Trasferire internet su rete elettrica, quando usare un Powerline ?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 74

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Ferry,
    Complimenti per il canale; anch'io sono un appassionato di tecnologia.
    Questo video cade proprio a fagiolo perché ho già convinto mio padre a sottoscrivere l'offerta fibra di Iliad e ho necessità di connessione cablata in camera mia, ho pensato di far passare un'unica LAN dall'Iliadbox a un router wifi 6 che mi sarei acquistato per me, però vedendo 'sto video ho subito pensato 'no, che figata!' Con un sorriso a 32 denti. Mi sarebbe bastato il wifi 5, ma dopo che ho visto che il 6 ha la feature che se un device non sta comunicando automaticamente abbassa la potenza delle onde su quel dispositivo ho detto subito 'mi serve'.
    Vabbè che siamo sommersi di continuo dalle onde elettromagnetiche degli smartphone, ma ora io ho finalmente uno smartphone di samsung, primo telefono non compatomi perché mi serviva e non regalatomi, ma con le specifiche che volevo e che ho scoperto che quest'ultimi emettono meno radiazioni dei loro concorrenti... allucinanta sta' cosa

  • @halo-juve9484
    @halo-juve9484 2 ปีที่แล้ว +7

    sicuramente dipende dall'impianto elettrico di ogni casa ,com'è fatto o quanto è vecchio ecc ma in generale io li sconsiglio ,vanno bene fino a quando hai connessioni fino 100-200 megabit massimo mentre con una ftth sono quasi inutili secondo me ,io per esempio fino a quando avevo una fttc a 100 megabit mi funzionavano benino poi appena sono passato a una ftth con tiscali non riuscivano ad andare oltre i 140 megabit ,una delusione ,infatti sono passato subito a un sistema mesh triband che mi ha dato risultati sicuramente molto superiori dei powerline ,poi bisogna pure dire che anche quando sembrano andare al massimo della velocità in realtà possono essere comunque instabili anche se uno non se ne accorge e di solito subisocono il rumore elettrico degl'altri elettrodomestici in casa che si manifesta con cali di velocità ,disconnessioni e lag ecc,quindi secondo me ormai i powerline sono una soluzione vecchia ,erano utili per le connessioni adsl o fino a 100 mega e bisogna avere comunque un'impianto elettrico nuovo e perfetto pulito senza rumore ecc per avere risultati buoni ,mentre nemmeno un powerline av2000 costoso riesce a darti tutta la banda di una ftth,infatti nel migliore dei casi raggiungono i 400 megabit massimo da quello che ho visto in molte recensioni ma ti deve andare davvero bene di solito non vanno oltre i 150-200 megabit , poi infine se hai una connessione vdsl2 (fttc ,con la ftth non ci sono problemi ) possono pure fare inteferenza con la connessione principale ,perchè utilizzano le stesse frequenze di trasmissione della vdsl2 ,infatti a me il modem diceva sempre che i powerline stavano facendo interferenza.

    • @ziopeppus4196
      @ziopeppus4196 2 ปีที่แล้ว +1

      Non ho capito bene come possa fare interferenza la vdsl2 con un powerline , viaggiano su cavi diversi, forse intendi qualche problema sul wifi ? .
      Comunque dipende da cosa uno ci deve fare , sia per le prestazioni che per le situazioni da affrontare.
      Tipo in un condominio dove i garage spesso sono sullo stesso contatore dell'appartamento , si può portare la connessione facilmente con un power line , che magari può essere utile per video-sorveglianza o domotica.

    • @halo-juve9484
      @halo-juve9484 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ziopeppus4196 non lo so di preciso ma mi sembra che i modem che modulano in vdsl2 hanno delle frequenze in comune con i powerline ,il mio fritz 7530 mi segnalava sempre che i powerline stavano facendo interferenza,poi riguardo l'utilizzo ,si certo se non c'è altra alternativa (come per esempio il cablaggio in ethernet della casa ) o non si vuole spendere tanti soldi per sistemi mesh triband allora si i powerline ti portano comunque la connessione dove vuoi ,ma sei hai una ftth non è piacevole ritrovarsi da 750-800 megabit a 150 del powerline ,quindi si possono essere utili ma secondo me sono l'ultima alternativa ,se per esempio uno a i corrugati delle canaline ostruiti e non puo passare i cavi ethernet attraverso i muri allora possono essere utili ,poi stai parlando con uno che li ha usati per anni ed ero generalmente molto soddisfatto ,poi quando (da un mese circa ) mi sono messo una ftth si sono visti tutti i limit che con velocità inferiori non si vedevano.

    • @PlonnyRace
      @PlonnyRace 2 ปีที่แล้ว +1

      Come detto sopra dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Io ho una pietosa ADSL che viaggia sui 5 mega, e con il powerline porto il segnale alla tv in mansarda da ormai anni...mai un problema.
      Per questi utilizzi anche 1/6 della banda di un ftth basta ed avanza. Chiaro, non li userei per il mio PC con cui scarico e gioco.
      Tra l'altro pure il Wi-Fi mesh non è perfetto. Se non disponi vicino al modem il primo ripetitore la perdita è notevole anche li

    • @halo-juve9484
      @halo-juve9484 2 ปีที่แล้ว

      @@PlonnyRace giusto infatti dipende dagl'utilizzi ,poi io intendevo con una ftth ,con una adsl o fttc vanno più che bene ovviamente ,poi lo so bene anche il wifi mesh ha i suoi limiti ,infatti io avrei preferito il cablaggio della casa in ethernet ma per ora non posso farlo ,ma già con il sistema mesh che ora riesco a fare ad arrivare minimo a 300-400 megabit a un paio di metri dall'ultimo satellite dispositivo mesh più lontano dal modem ,in quello più vicino al modem arrivo pure a 600 megabit ,quindi non ancora il massimo della mia ftth ma molto meglio dei powerline che mi facevano arrivare massimo a 150 megabit,certo poi capisco che sono pure molto costosi ,io sto usando un asus zenwifi xt8 da 600 euro con tre satelliti,mentre i powerline sono molto economici alla fine , il migliore potrà costare 200 euro alla fine.

  • @lloydzx7634
    @lloydzx7634 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Ferry e 👏🏻 complimenti, per il video!
    I dispositivi mostrati esistono solo con prese Schuko, per cui sarà necessario dotarsi di adattatori, per forza di cose? 🤔

  • @MarcoTomaino
    @MarcoTomaino ปีที่แล้ว

    Meraviglia come sempre

  • @abcefg1859
    @abcefg1859 2 ปีที่แล้ว +1

    Io da 5 anni uso una Power line per collegare due case.. in linea d'aria sono 40/50 metri ma il segnale attraversa due case (collegate ora allo stesso contatore), un tratto sotterraneo con un cavo posato decenni fa (minimo 40) che nessuno sa più dove sia posizionato ed un portico in cui è posizonato il ricevitore collegato a sua volta tramite un cavo ethernet ad un Access Point.... incredibile ma vero... funziona. il trucco è assicurarsi di poter rendere la Power line gratuitamente nel caso non funzioni e tentare. (dimenticavo le "triple" vanno bene, le multiprese no)

  • @augustopesce3428
    @augustopesce3428 2 ปีที่แล้ว +4

    Video interessante, Ferry; penso che per scoprire se la "presa del giardino" é sulla stessa linea della "presa di casa" sia sufficiente chiudere la alimentazione generale e controllare che le due prese non siano piú sotto tensione.

    • @andreatonetto6038
      @andreatonetto6038 2 ปีที่แล้ว +2

      esattamente questo lo fai con delle lampade da lavoro portatili e si devono spegnere tutte se sono collegate alla stessa linea se si spengono tutte insieme quando il differenziale è spento puoi usare le power line di qualsiasi marca

  • @matty_marzo
    @matty_marzo 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry, grande!

  • @tumito72
    @tumito72 2 ปีที่แล้ว

    Ho una domanda, c'è un powerline che si riesca a collegare modem ed emettitore tramite wi-fi e non tramite cavo ethernet?? questo perchè il modem è collegato all'impianto elettrico del piano terra e l'emettitore devo collegarlo alla prima presa che corrisponde all'impianto elettrico della taverna, che dista di alcuni metri e non sarebbe praticabile estendere un cavo. Grazie!

  • @federicogirolami965
    @federicogirolami965 12 วันที่ผ่านมา

    mà la ricevente anche se non andrebbe chiamata così trasmette anche wifi o bisogna necessariamente collegarla, per esempio se volessi collegarci una telecamera esterna wifi e mettere la ricevente all,interno di casa adiacente ad essa , funzionerebbe ?

  • @MircoMiotto
    @MircoMiotto 11 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, complimenti per il video e le spiegazioni molto chiare... unico dubbio che ho è: il mio impianto è frazionato con diversi differenziali i quali poi hanno a monte dei magneti termici per sezionare l' impianto...la mia domanda è, il Power line per funzionare a dovere deve essere collegato sotto lo stesso differenziale oppure deve essere comunque anche sotto lo stesso magnetotermico? Spero di essermi spiegato.... grazie

    • @MircoMiotto
      @MircoMiotto 11 หลายเดือนก่อน

      Ho sbagliato una cosa, i magnetotermici sono a valle dei differenziali...😅

  • @enzoterpin8990
    @enzoterpin8990 2 ปีที่แล้ว

    Video interessante Ferry 👍👍👍

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum ปีที่แล้ว

    Non ho capito se il primo dei due dispositivi si può collegare al modem/router anche via wifi. Nel senso, sono obbligato a collegarlo tramite cavi ethernet? Grazie

  • @supertecx
    @supertecx 2 ปีที่แล้ว

    Chiedo un informazione per favore se compre diaitivi di Marche diverse che abbiano stesso standard si parlano?

  • @fabioc6116
    @fabioc6116 2 ปีที่แล้ว

    ciao Ferry questi extender si possono usare per collegare gli extender hdmi tramite rete elettrica

  • @andreapiccirillo8769
    @andreapiccirillo8769 ปีที่แล้ว

    Salve, volevo chiedere se usando 2 coppie di power line nello stesso impianto elettrico, vanno in conflitto tra di loro. Grazie

  • @lupoalberto8384
    @lupoalberto8384 2 ปีที่แล้ว +5

    In italiano sono strumenti ad onde convogliate, dove la qualità del funzionamento dipende dalla qualità dell'impianto elettrico di casa.

  • @giannichizzoniti8554
    @giannichizzoniti8554 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per le spiegazioni!!!

  • @netflyer68
    @netflyer68 2 ปีที่แล้ว +1

    Interessante, io ho risolto diversamente cablando la casa, ho preso 100mt di cavo lan classe 6 e ho fissato il cavo nel bordo superiore del battiscopa con la colla a caldo e entrando nelle camere passando dalle contro casse, in ogni stanza fissato un piccolo switch gigabit per servire pc e tv, e stampante lan wifi solo per gli smartphone, mai più avuto problemi :)

  • @bubidj84
    @bubidj84 6 หลายเดือนก่อน

    Ma secondo te, piu corrente passa (quindi piu consumo) piu il segnale migliora?
    Perché ho un powerline in cantina che durante la notte si disconnette e si riconnette a intervalli.

  • @binomodica
    @binomodica 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry, è vero che ups e powerline non vanno per nulla d'accordo?

  • @Varateshtube
    @Varateshtube ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry, vorrei un consiglio riguardo appunto i Powerline, attualmente sto usando il Kit della TP-LINK TL-WPA7510 su modem router 4G+ huawei B535-232. Sto facendo il salto di qualità con la fibra ILIAD con il nuovo modem da loro fornito con wifi 6. Il modem verrà installato dalla parte opposta della casa rispetto alla mia postazione pc fisso. Secondo te i miei powerline fanno strozzatura e son costretto a cambiarli con qualcosa di più aggiornato o possono ancora andar bene? E tu mi chiederai, dipende che ci devi fare... ok ma da un punto di vista tecnico, teoricamente li sfrutto al massimo potenziale o no ? Grazie

  • @zu_mariano
    @zu_mariano 2 ปีที่แล้ว

    Se in casa non ci sono prese Schuko, utilizzando degli adattatori, ci sono problemi di prestazioni rilevanti?

  • @benzopirene84
    @benzopirene84 2 ปีที่แล้ว

    Bel video. Una domanda ma se volessi far passare un cavo lan attraverso la canalina della presa elettrica in una casa relativamente nuova dove però non hanno previsto internet in cantina?

    • @fabrix77
      @fabrix77 2 ปีที่แล้ว

      Utilizzi prese filtrate? Il powerline usa le onde convogliate ma per funzionare correttamente deve essere collegato ad un presa dell'impianto di casa, niente ciabatte filtrate, perché abbattono le onde convogliate, risultato, velocità bassa o nulla anche se gli adattatore hanno i LED di allineamento accesi

  • @gabrieleminguzzi1734
    @gabrieleminguzzi1734 2 ปีที่แล้ว

    Video molto utile. Grazie

  • @carminec1375
    @carminec1375 2 ปีที่แล้ว +1

    molto utile, ho a casa dei modelli economici e si comportano bene perdo solo un po' di velocità e di ping

  • @jacopobellini7591
    @jacopobellini7591 3 หลายเดือนก่อน

    Io ho un kit powerline di un'altra marca (base+1satellite)
    Ora vorrei aggiungere un secondo satellite. Purtroppo in commercio difficilmente si trova solo il satellite.
    Secondo voi posso acquistare un altro kit uguale e usare solo il satellite collegandolonal mio primo kit?

  • @AlemannoDigitale
    @AlemannoDigitale 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Maestro 👍🏻

  • @utente1379
    @utente1379 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ferry 👍

  • @andreapiccirillo8769
    @andreapiccirillo8769 ปีที่แล้ว

    Salve, avrei una domanda: se montassi 2 kit di power line nello stesso appartamento, andrebbero in conflitto?
    Grazie

    • @Giancarlo_1972
      @Giancarlo_1972 ปีที่แล้ว

      Dipende dalla compatibilità della casa che li produce se è possibile utilizzare più di una coppia.... Comunque sia, ne va sempre solo uno collegato al modem e ad una presa elettrica, gli altri nelle prese elettriche dove si vuole portare internet.
      Se si collegano due al Modem vanno in conflitto

  • @paolodemattei1322
    @paolodemattei1322 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry,
    A casa ho la configurazione che hai mostrato nel video, Devolo 1200+ con ripetitore 963. Ma ho un problema per me incomprensibile: l'appartamento è circa 100mq, palazzo costruito nel 2006. Il modem router è in ingresso e nelle camere da letto il segnale wifi è debole. Ho quindi installato Devolo. Purtroppo spesso quando sono connesso al segnale wifi del Devolo la connessione internet risulta assente, mentre sulla WLAN del modem router non ci sono problemi. Prima di usare Devolo avevo provato anche un repeater dual band (D-link e Fritz), ma il problema persiste uguale... No ho idea di cosa possa essere...hai suggerimenti? Grazie

  • @jijinho
    @jijinho 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Ferry, per me puoi fare dei video più specifici. Ho un appartamentino collegato allo stesso contatore dell'appartamento dove vivo (ma due piani più sotto) Posso usare una tecnologia del genere per non mettere una nuova linea internet?

    • @poppya54
      @poppya54 2 ปีที่แล้ว

      Si si può usare come però ci stanno varie scuole di pensiero su questa tecnologia

    • @jijinho
      @jijinho 2 ปีที่แล้ว +1

      @@poppya54 mi chiedo: non fa differenza che siano due appartamenti diversi ma lo stesso contatore? Funziona lo stesso?

    • @trombeaur
      @trombeaur 2 ปีที่แล้ว +2

      @@jijinho si funziona benissimo, io lo uso proprio così

    • @salvatorecampolo2032
      @salvatorecampolo2032 2 ปีที่แล้ว +2

      come è stato già indicato qualche commento più sopra, potrai usarla proficuamente solo se le prese dell'impianto dove collegherai i singoli Powerline, passano dal medesimo differenziale-magnetotermico.

  • @kemmal81
    @kemmal81 2 ปีที่แล้ว

    Forse ho capito male io, ma a che serve comprare un Powerline wifi mesh per estendere solo il wifi? Non mi conviene acquistare un wifi mesh (senza Powerline)
    Inoltre mi chiedevo: se posiziono il Powerline WiFi mesh in un punto dove arriva sia il wifi che la connessione elettrica, le due tecnologie si sommano (aumentando le performance) o ne funziona solo una delle due?

  • @IL_divergente
    @IL_divergente 2 ปีที่แล้ว

    Domanda: il sistema che hai presentato nel video funziona anche nel caso in cui in casa si abbia la fibra (FTTH) ? grazie.

  • @CyberZeus
    @CyberZeus 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, io ho usato dei powerline con presa passante per mettere un server in cantina e la velocità è soddisfacente. I ping si aggirano intorno ai 4/5 ms e per quello che devo fare io va bene. In casa ho dovuto usare un adattatore 10A-Shuko che non crea problemi. Se dovete usarli, prendeteli passanti perché le prestazioni sulle ciabatte sono pessime. Ciao

  • @uomolivorno
    @uomolivorno 2 ปีที่แล้ว

    ci sono adattatori ancora migliorati a fine 2022?

  • @Tizi8860
    @Tizi8860 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Ferry

  • @emilio15216
    @emilio15216 2 ปีที่แล้ว

    il tipo di cavi dii rete utilizzati influisce sulle prestazioni ?

    • @gabryoo3100
      @gabryoo3100 2 ปีที่แล้ว

      Se sono di standard vecchi si. CAT6 è il migliore per qualità prezzo

  • @edoardopoggioli6932
    @edoardopoggioli6932 2 ปีที่แล้ว

    ma qual'è la differenza tra un repeter e un power line

  • @YuriIozzi
    @YuriIozzi 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Ferry ma a consumi di corrente la tecnologia powerline come è messa?

    • @stefano986
      @stefano986 2 ปีที่แล้ว

      Irrilevante!!

  • @giuseppeiannitto5109
    @giuseppeiannitto5109 2 ปีที่แล้ว

    Video e canale molto ben fatti, grazie! :-)

  • @gianlucasanna7836
    @gianlucasanna7836 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille, video tanto utile, quanto chiaro

  • @vincenzoiasillo1657
    @vincenzoiasillo1657 ปีที่แล้ว

    Qual è il miglior prodotto di questo genere ad oggi?

  • @narutoco6318
    @narutoco6318 2 ปีที่แล้ว

    L’ultimo standard è il Wi-Fi 6E release 2

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 2 ปีที่แล้ว

    una tripla equivale, come errore fatto, ad una ciabatta suppongo

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic 2 ปีที่แล้ว

    👍👍👍👍👍

  • @mariomilazzo8763
    @mariomilazzo8763 2 ปีที่แล้ว

    Perché non fai Speed test , così vediamo le prestazioni reali ?

  • @pensopositivo2
    @pensopositivo2 2 ปีที่แล้ว

    mi sono sempre trovato male con i powerline. ho sostituito tutto con i ripetitori fritz

  • @Cjargne93
    @Cjargne93 2 ปีที่แล้ว

    Queste variazioni, create per trasferire dati, potrebbero andare a rovinare altri alimentatori legati a quella rete elettrica?

  • @sspacky6750
    @sspacky6750 2 ปีที่แล้ว

    ciao ferry , fai anche un video su gli ip pubblici statici e dinamici e i loro pro e contro

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว

    Lo uso da un pezzo con la lan.

  • @poppya54
    @poppya54 2 ปีที่แล้ว +3

    Sinceramente ci hanno rotto le scatole queste prese schuko a causa delle quali poi dobbiamo usare tutta una serie di adattatori. Dovrebbero fare una legge che in Italia devono essere vendute solo apparecchiature con spine per la rete elettrica italiana.

  • @tombraider71
    @tombraider71 2 ปีที่แล้ว +1

    Io di solito li uso per mettere in rete telecamere o centrali di allarme dove non posso infilare i cavi. Faccio l'elettricista

    • @stefano986
      @stefano986 2 ปีที่แล้ว

      Io che le in.stallavo le ho sempre sconsigliate

  • @Chess3minutes
    @Chess3minutes 2 ปีที่แล้ว

    A marchettaro! Con 400 euro si può fare un impianto cablato completo con cavi cat. 8 e probabilmente avanza anche qualcosina.

  • @LorenzoAlvarezTutorial
    @LorenzoAlvarezTutorial หลายเดือนก่อน

    a me interessa il funzionamento dettagliato, smontandole se necessario. non ne esistono di spiegazioni dettagliate

  • @andreaagates7187
    @andreaagates7187 2 ปีที่แล้ว

    Si ma viene 399€ sono pazzi!!

  • @stefano986
    @stefano986 2 ปีที่แล้ว

    NON USATELE!!

  • @dsjgcgkrcgzf8622
    @dsjgcgkrcgzf8622 2 ปีที่แล้ว +3

    Internet sulla rete elettrica? La realtà di "1984" si sta formando...si arriverà al punto in cui si saprà tutto su tutto quello che avremo a casa, come e quando utilizzeremo le cose ecc.