Allineamento polare se la stella polare non è visibile | Montatura equatoriale manuale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 29

  • @rik94sivie
    @rik94sivie 3 ปีที่แล้ว

    Davvero complimenti, ogni singolo video è spiegato in maniera chiara e questo in particolare è utilissimo. Ottimo lavoro!

  • @filippoilpippo6244
    @filippoilpippo6244 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per il video, questo tutorial é perfetto

  • @pasqualeimpemba3148
    @pasqualeimpemba3148 4 ปีที่แล้ว

    Grazie! Mi è stato utilissimo!Adesso mi è molto più chiaro come iniziare un osservazione 😊

  • @waltercroce4606
    @waltercroce4606 4 ปีที่แล้ว

    Ciao e davvero complimenti per il video. E' un 130/900 EQ2 il telescopio che stai usando?

  • @Dnsndnsjsbsbsbanamb
    @Dnsndnsjsbsbsbanamb 2 ปีที่แล้ว

    Perfettoo

  • @davidramone4916
    @davidramone4916 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Luca. Ho un paio di domande da super principiante. Una volta allineato il telescopio verso il nord lo si puo spostare per vedere oggetti per esempio a sud? Va riallineato ogni volta che si usa? Grazie in anticipo

    • @stefanoerme
      @stefanoerme ปีที่แล้ว

      L'allineamento alla stella polare serve per poi poter seguire il movimento dei soggetti che scegli di osservare, quindi se poi lo muovi con cautela e delicatezza rimane allineato e devi solo puntarlo sugli oggetti che vuoi vedere. Questo perché la stella polare rimane ferma ai nostri occhi mentre tutto il resto si muove cn una certa "inclinazione", quando allinei il telescopio alla polare, hai la stessa inclinazione del cielo (in montatura equatoriale) e ti basta girare una "rotellina" per seguire il pianeta o altro che stai osservando. Se non allinei dopo pochi secondi perderai l oggetto perché il telescopio non seguirà l inclinazione esatta. Cmq ogni volta dovrai riallinearlo, ma se lo usi sempre nella stessa posizione, nel senso El tuo terrazzo o nel tuo giardino etc ..le volte dopo lo farai in poco tempo

  • @frenkgondo7678
    @frenkgondo7678 6 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno a tutti.
    A cosa servono le ghiere graduate che si muovono con le manopole di declinazione e ascensione retta.E come vanno impostate.
    Grazie

  • @giovannirossi3498
    @giovannirossi3498 5 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per i tuoi tutorial ben fatti. Usando il metodo di questo tutorial mi viene un dubbio: orientando il telescopio verso nord, come posso vedere oggetti celesti a sud? Mi verrebbe d'istinto di lavorare sull'azimut per puntare il telescopio a sud, mentre usando la declinazione e l'ascensione retta (senza toccare l'azimut che rimane sstemato a nord) mi trovo il tubo in una posizione scomoda ( l'asta dei contrappesi messa in orizzontale, sono costretto a far ruotare il tubo per mettere l'oculare e il mirino in posizione più comoda ... )
    Sto sbagliando qualcosa?
    La mia montatura è equatoriale alla tedesca
    Grazie!

  • @maurotreviggiani4551
    @maurotreviggiani4551 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, in questo tuo video noto che non parli, come in quello dell'allenamento con stella polare visibile, di allineare il tubo ottico posizionando la scala graduata della declinazione sui 90 gradi.
    È sottinteso che vada fatto anche in questo caso di polare non visibile, giusto?
    Grazie sempre

  • @GiulioDiMeglio
    @GiulioDiMeglio 4 ปีที่แล้ว

    Buon giorno e grazie per il tutorial! Dal balcone di casa ho visuale verso sud sud ovest e avevo intuito una soluzione simile. Tuttavia, dovendo poi girare il telescopio praticamente all'opposto rispetto all'allineamento, mi ritrovo sempre le manopole del movimento fine fra le scatole nonché il tubo in posizioni... Un po' stravaganti per l'osservazione. Sto sbagliando qualcosa io o è un problema di montatura? (celestron astromaster 130 eq). Grazie in anticipo 🙂

  • @CarloEpi
    @CarloEpi 6 ปีที่แล้ว +1

    Importantissimo in questo caso è che la montatura sia in bolla, ovvero parallela al terreno

  • @manweoettam
    @manweoettam 6 ปีที่แล้ว

    Nota: sarò stato sfortunato io, ma la mia Eq2 deve avere un residuo di magnetismo. Quando la allineo mettendo la bussola sotto indica il nord a nord-nordest, rispetto a quando controllo il nord dalla stessa posizione senza montatura.
    Mi sono messo a puntare la montatura con la bussola "fuori" dalla gamba, facendo passare la cordina per la messa al collo della bussola attraverso il foro del treppiedi.

  • @stefaniasorrentino8329
    @stefaniasorrentino8329 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao io ho ricevuto da poco il telescopio equilibrato però non so usarlo bene e ziel f = 60 f = 900 vorrei delle informazioni per usarlo meglio incaso fai un video e me lo spieghi meglio notte e dolci stelle :)

    • @Davide-md9ju
      @Davide-md9ju 3 ปีที่แล้ว

      Se hai bisogno chiedi pure

  • @ganakil
    @ganakil 18 วันที่ผ่านมา

    una cosa che non ho mai capito sulla montatura equatoriale è il fatto che sia più indicata per fare foto ma per fare foto ci vuole montatura equatoriale motorizzata con inseguitore o se manuale e impostata bene, per qualche motivo che a me sfugge, "segue" il pianeta?

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  16 วันที่ผ่านมา

      Se vuoi fare fotografie o filmati, ti serve la motorizzazione. Questo non esclude del tutto esperimenti in manuale, ma in generale serve la motorizzazione

  • @andreadestino7370
    @andreadestino7370 11 หลายเดือนก่อน

    CIao ma se tanto io mi muovo con il telescopio liberamente dove voglio per puntare un astro, perchè devo fare allineamento della struttura a nord o stella polare,non capisco l'utilita

  • @giacomostrepparava2540
    @giacomostrepparava2540 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca mi hanno regalato un telescopio Seben Big Boss 1400-150 EQ3 e mi sembra di averlo montato correttamente, ho provato a puntare Antares con il cercatore e riesco a focalizzarlo, ho inserito un oculare da 25 mm ma quando guardo nel focheggiatore non edo nessuna luce è tutto buio - cosa faccio di sbagliato? Grazie per la risposta.

  • @Slack9811
    @Slack9811 4 ปีที่แล้ว

    luca questo metodo vale anche per gli star adventurer?

    • @Astrofotografia
      @Astrofotografia  4 ปีที่แล้ว +2

      Su Star Adventurer hai normalmente focali talmente corte che il margine di errore è di norma molto maggiore. Se non dovessi vedere la polare ti bastera probabilmente mettere in bolla il treppiede, impostare l'altezza con i gradi della polare dal luogo di osservazione ed orientare l'azimut verso nord con una bussola. Poi con le prove di scatto ti accorgerai di quanto a lungo riesci a fotografare.

    • @Slack9811
      @Slack9811 4 ปีที่แล้ว

      @@Astrofotografia grazie!

  • @andamd1983
    @andamd1983 4 ปีที่แล้ว +1

    Video suggerimenti...fare un bel video sull'allineamento polare per chi come mè ma anche molti altri non può vedere la polare. In rete ho trovato questo in inglese th-cam.com/video/L_Yn8BZ0Hm0/w-d-xo.html , ma fatto da te in italiano sarebbe il top! Magari uno anche un sul metodo Bigurdan :)

  • @Sirpippo
    @Sirpippo 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca ma quando dici allineamento grossolano, dopo posso seguire le stelle correttamente agendo solo sulla barra di AR?

  • @halberpotter7
    @halberpotter7 5 ปีที่แล้ว

    Ciao,non ci credete,ma io lo tengo al contrario,verso il sud,verso l eclittica,per vedere i pianeti e il centro della galassia

  • @MrMa1981
    @MrMa1981 5 ปีที่แล้ว +3

    Che cazzo è quel bestione lì affianco!!