Maurizio Ferraris, "Documanità" (Laterza) con Massimo Cacciari, Emilio Corriero e Giovanni Durbiano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Conoscere il web, grande produttore di oggetti socialmente rilevanti: il filosofo Maurizio Ferraris ci racconta il suo saggio "Documanità" (Laterza), dalla Biblioteca del Circolo dei lettori, con Massimo Cacciari, Emilio Corriero e Giovanni Durbiano.
    Il web è il più grande apparato di registrazione che l’umanità abbia sinora sviluppato, e questo spiega l’importanza dei cambiamenti che ha prodotto. Basta pensare che sebbene più di un essere umano su due non possiede ancora un cellulare, il numero di dispositivi connessi è pari a 23 miliardi: più di tre volte la popolazione mondiale. Questa connessione, ogni giorno, produce un numero di oggetti socialmente rilevanti maggiore di quanto non ne producano tutte le fabbriche del mondo: una mole immane di atti, contatti, transazioni e tracce codificati in 2.5 quintilioni di byte. Il numero di segni disponibile per la manipolazione e la combinazione diviene incommensurabilmente più elevato che in qualunque cultura precedente, e questo cambia tutto.
    Ecco perché comprendere la vera natura del web è il primo passo verso la comprensione della rivoluzione in corso, che genera un nuovo mondo, un nuovo capitale, una nuova umanità: anzi una documanità. Alla radicale revisione e alla costruzione concettuale dei nostri modi di guardare alla tecnica, all’umanità, al capitale è dedicato il nuovo e definitivo libro di Maurizio Ferraris, uno dei più influenti e originali filosofi italiani.

ความคิดเห็น • 14

  • @antoniogiuseppedegiorgi9921
    @antoniogiuseppedegiorgi9921 3 ปีที่แล้ว +2

    grandissimo Maurizio Ferraris e lucidissimo intervento di Cacciari soprattutto sul lavoro oltre che chiarissima spiegazione

  • @alessiomasotina3113
    @alessiomasotina3113 3 ปีที่แล้ว +2

    Mai visto Cacciari e Ferraris a confronto..Molto curioso

  • @manuelacaselli1916
    @manuelacaselli1916 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma com'è possibile che il Prof. Ferraris possa parlare solo dopo 40 minuti? Di qualità migliore l'intervento del Prof. Ferraris nel profilo di Tlon!

    • @Cicalonion
      @Cicalonion 2 ปีที่แล้ว

      Grazie della dritta!

  • @1948mori
    @1948mori 3 ปีที่แล้ว +1

    Una visione un pò semplice della società e della realtà. Ancora più semplice la visione delle soluzioni. Le contraddizioni attuali affondano in un mondo molto più complesso che coinvolge non solo la conoscenza e il sapere raggiunto ma i limiti ontologici del nostro modo di fare conoscenza e sapere a cui l'umanità sembra ormai arrivando senza rendersene conto.

    • @LucaResto
      @LucaResto 3 ปีที่แล้ว

      E' arrivato il sommo genio, ottimo! Elencaci queste contraddizioni o quanto meno definisci i tuoi "limiti ontologici del nostro modo di fare conoscenza" -> tralasciando l'insensatezza ossimorica alla quale ti riferisci, ovvero la coniugazione di metafisica e scienza, quel tuo "nostro modo di fare conoscenza" si dice SEMPLICEMENTE epistemologia.
      Quindi hai preferito allungare il brodo con una spiegazione più SEMPLICE del concetto di epistemologia: o non lo conoscevi, o hai voluto rendere più semplice e comprensibile il termine -> quindi ha SEMPLIFICATO il tuo pensiero.
      E CRITICHI LA SEMPLICITA' DI GENTE CHE STA DIVULGANDO UN LIBRO?!?!????
      AHAHAHAHAHAHA

    • @1948mori
      @1948mori 3 ปีที่แล้ว

      @@LucaResto Non c’hai capito niente? Se vuoi te lo rispiego!

    • @LucaResto
      @LucaResto 3 ปีที่แล้ว

      @@1948mori Limitati a spiegare ciò che credi di sapere, ovvero ciò che hai millantato: altrimenti sei solo aria fritta, guarda caso come questa tua seconda risposta

    • @1948mori
      @1948mori 3 ปีที่แล้ว

      @@LucaResto Per me il tutto finisce qui.
      Non mi piace e non ho voglia di dialogare con chi è spocchioso e svalutante della persona piuttosto che esprimere pensieri ed idee. Anche se l’argomento era interessante!

    • @LucaResto
      @LucaResto 3 ปีที่แล้ว

      @@1948mori ahah beppe beppe scendi dal pulpito: io mi diverto a rispondere fuoco col fuoco, qui l'unico a peccare di presunzione sei stato te e te l'ho rinfacciato facendoti cascare il palco.
      Non finisce qui per tua magnanimità, finisce qui perché non hai argomenti da mettere sul piatto.
      Altrimenti starei già leggendo i tuoi massimi sistemi che io mi son limitato a evidenziare nella loro contraddizione ab ovo ça va sans dire

  • @donard5127
    @donard5127 6 หลายเดือนก่อน

    Ferraris boss

  • @francescogelmini74
    @francescogelmini74 3 ปีที่แล้ว +2

    Le persone liberate dal lavoro non si metteranno a studiare lo Hegel ! L umanità non e' pronta per emanciparsi dal lavoro - ci sarebbe un collasso esistenziale . Quindi nonostante l' automazione e la robotizzazione la minoranza dei ricchi e dei potenti manterrà in piedi dei settori di lavoro vecchio stile di modo che l' umanità incapace di emanciparsi dalla schiavitù salariale non soccomba in uno tsunami esistenziale . L emancipazione del lavoro devi prepararla culturalmente - altrimenti e' come liberare nella giungla animali che sono sempre stati nelle gabbie del circo ( e condannarli al dolore )

  • @DL-pj3fz
    @DL-pj3fz 3 ปีที่แล้ว

    MC luhan e Tesla erano geni perché avevano previsto cosa sarebbe successo Ferraris registra semplicemente ciò che è accaduto :retore non filosofo!