Stairway to Heaven - Da Portovenere a ...
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Torniamo per la seconda volta consecutiva a celebrare l'inizio dell'anno nuovo sulla Riviera Ligure. Anzi, contravvenendo ad una delle regole auree delle mie escursioni, siamo tornati nel medesimo posto dove vi avevo salutato a gennaio 2024: Portovenere.
La ragione è presto detta. Da tempo coltivavo il desiderio di visitare un piccolo borgo a picco sul Mar Ligure, raggiungibile solo via terra dopo che il sentiero che lo collegava al mare è franato qualche anno fa; un piccolo agglomerato di case e cantine, ove un tempo i vignaioli del posto vinificavano, trasportando pesanti ceste d'uva su per e giù per la collina. Dei vecchi abitanti e contadini oggi non rimane che un ricordo, visto che il borgo è praticamente disabitato; sopravvivono soltanto alcune case vacanze, aperte nel periodo estivo, meta di turisti desiderosi di una vacanza all'insegna della tranquillità e dell'isolamento dal mondo.
Oggi quindi andiamo a visitarlo, partendo da Portovenere e seguendo il primo tratto dell'itinerario noto come "Sentiero dell'Infinito", che passa per Campiglia e che ci porta a percorrere la più incredibile delle scale in cui mi sia mai imbattuto: una sequenza di oltre 1.100 scalini, ripidissima e senza alcuna protezione verso il vuoto. Una sfida emozionante, che la "Scala Grande" (questo è il suo nome) ci regalerà, in una discesa vertiginosa verso il paradiso.
E dunque, se volete sapere quale sia la meta del viaggio, seguitemi e tenete bene a mente queste parole:
"Led Zeppelin cantan d’empireo scalone
Che fatua signora si affanna a comprare
E credo, lo dico senza esitazione,
Che pensino a quello che da monte a mare
Al luogo di oggi suadente ci invita
Ma con la discesa e non la salita”
Buona visione!
Stairway to Heaven top
Girella top
Paesaggio top
Il Messali sempre top
@@mirkoeffe3965 thank you, my friend 😍
Ma soprattutto, come ben sai, ZZ Top 🙌🏻