Ciao complimenti per tutto, vorrei fare solo una domanda, ma lo sciame che hai fatto in questo caso deve stare chiuso per qualche giorno per evitare che le api tornino nelle loro arnie di provenienza? Scusa la banale domanda, ma per me che non sono ancora entrato in questo bellissimo mondo sarebbe interessante saperlo, grazie
Complimenti per la chiarezza e la grande calma. Ho visto che unisci più telai da arnie diverse, non c'è il rischio che si azzuffino? Se anziché mettere il diaframma scalassimo tutti i telai per riempire il vuoto lasciato dopo avere asportato i due telai, andrebbe bene lo stesso? O andando a mettere il diaframma isoliamo ulteriormente la famiglia? Grazie ciao.
Ciao Giuliana, il diaframma è utile in estate per tenere "strette" le famiglie che in alternativa potrebbero costruire a piacere nello spazio vuoto, specie se ci sono buone condizioni di importazione e neanche un cereo. Mischiando i telaini "orfani" prelevati in numero di 1-2 da alveari diversi e in buona salute, anche perché le bottinatrici sono in parte in volo, non abbiamo mai notato azzuffate. Saluti.
Buongiorno e complimenti per la spiegazione. La mia domanda è una volta formato questo nuovo nucleo va spostato dall'apiario per evitare che possano ritornare all'arnia originale oppure no?
@@bernardocamboni4238 il nucleo va fatto abbastanza forte, su almeno 5 telaini di cui almeno 3 con covata opercolata, durante le ore di volo e cioè quando le api bottinatrici sono a lavoro cosicchè le api sui favi prelevati sono in gran parte api giovani, tutto qui
Il trattamento su gli sciami lo fai con sgocciolato o spruzzato? La formulazione é 1 litro acqua distillata 600 ml glicerina vegetale +-100 grammi di ossalico? io ho fatto dei nuclei 1 settimana prima di inserire una cella reale e avevo intenzione di gocciolare intorno al 21esimo giorno dalla creazione degli stessi (più o meno a ridosso della fecondazione 7+15). Il trattamento in quel periodo può risultare problematico?
così facendo nn dovrebbe dare problemi, ma più benefici (pulizia dalla varroa) che effetti negativi (ipotizzati sulle fecondazioni). eventualmente fa sapere qualcosa. grazie.
ciao scusa la mia ignoranza ma se non mi sono perso un passaggio avevi detto che è una famiglia orfana? e se e orfana (senza regina) come fa a fare nuove regine nel nucleo nuovo?
semplice, è importante che ci sia covata fresca/aperta/uova in modo che il nuovo nucleo, dopo qualche ora, sentita l'orfanità, inizierà la costruzione di cupolini reali dai quali nascerà una regina vergine
@@Lulu.12345 Una decina di varroe dopo un paio di giorni. Per noi questo significa che ne restano su almeno una 40ina. Dopo un paio di mesi e cioè a maggio giugno ne saranno più di 300. 800 1000 varroe sono una soglia di rischio collasso molto alto.
Buongiorno. Chiedo un info io ho fatto un trattamento antivarroa nel mese di settembre 2023 (gocciolare ossalico) poi a distanza ad ottobre o messo le strisce all'interno per circa quaranta giorni, se non erro le ho tolte i primi di dicembre. Qua in sardegna siamo in piena fioritura e circa due tre gg ho messo il melario. Volendo fare un trattamento per prevenire il carico di varroa in questo periodo, una volta tolto il melario, posso fare il tuo medesimo trattamento. Sono in tempo per poi arrivare ad agosto senza carico eccessivo di varroa? Quanto dovrei aspettare poi per rimettere i melari? Ringrazio dalla Sardegna. Salvatore.
Sto per acquistare tre sciami ognuno su 5 telaini lo so che il periodo migliore è marzo aprile.. Ma già dall anno scorso per variotivi o rimandato ... E quindi ho deciso di prenderli ora anche se non potrò fare produzione... A cosa vado incontro che la famiglia non facci in tempo acres ee e rimarrà bloccata per tutto l inverno?
una buona scelta per iniziare ad entrare in confidenza con le api. il prezzo è più basso in questo periodo. vanno semplicemente seguite per un buon invernamento.
ottima considerazione. per noi è una questione trascurabile. si lavora con telaini provenienti da diversi alveari proprio per far prevalere la "confusione degli odori" su altri istinti quali l'attacco/difesa. lavorando nelle ore di volo il numero delle bottinatrici presenti sui favi è abbastanza ridotto.
Ciao bel video ma ho notato che quando prendevi i telaini da una poi da l'altra per fare il nucleo non mettevi né acqua e zucchero o zucchero a velo non è pericoloso che bisticciano?
Salve, sono nuovo sia come iscritto che come apicoltura......da qualche parte ho letto che se non hai possibilità di spostare distante il nuovo sciame, lo si può mettere chiuso in cantina all'oscuro per qualche giorno Sarà vero??
no, infatti così facendo si determina una confusione di odori che trova poi quiete nel riconoscimento dell'orfanità e nell'interesse comune ad allevare una nuova regina.
Ciao, ho una sola arnia, una top bar da 10 barre. Cosa mi consigli? La inverno così com'è visto che lo sciame spontaneo sta lì dentro solo dal 21/6? O la divido in due? Grazie A.
non è facile dare un consiglio per varie ragioni. cmq ciò che è importante quando si decide di fare qualcosa alle api è il motivo per il quale si fa, lo scopo, l'obiettivo da raggiungere....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ti ringrazio. Non hai torto. Beh io vorrei che la colonia diventasse forte e al momento sta solo su 7 favi. Ma vorrei anche popolare una seconda TB vuota da 10 che ho qui. La testa mi dice di aspettare la prossima primavera e vedere cosa è rimasto di questo sciame (dopo trattamenti e inverno) e poi decidere se splittarlo, o se lasciarlo e usare l'altra arnia per un'eventuale altro sciame secondario vagabondo... io non produco miele mi piace solo tenere le api nel mio giardino. ciao A. :)
@@athhelle bene, così è più chiaro. come hai ben intuito conviene concentrarsi sui trattamenti antivarroa e sull'invernamento con buone scorte..... il resto della sorpresa.... ce lo daranno loro in primavera....👍
Ciao,io invece ho optato per fare nuclei con scorte cerei costruiti e regina,così nel nucleo tratto e dove c è covata si fanno nuova regina e tratto dopo 20giorni,in questo modo riesco a fare trattamenti senza ingabbiare rinnovare regine e fare sciami,che ne pensi?
una buona scelta. come sai la buona riuscita dell'operazione è legata alla percentuale e bontà delle fecondazioni. come tecnica di pulizia dalla varroa è molto interessante
Salve ,mi chiamo Antonio.. Bel video....Ma volevo farvi una domanda, perché lasciando tutte le celle reali potrebbe sciamare se ancora è un nucleo piccolo? Da come si riconoscono le migliori celle reali?
dalle verifiche di campo abbiamo notato che in più del 50% dei casi c'è una sciamatura naturale (5-6 telaini non è cmq un piccolo nucleo). riguardo alla cella reale migliore abbiamo caricato un video. se non lo trovi ti giro il link.
@@ApicolturaBIODolcezzaNaturaNon metto in dubbio le vostre prove ed esperienze, ma essendo che non sono ancora esperto mi sono chiesto perché dovrebbe sciamare anche perché ,si ,non è un piccolo nucleo, ma neanche molto grande.. Perché sapevo dalla mia poca cultura che la prima regina che nasce uccide tutte le altre.... Comunque no ,non l'ho visto ancora questo video, se cortesemente lo potete girare, mi sarebbe molto gradito.. Grazie infinitamente per la vostra disponibilità... Potrei contattarla in privato? Grazie ancora
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura La cassetta col nuovo sciame si può lasciare nel'apiario oppure si deve spostare lontano, se si quanto distante. Grazie per eventuale risposta
Ciao. Chiedo scusa per quanti giorni dovremmo lasciare il nuovo nucleo nel l'arnia piccola da 6 telai. Chiedo perché proprio stamattina ho fatto un nuovo nucleo.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura La regina non c'è ancora ,sono orfani. E stavo pensando se prendere una regina da un apicoltore. Ma tipo la portina devo lasciare chiusa o aperta?
Ottimo io settimana prossima faccio il formico.Ho preso spunto dal vostro video,ma nei sciami lo mettete sempre centrale il telaino con il formico ??in 5 telaini ne sto mettendo 150cc in due bottigliette
immagino ti riferisci al video caricato sull'altro canale "apicoltura irpina". col formico bisogna andarci cauti specie se nella soluzione all'85% di concentrazione. per il trattamento agli sciami consigliamo stoppino corto 0,5cm. come quantitativo va bene 75 ml per boccettino. posizione centrale. tempo di trattamento 1 settimana. credo faremo un nuovo video a riguardo
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura si mi riferivo ha quello,150cc intendevo totali 75+75,sto cercando di metterlo tra due telaini ben opercolati per ridurre il rischio di bruciare la covata aperta
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ok.. non me ne ero accorto... scusami ancora... ma quando fai gli sciami in questo modo,miscbiando telaini d casse diverse, non litigano tra di loro per la diversa origine? O cio accade quAndo ce la regina?
chiusa. lo stesso se devo fare più sciami. in tal caso appunto tutte le porticine chiuse, poi chiudo anche i tetti tutti insieme e via.... nell'apiario di destinazione....
Ciao, vorrei farti una domanda! Ma unendo telaini di e arnie non si crea una situazione di lotta all'interno del nucleo? Inserendo una regina feconda verrebbe accettata ugualmente? Ti ringrazio in anticipo. Saluti Giovanni
Ciao Giovanni, per innescare una lotta tra api di odore/famiglia diversa ci vogliono determinate situazioni. tra orfane solitamente nn ci sn di questi problemi specie se si tratta di piccoli nuclei. nel caso si può spolverare un po' di farina. certo che si può inserire una regina feconda usando i necessari accorgimenti per far sì che venga accettata.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ti ringrazio, gentilissimo. La introduzione della nuova regina si può fare appena fatto il nucleo o è meglio aspettare qualche ora? Saluti Giovanni
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ok! Per una buona accettazione della regina si deve usare le foglie di menta come hai fatto in un tuo video? O ci sono altre strategie?😉
certo che si può fare, meglio con almeno 4 telaini di cui uno di miele e polline, uno di covata fresca, due con covata nascente. se hai una regina da inserire dopo qualche ora risparmi un mese di attesa che il nuovo nucleo riparta.
Io purtroppo sono in blocco di covata, che da me la varroa ha galoppato. Non so quanto a questo punto riesca a fare uno sciame sgabbiando nella prima decina di agosto e aspettando che la regina deponga di nuovo si fa tardi. Credo che poi fuchi zero visto che già ora latitano . Potrei ovviare con regina già feconda....ma trovarla è un terno al lotto.
I tuoi video sono molto piacevoli e ti faccio i miei complementi.Hai parlato del metodo che usi per trattare le famiglie nei mesi di febbraio-marzo con ossalico e formico. Puoi condividerlo con noi tutti? Contrariamente a te, io in primavera cerco di non disturbare la crescita della famiglia che si espande dopo la stasi dell'inverno e quindi utilizzo per quasi tutto maggio (dipende dalla stagione) il taglio della covata a maschio per abbattere il carico di varroa. Spero di vedere presto un video sul tipo di trattamenti utilizzati da te. Grazie di tutto.
salve, essendo la nostra azienda certificata BIO usiamo essenzialmente acido ossalico e formico. a breve saremo impegnati nel trattamento di fine estate e a riguardo ne illustreremo le modalità operative.... poi si passa per il trattamento invernale, poi si arriva a fine inverno inizio primavera..... un passo per volta.... le situazioni vanno valutate man mano.....
Salve, siccome anche da me nel periodo di luglio/agosto si raccoglie l ultimo miele e quest anno vorrei poter fare qualche sciame,però ho problemi con i trattamenti a luglio perché intasano il nido. Come dovrei agire? Ho fatto ultimo sublimato il 27/02 con zero varroe.
@@michele3680 trattando gli sciami artificiali intorno al ventesimo giorno si può verificare la situazione varroa. se tutto ok si va tranquilli fino a fine estate. noi di solito trattiamo con acido formico. quest'anno probabile proviamo anche le stecchette di cellulosa con ossalico e glicerolo.
l'elemento discriminante è la presenza dei maschi/fuchi necessari alle fecondazioni. nel caso in cui si aggiunge invece una regina già fecondata, come vedremo in uno dei prossimi video, non ci sono problemi di nessun tipo
immagino proprio di si, in determinate condizioni. un po' come lavorare con un pugno di api al quale dare una vergine/cella da fecondare. non è cmq nel nostro stile. infatti noi lavoriamo generalmente con sciami da 4-6 telaini da testare con melarietto nel corso della stagione..... 😉
Buongiorno, un semplice gocciolato con funzione di monitoraggio. Controllando la caduta a distanza di un paio di giorni stimiamo che per ogni varroa nel vassoio ce ne siano altre 5 nel nido. Poi agiamo di conseguenza. 👋
Ora mai la genetica selezionata in agricoltura non esiste più la maggior parte delle regine che nascono sono ibride anche perché non sai mai con che fuco si feconda.
Mi complimento con te, sempre video molto chiari.
Uno dei mestieri più interessanti di sempre!
Ciao complimenti per tutto, vorrei fare solo una domanda, ma lo sciame che hai fatto in questo caso deve stare chiuso per qualche giorno per evitare che le api tornino nelle loro arnie di provenienza? Scusa la banale domanda, ma per me che non sono ancora entrato in questo bellissimo mondo sarebbe interessante saperlo, grazie
può restare in apiario se fatto in un certo modo.... se hai tempo prova a cercare un video recente sul canale dove è spiegato tutto...
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie mille appena posso lo trovo, e grazie per la tempestiva risposta👍👍👍
complimenti video molto comprensibile e dettagliato
grazie e alla prossima!
Bravo bel video fatto bene
Buongiorno caro in che periodo dell’anno è migliore per creare un nuovo nucleo. Grazie caro
dalla primavera all'estate, senza dubbio
Complimenti per la chiarezza e la grande calma.
Ho visto che unisci più telai da arnie diverse, non c'è il rischio che si azzuffino?
Se anziché mettere il diaframma scalassimo tutti i telai per riempire il vuoto lasciato dopo avere asportato i due telai, andrebbe bene lo stesso?
O andando a mettere il diaframma isoliamo ulteriormente la famiglia?
Grazie ciao.
Ciao Giuliana, il diaframma è utile in estate per tenere "strette" le famiglie che in alternativa potrebbero costruire a piacere nello spazio vuoto, specie se ci sono buone condizioni di importazione e neanche un cereo. Mischiando i telaini "orfani" prelevati in numero di 1-2 da alveari diversi e in buona salute, anche perché le bottinatrici sono in parte in volo, non abbiamo mai notato azzuffate. Saluti.
Buongiorno e complimenti per la spiegazione. La mia domanda è una volta formato questo nuovo nucleo va spostato dall'apiario per evitare che possano ritornare all'arnia originale oppure no?
usando alcune accortezze il nucleo può essere anche lasciato in apiario
BG Vito...non avendo possibilità di spostarlo in altro luogo quali sarebbere queste accortezze per lasciarlo nella stessa postazione? Grz
@@bernardocamboni4238 il nucleo va fatto abbastanza forte, su almeno 5 telaini di cui almeno 3 con covata opercolata, durante le ore di volo e cioè quando le api bottinatrici sono a lavoro cosicchè le api sui favi prelevati sono in gran parte api giovani, tutto qui
Vito...grz del suggerimento...
Il trattamento su gli sciami lo fai con sgocciolato o spruzzato?
La formulazione é 1 litro acqua distillata 600 ml glicerina vegetale +-100 grammi di ossalico?
io ho fatto dei nuclei 1 settimana prima di inserire una cella reale e avevo intenzione di gocciolare intorno al 21esimo giorno dalla creazione degli stessi (più o meno a ridosso della fecondazione 7+15). Il trattamento in quel periodo può risultare problematico?
così facendo nn dovrebbe dare problemi, ma più benefici (pulizia dalla varroa) che effetti negativi (ipotizzati sulle fecondazioni). eventualmente fa sapere qualcosa. grazie.
ciao scusa la mia ignoranza ma se non mi sono perso un passaggio avevi detto che è una famiglia orfana? e se e orfana (senza regina) come fa a fare nuove regine nel nucleo nuovo?
semplice, è importante che ci sia covata fresca/aperta/uova in modo che il nuovo nucleo, dopo qualche ora, sentita l'orfanità, inizierà la costruzione di cupolini reali dai quali nascerà una regina vergine
Buongiorno, febbraio/marzo come trattate avendo covata?
Cicli ripetuti?
Può bastare un gocciolato in funzione di monitoraggio
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura si può essere tranquilli con una caduta di quante varroe a marzo con un gocciolato?
@@Lulu.12345 Una decina di varroe dopo un paio di giorni. Per noi questo significa che ne restano su almeno una 40ina. Dopo un paio di mesi e cioè a maggio giugno ne saranno più di 300. 800 1000 varroe sono una soglia di rischio collasso molto alto.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura chiarissimo grazie
Buongiorno. Chiedo un info io ho fatto un trattamento antivarroa nel mese di settembre 2023 (gocciolare ossalico) poi a distanza ad ottobre o messo le strisce all'interno per circa quaranta giorni, se non erro le ho tolte i primi di dicembre. Qua in sardegna siamo in piena fioritura e circa due tre gg ho messo il melario. Volendo fare un trattamento per prevenire il carico di varroa in questo periodo, una volta tolto il melario, posso fare il tuo medesimo trattamento. Sono in tempo per poi arrivare ad agosto senza carico eccessivo di varroa? Quanto dovrei aspettare poi per rimettere i melari? Ringrazio dalla Sardegna. Salvatore.
Sto per acquistare tre sciami ognuno su 5 telaini lo so che il periodo migliore è marzo aprile.. Ma già dall anno scorso per variotivi o rimandato ... E quindi ho deciso di prenderli ora anche se non potrò fare produzione... A cosa vado incontro che la famiglia non facci in tempo acres ee e rimarrà bloccata per tutto l inverno?
una buona scelta per iniziare ad entrare in confidenza con le api. il prezzo è più basso in questo periodo. vanno semplicemente seguite per un buon invernamento.
Buona sera, le api di arnie madre diverse non lottano? Non c'è problema di ferromoni di diverse regine?
ottima considerazione. per noi è una questione trascurabile. si lavora con telaini provenienti da diversi alveari proprio per far prevalere la "confusione degli odori" su altri istinti quali l'attacco/difesa. lavorando nelle ore di volo il numero delle bottinatrici presenti sui favi è abbastanza ridotto.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie per la vostra risposta ;-)
Ciao bel video ma ho notato che quando prendevi i telaini da una poi da l'altra per fare il nucleo non mettevi né acqua e zucchero o zucchero a velo non è pericoloso che bisticciano?
nessun litigio, ma se si hanno dubbi si può fare altrimenti.....
Salve, sono nuovo sia come iscritto che come apicoltura......da qualche parte ho letto che se non hai possibilità di spostare distante il nuovo sciame, lo si può mettere chiuso in cantina all'oscuro per qualche giorno
Sarà vero??
si può fare, certo
Una domanda da profano, ma mescolando telaini e api provenienti da arnie diverse non c'è pericolo che si attacchino tra loro?
no, infatti così facendo si determina una confusione di odori che trova poi quiete nel riconoscimento dell'orfanità e nell'interesse comune ad allevare una nuova regina.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie :-)
Ciao, ho una sola arnia, una top bar da 10 barre. Cosa mi consigli? La inverno così com'è visto che lo sciame spontaneo sta lì dentro solo dal 21/6? O la divido in due? Grazie A.
non è facile dare un consiglio per varie ragioni. cmq ciò che è importante quando si decide di fare qualcosa alle api è il motivo per il quale si fa, lo scopo, l'obiettivo da raggiungere....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ti ringrazio. Non hai torto. Beh io vorrei che la colonia diventasse forte e al momento sta solo su 7 favi. Ma vorrei anche popolare una seconda TB vuota da 10 che ho qui. La testa mi dice di aspettare la prossima primavera e vedere cosa è rimasto di questo sciame (dopo trattamenti e inverno) e poi decidere se splittarlo, o se lasciarlo e usare l'altra arnia per un'eventuale altro sciame secondario vagabondo... io non produco miele mi piace solo tenere le api nel mio giardino. ciao A. :)
@@athhelle bene, così è più chiaro. come hai ben intuito conviene concentrarsi sui trattamenti antivarroa e sull'invernamento con buone scorte..... il resto della sorpresa.... ce lo daranno loro in primavera....👍
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ok, grazie mille! :-)
Ciao,io invece ho optato per fare nuclei con scorte cerei costruiti e regina,così nel nucleo tratto e dove c è covata si fanno nuova regina e tratto dopo 20giorni,in questo modo riesco a fare trattamenti senza ingabbiare rinnovare regine e fare sciami,che ne pensi?
una buona scelta. come sai la buona riuscita dell'operazione è legata alla percentuale e bontà delle fecondazioni. come tecnica di pulizia dalla varroa è molto interessante
Questa tecnica si chiama anche messa a sciame?
Salve ,mi chiamo Antonio.. Bel video....Ma volevo farvi una domanda, perché lasciando tutte le celle reali potrebbe sciamare se ancora è un nucleo piccolo? Da come si riconoscono le migliori celle reali?
dalle verifiche di campo abbiamo notato che in più del 50% dei casi c'è una sciamatura naturale (5-6 telaini non è cmq un piccolo nucleo). riguardo alla cella reale migliore abbiamo caricato un video. se non lo trovi ti giro il link.
@@ApicolturaBIODolcezzaNaturaNon metto in dubbio le vostre prove ed esperienze, ma essendo che non sono ancora esperto mi sono chiesto perché dovrebbe sciamare anche perché ,si ,non è un piccolo nucleo, ma neanche molto grande.. Perché sapevo dalla mia poca cultura che la prima regina che nasce uccide tutte le altre.... Comunque no ,non l'ho visto ancora questo video, se cortesemente lo potete girare, mi sarebbe molto gradito.. Grazie infinitamente per la vostra disponibilità... Potrei contattarla in privato? Grazie ancora
La sciamatura naturale dopo quanto avviene? dopo poco tempo dalla formazione e dalla fecondazione delle regine?
questo il link th-cam.com/video/Tje2DvQgyyA/w-d-xo.html
a sciamare sono anche le regine vergini
se qualcosa ti do il riferimento whatsup 3341939051
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura
La cassetta col nuovo sciame si può lasciare nel'apiario oppure si deve spostare lontano, se si quanto distante. Grazie per eventuale risposta
Quindi unendo telaini di diverse famiglie in una sola arnia, si accettano fra di loro senza problemi??
certo, in special modo se si lavora nelle ore in cui le api sono in volo a bottinare e dunque nell'alveare sn presenti in gran parte api giovani
Ciao. Chiedo scusa per quanti giorni dovremmo lasciare il nuovo nucleo nel l'arnia piccola da 6 telai. Chiedo perché proprio stamattina ho fatto un nuovo nucleo.
intanto è necessario che la regina venga fecondata, poi si valuta il da farsi, dopo cioè un mesetto.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura La regina non c'è ancora ,sono orfani. E stavo pensando se prendere una regina da un apicoltore. Ma tipo la portina devo lasciare chiusa o aperta?
@@Klaudio.1965 meglio che fai fare a loro. dopo una decina di giorni vai a vedere se hanno costruito celle reali e se sono chiuse.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ok grazie mille. Non ho capito se devo lasciare la portina chiusa o aperta !
@@Klaudio.1965 dici la porticina davanti? aperta. perché vorresti lasciarla chiusa?
Muito bom 👏👏👏
Buongiorno ma le regine che si costruiscono quando facciamo un nucleo orfano sono buone per produrre miele?o vanno messe celle da traslarvo..Grazie.
certo, vanno benissimo sebbene ci sono alcune accortezze da mettere in campo......
Ottimo io settimana prossima faccio il formico.Ho preso spunto dal vostro video,ma nei sciami lo mettete sempre centrale il telaino con il formico ??in 5 telaini ne sto mettendo 150cc in due bottigliette
immagino ti riferisci al video caricato sull'altro canale "apicoltura irpina". col formico bisogna andarci cauti specie se nella soluzione all'85% di concentrazione. per il trattamento agli sciami consigliamo stoppino corto 0,5cm. come quantitativo va bene 75 ml per boccettino. posizione centrale. tempo di trattamento 1 settimana. credo faremo un nuovo video a riguardo
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura si mi riferivo ha quello,150cc intendevo totali 75+75,sto cercando di metterlo tra due telaini ben opercolati per ridurre il rischio di bruciare la covata aperta
Buongiorno.. ma non hai usato l escludi regina?
certo che si, lo alzo da sotto insieme al melario. in qualche altro video si vede meglio
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ok.. non me ne ero accorto... scusami ancora... ma quando fai gli sciami in questo modo,miscbiando telaini d casse diverse, non litigano tra di loro per la diversa origine? O cio accade quAndo ce la regina?
la storia del litigio è un pò troppo teorica.... ci sn dei casi in cui si verificano delle problematiche di "guerra" ma non sono questi i casi....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie .. ciao
di niente, buona giornata
Ciao l'arnietta la lasci aperta o chiusa intendo la porticina
chiusa. lo stesso se devo fare più sciami. in tal caso appunto tutte le porticine chiuse, poi chiudo anche i tetti tutti insieme e via.... nell'apiario di destinazione....
Ed è possibile lasciare l'arnietta nello stesso apiario spostandola di qualche cassa
tende a spopolarsi abbastanza. in tal caso conviene perciò fare lo sciame su 6 telaini con almeno 2-3 con una bella covata opercolata/nascente
dovrai spostare l'arnietta di almeno 3 km? se non si fa a cosa si va incontro?
si, lo sciame si sposta in altra zona per evitare eccessivo spopolamento
Ciao, vorrei farti una domanda! Ma unendo telaini di e arnie non si crea una situazione di lotta all'interno del nucleo? Inserendo una regina feconda verrebbe accettata ugualmente? Ti ringrazio in anticipo. Saluti Giovanni
Ciao Giovanni, per innescare una lotta tra api di odore/famiglia diversa ci vogliono determinate situazioni. tra orfane solitamente nn ci sn di questi problemi specie se si tratta di piccoli nuclei. nel caso si può spolverare un po' di farina. certo che si può inserire una regina feconda usando i necessari accorgimenti per far sì che venga accettata.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ti ringrazio, gentilissimo. La introduzione della nuova regina si può fare appena fatto il nucleo o è meglio aspettare qualche ora? Saluti Giovanni
meglio aspettare qualche ora e lavorare su piccoli nuclei tipo 3-4 telaini. dopo una decina di giorni si controlla se è tutto ok.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ok! Per una buona accettazione della regina si deve usare le foglie di menta come hai fatto in un tuo video? O ci sono altre strategie?😉
direi che come fatto nel video per noi va bene....😉
Se non ho la possibilità di spostare lo sciame a 3 km ma solo di pochi metri (100 metri)con altra esposizione è del tutto impossibile o posso tentare?
certo che si può fare, meglio con almeno 4 telaini di cui uno di miele e polline, uno di covata fresca, due con covata nascente. se hai una regina da inserire dopo qualche ora risparmi un mese di attesa che il nuovo nucleo riparta.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie grazie molto gentile per avermi risposto!
@@esmeraldadifrassineto5859 di niente, buona giornata!
Io purtroppo sono in blocco di covata, che da me la varroa ha galoppato. Non so quanto a questo punto riesca a fare uno sciame sgabbiando nella prima decina di agosto e aspettando che la regina deponga di nuovo si fa tardi. Credo che poi fuchi zero visto che già ora latitano .
Potrei ovviare con regina già feconda....ma trovarla è un terno al lotto.
certo, ogni situazione va capita e interpretata. poi si fanno le scelte che si ritiene siano le migliori e più adatte
I tuoi video sono molto piacevoli e ti faccio i miei complementi.Hai parlato del metodo che usi per trattare le famiglie nei mesi di febbraio-marzo con ossalico e formico. Puoi condividerlo con noi tutti? Contrariamente a te, io in primavera cerco di non disturbare la crescita della famiglia che si espande dopo la stasi dell'inverno e quindi utilizzo per quasi tutto maggio (dipende dalla stagione) il taglio della covata a maschio per abbattere il carico di varroa. Spero di vedere presto un video sul tipo di trattamenti utilizzati da te. Grazie di tutto.
Buongiorno, complimenti per i video sempre molto esaustivo, volevo sapere con che prodotto tratti le api a febbraio/marzo.
salve, essendo la nostra azienda certificata BIO usiamo essenzialmente acido ossalico e formico. a breve saremo impegnati nel trattamento di fine estate e a riguardo ne illustreremo le modalità operative.... poi si passa per il trattamento invernale, poi si arriva a fine inverno inizio primavera..... un passo per volta.... le situazioni vanno valutate man mano.....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Quindi se ho capito bene i trattamenti sono tre; agosto, novembre/dicembre e febbraio giusto?
@@corradogrottaroli9312 primavera, estate e autunno
Salve, siccome anche da me nel periodo di luglio/agosto si raccoglie l ultimo miele e quest anno vorrei poter fare qualche sciame,però ho problemi con i trattamenti a luglio perché intasano il nido. Come dovrei agire? Ho fatto ultimo sublimato il 27/02 con zero varroe.
intanto puoi fare qualche sciame a cavallo della febbre sciamatoria.....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura si quello lo farò. Volevo sapere i trattamenti che fate per riuscire ad arrivare ad agosto con i trattamenti
@@michele3680 trattando gli sciami artificiali intorno al ventesimo giorno si può verificare la situazione varroa. se tutto ok si va tranquilli fino a fine estate. noi di solito trattiamo con acido formico. quest'anno probabile proviamo anche le stecchette di cellulosa con ossalico e glicerolo.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie mille della disponibilità 🙏
Ma ancora e tempo per fare nuovi sciami?
l'elemento discriminante è la presenza dei maschi/fuchi necessari alle fecondazioni. nel caso in cui si aggiunge invece una regina già fecondata, come vedremo in uno dei prossimi video, non ci sono problemi di nessun tipo
Melari senza escludi regina?
l'escludiregina è d'obbligo..... lo prendo insieme al melario.....
Si possono fare sciami su 1 oppure 2 telaini?
immagino proprio di si, in determinate condizioni. un po' come lavorare con un pugno di api al quale dare una vergine/cella da fecondare. non è cmq nel nostro stile. infatti noi lavoriamo generalmente con sciami da 4-6 telaini da testare con melarietto nel corso della stagione..... 😉
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ok grazie mille per linfo
Che tipo di trattamento fai a febbraio marzo ?
Quello di cui si è parlato nell'ultimo video caricato.....
Che tipo di trattamento fate a febbraio marzo?
Salve, leggi la ns. risposta più sotto all'utente Luigi Treglia 😉 se non è un problema 👍
Non metti escludi regina ?
si si certo, se noti attentamente lo alzo da sotto insieme al melario 😉
Come trattate a febbraio/marzo??
Buongiorno, un semplice gocciolato con funzione di monitoraggio. Controllando la caduta a distanza di un paio di giorni stimiamo che per ogni varroa nel vassoio ce ne siano altre 5 nel nido. Poi agiamo di conseguenza. 👋
Ma non è meglio inserire una cella matura dopo qualche giorno ? Così ti eviti di scellare ed inoltre hai genetica selezionata
è una soluzione diversa. ovvio bisogna avere celle disponibili. di solito noi lavoriamo così o con regine già feconde
Ora mai la genetica selezionata in agricoltura non esiste più la maggior parte delle regine che nascono sono ibride anche perché non sai mai con che fuco si feconda.