3 - Provo ad usare le tecniche di pittura del '300! Come ricavare colori da terre colorate.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • In questo video proveremo a ricavare un pigmento adatto ad essere usato in pittura seguendo le indicazioni di Cennino Cennini.
    Occorrente:
    Terra ocra
    un setaccio da muratori
    un mortaio
    una piastrella di graniglia
    un vecchio batticarne
    acqua
    Buon divertimento!

ความคิดเห็น • 26

  • @alessandrausai1486
    @alessandrausai1486 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per questa esplorazione del mondo del Cennini. Molto interessante e molto generoso condividere le sperimentazioni ❤️

  • @samuelerizziart4975
    @samuelerizziart4975 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per la condivisione, devo dire che sei fortunata ad avere disponibilità di ocre così belle. Da me qui al nord in pianura le terre non sono così varie. Ho trovato ocre interessanti spostandomi sulle colline e in montagna, lungo fiumi e torrenti. Con l'aiuto di un piccolo bruciatore a gas sono riuscito anche ad ottenere dallo stesso pigmento la sua versione calcinata, solitamente più scura o rossastra. Dopo la macinatura grossolana nel mortaio, faccio anche dei lavaggi continui con acqua per far depositare sul fondo le parti più pesanti (sabbie ecc). Anche il nerofumo si può fare senza troppe difficoltà in "casa" si ottiene un nero semitrasparente se unito all'olio. é un mondo molto affascinante quello dei pigmenti; farseli, nel limite del possibile, da molta soddisfazione.Dal mio punto di vista sono processi artigianali, che danno ancora più valore a quello che si dipinge. :-)

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  2 ปีที่แล้ว +1

      D'accordissimo su tutto, e il nerofumo sarà sicuramente un altro dei miei prossimi esperimenti 😉

  • @race4711
    @race4711 9 หลายเดือนก่อน

    lei fa dei video eccezionali, lei è molto brava come pittrice, ho sbirciato tra i suoi lavori, mi piace molto il suo stile, ma cosa più bella è che io stesso amo le terre e vado a caccia per trovarle, delle volte mi scambiano per geologo. Ho scoperto una cosa: esistono molte persone che fanno la stessa cosa. Lei comunque sia ha una marcia in più, è un'ottima divulgatrice. Buon lavoro!

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  9 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille! Per il video ho fatto come potevo 😅 dati i pochi mezzi tecnologici a disposizione. Ma se è stato utile in qualche modo mi fa molto piacere 🙏

    • @race4711
      @race4711 9 หลายเดือนก่อน

      @@ireneraspollini veda Irene, ho trascorso la mia vita con la passione delle terre (che amo spiritualmente), l'impegno che lei mette in questa arte fa diventare i suoi video di grande utilità. Anche se sono un collega vetusto, sono convinto di essere un perpetuo alunno e lo sarò fino alla fine della mia esistenza, c'è sempre da imparare in questo settore e lei è una persona che sperimenta, conosce ed ha il dono della divulgazione. Un augurio di buon lavoro e grazie ancora!

  • @rifugioilparadisodipuck9839
    @rifugioilparadisodipuck9839 6 หลายเดือนก่อน

    Grazie x il tuo video...interessantissimo..finalmente quello che cercavo da anni...
    Ti chiedo se potresti mettere la foto della pietra che hai ricavato il pigmento bianco?!
    Dove lo trovo il marchingegno di vetro x raffinare il pigmento?!
    Grazie!

  • @kristinaalpatova8182
    @kristinaalpatova8182 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo vedere queste terre

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  2 ปีที่แล้ว +1

      La parte più divertente è cercarle in giro!!!

  • @razzabianca5386
    @razzabianca5386 9 หลายเดือนก่อน

    Bel video

  • @gianooreficerie
    @gianooreficerie ปีที่แล้ว

    Bellissimo, bellissimo, interessantissimo video!! Finalmente ho trovato esattamente quello che cercavo in pdf da giorni e giorni in questo video!! Complimenti davvero interessante! Sto studiando tutto ciò che riguarda le pitture murali a calce e le piitture decorative murali, soprattutto antiche! Metodi e materiali tradizionali, pigmenti, terre e ossidi, latte e acqua di calce, grassello di calce ecc ecc…perciò ho davvero seguito con passione ogni secondo di questo video! Grazie mille per la condivisione! Una domanda se puoi aiutarmi. Hai qualche file, o pdf o link in cui posso trovare una sorta di mappa regione Lazio, o altre regioni italiane dove indirizzare a zone ,appunto,per cacciare “terre coloranti”? E altra domanda perdonami, un link o file in cui vengono forniti i nomi esatti delle rocce o pietre di origine di alcune terre da poter “cacciare”? Sempre cortesemente ovviamente! Grazie ancora per questa condivisione continua su questo tema che online in Italiano c’è veramente poco e niente! Interessantissimo!! saluti, Miguel Calascibetta

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  ปีที่แล้ว

      Grazie mille!! Sono davvero contenta che ti sia stato utile!! Purtroppo per quanto riguarda i testi che cerchi non riesco ad aiutarti, sono molto specifici, io sono andata nel bosco e ho preso terre che mi sembravano adatte, ma senza una conoscenza "da geologa", che non sono avendo studiato tutt'altro!! però il libro di Cennino Cennini "il libro dell'arte", che io ho usato per fare questo esperimento, lo trovi in libreria e anche su Google libri :)

  • @marinacerini1641
    @marinacerini1641 ปีที่แล้ว +1

    Ma quando secca come fai a renderla ad ottenere la polvere. La rimacini?

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  ปีที่แล้ว +1

      Esatto!! Quando è stata rimacinata con l'acqua si lascia essiccare e a quel punto viene nuovamente polverizzata per bene, in modo da ottenere il pigmento. Sì, lo so, un procedimento piuttosto laborioso 😅 Buon anno!!!

    • @marinacerini1641
      @marinacerini1641 ปีที่แล้ว +1

      Grazie davvero. Mi appassionano questi argomenti

  • @mariateresaveneri652
    @mariateresaveneri652 2 ปีที่แล้ว

    Queste rette,ma senza olio di possono usare anche per ingobbio della ceramica?

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Purtroppo non essendomi mai occupata di ceramica non riesco a risponderti, mi spiace! Ma se un giorno farai qualche esperimento facci sapere, può essere utile :)

    • @pasqualesalvatoreaccoglie5469
      @pasqualesalvatoreaccoglie5469 2 ปีที่แล้ว

      Complimenti, anch'io ho fatto la stessa cosa con le terre che ho trovato da me.

  • @MrMichelangelo3
    @MrMichelangelo3 17 วันที่ผ่านมา

    Ciao, appena iscritto. Brava, molto interessante, beata te che stai in un luogo benedetto per quanto riguarda le terre pigmentate. Vorrei dirti, probabilmente già lo sai, che la biacca in polvere puoi trovarla da Kremer previa compilazione di un questionario, anche se è piuttosto cara. Non è difficile produrla da soli, basta pazienza e fare attenzione nel maneggiarla.

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  17 วันที่ผ่านมา

      Buonasera Michelangelo, hai ragione, ho visto poi che si trova in siti specializzati! Per adesso mi limito a usare quello della Old Holland già preparato nei dipinti ad olio :) ma chissà,non si sa mai

  • @iop637
    @iop637 ปีที่แล้ว

    Ciao bellissimo video. Non mi é chiaro come fai a passare alla ultima fase. Io uso colori ad olio

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  ปีที่แล้ว

      ciao! intendi come fare per essiccare il pigmento macinato? o altro?

    • @iop637
      @iop637 ปีที่แล้ว

      @@ireneraspollini ho bisogno di conoscere bene tutto il procedimento..nel dettaglio.anche come fare ad attaccarlo al dipinto.

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  ปีที่แล้ว +1

      aaah ok. allora i pigmenti ricavati da terre si usano come quelli che acquisti in mesticheria, fai una parte di olio di lino e tre di pigmento, mischi con la spatola e passi al macinello. magari faccio un video in cui li uso così si capisce meglio :)

  • @perrottaluciano99
    @perrottaluciano99 ปีที่แล้ว

    L''impasto è piuttosto grossolano. Per macinare una terra, come qualsiasi altro pigmento, serve il macinello di vetro, pesante e smerigliato, oltre a tanta pazienza. Le terre devono essere sottoposte ad un preventivo lavaggio, prima di essere macinate, per depurarle delle impurità. Non ci si improvvisa divulgatori per pubblicizzare il proprio sito. La divulgazione è un atto di generosità, qualità che qui manca.

    • @ireneraspollini
      @ireneraspollini  ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Luciano, grazie del feedback. Dal commento deduco che non sei arrivato alla fine del video, perché specifico più volte che questa macinatura è una fase preventiva prima dell'utilizzo del macinello. Inoltre lo scopo del video (come di tutti quelli di questa serie) è quello di raggiungere un certo risultato a partire dalle indicazioni di Cennini seguite il più possibile alla lettera. Lui per macinare usava, come specifico, un piano in porfido e una pietra sempre di porfido, convessa sopra e piatta sotto. Vista l'impossibilità di reperire cose del genere ho provveduto con quello che più vi si avvicinava. Aggiungo infine, per rispondere alle accuse di mancanza di generosità, che il video è se non sbaglio del marzo 2020, in pieno lockdown, e fu fatto un po' per passare il tempo, un po' per farlo passare agli altri, non certo con secondi fini più o meno veniali. Comunque buona giornata e buon anno.