Sant'Arpino memories: Il 3 giugno si venerava e si festeggiava la Madonna della Lettera

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ต.ค. 2024
  • Oggi 3 giugno a Sant'Arpino si venerava e si festeggiava fino agli anni '60/'70 del secolo scorso la Madonna della Lettera " aret' 'o munazzer' ", posta nell'edicola votiva sulla parete dell'ala sinistra del Palazzo Ducale.
    Questa edicola votiva raffigura la Vergine Maria che, seduta in trono, nella mano sinistra tiene una lettera con una scritta in latino mentre con la mano destra regge Gesù Bambino che a sua volta sostiene il globo del mondo.
    L’edicola raffigura la santa patrona di Messina e la sua presenza a Sant’Arpino è da mettere in relazione con la storia del palazzo ducale che ha avuto come suo ultimo proprietario il tenente Giuseppe Macrì da Messina.
    L’edicola molto probabilmente fu commissionata dal Macrì come ex voto per lo scampata morte nel tremendo terremoto che colpì la città di Messina nel 1908 e dal quale il tenente si salvò proprio perché si trovava a Sant’Arpino.
    La festa del 3 giugno, ancora ricordata da molti anziani del paese, si svolgeva anche nei decenni successivi alla morte del tenente e avveniva con la presenza di luminarie, bancarelle e fuochi d’artificio. (video creato da un testo di Giuseppe Dell'Aversana)

ความคิดเห็น •