"Ma i Giochi??" - Giochi ESISTENZIALI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 424

  • @giacomomallia953
    @giacomomallia953 7 ปีที่แล้ว +9

    Fallout 4: "Cos'è realmente una persona? Cosa merita di vivere, essere felice, e portare avanti la propria specie? Cosa significa tutto questo?".
    Final Fantasy IX: "Quanto è importante la vita? Come va vissuta? Soli? Insieme? Spensieratamente? Brontolando in continuazione? Che valore hanno tutte queste cose? Cos'è giusto alla fine? E cosa significa essere un vero eroe? Cosa significa la parola sacrificio?".
    Persona 5: "Si può cambiare una persona? Ci sono buoni a cattivi o siamo tutti vittime della causalità? Tutti trascinati dall'inesorabile esistenza e dal sistema sociale che ha generato?".
    Nel primo abbiamo tante importanti tematiche che negli anni a venire diventeranno sempre più comuni nel dibattito filosofico e bioetico. Nel secondo una grande e travolgente avventura, romantica, profonda e sorprendente, alla ricerca della verità su chi siamo e cosa è realmente importante per vivere ed essere felici. Nel terzo una profonda critica alla società capitalistica moderna, schiava della ricerca del successo, e che calpesta i valori fondamentali per il futuro dei propri giovani.

  • @Doctor_Dario
    @Doctor_Dario 7 ปีที่แล้ว +20

    Di sicuro la serie di Pokémon Mystery Dungeon, dove ogni volta il protagonista è chiamato a scegliere se dover salvare il mondo e tutti i suoi abitanti, i suoi amici e coloro che gli sono stati vicino nei momenti difficili, a costo però di doverli abbandonare sparendo dal loro piano esistenziale, dal momento che il protagonista è quasi sempre un umano che proviene da un mondo lontano. Ogni volta che rigioco un titolo della saga è almeno mezz'ora di pianto

  • @wizard88ify
    @wizard88ify 7 ปีที่แล้ว +5

    Io direi che anche the war of mine ti fa molto riflettere sulla vita umana. Quando ero piccolo ero molto preso dal tamagochi che effettivamente dava un certo livello di responsabilità ai piccoli utenti.

  • @n4ch7m4hr4
    @n4ch7m4hr4 7 ปีที่แล้ว +1

    Dal mio canto, posso aggiungere alla lista This War of Mine, un gestionale/survival che racconta la guerra vissuta dalla parte dei civili, ambientata in una pseudo Sarajevo in pieno conflitto. Vivamente consigliato per il gameplay piacevole e l'atmosfera ben riuscita ed opprimente, che mette di fronte al giocatore delle scelte mai scontate e difficili. Recupererò i titoli citati che non ho giocato, grazie Dottore!

  • @RaveTubeAndreaSeth
    @RaveTubeAndreaSeth 7 ปีที่แล้ว +22

    Doc mi sono commosso! Te possino...ci sei riuscito! E' sempre un piacere beccare i tuoi video!

  • @vocaloidsubita
    @vocaloidsubita 7 ปีที่แล้ว +20

    Earthbound e Mother 3 per me sono stati giochi geniali. Da RPG simpatici e carini, si nascondono molte realtà della vita abbastanza crude, mascherate da una grafica colorata e semplice.

  • @RainHachenberg
    @RainHachenberg 7 ปีที่แล้ว +5

    Tra i miei preferiti come storia c'è l'inaspettato Canis Canem Edit (Bully), fa capire cosa spesso si cela sotto ad una persona vista di cattivo occhio mentre invece in cuor suo ti difenderebbe fino a prendersele al posto tuo. Ho adorato il personaggio di Jimmy, la sua adattabilità nei vari sottogruppi di studenti mostra come bisogna far piccoli sacrifici e recitar la parte giusta la momento giusto per rendersi adatti, ma senza mentire, insomma! Un piccolo esempio per chi magari si sente emarginato e vorrebbe trovar modo d'integrarsi ma senza etichettarsi.

  • @matteopuddu9831
    @matteopuddu9831 7 ปีที่แล้ว +34

    doc,se si parla di viaggio introspettivo,non si può non parlare di silent hill 2,quella bellissima esperienza che dal inizio alla fine,non fa altro che riempire la testa del giocatore di domande,ipotesi,teorie...solo per portarti al punto di farti realizzare che,il viaggio di james verso la sua mary, altro non era che una perenne negazione,un non voler guardare in faccia la realtà che alla fine porta il protagonista ad affrontare gli orrori, di cui, in parte e artefice.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 ปีที่แล้ว +4

      Grazie per questo commento.

    • @matteopuddu9831
      @matteopuddu9831 7 ปีที่แล้ว +1

      grazie a lei per il suo operato sul tubo doc, continui cosi!

    • @Matman_03
      @Matman_03 7 ปีที่แล้ว

      Mi hai tolto le parole di bocca

    • @Matman_03
      @Matman_03 7 ปีที่แล้ว +1

      Matteo Puddu io ci butterei, pur non essendo un gran gioco, silent Hill shattered memories...

    • @matteopuddu9831
      @matteopuddu9831 7 ปีที่แล้ว +1

      Matman Blog Gaming silent Hill shattered memories è stata, se vogliamo, una piccola perla, vuoi perché fosse un remake del primo, vuoi perché alcune meccaniche erano davvero interessanti (come i test che venivano proposti che poteva cambiare l'esito del gioco a seconda delle risposte date) ma io lo trovato un gran gioco uscito dopo un passo falso come homecoming, anche se, a voler essere sincero, a me e piaciuto, poi per quanto riguarda lo shattered memories, lo adoro, ma preferisco giocare l'originale :D

  • @musso92
    @musso92 7 ปีที่แล้ว +3

    Undertale penso sia la cosa che più mi ha sconvolto in positivo degli ultimi anni, ma proprio senza ombra di dubbio.

  • @whitedani995
    @whitedani995 7 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Doc bel video, il gioco che mi ha fatto riflettere parecchio sulla vita è Silent Hill 2..le vicende narrate in quel gioco ti toccano veramente il cuore..

  • @LaFrecciaBlu
    @LaFrecciaBlu 7 ปีที่แล้ว +95

    To The Moon, Life is Strange, Spec Ops, Journey, tutti schiaffi in faccia a chi si ostina a ritenere il media videoludico come unicamente pensato per un pubblico giovanile

    • @andreusvanbastion833
      @andreusvanbastion833 7 ปีที่แล้ว +10

      LaFrecciaBlu sei ovunque

    • @Clamaz
      @Clamaz 7 ปีที่แล้ว +2

      E soprattutto non pensato unicamente per uno scopo ludico o commerciale, alcuni videogiochi sono vere e proprie opere d'arte

    • @Echomemes
      @Echomemes 7 ปีที่แล้ว +1

      LaFrecciaBlu 100% d'accordo! Aggiungerei anche robe tipo 999 e ghost trick...

    • @AlExGaMeS927
      @AlExGaMeS927 7 ปีที่แล้ว +1

      Io avrei aggiunto anche giochi più recenti e ricchi di trame di crescita del personaggio, come the last of us, il primo tomb raider e anche uncharted e come non citare red dead redemption...alla fine è un viaggio esistenziale, se ci pensate bene

    • @Raffooh
      @Raffooh 7 ปีที่แล้ว +1

      Life Is Strange, seppur sublime, è un prodotto estremamente giovanile

  • @thechineseboxes2540
    @thechineseboxes2540 5 ปีที่แล้ว

    Questo video è l'ennesima prova che questo è il miglior canale in ASSOLUTO che tratta il tema videoludico! Complimenti davvero!!!

  • @nicolosesto6218
    @nicolosesto6218 7 ปีที่แล้ว +4

    Final Fantasy IX, un'opera che mi ha segnato indissolubilmente, che riflette e fa riflettere sul significato e sullo scopo della vita, su quanto essa sia meravigliosa e su cosa conti davvero in quest'ultima, una storia costellata da un turbinio di eventi che affronta tutti i temi più importanti della vita, la crescita, l'amicizia, il coraggio di saper vivere, del buttarsi e del saper trasmettere le proprie emozioni agli altri, il sacrificio,l'amore.Un "videogioco" che considero una delle più grandi opere d'arte che l'umanità abbia mai concepito.

  • @Reloreee
    @Reloreee 7 ปีที่แล้ว +5

    Stavo riguardando per la 30 volta i video di Sabaku e Dadobax quando fra i consigliati becco te, che piacevole scoperta!
    elenco giusto qualche gioco che mi ha fatto riflettere anche a schermo spento:
    -The last of us, ormai lo ricordo a memoria ma questo gioco dopo quattro anni da ancora i brividi
    -Life is strange, ho studiato grafica pubblicitaria e fotografia per 6 anni, è il mio mondo
    -Persona 5, mi ha insegnato quanto sia indispensabile avere una famiglia (inteso come un gruppo di amici di cui fidarsi)
    -NieR Automata
    -Beyond two souls

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 ปีที่แล้ว +9

      Menomale che mi hai trovato! Che li guardi a fare quei due noiosoni!

  • @nicolosantaniello3782
    @nicolosantaniello3782 7 ปีที่แล้ว +1

    +DoctorGame smetterai mai di sorprendere?Ti seguo dai primi video e ogni volta un grande piacere, complimenti e grazie per creare questi contenuti e usare tempo caro della tua vita per darci qualche ora di divertimento e anche di riflessione! Continua così che siamo con te!

  • @claudiomuzzi8134
    @claudiomuzzi8134 7 ปีที่แล้ว +9

    Giygas nel gioco earthbound, prima mi ha lasciato di stucco il cambio improvviso del gioco che passa da un rpg divertente e giocoso x diventare praticamente un horror nel boss finale giygas, dove appare come il male incarnato, i suoi dialoghi e il suo modo di combattere confusi danno prova della sua follia, io adoro gli horror ma mi ha preso talmente di sorpresa che mi ha lasciato sgomento

    • @Genn_Caprioli
      @Genn_Caprioli 6 ปีที่แล้ว

      “You cannot grasp the true for of Giygas attack!”

  • @MrFedy1996
    @MrFedy1996 7 ปีที่แล้ว +4

    Dottore, i suoi video sono preziose medicine per l'anima

  • @ArchibaldVIII
    @ArchibaldVIII 7 ปีที่แล้ว +12

    Bel video! Temevo che potessi tralasciare perle come To the Moon e LiS. Forse anche Undertale meriterebbe un posto in classifica, come anche Heavy Rain.

    • @ermaniacogti
      @ermaniacogti 7 ปีที่แล้ว

      come ho fatto a dimenticarmi heavy rain ... !!!! e ci metto in mezzo anche beyond

    • @DarioScream92
      @DarioScream92 7 ปีที่แล้ว

      Anche fahrenheit

  • @Theprogressist
    @Theprogressist 7 ปีที่แล้ว

    Gran video Doc! oltre da quelli citati da te, (che quei 3 più vecchiotti non conoscevo) aggiungo SOMA, Everybody's gone to the rapture e The town of Light. i primi due mi hanno lasciato sensazioni strane addosso, tutt'ora se ci penso sento un "vuoto". L'ultimo (argomento anche della mia tesi) descrive una realtà mista a dolore e sofferenza tenuta troppo nascosta e assopita nel tempo, immenso. Inoltre The town of light è stato sviluppato da un team italiano a Firenze! la LKA

  • @Marek-su2uh
    @Marek-su2uh 7 ปีที่แล้ว +4

    metal gear solid 2 son of liberty, sul finale nell'arsenal gear e la riflessione di snake sulla vita dell'uomo

  • @diegogiordani692
    @diegogiordani692 7 ปีที่แล้ว

    Ottimo doc! A parte che secondo me Undertale ci stava moltissimo, devo dire che secondo me il primissimo Bioshock è spettacolare! Giocato salvando tutte le sorelline per mia scelta e il finale mi è risultata spettacolare! Per non parlare di quella perla di Red Dead Redemption che è permeato di significati e in cui praticamente la morte ci corre sempre a presso e molto spesso ci troviamo dinnanzi a situazioni in cui quasi si scherza con la morte e delle situazioni veramente divertenti che la riguardano: Dalla vecchia pazza incontrata casualmente che aspettava lo sposo (si scopre in un bar che è morto da parecchi anni), al cimitero con lapidi che fanno morire dal ridere, il trofeo Dedalo e figlio, il cannibale e molte alte ma, secondo me, incontriamo la morte stessa: dovrebbe essere un incontro casuale (l'ho giocato all'uscita, dovrebbe essere su un canyon sulla destra prima di raggiungere Armadillo) comunque si tratta di un uomo con un cappello a cilindro dall'aria strana che ci dice cose molto particolari e profonde e mi sembra sparisca come per magia appena gli si da le spalle, secondo me è la personificazione della morte (un po' alla "Il Settimo Sigillo" ma non ci fa giocare a scacchi, evidentemente ci ha già fatto scacco matto! xD)
    Poi vabbè To The Moon è spettacolare, ci sono molte tematiche interessanti, poi vabbè i vari siparietti tra la tipa brontolona e il tipo stupidotto, danno anche una certa comicità al titolo! Bellissimo!
    Però secondo me ci stava anche Monkey Island 2, secondo me il più bel finale di sempre! Sia il plot twist che le frasi finali, sono rimasto senza parole! Oh è un capolavoro di suo, divertente, demenziale ma secondo me anche commuovente, poi la musica di Woodtick, i suoi colori, le sensazioni, le battute! Indescrivibile!

  • @ex_sector_parma9283
    @ex_sector_parma9283 6 ปีที่แล้ว

    penso tu non sia conscio di quanto sia importante il tuo canale x noi veri appassionati...
    sei INDISPENSABILE
    io guardo e riguardo i tuoi video,non è tanto x dire... è la pura e sacra verità.
    non credo esista nessuno paragonabile a te.
    GRAZIE

  • @levelmonkey
    @levelmonkey 7 ปีที่แล้ว

    Quando "divorai" To The Moon, rimasi attonito ... una narrazione così potente non me la sarei mai aspettato e un mix di emozioni difficili da elencare. E poi arriva il Doctor Game e trova parole PERFETTE per descriverlo! Sempre in gamba, Doc! (però ... The Novelist mi manca, devo recuperare!). Come giochi che aggiungerei alla tua lista, potrei citare Valiant Hearts (sulla guerra), Beyond Eyes (la cecità) Neverending Nightmares (paranoie e OCD) o il recente Hellblade e come mette in scena le psicosi.

  • @onsendiisayama3543
    @onsendiisayama3543 7 ปีที่แล้ว +1

    Alter ego l'ho giocato anni fa, è davvero un'esperienza unica. Io personalmente non sono mai riuscito a finire una partita perché alcune scelte sono ardue proprio perché viste dagli occhi di un neonato/bimbo piccolo e quindi descritte in un modo che noi adulti non riusciamo a comprendere appieno.
    Ricordo di aver provato anche Passage una volta, rivederlo mi ha messo un angoscia tremenda.
    Comunque un altro gioco esistenziale secondo me è Facade, un gioco dove noi impersoniamo un uomo/donna amico/a di una coppia che sembra felice ma in realtà si sta disgregando lentamente. La particolarità del gioco è che i dialoghi con i personaggi avvengono tramite vere frasi che noi possiamo scrivere in libertà, rendendo il gioco un esperimento più unico che raro.

  • @japosnes6210
    @japosnes6210 7 ปีที่แล้ว

    Intro molto intenso,
    mi ha fatto riflettere il discorso sul modo in cui i videogiochi riescano a proiettare
    una parte molto nascosta di noi stessi nell'opera artistica che stiamo vivendo.
    # talvolta prodotto che stiamo utilizzando
    -
    Adesso aspettiamo la tua personale TOP 10.
    Un abbraccio

  • @metallitaITA
    @metallitaITA 7 ปีที่แล้ว +4

    manca il più importante . . . Tetris e non è una presa in giro, Tetris è la più grande allegoria su tutto ciò che c'è di umano, portatore di un messaggio semplice e nefasto "non importa quanto ti fai il culo, finirà comunque tutto"

  • @alessandrorizzello1986
    @alessandrorizzello1986 7 ปีที่แล้ว

    Persona 4 è stato qualcosa di folgorante nella mia esperienza da videogiocatore! Quando lo comprai non avevo aspettative che non fossero "è il classico jrpg" ma giocandolo mi sono dovuto ricredere quasi immediatamente. E' stato affascinante osservare il modo in cui ti potevi interfacciare ai compagni, approfondendo sempre di più i legami con i personaggi e mettendone in risalto l'importanza anche sotto l'aspetto del gameplay, non solo ai fini di trama(che è a sua volta mutevole in base a quanto decidi di approfondire e con chi). Uno spettacolo di sensazioni che non mi è mai più capitato per anni, se non per altri aspetti con Undertale

  • @akaFear
    @akaFear 7 ปีที่แล้ว +1

    Metal gear solid... Madonna, le peggio emozioni, per non parlare di certe frasi che erano un colpo dritto al cuore

  • @Jay71988
    @Jay71988 7 ปีที่แล้ว +2

    "La risposta é dentro di noi... Ma é sbagliata!"... Quelo dixit!

  • @DiggeiMikemaX
    @DiggeiMikemaX 7 ปีที่แล้ว

    Per me lo è stato little inferno.
    Li a buttare cose a caso nel fuoco convinto di stare solo "perdendo tempo" e poi mi parte il twistone ultradepressivo. Mi ha insegnato che mai devo valutare dalle apparenze.
    Grande doc, contenuti sempre di qualità

  • @Maxilichard
    @Maxilichard 7 ปีที่แล้ว

    Dottore, vorrei citare The Longest Journey, avventura grafica ambientata in parallelo tra due realtà, una fantasy e una fantascientifica. La protagonista April non solo si trova ad interrogarsi sul suo destino e sul senso della sua vita, ma vengono raccontati concetti come l'arte, l'equilibrio, l'amicizia e l'amore, tutto in un'atmosfera che, seppur a tratti onirica, ha i suoi momenti tristi e gioiosi. Davvero un titolo incredibile!

  • @Jiga1
    @Jiga1 7 ปีที่แล้ว

    Grazie Doctor che trovi comunque il tempo di condividere questi episodi!

  • @renegade25_banhammertech_40
    @renegade25_banhammertech_40 7 ปีที่แล้ว +18

    Io non aspetterei Natale, arrivano le taroccate!

  • @FlareZero
    @FlareZero 7 ปีที่แล้ว

    Gran video Doc, di qualità strepitosa e in grado di emozionarmi, numero uno.

  • @edoperna
    @edoperna 7 ปีที่แล้ว

    Ho scoperto da un annetto o giù di lì Kentucky Route Zero, ed è diventato in poco tempo il mio videogioco preferito di sempre. Ho adorato la grafica minimalista in grado tuttavia di mostrare immagini meravigliose, ho adorato l'atmosfera che il gioco trasmette, ho adorato le sue musiche malinconiche, ho apprezzato certi colpi di genio degli sviluppatori, come i piccoli interludi tra un atto e l'altro che vanno ad espandere il mondo del gioco, e soprattutto ho adorato i personaggi, che seppur inespressivi hanno preso vita attraverso i dialoghi, invogliandomi a seguirli e continuare la storia. Non vedo l'ora che esca l'ultimo atto, per vedere come andrà a concludersi, anche se onestamente mi dispiacerà terminarlo.

  • @facciosoldi3728
    @facciosoldi3728 7 ปีที่แล้ว +2

    Come si fa a mettere 2 volte mi piace? Penso uno dei migliori video del doc

  • @esperiel
    @esperiel 7 ปีที่แล้ว

    Doc l'introspezione di The Talos Principle e le riflessioni che si fanno durante il gioco sono davvero stupefacenti e riescono a far riflettere (senza trovare per forza una risposta) alcuni argomenti che sono trattati con forse troppa semplicità normalmente.
    In sintesi, mind = blown

  • @d11ita
    @d11ita 7 ปีที่แล้ว

    Episodio strepitoso. Proprio perfetto per questo periodo malinconico dell'anno. Complimenti.

  • @Skylinethebest89
    @Skylinethebest89 7 ปีที่แล้ว +16

    Beh, a parte Life is Strange che tu hai già incluso, c'è stato finora solo un altro titolo che mi abbia così profondamente toccato: Final Fantasy X (l'unico FF che sono riuscito a portare a termine, nonostante ne abbia provati diversi). La cosa che più mi ha toccato è stata ovviamente la sua trama, raccontata secondo me magistralmente e con in accompagnamento delle ambientazioni che si susseguono riflettendo perfettamente lo stato d'animo del protagonista principale (Tidus). La cosa che più mi ha sconvolto è stato che la prima volta che l'ho giocato, non facevo in tempo a pensare una cosa che subito Tidus la diceva! Un titolo con cui sono entrato moltissimo in sintonia e che ancora oggi, a distanza di più di 10 anni dalla prima giocata, non riesco a giocare senza emozionarmi.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 ปีที่แล้ว +1

      Grande testimonianza! Grazie!

    • @JBraida
      @JBraida 7 ปีที่แล้ว

      con il più bel finale di tutta la storia dei FF

    • @Skylinethebest89
      @Skylinethebest89 7 ปีที่แล้ว

      Avrei voluto parlarne più approfonditamente, ma lo spoiler sarebbe stato inevitabile...quindi ho riassunto ;)

    • @davide4045
      @davide4045 7 ปีที่แล้ว

      Il canale di Henry Skyline prova il XV, io l'ho giocato ed è fantastico

    • @Skylinethebest89
      @Skylinethebest89 7 ปีที่แล้ว

      Magari in futuro...per ora ho di fronte Assassin's Creed Origins che promette di essere parecchio vasto e lungo, quindi preferisco non impegnarmi con giochi così vasti :D

  • @renatofavilli9067
    @renatofavilli9067 6 ปีที่แล้ว

    Fantastico!!! Sto giocando a civilization vi ( considera che gioco a civ dall'amiga) e ti sento parlare di civilization, wonderful!!!!

  • @lordtusk7630
    @lordtusk7630 7 ปีที่แล้ว +1

    Call of Salveenee tutta la vita!
    Scherzo, comunque "To the Moon" è stato il gioco che mi più ha emozionato.

  • @prestongarvey8574
    @prestongarvey8574 7 ปีที่แล้ว +4

    Puntata meravigliosa. Complimenti davvero doc

    • @giacxde5758
      @giacxde5758 7 ปีที่แล้ว +1

      PRESTON GARVEY oggi niente insediamenti sotto attacco?

    • @flavuoVEVO
      @flavuoVEVO 7 ปีที่แล้ว

      PRESTON GARVEY io i Minutemen non li aiuto.

  • @vrocco19
    @vrocco19 7 ปีที่แล้ว

    Ho apprezzato un sacco questo video! Ma nello stesso momento mi chiedo.. Come mai nessun accenno alla Metal Gear Saga? Deve comunque essere stata una scelta ponderata, proprio considerate le forte tematiche sempre portate avanti da Kojima. Che siano le proprie origini, il proprio mondo, la propria nazione, il proprio finale o anche la propria lingua, son tematiche sempre trattate con la massima cura.
    Non critico il tuo lavoro ora eh, figuriamoci, adoro ogni singola puntata. Ma sarei più curioso del perchè di questa scelta u.u
    Un abbraccione, e HYPE PER IL NUOVO VIDEO.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 ปีที่แล้ว +2

      Perchè in fase di stesura di questi video di solito suddivido i titoli a metà: una di giochi mainstream e una di nicchia. E MGS non è riuscito ad entrare nella metà mainstream, stavolta.

    • @vrocco19
      @vrocco19 7 ปีที่แล้ว

      Doctor Game [The Phantom Castle] Capisco u.u In ogni caso, una fantastica top! Chissà, la prossima volta toccherà agli uomini con la bandana.

  • @valenesco45
    @valenesco45 7 ปีที่แล้ว

    La trilogia di Mass Effect. L'unico gioco nella mia vita che mi ha suscitato una serie di profonde emozioni, emozioni che sono esplose verso il finale di un lungo percorso nei panni del nostro amato alterego. Mi sembrava di vivere in una realtà che bramavo tantissimo in cui non mi sentivo più un inutile granello di sabbia ma qualcosa di più grande destinato a fare grandi cose, il tutto condito da combattimenti epici, amore, odio, psicologia dei personaggi, ambientazioni fantastiche. È stato l'unico gioco che abbia rigiocato per molteplici volte, e l'unico singleplayer che abbia completato non per il solo gusto di consumare il gioco come se fosse una sigaretta, ma perché ero io che provavo un forte legame con la storia. Ricordo ancora la prima volta che lo completai...ero lì davanti allo schermo a guardarmi tutti i titoli di coda pur di non abbandonarmi nel mondo reale. In seguito mi sentivo completamente svuotato, rimasi a testa in giù in bilico sul letto a fissare un punto per tutto il pomeriggio.

  • @ilbuonvecchiomatte3448
    @ilbuonvecchiomatte3448 7 ปีที่แล้ว

    Davvero un bel video complimenti doc!aspetto con ansia il prossimo.comunque alcuni dei giochi che più mi hanno colpito sotto l'aspetto emotivo direi che sono:Silent Hill 2 ,Bioshock 2,Bioshock infinite (compreso funerale sotto il mare)e poi il finale di Ace attorney trials and tribulations😭

  • @iltubo
    @iltubo 7 ปีที่แล้ว +5

    That Dragon Cancer è stato tanto bello quanto durissimo da terminare. Consigliatissimo.

  • @MarcoMaiorino
    @MarcoMaiorino 7 ปีที่แล้ว

    To the Moon.....che meraviglia! Ci penso e mi rivengono i lucciconi agli occhi. Un piccolo capolavoro!!!

  • @YumeKugayama
    @YumeKugayama 7 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video Dottore! Per quanto mi riguarda, dico emtrambi i NieR. Ma dovrei elencarne ancora cosi tanti, non finirei mai.... Generalmente parlando, quasi ogni gioco che compro mi fa pensare, provare emozioni, sarà forse la mia sensibilità, non so, ma è raro che non trovi un qualcosa che mi faccia riflettere, anzi, sopratutto ultimamente....

  • @arves1007
    @arves1007 7 ปีที่แล้ว

    La sola notifica che Doctor Games ha caricato un nuovo video fa sparire tutti i dilemmi esistenziali

  • @maxpower5867
    @maxpower5867 7 ปีที่แล้ว

    Video fantastico come sempre Doc, complimenti !
    Secondo me una saga videoludica (tralasciando Silent Hill) che ho visto come esperienza in parte esistenziale, in parte moralista (e MOOOOLTO cinematografica) per me è stata Metal Gear Solid, in particolare il terzo: *SPOILER WARNING*
    La patriottica The Boss, che pur di salvare suo figlio, per rendere John (o come lo chiama lei "Jack") un eroe e per la propria nazione ha dovuto sacrificare ogni cosa come il proprio amore e il suo stesso onore passando dalla parte della Russia diventando una traditrice e venendo probabilmente dimenticata da tutti

  • @missmicol1884
    @missmicol1884 7 ปีที่แล้ว +6

    Unravel... mamma mia le lacrime. Undertale lo hanno già citato?

  • @HypercatZ
    @HypercatZ 7 ปีที่แล้ว +1

    Sarò ripetitivo ma The Legend Of Zelda: Majora's Mask è ancora il videogioco che mi ha toccato di più a livello emotivo per via di tutte le storie dei vari NPC.

  • @Travis89Touchdown
    @Travis89Touchdown 7 ปีที่แล้ว

    THE TALOS PRINCIPLE, doc!! E' un titolo che distrugge ogni certezza morale del giocatore, ti fa mettere in dubbio cose ritenute comunemente scontate e lo fa in modo geniale. Se non l'hai giocato te lo straconsiglio!

  • @giovannibinicarrara9690
    @giovannibinicarrara9690 7 ปีที่แล้ว

    "La guerra , la guerra non cambia mai"
    Solo con questa frase si può riflettere molto

  • @fiorediluna1878
    @fiorediluna1878 7 ปีที่แล้ว

    Così su due piedi e senza pensarci più di tanto mi vengono in mente "Shadow of the Colossus" e "Valiant Hearts: The Great War", entrambi capolavori toccanti e ricchi di significato

  • @Fairy_King.
    @Fairy_King. 7 ปีที่แล้ว +1

    The Vanishing of Ethan Carter;
    What Remains of Edith Finch
    Life is Strange
    To The Moon
    Inside.

  • @CJSpencerAMVCreation
    @CJSpencerAMVCreation 7 ปีที่แล้ว

    Personalmente ho trovato struggente e davvero profondo Eternal Sonata. Il continuo essere in bilico, indecisi sul fatto che ciò che si sta vivendo sia solo un sogno o una storia vera, ti fa sperare fortemente che gli eventi in cui Chopin è coinvolto siano reali. Inoltre trovo molto "triste" quest'idea di ineluttabilità che pervade tutto il corso della vicenda, perchè da una parte se davvero si tratta di un sogno allora la vita dei personaggi è solo una finzione, ma dall'altra nel caso fosse vero vi è la tristezza nel sapere il destino che attende Polka.
    Infine, è da sottolineare che la vicenda in sé non sia altro che una sorta di "resa dei conti" dello stesso chopin che rivive negli eventi del gioco tutta la sua vita, dolori e senso di impotenza inclusi, e anche se non lo da mai a vedere si capisce che la cosa lo tormenta, perchè lo costringe a confrontarsi con l'ineluttabilità del triste destino che lo ha segnato per tutto l'arco della sua esistenza. Che dire poi della sigla finale (una volta tanto, da ascoltare nella versione doppiata più che in quella giapponese) e la fiaba conclusiva?

  • @robehonthetube9729
    @robehonthetube9729 7 ปีที่แล้ว +3

    Uno dei giochi che mi viene in mente è Undertale.
    So che come gioco è largamente sopravvalutato, che è stato creato in maniera molto semplice, e che ormai tutti ne parlano o ne hanno parlato, ma la trama principale e diversi momenti del gioco mi hanno fatto spesso riflettere, o comunque ho provato qualcosa mentre leggevo quei caratteri bianchi su sfondo nero.
    Tutti i finali del gioco lasciano qualcosa nel videogiocatore a parer mio.
    Ho avuto modo di provare un altro titolo chiamato Night in the woods, un platform che dall'atmosfera può ricordare Life is strange, ma ha uno sviluppo della trama totalmente diverso. Nonostante molte scene del gioco siano più a sfondo comico o nonsense, alcuni momenti sono carichi di tristezza e riflessione sui sacrifici da fare nella vita.
    Tutto condito da un aura di disagio post adolescenziale

    • @vocaloidsubita
      @vocaloidsubita 7 ปีที่แล้ว +2

      Prova anche Earthbound, non ti deluderà, c'è anche una patch italiana ben fatta. Toby fox si è ispirato a quel giocone!

  • @Rottamtatore
    @Rottamtatore 7 ปีที่แล้ว

    Until dawn, the last of us, shadow of the colossus, horizon zero dawn, Alan wake, tutta la serie di quantic dream e il già citato life is strange sono alcuni dei più recenti giochi che mi hanno spezzato letteralmente il cuore a metà. Adoro quando un opera contiene un messaggio così potente e riesce a comunicarlo così bene da farmi provare quel brivido dietro la schiena e farmi battere il cuore.

  • @elbillo9658
    @elbillo9658 7 ปีที่แล้ว +6

    Shin megami tensei 4 per il 3ds, in sostanza parla di un gruppo 4 ragazzi(tu e 3 compagni d'armi) che combattono per il regno da dove provengono, andando avanti con la storia i tuoi 3 compagni cominceranno a sviluppare una propria ideologia fino ad arrivare a punto di rottura, e sta a scegliere se ribellarti contro i tuoi superiori, seguire i loro ordini cecamente oppure cercare una terza , ogni boss in questo gioco ti provoca e mette in dubbio la tua ideologia e farti sentire in colpa.
    Per essere un gioco da 9.99€ lo trovo fenomenale.
    Inoltre avendo la meccanica del new game plus, ho provato utti i finali possibili, facendomi sentire una merda umana per le decisioni piú discutibili XD

    • @thesteamguy6171
      @thesteamguy6171 7 ปีที่แล้ว +4

      Billi L'avventuriero ESISTONO ITALIANI CHE CONOSCO UN ALTRO SMT OLTRE A PERSONA? MA IN CHE DIMENSIONE SONO FINITO?

  • @andreazappaterra6726
    @andreazappaterra6726 7 ปีที่แล้ว

    Bellissimo questo nuovo episodio, questa puntata mi fa venire in mente silent hill 2 , ma non voglio spoilerare troppo, il rapporto tra il protagonista james e la morte della moglie e quel finale... ho ancora un groppo in gola e lo giocato nel 2003/4 la prima volta!

  • @zanfauz
    @zanfauz 7 ปีที่แล้ว +1

    Everything, preso senza sapere cosa fosse e rivelatosi un qualcosa di incredibile

  • @SalimOfShadow
    @SalimOfShadow 7 ปีที่แล้ว

    A me Ristars per Sega Megadrive mi ha coinvolto tantissimo,quando ero bambino per me non era un semplice platform (tra l'altro fatto molto bene) ,ma una vera e propria storia dove bisognava ritrovare il proprio padre

  • @marcouras96
    @marcouras96 7 ปีที่แล้ว +1

    Io avrei inserito il recentissimo, ma soprattutto italianissimo, Last day of June. Un titolo che davvero mischia le carte in tavola ad ogni turno (letteralmente). Ma immagino che non ci sia per motivi di tempo in quanto penso che per realizzare il video ci sia voluto un po'. Doc tu lo hai giocato?
    Comunque bellissimo video (come sempre). Un saluto dalla Sardegna a te e famiglia :)

  • @nextretrogen
    @nextretrogen 7 ปีที่แล้ว

    In questo video mi è mancato il "lo sapevi che? Con doctor games" ma vabbè ottimo video :)

  • @MegaRobbey
    @MegaRobbey 7 ปีที่แล้ว

    Devo dire che la puntata mi ha lasciato stupito per questo argomento trattato. complimenti davvero

  • @SolTonino089
    @SolTonino089 7 ปีที่แล้ว +1

    passage è un dannato capolavoro, ed ad oggi lo porto spesso come esempio quando parlo di filosofia e videogiochi, e mi sa tanto che me lo facesti conoscere proprio tu anni fa su tpc... grazie doc!

  • @Danyq94CrashZone
    @Danyq94CrashZone 7 ปีที่แล้ว

    PRINCE OF PERSIA 2008
    Questo gioco mi ha aiutato a capire all'epoca come il media del videogame può essere usato per raccontare una fiaba, una storia, un messaggio.
    Il gioco narra di una coppia, del forte legame che si crea tra due perfetti sconosciuti, uno antitesi dell'altra.
    E poi, ad un certo punto, tutto si trasforma. E ti viene alla mente una domanda che può sembrare sciocca ma che ha una grossa importanza nella vita:
    "Cosa saresti disposto a fare per non perdere coloro che ami?"

  • @BlackOpsPeppe
    @BlackOpsPeppe 7 ปีที่แล้ว

    Totalmente d'accordo su The Line :) è una trasposizione in chiave ludica del Cuore di Tenebra di Conrad,che ha anche ispirato il film Apocalypse Now.

  • @mariotulipano
    @mariotulipano 7 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente un nuovo episodio!

  • @giandibla2906
    @giandibla2906 7 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video... Avrei messo Shadow of Colossus... Capolavoro straziante dove il protagonista si trova costretto ad uccidere i colossi per salvare la propria amata... Sacrificando il proprio io

  • @andrealopriore9062
    @andrealopriore9062 7 ปีที่แล้ว

    Bioshock, tutta la trilogia. L'incredibile caratterizzazione di personaggi come Andrew Ryan o "Atlas", il legame tra Soggetto Delta e Eleanor, la pazzesca ( in senso buono, ovvio) trama di Infinite... good stuff, come si dice.

  • @Cloud1988bis
    @Cloud1988bis 7 ปีที่แล้ว

    Bella lista Doc, ma se non lo hai ancora mai provato, devi CORRERE a recuperare una perla davvero incredibile:
    The Talos Principle
    Forse il gioco che mi ha fatto provare più emozioni in assoluto, ed al suo completamento (per vedere tutti i possibili finali ci vogliono 3 run... Ne vale sempre la pena) ti lascia addosso delle sensazioni davvero forti, e ti porta a riflessioni estreme (non a caso la trama è stata scritta da due scrittori professionisti).
    Vorrei solo dare l'incipit, giusto per far capire il mood di gioco:
    A schermo si avvia un programma (si può leggere il nome di questo programma, ma è più coinvolgente leggerlo mentre accade), e viene caricato un "mondo" in cui il protagonista si risveglia, ed osservando la propria mano ci si accorge di stare impersonando un robot. Ci risvegliamo in un giardino, con delle rovine appartenenti all'epoca greco/romana, ma alcuni elementi sono assolutamente fuori contesto (ci sono dei terminali sparsi per la mappa...), ed una voce dal cielo ci parla, dicendoci che siamo suoi figli, e che tutto ciò che è presente nel giardino ci appartiene. Ci sottoporrà a dei test (il gioco alla fine è un puzzle game in prima o terza persona), e l'unica cosa che non ci è concessa è di scalare una torre... Ci viene detto che è per il nostro bene. Ah, non ho ancora detto che l'entità a parlare si fa' chiamare Elohim (nome ebraico per "Dio").
    Il gioco offre tante libertà, e dai terminali si apprendono tantissime informazioni e fatti storici, ed insomma... Il secondo personaggio che si incontra è Milton, un'IA che metterà a dura prova ogni nostra convinzione (il tutto per dimostrare di non essere un bot ed attivare un account di amministratore presso la biblioteca XD ).
    Un gioco notevole, profondissimo, e tocca tematiche che raramente sono state affrontate con così tanta consapevolezza. Recuperalo Doc :D

  • @marcocottone6421
    @marcocottone6421 7 ปีที่แล้ว

    Killer 7! Gioco allucinato che affronta tematiche come vita, morte, religione...fra l'altro nel gioco ipotizzava una forma di terrorismo tristemente simile a quella attuale
    (Complimenti per i video doc!)

  • @Lema_t
    @Lema_t 7 ปีที่แล้ว

    Assolutamente il primo bioshok, solo per palati finissimi, è bioshok infinite. Due capolavori che fanno riflettere sull umanità

  • @girollaz
    @girollaz 7 ปีที่แล้ว

    A parte Braid (che son stato felicissimo di vedere citato in questo video), i giochi che mi hanno fatto riflettere/provare qualcosa son stati Limbo, Earthbound (o Mother 2), Mother 3, Hotline Miami 2 e Undertale.
    Certi mi hanno smosso talmente tanto che mi han fatto piangere, mannaggia!

  • @EnimaV
    @EnimaV 7 ปีที่แล้ว

    Fantastico To the Moon, non se ne parla mai abbastanza!
    Alcuni giochi che mi hanno fatto davvero riflettere sono Metal Gear Solid (tutta la saga, il primo in particolare) e Final Fantasy VI.
    Ma si potrebbero fare certe listone...mi sto divertendo a leggere i commenti, grazie come sempre Doc

  • @scinydeath3595
    @scinydeath3595 7 ปีที่แล้ว +6

    Per citare giochi recenti che parlano dell'esistenzialismo direi su due piedi Nier Automata, tratta il classico tema del senso della vita e dell'anima/io abbinato agli androidi/bio macchine

    • @scinydeath3595
      @scinydeath3595 7 ปีที่แล้ว

      Ehm, il tuo discorso è molto pseudo filosofico spicciolo ma stai parlando del nulla XD tralasciando che Minecraft è il gioco dei lego per mocciosi ed è giocato da essi, il tuo discorso può valere per qualsiasi gioco in cui ti devi costruire un personaggio, ovvero qualsiasi gioco di ruolo, a patto che tu non segua una guida (nessuno gioca a minecraft senza sapere come si craftano gli oggetti btw) XP se proprio vogliamo nominare un gioco in cui ti costruisci veramente un personaggio e un avvenire possiamo citare "Mount and blade warband" dove da un passato (che scegli durante la creazione del personaggio) dovrai costruirti il tuo futuro ed esso a seconda del tuo passato sarà più o meno difficile, se sarai figlio di un nobile impoverito la gente tenderà a rispettarti e ad affidarti titoli nobiliari più facilmente, mentre se sarai la figlia di plebeo qualunque dovrai sudare per riuscire ad essere presa sul serio, questo perchè il gioco è ambientato nel medioevo. Comunque Minecraft era un gioco con molto potenziale, andato sprecato negli anni con decisioni discutibili da parte di chi lo ha sviluppato e distrutto irrecuperabilmente dalla community che lo gioca
      Ps=Brava! ti sei riconfermata una buona stalker ( ͡° ͜ʖ ͡°)

  • @kreshnikmema8241
    @kreshnikmema8241 7 ปีที่แล้ว +1

    Xenogears. Una volta completato, nulla ti sembrerà più come prima. Un videogioco che ti fa riflettere sull'essere umano, che tratta temi filosofici che strizzano l'occhio a Nietzsche e Freud, con tante di critiche che non risparmiano la società, religione,guerra, razzismo,ecc.. Uno dei migliori jrpg mai fatti dell'epoca ps1, una perla nascosta che conoscono in quattro gatti,purtroppo.

    • @domsignum
      @domsignum 7 ปีที่แล้ว +1

      Kresh Snake, gran gioco Xenogears!

  • @MetMetal92
    @MetMetal92 7 ปีที่แล้ว

    DOC, Fahrenheit e heavy rain sono i due giochi che mi hanno colpito di più, finiti più volte ma senza mai annoiarmi, due giochi con trame capaci di prendermi e farmi immergere nella storia. Sono giochi che consiglierei di provare a tutti.

  • @nickorn958
    @nickorn958 7 ปีที่แล้ว

    Video Fantastico!

  • @lucalavazza93
    @lucalavazza93 7 ปีที่แล้ว

    Mi viene in mente anche quella piccola perla che è "Actual Sunlight": un gioco breve, ma estremamente potente e coinvolgente. Consigliatissimo

  • @TheAltin
    @TheAltin 7 ปีที่แล้ว

    se c'è un gioco che mi ha fatto particolarmente riflettere questo è Nights in the woods. Un gioco che racconta varie realtà dei giorni nostri dalla prospettiva di un protagonista particolare

  • @MaxDimeglio
    @MaxDimeglio 2 ปีที่แล้ว

    Commentare un video vecchio di anni forse non avrà senso, ma...mi sentivo di aggiungere alla tua lista la saga di Metal Gear Solid, che secondo me contiene davvero tutto lo spettro dell'esperienza umana: amore, dovere, perdita di identità, lutto, decisione estrema tra bene e male, tra sacrificio di sé o di altro; una delle saghe per me più formative in assoluto, che credo abbia avuto un peso notevole nel diventare chi sono oggi, e che svolge al massimo la propria dichiarata missione del "passing on to the next generation".
    E poi...come dimenticare quel "vivi, Snake...vivi" 😭

  • @EmaLFG
    @EmaLFG 7 ปีที่แล้ว

    No man's sky, un viaggio nelle profondità del cosmo e nell'anima del viaggiatore.

  • @Enzman
    @Enzman 7 ปีที่แล้ว

    The Talos Principle.
    Il miglior trattato non testuale mai creato dall'uomo sull'esistenzialismo o sul moralismo.

  • @danielebasile898
    @danielebasile898 7 ปีที่แล้ว

    Il primo che mi viene in mente è Lost Odissey, se ci ripenso oggi ancora mi tornano forti emozioni, nella vita di tutti i giorni avvolte mi capita anche di ricordarlo, per me quel gioco è stata una grandissima esperienza, come lo è stato anche Eternal Sonata, un capolavoro.

  • @deki-chan6922
    @deki-chan6922 7 ปีที่แล้ว

    Ti voglio bene

  • @QuintoMax
    @QuintoMax 7 ปีที่แล้ว +1

    Doctor Game, come gioco esistenziale suggerirei The Cave.

  • @frontmat
    @frontmat 7 ปีที่แล้ว +1

    Giochi che mi hanno fatto emozionare tanto? che ti danno uno schiaffo emotivo così forte da farti venire i lacrimoni/ o arrabbiare?
    Il primo fu Max Payne, un'avventura a tratti straziante, sopratutto l'inizio e gli incubi.
    Può fare strano che citi questo gioco ma a parer mio Medal of Honor: Pacific Assault è riuscito a dare una dura e cruda lezione di storia, l'attacco a Pearl arbour e La guerra di Guadalcanal.
    inizialmente ho reputato Kane e Linch: dead men un titolo abbastanza mediocre ma si trasformò invero in un racconto, una storia raccontata da un punto di vista abbastanza insolito.
    Fu il primo titolo con la formula a scelta multipla che giocai, e dato che amo il genere fantascientifico Mass Effect fu un titolo che mi regalò emozioni a non finire, dall'esplorazione del Mako, alle scelte personali...uno dei miei giochi preferiti.
    Me ne sto scordando sicuramente altri che però non ricordo in questo momento.

  • @francescobove6009
    @francescobove6009 7 ปีที่แล้ว

    La citazione allo spot della Motta è un tocco di classe

  • @guardianoMC89
    @guardianoMC89 7 ปีที่แล้ว

    Oltre ad alcuni presenti nel video, quando giocai Catherine mi devastò fin nel profondo.
    Questo uomo che deve decidere se farsi carico di responsabilità e crescere, oppure continuare a vivere come un ragazzino. Un viaggio allucinante che sprona il giocatore a scoprire non solo cosa si nasconde dietro Catherine, ma anche cosa si nasconde dentro se stesso

  • @ermaniacogti
    @ermaniacogti 7 ปีที่แล้ว

    ...sempre più difficili doc queste domande ... se non me lo avessero spoilerato brutalmente ti direi life is strange ... ma ritornando un pò indietro con la memoria ti direi .... final fantasy 9 ... nello specifico fine del secondo disco ... ( o era il primo ? adesso mi viene il dubbio ... non vado troppo nello specifico per non andare in spoiler .. anche se tutti dovrebbero averlo già giocato !!! )... poi mi viene in mente il citato the journey.

  • @Boveree
    @Boveree 7 ปีที่แล้ว

    Se si parla di esistenziale non posso non nominare la serie di Zero Escape che è farcita da cima a fondo di questioni sull'esistenza umana e dell'universo stesso. La cosa fantastica è che anche il suo gameplay rispecchia davvero bene questa idea

  • @riddle_me_this9127
    @riddle_me_this9127 7 ปีที่แล้ว +9

    Forse è un po' mainstream ma un gioco che mi ha fatto molto pensare è Fallout. È incredibile cosa può fare l'uomo in situazioni estreme causate proprio da lui stesso

  • @3Dario
    @3Dario 7 ปีที่แล้ว

    Bioshock e Bioshock Infinite, trame con un carico di emozioni e tematiche filosofiche. Il finale di infinite poi è sempre quello che è :O

  • @niubbo818
    @niubbo818 7 ปีที่แล้ว

    The Last Day of June... L'amarezza di non poter cambiare un passato triste e la consapevolezza, che la vita continua, anche senza le persone a noi care...

  • @tsuyuasui407
    @tsuyuasui407 7 ปีที่แล้ว +4

    Doctor game,ho iniziato da poco la 1 superiore e sto facendo un tema sulla tecnologia,potresti darmi un consiglio magari sui videogiochi?Grande come sempre,the sims(fino al 2)era il simulatore di vita perfetto.Poi the sims 3 e 4 mandarono tutto alle ortiche,con uno shop in-game e tanti dlc quasi inutili

  • @amerigocosta7452
    @amerigocosta7452 7 ปีที่แล้ว

    Più che un appassionato di psicologia, Peter Favaro è professionista che aveva già il dottorato in psicologia da qualche anno all'uscita di Alter Ego..Poco giocato in Italia all'epoca in quanto non tantissimi conoscevano l'inglese, prese un meritato votone su Zzap! Il primo gioco a cui ho pensato dopo aver letto il titolo del video.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 ปีที่แล้ว +1

      Beh, più "appassionato" di così! :D

  • @gianlucagiannone
    @gianlucagiannone 7 ปีที่แล้ว

    Heavy Rain mi ha lasciato un segno nel cuore. Se il numero uno Doc.