Incantevole posto 💓 Bellissimo video e presentazione di tradizioni e quant'altro 😍😍😍 mare stupendo 🌊☀️☀️🌊🌳🌳🌳🌳⛵🛥️ pesaggio suggestivo e pittoresca cittadina 😍♥️♥️♥️ grazie 😄👏👏👏
Io ora ho 68 anni e ho fatto circa 20 mesi,anni1972-1974, di militare in marina(obbligatorio a quei tempi 2 anni) nel Circomare( se esiste ancora).Certo ho passato 2 anni meravigliosi ,noi marinai ci conoscevano tutti.Sinceramente vedendo questo video rimpiango moltissimo la cara isola certamente molto meno turistica,due o tre ristoranti(Niccolò)un albergo,un piccolo campeggio, ma veramente unica.Capisco il turismo che porta lavoro ma permettemi cari Carlofortini di rimpiangere l'isola di 45 anni fa.Ho passato il più bel carnevale della mia vita con quadriglia ballata splendidamente dai vostri nonni. Voglio ricordarla come era,pura semplice bellissima . Arena Cristofero P.S. Ci sono tornato da turista anni 76 e 77.
Ci siamo stati domenica scorsa un posto unico, escursione di ore per le falesie per ritrovarsi immersi in posti unici. La cucina ottima... Da rivisitare sicuramente non in pieno Agosto.
Ci sono stato occasionalmente avendo frequentato il corso di perfezionamento allievi nella cittadina confinante Iglesias (Cagliari) è la patria della bottarga
La riservatezza ed il mistero dei liguri non poteva che trovare casa in Sardegna . Sardi e Liguri hanno similitudini che li rendono unici . In Sardegna il carlofortino e' una minoranza linguistica assieme al catalano algherese . Il Sardo e' come tante lingue NAZIONALI diviso in dialetti , i principali sono il logudorese , il campidanese , il barbaricino ed il gallurese che e' parlato anche in Corsica . La bandiera della Sardegna e' piu' antica del tricolore italiano. cosi' come la lingua . Quando in Italia si parlava borbonico e non esisteva ancora un inno unitario, In Sardegna si cantava Deus salvet sa SALDIGNA .
per tua completezza d'informazioni linguistiche sarde-liguri, mi permetto di aggiungere che il tabarkino (ligure antico) non si parla solo a Carloforte, ma anche a Calasetta (isola di Sant'Antioco)
Saluti dal Brasile da un genovese, non conoscevo questa origine tunisina oltre che genovese nella gastronomia del posto, che fame mi è venuta, piatti da paura per un genovese come me, hummmmmmmmm
Siamo "sardi" a livello politico, o meglio amministrativo(Regione Sardegna e votiamo per le regionali sarde). Ma a livello culturale e linguistico siamo liguri eccome. Discendenti ancora dei coloni pegliesi(Pegli, a una decina di chilometri da Genova) che, nel XVIII secolo, arrivarono qui dopo aver lasciato Tabarca (passata al Bey di Tunisi). E abbiamo mantenuto usanze e parlata ligure-pegliese/tabarchina. Il sardo, qui, non lo ha MAI parlato nessuno... E credo non ci sarebbe nemmeno molta intercomunicabilità tra uno di qui (o di Calasetta) usando il Ligure e un sardo che usi il Sardo(e viceversa).
@@sandrocorda3571 Mai come la Sardegna. 2 volte, in vacanza, poi mi sono detto "A mai più rivederci"! Spiagge con materiali di risulta, mare orribile, e piatta da far schifo nell'entroterra (a parte il Genargentu che però, tolta la Punta La Marmora alta 1834 metri, il resto supera di poco i 1000) e non c'è quasi null'altro da vedere tranne i nuraghi, i quali visto uno visti TUTTI. E anche le città tranne i capoluoghi + Bosa, Alghero, Calasetta e Carloforte (ma queste ultime non sono state fondate da sardi, ci mancherebbe😄, ma rispettivamente da catalani e liguri. Pure Castelsardo, che in origine infatti era "Castelgenovese") sono tutte uguali, piatte, amorfe e orribili (e molte, come Carbonia, pure fatte in tempi piuttosto recenti). Bah, la VOSTRA isola? Ma tenetevela...
@@sandrocorda3571 La Liguria ha paesaggi mozzafiato. Montagne che si tuffano direttamente in mare (che formano insenature, approdi NATURALI). Più che spiagge ci sono infatti promontori, a picco sul mare, ideale per tuffi. Ti sposti di una trentina di KM, nell'interno e sei a più di 2000 metri (nell'imperiese, al confine con la Francia), si passa dall'ambiente marino a quello montano in pochissimo tempo. E d'inverno, anche a quote più basse (ma con inverni particolarmente.l nevosi) e possibile fare fuori pista con il mare in lontananza. Città e borghi antichi come Finalborgo, Noli, Albenga con le sue Mura e Torri, la stessa Genova (uno dei centri storici più grandi in Italia), Sestri Levante con le sue due Baie, Portofino, Camogli, San Fruttuoso raggiungibile solo in traghetto o a piedi, Portovenere, Le 5 Terre e i boschi (la Regione italiana con il.più alto numero di boschi e foreste). In sardegna, a parte le spiagge, non mi sembra che specialmente all'interno ci sia poi granché da vedere tranne i nuraghi (visto uno visti TUTTI). E piatta, tranne il genatgentu, che però tolta la Punta La Marmora il resto supera di poco i 1000 metri. Anche le città sono un po' TUTTE fatte uguali e piuttosto anonime🙄. Le migliori, come Alghero-Carloforte-Calasetta-Castelsardo-Bosa, in realtà non sono nemmeno state fondate da sardi (tranne, forse, l'ultima)... Ma da catalani e liguri, rispettivamente. Anzi Castelsardo, in origine, era "Castelgenovese".
Isola del paradiso la chiamerei. Sono stato nel lontano 2005.... sono sempre in Sardegna ogni anno ma la nell'isola che non c'è manco da tanto. Queste estate ero a Sant'Antioco e non sono riuscito ad andarci purtroppo non sono riuscito. Ma mi rifarò questa estate. Per me San Pietro è esotica ed unica la adoro insomma!!! Il cibo sublime. Eviva la Sardegna Evviva San Pietro.
Complimenti per i paesaggi e le vedute di Carloforte
Incantevole posto 💓 Bellissimo video e presentazione di tradizioni e quant'altro 😍😍😍 mare stupendo 🌊☀️☀️🌊🌳🌳🌳🌳⛵🛥️ pesaggio suggestivo e pittoresca cittadina 😍♥️♥️♥️ grazie 😄👏👏👏
Bellissimo video 👍👍👍😍😍😍😍
Saluti da pegli sempre gemellaggio fortissimo...san pietro, calasetta e carloforte per sempre fratelli...
Paesaggio stupendo e mare meraviglioso
Всичко е много красиво!Радвам,Ви се от сърце 💓❤️
Io ora ho 68 anni e ho fatto circa 20 mesi,anni1972-1974, di militare in marina(obbligatorio a quei tempi 2 anni) nel Circomare( se esiste ancora).Certo ho passato 2 anni meravigliosi ,noi marinai ci conoscevano tutti.Sinceramente vedendo questo video rimpiango moltissimo la cara isola certamente molto meno turistica,due o tre ristoranti(Niccolò)un albergo,un piccolo campeggio, ma veramente unica.Capisco il turismo che porta lavoro ma permettemi cari Carlofortini di rimpiangere l'isola di 45 anni fa.Ho passato il più bel carnevale della mia vita con quadriglia ballata splendidamente dai vostri nonni.
Voglio ricordarla come era,pura semplice bellissima . Arena Cristofero
P.S. Ci sono tornato da turista anni 76 e 77.
Bellissima la mia isola...mi manca...❤
Ciao Eleonora ....come mai sei andata via? Mi consiglieresti di abitare a Carloforte??😘😘
Che bella la Sardegna viva Carloforte 💪
Ci siamo stati domenica scorsa un posto unico, escursione di ore per le falesie per ritrovarsi immersi in posti unici. La cucina ottima... Da rivisitare sicuramente non in pieno Agosto.
Non ci sono parole, basta creare un posticino e guardare il mare
Altra meraviglia un altro sogno
bravo!
Spettacolare...spero poterci andare
Le isole italiane sono tutte belle!
Ci sono stato occasionalmente avendo frequentato il corso di perfezionamento allievi nella cittadina confinante Iglesias (Cagliari) è la patria della bottarga
La riservatezza ed il mistero dei liguri non poteva che trovare casa in Sardegna .
Sardi e Liguri hanno similitudini che li rendono unici .
In Sardegna il carlofortino e' una minoranza linguistica assieme al catalano algherese .
Il Sardo e' come tante lingue NAZIONALI diviso in dialetti , i principali sono il logudorese , il campidanese , il barbaricino ed il gallurese che e' parlato anche in Corsica .
La bandiera della Sardegna e' piu' antica del tricolore italiano. cosi' come la lingua .
Quando in Italia si parlava borbonico e non esisteva ancora un inno unitario, In Sardegna si cantava Deus salvet sa SALDIGNA .
per tua completezza d'informazioni linguistiche sarde-liguri, mi permetto di aggiungere che il tabarkino (ligure antico) non si parla solo a Carloforte, ma anche a Calasetta (isola di Sant'Antioco)
@@sernag8 é vero ma in una variante. Le due lingue sono comunque diverse👍
Ci fossero quei 700 posti di lavoro in più sarebbe il posto più bello del mondo
❤arrivo!
❤
Добрый день! Вы так классно живёте! А у нас развал и разруха почти везде.... :-(
Saluti dal Brasile da un genovese, non conoscevo questa origine tunisina oltre che genovese nella gastronomia del posto, che fame mi è venuta, piatti da paura per un genovese come me, hummmmmmmmm
OBEJRZAŁEM CAŁY FILM....SUPER WYSPA
Siamo in Sardegna!!!!
😍🙏👌🤙👍👌
U Paise!!!
I ristoranti cari come il sangue boiaaaaa
No basta cercarli ci sono pure quelli meno cari non siamo alle maldive maun popolo che vive con la gente
La mia Sardegna
Sardegna e sai dove sei, qui non e italia,e (Sardegna)
Sardegna non ti anoi di certo non no no no
Fosse tradotto in inglese...
M
i
Carloforte bella citta
Bella gente
Ma è Sardegna
Non Liguria signori miei
Esatto ,questo voler appartenere ad altre realtà spesso sentendosi superiori ,eravate liguri 270 anni fa
Siamo "sardi" a livello politico, o meglio amministrativo(Regione Sardegna e votiamo per le regionali sarde).
Ma a livello culturale e linguistico siamo liguri eccome.
Discendenti ancora dei coloni pegliesi(Pegli, a una decina di chilometri da Genova) che, nel XVIII secolo, arrivarono qui dopo aver lasciato Tabarca (passata al Bey di Tunisi). E abbiamo mantenuto usanze e parlata ligure-pegliese/tabarchina.
Il sardo, qui, non lo ha MAI parlato nessuno... E credo non ci sarebbe nemmeno molta intercomunicabilità tra uno di qui (o di Calasetta) usando il Ligure e un sardo che usi il Sardo(e viceversa).
è sardegna. è APPARTIENE ai sardi. ma quale liguria. LA liguria. fa schifo
@@sandrocorda3571 Mai come la Sardegna. 2 volte, in vacanza, poi mi sono detto "A mai più rivederci"!
Spiagge con materiali di risulta, mare orribile, e piatta da far schifo nell'entroterra (a parte il Genargentu che però, tolta la Punta La Marmora alta 1834 metri, il resto supera di poco i 1000) e non c'è quasi null'altro da vedere tranne i nuraghi, i quali visto uno visti TUTTI.
E anche le città tranne i capoluoghi + Bosa, Alghero, Calasetta e Carloforte (ma queste ultime non sono state fondate da sardi, ci mancherebbe😄, ma rispettivamente da catalani e liguri. Pure Castelsardo, che in origine infatti era "Castelgenovese")
sono tutte uguali, piatte, amorfe e orribili (e molte, come Carbonia, pure fatte in tempi piuttosto recenti).
Bah, la VOSTRA isola? Ma tenetevela...
@@sandrocorda3571 La Liguria ha paesaggi mozzafiato. Montagne che si tuffano direttamente in mare (che formano insenature, approdi NATURALI).
Più che spiagge ci sono infatti promontori, a picco sul mare, ideale per tuffi.
Ti sposti di una trentina di KM, nell'interno e sei a più di 2000 metri (nell'imperiese, al confine con la Francia), si passa dall'ambiente marino a quello montano in pochissimo tempo.
E d'inverno, anche a quote più basse (ma con inverni particolarmente.l nevosi) e possibile fare fuori pista con il mare in lontananza.
Città e borghi antichi come Finalborgo, Noli, Albenga con le sue Mura e Torri, la stessa Genova (uno dei centri storici più grandi in Italia), Sestri Levante con le sue due Baie, Portofino, Camogli, San Fruttuoso raggiungibile solo in traghetto o a piedi, Portovenere, Le 5 Terre e i boschi (la Regione italiana con il.più alto numero di boschi e foreste).
In sardegna, a parte le spiagge, non mi sembra che specialmente all'interno ci sia poi granché da vedere tranne i nuraghi (visto uno visti TUTTI). E piatta, tranne il genatgentu, che però tolta la Punta La Marmora il resto supera di poco i 1000 metri.
Anche le città sono un po' TUTTE fatte uguali e piuttosto anonime🙄.
Le migliori, come Alghero-Carloforte-Calasetta-Castelsardo-Bosa, in realtà non sono nemmeno state fondate da sardi (tranne, forse, l'ultima)... Ma da catalani e liguri, rispettivamente. Anzi Castelsardo, in origine, era "Castelgenovese".
Isola del paradiso la chiamerei. Sono stato nel lontano 2005.... sono sempre in Sardegna ogni anno ma la nell'isola che non c'è manco da tanto. Queste estate ero a Sant'Antioco e non sono riuscito ad andarci purtroppo non sono riuscito. Ma mi rifarò questa estate.
Per me San Pietro è esotica ed unica la adoro insomma!!!
Il cibo sublime.
Eviva la Sardegna Evviva San Pietro.