Minimalismo (parte 3) Come evitare di annegare tra i documenti di casa e i disegni dei bambini

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ส.ค. 2024
  • ***clicca qui per vedere la mini serie di 3 video “Sentirti più organizzata già da domani mattina” creativamenteorganizzata.squa...
    ***clicca qui per accedere al corso "Organizzazione familiare e gestione del tempo" creativamenteorganizzata.squa...
    -----------------------------------------
    SOTTRARRE PER AGGIUNGERE ovvero alleggerirsi per avere più tempo e più libertà.
    Pian piano, ci stiamo abituando a sfogliare giornali e riviste on line, ad avere tutte le nostre foto in formato digitale e a leggere libri in formato e-book…so che questo argomento può scatenare diversi dibattiti legati al piacere di sfogliare un vecchio album di fotografie o a leggere un libro sentendo il profumo della carta e non sarò certo io a dire che l’esperienza “digitale” possa anche solo lontanamente essere paragonata all’esperienza reale che si può ottenere tenendo in mano fisicamente un oggetto e coinvolgendo tutti e 5 i sensi. Non possiamo sottovalutare tutti quelli che sono gli aspetti positivi del digitale che a mio avviso fanno pendere l’ago della bilancia a suo favore.
    Per restare in tema di minimalismo, il digitale è un enorme alleato per ridurre al minimo gli ingombri.
    Si perché l’ingombro della documentazione cartacea è spesso sottovalutato anche perché non sempre è conservato tutto nello stesso luogo e quindi non ci rendiamo conto realmente della montagna di carta che affolla la nostra casa.
    Ci sono ovviamente documenti che vanno conservati per alcuni anni in forma originale e quindi per quelli possiamo solo trovare un buon sistema di archiviazione e soprattutto dare almeno una volta all’anno una ripulita buttando quelli che man mano non servono più.
    Ma ci sono moltissimi altri documenti che conserviamo per consultarli magari un domani perché riportano informazioni utili, oppure lettere che hanno per noi un valore emotivo, fotografie e simili. In questo caso digitalizzarli non solo ci permette di liberare spazio in casa, ma anche di trovarli molto più facilmente all’occorrenza potendo anche condividerli con il resto della famiglia. Tra questi, per quanto mi riguarda ci sono tutti i disegni e lavoretti delle mie bambine dai quali faccio fatica a separarmi. Purtroppo però per quanto possiamo essere legati a tali “produzioni artistiche” arriva un certo punto in cui è assolutamente necessario liberarsene a meno che non si disponga di una reggia con stanze da dedicare solo a questo.
    Se ci pensate bene, che cos’è davvero che vi tiene legati ad un lavoretto dei vostri bambini?? Sicuramente il ricordo del momento in cui ve lo hanno consegnato, il significato di quello che hanno voluto rappresentare, l’orgoglio che avevano negli occhi quando ce lo mostravano soddisfatti…bene tutte queste emozioni sono dentro di noi e non fisicamente su quel pezzo di carta e possono essere rievocate anche solo rivedendo quel disegno in un’immagine digitale. Per questo motivo ho deciso che digitalizzare tutti i disegni delle mie bambine fosse un buon compromesso tra annegare nella carta o buttare definitivamente tutto dando anche un dispiacere alle bambine.
    Personalmente tendo a scansionare attraverso un tradizionale scanner tutti quei documenti di testo come ad esempio le lettere oppure le fotografie stampate. In questo modo si ottiene una buona qualità di immagine digitale che poi conservo in cartelline del pc.
    Se non si dispone dello scanner o si è di fronte a documenti tropo grandi o voluminosi che non possono essere appoggiati sull’apparecchio, io utilizzo l’applicazione gratuita del cellulare chiamata CamScanner che con la semplicità di una foto permette di digitalizzare i documenti sia in formato jpeg che in formato pdf, di organizzarli e di condividerli. E' buona norma avere una copia di backup.
    Infine utilizzo anche molto semplicemente l’applicazione di google foto per digitalizzare e conservare in maniera estremamente veloce tutto ciò che fotografo attraverso il mio telefono. Il vantaggio è che l’applicazione si sincronizza automaticamente con il telefono e conserva una copia di tutto ciò che si trova nella galleria del cellulare in maniera autonoma. Le foto vengono automaticamente organizzate in base ai luoghi e agli oggetti ritratti, in ogni caso si può personalizzare l’organizzazione spostando le foto nei vari album che possiamo creare. Inoltre si possono creare anche album condivisi con più persone.
    Quest’ultimo è il metodo che ho scelto per digitalizzare i disegni delle mie figlie in modo da farlo velocemente ed avere una certa tranquillità che non vadano perse nel tempo.
    Per avere una buona qualità, è importante che quando si utilizza il cellulare per digitalizzare i documenti, la foto venga scattata in maniera corretta. E’ consigliabile appoggiare su un piano ad esempio un tavolo il documento da digitalizzare (se ci fosse una base neutra sarebbe ancora meglio) e cosa fondamentale, il telefono va tenuto nella maniera più parallela possibile al documento.
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 11

  • @devilmanworld
    @devilmanworld 5 ปีที่แล้ว +4

    Era esattamente il video che cercavo, grazie! 😊

  • @evelina167
    @evelina167 5 ปีที่แล้ว +3

    Grazie, sono consigli utili e preziosi, soprattutto per chi, come me, ha bisogno di ottenere un grande risultato in uno spazio piccolo :-)

  • @stellinaxx70
    @stellinaxx70 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Tutto utilissimo e chiaro! Alice

  • @rosariabarbera7134
    @rosariabarbera7134 5 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima 🖒

  • @mariadebiase5197
    @mariadebiase5197 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per i preziosi consigli! Va tutto bene tranne quello di buttare via le foto stampate,secondo me questa cosa non va assolutamente bene .Tenete le foto ordinate, catalogate e CARTACEEEEEE!!

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento Maria, anch'io credo che questa categoria sia preziosa e si possa conservare previa una buona scrematura di tutte quelle che non ci suscitano nessuna emozione. Digitalizzo comunque quelle a cui tengo di più perchè mi viene più semplice consultarle in qualsiasi momento ne senta la necessità.

  • @GirlNamedAnthea
    @GirlNamedAnthea 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, trovo il video piuttosto utile. mi chiedevo come ti organizzi con tutti i libri e i quaderni che si accumulano negli anni di scuola

    • @alessandrarussodigital
      @alessandrarussodigital  4 ปีที่แล้ว +1

      Al momento le mie bambine sono in terza elementare e quindi ho conservato "solo" 2 anni di libri e quaderni riempiendo un ripiano di un armadio. Per il momento voglio tenerli a portata di mano poichè includono le basi delle elementari che potrebbe essere utile ripassare in un momento di difficoltà, ma già dall'anno prossimo, non avendo più spazio, andrò a digitalizzare le pagine dei libri con i contenuti che mi interessano e eliminerò il resto. Per i quaderni, essendo i primi della loro vita. credo che li conserverò per darli a loro in futuro.