Project Lead PC Master 2024 il Test di Giacomo Pasquali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 20

  • @StefanoMaccarelli
    @StefanoMaccarelli 10 หลายเดือนก่อน +6

    Gran bel Video Giacomo! E benvenuto nel "Club" 😀, felice di vedere che hai fatto considerazioni vicine alle mie.

    • @giacomopasquali
      @giacomopasquali 10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille Stefano! E' un piacere 😊

  • @nicolagagliardo4208
    @nicolagagliardo4208 10 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Giacomo, complimenti per il video, è bello vedere professionisti che condividono le loro esperienze con questa trasparenza. Anche io come te ero un pò scettico e ho sempre fatto da me i miei pc, sia scelta hardware che ottimizzazione, e ho avuto sempre belle soddisfazioni. Poi lo scorso autunno mi sono imbattuto in Project Lead, i primi tempi ho cercato informazioni. Successivamente mi si è presentata un occasione ghiotta, alcune macchine erano in sconto, così ho contattato Project Lead è ho avuto la fortuna di parlare con il Sig. Giovanni, fondatore di Project Lead, che ha subito compreso le mie esigenze e ha messo sul tavolo diverse alternative, che soddisfacessero a pieno le mie richieste. A parte la cattiva esperienza del corriere, che nonostante l'attento imballaggio è riuscito ugualmente a riportare danni "fortunatamente di tipo estetico", che prontamente in Project Lead mi hanno sistemato senza battere ciglio. La Macchina è fantastica, anche io ho richiesto una connessione firewire per la mia RME, ovviamente la macchina dispone di tutte le connessioni necessarie, oltretutto è aggiornabile, è espandibile, come dicevi anche tu è personalizzabile, sotto la guida degli anni di esperienza oramai accumulati da Project Lead e lo staff.
    Il 90% del mio lavoro avviene ITB, con VST e Plug-in, scendo a buffer molto bassi, soprattutto per non avere latenze quando vado in rec, sia che si tratti di midi quindi controller vari e sia con i synth. Progetti con 50 - 60 VST più plug-in vari, mi gira tranquillamente, senza glitch, spike o distorsioni varie, quindi a buffer molto bassi riesco ad eseguire sequenze in tempo reale, senza nessun disturbo o fastidio. Ovviamente se faccio il bounce delle tracce in formati audio, allora la macchina è come se si stesse facendo una passeggiata, ne anche se ne accorge.
    Cosa dire benedetti siano i soldi spesi per questa macchina .. dal prezzo veramente accessibile a tutti e per tutte le tasche rispetto alla concorrenza come hai fatto notare tu e come si può vedere dalle varie opzioni che offrono sul sito.
    MA SOPRATTUTTO ONORE E MERITO A TUTTO LO STAFF DI PROJECT LEAD, PER LE LORO COMPETENZE, LA LORO PROFESSIONALITÀ E LA LORO DISPONIBILITÀ. Da Nicola Gagliardo.
    Mi scuso con te per aver approfittato del tuo video, per porgere i miei ringraziamenti a Project Lead, un caro saluto e una buona musica a tutti.!

  • @lucaurso3dicembre
    @lucaurso3dicembre 10 หลายเดือนก่อน +2

    Projectlead una garanzia da anni...

  • @lorenzopiraino7067
    @lorenzopiraino7067 10 หลายเดือนก่อน +2

    Buongiorno!
    Anche io sono passato da Mac a Windows per necessità. Vorrei però porre un quesito.
    Impostando il progetto a 96.000 anzichè 44.100 che prestazioni avremmo?
    Ho notato un pò di differenza da 44 a 96 utilizzando vst come Neural o plugin di acustica audio.
    Voi che ne pensate? E' utile nel 2024 continuare a lavorare ancora a 44?

    • @giacomopasquali
      @giacomopasquali 10 หลายเดือนก่อน +2

      Ciao Lorenzo! Io, come hai visto, lavoro a 48kHz. A 96kHz ovviamente c’è una richiesta maggiore di risorse (su qualsiasi computer) ma, viste le performance clamorose della macchina, ci si lavora da paura! 😊

    • @giacomopasquali
      @giacomopasquali 10 หลายเดือนก่อน +2

      Per quanto riguarda la questione 44.1, io penso che (salvo mastering o applicazioni particolari), 48 kHz sia più che sufficiente. Pensa che molte piattaforme di streaming accettano ancora 44/24 o 44/16. Ripeto, escluso il mastering e casi particolari, è una questione anche di gestione dell’outboard se c’è (adat e numero di canali trasportati), di gestione dello spazio su disco, e altri fattori che, per quanto mi riguarda, mi fanno stare serenissimo su 48kHz :)

    • @StefanoMaccarelli
      @StefanoMaccarelli 10 หลายเดือนก่อน +3

      Avresti una diminuzione delle prestazioni come e' ovvio che sia. Stai facendo lavorare il computer molto di piu'. Se vuoi proprio stare a 96khz devi mettere in conto di alzare il buffer size, e/o caricare meno plugins o tracks. E' una regola dalla quale nessuno scappa. Detto questo come Giacomo ha detto nel suo bel video, con queste macchine si lavora senza problemi, e per chi e' a digiuno di nozioni informatiche, ti permette di non pensare a nulla. Scarti, installi i tuoi software , e lavori. Detto questo vale proprio la pena dimezzare le prestazioni di una macchina per farla lavorare a 96Khz? Inoltre mi parli di Acustica Audio. Bene ormai tutti o quasi i plugin di Acustica Audio( e non solo ) lavorano in Oversampling, il che significa che il plugin quando impostato in oversampling lavora a frequenze doppie o superiore. Quindi il tutto e' paragonabile a lavorare a 96khz ( anche di piu' ) ma senza distruggere le performances della macchina. Chiaro il plug-in impostato in oversampling e' piu' pesante, ma il carico complessivo e' meno pesante di far lavorare TUTTO il sistema a 96khz, in quanto sei tu che decidi quale plugin far lavorare a frequenze maggiori tramite appunto l'oversampling. Quindi secondo me questa e' la via. Lavora a 48khz e poi vai di oversampling dove e quando serve.

  • @Lucio_Dea
    @Lucio_Dea 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per questo bellissimo video, una domanda... ma il pc consuma 850 W a prescindere dall'utilizzo o solamente in caso di picco ? Grazie

    • @projectlead2127
      @projectlead2127  10 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie per la domanda. Confermiamo che l'alimentatore con certificazione Gold eroga fino al 90% di efficienza di alimentazione, consentendo di ridurre consumo energetico, rumore, temperature e bolletta!! L' alimentatore professionale è da 850 watt con PFC attivo certificato 80 PLUS GOLD - progettato con 6 circuit protection designs e componenti MADE in JAPAN e protezioni OCP, OTP, OVP, OPP, UVP e SCP, a garanzia che l'intero sistema funzioni stabilmente anche con utilizzo intensivo (garanzia 5 anni dal produttore)

  • @giordanosandalo432
    @giordanosandalo432 10 หลายเดือนก่อน +2

    ProjectLead. Grandi Professionisti!

  • @mauromenegolli202
    @mauromenegolli202 9 หลายเดือนก่อน

    @giacomopasquali grazie del video. Ho una raydat come te. Dici che la fireface gira meglio a buffersize basso? Hai provato a metterla sul Project Lead nuovo?

  • @mauromenegolli202
    @mauromenegolli202 9 หลายเดือนก่อน +1

    Comunque pazzesco: soothe e AA ultra in oversampling estremi a 48 samples ed il PC non batte ciglio😂

  • @charvel4blue
    @charvel4blue 10 หลายเดือนก่อน

    ha un sistema di Drive image per il ripristino "di fabbrica" ?

    • @projectlead2127
      @projectlead2127  10 หลายเดือนก่อน +1

      Si certamente, quando si riceve la workstation Projectlead potrà anche usufruire dell'ora gratuita con il suo Tutor che potrà anche in remoto assisterla per i vari passaggi.

  • @spadazonestudio2695
    @spadazonestudio2695 10 หลายเดือนก่อน +1

    Domanda. Pasquale se io volessi formattare il Pc come posso poi rimettere le impostazioni software che impostano Project lead? Lo devo mandare ogni volta a loro o posso farlo io

    • @giacomopasquali
      @giacomopasquali 10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Conosco varie persone che usano project lead da molti anni e non hanno avuto bisogno di formattare, quindi per ora ti direi di stare tranquillo! Qualora, molto raramente, emergano problematiche "serie" mi vengono in mente due opzioni:
      - la possibilità del servizio post vendita, con un tutor che ti supporta, anche in remoto, per darti assistenza
      - il servizio di Project Lead che in 24H (esclusi tempi di spedizione) restituisce la macchina operativa, testata e funzionante
      Mi viene da dirti comunque che si sta attenti a non fare "casini" con la macchina (come su qualsiasi device Mac/Pc) non ci sono problemi e lavora dritti 😊

  • @brunellomigliori3724
    @brunellomigliori3724 10 หลายเดือนก่อน

    Niente da aggiungere a cio' che Lei ha detto su questa macchina assolutamente fantastica a livello di prestazioni e rapporto qualita' prezzo,se consideriamo poi che la politica Apple pone paletti sempre piu' stringenti sulle compatibiliita'.....degli aggiornamenti in poche parole se non hai l'ultimo sistema operativo o al massimo penultimo.....be non aggiorni proprio nulla !!!! Windows è piu' permissivo almeno fino ad ora! Ma volevo chiederle come risolve il problema degli aggiornamenti di Windows? E' notorio che windows ....prende le redini e comanda lui ........e questo molte volte disturba!!! Altra domanda : è notorio che per motivi meramente storici lo standard mondiale dei programmi audio.....sappiamo quale è ....ci sono problemi a lavorare con Cubase ed esportare o interfaccirsi con il noto programma statunitense?Grazie delle risposte e complimenti.

    • @giacomopasquali
      @giacomopasquali 10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Brunello, grazie.
      - per quanto riguarda gli aggiornamenti di Windows (che personalmente in passato non han mai creato problemi), Project Lead consiglia di norma di farli, qualora ci fossero controindicazioni si riceve una mail-newsletter che comunica di aspettare. Ripeto, solo qualora ci fosse un motivo particolare. Diversamente gli aggiornamenti si fanno, anche perchè la maggior parte sono patch di sicurezza importantissime per chi lavora con il computer connesso.
      Non ci sono problemi a lavorare con Cubase come hai visto, io ci lavoro da 18 anni con Cubase su Windows, chiaramente con la macchina Project Lead le prestazioni sono incredibili come hai visto nel test, cosa che la rendono perfetta per lavorare su Windows con qualsiasi software.