Indubbiamente ricordando Ernesto Balducci e il suo pensiero universale, il Prof. Antonio Gargano va considerato tra i più grandi interpreti in assoluto, non solo del pensiero filosofico e scientifico ma dell'intero pensiero umano. Uomo il Prof. Gargano di vastissima cultura e tra i più colti che il sapere contemporaneo abbia prodotto.le sue lezioni come i suoi testi hanno il grande pregio rarissimo, e qui sta la indiscussa sua singolarità di riuscire a rendere complessi paradigmi filosofici culturali comprensibili a tutti. Quanto distribuendo elementi di grande stimolo per approfondimenti ulteriori pietre d'angolo per costruire in ognuno l'edificio del proprio sapere filosofico.E spesso diventa, alto sapere filosofico scientifico. Grande passione civile, espressa dal Prof. Gargano. Il sapere come conoscenza della totalità come unità armoniosa del tutto, per rendere la vita di ognuno equa e degna di essere vissuta. Potremmo ben dire che il prof. Gargano con la sua "battaglia per la filosofia"trasmettendola, perpetua il grande paradigma-assioma che ha caratterizzato tutto l'essere e l'agire la sua intera esistenza del Maestro Gerardo Marotta, e la sua quotidiana passionaria unica battaglia per l'alto sapere filosofico tutto teso e rivolto alle nuove generazioni. Alla costruzione delle future classe dirigenti. Senza alta cultura filosofica positiva diceva il Maestro Gerardo non si governa il mondo, e la società si disgrega e va in rovina come drammaticamente accaduto nel secolo breve e come oggi molte nubi fosche minaccino catastrofi irreversibili a tutta l'umanità Un caro saluto.
Prof.Gargano le sue spiegazioni sono esemplari e risultano di grande aiuto in questo periodo in cui non é sempre possibile avere delle spiegazioni dal vivo, complimenti!!!
Grazie professore per averci fatto capire così bene non solo il pensiero di Shelling, ma anche le difficoltà speculative, i dubbi e i problemi a cui egli ha cercato di rispondere. Proprio per questo la sua filosofia è complessa, ma coinvolgente. Ha ragione Shelling: il genio ha l'illuminazione, mentre il filosofo arriva poco a poco alla comprensione e con grande fatica. Ma visti i risultati raggiunti, valeva la pena tanto sforzo! Grazie infinite!
Di nuovo grazie del grande contributo a rendere appassionante, vitale e coinvolgente il pensiero di questi filosofi come Schelling che se spiegato male sembrerebbe solo un ammasso di chiacchiere. Mi ha particolarmente preso la parte circa l'arte e la tecnica come passaggio obbligato ad essa. Ora capisco per esempio la grandezza di Picasso e probabilmente potrebbe essere uno spunto per cercare di approcciarmi a Kandinskij e all'arte moderna che in generale non ho mai particolarmente apprezzato. Continui così, c'è bisogno di contenuti simili per noi studenti ma anche per tutti gli altri!
In realta Gargano ha esattamente colto nel segno : i limiti disastrosi di un certo approccio meccanicistico e manipolativo che ancora non sa cogliere le potenzialita interne dell' essere umano e della Natura che non fa nulla a caso . E che certo non tratta gli uomini como oggetti da esperimento da laboratorio e fonti di guadagno per le grandi imprese e corporations !!!
In realta Gargano ha esattamente colto nel segno : i limiti disastrosi di un certo approccio meccanicistico e manipolativo che ancora non sa cogliere le potenzialita interne dell' essere umano e della Natura che non fa nulla a caso . E che certo non tratta gli uomini como oggetti da esperimento da laboratorio e fonti di guadagno per le grandi imprese e corporation !!!
@AccademiaIISF, prof. Gargano, vorrei chiederle un Suo parere: ho letto recentemente la "Dottrina della Scienza" di Fichte, che ho trovato avvincente anche se ostica in vari punti. Adesso sono immerso nella lettura del "Sistema dell'Idealismo trascendentale" di Schelling e mi pare che la sua scrittura sia più abbordabile anche se sempre impegnativa rispetto a Fichte. Ho la sensazione che Schelling chiarisca l'opera di Fichte nel mentre cerca di superarla. Cosa ne pensa? Grazie e complimenti per la sua opera di divulgazione filosofica.
Professore, non so che dire sul fatto della chiarezza con cui spiega le cose...mi sono avvicinato alla filosofia " in vecchiaia". Per me riesce in maniera eccezionale a chiarire in poche parole concetti profondi. Grazie
Mah...sono semplicemente un appassionato di filosofia, leggo tanto e guardo video in rete all'occasione, trovo molte persone che spiegano filosofia, chi lo fa con superficialità, chi parla per ore ma non contestualizza niente, chi facendo il pagliaccio, chi infarcisce le sue lezioni con temi politici di preferenza e tanto altro. Invece trovo il Professor Gargano molto lineare e preciso nel raccontare la filosofia, forse perché essendo io napoletano trovo anche la comunicazione molto orecchiabile, ma credo siano solo mie sensazioni, da un non addetto alla materia trovo molto comprensibile la stessa guardando questi video.
Io che sono addetta condivido appieno le sue osservazioni. Il professor Gargano offre sempre una semplice ma ricchissima espozizione del pensiero dei maggiori filosofi, con una profondità, unw sensibilità e un intento chiarificatore del tutto scevro da personalismi. Bravo professor Gargano
Vero , filosofia , la cultura antropologica linguistica napoletana sono in stretta unione . Saluti e complimenti da un milanese polentone ( qua aimè a Milano vige un trend culturale tutto schierato ancora sugli idoli del progresso , non della Natura e visione rganicista ma di eco razionalismo tecnocratico e eco.business ! )
Grazie, sempre interessante ascoltare le sue lezioni professore. Mi chiedevo se questo discorso sul male originario in Schelling non rievochi il male come separazione necessaria dal Tutto Apeiron di Anassimandro, affinchè ci sia la possibilità della esistenza
Bellissima conferenza professore, sarebbe stato molto interessante, anche se credo impossibile per limiti di tempo, ascoltarla sulla Filosofia della Rivelazione e sul mutamento della struttura dell'Assoluto nell'ultimo Schelling.
Complimenti per l'affascinante conferenza su un autore che sto riscoprendo in questo periodo. Volevo chiedere due chiarimenti per approfondire una questione: 1)in quali opere è tematizzata l'unione di ispirazione e mezzi tecnici per il genio? 2) nei secondi rientra anche la categoria di progetto?
A qualcuno che ha criticato il suo riferimento medico scientifico su Natura e virus : In realta Antonio Gargano hai esattamente colto nel segno : i limiti disastrosi di un certo approccio meccanicistico e manipolativo che ancora non sa cogliere le potenzialita interne dell' essere umano e della Natura che non fa nulla a caso . E che certo non tratta gli uomini come oggetti da esperimento da laboratorio e fonti di guadagno per le grandi imprese e corporation !!!
Le aporie di Schelling sono state superate, non da Hegel, ma da pensatori precedenti (non Bruno, ma semmai Cusano, per fare un esempio) e da un pensatore unico come Wheithead (per citare l'esempio più illustre e convincente...ma potrei aggiungerne altri altrettanto validi). Cosa ne pensa Prof. Gargano? Enzo
Credo che Schelling voglia intendere che tutta la natura consta di organismi strutturati in modo che le parti siano funzionaei al tutto, cioè all'organismo stesso. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@AccademiaIISF Grazie professore della risposta anche se per mia colpa non mi chiarisce niente...Cioè è l'essere naturale la base dell'organismo della struttura del pensare.. oppure ciò che produce il progetto ad essere la base della natura che sostiene gli organismi? vengo dalla terra di Vico e apprezzo tantissimo Goethe. Un saluto senza fine.
La Tenebra è solo sottrazione della Luce. Dio è insieme a tutto ciò che è, ma lo è ex-tempore. l Il tempo è soltanto l'elemento di parzialità di ciò che è da-sempre e per-sempre., altrimenti Dio sarebbe solo un blocco, cioè un' Eternità vuota, senza tempo, indifferenziata come la mitica Grande Madre panteistica. Il Male non è altro che sottrazione della differenza di Dio nel senso dell'occultarsi, dall'uscire dalla sua visibilità, che è la Luce divina stessa. E' un andare contromano, si potrebbe dire . Dio è, ex-tempore, è tutta la sua manifestazione . Il non manifestato di Dio appartiene all'uomo e a colui che rifiuta Dio: La tragedia dell'occidente, secondo Whitehead , è di aver separato Dio dalle sue manifestazioni (che è quello che, religiosamente parlando, è la Creazione). Enzo
Spiegazione davvero chiara ed accattivante con un versante significativamente interdisciplinare Grazie
La ringrazio. Molti cordiali saluti.Antonio Gargano
Indubbiamente ricordando Ernesto Balducci e il suo pensiero universale,
il Prof. Antonio Gargano va considerato tra i più grandi interpreti in assoluto,
non solo del pensiero filosofico e scientifico ma dell'intero pensiero umano.
Uomo il Prof. Gargano di vastissima cultura e tra i più colti che il sapere
contemporaneo abbia prodotto.le sue lezioni come i suoi testi hanno il grande
pregio rarissimo, e qui sta la indiscussa sua singolarità di riuscire a rendere complessi paradigmi filosofici culturali comprensibili a tutti. Quanto distribuendo elementi di grande stimolo per approfondimenti ulteriori pietre d'angolo per costruire in ognuno l'edificio
del proprio sapere filosofico.E spesso diventa, alto sapere filosofico scientifico.
Grande passione civile, espressa dal Prof. Gargano. Il sapere come conoscenza della totalità come unità armoniosa del tutto, per rendere la vita di ognuno equa e degna di essere vissuta.
Potremmo ben dire che il prof. Gargano con la sua "battaglia per la filosofia"trasmettendola,
perpetua il grande paradigma-assioma che ha caratterizzato tutto l'essere e l'agire la
sua intera esistenza del Maestro Gerardo Marotta, e la sua quotidiana passionaria
unica battaglia per l'alto sapere filosofico tutto teso e rivolto alle nuove generazioni.
Alla costruzione delle future classe dirigenti.
Senza alta cultura filosofica positiva diceva il Maestro Gerardo non si governa il mondo, e la società si disgrega e va in rovina come drammaticamente accaduto nel secolo breve e come
oggi molte nubi fosche minaccino catastrofi irreversibili a tutta l'umanità
Un caro saluto.
Le Sua parole mi confortano molto. Non so come ringraziarLa per la Sua affettuosa attenzione. Con i miei migliori saluti.
Antonio Gargano
9⁹9
P😅7😊
Grazie professore per tutti questi preziosi video che caricate!
Grazie mille a Lei per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Grazie di cuore per queste lezioni 🙌🍃
Grazie a Lei e cordiali saluti. Antonio Gargano
Ottima esposizione come sempre. Grazie.
Grazie a Lei e cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie mille! Lei è grandissimo!
Lei è molto gentile. Cordiali saluti.Antonio Gargano
Grazie mille per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Il finale sull'antibios è esemplare, congratulazionj
Grazie e cordiali saluti. Antonio Gargano
Prof.Gargano le sue spiegazioni sono esemplari e risultano di grande aiuto in questo periodo in cui non é sempre possibile avere delle spiegazioni dal vivo, complimenti!!!
Grazie prof. Gargano perché sa unire profondità e semplicità, il tutto con una grande umiltà. La seguo con molta attenzione e simpatia.
Le sono molto grato e Le invio cordiali saluti. A.Gargano
Grazie professore per averci fatto capire così bene non solo il pensiero di Shelling, ma anche le difficoltà speculative, i dubbi e i problemi a cui egli ha cercato di rispondere. Proprio per questo la sua filosofia è complessa, ma coinvolgente. Ha ragione Shelling: il genio ha l'illuminazione, mentre il filosofo arriva poco a poco alla comprensione e con grande fatica. Ma visti i risultati raggiunti, valeva la pena tanto sforzo!
Grazie infinite!
Molti ringraziamenti e cordiali saluti. Antonio Gargano
Di nuovo grazie del grande contributo a rendere appassionante, vitale e coinvolgente il pensiero di questi filosofi come Schelling che se spiegato male sembrerebbe solo un ammasso di chiacchiere.
Mi ha particolarmente preso la parte circa l'arte e la tecnica come passaggio obbligato ad essa. Ora capisco per esempio la grandezza di Picasso e probabilmente potrebbe essere uno spunto per cercare di approcciarmi a Kandinskij e all'arte moderna che in generale non ho mai particolarmente apprezzato.
Continui così, c'è bisogno di contenuti simili per noi studenti ma anche per tutti gli altri!
Bravo il prof. Gargano, tuttavia le sue considerazioni su virus, batteri e antibiotici sono da dimenticare!
In realta Gargano ha esattamente colto nel segno : i limiti disastrosi di un certo approccio meccanicistico e manipolativo che ancora non sa cogliere le potenzialita interne dell' essere umano e della Natura che non fa nulla a caso . E che certo non tratta gli uomini como oggetti da esperimento da laboratorio e fonti di guadagno per le grandi imprese e corporations !!!
In realta Gargano ha esattamente colto nel segno : i limiti disastrosi di un certo approccio meccanicistico e manipolativo che ancora non sa cogliere le potenzialita interne dell' essere umano e della Natura che non fa nulla a caso . E che certo non tratta gli uomini como oggetti da esperimento da laboratorio e fonti di guadagno per le grandi imprese e corporation !!!
Grazie per la Sua attenzione. Cordiali saluti. Antonio Gargano
@AccademiaIISF, prof. Gargano, vorrei chiederle un Suo parere:
ho letto recentemente la "Dottrina della Scienza" di Fichte, che ho trovato avvincente anche se ostica in vari punti.
Adesso sono immerso nella lettura del "Sistema dell'Idealismo trascendentale" di Schelling e mi pare che la sua scrittura sia più abbordabile anche se sempre impegnativa rispetto a Fichte.
Ho la sensazione che Schelling chiarisca l'opera di Fichte nel mentre cerca di superarla.
Cosa ne pensa? Grazie e complimenti per la sua opera di divulgazione filosofica.
@@gasparinomarino1064 Concordo con Lei. Complimenti per le sue impegnative letture filosofiche. Cordiali saluti. Antonio Gargano
Grazie, Processore
Grazie a Lei e cordiali saluti. Antonio Gargano
Bravo, bravissimo
La ringrazio, commosso. Molti cordiali saluti. Antonio Gargano
Complimenti
Grazie, Professore. Le sue lezioni sono ossigeno per il mio cervello (detto da un ischemico)
Molte grazie per la sua attenzione e le sue considerazioni. Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Professore, non so che dire sul fatto della chiarezza con cui spiega le cose...mi sono avvicinato alla filosofia " in vecchiaia". Per me riesce in maniera eccezionale a chiarire in poche parole concetti profondi. Grazie
Mah...sono semplicemente un appassionato di filosofia, leggo tanto e guardo video in rete all'occasione, trovo molte persone che spiegano filosofia, chi lo fa con superficialità, chi parla per ore ma non contestualizza niente, chi facendo il pagliaccio, chi infarcisce le sue lezioni con temi politici di preferenza e tanto altro. Invece trovo il Professor Gargano molto lineare e preciso nel raccontare la filosofia, forse perché essendo io napoletano trovo anche la comunicazione molto orecchiabile, ma credo siano solo mie sensazioni, da un non addetto alla materia trovo molto comprensibile la stessa guardando questi video.
La ringrazio molto per il Suo cortese apprezzamento.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Io che sono addetta condivido appieno le sue osservazioni. Il professor Gargano offre sempre una semplice ma ricchissima espozizione del pensiero dei maggiori filosofi, con una profondità, unw sensibilità e un intento chiarificatore del tutto scevro da personalismi. Bravo professor Gargano
Vero , filosofia , la cultura antropologica linguistica napoletana sono in stretta unione . Saluti e complimenti da un milanese polentone ( qua aimè a Milano vige un trend culturale tutto schierato ancora sugli idoli del progresso , non della Natura e visione rganicista ma di eco razionalismo tecnocratico e eco.business ! )
buongiorno chiedo scusa mi puoi consigliare dei libri magari facili da capire per studiare l'idealismo kant platone cartesio ecc...
Vorrei inviarLe qualche testo per email. Mi fa conoscere il Suo indirizzo email?
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
@@AccademiaIISF si ma e possibile scrivere l'indirizzo in privato??
@@lucabrutt8008 Me lo può inviare all'indirizzo: istitutofilosofico@gmail.com
Eccellente lezione
Molte grazie. Cordiali saluti.
Antonio Gargano
Grazie, sempre interessante ascoltare le sue lezioni professore. Mi chiedevo se questo discorso sul male originario in Schelling non rievochi il male come separazione necessaria dal Tutto Apeiron di Anassimandro, affinchè ci sia la possibilità della esistenza
Complimenti! La sua intuizione sembra giusta. Molte grazie e buon lavoro! Antonio Gargano
Bellissima conferenza professore, sarebbe stato molto interessante, anche se credo impossibile per limiti di tempo, ascoltarla sulla Filosofia della Rivelazione e sul mutamento della struttura dell'Assoluto nell'ultimo Schelling.
La ringrazio molto cordiali saluti. Antonio Gargano
Complimenti per l'affascinante conferenza su un autore che sto riscoprendo in questo periodo. Volevo chiedere due chiarimenti per approfondire una questione:
1)in quali opere è tematizzata l'unione di ispirazione e mezzi tecnici per il genio? 2) nei secondi rientra anche la categoria di progetto?
Nella Filosofia dell'arte. Grazie per la cordialità. Con i migliori saluti.
Antonio Gargano
@@AccademiaIISF : me lo segno per le prossime letture. Grazie del prezioso consiglio! :)
Professore leí spiega come un libro srracciato
A qualcuno che ha criticato il suo riferimento medico scientifico su Natura e virus : In realta Antonio Gargano hai esattamente colto nel segno : i limiti disastrosi di un certo approccio meccanicistico e manipolativo che ancora non sa cogliere le potenzialita interne dell' essere umano e della Natura che non fa nulla a caso . E che certo non tratta gli uomini come oggetti da esperimento da laboratorio e fonti di guadagno per le grandi imprese e corporation !!!
Molte grazie per le sue osservazioni. Antonio Gargano
Le aporie di Schelling sono state superate, non da Hegel, ma da pensatori precedenti (non Bruno, ma semmai Cusano, per fare un esempio) e da un pensatore unico come Wheithead (per citare l'esempio più illustre e convincente...ma potrei aggiungerne altri altrettanto validi). Cosa ne pensa Prof. Gargano? Enzo
E' una sensata e utile osservazione. Grazie. Cordiali saluti. Antonio Gargano
@@AccademiaIISF La ringrazio per la sua ottima esposizione; quella di Schelling è una filosofia che amo molto e va rivalutata. La saluto. Enzo
Ma il tutto come può prevalere nella sulla parte organicistica se nella parte non vi è il tutto dell'essere pensante?
Credo che Schelling voglia intendere che tutta la natura consta di organismi strutturati in modo che le parti siano funzionaei al tutto, cioè all'organismo stesso.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Antonio Gargano
@@AccademiaIISF Grazie professore della risposta anche se per mia colpa non mi chiarisce niente...Cioè è l'essere naturale la base dell'organismo della struttura del pensare.. oppure ciò che produce il progetto ad essere la base della natura che sostiene gli organismi? vengo dalla terra di Vico e apprezzo tantissimo Goethe. Un saluto senza fine.
La Tenebra è solo sottrazione della Luce. Dio è insieme a tutto ciò che è, ma lo è ex-tempore. l Il tempo è soltanto l'elemento di parzialità di ciò che è da-sempre e per-sempre., altrimenti Dio sarebbe solo un blocco, cioè un' Eternità vuota, senza tempo, indifferenziata come la mitica Grande Madre panteistica. Il Male non è altro che sottrazione della differenza di Dio nel senso dell'occultarsi, dall'uscire dalla sua visibilità, che è la Luce divina stessa. E' un andare contromano, si potrebbe dire . Dio è, ex-tempore, è tutta la sua manifestazione . Il non manifestato di Dio appartiene all'uomo e a colui che rifiuta Dio: La tragedia dell'occidente, secondo Whitehead , è di aver separato Dio dalle sue manifestazioni (che è quello che, religiosamente parlando, è la Creazione). Enzo