Tre punti che secondo me avresti dovuto citare, almeno per i fissi. 1: Per gli SSD è diventata accessibile a tanti una rivoluzione in termine di performance, tramite le memorie NVMe, che sono molto più "vicine" alla CPU degli SSD Sata o M2 Sata. Costa di più (anche se non tantissimo) ma... un controllo se sia possibile arrivarci va fatto, magari posponendo la scheda video (visto che stanno presentando schede molto interessanti e molto accessibili). 2: Per aiutare l'affidabilità, il rumore di fondo ed ottimizzare i consumi, investire qualche spicciolo extra in un alimentatore ad alta efficienza può fare la differenza, con un dato di potenza di targa una punta più bassa. Un buon alimentatore, con decine di ore di lavoro giornaliere, sulla bolletta... si sente. Prediligere le aziende che danno anche 3 anni di garanzia. 3: Sempre per tenere basso il volume dei rumori di fondo, nonchè le temperature, scegliere un dissipatore più performante di quello di serie di Intel (o AMD) può far guadagnare qualche decibel. A volte anche 4 o 5, che magari se siete nella stessa stanza a registrare con un microfono vi toglie un po' di fastidi per "pulire" il rumore di fondo in post produzione. Infine un ricciolo sul case: prendere un'oretta per trovare qualcosa di diverso dal solito "lattone" vi toglieranno fastidi durante il montaggio, ridurranno i rumorini inattesi, ma soprattutto vi faciliteranno una installazione futura di altri componenti, con un plus in flusso d'aria migliore. Altro rumore di fondo in meno. Se poi aggiungerete qualche sapiente tocco di feltrini, guarnizioni o blue tack... lo silenzierete ancora di più. E se non volete farvi una cultura sui computer... Cercate qualcuno che vi supporti, spiegando che intendete fare una Digital Audio Workstation. Magari chi contatterete non saprà nulla di interfacce, impedenza, effetti, software, ma potrà aiutarvi a ridurre il ventaglio di componenti tra cui scegliere.
Sono venti giorni che come dici tu, son diventato un chitarrista classico "nerd" perché sto cercando di assemblare un PC con in più la necessità di avere una macchina che mi aiuti nei montaggi video...STO IMPAZZENDO!... però guardo con attenzione il tuo video e i tuoi "suggerimenti commerciali" perché mi potranno fare molto comodo...grazie!!
Impazziamo tutti in effetti, perché ogni giorno esce qualcosa di nuovo, ma a noi serve una macchina che ci faccia fare il nostro lavoro. Una volta fatta, andiamo avanti per un po' a fare musica. ☺️😉
@@RedSprecacenereMusic non vedo l'ora, in effetti! E ho già un po'di lavoro arretrato! Comunque ecco la dritta che mi hai dato e che mi mancava: i tre hard (e soft!) disk! Io avevo pensato a 2 (SSD + HDD) ma giustamente un terzo sin da subito non ci sta male (e visto che un hdd da 2tb costa "solo" 69€, cospargiamoci di giga!).. grazie ancora, molto utile davvero!
Per chi deve farsi un fisso, consiglierei di andare su processori AMD Ryzen, che ultimamente sono diventati davvero competitivi, rispetto ad Intel. Si risparmia qualcosa e si hanno dei processori di tutto rispetto, che per la produttività spesso vanno anche meglio degli Intel. Con un Ryzen 5 3600, o un Ryzen 7 3700, in base al budget, si va sul sicuro.
Red io sono un ing. informatico anche un po' NERD...ihih..però sei stato bravissimo. I miei complimenti. Secondo me sei così convincente che potresti parlare di qualsiasi altro argomento e saresti ugualmente convincente! Datti alla politica...io ti voto!!!!!!!!
ahahahah Mannagg.. non sei il primo che me lo dice, ma tra le poche cose che non amo, ci sono il calcio, la politica e il gossip. Però grazie per la stima. Se un giorno faccio un partito politico ti chiamo come consigliere. :-D
Ciao Red, una cosa importante di cui secondo me era il caso comunque di parlare, magari alla fine del video era l'ups necessario dove attaccare il pc, primo per ridurre rumori di fondo dato che pesca da delle batterie, poi per gli sbalzi di corrente e in fine per non bruciare tutto causa fulmini o cose simili. Raga, è fondamentale, tenetelo a mente, tutto quello che ha detto Red è giustissimo, ma includete nella spesa un ups, non ve ne pentirete.
Hey ciao. Eh.. in realtà ci sono molte altre cose utili, come per esempio la stabilizzazione della corrente di cui parli, ma anche il backup e varie altre cose. Però non facendo parte della configurazione del PC, ho preferito lasciarli fuori.
Grande Red, il mio pc precedente che era un i3, ha preso fuoco durante l'esportazione di un video!🤣🤣🤣 Con un i5 di sesta generazione riesco a lavorarci bene, non escludo che in futuro prenda fuoco anche questo, però con diversi vst attivati, tira avanti senza troppi problemi. Come ben saprai, congelando successivamente le tracce con vst, recuperiamo energia e possiamo proseguire tranquillamente.😉 Sempre al top, ciao bello.😉
Sarebbe straordinario se facessi un videotutorial che spiegasse passo-passo come installare una scheda audio esterna non tanto per i collegamenti hadware (fili e connettori) che sono alquanto semplici, ma sopratutto i programmi con i pluggin per fare musica o semplicemente ascoltare la musica ben equalizzata. Ti faccio il mio esempio sull'acquisto di una focusrite 2i2 su cui sono riuscito a configurare la scheda ed inserire un programma per fare musica (che io non faccio), ma avrei tanto voluto inserire un pluggin che cerca appunto a regolare la potenza e la finezza del suono in uscita su casse amplificate. Il mio obiettivo era quello di fare dei karaoke in famiglia tanto per divertirci un pò nei periodi di festa.
Una nota sulla GPU. Le gpu moderne hanno grande potenza di calcolo e sono eccezionali nei calcoli in virgola mobile, tanto che tutti i software si stanno convertendo all'uso della combinazione CPU+GPU per velocizzare rendering audio e video, ma non solo. Spenderei per un buon modello di Scheda video, ma consultando prima l'elenco di compatibilità del software che si userà. :-)
Sistemi stripped down come tiny o realizzati con n-lite o gentOs garantiscono la compatibilità? Per le librerie varie indispensabili sia di sistema (VC++ runtime,..) che grafiche per il rendering delle gui dei vst ad esempio...
E occhio sempre all'alimentatore! Perchè come alcuni di voi sapranno, l'alimentatore non è semplice! cit. Comprare un buon alimentatore è fondamentale, dato che possiamo dire che è il cuore dell'intero pc. Comprare un alimentatore di scarsa qualità, e con valori fuori standard, può comportare alla rottura dei componenti del pc. E non dobbiamo nemmeno farci trarre in inganno dai brand. I noti marchi che conosciamo, non producono alimentatori, ma quello che fanno è semplicemente brandizzarli. Quello che conta è la qualità dell'OEM. Brand come Cooler Master, Corsair, ecc ecc non fanno altro che comprare le piattaforme dagli OEM e schiaffarci sopra il marchio. OEM validi sono Seasonic, Superflower, CWT (GPS).
Grazie Red, sei sempre utile. Il problema è che io ho un processore vecchio e il pc mi inizia ad andare a scatti mentre registro. Il problema è che poi anche le registrazioni vengono rovinate dai rallentamenti. Terrò a mente il tuo video🤘🏻
@@RedSprecacenereMusic grazie del consiglio, non ci avevo pensato. Ora va un po' meglio, ma non è ancora risolto del tutto. Quando hai tempo, ti ho scritto su insta. Grazie🤘🏻
Eh ammetto che per quanto riguarda l'hardware ho "esagerato" (esiste veramente un limite? non credo). Unica cosa è che ho preferito di diverso da ciò che consigli è un AMD 12 core per gestire più programmi contemporaneamente (te ne privi di fare rendering video mentre mixi i beat?!). Per il resto 32GB di RAM, 4 tera di memoria (uno di SSD e 3 di HD), 2080 Super (era solo un grosso sfizio, quella potevo anche risparmiarmela ma per l'editing video ha il suo perché). Unica cosa che mi sento di aggiungere a ciò che hai detto è che è anche molto ma molto importante il case. Perché? Per il semplice fatto che avere un sistema ben ventilato, aumenta di molto la vita delle componenti. Il resto hai fatto un lavoro egregio, resto come sempre affascinato dai tuoi video e dalle tue spiegazioni sempre molto precise e abbordabili da chiunque!
Video interessante come sempre!! Io al momento ho trovato la pace con un iMac di qualche anno. Sono contento ma vorrei installare la memoria ssd per farlo girare meglio. Il problema lo vedo nel dover reinstallare cubase e plugin annessi che sono originali... temo di perdere qualcosa per strada.
Tutto chiaro e preciso come sempre ,io aggiungerei che il PC in questione una volta caricato il necessario non dovrebbe mai andare on-line ho lavorato fino ad oggi e per ben 12 anni con un PC wxp e tutt'ora si accende in 5 sec..ora ne ho preso uno preassemblato ,non è il max ma il mio è solo un hobby..e qui il domandone ... Come e cosa eliminare dal PC .. software e tutto quello che serve per navigare da w10??
Grazie caro Red per i tuoi preziosi toccasana UTILISSIMI per arricchire la conoscenza sulla registrazione in studio e che incrementano anche la passione per la musica ! Se posso permettermi, da tempo è che te lo voglio chiedere, potresti fare un video dove spieghi la configurazione per realizzare un - direi "umile accettabile" - home studio record prettamente per chitarristi rock? Quale strumentazione consiglieresti tra pc, programmi, scheda audio, casse, etc..? E in particolare mi interessa sapere qual è il modo migliore per creare le tracce di batteria nella realizzazione di brani musicali inediti senza utilizzare la batteria acustica.. e quindi neanche i microfoni e la scheda audio con tanti canali? Conviene comprare una batteria elettronica e imparare a suonarla o è meglio usare i programmi per la creazione di drum track? Grazie in anticipo Red e tanta buona musica !
Ciao Dario! Grazie troppo buono. Sono contento però che aiutino a spingere la musica in generale in qualche modo. Vedo cosa riesco a fare per quello che mi chiedi. :-)
Mi consiglieresti un mixer con fader motorizzati da poter utilizzare come superficie di controllo per la mia DAW? Utilizzo Ableton, Logic... più che la sezione mixer, mi piacerebbe utilizzare un prodotto anche vecchio ma che abbia i fader motorizzati. Grazie RED!!
@@RedSprecacenereMusic ma il 01v verrebbe riconosciuto com’è superficie di controllo, o è da configurare di sana pianta? È bello, e si trova a prezzi ragionevoli, ma vorrei la certezza di un prodotto che è pronto all’uso. Intanto grazie!! 🙏
@@RedSprecacenereMusic e allora dovrò optare per qualche altro prodotto... Forse una superficie di controllo pura, e pazienza, niente mixer. Grazie Red, grande 👍
Egregio 😊 Bel video, con molti spunti. Per il discorso PC hai perfettamente ragione, ma vorrei dire che, se nella disponibilità economica, è meglio farselo progettare "ad hoc" per l'ambiente d'uso. Le caratteristiche le sceglie il Cliente, il progettista si occupa di trovare la migliore combinazione di prodotti che tra di loro garantiscano totale silenzio elettronico (ho sentito ram e main board "canterini") ed elettrico (BUS power, AoIP/PoE)... ❤✌🎶🎶🎶👍👍👍👍👍👍
Vedo che ti sei affezionato al mio canale. 😉 È chiaro che per un utente normale sia meglio comprare una Ferrari che costruirsi da soli una macchina sportiva, a meno di non essere Nicola Materazzi.
@@RedSprecacenereMusic Grande :) Si, bel canale. È che ero partito dal video sbagliato (cosa fa un synth "veramente". Rivisto dopo altri aveva mooolto più senso. Hai ragionissima ma puntualizzavo perché da giovincello ci sono scivolato sopra.. ✌❤🎶
Ciao Red, grazie per tutto quello fai, video sempre ben fatti, chiari ed interessanti. Vorrei farti una domanda a proposito del computer per fare musica. Hai parlato della CPU, della RAM ecc. , ma riguardo al raffreddamento, alla rumorosita' (quindi case, dissipatori e ventole) cosa suggerisci? Ciao e grazie ancora
Ciao Red, complimenti per i contenuti del canale, sempre interessanti.Vorrei sapere se i prodotti in descrizione li hai usati o testati o ha fatto una scelta ad occhio.
Consigli assolutamente ragionevoli che penso possano aiutare i meno esperti. L'unica cosa che avrei aggiunto è l'aspetto relativo al backup, dato che non è mai piacevole scoprire di avere un HD danneggiato e di aver perso mesi o anni di lavoro. Prima l'unica soluzione era il backup locale su HD. Oggi forse, almeno chi dispone di fibra ottica, può ragionare anche di conservare su cloud
Grazie per i tuoi video molto utili Domanda probabilmente stupida , ma la scheda audio ? Nel senso suppongo tu utilizzerai una scheda audio esterna specifica , non ne hai parlato grazie mille!
Ciao Red! Ma qualche consiglio del tipo (invento) "disattiva antivirus per caricare più velocemente i vst" o "disattiva internet" etcetc? Io ho un notebook da prestazioni abbastanza elevate, ma con fl studio e plugin del tipo fabfilter, izotope, o vst arturia mi capita spesso di sentire in cassa crash o comunque una serie di rumori fastidiosissimi che non mi permettono di ascoltare la traccia nel progetto... Plis, help me
Red ti faccio un domanda che non c'entra nulla con il video, mi daresti un consiglio di come fare suonare bene leie Akg 240 studio con smartphone o tablet? Dac +ampli, dac portati mi fido di te.
.... Quindi i problemi di rallentamento e ti scricchioli quando carico i vst in Cubase e faccio andare in play potrebbero dipendere dal processore? in quanto noto che la cpu che mi segnala cubase è al limite!! 8gb RAM dual core 3000hz 32bit win 7 Tra le librerie dei suoni uso Il kontakt player e diversi vst synth... Ez drum, Ez Bass ecc.... Asio4all....
@@RedSprecacenereMusic ... Era giusto per fare un confronto la latenza ce l' ho al max!! Sto vedendo di overcloccare la RAM Ed il processore ma giusto di un poco... Calcolando che lavoro con i vst e Nuendo 5, secondo te che processore posso prendere (su una macchina nuova) senza spendere un botto??
L'importante è fare musica! Ben detto, ma ancora più importante è farla bene! Nel 2020 i processori Intel non li compra più nessuno. Come già detto da altri Amd con i suoi Ryzen stravince in prestazioni, e anche sul prezzo... Per il resto...bel video! 🤟🏻
Grazie molte. :-) Solo che dipende dal se vuoi fare musica stabilmente e lavorare con la musica, oppure non ti interessa in questo senso e ti va bene "fare il tecnico informatico" fino ad arrivare poi ad una configurazione che funzioni bene. Le Ferrari vengono battute alla grande dalle Bugatti in velocità, ma poi per tutto il resto?
Buongiorno complimenti per il video Volevo chiedere un consiglio. Considerando di voler passare a Mac, vale la pena comprare un MacBook Pro con i5 per lavorare progetti più o meno densi tutto in digitale o meglio risparmiare per poterne comprare uno con i7?(si parla sempre di ultima generazione)
Ciao Red, ho scoperto da poco il tuo canale e non riesco più a farne a meno, complimenti davvero, sto imparando tantissimo!!!!! Ok, sono quello che può essere definito "nerd", e mi sa che in questo canale ce ne sono tanti... e no, non ti scriverò di frequenze, chipset ecc...anche a noi piace fare musica :) Domanda: ma se volessi creare un piccolo "home studio" basato su Linux? Quali software? Che configurazione audio? Quali DAW? Esistono tantissimi siti (pochissimi italiani) che ti danno consigli, esempi, tutorial ecc. ma mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi e che consigli daresti, vista la tua immensa esperienza, per avviare il tutto su un sistema Linux. Grazie e ancora complimenti
Grazie Red... sempre molto interessante ed equilibrato. Io per fare musica da tempo uso Logic ed attualmente ho acquistato un Mac Mini. Ho pensato di acquistare anche un monito 27 pollici curvo. Hai mai provato i monitor curvi? Come ti sei trovato? Un abbraccio Fabio
Ciao, video molto utile grazie mille! Volevo chiederti: cosa ne pensi dei nuovi laptop Huawei (Matebook D14 o D15 oppure Mate14) per utilizzo home recording?
Carissimo,ho bisogno di un tuo consiglio.sono un chitarrista jazz-fusion che ha bisogno di fare una scelta sobria,un'acquisto importante per un MacBook Pro da permettermi di concretizzare dignitosamente la mia musica: attenzione il mio target sarà "un semilavorato"nel senso che le cose per bene per un prodotto finale le lascerò a chi "sa fare il mestiere del produttore".Non seguo la logica del chi c'è l'ha più lungo ma voglio capire da cosa devo partire come spesa ed una certa autonomia per qualche anno.Quindi da quale modello in poi? grazie infinite
Ciao Cristian, per le tracce basta impostare la cartella dove stai facendo il progetto dalla DAW. Mentre per i plugin, ognuno di loro ha una procedura più o meno diversa e quindi devi vederlo con il singolo plugin nel momento dell'installazione.
Grazie, cercavo un video del genere. Sto meditando di rinnovare la macchina, ma sono rimasto un po' indietro ed ho perso la cronologia delle cpu e degli altri componenti...anche se devo dire che ancora riesco a lavorare con un Intel Core 2 Extreme 3 Ghz e 8 Giga di ram...
Complimenti davvero! Volevo chiedere una cosa prima che faccio un guaio, i computer qui riportati in descrizione, permettono di usare diversi vst e plugin pesantissimi tipo trillian, ivory, izotope, e tanti altri contemporaneamente su 20,30,40 tracce?
Grazie molte, Gino! Datti uno sguardo anche a quelli che sono sotto questo video, sono più aggiornati th-cam.com/video/XbmdDHsIXkQ/w-d-xo.html Anche se comunque, anche quelli non vanno per niente male eh. 🙂
Video super! Sono proprio in questa fase. Grazie per i consigli. Like messo. Una curiosita: a cosa serve il secondo pc sopra all' altro, come hai in questo caso tu? Sono alle prime armi, siccome vedo molte persone che hanno piu' monitors a fianco al principale, me lo chiedevo. Ciao e Grazie intanto
Chi lavora in ambiente mac ..si ritrova solo schiavizzato da aggiornamenti hardware costosissimi. Chi lavora in ambiente windows..... ....puo restare sempre al top e tenersi aggiornato con un banale banchetto di ram, un ssd, o un nvmi...
@@ilcantodellupo2117 basta disattivarli gli aggiornamenti e stare concentrato a produrre.....ma con Windows passi più tempo a cambiare i PC che a suonare
@@mandeman9558 hahahah.. si buonanotte, Aggiornamenti HARDWARE, su un mac, NON LI PUOI FARE. Semplicemente sei costretto a prendere il tuo bel pc o portatile che sia, e sostituirlo. Al massimo, si puo giocare con l'usato (che schifo), scegliendo bene i periodi in cui aggiornare il proprio hardware. Più chiaro adesso? P.s. Logic è un giocattolo. Ad alti livelli, anche un pezzo prodotto bene con logic, viene riportato su tutt'altri editors prima di giungere sul mercato. E quei programmi lì, girano anche su windows, assieme ad altri che su windows è più facile reperire assieme ai vst. Mac is 4 rich-kids! 😜
@@ilcantodellupo2117mai parlato di Logic o altre daw. La macchina in se e' molto performante e una volta acquistata (spendendo un esagerazione ,sono d'accordo) veramente , a livello home studio non hai problemi per almeno 9/10 anni(almeno fino ad oggi e' stato così) , e disattivando gli aggiornamenti nessun problema anche oltre....parlaci di quanti soldi pensi di spendere in 10 e più anni di Windows
I complimenti sarebbero sempre pochi. Vado alla domanda. Posseggo 2 oxigen 61 M-AUDIO che sono eccezionali. Vorrei poter attivare ia rotella modulation tramite pedale sustain. So che anche tu la usi. l'assistenzaq non mi ha aiutato. Puoi in qualche modo indicarmi la procedura di programmazione del pedale? Grazie
Ciao antono, dovresti andare in editing sul controller e cambiare il numero del controller che invia il pedale al numero 1 (la modulation appunto). Ovviamente poi è ON-OFF, non c'è la quantità col pedale, a meno che tu abbia un pedale che supporta i valori intermedi.
Ma potrebbe essere più conveniente per la maggiore stabilità un HD primario SSD o NVMe più grande e poi partizionarlo ? Il disco per le librerie non deve avere dei requisiti minimi di velocità per garantire la stabilità di lettura dei samples ?
Eh si, ormai con gli NVME è tutto un po' modificato. Sono molto più veloci, quindi si potrebbe pensare ad un modo strategico solo per non rimanere a piedi nel caso il "disco" di sistema dovesse rompersi. Quindi avere i dati in altri dischi per poter comunque stare più sicuri. Chiaramente i dischi più veloci sono, meglio è. Dipende sempre molto dalla quantità di campioni che uno usa. Se uno fa musica da film con molte librerie di archi, ottoni, percussioni, è chiaro che gli servirà un disco sia più capiente che più veloce.
Ciao Red, complimenti per il video! Volevo chiederti, potresti approfondire la questione dei tre Hard Disk? Nello specifico, come si fa ad impostare un HD per gestire "il flusso di registrazione audio"? (Il secondo HD di cui parli nel video). Grazie =)
Ciao complimenti per il video molto ben fatto e ottima spiegazione 👍👍 una domanda, e sicuramente tu mi puoi aiutare. Io dovrei registrare la batteria acustica ad almeno 12 tracce separate, senza plugin ne niente , visto che poi le invio allo studio dove verranno elaborare perciò come detto solo registrazione. Quali caratteristiche secondo te dovrebbe avere la macchina,? Che mi consigli?
Hey ciao. Parli del computer? Se non ti interessa avere una latenza molto bassa per fare il preascolto in diretta in cuffia, qualsiasi computer ce la dovrebbe fare tranquillamente, mantenendo la latenza alta.
@@RedSprecacenereMusic ciao, sì parlo di computer, per me non è importante che sia un portatile, un mini PC o un tower . Per l'ascolto io la traccia pilota o il click fase di registrazione l'ascolto da cubase . Per me è importante avere quasi zero latenza così da avere quello che registro perfettamente in Sincro con il click o la traccia pilota.che mi manda cubase. Spero di essermi spiegato bene
Grazie Red per l'ottimo video (come sempre). Mi è interessato molto il suggerimento relativo al Terzo HDD, quello che tu hai definito "per i suoni". In pratica, suggerisci di installare tutti i VST e plugins vari (magari anche Kontakt se lo si ha) in questa unità separata, invece di lasciare che vengano installati di default dal SO nella cartella "Programmi"? Mi puoi confermare? Se è così, mi sembra una validissima soluzione per avere un migliore ordine nel Pc.
ho trovato un i7 a basso costo volevo un parere se adatto x fare musica il pc in questione e ALLDOCUBE i7Book 14.1 inch Intel i7-6660U 8GB RAM 256GB SSD a 468,47€
Raga ho una domanda generale, io ho un PC con una ryzen 3 da 2,5 GHz, e una RAM da 8 gb, come sono messo sotto questo punto? Vado tranquillo o potrei riscontrare problemi di latenza in rec o altro? ( Ho un portatile)
Scusami una curiosità importante...ma quello che consigli come più potente del tuo (il Megaport 1) è dotato di una buona acquisizione audio o sarebbe necessario acquistare una scheda più professionale a parte?
se si sceglie un portatile gli hard disk per i samples e varie riproduzioni di suoni possono essere anche esterni? oppure si parla solo di hard disk interni per queste cose?
Sei forte. Quando me lo fai un mastering a un pezzo?un disco meglio 🙏🤣 Non ci capisco nulla. Faccio tutto con lo smartphone e registratore. Sarebbe un pregio 💪🏼👏 e mi sa che faccio prima che comprare e studiare tutto 🤣😘
Un altro fattore importante che viene spesso sottovalutato sono anche le porte USB.. perché tanti ottimi portatili ne hanno solo 2.. e a un musicista serve una per la scheda audio, una per una tastiera midi, e un altra sempre di riserva magari per un mouse usb o altri device.. quindi al minimo 3 porte usb
Ciao Red, ti chiedo un consiglio per il pc di mio figlio, ho collegato un semplice microfono all' ingresso della scheda audio integrata e con gli effetti di cubase 5 si sente molto bene, purtroppo quando provo ad aprire contemporaneamente vanbasco per cantare con i midi quest' ultimo non si apre e mi dice ( nessun driver installato nel sistema ) mentre se chiudo cubase torna a funzionare. Come posso risolvere senza acquistare una scheda audio esterna ? perché i due programmi non funzionano contemporaneamente ? Grazie.
Ciao Emanuele, dovresti, da dentro le impostazioni di cubase, evitare di selezionare i drivers WDM o directx, altrimenti li occupa lui e non ti fa fare quello che dici con Van Basco.
ciao il mio pc e stato assemblato da un mio amico 2 anni Fa . cpu i7 7700k sceda madre asus prime 270 gpu 1070ti 2 ssd Nvme PCIe uno da 250 dove ce i programmi e windovs e uno da 500 x la musica . per il momento non da nessun problema ma so che adesso stiamo alla decima generazione di pc . quanto tempo posso usarlo ancora prima che sia obsoleto
A mio parere, moltissimo dipende dal tuo software di DAW e da quanto "farcisci" i tuoi progetti di pezzi, plugin, suoni esterni. Tra l'altro, le correzioni apportate per mitigare le vulnerabilità dei processori tolgono un po' di potenza di calcolo alle CPU. Tieni conto che un aiuto importante può essere dato da un quantitativo adeguato di ram.
Scusami, secondo te per quanto riguarda il programma musicale, col Cubase SX 2.01.10 (che installai sul mio vecchio Mac più di una quindicina di anni fa ormai! Utlizzato peraltro pochissimo...) potrei ancora lavorarci o è troppo antiquato?? Ovviamente te lo chiedo perchè sto ripartendo da zero....Thanks
Mix e master si, vai tranquillo. Mentre per fare produzione il disco di sistema potrebbe essere un po' stretto. Ma non significa che tu non possa. Parti! :-)
ahahah Devono essere troppi Martini e Campari allora, perché la latenza ce l'hanno anche le tastiere. Prova a mettere su un progetto (vero) con un po' di roba dentro e senti quante pernacchie inizia a fare il computer eheheh Un saluto anche a te!
Ciao ragazzi ho intenzione di assemblare un pc. Sto optando per un Intel i5 di decima generazione che si può trovare tranquillamente a 150€. Voi cosa dite? È valido o consigliate il famoso 3600?
Io ho appena assemblato un pc con: i7 9700k,1 ssd da 1tb nvme,32 gb di ram e un hard disk meccanico da 1 tb. Ho un problema con alcuni plugin (spero sia la scheda audio) attivando un virtual instrument,tipo avengers, iniziano dei rumori di tipo elettrico “tac tac” con un buffer size anche di 256. Succede con plugin pesanti,sapresti aiutarmi? Ps: la scheda audio è una motu microbook iic. Sò che dovrei cambiare,ma al momento ho questa
"a noi non ci interessa noi vogliamo fare musica". Un mito assoluto. ;-)
Sei una manna dal cielo Red!!!!!!!!! grazie per il tuo preziosissimo contributo col tuo canale!!!! Grazie davvero
Troppo buono, grazie! :-)
Sono contento che ti sia stato utile.
Tre punti che secondo me avresti dovuto citare, almeno per i fissi.
1: Per gli SSD è diventata accessibile a tanti una rivoluzione in termine di performance, tramite le memorie NVMe, che sono molto più "vicine" alla CPU degli SSD Sata o M2 Sata. Costa di più (anche se non tantissimo) ma... un controllo se sia possibile arrivarci va fatto, magari posponendo la scheda video (visto che stanno presentando schede molto interessanti e molto accessibili).
2: Per aiutare l'affidabilità, il rumore di fondo ed ottimizzare i consumi, investire qualche spicciolo extra in un alimentatore ad alta efficienza può fare la differenza, con un dato di potenza di targa una punta più bassa. Un buon alimentatore, con decine di ore di lavoro giornaliere, sulla bolletta... si sente. Prediligere le aziende che danno anche 3 anni di garanzia.
3: Sempre per tenere basso il volume dei rumori di fondo, nonchè le temperature, scegliere un dissipatore più performante di quello di serie di Intel (o AMD) può far guadagnare qualche decibel. A volte anche 4 o 5, che magari se siete nella stessa stanza a registrare con un microfono vi toglie un po' di fastidi per "pulire" il rumore di fondo in post produzione.
Infine un ricciolo sul case: prendere un'oretta per trovare qualcosa di diverso dal solito "lattone" vi toglieranno fastidi durante il montaggio, ridurranno i rumorini inattesi, ma soprattutto vi faciliteranno una installazione futura di altri componenti, con un plus in flusso d'aria migliore. Altro rumore di fondo in meno. Se poi aggiungerete qualche sapiente tocco di feltrini, guarnizioni o blue tack... lo silenzierete ancora di più.
E se non volete farvi una cultura sui computer... Cercate qualcuno che vi supporti, spiegando che intendete fare una Digital Audio Workstation. Magari chi contatterete non saprà nulla di interfacce, impedenza, effetti, software, ma potrà aiutarvi a ridurre il ventaglio di componenti tra cui scegliere.
Sono venti giorni che come dici tu, son diventato un chitarrista classico "nerd" perché sto cercando di assemblare un PC con in più la necessità di avere una macchina che mi aiuti nei montaggi video...STO IMPAZZENDO!... però guardo con attenzione il tuo video e i tuoi "suggerimenti commerciali" perché mi potranno fare molto comodo...grazie!!
Impazziamo tutti in effetti, perché ogni giorno esce qualcosa di nuovo, ma a noi serve una macchina che ci faccia fare il nostro lavoro.
Una volta fatta, andiamo avanti per un po' a fare musica. ☺️😉
@@RedSprecacenereMusic non vedo l'ora, in effetti! E ho già un po'di lavoro arretrato! Comunque ecco la dritta che mi hai dato e che mi mancava: i tre hard (e soft!) disk! Io avevo pensato a 2 (SSD + HDD) ma giustamente un terzo sin da subito non ci sta male (e visto che un hdd da 2tb costa "solo" 69€, cospargiamoci di giga!).. grazie ancora, molto utile davvero!
e' affascinante il tuo mondo di lavoro sulla musica !!! complimenti !!!
È sempre un piacere ascoltarti
Sempre molto utili e tecnici i tuoi consigli Red!
Bravo! :-)
Troppo buono, grazie Massimo! ☺️
Per chi deve farsi un fisso, consiglierei di andare su processori AMD Ryzen, che ultimamente sono diventati davvero competitivi, rispetto ad Intel. Si risparmia qualcosa e si hanno dei processori di tutto rispetto, che per la produttività spesso vanno anche meglio degli Intel. Con un Ryzen 5 3600, o un Ryzen 7 3700, in base al budget, si va sul sicuro.
Ho un ryzen 7 2700x e mi ha deluso tantissimo
@@vasorotto19 la terza generazione è stata una rivoluzione
Bravo prima di tutto impianto elettrico a norma così proteggiamo i nostri impianti
Ho molto apprezzato i suggerimenti dei pc già assemblati ! Grazie.
Red sempre numero uno!
Red io sono un ing. informatico anche un po' NERD...ihih..però sei stato bravissimo. I miei complimenti. Secondo me sei così convincente che potresti parlare di qualsiasi altro argomento e saresti ugualmente convincente! Datti alla politica...io ti voto!!!!!!!!
ahahahah Mannagg.. non sei il primo che me lo dice, ma tra le poche cose che non amo, ci sono il calcio, la politica e il gossip.
Però grazie per la stima. Se un giorno faccio un partito politico ti chiamo come consigliere. :-D
Sempre il top !
Grande Andre, Red è uno che ci capisce! 😉
SUONO DISTORTO ma poi e’ la semplicità in cui spiega le cose che ti rimane subito ! Fenomeno
@@AndreaFranzoniPianoBar Concordo.😉
È sempre un piacere guardare i tuoi video. Grazie Red, anche delle dritte.🙏👏👋
Sono contento che ti siano utili! ☺️☺️
Grazie Red, mi piace molto il tuo modo di spiegare pacato e chiaro! 😉
Grazie molte, Claudio! :-)
Sono daccordissimo sul fatto che l'importante è fare musica... Ma volevo solamente consigliare una cosa: andate tranquillamente su processsori amd
Ho un amd ryzen 7 2700x e fa pena
@@vasorotto19 per quanto riguarda il raffreddamento? e la scheda madre?
Senza grafica integrata!
Video molto utile come sempre, grazie dei consigli!
...non c'è ne frega niente, vogliamo fare MUSICA! Grande Red.
Consiglio utile , ho capito alcune cose che non avevo capito . Grazie
Ciao Red sei sempre bravissimo.
Troppo buono. Grazie molte, Vincenzo! ☺️
Ciao Red, una cosa importante di cui secondo me era il caso comunque di parlare, magari alla fine del video era l'ups necessario dove attaccare il pc, primo per ridurre rumori di fondo dato che pesca da delle batterie, poi per gli sbalzi di corrente e in fine per non bruciare tutto causa fulmini o cose simili. Raga, è fondamentale, tenetelo a mente, tutto quello che ha detto Red è giustissimo, ma includete nella spesa un ups, non ve ne pentirete.
Hey ciao. Eh.. in realtà ci sono molte altre cose utili, come per esempio la stabilizzazione della corrente di cui parli, ma anche il backup e varie altre cose. Però non facendo parte della configurazione del PC, ho preferito lasciarli fuori.
Se è portatile basta farlo andare a batteria quando si registra ;)
Grande Red, il mio pc precedente che era un i3, ha preso fuoco durante l'esportazione di un video!🤣🤣🤣 Con un i5 di sesta generazione riesco a lavorarci bene, non escludo che in futuro prenda fuoco anche questo, però con diversi vst attivati, tira avanti senza troppi problemi. Come ben saprai, congelando successivamente le tracce con vst, recuperiamo energia e possiamo proseguire tranquillamente.😉
Sempre al top, ciao bello.😉
Tutto molto "chiaramente" ovviamente 🤣 grande 💪🏼👏
Sarebbe straordinario se facessi un videotutorial che spiegasse passo-passo come installare una scheda audio esterna non tanto per i collegamenti hadware (fili e connettori) che sono alquanto semplici, ma sopratutto i programmi con i pluggin per fare musica o semplicemente ascoltare la musica ben equalizzata. Ti faccio il mio esempio sull'acquisto di una focusrite 2i2 su cui sono riuscito a configurare la scheda ed inserire un programma per fare musica (che io non faccio), ma avrei tanto voluto inserire un pluggin che cerca appunto a regolare la potenza e la finezza del suono in uscita su casse amplificate. Il mio obiettivo era quello di fare dei karaoke in famiglia tanto per divertirci un pò nei periodi di festa.
Grazie come sempre i tuoi video👍
Una nota sulla GPU. Le gpu moderne hanno grande potenza di calcolo e sono eccezionali nei calcoli in virgola mobile, tanto che tutti i software si stanno convertendo all'uso della combinazione CPU+GPU per velocizzare rendering audio e video, ma non solo. Spenderei per un buon modello di Scheda video, ma consultando prima l'elenco di compatibilità del software che si userà. :-)
Grande Red! 👍🏾👍🏾👍🏾😊
Bravo come sempre. Alessio Peluso
Ciao Red , video utilissimo ..il top del top sarebbe poter fare a meno del costo della corrente elettrica ...prima o poi ce la faremo , un abbraccio
Bravo!! Esatto! Sai che tra un po' ce la facciamo. ☺️😉
Ti seguo da qualche mese,!
Tanti bei consigli e trucchi molto utili...
Ti manca solo il Mac 😜
ahahahah ciao GIovanni!! :-)
Grazie mille molto utile amico 🔥👊🏽
Sistemi stripped down come tiny o realizzati con n-lite o gentOs garantiscono la compatibilità? Per le librerie varie indispensabili sia di sistema (VC++ runtime,..) che grafiche per il rendering delle gui dei vst ad esempio...
E occhio sempre all'alimentatore! Perchè come alcuni di voi sapranno, l'alimentatore non è semplice! cit. Comprare un buon alimentatore è fondamentale, dato che possiamo dire che è il cuore dell'intero pc. Comprare un alimentatore di scarsa qualità, e con valori fuori standard, può comportare alla rottura dei componenti del pc. E non dobbiamo nemmeno farci trarre in inganno dai brand. I noti marchi che conosciamo, non producono alimentatori, ma quello che fanno è semplicemente brandizzarli. Quello che conta è la qualità dell'OEM. Brand come Cooler Master, Corsair, ecc ecc non fanno altro che comprare le piattaforme dagli OEM e schiaffarci sopra il marchio. OEM validi sono Seasonic, Superflower, CWT (GPS).
Saddy dorme in pace,consiglio gli fps hydro
Grazie Red, sei sempre utile. Il problema è che io ho un processore vecchio e il pc mi inizia ad andare a scatti mentre registro. Il problema è che poi anche le registrazioni vengono rovinate dai rallentamenti.
Terrò a mente il tuo video🤘🏻
Se alzi un po' la latenza?
@@RedSprecacenereMusic grazie del consiglio, non ci avevo pensato. Ora va un po' meglio, ma non è ancora risolto del tutto. Quando hai tempo, ti ho scritto su insta. Grazie🤘🏻
Grande Red 🤟
Fai un video sulle DAW?
Come sempre ottimi consigli! :-D
Grazie Faber!
Eh ammetto che per quanto riguarda l'hardware ho "esagerato" (esiste veramente un limite? non credo). Unica cosa è che ho preferito di diverso da ciò che consigli è un AMD 12 core per gestire più programmi contemporaneamente (te ne privi di fare rendering video mentre mixi i beat?!). Per il resto 32GB di RAM, 4 tera di memoria (uno di SSD e 3 di HD), 2080 Super (era solo un grosso sfizio, quella potevo anche risparmiarmela ma per l'editing video ha il suo perché). Unica cosa che mi sento di aggiungere a ciò che hai detto è che è anche molto ma molto importante il case. Perché? Per il semplice fatto che avere un sistema ben ventilato, aumenta di molto la vita delle componenti. Il resto hai fatto un lavoro egregio, resto come sempre affascinato dai tuoi video e dalle tue spiegazioni sempre molto precise e abbordabili da chiunque!
Video interessante come sempre!! Io al momento ho trovato la pace con un iMac di qualche anno. Sono contento ma vorrei installare la memoria ssd per farlo girare meglio. Il problema lo vedo nel dover reinstallare cubase e plugin annessi che sono originali... temo di perdere qualcosa per strada.
Tutto chiaro e preciso come sempre ,io aggiungerei che il PC in questione una volta caricato il necessario non dovrebbe mai andare on-line ho lavorato fino ad oggi e per ben 12 anni con un PC wxp e tutt'ora si accende in 5 sec..ora ne ho preso uno preassemblato ,non è il max ma il mio è solo un hobby..e qui il domandone ... Come e cosa eliminare dal PC .. software e tutto quello che serve per navigare da w10??
Grazie caro Red per i tuoi preziosi toccasana UTILISSIMI per arricchire la conoscenza sulla registrazione in studio e che incrementano anche la passione per la musica !
Se posso permettermi, da tempo è che te lo voglio chiedere, potresti fare un video dove spieghi la configurazione per realizzare un - direi "umile accettabile" - home studio record prettamente per chitarristi rock? Quale strumentazione consiglieresti tra pc, programmi, scheda audio, casse, etc..?
E in particolare mi interessa sapere qual è il modo migliore per creare le tracce di batteria nella realizzazione di brani musicali inediti senza utilizzare la batteria acustica.. e quindi neanche i microfoni e la scheda audio con tanti canali? Conviene comprare una batteria elettronica e imparare a suonarla o è meglio usare i programmi per la creazione di drum track?
Grazie in anticipo Red e tanta buona musica !
Ciao Dario! Grazie troppo buono.
Sono contento però che aiutino a spingere la musica in generale in qualche modo.
Vedo cosa riesco a fare per quello che mi chiedi. :-)
@@RedSprecacenereMusic Okk grazieee mille Red ! 😉
Ottima spiegazione!
A maggio ho comprato un “Air” i7 con 16g ram però solo 256GB SSD, pensi che con quelli esterni posso compensare?
Si, potresti per certe cose. Sia per le tracce che per i suoni. Cerca degli HD esterni USB-C.
Mi consiglieresti un mixer con fader motorizzati da poter utilizzare come superficie di controllo per la mia DAW? Utilizzo Ableton, Logic... più che la sezione mixer, mi piacerebbe utilizzare un prodotto anche vecchio ma che abbia i fader motorizzati. Grazie RED!!
Rosario, potresti provare il vecchio 01V che ho anche qui in studio, se vuoi un mixer, oppure ci sono i vecchi BCF della Behringer.
@@RedSprecacenereMusic ma il 01v verrebbe riconosciuto com’è superficie di controllo, o è da configurare di sana pianta? È bello, e si trova a prezzi ragionevoli, ma vorrei la certezza di un prodotto che è pronto all’uso. Intanto grazie!! 🙏
@@RosarioDelBono Ti serve una schedina Midi-Usb e su Cubase c'è già un file tutto impostato. Però funziona solo Volume, Mute e Panpot.
@@RedSprecacenereMusic e allora dovrò optare per qualche altro prodotto... Forse una superficie di controllo pura, e pazienza, niente mixer. Grazie Red, grande 👍
Egregio 😊
Bel video, con molti spunti. Per il discorso PC hai perfettamente ragione, ma vorrei dire che, se nella disponibilità economica, è meglio farselo progettare "ad hoc" per l'ambiente d'uso. Le caratteristiche le sceglie il Cliente, il progettista si occupa di trovare la migliore combinazione di prodotti che tra di loro garantiscano totale silenzio elettronico (ho sentito ram e main board "canterini") ed elettrico (BUS power, AoIP/PoE)...
❤✌🎶🎶🎶👍👍👍👍👍👍
Vedo che ti sei affezionato al mio canale. 😉
È chiaro che per un utente normale sia meglio comprare una Ferrari che costruirsi da soli una macchina sportiva, a meno di non essere Nicola Materazzi.
@@RedSprecacenereMusic Grande :)
Si, bel canale. È che ero partito dal video sbagliato (cosa fa un synth "veramente". Rivisto dopo altri aveva mooolto più senso.
Hai ragionissima ma puntualizzavo perché da giovincello ci sono scivolato sopra..
✌❤🎶
Ciao Red, grazie per tutto quello fai, video sempre ben fatti, chiari ed interessanti. Vorrei farti una domanda a proposito del computer per fare musica. Hai parlato della CPU, della RAM ecc. , ma riguardo al raffreddamento, alla rumorosita' (quindi case, dissipatori e ventole) cosa suggerisci? Ciao e grazie ancora
Ciao Red, complimenti per i contenuti del canale, sempre interessanti.Vorrei sapere se i prodotti in descrizione li hai usati o testati o ha fatto una scelta ad occhio.
Hai da consigliare qualche store online che configura PC per produzione musicale?
Consigli assolutamente ragionevoli che penso possano aiutare i meno esperti. L'unica cosa che avrei aggiunto è l'aspetto relativo al backup, dato che non è mai piacevole scoprire di avere un HD danneggiato e di aver perso mesi o anni di lavoro.
Prima l'unica soluzione era il backup locale su HD. Oggi forse, almeno chi dispone di fibra ottica, può ragionare anche di conservare su cloud
Hai ragione Giancarlo. Non ho voluto allungare troppo, ma il tuo è un ragionamento più che sensato.
Io stesso ne ho 3 solo di backup.
@@RedSprecacenereMusic un tema magari da approfondire prossimamente in un video apposito 🙂
giancarlo orru Perdonatemi l'ignoranza, cosa si intende con ciò? Sorry...
@@RedSprecacenereMusic Perdonatemi l'ignoranza, cosa si intende con ciò? Sorry...
Buon video, semplice e concreto. La scheda madre quale consigli?
Grazie per i tuoi video molto utili Domanda probabilmente stupida , ma la scheda audio ? Nel senso suppongo tu utilizzerai una scheda audio esterna specifica , non ne hai parlato grazie mille!
Ciao Red! Ma qualche consiglio del tipo (invento) "disattiva antivirus per caricare più velocemente i vst" o "disattiva internet" etcetc? Io ho un notebook da prestazioni abbastanza elevate, ma con fl studio e plugin del tipo fabfilter, izotope, o vst arturia mi capita spesso di sentire in cassa crash o comunque una serie di rumori fastidiosissimi che non mi permettono di ascoltare la traccia nel progetto... Plis, help me
Vuol dire che hai un processore un po' vecchiotto
Red ti faccio un domanda che non c'entra nulla con il video, mi daresti un consiglio di come fare suonare bene leie Akg 240 studio con smartphone o tablet? Dac +ampli, dac portati mi fido di te.
Ciao Red, per caso hai fatto un video su come ascoltare l' audio in cuffia e cose del genere??
Scusa ma su un portatile con 256GB posso farci lo stesso musica aggiungendoci un'altra memoria esterna????
.... Quindi i problemi di rallentamento e ti scricchioli quando carico i vst in Cubase e faccio andare in play potrebbero dipendere dal processore? in quanto noto che la cpu che mi segnala cubase è al limite!!
8gb RAM dual core 3000hz 32bit win 7
Tra le librerie dei suoni uso Il kontakt player e diversi vst synth...
Ez drum, Ez Bass ecc....
Asio4all....
Alza la latenza.
@@RedSprecacenereMusic
... Era giusto per fare un confronto la latenza ce l' ho al max!! Sto vedendo di overcloccare la RAM Ed il processore ma giusto di un poco...
Calcolando che lavoro con i vst e Nuendo 5, secondo te che processore posso prendere (su una macchina nuova) senza spendere un botto??
Ciao , video che fa al caso mio!!! Grazie!!!
L'importante è fare musica! Ben detto, ma ancora più importante è farla bene!
Nel 2020 i processori Intel non li compra più nessuno. Come già detto da altri Amd con i suoi Ryzen stravince in prestazioni, e anche sul prezzo...
Per il resto...bel video! 🤟🏻
Grazie molte. :-)
Solo che dipende dal se vuoi fare musica stabilmente e lavorare con la musica, oppure non ti interessa in questo senso e ti va bene "fare il tecnico informatico" fino ad arrivare poi ad una configurazione che funzioni bene.
Le Ferrari vengono battute alla grande dalle Bugatti in velocità, ma poi per tutto il resto?
ma dove stravince ? è stato anche dimostrato che Intel è sempre avanti in tutto (anche prezzi).
Asus zenbook 14 oled o mac air m3? Sono indeciso, prenderei subito il mac ma ha 8 gb di ram, e invece per l’asus non mi convince la batteria e window
Buongiorno complimenti per il video
Volevo chiedere un consiglio.
Considerando di voler passare a Mac, vale la pena comprare un MacBook Pro con i5 per lavorare progetti più o meno densi tutto in digitale o meglio risparmiare per poterne comprare uno con i7?(si parla sempre di ultima generazione)
Ciao Red, ho scoperto da poco il tuo canale e non riesco più a farne a meno, complimenti davvero, sto imparando tantissimo!!!!!
Ok, sono quello che può essere definito "nerd", e mi sa che in questo canale ce ne sono tanti... e no, non ti scriverò di frequenze, chipset ecc...anche a noi piace fare musica :)
Domanda: ma se volessi creare un piccolo "home studio" basato su Linux? Quali software? Che configurazione audio? Quali DAW?
Esistono tantissimi siti (pochissimi italiani) che ti danno consigli, esempi, tutorial ecc. ma mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi e che consigli daresti, vista la tua immensa esperienza, per avviare il tutto su un sistema Linux.
Grazie e ancora complimenti
Grazie Red... sempre molto interessante ed equilibrato. Io per fare musica da tempo uso Logic ed attualmente ho acquistato un Mac Mini. Ho pensato di acquistare anche un monito 27 pollici curvo. Hai mai provato i monitor curvi? Come ti sei trovato? Un abbraccio Fabio
Ne ha proprio uno dietro 😂😂
@@edoardotozzi7010 Ah Ah Ah vero!!!! Forse ero u po’ assonnato???? Un abbraccio Fabio
Ciao, video molto utile grazie mille!
Volevo chiederti: cosa ne pensi dei nuovi laptop Huawei (Matebook D14 o D15 oppure Mate14) per utilizzo home recording?
Carissimo,ho bisogno di un tuo consiglio.sono un chitarrista jazz-fusion che ha bisogno di fare una scelta sobria,un'acquisto importante per un MacBook Pro da permettermi di concretizzare dignitosamente la mia musica: attenzione il mio target sarà "un semilavorato"nel senso che le cose per bene per un prodotto finale le lascerò a chi "sa fare il mestiere del produttore".Non seguo la logica del chi c'è l'ha più lungo ma voglio capire da cosa devo partire come spesa ed una certa autonomia per qualche anno.Quindi da quale modello in poi? grazie infinite
Ciao Red, grazie per questo video!
Ne faresti uno sui collegamenti e l’uso di un mixer?
🤝🏼 Grazie
Ma come faccio a far comunicare la Daw con gli hard disk contenenti tracce e plugins!?
Ciao Cristian, per le tracce basta impostare la cartella dove stai facendo il progetto dalla DAW.
Mentre per i plugin, ognuno di loro ha una procedura più o meno diversa e quindi devi vederlo con il singolo plugin nel momento dell'installazione.
Grazie, cercavo un video del genere. Sto meditando di rinnovare la macchina, ma sono rimasto un po' indietro ed ho perso la cronologia delle cpu e degli altri componenti...anche se devo dire che ancora riesco a lavorare con un Intel Core 2 Extreme 3 Ghz e 8 Giga di ram...
Complimenti davvero! Volevo chiedere una cosa prima che faccio un guaio, i computer qui riportati in descrizione, permettono di usare diversi vst e plugin pesantissimi tipo trillian, ivory, izotope, e tanti altri contemporaneamente su 20,30,40 tracce?
Grazie molte, Gino!
Datti uno sguardo anche a quelli che sono sotto questo video, sono più aggiornati
th-cam.com/video/XbmdDHsIXkQ/w-d-xo.html
Anche se comunque, anche quelli non vanno per niente male eh. 🙂
Video super!
Sono proprio in questa fase.
Grazie per i consigli. Like messo.
Una curiosita: a cosa serve il secondo pc sopra all' altro, come hai in questo caso tu? Sono alle prime armi, siccome vedo molte persone che hanno piu' monitors a fianco al principale, me lo chiedevo.
Ciao e Grazie intanto
Grazie
Ciao RED! Anche il terzo hard disk deve essere ssd, quello con i sampler? Oppure va bene uno tradizionale? Grazie e una buona giornata!
Se è SSD è meglio, chiaramente, altrimenti va bene anche un HD normale.
Is secondo e il terzo hard disk vengono oggi facilmente sostituiti con un NVMe disk. Prezzi bassissimi e svolge tutte le operazioni tranquillamente.
Con un MacBook spendi una volta e ti dimentichi di tutto se non di fare musica.....grande Red!
Chi lavora in ambiente mac ..si ritrova solo schiavizzato da aggiornamenti hardware costosissimi. Chi lavora in ambiente windows..... ....puo restare sempre al top e tenersi aggiornato con un banale banchetto di ram, un ssd, o un nvmi...
@@ilcantodellupo2117 basta disattivarli gli aggiornamenti e stare concentrato a produrre.....ma con Windows passi più tempo a cambiare i PC che a suonare
@@ilcantodellupo2117 aggiornamenti hardware costosissimi? Ma di cosa parli, del mouse?
@@mandeman9558 hahahah.. si buonanotte,
Aggiornamenti HARDWARE, su un mac, NON LI PUOI FARE. Semplicemente sei costretto a prendere il tuo bel pc o portatile che sia, e sostituirlo.
Al massimo, si puo giocare con l'usato (che schifo), scegliendo bene i periodi in cui aggiornare il proprio hardware. Più chiaro adesso?
P.s. Logic è un giocattolo. Ad alti livelli, anche un pezzo prodotto bene con logic, viene riportato su tutt'altri editors prima di giungere sul mercato. E quei programmi lì, girano anche su windows, assieme ad altri che su windows è più facile reperire assieme ai vst.
Mac is 4 rich-kids! 😜
@@ilcantodellupo2117mai parlato di Logic o altre daw.
La macchina in se e' molto performante e una volta acquistata (spendendo un esagerazione ,sono d'accordo) veramente , a livello home studio non hai problemi per almeno 9/10 anni(almeno fino ad oggi e' stato così) , e disattivando gli aggiornamenti nessun problema anche oltre....parlaci di quanti soldi pensi di spendere in 10 e più anni di Windows
I complimenti sarebbero sempre pochi. Vado alla domanda. Posseggo 2 oxigen 61 M-AUDIO che sono eccezionali. Vorrei poter attivare ia rotella modulation tramite pedale sustain. So che anche tu la usi. l'assistenzaq non mi ha aiutato. Puoi in qualche modo indicarmi la procedura di programmazione del pedale? Grazie
Ciao antono, dovresti andare in editing sul controller e cambiare il numero del controller che invia il pedale al numero 1 (la modulation appunto). Ovviamente poi è ON-OFF, non c'è la quantità col pedale, a meno che tu abbia un pedale che supporta i valori intermedi.
Ma potrebbe essere più conveniente per la maggiore stabilità un HD primario SSD o NVMe più grande e poi partizionarlo ? Il disco per le librerie non deve avere dei requisiti minimi di velocità per garantire la stabilità di lettura dei samples ?
Eh si, ormai con gli NVME è tutto un po' modificato. Sono molto più veloci, quindi si potrebbe pensare ad un modo strategico solo per non rimanere a piedi nel caso il "disco" di sistema dovesse rompersi.
Quindi avere i dati in altri dischi per poter comunque stare più sicuri.
Chiaramente i dischi più veloci sono, meglio è.
Dipende sempre molto dalla quantità di campioni che uno usa.
Se uno fa musica da film con molte librerie di archi, ottoni, percussioni, è chiaro che gli servirà un disco sia più capiente che più veloce.
grazie maestro ,ma che scheda madre consigli
C'è qualche motivo per cui non hai citato CPU AMD o schede video non Nvidia? (So che ultimamente stanno andando forte a parità di prezzo)
Ciao Red, complimenti per il video!
Volevo chiederti, potresti approfondire la questione dei tre Hard Disk?
Nello specifico, come si fa ad impostare un HD per gestire "il flusso di registrazione audio"? (Il secondo HD di cui parli nel video).
Grazie =)
Ciao Alessandro, devi impostare il tutto dal programma con cui registri e dal progetto su cui stai lavorando.
Ciao red come devo fare per progetti musicali
Ciao complimenti per il video molto ben fatto e ottima spiegazione 👍👍 una domanda, e sicuramente tu mi puoi aiutare.
Io dovrei registrare la batteria acustica ad almeno 12 tracce separate, senza plugin ne niente , visto che poi le invio allo studio dove verranno elaborare perciò come detto solo registrazione. Quali caratteristiche secondo te dovrebbe avere la macchina,? Che mi consigli?
Hey ciao. Parli del computer?
Se non ti interessa avere una latenza molto bassa per fare il preascolto in diretta in cuffia, qualsiasi computer ce la dovrebbe fare tranquillamente, mantenendo la latenza alta.
@@RedSprecacenereMusic ciao, sì parlo di computer, per me non è importante che sia un portatile, un mini PC o un tower .
Per l'ascolto io la traccia pilota o il click fase di registrazione l'ascolto da cubase .
Per me è importante avere quasi zero latenza così da avere quello che registro perfettamente in Sincro con il click o la traccia pilota.che mi manda cubase. Spero di essermi spiegato bene
Potresti fare una puntata per il software da consigliarci?
Che tipo di software? Daw per registrare?
Hai un video sul problema della messa a terra? Sento un sibilio elettrico quando registro nei microfoni
Grazie Red per l'ottimo video (come sempre).
Mi è interessato molto il suggerimento relativo al Terzo HDD, quello che tu hai definito "per i suoni".
In pratica, suggerisci di installare tutti i VST e plugins vari (magari anche Kontakt se lo si ha) in questa unità separata, invece di lasciare che vengano installati di default dal SO nella cartella "Programmi"? Mi puoi confermare?
Se è così, mi sembra una validissima soluzione per avere un migliore ordine nel Pc.
Grazie!!👏👏
ho trovato un i7 a basso costo volevo un parere se adatto x fare musica il pc in questione e ALLDOCUBE i7Book 14.1 inch Intel i7-6660U 8GB RAM 256GB SSD a 468,47€
Raga ho una domanda generale, io ho un PC con una ryzen 3 da 2,5 GHz, e una RAM da 8 gb, come sono messo sotto questo punto? Vado tranquillo o potrei riscontrare problemi di latenza in rec o altro? ( Ho un portatile)
Scusami una curiosità importante...ma quello che consigli come più potente del tuo (il Megaport 1) è dotato di una buona acquisizione audio o sarebbe necessario acquistare una scheda più professionale a parte?
se si sceglie un portatile gli hard disk per i samples e varie riproduzioni di suoni possono essere anche esterni? oppure si parla solo di hard disk interni per queste cose?
Si Riccardo, anche esterni, è una questione anche di rotazione dei dischi, quindi se hai dei dischi esterni, specialmente per i campioni, è meglio.
Grazie mille, io un monitor full hd acer, ho molto da investire
Sei forte. Quando me lo fai un mastering a un pezzo?un disco meglio 🙏🤣 Non ci capisco nulla. Faccio tutto con lo smartphone e registratore. Sarebbe un pregio 💪🏼👏 e mi sa che faccio prima che comprare e studiare tutto 🤣😘
Troppo buono, grazie. :-)
Mandami un messaggio sul mio sito "redsprecacenere.com" nella sezione contatti o su instagram.
I link sono sotto il video.
Un altro fattore importante che viene spesso sottovalutato sono anche le porte USB.. perché tanti ottimi portatili ne hanno solo 2.. e a un musicista serve una per la scheda audio, una per una tastiera midi, e un altra sempre di riserva magari per un mouse usb o altri device.. quindi al minimo 3 porte usb
esistono le usb hub apposta,quindi 30 euro e te ne fai 6 di porte
@@niruabeats1458 non ci ho mai pensato.. grazie molto🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ciao Red, ti chiedo un consiglio per il pc di mio figlio, ho collegato un semplice microfono all' ingresso
della scheda audio integrata e con gli effetti di cubase 5 si sente molto bene, purtroppo quando provo
ad aprire contemporaneamente vanbasco per cantare con i midi quest' ultimo non si apre e mi dice
( nessun driver installato nel sistema ) mentre se chiudo cubase torna a funzionare. Come posso
risolvere senza acquistare una scheda audio esterna ? perché i due programmi non funzionano contemporaneamente ?
Grazie.
Ciao Emanuele, dovresti, da dentro le impostazioni di cubase, evitare di selezionare i drivers WDM o directx, altrimenti li occupa lui e non ti fa fare quello che dici con Van Basco.
@@RedSprecacenereMusic Grazie Red, sei stato gentilissimo, ciao.
ciao il mio pc e stato assemblato da un mio amico 2 anni Fa . cpu i7 7700k sceda madre asus prime 270 gpu 1070ti 2 ssd Nvme PCIe uno da 250 dove ce i programmi e windovs e uno da 500 x la musica . per il momento non da nessun problema ma so che adesso stiamo alla decima generazione di pc . quanto tempo posso usarlo ancora prima che sia obsoleto
A mio parere, moltissimo dipende dal tuo software di DAW e da quanto "farcisci" i tuoi progetti di pezzi, plugin, suoni esterni. Tra l'altro, le correzioni apportate per mitigare le vulnerabilità dei processori tolgono un po' di potenza di calcolo alle CPU.
Tieni conto che un aiuto importante può essere dato da un quantitativo adeguato di ram.
Scusami, secondo te per quanto riguarda il programma musicale, col Cubase SX 2.01.10 (che installai sul mio vecchio Mac più di una quindicina di anni fa ormai! Utlizzato peraltro pochissimo...) potrei ancora lavorarci o è troppo antiquato?? Ovviamente te lo chiedo perchè sto ripartendo da zero....Thanks
Ciao Sergio, tu inizia, chi te lo vieta? :-)
Poi comunque ci sono anche dei programmi validi in giro, anche gratis volendo.
@@RedSprecacenereMusic Grazie! So che cubase comunque era tanta roba...Dici che gratis si trovano anche molto buoni??
ciao, un pc con Intel i5 settima generazione, 8gb di ram ddr4, SSD 180gb e 1tb hdd posso fare mix e master? E imparare a fare beat?
Mix e master si, vai tranquillo. Mentre per fare produzione il disco di sistema potrebbe essere un po' stretto. Ma non significa che tu non possa.
Parti! :-)
@@RedSprecacenereMusic Grazie mille per la risposta, ottimo video, comunque. ❤️🎶
Perchè non fai un video di come crei una canzone, base più voce, con cubase?
a Redde, 'a latenza è un probblema de 20 anni fa. un salutone!
ahahah Devono essere troppi Martini e Campari allora, perché la latenza ce l'hanno anche le tastiere.
Prova a mettere su un progetto (vero) con un po' di roba dentro e senti quante pernacchie inizia a fare il computer eheheh
Un saluto anche a te!
@@RedSprecacenereMusic facilmente risolvibile regolando il "buffer size" (che non menzioni, purtroppo!) prima di spendere soldi in computers. o no? ;)
Facilmente? Se intendi arrivare a 10-12ms più o meno si. Ma a 4-5 con un progetto completo, lo dubito fortemente.
Ciao ragazzi ho intenzione di assemblare un pc. Sto optando per un Intel i5 di decima generazione che si può trovare tranquillamente a 150€. Voi cosa dite? È valido o consigliate il famoso 3600?
Ti consiglio ryzen
ottimo video
Video molto utile ho comprato un hp 16 giga Intel i7 di 10 generazione con 1t che dici va bene?
Io ho appena assemblato un pc con: i7 9700k,1 ssd da 1tb nvme,32 gb di ram e un hard disk meccanico da 1 tb. Ho un problema con alcuni plugin (spero sia la scheda audio) attivando un virtual instrument,tipo avengers, iniziano dei rumori di tipo elettrico “tac tac” con un buffer size anche di 256. Succede con plugin pesanti,sapresti aiutarmi?
Ps: la scheda audio è una motu microbook iic.
Sò che dovrei cambiare,ma al momento ho questa
Potrebbe anche essere la scheda video o il chipset della scheda madre.
Red Sprecacenere Music ho la scheda video integrata, la scheda madre è una gigabyte z390 designare,spero in un tuo aiuto,sto andando al manicomio
Ovviamente se metti il buffer size più alto possibile,non lo sento più...