Molto interessante il confronto tra le varie Leica Concordo perfettamente sull’uso della medesima ottica per le prove effettuate Ancora più interessante il comportamento della pellicola ACROS Alla luce di questo sarebbe molto utile sentire la sua opinione anche su altre emulsioni Cordiali saluti 🙋🏻♂️
Al riguardo ho in progetto un test secondo me interessante: L’idea è quella di utilizzare 4/5 corpi macchina di piccolo formato , ogni corpo macchina con una pellicola diversa e poi eseguire la stessa foto con tutte e 4/5 le macchine (ovviamente utilizzando sempre la stessa ottica). I corpi macchina li ho, l’ottica anche e ho già pure le pellicole - devo solo organizzarmi! Ermanno.
Ottima recensione,sempre dettagliati i suoi test e ricerca Volevo chiederle un consiglio sull'uso dei filtri in ripresa con pellicole ortocromatiche,si ottengono gli stessi risultati delle pan. oppure non si possono utilizzare che ettetto anno i 4 filtri standard? 👋📸
Grazie mille, troppo gentile! Proviamo a fare un po’ di chiarezza: 01 - In genere le pellicole Ortocromatiche hanno una sensibilità spettrale che va da circa 350nm e arriva a 560nm e quindi non sono sensibili al ROSSO - purtroppo il Rosso e tutto quello che si avvicina al ROSSO sarà riprodotto come scuro o molto scuro (quasi nero) - l’utilizzo di un filtro ROSSO su di una pellicola Ortocromatica sarà peggiorativo (forte sottoesposizione), personalmente ho utilizzato poco le pellicole Ortocromatiche e comunque non gli ho mai aggiunto filtri. 02 - le pellicole Pancromatiche (la Fuji Acros 100 II ne fa parte, è una dichiarata Pancromatica) hanno una sensibilità spettrale che va da circa 360nm e arriva a 650nm - quindi le pellicole Pancromatiche sono sensibili al ROSSO Per le Pellicole Pancromatiche i filtri colorati funzionano indicativamente in questo modo: Per semplificare prendiamo ad esempio dei filtri con gradazione media A - filtro giallo - schiarisce giallo, arancio - scurisce violetto, azzurro B - filtro verde - schiarisce verde - scurisce arancio, rosso C - filtro arancio - schiarisce arancio, rosso - scurisce azzurro, verde D - filtro rosso - schiarisce rosso - scurisce azzurro, verde E - filtro blu - schiarisce azzurro - scurisce giallo, arancio, rosso 03 - le pellicole Superpancromatiche hanno una sensibilità spettrale che va da circa 360nm e arriva a 740nm - una pellicola interessante come Superpancromatica è la Rollei Superpan 200 che come sensibilità spettrale arriva a 750nm sfiorando quindi l’Infrarosso (le pellicole all’infrarosso vanno da 400nm e arrivano fino a 820nm e anche più) Ciao, Ermanno.
Molto interessante il confronto tra le varie Leica
Concordo perfettamente sull’uso della medesima ottica per le prove effettuate
Ancora più interessante il comportamento della pellicola ACROS
Alla luce di questo sarebbe molto utile sentire la sua opinione anche su altre emulsioni
Cordiali saluti 🙋🏻♂️
Al riguardo ho in progetto un test secondo me interessante:
L’idea è quella di utilizzare 4/5 corpi macchina di piccolo formato , ogni corpo macchina con una pellicola diversa e poi eseguire la stessa foto con tutte e 4/5 le macchine (ovviamente utilizzando sempre la stessa ottica).
I corpi macchina li ho, l’ottica anche e ho già pure le pellicole - devo solo organizzarmi! Ermanno.
@@Fotografareconsinar-mk6zp 👍
Ottima recensione,sempre dettagliati i suoi test e ricerca
Volevo chiederle un consiglio sull'uso dei filtri in ripresa con pellicole ortocromatiche,si ottengono gli stessi risultati delle pan. oppure non si possono utilizzare che ettetto anno i 4 filtri standard?
👋📸
Grazie mille, troppo gentile!
Proviamo a fare un po’ di chiarezza:
01 - In genere le pellicole Ortocromatiche hanno una sensibilità spettrale che va da circa 350nm e arriva a 560nm e quindi non sono sensibili al ROSSO - purtroppo il Rosso e tutto quello che si avvicina al ROSSO sarà riprodotto come scuro o molto scuro (quasi nero) - l’utilizzo di un filtro ROSSO su di una pellicola Ortocromatica sarà peggiorativo (forte sottoesposizione), personalmente ho utilizzato poco le pellicole Ortocromatiche e comunque non gli ho mai aggiunto filtri.
02 - le pellicole Pancromatiche (la Fuji Acros 100 II ne fa parte, è una dichiarata Pancromatica) hanno una sensibilità spettrale che va da circa 360nm e arriva a 650nm - quindi le pellicole Pancromatiche sono sensibili al ROSSO
Per le Pellicole Pancromatiche i filtri colorati funzionano indicativamente in questo modo:
Per semplificare prendiamo ad esempio dei filtri con gradazione media
A - filtro giallo - schiarisce giallo, arancio - scurisce violetto, azzurro
B - filtro verde - schiarisce verde - scurisce arancio, rosso
C - filtro arancio - schiarisce arancio, rosso - scurisce azzurro, verde
D - filtro rosso - schiarisce rosso - scurisce azzurro, verde
E - filtro blu - schiarisce azzurro - scurisce giallo, arancio, rosso
03 - le pellicole Superpancromatiche hanno una sensibilità spettrale che va da circa 360nm e arriva a 740nm - una pellicola interessante come Superpancromatica è la Rollei Superpan 200 che come sensibilità spettrale arriva a 750nm sfiorando quindi l’Infrarosso (le pellicole all’infrarosso vanno da 400nm e arrivano fino a 820nm e anche più)
Ciao, Ermanno.