Il Sentiero del Ponale

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
  • Il Sentiero del Ponale, quindi.
    L’escursione di oggi è di quelle memorabili, almeno sulla carta come vedremo, perché ci porta a percorrere uno degli itinerari più osannati della zona gardesana e, secondo alcuni siti, addirittura dell’intero circuito dei sentieri europei.
    Salvo le considerazioni personali sulla monotonia dei pur bellissimi panorami, l’escursione è senz’altro consigliata, specie se non vi limitate a percorrere la vecchia strada che da Riva del Garda porta in Val di Ledro, ma aggiungete delle deviazioni nelle zone attigue, come ho fatto io.
    L’itinerario odierno parte dal Riva del Garda, da cui si imbocca subito il sentiero del Ponale propriamente detto. Quest’ultimo inizia poco a sud rispetto alla centrale idroelettrica di Riva e termina immediatamente prima di raggiungere il ristorante “Ponale Alto Belvedere”, da cui si gode di un’ottima vista sulla cascata del Ponale. Lungo il percorso è possibile ammirare i resti della Tagliata del Ponale, un forte scavato nella roccia realizzato dagli Austriaci e utilizzato nel corso della Grande Guerra.
    Qui inizia la Val di Ledro, che si percorre fino alla località Biacesa di Ledro, viaggiando lungo il versante a sud della stessa. Giunti a Biacesa, si segue un sentiero debolmente segnato che nel giro di un’oretta porta ai bucolici prati di Leano, l’alpeggio di Pre di Ledro (per ulteriori informazioni su questa località, vi rimando al mio video sull’itinerario da Pregasina, al link • Escursione Pregasina -... ).
    Al ritorno, invece di ripercorrere il sentiero dell’andata, si passa sul versante opposto della Val di Ledro e si segue il sentiero “A. Lutteri”, che porta in quota sino al Difensionmauer, una delle fortificazioni austriache più note. Il sentiero si ricongiunge a quello del Ponale in località Sperone, a circa 45 minuti da Riva del Garda.
    Buona visione!
    Musiche:
    Track: Piano Logo Intro ( • Video )
    Track: Brano di Coma-Media - Chill Abstract (Intention) da Pixabay
    Track: Brano di Muse - Madness
    Track: Brano di Eddie Vedder - Guaranteed
    Track: Brano di Alex Grohl - Stomping Rock (Four Shots) da Pixabay
    Riprese eseguite con:
    Sony A7III + Sony 24-105 mm f/4.0 - Samsung Galaxy S21

ความคิดเห็น • 12

  • @trekkingenonsolo
    @trekkingenonsolo 2 ปีที่แล้ว

    Bel video, mi piace il lavoro che c'è dietro nello spiegare in maniera analitica il tutto. Pollice alto!

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS ปีที่แล้ว +1

    Bel video, grazie 👍

  • @ominoguitar
    @ominoguitar 2 ปีที่แล้ว +1

    Wow. figata

  • @excursioniamo
    @excursioniamo 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, bellissimo il racconto dei luoghi, ottimo montaggio👍 noi l’avevamo fatto da Riva sino al Lago di Ledro, a parte un tratto obbligato di strada ed un gran via-vai di bici, nel complesso ci era piaciuto! Alla prossima

    • @escursionicoolmessali
      @escursionicoolmessali  2 ปีที่แล้ว +1

      Avevo visto il vostro video, insieme a quello di altri. Come credo di avervi già detto, siete spesso fonte di ispirazione per i miei giri 😉
      Concordo sul via vai di bici, specie nelle ore di punta; è stato uno dei motivi per cui ho scelto di fare deviazioni in zone più tranquille. Prima o poi, comunque, mi spingerò fino al lago di Ledro. Grazie mille dell'apprezzamento e alla prossima!

    • @excursioniamo
      @excursioniamo 2 ปีที่แล้ว

      @@escursionicoolmessali felici di esserti d’ispirazione👌 è un percorso parecchio ricercato sul tubo, ma sinceramente credo che sia uno dei nostri video meno entusiasmanti 🤔

    • @escursionicoolmessali
      @escursionicoolmessali  2 ปีที่แล้ว +1

      @@excursioniamo solo perché siete abituati a ben altre imprese 😃
      Ciao! 👋🏻

  • @gaetanozuccarello9802
    @gaetanozuccarello9802 2 ปีที่แล้ว

    😉😉😉👍👍👍