Davide Cassani è uno straordinario commentatore, super esperto e competente, con una voce memorabile! Insieme al grande Adriano De Zan tandem perfetto! Poi se in gara c'era il pirata la torta era eccezionale!!
Pantani rimane nel mio cuore per sempre. Ha rappresentato all'estero i nostri valori sportivi e ha dimostrato di essere un fuoriclasse ed entrare nell' firmamento di Fausto Coppi e Bartali. I tre giganti del ciclismo italiano.
Immenso Marco Pantani ti seguivo a casa con il mio Caro Suocero, e si piangeva insieme quando decidevi di scattare, emozioni felicita cera tutto, poi quando vincevi ci abbraciavamo felici. Grazie Caro Marco ci manchi tanto, sarai sempre nel mio chore.. Ciao 🙏🙏❤️
De Zan un telecronista galantuomo. Sempre bravissimo nel tener vivo l’interesse dello spettatore, corretto nella disamina della corsa e grande proprietà di linguaggio.
Ricordo tutto. Io, bambino di 8 anni non ancora compiuti in quell estate del 1998, passata a vedermi tutte le tappe del Giro prima e del Tour poi, come non avevo mai fatto. Direi che la sorte mi ha premiato con un'annata che definire memorabile è poco. Mai nessuno più riuscirà a farmi vivere quelle emozioni che il Pirata mi ha regalato in quell'anno...forse solo il Pirata stesso due anni dopo al Tour.
Il gruppo iniziò la salita in modo più attendista e Marco inoltre andò in leggera difficoltà a metà salita. Ecco spiegati i 3 minuti e mezzo di questa polemica sterile. Al netto ovviamente del progresso, dell'asfalto ecc. Te lo dice uno che ha amato Marco e che impazzisce per le imprese di Tadej.
Ed ora sia lui che de zan non ci sono piu, senza cintare che anche la mercatone uno e' fallita lasciando un disastro economico e occupazionale. E' proprio cambiato il mondo, purtroppo
@@riccardoballocco1984 era Fausto Coppi certo... però Pantani è stato l'unico grande scalatore che abbia stregato e fatto innamorare la gente, ricordando il campionissimo Fausto Coppi
@@AdrianoBernese Pantani stava alle bici come Villeneuve stava alle formula uno: non ha mai vinto il mondiale però ha incendiato i cuori dei ferraristi.
Io me lo ricordo, ero piccola, avevo 6-7 anni e quando andavo dalla nonna mio zio guardava sempre il ciclismo. Mi ricordo di come tutti lodavano Marco un giorno e poi appena la notizia di Madonna di Campiglio è uscita i toni sono cambiato radicalmente. Marco lo ha detto sin dalla prima intervista, lui era uno dei più controllati perché spesso in cima alla classifica o sul podio, neanche 24h prima aveva un ematocrito a 47. Gli si è spezzato il cuore perché si è trovato solo a portare il peso della delusione dei fan, quando non era il solo a prendere performance enhancers. Ma una cosa è certa o hai talento o non lo hai, e Marco ne aveva da vendere. Volevano liberarsi di lui perché non voleva fare "giochi", teneva troppo al ciclismo, e così hanno deciso di renderlo il capro espiatorio #1. Gli hanno tolto il ciclismo, sua grande passione, e questo lo ha distrutto. Leggete i libri di De Zan e le interviste con la sua mamma
Ogni volta che RaiSport HD , sul canale 58 , ripropone tramite Perle di sport ( Barbara Milani , la relativa presentatrice, è bellissima) le gesta di Marco , piango di commozione , e credo che a ciò contribuiscano non poco le telecronache del leggendario Adriano De Zan . Lo stesso effetto , ma in maniera leggermente minore , mi fanno le telecronache di Giampiero Galeazzi relative ai fratelli Abbagnale
Al minuto 50, Conti da appuntamento sul Galibier (qualche giorno dopo). Incredibile come Pantani fosse sempre così forte e deciso in queste tappe di montagna, addirittura immarcabile nonostante sapessero tutti già in anticipo che avrebbe attaccato. Ecco perché è il più amato della storia, un'emozione continua vederlo e rivederlo. Ogni scatto una poesia.
Ricordo quel giorno mi sono rivisto, ero ai 4km dall'arrivo con un mio carissimo amico Sergio, scomparso ormai da anni come il grande Marco , ricordo le sue pedalate quando sfrecciò davanti a noi provai a correregli a fianco è incitarlo per pochissimi metri ,giornata indimenticabile! grazie Marco x questa emozione...❤️❤️R.I.P.
Che venga ricordata questa tappa,aldilà della impresa in sè,per il fatto che "il fuoriclasse" aspetto il rientro del tedesco in gruppo per poi attaccare. Ad Oropa il Pirata subì l'esatto contrario.
Momenti irripetibili li porterò nella tomba.Cassani vede le cose 3 km.in anticipo .Dezan con la voce rotta dall'emozione .peccato che quel giorno MARCO era al 70%.
Chissà...magari Pantani con i mezzi tecnologici e scientifici che hanno a disposizione oggi tutti i vari Pogacar, Vingegaard Evenepoel ecc, sta salita l avrebbe fatta ai 34 all' ora di media. 🤔🥲 Mi piace pensare che sia così. 🥹 (anche solo le bici più pesanti di 2 kg rispetto a quelle di oggi farebbero una differenza enorme)
Il più grande della storia Tutti gli uomini di classifica usavano l epo all epoca E vinceva comunque il più forte...solo in rarissime eccezioni non ha vinto il più forte e sicuramente se è successo è stato solo un exploit....mentre pantani...ulrich e gl altri grandi hanno sempre vinto....fin da bambini! Onore a te Marco....come al solito i grandi a noi italiani non piacciono...l invidia è una brutta bestia...radicata in noi.....
@@giovannivitale9171 faceva uso di coca una volta entrato nella spirale della depressione,agonisticamente no. (Accusato di frode,la siringa in un hotel durante un giro,tutte cose poi decadute giuridicamente ma col solo effetto di incidere moralmente sul povero Pirata)
@@giovannivitale9171 purtroppo ammettere che Marco fosse dopato come tutti gli altri è davvero difficile e complicato sia per la sua tragica fine che per il cilclismo stesso!! Marco nel famoso incidente in bici del 96,nel controllo nell'ospedale per gli accertamenti aveva un ematocrito intorno al 60%! Tutti i grandi sportivi degli anni 90 usavano Epo,era impossibile trovarla nel sangue,quindi se volevi vincere dovevi doparti e Marco era seguito dal Guru del doping EPO(Francesco Conconi) A favore di Marco c'è dandire che tutti correvano ad armi pari perché tutti erano dopati e lui quando arrivavano le salite lì distruggeva senza pietà e senza rivalità,quindi la sua superiorità c'era a prescindere dal doping!!!
@@cicciocapizzano2244 Io credo che ci sia stata una gran confusione per quel che riguarda le disavventure di Pantani. Fare uso di Cocaina è una bruttissima cosa si è vero ma non ha nulla a che fare con il Doparsi con fine di migliorare le prestazioni Sportive.
No, dai non puoi parlarmi di Urlich come un Campione. Lui con un altro paio come lui, ma lui in particolare è stato uno dei massimi profittatori del Doping. Urlich si è Dopati dall inizio della sua carriera nell ex DDR.
Sulla pulizia di Pantani a parlare è il file Dblab di Conconi da cui emerge che l'uso che del doping faceva Pantani era di gran lunga inferiore a quello di tanti corridori e in linea con quello degli altri, come evidenzia Capodacqua in un suo articolo reperibile in rete. I suoi valori naturali, invece, erano di gran lunga superiori a quelli di tutti gli altri corridori, anche attuali (vomax=90ml/min/kg; watt-soglia= 7,5 watt/kg). Il fatto che il corridore più talentuoso finora vissuto sia stato trattato all'epoca e ancora oggi sia considerato da alcuni ignoranti come un mero prodotto del doping è semplicemente vergognoso.
Comunque si nota chiaramente da queste immagini come questo Tour fu di gran lunga il Tour in cui gli atleti facevano minor uso di doping negli anni 90. Rispetto al 1997 ed al 1999 andavano molto più piano...... Pantani era comunque l'unico a riuscire a tenere le mani basse sul manubrio in salita, lo faceva sempre anche negli ultimi tempi quando non riusciva più a salire così forte; per questo era unico in salita.....
Mi piacerebbe capire quale sarebbe il suo parametro di valutazione per definirlo il Tour con meno doping... sport.sky.it/ciclismo/2013/07/24/tour_de_france_1998_doping_ciclismo.html?fbclid=IwAR1G2I9linSy8jeUQ73vDZCr2hPLuKQxcVPAfI6e5wNJgs_9eDNhPm-hMbo
@@mauropollopo2960 L'andatura che i corridori tenevano in salita ed i controlli a sorpresa della gendarmeria francese che tanto facevano paura al gruppo e che impedivano ai ciclisti di doparsi liberamente come al Tour dell'anno precedente.
@@valeriogiongo8698 VALORI: STANDARD POWER, WATT/KG, VAM Nel 1998, Pantani chiuse al Tour De France con una Standard Power di 446 Watt. Lance Armstrong 438 nel 2001. Per fare esempi recenti Nibali chiuse con 417 nel 2014, invece Wiggins con 415, Lemond 408 nel 1989. Valori considerati "anormali" sono sopra i 430. Ma andiamo con ordine. Nel 1994 Pantani sale sulle Deux Alpes con 460 Watt e 6.88 Watt/Kg. Al Tour dello stesso anno, sull'Hautacam 465 Watt e 7.05 Watt/Kg e 451 di media (comprendendo anche le altre salite). Nel 1995, al Giro della Svizzera addirittura 483 Watt per 7.18 Watt/Kg, valori poco inferiori per il Tour De France dello stesso anno (media 449 Watt). Salta il 1996 per infortunio quindi balziamo al 1997: 6.89 Watt/Kg sull'Alpe D'Huez con 466 Watt standard power e 6.64 per 450 ad Arcalis (media complessiva del Tour 437). 1797 di VAM sull'Alpe D'Huez. Nel 1998 e 1999 si giunge alla "follia" con valori che fanno impressione. Picco a Piancavallo (Giro 98) con 7.25 Watt/Kg e 489 Watt di standard power (valori simili alla scalata di Riis sull'Hautacam nel 96 con il 65% di ematocrito). Media complessiva 461. Per il Tour 98 picco alle Deux Alpes 6.79 Watts/Kg e 450 Watt (chiuderà con 446). Giro 99, Oropa e Madonna di Campiglio fanno impressione: rispettivamente 7.16 Watt/kg e 477 Watt, invece l'altra 7.38 Watt/kg per 490 Watt! Non ci sarà un giorno dopo perchè verrà estromesso. Nel 2000 e 2003 infine valori che calano: con medie dai 390 a 430 e dai 6 ai 6.50 Watt/Kg (6.27 sul Ventoux, quando arrivò insieme ad Armstrong).
@@valeriogiongo8698 Si è vero ma considera che Armstrong in salita non era certo il pirata e che poi in quel momento era già nettamente maglia gialla e non doveva dare tutto come invece Pantani quel giorno. Ma vuoi mettere le prestazioni in salita del Tour 97 con quelle di quel Tour.
Cassani TOP! De Zan a me non è mai piaciuto, troppo prepotente nella cronaca, ed a volte pur di parlare diceva cavolate. Riguardo la lotta del TOUR 1998 che dire , TOTALE GODURIA guardarla alla tv con dei tedeschi e giocarsi le weiss, durante la stagione estiva dove lavoravo come barman :-)
Quello che avrebbe combinato il pirata pochi giorni dopo , ha avuto dell'incredibile . Negli ultimi 5 km del Col du Galibier ha dato 5 minuti ,o quasi , a Ullrich . Certo il tedesco nel 98 era giù di tono, però ...
Davide Cassani è uno straordinario commentatore, super esperto e competente, con una voce memorabile! Insieme al grande Adriano De Zan tandem perfetto! Poi se in gara c'era il pirata la torta era eccezionale!!
GIUSTO , TUTTO VERO ììì
Vero, è un peccato non averlo più al commento di Rai Sport
sia qui che sul Galibier ha previsto il momento in cui Pantani avrebbe attaccato. Grandissimo
Vero cavolo,anche il grande de Zan,che competenza è la storia...il pirata nel ❤️❤️❤️
Però “Meir non ha nessuna speranza “ un altra papera di Cassani
Pantani rimane nel mio cuore per sempre. Ha rappresentato all'estero i nostri valori sportivi e ha dimostrato di essere un fuoriclasse ed entrare nell' firmamento di Fausto Coppi e Bartali. I tre giganti del ciclismo italiano.
Quando rivedo Pantani mi viene la pelle d'oca ancora oggi.
A ME VIEN DA PIANGERE ììì
Un guerrero!
Che commozione,anche a me viene...
Immenso Marco Pantani ti seguivo a casa con il mio Caro Suocero, e si piangeva insieme quando decidevi di scattare, emozioni felicita cera tutto, poi quando vincevi ci abbraciavamo felici. Grazie Caro Marco ci manchi tanto, sarai sempre nel mio chore.. Ciao 🙏🙏❤️
bello poter rivedere queste tappe nella loro interezza. oggi riprendo la bici ed è impossibile non pensare a Pantani
Io da quando non c'è pantani non guardo più il ciclismo
un pomeriggio di luglio di tanti anni fa che diventa bellissimo grazie a Marco
Che estati
Grazie di tutto Marco ♥️
De Zan un telecronista galantuomo. Sempre bravissimo nel tener vivo l’interesse dello spettatore, corretto nella disamina della corsa e grande proprietà di linguaggio.
mitico pirata,quante emozioni
Ricordo tutto. Io, bambino di 8 anni non ancora compiuti in quell estate del 1998, passata a vedermi tutte le tappe del Giro prima e del Tour poi, come non avevo mai fatto.
Direi che la sorte mi ha premiato con un'annata che definire memorabile è poco. Mai nessuno più riuscirà a farmi vivere quelle emozioni che il Pirata mi ha regalato in quell'anno...forse solo il Pirata stesso due anni dopo al Tour.
Grazie Marco Pantani, per sempre grazie......
Oggi è il giorno del passaggio di consegna. Grande Marco unico e inimitabile e grande Tadej che oggi ha fatto qualcosa di mostruoso👏👏
Il gruppo iniziò la salita in modo più attendista e Marco inoltre andò in leggera difficoltà a metà salita. Ecco spiegati i 3 minuti e mezzo di questa polemica sterile. Al netto ovviamente del progresso, dell'asfalto ecc. Te lo dice uno che ha amato Marco e che impazzisce per le imprese di Tadej.
Riis a bocca aperta è una meraviglia
Risentire la voce di De Zan un'emozione indescrivibile. È come fosse oggi
Il più forte scalatore di sempre! Mitico.
VERO VERO VERO ... IL PIU' GRANDE SCALATORE ììì
Ed ora sia lui che de zan non ci sono piu, senza cintare che anche la mercatone uno e' fallita lasciando un disastro economico e occupazionale. E' proprio cambiato il mondo, purtroppo
forse lo scatto più epico che abbia mai visto
Il campionissimo senza rivali! Grandissimo Marco
Il campionissimo era un altro.....con tutto il rispetto per Pantani
@@riccardoballocco1984 era Fausto Coppi certo... però Pantani è stato l'unico grande scalatore che abbia stregato e fatto innamorare la gente, ricordando il campionissimo Fausto Coppi
@@AdrianoBernese Pantani stava alle bici come Villeneuve stava alle formula uno: non ha mai vinto il mondiale però ha incendiato i cuori dei ferraristi.
@@riccardoballocco1984in salita non era un campionissimo era un marziano
Ciclismo epico...ricordo ancora questa tappa
e chi se li scorda certi momenti...
Era epico già quella sera…
Soprannominato 'pirata' non solo per la bandana che indossava, ma soprattutto per il suo coraggio di osare, che pochi ce ne avevano.
Io me lo ricordo, ero piccola, avevo 6-7 anni e quando andavo dalla nonna mio zio guardava sempre il ciclismo. Mi ricordo di come tutti lodavano Marco un giorno e poi appena la notizia di Madonna di Campiglio è uscita i toni sono cambiato radicalmente. Marco lo ha detto sin dalla prima intervista, lui era uno dei più controllati perché spesso in cima alla classifica o sul podio, neanche 24h prima aveva un ematocrito a 47. Gli si è spezzato il cuore perché si è trovato solo a portare il peso della delusione dei fan, quando non era il solo a prendere performance enhancers. Ma una cosa è certa o hai talento o non lo hai, e Marco ne aveva da vendere. Volevano liberarsi di lui perché non voleva fare "giochi", teneva troppo al ciclismo, e così hanno deciso di renderlo il capro espiatorio #1. Gli hanno tolto il ciclismo, sua grande passione, e questo lo ha distrutto. Leggete i libri di De Zan e le interviste con la sua mamma
Grazie Marco ❤
MARCO... IL PIRATA CI MANCA ì MA' L' HO PORTERO SEMPRE NEL MIO CUORE ììì
Ogni volta che RaiSport HD , sul canale 58 , ripropone tramite Perle di sport ( Barbara Milani , la relativa presentatrice, è bellissima) le gesta di Marco , piango di commozione , e credo che a ciò contribuiscano non poco le telecronache del leggendario Adriano De Zan . Lo stesso effetto , ma in maniera leggermente minore , mi fanno le telecronache di Giampiero Galeazzi relative ai fratelli Abbagnale
Quanti ricordi....quanta nostalgia....pagherei oro x tornare indietro
De Zan mito assoluto
Marco TRAMPANI alla fine, fantastico.
Al minuto 50, Conti da appuntamento sul Galibier (qualche giorno dopo). Incredibile come Pantani fosse sempre così forte e deciso in queste tappe di montagna, addirittura immarcabile nonostante sapessero tutti già in anticipo che avrebbe attaccato.
Ecco perché è il più amato della storia, un'emozione continua vederlo e rivederlo. Ogni scatto una poesia.
Era il pelè del ciclismo
Che Campione immortale 🙏💪💪❤
Sei immortale Marco
VIVE NEI NOSTRI CUORI ì
lo aspettano ancora sulle strade...
Wiwa IL PIRATA... MARCO PANTANI L' IMMORTALE ììì
Ricordo quel giorno mi sono rivisto, ero ai 4km dall'arrivo con un mio carissimo amico Sergio, scomparso ormai da anni come il grande Marco , ricordo le sue pedalate quando sfrecciò davanti a noi provai a correregli a fianco è incitarlo per pochissimi metri ,giornata indimenticabile! grazie Marco x questa emozione...❤️❤️R.I.P.
Che bei ricordi..Marco ci manchi!!
Grande Marco ci manchi......🙂🙂🙂
MANCA A TUTTI NOI TIFOSI DEL PIRATA ììì
Che venga ricordata questa tappa,aldilà della impresa in sè,per il fatto che "il fuoriclasse" aspetto il rientro del tedesco in gruppo per poi attaccare.
Ad Oropa il Pirata subì l'esatto contrario.
Grandissimo campione
E GRANDE UOMO ììì
Piepoli al termine di questa tappa me lo sarei mangiato vivo.
Grande Marco comunque!
roftl.. piapoli che tira.. che pensava di riprendere Pantani?(a meno che stesse facendo un servizietto alla Telekom)
.
Per qualche soldo questo e altro
Il Trullo Volante al servizio di Kaiser Jan
@@gianniviviani3698 il Citrullo volante....
Sarebbe stato da abbatterlo.
❤🤩🖤eroe mito immenso🙏
Who is here after Tadej Pogacar just beat this time in the 2024 tour by 3:39?
12Km alone vs 5km alone. Find the differences...
@@sandrobarbero Pantani did last 4 km in 10:29 (41:38 to 52:07). Would be interesting if someone knows this for Pogacar en Vingegard
@@franclinduckstra4217 Pogacar last 4km in 9:05
Pantaniverocampionegrazie
Momenti irripetibili li porterò nella tomba.Cassani vede le cose 3 km.in anticipo .Dezan con la voce rotta dall'emozione
.peccato che quel giorno MARCO era al 70%.
Il pirata: per sempre
VERISSIMO... PER SEMPRE IL PIRATA-PANTANI ììì
Marco Pantani, un grandissimo
Ääaaäapa0000P0aqqlqq-
AAAPLPA0AALLLLLLP
Grande pantani 👏😢
qui il piu' campione di tutti : ADRIANO DE ZAN IMMENSO !!!!
GRANDE ADRIANO ììì
Bravissimo
Chissà...magari Pantani con i mezzi tecnologici e scientifici che hanno a disposizione oggi tutti i vari Pogacar, Vingegaard Evenepoel ecc, sta salita l avrebbe fatta ai 34 all' ora di media. 🤔🥲
Mi piace pensare che sia così. 🥹
(anche solo le bici più pesanti di 2 kg rispetto a quelle di oggi farebbero una differenza enorme)
Attenzione.. si è tolto la bandana!!! Me lo ricordo ancora..
Il più grande della storia
Tutti gli uomini di classifica usavano l epo all epoca
E vinceva comunque il più forte...solo in rarissime eccezioni non ha vinto il più forte e sicuramente se è successo è stato solo un exploit....mentre pantani...ulrich e gl altri grandi hanno sempre vinto....fin da bambini!
Onore a te Marco....come al solito i grandi a noi italiani non piacciono...l invidia è una brutta bestia...radicata in noi.....
Fino a prova contraria Pantani non è stato trovato positivo all epo, è stato trovato positivo alla cocaina quello si, ma non all epo.
@@giovannivitale9171 faceva uso di coca una volta entrato nella spirale della depressione,agonisticamente no.
(Accusato di frode,la siringa in un hotel durante un giro,tutte cose poi decadute giuridicamente ma col solo effetto di incidere moralmente sul povero Pirata)
@@giovannivitale9171 purtroppo ammettere che Marco fosse dopato come tutti gli altri è davvero difficile e complicato sia per la sua tragica fine che per il cilclismo stesso!!
Marco nel famoso incidente in bici del 96,nel controllo nell'ospedale per gli accertamenti aveva un ematocrito intorno al 60%!
Tutti i grandi sportivi degli anni 90 usavano Epo,era impossibile trovarla nel sangue,quindi se volevi vincere dovevi doparti e Marco era seguito dal Guru del doping EPO(Francesco Conconi)
A favore di Marco c'è dandire che tutti correvano ad armi pari perché tutti erano dopati e lui quando arrivavano le salite lì distruggeva senza pietà e senza rivalità,quindi la sua superiorità c'era a prescindere dal doping!!!
@@cicciocapizzano2244 Io credo che ci sia stata una gran confusione per quel che riguarda le disavventure di Pantani. Fare uso di Cocaina è una bruttissima cosa si è vero ma non ha nulla a che fare con il Doparsi con fine di migliorare le prestazioni Sportive.
No, dai non puoi parlarmi di Urlich come un Campione. Lui con un altro paio come lui, ma lui in particolare è stato uno dei massimi profittatori del Doping. Urlich si è Dopati dall inizio della sua carriera nell ex DDR.
Net et sans bavure pour Marco.plus facile de lâcher Ullrich sur le tour que le sphinx tonkov sur le giro
Le meilleur des dopés... merci Marco !
Il dopato sarai tu ma nel cervello pieno di segatura...
VIRENQUE dopes ! Armstrong dopes Ulrich dopes ! Mer@e !
Sulla pulizia di Pantani a parlare è il file Dblab di Conconi da cui emerge che l'uso che del doping faceva Pantani era di gran lunga inferiore a quello di tanti corridori e in linea con quello degli altri, come evidenzia Capodacqua in un suo articolo reperibile in rete.
I suoi valori naturali, invece, erano di gran lunga superiori a quelli di tutti gli altri corridori, anche attuali (vomax=90ml/min/kg; watt-soglia= 7,5 watt/kg).
Il fatto che il corridore più talentuoso finora vissuto sia stato trattato all'epoca e ancora oggi sia considerato da alcuni ignoranti come un mero prodotto del doping è semplicemente vergognoso.
Comunque si nota chiaramente da queste immagini come questo Tour fu di gran lunga il Tour in cui gli atleti facevano minor uso di doping negli anni 90. Rispetto al 1997 ed al 1999 andavano molto più piano...... Pantani era comunque l'unico a riuscire a tenere le mani basse sul manubrio in salita, lo faceva sempre anche negli ultimi tempi quando non riusciva più a salire così forte; per questo era unico in salita.....
Mi piacerebbe capire quale sarebbe il suo parametro di valutazione per definirlo il Tour con meno doping... sport.sky.it/ciclismo/2013/07/24/tour_de_france_1998_doping_ciclismo.html?fbclid=IwAR1G2I9linSy8jeUQ73vDZCr2hPLuKQxcVPAfI6e5wNJgs_9eDNhPm-hMbo
@@mauropollopo2960 L'andatura che i corridori tenevano in salita ed i controlli a sorpresa della gendarmeria francese che tanto facevano paura al gruppo e che impedivano ai ciclisti di doparsi liberamente come al Tour dell'anno precedente.
@@MrZA1994 18 positività e 12 casi sospetti...se per te sono pochi...nonostante in caso Festina...
@@valeriogiongo8698 VALORI: STANDARD POWER, WATT/KG, VAM
Nel 1998, Pantani chiuse al Tour De France con una Standard Power di 446 Watt.
Lance Armstrong 438 nel 2001.
Per fare esempi recenti Nibali chiuse con 417 nel 2014, invece Wiggins con 415, Lemond 408 nel 1989.
Valori considerati "anormali" sono sopra i 430.
Ma andiamo con ordine.
Nel 1994 Pantani sale sulle Deux Alpes con 460 Watt e 6.88 Watt/Kg.
Al Tour dello stesso anno, sull'Hautacam 465 Watt e 7.05 Watt/Kg e 451 di media (comprendendo anche le altre salite).
Nel 1995, al Giro della Svizzera addirittura 483 Watt per 7.18 Watt/Kg, valori poco inferiori per il Tour De France dello stesso anno (media 449 Watt).
Salta il 1996 per infortunio quindi balziamo al 1997: 6.89 Watt/Kg sull'Alpe D'Huez con 466 Watt standard power e 6.64 per 450 ad Arcalis (media complessiva del Tour 437).
1797 di VAM sull'Alpe D'Huez.
Nel 1998 e 1999 si giunge alla "follia" con valori che fanno impressione.
Picco a Piancavallo (Giro 98) con 7.25 Watt/Kg e 489 Watt di standard power (valori simili alla scalata di Riis sull'Hautacam nel 96 con il 65% di ematocrito).
Media complessiva 461.
Per il Tour 98 picco alle Deux Alpes 6.79 Watts/Kg e 450 Watt (chiuderà con 446).
Giro 99, Oropa e Madonna di Campiglio fanno impressione: rispettivamente 7.16 Watt/kg e 477 Watt, invece l'altra 7.38 Watt/kg per 490 Watt!
Non ci sarà un giorno dopo perchè verrà estromesso.
Nel 2000 e 2003 infine valori che calano: con medie dai 390 a 430 e dai 6 ai 6.50 Watt/Kg (6.27 sul Ventoux, quando arrivò insieme ad Armstrong).
@@valeriogiongo8698 Si è vero ma considera che Armstrong in salita non era certo il pirata e che poi in quel momento era già nettamente maglia gialla e non doveva dare tutto come invece Pantani quel giorno. Ma vuoi mettere le prestazioni in salita del Tour 97 con quelle di quel Tour.
bravo Daniele!
Mi ha fatto ridere Cassani quando ha detto che Beltran stava andando molto forte.... Marco lo prende e lo passa nel giro di 300 mt dal suo scatto
Marco e Ulrich miti
Cassani TOP! De Zan a me non è mai piaciuto, troppo prepotente nella cronaca, ed a volte pur di parlare diceva cavolate. Riguardo la lotta del TOUR 1998 che dire , TOTALE GODURIA guardarla alla tv con dei tedeschi e giocarsi le weiss, durante la stagione estiva dove lavoravo come barman :-)
quando cassani urla hanno perso l'ano (olano) mi piego sempre
👍👍😎
Quello che avrebbe combinato il pirata pochi giorni dopo , ha avuto dell'incredibile . Negli ultimi 5 km del Col du Galibier ha dato 5 minuti ,o quasi , a Ullrich . Certo il tedesco nel 98 era giù di tono, però ...
😊
cassani che fai porti jella ?
piepoli o tiepoli che fa ?
Le macchine parcheggiate lungo la strada, prima delle torri gemelle con la lira….sembra preistoria
mai piaciuto pi-EPO-li...
Fossi stato in marco mi sarei incazzato tantissimo
Piepoli che fa' il gregario di Ulrich, quanto gli avranno dato
Si così i copertoni un po’ meno larghi e un cambio elettronico campagnolo
Pogacar destroyed it
Al minuto 50, Beppe Conti meglio di Nostradamus.
Uno dei migliori giornalisti sportivi italiani. Un’enciclopedia vivente.
P
Come
Y
Piepolo pessimo veramente pessimo.
Io, mio papà, mia mamma e Marco.
Piepoli andava sparato... Ma come si fa dio caro
Grazie Marco ❤
MARCO CI HAI FATTO PIANGERE, CON LE TUE IMPRESE ... DA FUORICLASSE CHE ERI E CHE SARAI SEMPRE ììì