Monte Crostis dalla Val Alba

• เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2015
  • 06-09-2015:( Riprese effettuate con Videocamera Samsung HMX-H100P/EDS ) Panoramica vetta secondaria del gruppo dello Zuc dal Bor. Si segue il segnavia 450, che prosegue anche dopo aver attraversato il torrente (tabelle per Casera Crostis) in un bel bosco. Il sentiero è ben segnato e dopo un paio di discese e risalite porta ad una forcelletta da cui in breve si vede vicina la Casera Crostis (ruderi) che si lascia a destra. Dalla casera si sale alla Forcella Vidus; prestare attenzione all'ultimo tratto, dove il sentiero non è ben evidente. Dalla forcella si segue il lungo e accidentato crestone, in direzione Nord. Attenzione a qualche tratto esposto su roccette. Giunti alla base delle rocce sotto la vetta non è facile individuare il percorso, comunque guardando bene dopo un traverso disagevole su mughi si intuisce un canalino ghiaioso con un segno arancio. Si sale ora per roccette in cresta e in breve in vetta. scendiamo a Forcella Fonderis e successivamente al Bivacco Bianchi. Teniamo conto del notevole sviluppo e del dislivello, considerevolmente aumentato rispetto alla differenza arrivo/partenza da almeno quattro risalite non indifferenti, che specie al ritorno non sono simpatiche.