Le campane di Lodi - Chiesa di S. Maria Maddalena

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Lodi
    Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena
    Concerto di 5 campane in Mi³
    Giovanni Crespi - Crema 1856
    Distesa a 5 campane per la S. Messa Solenne delle h 10 nella Solennità della Domenica delle Palme. Ore 9:30
    Lodi! Non potete immaginare la mia gioia appena ho visto Lodi dalla strada! Eh già, era tantissimo tempo che desideravo di andare a Lodi ma purtroppo non mi andava mai bene e quindi ho sempre dovuto rimandare… finché dopo parecchie sollecitazioni sono riuscito a farmi portare alla Domenica delle Palme!
    La prima chiesa in programma era quella della Maddalena, vicino al fiume Adda, una delle più belle della città. Essendo arrivato presto, ho potuto studiare un’inquadratura da dove si potessero vedere più di una campana ma purtroppo, essendo le stradine circostanti molto strette le case coprivano il campanile… una posizione migliore c’era ma era dietro alla chiesa, in controluce, ed allora ho optato per questa frontale.
    Mi sono posizionato e alle 9:30, dopo il battito delle ore, si sono avviate tutte e 5 le campane a distesa in modo discendente.
    Beh, che dire? A me sono piaciute molto, specialmente la grossa!
    Chiesa di SANTA MARIA MADDALENA
    La chiesa di Santa Maria Maddalena, edificata nell’incrocio tra via Maddalena e via Tempio, rappresenta il miglior esempio di edificio barocco a Lodi. La prima metà dell’edificio è opera di Antonio Veneroni e venne completato agli inizi del Settecento.
    La facciata neobarocchetta è decorata da un’elaborata ornamentazione in stucco, opera dell'architetto Angelo Colla durante un restauro del 1888.
    L'interno della chiesa è caratterizzato da una navata unica con un andamento ellittico, circondata da numerose cappelle disposte ai lati.
    Troviamo infine sul fondo il presbiterio a pianta rettangolare con l'altare realizzato da Simone Cantoni con l’abside, dove è conservato un crocifisso miracoloso.
    L'alto campanile, posto sul lato destro della chiesa, fu costruito da Michele e Pier Giacomo Sartorio di Lodi ed ospita un concerto di 5 campane in Mi³.

ความคิดเห็น • 24

  • @albertomilano6020
    @albertomilano6020 3 ปีที่แล้ว +1

    Spettacolari!!! Posizione fantastica per riprendere!!!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 9 ปีที่แล้ว +2

    LODIIIIIII!!!!!! Ci sono passato quando sono andato a visitare la fonderia Allanconi, quanto me piacerebbe tornarci! Mi piacciono troppo quei posti! E che dire delle campane... Meravigliose, me ne sono semplicemente innamorato (P.S. Sono in Mi3 crescente :D). Bravissimo, veramente 😍

    • @aleadda
      @aleadda  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille! Già, sono proprio bellissime! Sarei stato lì ad ascoltarle tutto il giorno! :-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 9 ปีที่แล้ว +1

      Aleadda Ora che me viene in mente... Come mai qui niente concerto? Se so scordati de suonarlo? XD

  • @monzini262
    @monzini262 9 ปีที่แล้ว +1

    Molto belle ! bel video con cielo sereno !
    Bravo

    • @aleadda
      @aleadda  9 ปีที่แล้ว +2

      Grazie! Già, sono bellissime, e poi essendoci bel tempo è uscito un bel video :-)

  • @stebatterista92
    @stebatterista92 9 ปีที่แล้ว +1

    Sono spettacolari queste campane! Le sento ogni tanto quando mi capita di andare a lodi (visto che abito a dieci minuti da lodi) =) Comunque grande ale! mi piacerebbe sentire anche quelle della chiesa rossa, davanti al ponte che attraversa l' Adda, che ha le campane interne, e la cella campanaria con le colonne =)

    • @stebatterista92
      @stebatterista92 9 ปีที่แล้ว +1

      Stefano Denti Tarzia Comunque l'altra chiesa, se non erro, ha le 5 campane che dici tu in Mib3, A corda mi pare, ma non suonano mai!

    • @aleadda
      @aleadda  9 ปีที่แล้ว +1

      Eheh! Queste sono bellissime! Quelle con le colonnine sono della chiesa di S. Rocco in Borgo e le ho riprese! Aspetta un po' e il video arriverà ;-)

  • @niccolomasz1624
    @niccolomasz1624 8 ปีที่แล้ว +1

    come corrono....

  • @aleadda
    @aleadda  9 ปีที่แล้ว +1

  • @Riccael1123
    @Riccael1123 4 ปีที่แล้ว +1

    hai ripreso dal campanone

  • @superdrin50
    @superdrin50 8 ปีที่แล้ว +1

    Belle squillanti

  • @milanogcsm
    @milanogcsm 9 ปีที่แล้ว +1

    Bellissime, sicuramente Crespi, ma non credo Domenico, bensì uno dei bisnipoti Giacomo II o Giovanni... Soprattutto se l'anno è corretto :)

    • @aleadda
      @aleadda  9 ปีที่แล้ว +1

      Già, sono proprio belle!
      Ho scritto Domenico perchè ho comparato il campanone con la campana a terra di Mairano del Domenico ed i fregi erano molto simili. La data l'ho letta a fatica perchè il marchio essendo sul lato interno è visibile solo quando l'inquadratura è vicinissima al campanone e quando questo e rivolto verso l'interno (a 3:15 per esempio)! Purtroppo gli ultimi numeri son difficile da leggere e assomigliavano ad un VI ;-)

    • @milanogcsm
      @milanogcsm 9 ปีที่แล้ว +1

      Aleadda Guarda, i Crespi fino all'inizio del Novecento usavano praticamente sempre la stessa serie di fregi :) A vederla così, io suggerirei che probabilmente si tratta di un concerto di Giovanni Crespi, e l'anno dovrebbe essere corretto quello segnalato da te :D

  • @campanaro29
    @campanaro29 9 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, bravo!! Queste ad esempio non le conoscevo, cmq guaarda che la Domenica delle Palme non è Solennità! :D

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 9 ปีที่แล้ว +1

      Riguardo anche a una nostra discussione riguardo la solennità delle Palme che facemmo sul video della cattedrale di Spoleto, mi pare, consultando il messale e alcuni libretti di preghiera viene riportata a tutti gli effetti come solennità, se ti bastava una conferma, ora ce l'hai. Non so nel rito ambrosiano come viene interpretato ma di sicuro nel rito romano è solennità, di certo di seconda classe rispetto a quelle principali, e questo è il motivo per cui da me, ad esempio, le campane suonano solenni e non festive (almeno la maggior parte), considerando che le campane del centro Italia eseguono suonate particolari solo nelle solennità, visto che i programmatori in genere non hanno la programmazione annuale ma ordinaria (almeno che non c'è il sacrestano stesso che fa la programmazione settimanale).

    • @aleadda
      @aleadda  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille! Cmq ora ho preso gli orari aggiornati di tutte le chiese di Lodi, così quando ci andremo non avremo tutti i problemi degli orari sbagliati!
      Cmq si, anche a me era stato detto che sul Messale era segnata come solennità ;-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 9 ปีที่แล้ว +1

      Ma non è per niente vero... O lo riportano su tutti o su nessuno, al massimo il rito ambrosiano la vede in un'altra maniera ma nel rito romano è assolutamente solennità, e non ci piove!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 9 ปีที่แล้ว +1

      Fatto male... Ad Assisi ad ex hanno suonato il plenum a Santa Maria degli Angeli e San Francesco, che non sono proprio basiliche di poco conto... Fai tu.

    • @campanaro29
      @campanaro29 9 ปีที่แล้ว +1

      ***** Guarda, anch'io fino a poco tempo fa la consideravo solennità, ma guardando sul sito de "Lachiesa.it" e sopratutto sul messale, ho scoperto che non lo era, inoltre ho consultato il mio parroco il quale mi ha assicurato che le palme non sono solennità! Poi vorrei chiarire un cosa.. il rito Ambrosiano prende solo la zona di Milano, Lecco, Varese e Monza (non la città) + alcune valli del Piemonte, Vigevano non è affatto di rito Ambrosiano, bensì Romano, perciò le "tue" solennità sono uguali alle "mie"..