" La Voce Silenziosa" - Pellestrina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ย. 2024
  • Questo filmato è stato realizzato all'interno del corso di Geomorfologia e Sedimentologia degli Ambienti Costieri del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, Università Ca' Foscari di Venezia, a/a 2016/2017, a compimento di un progetto ideato dalla professoressa Emanuela Molinaroli, la Dottoressa Alba L'Astorina e la Dottoressa Alessia Ghezzi.
    Con il progetto, dal titolo "La Voce Silenziosaun momento di condivisione per Pellestrina e il Lido di Venezia", ci siamo posti come obiettivo lo studio di queste isole barriera non solo dal punto di vista scientifico ma anche attraverso le testimonianze della popolazione locale, andando ad individuarne le criticità e le problematiche passate (l'alluvione del 4 novembre 1966), attuali (il 2016: cinquantesimo anniversario dell'alluvione) e future (possibili scenari al 2056).
    Nel video, proiettato all'incontro pubblico del 31 marzo 2017 presso la scuola "Pietro Loredan" di Pellestrina, si possono ascoltare le testimonianze raccolte dal nostro gruppo durante l'uscita avvenuta a dicembre 2016. Durante questo incontro sono stati inoltre presentati i risultati ottenuti dalle nostre ricerche bibliografiche e scientifiche, integrati con le dichiarazioni locali registrate.
    Per la realizzazione del progetto, della presentazione e del filmato in questione vogliamo ringraziare:
    - Gli abitanti dell'isola di Pellestrina per l'accoglienza e la disponibilità;
    - Natale Vianello, detto "Nini", per averci guidati alla scoperta dell'isola durante la nostra visita ai murazzi, per i suoi interessantissimi aneddoti e la sua emozionante poesia;
    - Susanna De Poli per averci accompagnati all'interno del "Piccolo Museo della Laguna Sud" ed averci esposto la storia e le problematiche attuali dell'isola;
    - Gianfranco Siegatto, Emilio Scarpa e Vincenzo Busetto per le loro toccanti testimonianze;
    - La professoressa Molinaroli, la dr. Alba L'Astorina e la dr. Alessia Ghezzi per averci dato l'opportunità di realizzare questo progetto.
    Un sentito ringraziamento a tutti da:
    - Yari Tomio
    - Viola Maria Betto
    - Alessandra Vescovo
    - Irene Bendazzoli
    - Sara Secco

ความคิดเห็น •