***** Ma se facessero un libro di GTA sarebbe cultura o istigazione? Non avevano fatto anche un libro ispirato a Dante Inferno? Vecchiotto, ma se non è violento quello...
***** "Turbo" per Amiga era discretamente violento,antenato di Carmageddon poi a me piaceva molto "Haunting" per Mega Drive per le manifestazioni violente/splatter/trash e per il far pisciare adosso gli abitanti della casa xD vorrei citare anche Berserk per PS2 che spruzzava litri di sangue
Una volta dovresti parlare di quando l'Olivetti inglobò l'acorn e vendette fuori tempo massimo in Italia il BBC Master Compact rimarchiato, il mitico olivetti prodest 128s, io Barbarian l'ho giocato li :D (Insieme a Jet Set Willy, Repton e quel capolavoro di Stryker's Run, praticamente un Metal Slug ante litteram).
Mamma mia Manhunt cosa non era !! Eppure tutti se lo ricordano solo per la violenza inaudita nonostante fosse immerso in un contesto davvero originalissimo. Giocato a fondo riesce a dare ben più della mera soddisfazione di uccidere in maniera fantasiosa i propri avversari. Mi è piaciuta molto questa puntata Doc :) Complimenti vivissimi come sempre :)
In un'intro di un paio di minuti hai riassunto esattamente ciò che il 90% dei videogiocatori pensa !! Bellissimo video, condito da un' ottima tematica, grande dottore !!
Blood! L'ho giocato quando ormai avevo superato abbondantemente i 18 anni XD però... dico solo questo: il titolo rispecchia FEDELMENTE il gioco. Così macabro, pieno di humor nero e citazioni da film horror che è tutt'oggi un piacere sentire la risata sadica di Caleb (il protagonista) mentre si fa strada in mari di sangue. :D p.s. Chi è più giovincello e ha giocato solo a titoli quali Doom 3 o Dead Space, considerandoli truculenti, deve DAVVERO farsi un viaggio nel lontano 1997 e godersi questo gioco. Non potete nemmeno immaginare cosa NON è questo gioco. :D
Vincenzo Ferri Mah, secondo me con Blood 2 si era perso parecchio lo spirito del primo Blood. Molto ripetitivo, meno divertente. Faccio parte di quella categoria di persone che della grafica se ne sbattono altamente, preferendo il gameplay o le atmosfere (ad esempio, la musica è una delle parti più importanti, per me, in un videogioco). In questo senso, il Blood originale aveva feeling da vendere, l'avrò finito almeno cinque volte. Mentre per Blood 2 una volta è stata più che sufficiente: troppo freddo e impersonale. :)
mi sono divertito, MA I GIOCHIIIIII??? ormai dentro la mia testa motivetto e frase, fai benissimo a fare questi video, c'è sempre bisogno di un po' di Doctor Game
Dottore i suoi video sono sempre un piacere e mi fanno rimpiangere di non poter mettere più di un "mi piace". Spero solo non arrivi la marea di: "HAI COPIATO GIOCHI DI PESSIMO GUSTO!1!!!!1", in caso sono con lei in spirito.
Ciao Doc! Bel video e giusta presa di posizione contro i falsi moralismi che hanno da sempre gettato fango sui videogiochi (violenti ma anche non). Io mi ricordo di un titolo Giapponese del 2006 chiamato "RapeLay", nel quale lo scopo era quello di molestare sessualmente le povere malcapitate che ci arrivavano a tiro. Ciao e buona giornata a tutti :)
Spero ci sia Postal 😏 e soprattutto Non ho Bocca E Devo Urlare credo suoni in italiano. Leggete il libro originale, capolavoro. 6:10, ma Grande Dr!😍 Ah dimenticavo, io su xbox360 avevo una cagata fighissima dove si era su un'isola abitata solo da Orsetti di peluche da massacrare. Bellissimo.
mi hai fatto tornare in mente i bei tempi quando mi chiudevo di brutto con la ps2 a THE SUFFERING.....AHAHAHAH CHE TEMPI CIAO GRANDE DOC AL PROSSIMO VIDEO(^_^)
Sinceramente dottore io credo che dai tredici anni in su una persona sia pienamente matura per giocare a titoli del genere(sempre che non abbia qualche disturbo a livello genetico), mi sento di dirlo dato che ho 14 anni e ho finito Postal 2 poco tempo fa e non mi sembra di aver ancora ucciso a forbiciate nessun pubblico ufficiale... Per il resto il video è fantastico, anche se io personalmente avrei aggiunto BLOOD, Shadow Warrior e il grandissimo Duke Nukem!
e pensare che quando ero piccolo era papà che mi installava i giochi sul pc (primi anni 90) e mi metteva wolfenstein, doom, quake, gta1 e molto altro ancora xD
Bel video Dottore come sempre. Mi ricordo quando andai alla elementari giocai al controverso Oddworld Abe's Oddysee che alla fine è diventata la mia infanzia...Bei ricordi
Fantastico! Che ricordi... Poi tra spaccio, omicidi e galera non ho avuto tempo di giocare :D che idiozia pensare che i videogiochi facciano male. Avrei aggiunto solo splatter house e hooligans!
Gran bel video ***** ! :) Bello rivedere (tra i vari) Thrill Kill, folle quanto (a suo modo) innovativo ... c'era anche un picchiaduro sul Wu Tang, sempre per PS1, abbastanza cruento e con "fatalities". Per PC, invece, ricordo "Harvester", un punta e clicca con attori digitalizzati e un tasso di cruenza incredibili . E' del 1996 però l'anno scorso è arrivato su Steam, non so se lo ricordi ... era quasi surreale! :)
Chissà se molti di voi hanno giocato a Wu-Tang :D Picchiaduro per la Ps1 che vedeva protagonisti i più famosi rapper underground americani :D Il gioco era così violento che gli sviluppatori furono costretti a castrarlo. Questa censura, però, poteva esserr arginata con codice presente sulla confezione originale del gioco :D le fatality erano davvero spettacolari *.* ve lo consiglio :D
"Vietato in Germania, Australia e Nuova Zelanda" Beh, non so la Nuova Zelanda, ma per le altre due non è che sia un gran traguardo xD Più che altro mi sorprenderebbe se fosse uscito in Giappone, laggiù hanno trovato da censurare anche in Crash Bandicoot e Abe's Oddysee. (e Rosco Mcqueen, non che quel gioco sia conosciuto da qualcuno apparte me) C'è di buono che in Italia mi pare non venne mai bandito nulla (almeno, forse eccezion fatta con Rule of the Roses, anche se non ai livelli della Germania) e le censure che abbiamo di solito sono solo qualcosa di deciso "a livello europeo", come le scene tagliate da Twisted Metal e il sacrificio dello Zombie anziché di una persona nel primo God of War.
Buona puntata, anche se sarebbe forse stato interessante se avessi spiegato meglio quale fu il triste teatrino di Thrill Kill (progetto chiuso a pochi mesi dall'uscita, reimpiego del motore grafico per Wu-Tang: taste the pain, leggende circa chi avesse il gioco e infine l'uscita quasi inosservata a distanza di molti anni). In ogni caso sforni sempre video di qualità, meriteresti di raccogliere ben di più!
Poi c'è gente che elogia la vecchia generazione di videogiocatori accusando i ragazzini di oggi di essere troppo violenti a causa dei videogiochi odierni, quando alla fine noi ragazzi nati negli anni 80 avevamo la stessa dose di violenza... Siamo diventati tutti pazzi criminali? NO! Quindi anche la odierna generazione non lo diventerà...
mio Dio... Road Rash! era il 1998 e avevo 4 anni quando ci giocai sul mio windows 98... a distanza di più di 16 anni non ho mai preso sotto nessuno o fatto gare clandestine!
Io finii Duke Nukem 3D insieme a mio padre ;D e se ci penso ait empi era il gioco preferito: carisma a palate, mostri grossi e cattivi da far saltare in aria, belle "fanciulle" e livelli divertentissimi... cosa volere di più? Comunque in cima alla classifica dei giochi violenti, altro che carmageddon, io ci metterei Syndicate Wars (che giocai e adorai ai bei tempi), pensateci un attimo: il giocatore controlla una squadra di super gangsters che può fare di tutto tra stragi impunite di polizziotti e civili, far saltare strutture publiche col C4 e usare la gente come scudo umano col persuadertron (una specie di pistola lobotomizzatrice).
Beh io a 4 anni giocavo su ms dos a wolf 3d o doom2... o street Fighter 2 non ho mai avuti reazioni violente con il prossimo... ho giocato a gta 1 serie a 7 anni, i gta vice city a 12 anni... i vari MKombat.
Come la maggior parte delle volte,sono daccordo con te,doc. Purtroppo i giornalisti,al giorno d'oggi,sono votati a diventare il male(o almeno,la maggior parte),anche se,ogni tanto,qualche luce di speranza si intravede all'orizzonte. Come dico sempre,sono i genitori che si devono informare.C'è un motivo per cui i giochi non sono più,come detto da lei,ai negozi di videogiochi,no? L'unico rammarico per questa lista è che,come argomento,era davvero vastissimo e mi è dispiaciuto un casino che tu abbia tralasciato un sacco di titoli davvero "forti"(tipo Hotline miami o Duke Nukem),ma hei,sono stati comunque 10 minuti fantastici. Potresti anche fare una seconda parte,no?
ah ah ah Amiga! Io a Barbarian the ultimate warrior ci giocavo sull'olivetti prodest 128s :D (Un Acorn BBC Master Compact rimarchiato Olivetti). Stava su un floppino da 720k. (Che però l'Olivetti formattava sui 600). Bellissimo!
Conoscete la saga di bloody roar? Dei giochi tamarrissimi, violenti e anche abbastanza complicati. É un picchiaduro quindi alla fine ha sempre i soliti cliché del genere, però c'erano degli elementi fighissimi come le trasformazioni in animali. Dio se lo amavo :D
Un gioco che non ho mai fatto vedere a mia madre? Playboy The Mansion. Infatti lo feci vedere solo a mio padre. Le migliori partite e le peggiori risate :^)
Io aggiungo all'elenco anche il mitico Time Killers. Uno dei pochi picchiaduro a incontri dove si poteva vincere istantaneamente il round segando la testa o le braccia all'avversario
Io ricordo con affetto (si, sono malato) BOMBX, un gioco per pc in cui si impersonava un pene in dei livelli stile pacman; man mano che si collezionavano power-up si guadagnava un erezione e, dopo aver messo il preservativo (era un gioco educativo da quel punto di vista) dovevamo raggiungere il letto dove ci attendeva una bella bionda. Ne esisteva anche una versione censurata in cui l'unica cosa che cambiava era lo sfondo (nell'originale sullo sfondo si vedeva la foto di una donna nuda). Qualcuno oltre a me lo ricorda?
Ma secondo voi coscientemente (nel rispetto dei termini di età pegi) quando è il momento di fa giocare con i videogame i nostri figli e quali sono le regole che è meglio seguire? Per i più esperti, reputare che sia il caso di seguire un programma di introduzione ai giochi per data di programmazione, tipo di gioco, contenuti? E come confidare il retro game con loro?
Di getto mi sovviene Cardinal Syn per ps1, un misto tra soul calibur e mortal kombat, discretamente violento ( ma non ai livelli del buon MK ). Ora, di contro, vogliamo un bel video sui "giochi pucciosi :3" )
Vabbé.. CHILLER fu un gioco controverso (ed anche traumatico per alcuni che lo videro da piccoli come me) ma soprattutto ultimamente è oggetto di grande disinformazione e facili moralismi. Anche altri youtuber italiani ne hanno parlato di recente senza cognizione di causa: lo scopo del gioco infatti è sparare ai fantasmi malvagi che girano nei livelli prima che il tempo scada. Colpire gli oggetti del fondale non è necessario giocando "normalmente" (nel primo livello sono umani torturati ma negli altri livelli c'è molto altro) e serve solo a sbloccare alcuni obbiettivi segreti che, se scoperti tutti (nel gioco ce ne sono una trentina) danno accesso ad uno stage segreto.
Dio mio THRILL KILL! quando non molto tempo fa mi è capitata tra le mani una ps1 usata, è stato il primo gioco che ho voluto provare. non molto lungo se giocato da solo, non proprio perfetto e certi nemici sono davvero difficili da battere, ma mi ha divertito nel modo più malato possibile! unica pecca è che, per qualche bega con il publisher (EA) non fu mai rilasciato ufficialmente, pertanto l'unico modo per giocarci è scaricarlo da internet e masterizzarlo su disco, ma per fortuna uno dei (Tanti) precedenti proprietari della mia ps1 ha pensato bene di modificarla, e così ho potuto riscoprire questo capolavoro!
Di Chiller ne avevo sentito parlare sul libro di Farenz, lo aveva lasciato traumatizzato :) comunque credo si possa citare anche la saga di God of War.
Bellissima rubrica questa. Il problema dei genitori che dicon i giochi ti fan diventar teppista, è sinonimo di Stupidita e provincialismo, che qua in Italia domina :(
Me ne vengono in mente 2: la classica saga di God of war e The Warriors della Rockstar... non conoscevo neanche il film all'epoca in cui l'ho giocato... mi ricordo che per recuperare vita dovevi sniffare qualcosa e oltra ai pestaggi/graffiti per guadagnare denaro dovevi rapinare la gente o rubare autoradio e negozi. aveva anche delle sezioni stealth carine...
Mia nonna pensa che qualsiasi videogioco, o in sala giochi o a casa, sia uno strumento del demonio, nonchè GIOCO D'AZZARDO RIPETO, GIOCO D'AZZARDO!!!!!!!!!!!!!
Se la memoria non mi tradisce ricordo guai con Resident Evil da cui eliminarono il colore dalla cutscene iniziale (e Chris che fumava nella presentazione), un servizio pessimo di Studio Aperto su RES 2 (con annessa animazione di morte censurata), Swat 2 (dove se non erro potevi uccidere i bambini nella campagna coi terroristi) e va beh tutti i giochi col sangue tramutato in sudore o melma verde (da House of the dead a Mortal Kombat, citando Metal Slug etc etc)
Gran bella carrellata di gioconi( ad esclusione di chiller e custer revenge...) Doc conosce il gioco Die by the Sword? Ricordo che all'epoca della sua uscita era all'avanguuardia per il sistema di controllo e la fisica realistica...era abbastanza difficile da far rinunciare all'idea dell'acquisto molti videogiocatori almeno nella sua versione pc. un saluto!
Thrill Kill non l'ho mai giocato ma vedendolo mi è tornato in mente Wu-Tang sempre per PS1. Anzi, mi è sembrato quasi identico a dirla tutta, adesso non so quale sia uscito per primo
Sono d'accordo con te. Certo se dai mortal combat a uno psicopatico non è la scelta migliore, ma comunque per certe famiglie sembra che i film horror siano una cura terapeutica per i bambini.
Di Mario non vogliamo parlare? Donne rapite e stuprate, Funghi e Fiori che donano poteri ed il fratello del protagonista che si sente bistrattato dalla famiglia e dagli amici tanto da essere ricordato come "Mario Verde" :P
tralasciando il fatto che ogni cosa fa male se presa con esagerazione..puntare il dito contro qualcosa che non si conosce è più semplice che imparare a interpretare 4 figure dietro una custodia
cavolo mi hai fatto ricordare road rush, ce l'avevo per mega drive, cmq dottore non puoi proprio dire che la grafica faceva schifo, uno gioco del 1991 per 16 bit con quella grafica al contrario era un miracolo
METAL GEAR RISING REVENGEANCE: prendere una spada e tagliare in pezzi tutto e tutti e spaccare varie spine dorsali per rigenerare la vita è da far vedere alla mamma? Non credo proprio
Io ricordo ancora tutto il casino (immotivato) scoppiato all'uscita di Rule of Rose... L'articolo di Panorama citava così "Vince chi seppellisce per primo la bambina" ... l'hanno proprio giocato i giornalisti prima di scrivere, eh?
Che ne dici di gran turismo dove dovevi elaborare le auto per aumentarne la potenza e correre come dei forsennati su dei circuiti alcuni cittadini è molto educativo ricordo che nel primo ti davano pure un libricino con tutti gli esempi su come usare le varie auto le traiettorie ecc.
Più che il gioco in se, spesso a generare queste simpatiche controversie sono i giornalisti, che approfittando dell'ignoranza generale reinventano trame, tematiche e scopo di alcuni giochi. Ricordo il polverone causato da "Il corriere della sera" quando uscì il primo Hitman, e soprattutto il casino che fece Panorama su Rule of Rose, da loro ribattezzato "Seppellisci la bambina". Poi esce una cagata come Dante's Inferno" e tutti i telegiornali ne tessono ne lodi perchè da visibilità al sommo poeta Alighieri. Ma vaffanculo.
Hai pienamente ragione. Tra l' altro giornalisti che probabilmente rule of rose, hitman e Dante' s inferno non li avevano neanche guardati. Ma al solo sentire cosa ne dicevano i videogiocatori. Subito hanno fatto polemiche inutili. Ignoranti, buffoni e imbroglioni!
non ricordo il nome di un game per c64, gioco di corse a scorrimento verticale, oltre a vincere la gara si dovevano fare punti investendo pedoni, cani, gatti e qualunque altra cosa attraversasse la strada. Ogni morte era accompagnata da copiosa chiazza di sangue sull'asfalto e relativa traccia dei pneumatici
il pegi , il PEGI esiste per classificare l'età minima per giocare a un determinato gioco , se poi i genitori ignoranti comprano gta a un bimbo di 8 anni ( ne ho visti parecchi , dato che ho lavorato alla media word) sono altri discorsi , ma in anni di videogiochi , l'unica cosa che mi ha spinto ad uccidere qualcuno è l'estrema arroganza e stupidità dei "dottoroni" che ne parlano ( poi vedi che ne parla la Maraini che non capisce niente di videogiochi ed è pure una scrittrice mediocre
Trovo "I fiori del male" di Baudelaire molto più forviante di qualsiasi videogioco mai creato; e viene addirittura studiato nelle scuole. Forse è ora di uscire da questa mentalità perbenista e essere un pò più oggettivi...
Puntata VIETATISSIMA!!!! No, scherzo!! :D
Una bella carrellata di... giochi da NON far vedere alla mamma! Buon divertimento!
MADWORLD PER WII!!! Gioco dimenticato e sottovalutato da tutti..
***** Ma se facessero un libro di GTA sarebbe cultura o istigazione? Non avevano fatto anche un libro ispirato a Dante Inferno? Vecchiotto, ma se non è violento quello...
***** "Turbo" per Amiga era discretamente violento,antenato di Carmageddon
poi a me piaceva molto "Haunting" per Mega Drive per le manifestazioni violente/splatter/trash e per il far pisciare adosso gli abitanti della casa xD
vorrei citare anche Berserk per PS2 che spruzzava litri di sangue
Una volta dovresti parlare di quando l'Olivetti inglobò l'acorn e vendette fuori tempo massimo in Italia il BBC Master Compact rimarchiato, il mitico olivetti prodest 128s, io Barbarian l'ho giocato li :D (Insieme a Jet Set Willy, Repton e quel capolavoro di Stryker's Run, praticamente un Metal Slug ante litteram).
*****
Voglio Manhunt 3... i primi due erano ottimi, gli unici stealth che mi siano piaciuti assieme a Splinter Cell.
Mamma mia Manhunt cosa non era !! Eppure tutti se lo ricordano solo per la violenza inaudita nonostante fosse immerso in un contesto davvero originalissimo. Giocato a fondo riesce a dare ben più della mera soddisfazione di uccidere in maniera fantasiosa i propri avversari. Mi è piaciuta molto questa puntata Doc :) Complimenti vivissimi come sempre :)
In un'intro di un paio di minuti hai riassunto esattamente ciò che il 90% dei videogiocatori pensa !!
Bellissimo video, condito da un' ottima tematica, grande dottore !!
Blood! L'ho giocato quando ormai avevo superato abbondantemente i 18 anni XD però... dico solo questo: il titolo rispecchia FEDELMENTE il gioco. Così macabro, pieno di humor nero e citazioni da film horror che è tutt'oggi un piacere sentire la risata sadica di Caleb (il protagonista) mentre si fa strada in mari di sangue. :D p.s. Chi è più giovincello e ha giocato solo a titoli quali Doom 3 o Dead Space, considerandoli truculenti, deve DAVVERO farsi un viaggio nel lontano 1997 e godersi questo gioco. Non potete nemmeno immaginare cosa NON è questo gioco. :D
Anche blood 2 non era da meno. Poi con la grafica 3D faceva il suo effetto!!!
Vincenzo Ferri Mah, secondo me con Blood 2 si era perso parecchio lo spirito del primo Blood. Molto ripetitivo, meno divertente. Faccio parte di quella categoria di persone che della grafica se ne sbattono altamente, preferendo il gameplay o le atmosfere (ad esempio, la musica è una delle parti più importanti, per me, in un videogioco). In questo senso, il Blood originale aveva feeling da vendere, l'avrò finito almeno cinque volte. Mentre per Blood 2 una volta è stata più che sufficiente: troppo freddo e impersonale. :)
mi sono divertito, MA I GIOCHIIIIII??? ormai dentro la mia testa motivetto e frase, fai benissimo a fare questi video, c'è sempre bisogno di un po' di Doctor Game
Dottore i suoi video sono sempre un piacere e mi fanno rimpiangere di non poter mettere più di un "mi piace". Spero solo non arrivi la marea di: "HAI COPIATO GIOCHI DI PESSIMO GUSTO!1!!!!1", in caso sono con lei in spirito.
le ore di gioco perse a Road Rash
Ciao Doc! Bel video e giusta presa di posizione contro i falsi moralismi che hanno da sempre gettato fango sui videogiochi (violenti ma anche non). Io mi ricordo di un titolo Giapponese del 2006 chiamato "RapeLay", nel quale lo scopo era quello di molestare sessualmente le povere malcapitate che ci arrivavano a tiro. Ciao e buona giornata a tutti :)
Bellissimo video Doc. Io a Chiller ci giocavo in salagiochi da piccolo ;) In quel periodo il valore aggiunto era dato dall'ottimo fucile.
Thrill Kill, stupendo! Quanti ricordi e quante ore passate sopra ai tempi della Psx, in 4 era uno spasso XD
"hhhh franzoni!!" mi ha steso
Complimenti sei davvero bravo, meriteresti molti piu iscritti. Sei stato uno dei pochi che mi ha fatto ridere.
Spero ci sia Postal 😏 e soprattutto Non ho Bocca E Devo Urlare credo suoni in italiano. Leggete il libro originale, capolavoro.
6:10, ma Grande Dr!😍
Ah dimenticavo, io su xbox360 avevo una cagata fighissima dove si era su un'isola abitata solo da Orsetti di peluche da massacrare. Bellissimo.
Più che il gioco in se, di carmageddon era da non far vedere il sistema di guida ahahahah
Bella doc c:
mi hai fatto tornare in mente i bei tempi quando mi chiudevo di brutto con la ps2 a THE SUFFERING.....AHAHAHAH CHE TEMPI CIAO GRANDE DOC AL PROSSIMO VIDEO(^_^)
Sinceramente dottore io credo che dai tredici anni in su una persona sia pienamente matura per giocare a titoli del genere(sempre che non abbia qualche disturbo a livello genetico), mi sento di dirlo dato che ho 14 anni e ho finito Postal 2 poco tempo fa e non mi sembra di aver ancora ucciso a forbiciate nessun pubblico ufficiale...
Per il resto il video è fantastico, anche se io personalmente avrei aggiunto BLOOD, Shadow Warrior e il grandissimo Duke Nukem!
Beato te, a me dopo aver finito saints row 3 mi è venuta voglia di andare in giro nudo a prendere a pisellate di gomma viola in faccia la gente xD
Hai vinto.
e pensare che quando ero piccolo era papà che mi installava i giochi sul pc (primi anni 90) e mi metteva wolfenstein, doom, quake, gta1 e molto altro ancora xD
Bel video Dottore come sempre. Mi ricordo quando andai alla elementari giocai al controverso Oddworld Abe's Oddysee che alla fine è diventata la mia infanzia...Bei ricordi
Fantastico! Che ricordi... Poi tra spaccio, omicidi e galera non ho avuto tempo di giocare :D che idiozia pensare che i videogiochi facciano male. Avrei aggiunto solo splatter house e hooligans!
Canale scoperto grazie allo scherzo del bimbominkia ahhahahaha
Comunque video ben fatti e assai interessanti...History su TH-cam :D
Beembo*
Gran bel video ***** ! :) Bello rivedere (tra i vari) Thrill Kill, folle quanto (a suo modo) innovativo ... c'era anche un picchiaduro sul Wu Tang, sempre per PS1, abbastanza cruento e con "fatalities". Per PC, invece, ricordo "Harvester", un punta e clicca con attori digitalizzati e un tasso di cruenza incredibili . E' del 1996 però l'anno scorso è arrivato su Steam, non so se lo ricordi ... era quasi surreale! :)
porca vacca Harvester! l'ho scoperto qualche settimana fa, ed è fantastico XD
Un'altro titolo al quanto inquietante fu Rule of Rose, bandito dall'inghilterra per i suoi temi scottanti
Mi ricordo il vecchissimo Maniac Mansion. Nella versione per C64 si uccideva un criceto nel microonde.
Sai che figata un Manhunt rimasterizzato!!! Anche Thrill Kill è parecchio malato, peccato che sia introvabile T _ T
Chissà se molti di voi hanno giocato a Wu-Tang :D Picchiaduro per la Ps1 che vedeva protagonisti i più famosi rapper underground americani :D Il gioco era così violento che gli sviluppatori furono costretti a castrarlo. Questa censura, però, poteva esserr arginata con codice presente sulla confezione originale del gioco :D le fatality erano davvero spettacolari *.* ve lo consiglio :D
"Vietato in Germania, Australia e Nuova Zelanda"
Beh, non so la Nuova Zelanda, ma per le altre due non è che sia un gran traguardo xD
Più che altro mi sorprenderebbe se fosse uscito in Giappone, laggiù hanno trovato da censurare anche in Crash Bandicoot e Abe's Oddysee. (e Rosco Mcqueen, non che quel gioco sia conosciuto da qualcuno apparte me)
C'è di buono che in Italia mi pare non venne mai bandito nulla (almeno, forse eccezion fatta con Rule of the Roses, anche se non ai livelli della Germania) e le censure che abbiamo di solito sono solo qualcosa di deciso "a livello europeo", come le scene tagliate da Twisted Metal e il sacrificio dello Zombie anziché di una persona nel primo God of War.
Grande Thrill Kill, ha accompagnato la mia infanzia. Ottimo risultato, grazie mamma.
Amo questa intro
Buona puntata, anche se sarebbe forse stato interessante se avessi spiegato meglio quale fu il triste teatrino di Thrill Kill (progetto chiuso a pochi mesi dall'uscita, reimpiego del motore grafico per Wu-Tang: taste the pain, leggende circa chi avesse il gioco e infine l'uscita quasi inosservata a distanza di molti anni). In ogni caso sforni sempre video di qualità, meriteresti di raccogliere ben di più!
Poi c'è gente che elogia la vecchia generazione di videogiocatori accusando i ragazzini di oggi di essere troppo violenti a causa dei videogiochi odierni, quando alla fine noi ragazzi nati negli anni 80 avevamo la stessa dose di violenza...
Siamo diventati tutti pazzi criminali? NO! Quindi anche la odierna generazione non lo diventerà...
mio Dio... Road Rash! era il 1998 e avevo 4 anni quando ci giocai sul mio windows 98... a distanza di più di 16 anni non ho mai preso sotto nessuno o fatto gare clandestine!
Io finii Duke Nukem 3D insieme a mio padre ;D e se ci penso ait empi era il gioco preferito: carisma a palate, mostri grossi e cattivi da far saltare in aria, belle "fanciulle" e livelli divertentissimi... cosa volere di più?
Comunque in cima alla classifica dei giochi violenti, altro che carmageddon, io ci metterei Syndicate Wars (che giocai e adorai ai bei tempi), pensateci un attimo: il giocatore controlla una squadra di super gangsters che può fare di tutto tra stragi impunite di polizziotti e civili, far saltare strutture publiche col C4 e usare la gente come scudo umano col persuadertron (una specie di pistola lobotomizzatrice).
beh uno degli fps più violenti e gore di sempre...Soldier of Foturne :D
Beh io a 4 anni giocavo su ms dos a wolf 3d o doom2... o street Fighter 2 non ho mai avuti reazioni violente con il prossimo... ho giocato a gta 1 serie a 7 anni, i gta vice city a 12 anni... i vari MKombat.
Bella, Dottore! Mi ricorda tanto una TOP 5 del grande Zorrodan game
bellissima puntata,bravo doctor game
Ma esiste un uomo che sa più di lui? Io non credo frorza DOC sei grande
AAAAAA FRANZONI!!
ahahahahah
Tra i giochi campioni di violenza gratuita e tra i più "politicamente scorretti" ricordo sicuramente Syndicate, ancora oggi un capolavoro assoluto
Come la maggior parte delle volte,sono daccordo con te,doc.
Purtroppo i giornalisti,al giorno d'oggi,sono votati a diventare il male(o almeno,la maggior parte),anche se,ogni tanto,qualche luce di speranza si intravede all'orizzonte.
Come dico sempre,sono i genitori che si devono informare.C'è un motivo per cui i giochi non sono più,come detto da lei,ai negozi di videogiochi,no?
L'unico rammarico per questa lista è che,come argomento,era davvero vastissimo e mi è dispiaciuto un casino che tu abbia tralasciato un sacco di titoli davvero "forti"(tipo Hotline miami o Duke Nukem),ma hei,sono stati comunque 10 minuti fantastici.
Potresti anche fare una seconda parte,no?
Gran bel video come sempre DOC! vado a giocare Barbarian ..... poi corro in strada a mozzare le teste con il mio spadone XD
Attento...non tagliarti!
Cosa?
NOO!
Poi le persone non ti giudicano bene e diventerai depresso!
hahahah
ah ah ah Amiga! Io a Barbarian the ultimate warrior ci giocavo sull'olivetti prodest 128s :D (Un Acorn BBC Master Compact rimarchiato Olivetti).
Stava su un floppino da 720k. (Che però l'Olivetti formattava sui 600).
Bellissimo!
Bellissimo video come al solito Doc, concordo pienamente con la riflessione iniziale...
ho visto solo i primi 35 secondi, è già poesia, ed è quasi magia
Conoscete la saga di bloody roar? Dei giochi tamarrissimi, violenti e anche abbastanza complicati. É un picchiaduro quindi alla fine ha sempre i soliti cliché del genere, però c'erano degli elementi fighissimi come le trasformazioni in animali. Dio se lo amavo :D
Oh cazzo.E' il tuo primo video che vedo e dopo neanche 5 secondi mi accorgo che hai la camera fottutamente uguale alla mia xD
Un gioco che non ho mai fatto vedere a mia madre? Playboy The Mansion.
Infatti lo feci vedere solo a mio padre.
Le migliori partite e le peggiori risate :^)
Io aggiungo all'elenco anche il mitico Time Killers. Uno dei pochi picchiaduro a incontri dove si poteva vincere istantaneamente il round segando la testa o le braccia all'avversario
Io ricordo con affetto (si, sono malato) BOMBX, un gioco per pc in cui si impersonava un pene in dei livelli stile pacman; man mano che si collezionavano power-up si guadagnava un erezione e, dopo aver messo il preservativo (era un gioco educativo da quel punto di vista) dovevamo raggiungere il letto dove ci attendeva una bella bionda. Ne esisteva anche una versione censurata in cui l'unica cosa che cambiava era lo sfondo (nell'originale sullo sfondo si vedeva la foto di una donna nuda).
Qualcuno oltre a me lo ricorda?
Ma secondo voi coscientemente (nel rispetto dei termini di età pegi) quando è il momento di fa giocare con i videogame i nostri figli e quali sono le regole che è meglio seguire?
Per i più esperti, reputare che sia il caso di seguire un programma di introduzione ai giochi per data di programmazione, tipo di gioco, contenuti? E come confidare il retro game con loro?
Capolavori!!!!
Di getto mi sovviene Cardinal Syn per ps1, un misto tra soul calibur e mortal kombat, discretamente violento ( ma non ai livelli del buon MK ). Ora, di contro, vogliamo un bel video sui "giochi pucciosi :3" )
Vabbé.. CHILLER fu un gioco controverso (ed anche traumatico per alcuni che lo videro da piccoli come me) ma soprattutto ultimamente è oggetto di grande disinformazione e facili moralismi.
Anche altri youtuber italiani ne hanno parlato di recente senza cognizione di causa: lo scopo del gioco infatti è sparare ai fantasmi malvagi che girano nei livelli prima che il tempo scada. Colpire gli oggetti del fondale non è necessario giocando "normalmente" (nel primo livello sono umani torturati ma negli altri livelli c'è molto altro) e serve solo a sbloccare alcuni obbiettivi segreti che, se scoperti tutti (nel gioco ce ne sono una trentina) danno accesso ad uno stage segreto.
Manhunt 2 mi è davvero piaciuto! Spettacolari e divertenti le innumerevoli serie di uccisioni! Peccato per la telecamera che dava noie..
Dio mio THRILL KILL! quando non molto tempo fa mi è capitata tra le mani una ps1 usata, è stato il primo gioco che ho voluto provare. non molto lungo se giocato da solo, non proprio perfetto e certi nemici sono davvero difficili da battere, ma mi ha divertito nel modo più malato possibile! unica pecca è che, per qualche bega con il publisher (EA) non fu mai rilasciato ufficialmente, pertanto l'unico modo per giocarci è scaricarlo da internet e masterizzarlo su disco, ma per fortuna uno dei (Tanti) precedenti proprietari della mia ps1 ha pensato bene di modificarla, e così ho potuto riscoprire questo capolavoro!
Bel video . A me viene in mente anche Shadow of Rome , gioco per ps2 che ho amato.
Il caro e vecchio conker bad fur day
La perfetta unione tra violenza, sesso, e pucciositá
Esaustivo come al solito
Di Chiller ne avevo sentito parlare sul libro di Farenz, lo aveva lasciato traumatizzato :) comunque credo si possa citare anche la saga di God of War.
Bellissima rubrica questa. Il problema dei genitori che dicon i giochi ti fan diventar teppista, è sinonimo di Stupidita e provincialismo, che qua in Italia domina :(
Grazie Sam :)
Me ne vengono in mente 2: la classica saga di God of war e The Warriors della Rockstar... non conoscevo neanche il film all'epoca in cui l'ho giocato... mi ricordo che per recuperare vita dovevi sniffare qualcosa e oltra ai pestaggi/graffiti per guadagnare denaro dovevi rapinare la gente o rubare autoradio e negozi. aveva anche delle sezioni stealth carine...
Mia nonna pensa che qualsiasi videogioco, o in sala giochi o a casa, sia uno strumento del demonio, nonchè GIOCO D'AZZARDO RIPETO, GIOCO D'AZZARDO!!!!!!!!!!!!!
Se la memoria non mi tradisce ricordo guai con Resident Evil da cui eliminarono il colore dalla cutscene iniziale (e Chris che fumava nella presentazione), un servizio pessimo di Studio Aperto su RES 2 (con annessa animazione di morte censurata), Swat 2 (dove se non erro potevi uccidere i bambini nella campagna coi terroristi) e va beh tutti i giochi col sangue tramutato in sudore o melma verde (da House of the dead a Mortal Kombat, citando Metal Slug etc etc)
Doc ce l'hai il R.O.B per NES? Sarebbe bella una puntata su questo argomento ;)
Gran bella carrellata di gioconi( ad esclusione di chiller e custer revenge...) Doc conosce il gioco Die by the Sword? Ricordo che all'epoca della sua uscita era all'avanguuardia per il sistema di controllo e la fisica realistica...era abbastanza difficile da far rinunciare all'idea dell'acquisto molti videogiocatori almeno nella sua versione pc. un saluto!
8:19 anche io ho giocato a carmageddon
Hello there!
Thrill Kill non l'ho mai giocato ma vedendolo mi è tornato in mente Wu-Tang sempre per PS1. Anzi, mi è sembrato quasi identico a dirla tutta, adesso non so quale sia uscito per primo
Sono d'accordo con te. Certo se dai mortal combat a uno psicopatico non è la scelta migliore, ma comunque per certe famiglie sembra che i film horror siano una cura terapeutica per i bambini.
I videogiochi non uccidono NESsuno
Cesare _03 NES suno?
Di Mario non vogliamo parlare? Donne rapite e stuprate, Funghi e Fiori che donano poteri ed il fratello del protagonista che si sente bistrattato dalla famiglia e dagli amici tanto da essere ricordato come "Mario Verde" :P
Però agli inizi pixellosi Luigi era davvero un recolor dello sprite di Mario!
tralasciando il fatto che ogni cosa fa male se presa con esagerazione..puntare il dito contro qualcosa che non si conosce è più semplice che imparare a interpretare 4 figure dietro una custodia
Riccardo Moino Parole sante.
cavolo mi hai fatto ricordare road rush, ce l'avevo per mega drive, cmq dottore non puoi proprio dire che la grafica faceva schifo, uno gioco del 1991 per 16 bit con quella grafica al contrario era un miracolo
Parliamo di God of War, in cui dovevi proprio smacellare, distruggere, squaiare gli dei premendo il "pezzo di carta" (cit. ODS) xD
Complimenti doc ^^
I road rash su megadrive erano perfetti.
Mamma mia carmageddon...,cosa ci tiri fuori signor dottore
METAL GEAR RISING REVENGEANCE: prendere una spada e tagliare in pezzi tutto e tutti e spaccare varie spine dorsali per rigenerare la vita è da far vedere alla mamma? Non credo proprio
Io ricordo ancora tutto il casino (immotivato) scoppiato all'uscita di Rule of Rose...
L'articolo di Panorama citava così "Vince chi seppellisce per primo la bambina" ... l'hanno proprio giocato i giornalisti prima di scrivere, eh?
Avranno giocato ad un famiclone brutto!xD
Doc siamo in due allora per la remaster di manhunt, ma purtroppo ci credo poco data la ultra censura della versione pal del 2 :(
Che ne dici di gran turismo dove dovevi elaborare le auto per aumentarne la potenza e correre come dei forsennati su dei circuiti alcuni cittadini è molto educativo ricordo che nel primo ti davano pure un libricino con tutti gli esempi su come usare le varie auto le traiettorie ecc.
Altro grande titolo controverso fu mad world per Wii, rilasciato dalla sega come provocazione per coloro che dicevano che la Wii era per bambini
Più che il gioco in se, spesso a generare queste simpatiche controversie sono i giornalisti, che approfittando dell'ignoranza generale reinventano trame, tematiche e scopo di alcuni giochi. Ricordo il polverone causato da "Il corriere della sera" quando uscì il primo Hitman, e soprattutto il casino che fece Panorama su Rule of Rose, da loro ribattezzato "Seppellisci la bambina". Poi esce una cagata come Dante's Inferno" e tutti i telegiornali ne tessono ne lodi perchè da visibilità al sommo poeta Alighieri. Ma vaffanculo.
Azzie Threadbare amen.
Hai pienamente ragione. Tra l' altro giornalisti che probabilmente rule of rose, hitman e Dante' s inferno non li avevano neanche guardati. Ma al solo sentire cosa ne dicevano i videogiocatori. Subito hanno fatto polemiche inutili. Ignoranti, buffoni e imbroglioni!
il videogioco di "Lucignolo" era controverso... altroché!
Se vi trovate un AMIGA...fateci un giretto...uhm...uhm...approved
Complimenti!
non ricordo il nome di un game per c64, gioco di corse a scorrimento verticale, oltre a vincere la gara si dovevano fare punti investendo pedoni, cani, gatti e qualunque altra cosa attraversasse la strada. Ogni morte era accompagnata da copiosa chiazza di sangue sull'asfalto e relativa traccia dei pneumatici
Ma...ma mia mamma lo conosce fin troppo bene Doom, c'ha fatto il callo con me che ci gioco gioco sempre!
il pegi , il PEGI esiste per classificare l'età minima per giocare a un determinato gioco , se poi i genitori ignoranti comprano gta a un bimbo di 8 anni ( ne ho visti parecchi , dato che ho lavorato alla media word) sono altri discorsi , ma in anni di videogiochi , l'unica cosa che mi ha spinto ad uccidere qualcuno è l'estrema arroganza e stupidità dei "dottoroni" che ne parlano ( poi vedi che ne parla la Maraini che non capisce niente di videogiochi ed è pure una scrittrice mediocre
bello sto video
Shadowman! The best action horror!
Io aggiungerei anche Dead Space
giappone, la terra di giochi ecchi ed hentai, non dico altro
Dr game ma una cosa mi fai la pubblicitá al mio gioco per favore
Trovo "I fiori del male" di Baudelaire molto più forviante di qualsiasi videogioco mai creato; e viene addirittura studiato nelle scuole.
Forse è ora di uscire da questa mentalità perbenista e essere un pò più oggettivi...
A scuola viene studiato quel romanzetto insulso dei Promessi Sposi
Caro Doc non saresti l'unico a comprare la versione rimasterizzata in hd di Manhunt, dire che li ho amati entrambi è poco, sopratutto il primo
Madworld per wii....gioco in bianco e nero col solo rosso del sangue...bellissimooooo
Ehi, pensa che ad aprile ne esce uno nuovo di Carmageddon.
Dottore un eroe
Doom é stato il primo gioco trash che ho desideato tantissimo fino a finirlo con i codici alla fine ero io il predatore :)
Max Damage che mitico