Nietzsche e l'annuncio del folle della morte di Dio: analisi dettagliata.

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 73

  • @viniciocarisi9885
    @viniciocarisi9885 2 ปีที่แล้ว +17

    Eccellente lezione, in cui,oltretutto, si coglie anche un coinvolgimento emotivo personale nei confronti di questo straordinario filosofo.

  • @paologuerra1942
    @paologuerra1942 4 ปีที่แล้ว +20

    Chi afferma che la filosofia è inutile speculazione non si rende contro che, invero, la filosofia è già presente da sempre in ogni altra disciplina che casomai la snobba....

  • @massimoborghini9724
    @massimoborghini9724 4 ปีที่แล้ว +6

    È psicologia ante litteram pura: affrontare le paure, non resisterle, prendere coscienza della propria angoscia per andare oltre e "vivere". Cominciare a vivere è non fuggire l'angoscia.

  • @paologuerra1942
    @paologuerra1942 4 ปีที่แล้ว +10

    Prof. Matteo, una lezione con Schopenhauer e Nietzsche assieme, punti di contatto e diversità. La aspettiamo. Grazie sempre.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 ปีที่แล้ว +3

      hai visto che la ho fatto?

    • @paologuerra1942
      @paologuerra1942 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MatteoSaudino Grandissimo Matteo!!!! Bello, ispirato e preciso...mi son disegnato pure uno schema con i punti di contatto e di divergenza tra i due. MI sembravi posseduto dal "demone" socratico nella spiegazione!!! Bravo!!!!!!

  • @paologuerra1942
    @paologuerra1942 4 ปีที่แล้ว +7

    Che meraviglia. Le parole e i pensieri che diventano poesia, che acquistano vita.

  • @dottorstranamore4150
    @dottorstranamore4150 4 ปีที่แล้ว +16

    Il folle che è uscito dalla caverna, ha gridato "DIO È MORTO" e ha bevuto la cicuta...

  • @serenamiranda8462
    @serenamiranda8462 11 หลายเดือนก่อน +2

    caro prof, ho seguito tutti i video della vostra playlist dedicati a Nietzsche in vista dell'esame di maturità e che dire, li ho amati! Quanta passione mi avete trasmesso nei confronti della filosofia che spesso e volentieri non riuscivo ad assimilare. Mi avete fatto scoprire quanto la filosofia possa essere bella! Sono sicurissima che grazie a voi e alle vostre spiegazioni sul filosofo la maturità andrà alla grande. Grazie mille prof, siete mitico! Continuate così😊💪

  • @antoniacolaianni8058
    @antoniacolaianni8058 2 ปีที่แล้ว +3

    🐢" INCANTATA, AFFASCiNATA CARO PROFESSORE DALLA SUA INCREDIBILE LEZIONE 👏👏👏👏👏👏👏 GRAZIE ♥️ UN AFFETTUOSO SALUTO 🙏

  • @salvatorepagano2402
    @salvatorepagano2402 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie di cuore per questo bellissimo percorso su Nietzsche

  • @PanJamxD
    @PanJamxD 4 ปีที่แล้ว +6

    Grazie professore per questa spiegazione trasparente.

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 ปีที่แล้ว

    😊♥️ GRAZIE, per aver " capito" ,compreso,mi Aiuta a superare i tradimenti ed inganni, indotti da ricatto 😌o rifiuto della verità. Uno scudo..per andare avanti, insieme al proprio stendardo lacero,sorretto solo dal coraggio d' osare l' oltre,a dispetto della perdita,e il dolore**** dell' attacco al fianco.😔

  • @massimoborghini9724
    @massimoborghini9724 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie professor Saudino! Rende cose complesse ,comprensibili anche ai semplici come me.

  • @JoJo-tf3bx
    @JoJo-tf3bx 4 ปีที่แล้ว +2

    Da quando l'ho scoperto é un piacere ascoltarla, é riuscito a farmi apprezzare anche la filosofia. Lei é un Prof con la P maiuscola, un saluto!

  • @mbenoir
    @mbenoir 4 ปีที่แล้ว +2

    Bella lezione e che entusiasmo grande come sempre!!!

  • @luisasala6399
    @luisasala6399 ปีที่แล้ว

    Grande narratore della Filosofia, prof. Barba !!! Importantissimi illuminanti divertenti questi video, la Cultura vera è divertimento e gioia, perciò grazie! Non conoscevo Nietzsche, ha ragione lui... l'uomo in assenza di Dio deve Diventare Meraviglioso. Ma come lo diventa se non si fa aiutare , da Dio ???

  • @darioscottodabusco3840
    @darioscottodabusco3840 4 ปีที่แล้ว +2

    bellissima lezione, come sempre!

  • @occasorosa8379
    @occasorosa8379 4 ปีที่แล้ว

    Stunning and awesome. Thanks a lot 🙃🙃🙃🌼🌻🌺🥀🌹

  • @seisprono2952
    @seisprono2952 4 ปีที่แล้ว

    Prof, con questo video lei si è superato. Complimenti

  • @burhanboshnjaku3414
    @burhanboshnjaku3414 2 ปีที่แล้ว

    Filosofia è la madre della vita umana.Poi spiegata da un carissimo figlio di filosofia come professore Matteo diventa madre di tutto.Straordinaria piacere curiosa.Grazia prof..

  • @ireneserrone6937
    @ireneserrone6937 4 ปีที่แล้ว +2

    Illuminante!!! Grazie di cuore

  • @alessandrovesentini8516
    @alessandrovesentini8516 4 ปีที่แล้ว

    Attuale più che mai. Grazie per l'accurata ed emozionante spiegazione.

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 4 ปีที่แล้ว +1

    Ah Nietzsche. ..The Best! Come sempre eccezionale! Prof Odino! 😀😄

  • @silvanascacchi3867
    @silvanascacchi3867 ปีที่แล้ว +2

    Lezioni stupende...grazie

  • @BACKINB14CK
    @BACKINB14CK 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho incominciato a leggere così parlò a zarathustra qualche settimana fa e mi si è aperto un mondo, in particolar modo questo passaggio è proprio da pelle d’oca. Professore non so lei ma io vedo in quest’opera di Nietzsche un pensiero estremamente attuale e contemporaneo: viviamo in un mondo che si contraddistingue dal nichilismo almeno nella società occidentale. Ciò che non capisco però è quale fosse effettivamente la visione di Nietzsche che vede nel Übermensch una fonte da cui ripartire, uno stile di vita nuovo da approcciare che ha comunque una base fondante, quindi una sorta di ottimismo (?). Mentre nel contesto odierno vedo più un nichilismo inteso come un abbandono al caos nonostante l’uomo sia in costante ricerca di um armonia quasi intangibile. Incapace di trovare un equilibrio appunto tra l’armonia e il caos. Son curioso di sapere cosa ne pensa al riguardo.

    • @marcodroghi4131
      @marcodroghi4131 2 ปีที่แล้ว

      Egr. Metz essendo inattuale ed essendo il tempo relativo questo mio non io ti risponde in questo momento e non prima: il titolo è "Così parlo Zarathustra" ma il sottotitolo è "Un libro per tutti e per nessuno" ed è un importante sottotitolo. Meditalo. A seconda dell'età in cui leggi Nietzsche (di qualsiasi opera si tratti) trovi sempre qualcosa di nuovo, di non visto prima e questo è un dono di non troppi autori. Ci sono delle frasi che per Nietzsche si muovono in maniera carsica, vengono presentate e poi spariscono per un pò per riemergere chissà dove con nuova forza e interpretazione, La frase per la tua domanda è "Scepsi totale, ovvero essere pessimisti nei confronti del pessimismo". Nietzsche non era ottimista ma fin da "La Nascita della tragedia" uno dei suoi problemi era: Esiste un pessimismo della forza? Il tema del dolore come fondamento di ogni metafisica trova in lui una via nuova contro ogni metafisica. Il prof. Saudino spiega benissimo i temi più fondamentali in maniera semplice e con un amore immenso continua a seguirlo e non sarà tempo perso.

  • @fabiopiccione3471
    @fabiopiccione3471 4 ปีที่แล้ว +2

    Energia pura. Grazie!!!

  • @nalith_0284
    @nalith_0284 4 ปีที่แล้ว +3

    Che passione, che passione!

  • @alessandrocalapai6053
    @alessandrocalapai6053 2 ปีที่แล้ว

    Ti faccio i miei complimenti, una spiegazione eccezionale..

  • @emanuelevasina1813
    @emanuelevasina1813 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi raccomando metta il video nella playlist deificata a Nietzsche

  • @cristinasabatini2188
    @cristinasabatini2188 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti spiegazione chiara ed avvincente 😊

  • @gigimimi3675
    @gigimimi3675 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie professore 🙏

    • @paologuerra1942
      @paologuerra1942 4 ปีที่แล้ว +3

      Queste spiegazioni sono pura poesia...

    • @gigimimi3675
      @gigimimi3675 4 ปีที่แล้ว +4

      @@paologuerra1942 è vero perché lui stesso è un filosofo è mentre parla vive quello che dice.🙏🍎

    • @idezuf7848
      @idezuf7848 4 ปีที่แล้ว +1

      voglio rivolgermi al Tantalo al principe del Tantalo sua vastita sua quantità sua innumerevoleezza, a lui a lui Tantalo, , tu che sai che le vie del Signore sono infinite, Ci possiamo parcheggiare, Era tanto che te lo volevo chiedere .Tantalo, Tantalo tu che sai che il segno che lascia in vita la mutanda, perché la mutanda in vita lascia un segno? Dimmi perché nell'aldilà non c'è più in vita c'è il segno delle mutande e nell'aldilà no,? abbiamo una risposta ?Tantalo. Tu che hai tu che hai i boxer e quando ti siedi adagio adagio, perché quelli sono i cani che se li schiacci ti riducono , non so che civsia di comodo a chi porta in boxer, Tantalo tu che sei una persone che usa gli arazzi solo per bombardare a tappeto,? tu che sei stato l'unico ad allevare un Piolo, che nella scala dei valori che ha un significato, Tantalo tu che usi solo donne porta per sbatterle a tuo piacimento, solo per, solo per poter dire alla fine di un'avventura con te ho chiuso. Tantalo, tu che sei stato visto ad urinare sui Colli Euganei, Che c'è di male , ma da Rovigo, è la gittata in su che ci ha stupito? Sei proprio avvenire tu? e non sei come tanti che sono avvenenti sai proprio avvenire tu? Sai distinguere i ceceni buoni dai ceceni cattivi e coi ceceni buoni ceceni tu? Che hai sempre qualcosa in serbo per i croati? Questa è umanità. Tu che sei uno dei pochi che ha leccato migliaia migliaia di cornicioni battiscopa moquette maniglie, per poter dire Casa dolce casa ., uuuuu . Tu che sei uno dei chirurghi che arrivano ai ferri corti con il paziente, Ma come si fa ad arrivare ai ferri corti con il paziente per 20-30 cm salta un'operazione, Ma scusa chirurgo fatti un po' avanti te o sposta un po' più in qua il paziente, arrivi ai ferri corti che era già tutto pronto? per 13 cm 10 1 ,non si fa così. Inventato lo spazzolino da denti per pulire la testa delle cariatidi. Dai .Che hai vagato Quando sapevi benissimo dove andare, Questa è arte. Che hai cullato soldati con la ninna Naja
      Tu che sai pensare in stampatello, che dici che bombardare il fango e da schizzati, giusto Tantalo. Tu che sei talmente Generoso che prima dei da farsi decidi il da dadarsi, quasi un altro movimento artistico.? Tantalo tu . Tantalo tu che sei così preveggente che quando meno te lo aspetti, e loro non ti meno più , cosa ti meno a fare, Ti devo picchiare se lo sai picchiarti da solo? Tanto tu che sai cosa dire quando si deve tacere ? perché tutti sanno tacere quando si deve tacere ma saper cosa dire quando bisogna tacere. Qua è il mistero ?. Tu che hai visto matite morire di un tratto sotto una mina ho. Tantalo Tantalo che hai consolato Gli avventori di una betoniera ,cosa pensavate di trovare dentro una betoniera imbecilli, sei tantista tuttista quantista , e hai detto: volete qualcosa da bere prima che la calce diventi struzzo.? Tantalo Tantalo, tu che sei talmente altruista che prima di prender sonno lo fai per portarlo a chi non dorme, questo è prender sonno.? Che corri con i rischi, e vuoi sapere dove vanno, che vai matto per i sani. voglio rivolgermi al Tantalo al principe del Tantalo sua vastita sua quantità sua innumerevoleezza, a lui a lui Tantalo, , tu che sai che le vie del Signore sono infinite, Ci possiamo parcheggiare, Era tanto che te lo volevo chiedere .Tantalo, Tantalo tu che sai che il segno che lascia in vita la mutanda, perché la mutanda in vita lascia un segno? Dimmi perché nell'aldilà non c'è più in vita c'è il segno delle mutande e nell'aldilà no,? abbiamo una risposta ?Tantalo. Tu che hai tu che hai i boxer e quando ti siedi adagio adagio, perché quelli sono i cani che se li schiacci ti riducono , non so che civsia di comodo a chi porta in boxer, Tantalo tu che sei una persone che usa gli arazzi solo per bombardare a tappeto,? tu che sei stato l'unico ad allevare un Piolo, che nella scala dei valori che ha un significato, Tantalo tu che usi solo donne porta per sbatterle a tuo piaciment
      tu che tu che quando sarà ora di crepare, cosa farai?
      Crepet in piedi?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie di cuore

  • @pieescax9886
    @pieescax9886 ปีที่แล้ว

    Professore le consiglio caldamente di vedere il film Godland di Hlynur Palmason. Un capolavoro immensamente Nietzschiano

  • @paologuerra1942
    @paologuerra1942 4 ปีที่แล้ว +3

    Leggere brani tratte da opere filosofiche, approfondire le tematiche con i libri, ascoltare le spiegazioni ispirate e trascinanti del Prof. Matteo è, per me, da paragonare alla meraviglia dell'ascolto della musica, come un classico intramontabile di Mozart, di Beethoven, di un vinile dei Pink Floyd. Da ascoltare e riascoltare per cogliere sempre nuove sfumature. E'arte. La filosofia così spiegata, studiata, assimilata è ARTE!

    • @gianpaga11
      @gianpaga11 2 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo con te Paolo. Io alterno sistematicamente, musica, filosofia e storia.

  • @howaboutno.8433
    @howaboutno.8433 4 ปีที่แล้ว +2

    GRAZIE!

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 ปีที่แล้ว

    La perdita dell' emozione, tramite l' esperienza della perdita dei valori ,del tuo ultimo giorno di vita che, riordina la gerarchia delle priorità..Tollero meno l' ipocrisia caratteriale ( più che fisica - affamata) dell' eccesso diamante acciaio.

  • @dalipkaur7301
    @dalipkaur7301 4 ปีที่แล้ว

    Grandioso 🙏🏾

  • @emanuelevasina1813
    @emanuelevasina1813 4 ปีที่แล้ว

    Prof. può essere che essendo io giovane e non avendo mai avuto fede non venga abbattuto dalla morte di Dio essendo nato in un periodo in cui Dio è morto da secoli?

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 ปีที่แล้ว

    Per comprendere DIO ,devi cercare il divino,dopo il noioso,il prevedibile, il già pensato,il : più di lì non si và! Peccato però che,certe ricerche includono vittime ,dolore ,INGRATITUDINE, ed il senso della misura,non rispettato dall' ignavo e dall' IGNARO.💔

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 4 ปีที่แล้ว +2

    💐👏🏻👏🏻

  • @chri4153
    @chri4153 ปีที่แล้ว

    ti voglio bene sei come un padre!

  • @Andrea-kv2xv
    @Andrea-kv2xv 3 ปีที่แล้ว +2

    Quanta forza!

  • @patrickrealdeal
    @patrickrealdeal ปีที่แล้ว

    L' uomo non era pronto allora. L' uomo non é pronto ancora oggi.

  • @lindarizzoli4909
    @lindarizzoli4909 ปีที่แล้ว

    💜

  • @salvatorebenenati3484
    @salvatorebenenati3484 4 ปีที่แล้ว

    Al mercato con una lanterna, non cerca più l' uomo , ma Dio

  • @candidariva7461
    @candidariva7461 4 ปีที่แล้ว +2

    Possibilities

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 4 ปีที่แล้ว

    Ciò che non CI UCCIDE. .CI RENDE PIÙ FORTI! !!!😉

  • @mabuongiorno3120
    @mabuongiorno3120 ปีที่แล้ว

    12:50

  • @mabuongiorno3120
    @mabuongiorno3120 ปีที่แล้ว

    26:53

  •  4 ปีที่แล้ว +2

    Dopo le lezioni del prof. Saudino mi sento "fatto" di filosofia XD

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 ปีที่แล้ว +1

      💪💪

    • @danielabaldan6307
      @danielabaldan6307 4 ปีที่แล้ว

      Grazie prof Matteo. Innamorarsi della ricerca della verità, è possibile! Grazie, grazie!

  • @stefaniavirgili697
    @stefaniavirgili697 ปีที่แล้ว

    Federico: dio è morto, ma dove è morto? E' morto al casino nel giorno del giudizio.Amen.

  • @GianlucaAttoliniRomeTours
    @GianlucaAttoliniRomeTours 4 ปีที่แล้ว +1

    Come mai tutte queste interruzioni pubblicitarie?

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  4 ปีที่แล้ว +1

      Sono troppe... Ma non dipende da me, io non chiedo soldi ma ho accettato la sponsorizzazione

    • @GianlucaAttoliniRomeTours
      @GianlucaAttoliniRomeTours 4 ปีที่แล้ว

      @@MatteoSaudino Lo dico perchè per me è un piacere ascoltarla e vederla interrotto ogni volta anche se per giusta causa lo ritengo pemalizzante per la sua immagine e per il filo logico del suo lavoro. La fanno a pezzi non so se è chiaro. mi scusi ma ci sono rimasto male. grazie

  • @LUPOFRITZ
    @LUPOFRITZ 4 ปีที่แล้ว +5

    FRIEDRICH NIETZSCHE ILMIO DIO LA MIA RELIGIONE BUONANOTTE MAESTRO LUPO

  • @andreazigerlig6991
    @andreazigerlig6991 3 ปีที่แล้ว +1

    Su Nietzsche aveva ragione lo scrittore e poeta svizzero Robert Walser che disse: "Nietzsche s'è vendicato del fatto che nessuna donna l'abbia amato. In lui stesso non c'era più amore. Quanti sistemi filosofici non sono che una vendetta per gioie non godute!"

    • @man_ale86
      @man_ale86 7 หลายเดือนก่อน

      Credo risponderebbe: "Quanti uomini si sono illusi che qualcuno gli abbia davvero amati"

  • @wildbaby169
    @wildbaby169 4 ปีที่แล้ว +1

    Joker può essere l oltreuomo di Nietzsche?

  • @andreamuscolo151
    @andreamuscolo151 2 ปีที่แล้ว

    ..e le scarpe giuste son le Nike!! hahahah