Pirati Dei Caraibi: Ai Confini Del Mondo E' Una Ciofeca? - Recensione E Analisi - La Baia Di Tortuga

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Assieme a Victorlaszlo88, Paolo Innocenti, Michele Innocenti e The Unbounds, analizziamo il terzo film della pentalogia di Pirati Dei Caraibi: Ai Confini Del Mondo! Generalmente apprezzato, è davvero così bello?
    Produttori del canale → Alessandro Licciardo, Bagunza, Balance The Armony, Cala Mat, Caladura Valeriani, Dark Bear, Davide Serinelli, Dayan-El, Eleonora Castellani, Eros Momo, FearTheLuke, Francesco Gervasi, Francesco Mobili, franciuus, IL NERD WATCHER, InsideThePALMA, matte santosnerd, Matteo Antonini, McLovin, Morella Corradeschi, MrSeanma, Quello Col Berretto, Signor abi, Yuri Tiberti
    Per donazioni spontanee: paypal.me/matioski
    Canale Twitch → / matioski88
    Pagina Facebook → / matioskiofficial
    Pagina Twitter → / matioski
    Pagina Instagram → / matioski88
    Canale Telegram → telegram.me/Mat...
    Gruppo FB "Le Amiche Intime di Matioski" → / 1692994184309407
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/89Hddk
    ...e durante l'acquisto ottieni un paio di calze in omaggio (e spese di spedizione aggratis in caso di offerta 4x40) inserendo il mio codice INTIMA8

ความคิดเห็น • 59

  • @cescavolante9377
    @cescavolante9377 3 ปีที่แล้ว +61

    Se c’è una cosa che devo a questa retrospettiva è che mi ha dato modo di riguardare i film in età adulta e di cambiare parere su un personaggio: se da ragazzina fangirlavo pesantemente su Orlando Bloom, ora non posso non eleggere a personaggio del cuore il Commodoro Norrington. Onesto, leale, affidabile, pure un po’ timido. Cade, fallisce, tocca il fondo più fondo e ama con sincerità. Recupera la reputazione, sta con la legge, comprende che la legge non è sempre corretta, muore da eroe. È meglio di Captain America.

  • @JackieSoprano13
    @JackieSoprano13 3 ปีที่แล้ว +30

    Che il quarto sia meglio del terzo anche no dai, in questo quanto meno si percepisce dell'epica, il quarto è fan service puro con una storia pallosissima

    • @mattiabotta654
      @mattiabotta654 2 ปีที่แล้ว +4

      Il 5 è fan service puro,nel quarto si cerca di creare una storia nuova con un cast nuovo

  • @giuliosacco5429
    @giuliosacco5429 3 ปีที่แล้ว +10

    Mi ha sempre stupito, più che lo status di Jack di pirata nobile, il fatto che lo fosse anche Barbossa. Quando hanno radunato i pezzi per imprigionare Calipso, suppongo che Jack dovesse essere ancora capitano della Perla Nera; e a quell'epoca Barbossa sarebbe dovuto essere solo il suo primo ufficiale, e non a sua volta capitano.

    • @fannysolomon5490
      @fannysolomon5490 3 ปีที่แล้ว +3

      Io ho sempre pensato che Barbossa potrebbe essere diventato un pirata nobile durante i suoi dieci anni da Capitano della Perla Nera. L'imprigionamento di Calypso è molto antecedente ai fatti narrati nella saga, infatti viene detto che sia stato il Primo consiglio della Fratellanza a volere imprigionare la dea del mare, mentre nel film a riunirsi, dopo non sappiamo quanti anni, è il Quarto Consiglio.

  • @fabiodefilippo9009
    @fabiodefilippo9009 ปีที่แล้ว +4

    01:09:50: immagino Sparrow finire nello scrigno di Davy Jones per poi cadere sopra la poltrona di un cinema e ritrovarsi a guardare Star Wars Episodio 9... altro che deserto!

  • @giorgiabosco3579
    @giorgiabosco3579 3 ปีที่แล้ว +6

    Vi ringrazio per questa live. Sto seguendo sempre più TH-camr che parlano di cinema essendo appassionata

  • @pastorizzato1
    @pastorizzato1 3 ปีที่แล้ว +6

    Al netto di tutti i difetti sacrosanti elencati, mai capito perché con questo film Verbinski abbia voluto rifare C'era una volta il West con i pirati.
    C'è questo costante richiamo alla fine dell'era del mito e l'avvento della modernità che schiaccia la leggenda, che compare qui d'emblè per la prima volta nella saga, senza che precedentemente ci sia mai stata una base per la costruzione di questo tema.

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 3 ปีที่แล้ว +2

      Gore Verbinski deve essere ossessionato da quel film, anche The Lone Ranger praticamente ne è un remake non dichiarato (la ferrovia, il giustiziere a cui ammazzano la famiglia)

    • @mattiabotta654
      @mattiabotta654 2 ปีที่แล้ว +3

      @@giuliodelpapa5282 anche nel secondo film avevano cominciato a parlare della fine dell' era del mito,Beckett lo esplicita a Will nel suo discorso dicendo come la compagnia delle indie domini i mari

  • @asiaenabyme
    @asiaenabyme 3 ปีที่แล้ว +5

    Per quanto riguarda i granchi nello scrigno però si capisce che sono controllati da Tia dalma, infatti ritornano sotto il suo vestito appena la ciurma naufraga sulla spiaggia "nello scrigno di Davy Jones". Per quanto riguarda quest ultimo si, è poco chiaro che sia metaforico forse all'inizio magari in inglese si capisce subito che è una metafora e in italiano non rende, però considerando che davy jones traghettava anime si potrebbe anche dedurre. Per quanto riguarda Will si capiva a inizio film che sarebbe stato lui a diventare nuovo capitano dell'olandese. Tia dalma nel secondo film gli legge il destino e gli dice "la mano del destino", cosa che ripete nuovamente a inizio 3 film quando il padre di Elizabeth, morto perché voleva sapere del forziere, spiega che lo devi pugnalare. Infine per Tia Dalma che diventa calipso sono in parte d'accordo, ma la cosa era già anticipata un po' perché quando la ciurma si reca da lei si fa vedere il medaglione a forma di cuore che condivide con Davy Jones. Sono piccolezze che però se non vedi il film molte volte forse non te ne rendi nemmeno conto.
    Per il finale sono d'accordo, non capisco che cavolo serve la flotta delle indie orientali a sto punto.. volevano solo fare lo scontro figo tra le due navi "principali"

  • @davidliveandletlive
    @davidliveandletlive 3 ปีที่แล้ว +5

    Ho trovato molto interessante il parere di Victor

  • @winterwolf7175
    @winterwolf7175 3 ปีที่แล้ว +15

    Ottima retrospettiva, per me il miglior film rimane il secondo. Dopo questo film è una discesa completa. Jack Sparrow verrà utilizzato come espediente comico e parodistico (soprattutto nel 5). Dimenticandosi la genialità del personaggio

    • @danielesalvi4389
      @danielesalvi4389 3 ปีที่แล้ว +6

      Nel quarto io me lo ricordo comunque ancora abbastanza scaltro ,per esempio quando riesce a scappare dal Re con delle mosse improvvisate

    • @stevanjacopo2152
      @stevanjacopo2152 3 ปีที่แล้ว +6

      @@danielesalvi4389 oppure quando fugge dagli spagnoli, quando fa ammutirare la ciurma e quando salva la vita a Anglica. Si capisce quindi che nel quarto film è ancora gestito molto bene. Poi è uscito il quinto film.... e non mi ricordo di aver mai visto il vero Jack Sparrow lì.

  • @mimmo4762
    @mimmo4762 3 ปีที่แล้ว +6

    Grazie per avermi fatto scoprire che non sono l'unico poveraccio a pensare che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in questo film.

  • @farbioo
    @farbioo 3 ปีที่แล้ว +3

    Un bel momento dove potevano far vedere il Kraken che veniva ucciso era all'inizio dove c'era una scena con Davy Jones distruggeva due navi, oppure quando suona e arriva la compagnia delle indie orientali, facevi che subito prima di quella scena hanno ucciso il Kraken così Jones si rende conto di quanto possa essere potente Beckett e quindi si sottomette un po', magari essendo comunque un po' meno umano ma proprio di poco com'era nel 2, la battaglia finale a me gasa sempre tantissimo ma tutte quelle navi che scappano davanti ai pirati nobili ognuno due o tre navi, solo perché tra le due ammiraglie ha vinto la perla nera, non ho ancora capito perché Elizabeth diventi re dei pirati, perché per uscire dallo scrigno bisogna far girare la nave, perché Calypso diventa un maelstorm, poteva essere pericoloso anche per la perla nera, dopo il dialogo con Davy Jones umano sembra che lei voglia tradire i pirati nobili e io ho sempre pensato che fosse così. E un film che doveva essere fatto in un altro modo ma a me continua a piacere e continuo a pensare che sia il mio preferito dell'intera saga

  • @raffaelecostanzo3793
    @raffaelecostanzo3793 3 ปีที่แล้ว +6

    Per me, più o meno, è sul livello dei primi 2... i veri problemi nascono dal successivo capitolo

  • @uva_pak8544
    @uva_pak8544 3 ปีที่แล้ว +2

    Incredibile come riesco sempre a trovarmi in disaccordo con ogni opinione di Paolo 😂

  • @giuliopianese6690
    @giuliopianese6690 5 หลายเดือนก่อน +1

    Posto che, consapevole di tutti i difetti che ha, è un film che mi piace lo stesso, ma forse non sarebbe stato meglio fare tutto un film sulla ricerca di Jack ai confini del mondo e poi un quarto capitolo con tutta la questione finale?
    Anche se forse, commercialmente parlando, non avrebbe ripagato un film dove Jack si sarebbe visto solo verso il finale, però questi confini del mondo (che dà il titolo al film) mi sembrano un po' buttati lì. Dovrebbe essere il luogo dove Jones imprigiona le anime e alla fine si tratta semplicemente di un mare e di una spiaggia. Wow 😅

  • @giardiniditivoli5821
    @giardiniditivoli5821 3 ปีที่แล้ว +10

    Interessante retrospettiva! ho sofferto guardandola essendo il mio film preferito ma è stato interessante sentire queste critiche per me inedite. Ci vediamo Oltre i confini del mare!

  • @lucamangio354
    @lucamangio354 3 ปีที่แล้ว +6

    1:15:05 pirati del mediterraneo la guerra degli innocenti

  • @mars4ever
    @mars4ever 3 ปีที่แล้ว +9

    1:16:00: non è Beckett a uccidere il kraken, ordina a Jones di farlo.

    • @stevanjacopo2152
      @stevanjacopo2152 3 ปีที่แล้ว +4

      "E il suo capitano fa solo ciò che gli viene comandato. Mi sembrava di essere stato chiaro quando ho ordinato di uccidere la tua bestia".
      Ho capito solo ora che ha ordinato a Jhones di ucciderla

    • @mars4ever
      @mars4ever 3 ปีที่แล้ว +2

      @@stevanjacopo2152 beh era una frase esplicita! Meglio tardi che mai! :D

    • @stevanjacopo2152
      @stevanjacopo2152 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mars4ever credevo di riferisse ad un ordine che ha dato alla sua flotta, perché NON dice "quando TI ho ordinato di uccidere la tua bestia" quindi avevo capito male e anche se ho visto il film 150 volte davo per giusto e scontato quello che avevo capito la prima volta

  • @simonebrioschi6822
    @simonebrioschi6822 3 ปีที่แล้ว +5

    Ma una retrospettiva su Alien o Predator vi interesserebbe? Si va dal capolavoro alla merda assoluta. Specialmente il film di Shane Black che a Mattia é piaciuto molto.

  • @carlofedele717
    @carlofedele717 ปีที่แล้ว +2

    Ma tia dalla Calipso dea del mare non aveva idea di come uscire dallo scrigno. A me nonostante tutto mi era piaciuto abbastanza il 3 rispetto al 4 e 5 di pirati dei caraibi

  • @lorenzomoretti3273
    @lorenzomoretti3273 3 ปีที่แล้ว +8

    Da grandissimo appassionato della saga continuo a trovare questo film, nonostante i suoi enormi difetti, il mio preferito. Ormai l'ho visto talmente tante volte dall'infanzia ad oggi che sono rimasto affezionato pure a quei buchi e intrecci di trama inutilmente complicati. Poi la musica di Zimmer che ci regala il tema di Will ed Elizabeth, l'epicità di alcuni momenti, la crudezza di alcune scene, Sparrow... Non posso farci nulla. Adoro questo film, ma è senz'altro il più debole della prima trilogia.

  • @matteolopresti4394
    @matteolopresti4394 ปีที่แล้ว +3

    Inoltre in sto film tanti personaggi buoni sono dei pezzi di merda senza ritegno. Will inganna e tratta sottobanco per i suoi interessi, Elizabeth non è da meno e sembra facciano a turno per baciarla in ogni film, talmente è confusa. Qua la coppia raggiunge il massimo livello di mal sopportazione per me, personalmente. La scena del matrimonio la odio. Tia Dalma/Calypso diventa un mostro e scompare. Solo Jack e Barbossa mantengo il loro livello di caratterizzazione, per il resto a parte Gibbs potevano schiattare tutti per me. Anche io lo trovo eccessivamente lungo e confuso nella parte centrale, coi continui tradimenti e cambi di nave e luoghi da parte dei personaggi. Ad una certa sembra che non sapevano come arrivare al climax e quindi hanno allungato aggiungendo cose per il gusto di farlo. La bellezza di questo film probabilmente sta in alcune scene singole ma non nell'interezza dell'opera come nei primi due. Anche se lo considero sicuramente superiore ai successivi per il fattore cuore, che non è assente come nel quarto o finto e forzato come nel quinto

  • @mars4ever
    @mars4ever 3 ปีที่แล้ว +5

    Ma Victorlaszlo88?

  • @xef6283
    @xef6283 3 ปีที่แล้ว +3

    Io penso che questo film, altro che tre ore, altro che mezz'ora: si può riassumere in "i pirati mentono". Sempre, per partito preso, o per "forma mentis", insomma perché possono. Parlo da persona a cui questo film piace molto, perché letteralmente stregato da certi momenti molto belli visivamente. Ma in realtà, è una realtà (scusate il gioco di parole) che viene nascosta in bella vista sin dall'inizio della saga: Elizabeth usa lo strumento della menzogna con una maestria che non si sospetterebbe dal ruolo che la società le ha imposto (la figlia del governatore: seeeeeeee, Jack ha avuto ragione da vendere, di nuovo con un'espressione lapidaria: "Piratessa"). La stragrande maggioranza delle cose dette tra pirati è falso. E questo è il massimo della logica che se ne potrebbe mai veramente dedurre, secondo me. E' per questo che per esempio non viene in mente al pirata qualsiasi (e tantomeno ad un pirata nobile) di essere chiari e diretti con Sao Feng (il quale, tra l'altro, appena scopre le vere intenzioni, guardacaso li tradisce). Poi anche tutto il megatranello di Jack, scusate se mi ripeto, ma è semplicemente perché può. Forse è effettivamente forzato che Elizabeth sia il Pirata Re, tuttavia non penso si possa negare che Elizabeth abbia sempre avuto una sua indole appunto da piratessa. Ed ha anche un cervello, ogni tanto (cosa non scontata, visto il comportamento degli altri Pirati nobili, dico solo "elezione del pirata re"). Ogni pirata mente un po' a modo suo, anche per caratterizzarli un po', ma lo fanno proprio tutti (SPOILER: anche nei film successivi). Will parte di animo buonissimo, ma nel corso della saga pian piano impara pure lui.
    P.S.: La lettura dei confini del mondo come fatta per terrapiattisti è geniale: chapeau.

  • @matteolopresti4394
    @matteolopresti4394 ปีที่แล้ว

    Tra l'altro una cosa che non sopporto e che non ho citato nei personaggi che sono pezzi di fango qua, è il fatto che nel secondo tutti vogliono recuperare Jack perché sentono la sua mancanza e Elizabeth si sente in colpa per averlo ucciso, poi nel terzo si scopre che lo vanno a cercare solamente per la questione della fratellanza dei pirati e della battaglia con Beckett. Gli unici che sono andati a cercarlo perché affezionati a lui sono Gibbs, Pintel e Raghetti e pochi altri della ciurma.

  • @sina434
    @sina434 2 ปีที่แล้ว +3

    Il terzo è e resterà il più bello

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 3 ปีที่แล้ว +7

    Non mi è mai piaciuto il terzo film. Non sapevo minimamente fosse apprezzato così tanto. Anzi, non ci avrei mai scommesso. Ero piccolo quando lo vidi (circa 13-14 anni anni), ma già ai tempi, nonostante non stessi ad analizzare le incoerenze o le forzature, oltre ad annoiarmi lo trovai sconclusionato. Non dico faccia schifo perché visivamente lo trovai bellissimo come gli altri, ma davvero se non mi addormentai fu solo perché ero in compagnia. Pensare che il secondo film lo amai più del primo, proprio perché mi divertì tantissimo e mi lasciava attento fino ai titoli di coda. Qui assaporai solo una lentezza allucinante e momenti che già ai tempi trovai evidentemente gestiti male (il battaglione con tutti i pirati nobili, appunto). Più o meno in questa retrospettiva avete cacciato fuori tutto quello che per anni ho sempre pensato del film, anche se forse il finale "drammatico" per Will di per sé non mi dispiace, in cui diventa non solo un Pirata ma addirittura qualcosa in più e come esito del personaggio non mi dispiace, ma tutto il resto lo trovo oltre che dimenticabile proprio terrificante. Una chiusura soffocante delle grandissime premesse del secondo. Forse, con gli anni, ho cominciato a dare gran credito al primo di essere il più funzionale per la sua semplicità, ma l'intrattenimento e il gasamento che mi dà il secondo non ha pari, mai raggiunto nemmeno nei capitoli dopo.

  • @Nicstraiker
    @Nicstraiker 3 ปีที่แล้ว +7

    Felice di sapere di non essere il solo ad avere problemi con questo film, noia e spaesamento totale. Ho provato a farmelo piacere ma niente

  • @matteolopresti9718
    @matteolopresti9718 ปีที่แล้ว +1

    Altra cosa: nello scrigno di Jones ci finiscono solo quelli presi dal Kraken o proprio tutti i morti? Perché non avrebbe senso per il padre di Elizabeth trovarsi ai confini del mondo, essendo stato ucciso da Beckett. Oppure quelle erano solo anime che poi Jones ha traghettato?

  • @martex2564
    @martex2564 ปีที่แล้ว

    50:11 Davy Jones era "servile" in quanto sotto il giogo, per via del cuore, del commodoro

  • @raffaelecostanzo3793
    @raffaelecostanzo3793 3 ปีที่แล้ว +4

    Buon film anche questo...quantomeno divertente, anche se troppo lungo

  • @zakzac74
    @zakzac74 3 ปีที่แล้ว +2

    Calipso la trascinano come chissà cosa... Poi la liberano, se ne va ,fa un vorticino che non distrugge manco una nave e fine... Quasi metà del film è inutile ai fini della trama

  • @-storiesoverbros-4419
    @-storiesoverbros-4419 3 ปีที่แล้ว +7

    Vi sto un po' odiando. È sempre stato il mio preferito dei tre, probabilmente perché ho sempre visto pirati dei caraibi a cervello semi spento, dopo questa live mi sento quasi in colpa😂

    • @stevanjacopo2152
      @stevanjacopo2152 3 ปีที่แล้ว +3

      È il preferito da molti, non sentirti in colpa, semplicemente si aspettavano cose diverse nello sviluppo della trama, ma la maggior parte dei difetti da loro elencati sono opinioni personali

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 ปีที่แล้ว +6

      @@stevanjacopo2152 Opinioni personali? Forse alcune, ma per la maggior parte sono difetti lì da vedere. Che la battaglia finale non abbia alcun senso, a fronte di una costruzione drammatica che perdura per l'intero film, è un dato di fatto.

    • @stevanjacopo2152
      @stevanjacopo2152 3 ปีที่แล้ว +3

      @@Matioski88 ma si infatti non intendevo tutte le vostre opinioni, ma per quanto riguarda la morte di Norrington, le scene di Singapore che non vi sono molto piaciute, il modo in cui hanno gestito Calipso, le visioni di Jack, ecc... sono elementi che non vi sono piaciuti (e ne avete tutto il diritto), ma che a me e a molti altri posso piacere. Per quanto riguarda la battaglia finale hai ragione che a livello strategico non abbia alcun senso infatti questo è un difetto oggettivo(che a me non da fastidio essendo molto affezionato alla saga), ma non tutto quello che avete detto è per forza condivisibile. Infatti dicevo all'utente qui sopra che non doveva sentirsi in colpa a non aver notato alcuni difetti del film. Tutto qui

    • @CenereMistTM
      @CenereMistTM 3 ปีที่แล้ว +5

      @@Matioski88 Ma certo che le vostre sono opinioni personali, e non c'è niente di male in questo. Alcuni difetti che avete trovato possono certamente essere condivisibili, ma altri molto meno, e ripeto, va bene così. Fortunatamente se qualcuno vuole considerarlo il migliore della trilogia ha tutto il diritto di farlo.

    • @stevanjacopo2152
      @stevanjacopo2152 3 ปีที่แล้ว +2

      @@CenereMistTM esattamente

  • @capitanjacksparrow5109
    @capitanjacksparrow5109 3 ปีที่แล้ว +4

    Mi dispiace. Non sono d'accordo. Pirati dei Caraibi 3 è un ottima chiusura della saga nonché un buon blockbuster che si mangia vivo tutti i film Marvel degli ultimi anni e parlo di fan di entrambi le saghe. Più bello Pirati dei Caraibi 3 che è epico, bello e fico e non come quella delusione di Pirati dei Caraibi 4

    • @balalba78
      @balalba78 ปีที่แล้ว +3

      Esatto il 4 e soprattutto quello dopo di Salazar sono davvero orrendi

  • @helyair
    @helyair 3 ปีที่แล้ว

    Carino il primo, dal secondo in poi il nulla.
    Brutto per me anche il secondo, soprattutto per il cliffangher.
    Il quarto e quinto non penso di averli mai visti.

    • @balalba78
      @balalba78 ปีที่แล้ว

      Ma allora che ti piace? 😂😂

  • @vittorianofilosa5349
    @vittorianofilosa5349 2 ปีที่แล้ว +1

    Ricostruzione peggiore di questo film non potevano farla

    • @forzajuvejuve1945
      @forzajuvejuve1945 ปีที่แล้ว +1

      MA CHE CAZZO STATE A DI ,il 3 come scene epiche è assurdo al livello degli altri 2...poi dal 4 un calo anche se comunque godibile ma il 5 è la cosa peggiore quello si.