Il tumore del testicolo: diagnosi, terapia e tassi di guarigione | L'andrologo risponde 31

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 13

  • @androteamtorino
    @androteamtorino  2 ปีที่แล้ว

    Se avete domande sul tumore del testicolo, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

    • @leonardocera1593
      @leonardocera1593 21 วันที่ผ่านมา

      volevo sapere se è un tumore frequente dopo i 40 nel mio caso sono 43

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  20 วันที่ผ่านมา

      @@leonardocera1593 in realtà, statisticamente è un tumore più frequente in una fascia di età più giovanile.

  • @Karim-qd1uq
    @Karim-qd1uq ปีที่แล้ว

    dottore a me è venuto un piccolo brufolino sopra la pelle del testicolo, sa se è un problema?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  10 หลายเดือนก่อน

      un brufolino sulla pelle del testicolo difficilmente è un problema; può farlo vedere anche al suo medico di famiglia, che certamente la rassicurerà.

  • @Christian-cv7ji
    @Christian-cv7ji 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, da oggi ho fatto caso che ho il testicolo destro un po' gonfio, più basso di quello sinistro, non mi fa male con l'autopalpazione ma a volte mi fa male, è già un momento brutto per me perché ho perso mio padre e sto somatizzando tutto essendo uno che non riesce a sfogarsi, ho paura che potrebbe essere qualcosa di grave

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 ปีที่แล้ว

      Caro Cristian, capisco bene la tua preoccupazione. L’unico modo per tranquillizzarti è programmare una visita urologica.

    • @Christian-cv7ji
      @Christian-cv7ji 2 ปีที่แล้ว

      @@androteamtorino La ringrazio per la risposta cosa che non mi aspettavo, tanto meno così immediata, visto che è un momento particolarmente brutto, dove il mio "ignorare" le emozioni negative del lutto mi sta causando (almeno penso io che siano dovuti a stress ansie e questo lutto) cefalea, dall'occhio sinistro vedo anche se di poco peggio che da quello destro, alcuni fastidi a schiena e collo e a volte fastidi a intestino e stomaco, stavo pensando di prenotare una risonanza magnetica total body tanto da avere un pensiero in meno, o nel peggiore dei casi, vedere come comportarmi

    • @Christian-cv7ji
      @Christian-cv7ji 2 ปีที่แล้ว

      @@androteamtorino chiedo l'ultima cosa poi non la disturbo più, tutto questo stress e periodo di molte ansie, considerando anche che, post covid avuto a gennaio, mi ha infiammato il sistema nervoso, potrebbe centrare in qualche modo qualcosa con sto dolore e gonfiore?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 ปีที่แล้ว

      @@Christian-cv7ji certamente lo stress può peggiorare certi stati fisici…ma prima di pensare che sia la causa dei fastidi che sente, specialmente a livello genitale, è opportuno escludere problemi organici.

    • @Christian-cv7ji
      @Christian-cv7ji 2 ปีที่แล้ว

      @@androteamtorino Si si infatti domani richiamo la mia dottoressa, tra l'altro mi ha già sentito stomaco, fegato, intestino e polmoni dicendomi che non sentiva nulla di strano, giusto il colon irritabile, ora tra l'altro mi sembra di sentire al tatto una specie di pallina mobile diciamo dalla parte più vicina alla prostata ecco, grazie mille ancora per la disponibilità

  • @trediciXIII
    @trediciXIII 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, pochi giorni fa a seguito di un'ecografia ai testicoli mi è stato trovato un piccolo nodulo (forse benigno) al testicolo sinistro. Ho effettuato marker tumorali e il valore Alfa 1 Fetoproteine è a 8.60. Fra due giorni ho visita di controllo ma non riesco a farmi spiegare bene la gravità della situazione...

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  2 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera. Grazie di averci contattati. Purtroppo non ci è possibile esprimerci in nessun modo sulla questione che ci pone senza poter visionare la documentazione e senza poterla visitare.
      Tuttavia, il nostro consiglio, nel dubbio di una lesione testicolare, è di farsi visitare con urgenza da un urologo. Le malattie del testicolo, purtroppo, sono subdole proprio perchè asintomatiche in fase iniziale, quindi non bisogna sottovalutare mai la situazione.
      Ci tenga aggiornati sulla sua storia…