LILIANA SEGRE - Una bambina di 13 anni ad Auschwitz -versione completa 70'

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Liliana Segre è una bambina ebrea che a 7 anni viene cacciata dalle scuole elementari a causa delle leggi razziali emanate dal regime fascista.
    A 13 anni fugge con il padre.
    Respinta al confine dagli svizzeri e catturata dai fascisti, viene inviata al campo di sterminio di Auschwitz.
    Riesce a sopravvivere.
    Una mattina del novembre 2011, alla Camera del Lavoro di Milano, davanti a 600 ragazzi delle scuole superiori di Milano e Provincia, racconta la sua storia.
    Oggi è senatrice a vita della Repubblica.
    Registrato da Giovanni Arzuffi - Video LAJ - www.videolaj.it

ความคิดเห็น • 315

  • @estermaddaloni2852
    @estermaddaloni2852 2 ปีที่แล้ว +55

    Gentilissima signora Segre', dopo aver ascoltato la sua testimonianza ho sentito, prepotente, il bisogno di scriverle.
    La sua testimonianza, nonostante l'orrore e la sofferenza, è un inno alla vita; un inno alla bellezza della vita, un inno al perdono ( lei ha avuto la forza di avere pietà dei suoi carnefici e, grazie a ciò, lei ha vinto due volte)... Lei ha avuto la forza non di sopravvivere semplicemente ma, soprattutto, di vincere sull'odio. Lei è un grande esempio per tutti noi.
    Un'ultima cosa, mi permetta; lei afferma di non essere credente ma, devo dirle, con la gioia nel cuore, che se tanti credenti avessero un pizzico della sua forza e della sua capacità di amare...il mondo sarebbe migliore!!!

    • @francescobertaccini6903
      @francescobertaccini6903 ปีที่แล้ว

      Perfettamente vero.

    • @ornellapenna7480
      @ornellapenna7480 ปีที่แล้ว

      Sono andata con mio marito, un silenzio tombale, eravamo in tante persone, nn avevo fiato saliva, si sentiva solo il rumore delle scarpe, siamo usciti con le lacrime agli occhi e per ore nn siamo riusciti a parlare, lei una persona ❤❤❤ grazie

    • @ornellapenna7480
      @ornellapenna7480 ปีที่แล้ว

      Signora Segre ne continui a parlare grazie grazie, indifferenza. La parola.

  • @ik0eqj-Ham-Radio
    @ik0eqj-Ham-Radio ปีที่แล้ว +5

    Se dovessi un giorno andare ad Auschitz, credo che che entrerei in quella visita con un forte peso sulle spalle, e con le lacrime per quello che hanno sofferto queste magnifiche persone grazie a Dio. Ogni tanto torno a sentire le testimonianze della Sig.ra Segre, il sig. Sami Modiano, Piero Terracina. Una sola parola, siete persone fantastiche, che il proprio credo religioso vi sia vicino per sempre. Grazie per le vostre testimonianze.

  • @orsolafrancescareale581
    @orsolafrancescareale581 2 ปีที่แล้ว +45

    Meravigliosa donna...
    Che emozione ascoltarla
    Se questo è un uomo..Bellissima poesia di Primo Levi....
    Io scriverei un altra poesia
    Se questa è una donna ....
    Grazie Signora la sua testimonianza la sua luce dà coraggio...

    • @ritaoliveri6662
      @ritaoliveri6662 ปีที่แล้ว

      Fantastica donna eroina

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 7 หลายเดือนก่อน

      ...e in quella Poesia
      La PREGHIERA
      diventa
      Bestemmia
      nel senso buono
      del termine
      che solo
      il nostro
      S.S.Papa Francesco❤
      ha saputo
      cogliere!
      Peccato che Primo Levi
      ci ha rimesso LA VITA!
      cuori connessi🌌❣️🌌❤️🌌🤍🌌💛🌌💚🌌💙🌌💜🌌🤎🌌🖤🌌💘🌌💝🌌💖🌌💗🌌💓🌌💞🌌💕🌌💔🌌🫂🌌💟💨💌💨💌💨💌💨

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my 7 หลายเดือนก่อน

      Urgono TRATTATIVE DI PACE!!!

  • @cabeca66
    @cabeca66 2 ปีที่แล้ว +6

    Mio figlio, una decina di anni fa, ha avuto il privilegio di vivere l'esperienza di questo viaggio della memoria della mano di un gruppo di figli di sopravvissuti e degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Livia Gereschi del Comune di San Giuliano Terme (PI). Il suo racconto è stato veramente commovente... certo che i ragazzi partono con la gioia della vita, tra risate e musica, ma poi si confrontano con il racconto degli ultimi sopravvissuti e con qualche rincontro di vecchi detenuti che si erano promesso di celebrare e rincontrarsi in quel campo, un giorno dell'orrore. Ai ragazzi non sfugge il dramma della vicenda, e ricordo che mio figlio dopo esserci entrato nello spazio adibito ai forni, ha dovuto prendere fiato per non svenire. La memoria vive grazie alla trasmissione orale dei racconti e alla veridicità dello spazio. La generazione che ha vissuto in prima persona questi episodi sta scomparendo per lo scorrere del tempo, ma il loro racconto vivrà per sempre in questi viaggi che continueranno ad esserci grazie ai suoi figli e ai figli dei figli.

  • @giomusic71
    @giomusic71 2 ปีที่แล้ว +17

    Grazie infinite per la sua storia ascoltata senza fiato …🙏🙏

  • @mariapaolaminniti1374
    @mariapaolaminniti1374 2 ปีที่แล้ว +96

    L’ascolterei ore, ore, ore… È tremendamente carismatica, sa trasmettere tutto ciò che ha vissuto sulla propria pelle. ❤️❤️

    • @antonellacioli7113
      @antonellacioli7113 2 ปีที่แล้ว +3

      1 wool

    • @sabrinamontalti1420
      @sabrinamontalti1420 2 ปีที่แล้ว +9

      Pienamente d'accordo, racconta in un modo così avvolgente che sembra di essere con lei in quel periodo orribile

    • @valefairy5293
      @valefairy5293 2 ปีที่แล้ว +3

      @@sabrinamontalti1420 È meravigliosa ❤️

    • @valefairy5293
      @valefairy5293 2 ปีที่แล้ว +2

      Anche i libri sono bellissimi nella loro triste realtà..li leggo e li rileggo... un inno alla speranza

    • @annamariagozzi4627
      @annamariagozzi4627 ปีที่แล้ว +1

      Mai sopportata
      Riesce ad essere ipocrita pur avendo vissuto quello che ha vissuto

  • @carmelafrancaepicoco-ruche
    @carmelafrancaepicoco-ruche ปีที่แล้ว +6

    Lei e' meravigliosa,racconta delle attrocita' irruenti, eppure riesce con la sua suprema intelligenza e forza ad incollarci nel suo doloroso racconto...La ascolterei per ore ed ore...Grazie per aver avuto tanta volonta' nel non doversi far abbbatterre...Grazie per aver dato modo a noi di poterla ascoltare, ma soppratutto per poter portare queste testimonianze...Grazie ❣

  • @annacarmelaperdichizzi5416
    @annacarmelaperdichizzi5416 2 ปีที่แล้ว +11

    Grazie per la sua testimonianza importantissima più di un libro di storia, come le storie che mi raccontava mio nonno sulla prima e seconda guerra mondiale, la vita come si svolgeva e il clima che si respirava, cose che nei libri di storia non possiamo e non troveremo mai!

  • @DanyCeresa
    @DanyCeresa 2 ปีที่แล้ว +12

    Come si fa a non commuoversi...per tutto: per l' intelligenza di questa donna, per la crudeltà dell' uomo, per l' indifferenza di tanti, per l' Amicizia di pochi ... grazie sig.ra Liliana.

  • @diegobrun595
    @diegobrun595 2 ปีที่แล้ว +33

    La segre è una donna veramente unica. A novant'anni e con quello che ha passato, è un monumento vivente. In tutti i sensi. Unica, incredibile, intelligente e commovente.

    • @valefairy5293
      @valefairy5293 2 ปีที่แล้ว

      Meravigliosa ❤️

    • @mariaantoniettagiacomelli6792
      @mariaantoniettagiacomelli6792 ปีที่แล้ว

      Meravigliosa

    • @paolaciarcia8416
      @paolaciarcia8416 ปีที่แล้ว

      Unica??? Nei sogni

    • @mariopersia1287
      @mariopersia1287 6 หลายเดือนก่อน +1

      @diegobrun595 ..... anche se non racconta bene bene le cose sucesse, ma le modifica un pò per volontà e un pò per l'età dando la colpa, per l'accaduto, a tutti gli italiani, presenti e non, a quei fatti, ed omettendo di spiegare perchè molti ricchi judei presenti a Roma non furono catturati e deportati, anzi non fecero nulla contro i nazisti, almeno contro quelli che erano loro amici . Perchè sig.ra Segrè, perchè ?

  • @francescobertaccini6903
    @francescobertaccini6903 2 ปีที่แล้ว +55

    GRANDE LILIANA DONNA MERAVIGLIOSA CORAGGIOSA DONNA DI GRANDE DIGNITÀ TUTTO IL MIO RISPETTO PER SEMPRE.TUTTO IL MIO AFFETTO.

    • @luisamaurina6939
      @luisamaurina6939 2 ปีที่แล้ว

      👍👍👍

    • @cristianpastarini4798
      @cristianpastarini4798 2 ปีที่แล้ว +1

      Palestinesi liberi

    • @landinim1982
      @landinim1982 ปีที่แล้ว

      @@cristianpastarini4798 così de bbotto

    • @pieradinca9731
      @pieradinca9731 ปีที่แล้ว

      Io sono una persona fuori dal coro Lei ha subito e su questo non ho niente da che dire ci mancherebbe però io so che in Cansiglio in Alpago Belluno c'è il bus dela lun quelli laggiù non sono in tv lustra (vocabolo nostro) come lei Lei si è fatta una vita no da porebestia quelli laggiù non potevano essere espulsi erano morti ammiro Anna che non è niente ma continua a raccontare gratis senza vitalizi a tanti zeri quando parla Anna a canale Italia ascolto adesso quando c'è lei giro intanto è ancora qua che fa quello che per lei è importante di certo non ha fatto una vita da senzatetto

  • @mariagiacoma4104
    @mariagiacoma4104 2 ปีที่แล้ว +17

    Ho ascoltato queste parole, l'orrore di ciò che è stato per tantissime persone prive di colpe, ma ricche di forza e di amore per la vita, dire che è possibile già solo immaginare lo stato d'animo, il dolore, le circostanze fisiche con cui si viveva quei giorni, mesi e anni è una brutalità, perché a parer mio non è per niente possibile già solo immaginare tutto ciò, siamo abituati a vivere in un mondo dove non ci manca nulla ( purtroppo non è così per tutti) , chi più e chi meno siamo tutti ricchi, ma non tanto per gli oggetti che possediamo, né per le persone che ci circondano, ma per la libertà che abbiamo, per la libertà di poter vivere la vita, diritto che a causa della cattiveria umana, della disumanità dei carnefici, quelle persone non hanno potuto avere.
    Ringrazio di cuore tutte queste persone, uomini e donne, oggi chiamati "sopravvissuti" per farci conoscere ciò che stato, per mettere in luce tantissime testimonianze, momenti disumani che hanno dovuto vivere sulla loro pelle, cuore e mente. Mi auguro che tutte queste testimonianze siano conosciute da tutte le generazioni oggi esistenti e da quelle che vi saranno in futuro, perché si deve sapere e ricordare sempre, è importante sapere in modo da vivere in un mondo migliore. GRAZIE!

  • @paolafibiano4243
    @paolafibiano4243 2 ปีที่แล้ว +9

    Grazie x la sua testimonianza ,non smetterei mai di ascoltarla ❤

  • @annanapoletani2644
    @annanapoletani2644 2 ปีที่แล้ว +31

    Che testimonianza ..fatta proprio con il cuore .. grande donna ❤️

  • @tettasale9134
    @tettasale9134 ปีที่แล้ว +4

    Che orrore e che meraviglia ascoltarla, straordinaria. Tutti dovrebbero ascoltare questo video. Impossibile non volerle bene💗

  • @claudiaarrigoni5315
    @claudiaarrigoni5315 ปีที่แล้ว +3

    Ho letto libri da giovane .sconvolgente ciò che hanno fatto con crudeltà estrema senza provare sofferenza e torturando anche bimbi.provo ancora oggi disprezzo per chi ha permesso che questo orrore fosse compiuto.tanto rispetto cara Liliana a chi ci ricorda e informa chi non sa

  • @mauroboito7256
    @mauroboito7256 2 ปีที่แล้ว +18

    Molto rispetto per chi ha sofferto,ma oggi come siamo messi a riguardo di discriminazioni??

  • @nadiadior3990
    @nadiadior3990 2 ปีที่แล้ว +8

    😢❤️🙏 Meravigliosa Donna ❤️ Grazie 🙏 per questa Testimonianza 💕

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 2 ปีที่แล้ว +25

    Questa testimonianza è un vero tesoro storico

  • @margakm4550
    @margakm4550 ปีที่แล้ว +2

    Salvo questo video!
    Grazie per questa lezione di vita oltre che storia. Un giorno lo voglio fare vedere ai miei nipoti.
    Grazie grande Dea!

  • @elisasantoro7517
    @elisasantoro7517 2 ปีที่แล้ว +7

    Un trauma mentre mia madre rilegava dei libri della storia con immagini orribili dei campi di sterminio!! Oggi ho 64 anni e ne sono ancora traumatizzata !.!

  • @gaetanasignore7526
    @gaetanasignore7526 2 ปีที่แล้ว +6

    Dobbiamo dire grazie ai sopravvissuti che ci ricordano l'orrore della Shoah. Una di questi è la carismatica senatrice Liliana Segre. È una donna che mentre parla rapisce la mente e il cuore di chi l'ascolta. Le voglio bene cara Liliana ❤️🌷

  • @giadaconfalone8515
    @giadaconfalone8515 ปีที่แล้ว +3

    Grazie, signora, per la sua testimonianza! La stimo tantissimo ❤

  • @giulibliss3920
    @giulibliss3920 2 ปีที่แล้ว +1

    Μeravigliosa...io non so se avrei avuto la forza di raccontare questi orrori che ha dovuto subire... il racconto dei nonni,dell'arresto ingiusto...del viaggio verso quell'incubo...
    Spero vivrai ancora un sacco di anni per poter raccontare e rendere consapevoli le nuove generazioni affinché non succeda più...
    Grazie Liliana💞💓

  • @annazaccaria5371
    @annazaccaria5371 2 ปีที่แล้ว +2

    Che Grande persona che è cara Liliana,è vero si starebbe ore ad ascoltarla ,con tutta quella crudeltà e orrore che ha vissuto, racconta con tanta pace nella voce ,lei parla e a noi sembra di leggere il libro della sua vita🙏❤

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 2 ปีที่แล้ว +13

    Meravigliosa e coraggiosa la senatrice Segre la ascolterei per ore grazie per questa meravigliosa chiacchierata

  • @fiorellarose8165
    @fiorellarose8165 2 ปีที่แล้ว +6

    Signora Liliana ha tutto il mio affetto, per aver vissuto tante ingiustizie, da italiana le chiedo perdono .

    • @alessandrorusso6976
      @alessandrorusso6976 2 ปีที่แล้ว +3

      Una signora che ha passato tutto ciò, dovrebbe combattere oggigiorno per tutte le discriminazioni che subisce chi non vuole vaccinarsi...ricordo che la signora è per obbligo vaccinale...ipocrisia assoluta

    • @lauratarquilli8611
      @lauratarquilli8611 ปีที่แล้ว

      @@alessandrorusso6976 ah, questa del vaccino, non la sapevo.... poi non ho capito una cosa. .....la elogiano tutti.... ed allora gli altri, sopravvissuti all'olocausto, sono cittadini di serie b? Poi, si parla tanto del nazismo e non si parla mai dell'holodomor. Come mai?

  • @francescalucatello5218
    @francescalucatello5218 2 ปีที่แล้ว +10

    Non oso immaginare cosa ha dovuto passare grazie per questa grande testimonianza e che serva alle future generazioni perché sappiano rispettare tutte le genti di qualsiasi religione e cultura

  • @micheledellavalle603
    @micheledellavalle603 ปีที่แล้ว +2

    La Senatrice Segre è un pilastro di questa Repubblica! Grazie, grazie e ancora GRAZIE!

  • @giodero4648
    @giodero4648 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Liliana! Spero che le tue parole siano scolpite nella memoria del genere umano! Ti stimo e permettimi di volerti bene!

  • @leoncinoargentino7101
    @leoncinoargentino7101 2 ปีที่แล้ว +13

    Le voglio tanto bene, Signora Segre
    grazie x la sua testimonianza

  • @carmelaturnaturi5359
    @carmelaturnaturi5359 ปีที่แล้ว +1

    Mi sono commossa ho ascoltato tutto il video, non so perchè il destino le abbia riservato a lei ed altri questo disumano DOLORE, però so che lei e Viva perchè doveva portare un giorno come è accaduto la sua Testimonianza, tutta la mia STIMA Liliana Segre 💖🌹

  • @carlapatacchiola
    @carlapatacchiola 2 ปีที่แล้ว +3

    Cara Liliana.. ascoltarla è un onore..! Ho 40 anni e ad Auschwitz sono stata proprio quando facevo il liceo.. la voglio rassicurare sul fatto che noi ci entrammo con tutto il rispetto ed il silenzio ed il raccoglimento necessari..❤️ ascoltai in conferenza in seguito la signora Spizzichino, una sopravvissuta come lei..non si dimentica!! L’abbraccio con tutto il cuore!!

  • @sandratomboloni5519
    @sandratomboloni5519 3 ปีที่แล้ว +12

    Grazie Liliana tu sei la nostra vita ,tu sei la nostra famiglia grazie ,grazie per insegnarci il bene nel male ,grande esempio di essre umano !GRAZIE

  • @cinziavidali411
    @cinziavidali411 2 ปีที่แล้ว +9

    È indispensabile che ci sia una Giornata della Memoria. Non si finisce mai di apprendere particolari che possono aprire la mente.

    • @alessandrorusso6976
      @alessandrorusso6976 2 ปีที่แล้ว +3

      Beh ti consiglio di leggere Primo Levi......capirai come nasce una dittatura...e la signora non una parola sulla situazione italiana...la storia si ripete

    • @vincenzocafiero4341
      @vincenzocafiero4341 2 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandrorusso6976 vero... che delusione... anche lei asservita alle élite finanziarie ...
      ..la sua testimonianza purtroppo perde di valore.....

    • @alessandrorusso6976
      @alessandrorusso6976 2 ปีที่แล้ว +4

      @@vincenzocafiero4341 proviamo giustamente tanta amarezza per quello che è successo il secolo scorso...ma da una persona come lei che ha vissuto tutto ciò che stanno vivendo ora i non vaccinati, mi aspettavo una totale solidarietà e invece niente...

    • @vincenzocafiero4341
      @vincenzocafiero4341 2 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandrorusso6976 anch'io..!! mi sarei aspettato un qlc minimo riferimento da una persona che ha sofferto tanto sulla sua pelle la violenza morale e fisica della discriminazione ... come se ripetendo all'infinito il mantra " x nòn dimenticare "..( che condividiamo in pieno) poi si sia *dimenticata* invece che la storia può ripetersi e che bisogna difendere in ogni momento i fondamentali diritti civili dalle aggressioni del potere...
      ma ultimamente ho sentito in un video di don minutella ..un prete antibergogliano..... che il presidente della pfizer....bourla è ebreo🙄🤔🤔🤔 piuttosto interessante direi 🤔🤔🤔

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 2 ปีที่แล้ว +7

    Ho 74 anni da sempre i miei genitori mi hanno parlato di questa brutale inumanita',.ogni volta il mio dolore e'fortissimo.Vorrei far sentire (a tutti voi che avete vissuto questa ingiustizia )il mio affetto.

  • @tettasale9134
    @tettasale9134 ปีที่แล้ว +1

    Grazie della sua testimonianza.Un abbraccio alla bambina e alla donna che è diventata.

  • @riccardobertoldi1624
    @riccardobertoldi1624 3 ปีที่แล้ว +16

    La Sig.ra Segre è una grande persona che ha saputo dare una svolta ad una vita vissuta nella tragedia di Auschwitz e la sua testimonianza deve essere un monito affinché l'orrore che fu non si verifichi mai più.Grazie Liliana!

  • @alfonsinarosa6536
    @alfonsinarosa6536 ปีที่แล้ว +1

    Fa male sentire questa storia e troppo importante per non sentirla. Dio ti Benedica grande Donna

  • @tiziana5748
    @tiziana5748 2 ปีที่แล้ว +3

    Brava signora, io ci sono stata...si sente e si percepisce ancora oggi quell'orrore

  • @vienisole1
    @vienisole1 2 ปีที่แล้ว +5

    Grande Donna,quanto piacere ascoltarla,anche se mi fa piangere sentire i suoi così perfetti racconti

  • @adelinaproietto6119
    @adelinaproietto6119 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille. Signora

  • @antonellaalborino7110
    @antonellaalborino7110 2 ปีที่แล้ว +1

    Guardando i vari documentari della memoria, mi viene qualcosa dentro che mi fa stare male 😔...mi chiedo com’è possibile che sia accaduto tutto questo?...non ci sono parole e giustificazioni...spero con tutto il cuore ,che gli autori stiano bruciando tutti all’inferno ...e a tutte le vittime rivolgo una grande preghiera 🙏...sono sicura che sono tutti degli angeli 👼...riposino in pace ...nella speranza che non accada mai più 😰

  • @anitadeluca5876
    @anitadeluca5876 ปีที่แล้ว +1

    Che persona!!!ogni volta che la sento parlare piango!!!giovani prendete esempio che non succeda mai più mai più che donna carismatica ti voglio bene 😍

  • @rosannaloi7954
    @rosannaloi7954 ปีที่แล้ว

    È la prima volta.che vedo questo racconto bellissimo e toccante ..grazie di aver condiviso con noi la tua storia

  • @agnesegranata7793
    @agnesegranata7793 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, grazie 🙏❤️❤️

  • @loredanagarbinetto429
    @loredanagarbinetto429 2 ปีที่แล้ว +15

    Signora lei e meravigliosa grazie della sua testimonianza preziosa❤

  • @Sara-xb9mm
    @Sara-xb9mm 2 ปีที่แล้ว +3

    Ti vogliamo bene Liliana❤️❤️... grazie...

  • @nonnalalla422
    @nonnalalla422 3 ปีที่แล้ว +6

    Meravigliosa! Grazie a dio e' tornata. Io sono cristiana, ma so con certezza che il suo compito era quello di tornare per raccontarci la verita' di quanto e' successo e questo è stato il disegno divino nei suoi confronti.

  • @MegaMemole84
    @MegaMemole84 2 ปีที่แล้ว +3

    L'ho visto insieme a mia figlia di 12 anni. Mi ha fatto piacere vederlo insieme a lei. Comunque lo rivedrei altre 10000 volte.

  • @donatacoviello4700
    @donatacoviello4700 2 ปีที่แล้ว +7

    C’è chi dice che esiste un dio ma dove era quando è successo tutto questo orrore ma come si fa a credere in qualcosa che non esiste CARISSIMA SIGNORA SEGRE LE VOGLIO UN BENE IMMENSO

    • @itsmebro118
      @itsmebro118 2 ปีที่แล้ว +7

      Dio così come permette che si faccia il Bene, permette anche il male. La domanda rimane pur sempre "dov'era l'uomo" e non dove fosse Dio

    • @prometheus3698
      @prometheus3698 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Benedetta1
      Si ma sono passati anche più di 2000 anni... Penso che ormai si potrebbe anche perdonare (per i credenti)..

    • @mariaderosa808
      @mariaderosa808 2 ปีที่แล้ว +1

      Mi piace molto il suo modo pacato di esporre brutture inenarrabili mi piacerebbe conoscerla ...

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 ปีที่แล้ว

    La vorrei come nonnina
    Questa donna a una forza e un animo incredibile ..il suo modo di raccontare e stupendo la ascolterei per ore anche senza immagini....le immagini te le fa vedere lei te le fa provare
    Rispetto signora

  • @rosannabarbieri1327
    @rosannabarbieri1327 3 ปีที่แล้ว +14

    Bravaaaaaaa, meravigliosaaaaaa!!fai sentire sempre la tua voce....😢

  • @simor2639
    @simor2639 2 ปีที่แล้ว +1

    Signora Segre ...dignitosa ..forte..grazie per le sue testimonianze.

  • @fiorellarose8165
    @fiorellarose8165 2 ปีที่แล้ว +1

    Quest'anno una scolaresca è partita dal mio paese per far visita ai campi di sterminio, e ho mandato un sassolino da poggiare sul suolo di Auschwitz, in memoria.

  • @lucialorenzini2761
    @lucialorenzini2761 2 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE DI CUORE.

  • @quintogambetti1314
    @quintogambetti1314 2 ปีที่แล้ว +5

    dopo otto anni circa che lavoravo in un ufficio di un noto editore a Milano ho scoperto che in quello stesso palazzo aveva vissuto da ragazzina questa splendida Signora, da allora mi sono informato della sua storia. Ammetto che ha faticato a immaginare la sua storia è quella di tutte le vittime del nazismo e mi ribolle il sangue quando vedo e sento le recrudescenze di certe ideologie. La ringrazio per il suo coraggio e per il suo amore per la verità.

    • @AntoniaCerri-uw8kv
      @AntoniaCerri-uw8kv ปีที่แล้ว

      UNA DONNA INTELLIGENTE E MERAVILIOSA NONOSTANTE LE CRUDELTA CHE A SUBITO NON SMETTEREI MAI DI ASCOLTARL

  • @lucaschiantodipepe2015
    @lucaschiantodipepe2015 2 ปีที่แล้ว +3

    Purtroppo l'ignoranza nei turisti è tanta. L'ho constatata io avendo fatto parte di un' associazione di volontari in un monumento a Roma. Gli olandesi sinceramente non mi hanno mai dato problemi anzi mi sono sembrati sempre più civili di altri. Comunque la Segré ha tutta la mia stima.

    • @goloritzei5769
      @goloritzei5769 2 ปีที่แล้ว +2

      Tranne quei tifosi olandesi che hanno lesionato la barcaccia

    • @lucaschiantodipepe2015
      @lucaschiantodipepe2015 2 ปีที่แล้ว +1

      @@goloritzei5769 è vero! Ma il mondo del calcio di invasati ne ha a bizzeffe.

  • @isabellaleone1455
    @isabellaleone1455 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie!❤

  • @irenerossi671
    @irenerossi671 2 ปีที่แล้ว

    Cara signora Sagre,i ragazzi sono stati molto superficiali,ma gli insegnanti sapevano dove li stavano portando????Loro sono da condannare,persone adulte ma senza rispetto.Grazie per le sue testimonianze io le riguardo sovente e il suo modo di raccontare,anche se sono parole che fanno male,le pronuncia con tanta dignità. Un grosso abbraccio.

  • @simonasimona1637
    @simonasimona1637 2 ปีที่แล้ว +1

    Ascolto, piango e ascolto. 💖

  • @carmengazzola1217
    @carmengazzola1217 2 ปีที่แล้ว +2

    Ringrazio la Senatrice Liliana Segre per questa importante testimonianza
    e noi ne faremo tesoro, inoltre ringrazio tantissimo per averci inviato il video.

  • @faustabernardini3300
    @faustabernardini3300 4 หลายเดือนก่อน

    Spero un giorno di andarci in quel campo , e di lasciarci un bel sassolino dall Italia dive risiedo, oltre un cero e un fiore...ke rip.in pace rutti. Pregate sempre per noi , affinché nel mondo finiscano e non si ripetano piu le grandi disgrazie delle guerre. Grazie sig. Segre per tutti i suoi racconti di quell epoca atroce.

  • @massimoloduca8055
    @massimoloduca8055 2 ปีที่แล้ว +2

    Meravigliosa persona Meravigliosa Donna sono felice che lei possa raccontare tutto quello che ha visto ascoltarla mi ha fatto piangere Liliana Segre la rispetto tantissimo 🌻☀️

  • @hsjsjsjsjdjdjdjdd6391
    @hsjsjsjsjdjdjdjdd6391 2 ปีที่แล้ว +1

    Sto leggendo il suo libro e non smetto di piangere grande donna

  • @donatellavincenzi2503
    @donatellavincenzi2503 2 ปีที่แล้ว +5

    MI INCHINO DI FRONTE HA TANTO DOLORE GRANDE DONNA🙏🙏🙏🌹

  • @gioiac4109
    @gioiac4109 ปีที่แล้ว +1

    SIGNORA SEGRE HO UNA STIMA INFINITA PER LEI....E LO SCRIVO AD ALTA VOCE IN MAIUSCOLO....COME NOI GIOVANI FACCIAMO IN QUESTIONI PER NOI IMPORTANTI. GRAZIE PER LA SUA DOLOROSA, VERA E A MIO PARERE SPLENDIDA TESTIMONIANZA, CHE ARRICCHISCE TUTTI NOI DI UNA CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTO CIO' "NON DEVE SUCCEDERE MAI PIU'". GRAZIE😌.

    • @sabinodoria7707
      @sabinodoria7707 11 หลายเดือนก่อน

      E molto carismatica non mi stanco mai di ascoltarla

    • @sabinodoria7707
      @sabinodoria7707 11 หลายเดือนก่อน

      E molto carismatica non mi stanco mai di ascoltarla

  • @nonnalalla422
    @nonnalalla422 2 ปีที่แล้ว +6

    Sarebbe stata una Presidentessa della Repubblica ideale, che ci avrebbe guidato con DIGNITÀ E ONORE! Grazie signora Segre.

  • @lucamarcorossi427
    @lucamarcorossi427 2 ปีที่แล้ว +4

    Una donna straordinaria. Un esempio e un monito vivente. Soprattutto perchè ha il coraggio di dire le cose come stanno, di metterci in guardia dal putrido riaffacciarsi nel nostro tempo di certe ideologie, mascherati da nuovi movimenti politici. "Basta. E' finita. Gli ismi devono morire". Parole sacrosante.

  • @yasminbynicoletanicoletaoa5337
    @yasminbynicoletanicoletaoa5337 2 ปีที่แล้ว +9

    Grande donna , grazie 🙏 x la sua testimonianza . 🌸🦋💜

  • @cristinaferrero6911
    @cristinaferrero6911 2 ปีที่แล้ว +2

    È un emozione ascoltarla....

  • @lorenazanellini992
    @lorenazanellini992 2 ปีที่แล้ว +8

    Che equilibrio nonostante quello che ha vissuto.Che donna

  • @mariagraziabraga7466
    @mariagraziabraga7466 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @DonCamillo_nv
    @DonCamillo_nv 2 ปีที่แล้ว +6

    Egr.sig.ra Segre. lei dovrebbe essere eletta come nostro presidente della Repubblica. Solo una persona che ha sofferto e subito inaudite sofferenza può capire le , sofferenze altrui. Specialmente in questi periodi dove diverse infelici persone dai media pubblici, hanno avuto parole d'odio verso persone che sono contrarie al vaccino.

  • @graziellaarzaroli9601
    @graziellaarzaroli9601 2 ปีที่แล้ว +4

    Io credo che quei gelati, man mano che i ragazzi avanzavano nel campo, saranno diventati indigesti e di sicuro molti di loro non saranno più riusciti a finirli....

  • @carolinezoida1466
    @carolinezoida1466 2 ปีที่แล้ว +3

    Ben Detto ! 🇮🇹🇺🇸 Meravigliosa il racconto di verita .👍

  • @mariab6136
    @mariab6136 3 ปีที่แล้ว +13

    Benritrovata Signora Segre!

  • @adrianagelmini6191
    @adrianagelmini6191 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la tua testimonianza

  • @Silvy24sun
    @Silvy24sun 2 ปีที่แล้ว +3

    Adoro questa Donna, è meravigliosa...

  • @teresamagnoli9897
    @teresamagnoli9897 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie signora Segre

  • @giovannitrisi7635
    @giovannitrisi7635 2 ปีที่แล้ว +2

    Adorata!!!!! Adorata!!! Adorata!!! Liliana!!!! Sono incantato!!!!!! Ad ascoltarti !!!!!!!!!! Ti Adoro!!!!!!!

  • @elisasantoro7517
    @elisasantoro7517 2 ปีที่แล้ว +4

    Gentile signora Segre da bambina di 6 anni ho vissuto

  • @paolamazzoni350
    @paolamazzoni350 ปีที่แล้ว

    Quanto mi dispiace mi addolora quello che hanno sofferto tanti Ebrei per colpa di insensati crudeli maledetti assassini,non c è abbastanza parole per descriverli.A sentire questi racconti fa male al cuore.

  • @soniacostanza3658
    @soniacostanza3658 2 ปีที่แล้ว +7

    Adesso in questa situazione pensavo facesse qsa, il silenzio 🤫
    Delusione

  • @margheritalotti7599
    @margheritalotti7599 2 ปีที่แล้ว +1

    Signora io personalmente sono contro lo stato. Lei è una donna di grande insegnamento.

  • @openmind6691
    @openmind6691 2 ปีที่แล้ว +11

    La stessa indifferenza che si ha per il popolo Palestinese , stessa indifferenza !

  • @AntoniaCerri-uw8kv
    @AntoniaCerri-uw8kv ปีที่แล้ว

    Oggi4Aprile2023 ANYONIA CERRI. UNA DONNA INTELLIGENTE E MERAVIGLIOSA. .NONOSTANTELE VIOLENZE CHE HA SUBITO MOLTO BRAVA A SPIEGARE QUELLE CATTIVERIE NONOSTANTE LETA BRAVISSIMA

  • @eugeniomingione925
    @eugeniomingione925 3 ปีที่แล้ว +10

    Donna meravigliosa sei anche la mia nonna e ti porto nel mio cuore ❤

  • @lisaoldwithsomanywhys5487
    @lisaoldwithsomanywhys5487 2 ปีที่แล้ว +2

    Una donna straordinaria ❤️👏❤️

  • @user-ld3so6to8c
    @user-ld3so6to8c 5 หลายเดือนก่อน +1

    Io spero che questa storia sia come viene raccontata

  • @allandefrancisco6768
    @allandefrancisco6768 3 ปีที่แล้ว +5

    Coraggiosa e forte. Incredibile.

  • @rosannabarbieri1327
    @rosannabarbieri1327 3 ปีที่แล้ว +8

    STRAORDINARIAAAAA, UNICAAAA, FORTISSIMAAA!!!!NON CI SONO PIU' PAROLEEE!!!!😰

  • @ceciliaranfagni9797
    @ceciliaranfagni9797 2 ปีที่แล้ว +1

    Ora la vedo meglio e Capisco che e stasy davvero perseguitsta e dice cose che sono reali e molto autentiche

  • @sergio1395
    @sergio1395 ปีที่แล้ว +1

    Lei e ' una persona meravigliosa ! . Signora Segre .....grazie con tutto il mio cuore ❤️ per la sua testimonianza .

  • @luciateacherandmore
    @luciateacherandmore 2 ปีที่แล้ว

    [...] questo mio amore per la vita e questa mia forza ogni volta che parlo e lo faccio da nonna. Perché è così la vita, dopo dei periodi orribili, brutti, spaventosi... Ecco che riconosco un tramonto, ecco che riconosco un fiore, ecco che riconosco la gioia di un bambino. Ma bisogna avere una grande forza dentro noi stessi e non delegare. Non dire è colpa della famiglia, i miei genitori non mi capiscono. Io non ce li avevo i genitori. La famiglia, la società, i professori. Niente. Sono io, io, io l'artefice di me stessa. Poi ci vuole anche la fortuna, naturalmente, ma io, ma io faccio parte di questa fortuna. Ce la metto tutta. Non mi butto giù, cerco di resistere, di essere più forte delle avversità perché è così che si deve scegliere nella propria vita. [...]
    Grazie per tutto questo.

  • @giogio5975
    @giogio5975 ปีที่แล้ว

    Rimango senza parole e incredula...questa donna ha subito i soprusi di uno dei periodipiu bui della storia ...eppure promuoveva il Markio Verde...Ha già dimenticato la sua sofferenza di emarginazione !

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 ปีที่แล้ว +1

    🫶🫶🫶❤️❤️❤️ io ho le lacrime agli occhi ad ascoltarla.
    Che grande donna. Che grande testimonianza.

  • @elenacartacci6739
    @elenacartacci6739 2 ปีที่แล้ว +1

    Io vorrei andarci da sola, partendo dal binario 21, nel silenzio più assoluto

  • @wolfangogianni7151
    @wolfangogianni7151 ปีที่แล้ว

    Io ascolterei ben volentieri quello che aveva da dire, che ha detto o che dice in pubblico la signora Liliana Segre.
    Ma mi rifiuto !
    Non mi va giù che sia stata nominata senatrice a vita e che lei abbia accettato questa nomina !
    L'articolo 59 al secondo comma della costituzione italiana, dice in merito quanto segue: ""Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la patria per ALTISSIMI MERITI nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.""
    Moltissimi cittadini italiani, la maggioranza, si sono chiesti quale fosse l'ALTISSIMO MERITO di questa signora Liliana Segre, tra l'altro sconosciuta ai più ?
    Non si è mai saputo quale fosse!
    Non vi è mai stata una risposta esaustiva!
    Rispetto ovviamente la persona della signora Liliana Segre, ma io, insieme a moltissimi altri italiani, ho il grave sospetto che per la sua nomina siano state considerate un ALTISSIMO MERITO solo le gravi sofferenze che ha subito nei campi di concentramento nazisti senza neanche tenere conto che le gravi sofferenze che ha subito, purtroppo, le hanno sofferte anche migliaia e migliaia di altri italiani senza manco essere riusciti a salvarsi.
    Ma una sofferenza, per grave che sia, non costituisce un ALTISSIMO MERITO!
    Quindi, visto inoltre che questa nomina comporta pure una spesa non lieve per noi contribuenti, fino a quando non ci viene spiegato chiaramente, senza eufemismi e senza frasi vacue, quale sia l'ALTISSIMO MERITO per cui la signora abbia meritato la nomina a senatrice a vita, considero questa nomina un abuso del presidente della repubblica, che lei, quindi, avrebbe dovuto rifiutare !

  • @elaalela8782
    @elaalela8782 2 ปีที่แล้ว +3

    Il cielo è stato muto ........