apatosauro che li compra al supermercato? Ma nn fatemi ridere via!
Ciao Willie, hai saputo della recente notizia: il rinoceronte di Sumatra si è estinto in Malesia; ne restano ora solo 80 in tutto il mondo😓, non potevo non pensare a te ed al tuo calendario sentendo questa orribile notizia, speriamo la faccenda non si concluda in maniera altrettanto brutta....
vorresti entrare nel server discord ufficiale dei dinosauri?
@@MOSaSURUS_ITA esiste un discord ufficializzato dai dinosauri? Eccerto
Splendido video, ma mi incuriosisce sempre come termini inglesi estremamente generici come "raggruppare" e "dividere" diventino in italiano degli iperspecialismi.
Anche questo video è stato davvero interessante!
Lo ammetto, quando ero piccolo quando uno lo chiamava "Brontosauro" lo correggevo sempre dicendo che sia chiamava "Apatosauro"! 😂
fai un video sui cani e i gatti? come mai sono cosi, inizio a pensare che li abbiano inventati gli egiziani o i sumeri
Vari livelli di discussione fra non biologi.
lv 1 ---> delfino = pesce
/mammifero
lv 5 ---> pomodoro = ortaggio
/frutto
lv 18 ---> margherita = fiore
/infiorescenza
lv 37 ----> polipi = polpi/cnidari
....lv 100 ----> il brontosauro esiste/non esiste
Ma come "non esiste"?!?
Eppure l"altro giorno alla Steak-House me ne hanno servito una bella porzione!
😂
Farai un video sul cane-lupo siberiano di 18 mila anni fa ?
Viva il Ginosauro!!
A cedrata Tassoni piace questo video.
magari mi sponsorizzassero guarda, sarei l'uomo più felice del mondo
Squidward.
Stavo bevendo.
Video rivisto volentieri
Ma che goduria le sigla!!!
Tutti i commenti sotto questi video: intelligenti, ricchi di spunti, propositivi, arguti, con critica costruttiva...
Io a fine video... Incinta di 5 mesi... Pappardelleeeeeee 😋🤤🥰
Prima di chiederti ho cercato. Faccio passi avanti.😂
Alle ore 15 e 49 del lunedì 25 novembre 2019 c'è un dislike. Sono curioso di sapere chi è, e perché non gli è piaciuto.
sarà stato un discendende di Riggs
Ha un cervello grande come un sauropode, una noce 😆
@Claudio Lazzarini come quello di un koala
@Claudio Lazzarini "come una mutanda di cuoio"
La bisteccha di brontosauro non me la toglie NISSUNI!!! Perdíe! Oh!
che poi brontosauro è il nome più simpatico di tutti...
Mia figlia di 4 anni e mezzo lì chiama tutti lungosauri 😁😁😁😁
GINOSAURO CONFIRMED
per oltre vent'anni infatti apatosauro e brontosauro furono considerate due specie diverse e solo nel 1903 si stabilì che si trattava dello stesso dinosauro erbivoro sauropode quadrupede dal lungo collo e dalla lunga coda facendo decadere il secondo nome seppur più conosciuto perché attribuito dopo il primo
massimo maiocchi nel video lo dico 😅 e in realtà spiego perché non è una cosa così semplice
Come non esiste?
Ne ho visto uno ieri !
Un capitolo dedicato al cavallo? Donde viene, di chi e' pronipote? e' sempre stato cosi? lo si mangiava un tempo?
Una cosa del cavallo è sicura: soffre di depressione e può fare l'attore XD
@@rorschachd.wolfwood8139 si e' anche sicuro che ha un ottima carne...XD
@@Chan-Lin-Tao ah quello è acclarato! 🤤🤤🤤
Si mangia ancora adesso lol
Veramente lo si mangia ancora, anche se è raro trovarlo al supermercato. Probabilmente in alcune macellerie lo trovi.
Siiiii! Dinosauriiiiiii!
giusto
'Alla ricerca della valle incantata' non si poneva manco sti problemi. Erano colli lunghi, e a me bastava quello.
E se qualcuno mi chiedesse mai 'il tuo dinosauro preferito?', riceverebbe come risposta 'Piedino'. Piedino vince su tutti.
Maledetto Piedino mi ha sempre fatto tenerezza e ciò cozzava col mio voler essere maschio alfa...piangevo la notte pensando a piedino...non a le persone che ho ucciso ma a piedino e mi chiedevo disperato perchè perchè
Piedino era un brachiosauro, o anche conosciuto secondo alcuni (visto che si crede che tutti gli esemplari di brachio erano dei giovani adulti) come sauroposeidon, il più grande essere vivente mai esistito, raggiungendo fino a 25 metri di altezza e 30+ di lunghezza
@@Egocentriel_ no, no, no... Piedino (o almeno sua madre e i nonni) aveva un muso squadrato e arti posteriori più lunghi degli anteriori, quindi era un diplodocide al 100% (di che specie esatta non si può sapere), mentre i brachiosauri hanno braccia più lunghe (sono "verticali"), hanno musi arrotondati e possiedono quelle ossa nasali rialzate sulla testa a formare una sorta di cresta, e i famigliari di Piedino non avevano tali caratteristiche.
Inoltre, Sauroposeidon è una specie ben distinta da Brachiosaurus, è addirittura comparso successivamente, non erano nemmeno contemporanei. Non è neppure certo che si tratti di un brachiosauride.
@@Egocentriel_ il più grande mai esistito è l'Amphicoelias fraglilimus o anche detto Maraapunisaurus
@@riccardobon6300 Piedino è un Apatosauro (lo Conferma Wikipedia) pensa te che Ducky non è un Parasaurolofo ma un Saurolofo e io per una vita pensavo che fosse un cavolo di Parasaurolofo
Ma il vero dilemma è.... trico di the last guardian esiste ??😂😂😂
Sei il Dario Moccia della scienza
È l’anphicoelias il dinosauro/animale più grande di sempre?
Che differenza c'è tra il
Brontosauro ed il Molise? Nessuna entrambi non esistono.... E sono più o meno grandi uguali...:)
Non avevo mai commentato ma mi ero posto la domanda: Apatosauro o Brontosauro? Pero anche Gino non è male😅
Mi vuoi dire che i Flinstones mangiavano bistecche di Apatosauro in realtà?
Esiste sotto il nickname di apatosauro
fammi sapere che ne pensi del video poi allora!
@@Zoosparkle il video è magnifico, come tutti gli altri💪🔥
Mackdev5 ma ancora deve uscire xD
@@Zoosparkle si, ho visto.. ma so che tipo di video fai in genere
Gaga la appena detto ora prossimo sauro potete si chiamerà Gino-sauro
Secondo me sei il Charles Darwin del 2000
sei molto gentile, ma non bestemmiamo via
Brontolosauro e Diosauro
❤🦕
Se tu non fossi astemio saresti fortissimo! Così sei solo acculturato 🤴
A parte che non sono astemio al 100%, ma comunque che ti devo dire... sopravviveró anche se sono solo acculturato 😅
@@Zoosparkle era un modo velato per dire che ho visto molti dei tuoi video, altrimenti non avrei potuto sapere questa cosa! A parte la battuta, solo di quello si trattava, complimenti sei molto bravo in quello che fai 😁
LEGIO XI grazie di cuore :)
Io lo chiamerò Piedino
io lo chiamerò arlo 🤩👍🏻
Brontosauro Gino!
Il Brontosauro esiste perchè i Flinstones ne mangiavano le bistecche. E questo chiude ogni questione :)
FAI IL VIDEO SUGLI IBRIDI
Il brontosauro era un dinosauro anfibio perché non riusciva a sostenere il suo peso immenso e strisciava la coda quando camminava 🦕
Nessuno mi ama 😭
Questo è quello che si pensava 50 anni fa. Ora sappiamo che erano perfettamente in grado di reggersi e che vivevano nelle pianure.
@@matteomastrodomenico1231 ero altamente provocatorio, lo so lo so
Sempre belli e costruttivi i tuoi video. Perché bisogna fare veramente qualcosa per quel riflesso dei vetri delle finestre, nei tuoi occhiali; è come un dito nell'occhio, da veramente fastidio.
Non sono i vetri, sono i softbox. E l'unico modo per ovviare sarebbe attaccarli al soffitto e dar loro un'angolatura ad hoc, cosa che non posso fare!
Gino excelsus
get excelsus
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma guardate il video.