Come riconquistare la fiducia in amore
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 พ.ย. 2024
- Oggi parleremo di relazioni di coppia e del concetto di "riconquistare la fiducia nella relazione". Questo video mi è stato ispirato da una domanda che mi è stata fatta su Instagram: come posso riconquistare la fiducia? È importante, se vogliamo rispondere a questa domanda, analizzare il significato delle parole. La parola conquista o riconquista implica un comportamento che noi facciamo per avere il predominio sull'altra persona. Nel medioevo quando si parlava di conquista si parlava di comportamenti aggressioni che si mettevano in atto allo scopo di avere il predominio sui terreni altrui.
Nel termine conquiste/riconquista vi è anche quella sottile tendenza prevaricare l'altro, a prevaricare i desideri altrui, a far fare all'altro qualcosa contro la sua volontà. Se vogliamo avere una relazione è importante uscire dall'ottica della conquista o riconquista. La relazione non è una guerra di potere, non è un gioco di forze. È la condivisione, la scelta di stare insieme.
Quindi la prima cosa da fare è eliminare il termine conquistare o riconquistare la fiducia. Usiamo il termine "come posso costruire o ricostruire la fiducia nella coppia"?
Questo termine ci fa capire maggiormente l'atto creativo che vi è dietro il nostro desiderio, non vi è il predominio sull'altro ma la voglia di creare qualcosa. Se vogliamo ricostruire la fiducia nella relazione è importante che entrambi i partner lo facciano, entrambi debbano esprimere le proprie esigenze, le proprie volontà e le proprie condizioni, affinché si possa ricreare un ambiente di armonia e fiducia.
Il ricreare un ambiente di fiducia non è legato al comportamento di un singolo partner. Essendo un momento della coppia, entrambi i partner devono essere predisposti a ricostruire la fiducia.
Ognuno può esplicitare le proprie esigenze, le proprie convinzioni, le proprie condizioni.
7 INGREDIENTI PER UNA RELAZIONE APPAGANTE: • 7 Ingredienti per una ...
COME MIGLIORARE LA RELAZIONE: • Migliorare la relazion...
COME RINSALDARE LA RELAZIONE: • Come rinsaldare la rel...
COME COMUNICARE CON IL PARTNER IN MANIERA COSRUTTIVA: • Come comunicare con il...
Se queste convinzioni combaciano e non vanno a ledere i bisogni dell'altra persona, le esigenze dell'altra persona o la libertà dell'altra persona, si può creare quel campo comune dove poter ricostruire un percorso insieme.
La cosa fondamentale che dobbiamo capire è che nella coppia non vi è conquista o riconquista, ma vi è il creare. E lo stesso avviene per la fiducia, se vogliamo fare questo lavoro come coppia chiediamoci: "cosa vuoi che io faccia affinché tu possa avere fiducia in me?”, e scambiarsi queste convinzioni e queste norme di comportamento che si desiderano dagli altri. È importante esplicitare ciò che è necessario affinché si possa ricreare questo luogo comune di fiducia, di affetto, di condivisione.
❌❌I MIEI LIBRI:
📕"Autostima-Ti"
sul mio sito: bit.ly/Autosti...
📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
Acqusita su Blu Editore: bit.ly/Perdona...
Acqsuista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
❌❌Seguimi anche su:
💻 Sito: bit.ly/drcolle...
📹 TH-cam: bit.ly/Collevec...
🧑Facebook: bit.ly/Drcolll...
📸 Instagram: bit.ly/drcolle...
💡Canale Telegram: t.me/drcolleve...
📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: amzn.to/33LdPuw
Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: www.amazon.it/...
Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!
#psicologia #drcolleveccio #relazione #riconquistarelafiducia
Lei ha parlato di più sul termine che sulle azioni da fare.
Si, mi sono soffermato sulla parola 'riconquistare' perché è fondamentale capire che l'atteggiamento è sbagliato. Non ci sono comportamenti per 'riconquistare', ma i partner devono decidere come è cosa fare
OK, mi sta bene anche il termine a ricostruire ma sempre lì andiamo a parare
la ragazza in questione dice di non volersi più fidare di me perché ha paura che verrà tradita di nuovo e sembra non voler sentire ragioni per cambiare idea. come faccio a rassicurarla per toglierle questa paura se non si fida?
Purtroppo, le cose che si possono fare sono poche. Oltre a parlare e cercare di far capire le proprie ragioni e i propri sentimenti c'è poco da fare. Puoi provare a spiegare che capisci le sue paure ma che farai del tuo meglio per non tradire più la sua fiducia.
Ma se lei non mi vuole parlare più perché dice che non ha fiducia mica posso costringerla..allora la fiducia non si ricrea..a io ho bisogno di fare si che lei abbia nuovamente fiducia per poterci riavvicinare..
Sicuramente non si può costringere nessuno a parlare o ad avere fiducia.
Io rifletterei di più sul concetto di 'bisogno'.
Credo che questo video possa essere utile.
th-cam.com/video/zcOZRN1b6Zs/w-d-xo.html
Domanda se il partner non si fida più delle parole , quali gesti servono per far sì che mi perdoni, perché disse che alcune volte mi impegnavo e ora dice che non ci sto nemmeno provando
Noi non abbiamo potere sulla mente e sulle convinzioni altrui.
Se l'altra persona si è creata un'idea della situazione è bene chiedere quali comportamenti l'hanno portata a questa conclusione.
La fiducia è un lavoro che va fatto in coppia, non è una minaccia né un ricatto.
Se si vuole ricostruire la fiducia bisogna lavorare insieme, altrimenti diventa solo un modo per controllare l'altro.
@@AngeloCollevecchio dice che l'ho solo preso in giro dicendo che facevo perdonare subito, l'ho pure chiesto come, ma lui non me lo vuole dire, come posso capire qual'è il modo mettendomi nei suoi panni???
Non possiamo leggere nella mente altrui. Se l'altra persona non vuole ricostruire la fiducia, c'è poco da fare. La volontà deve essere di entrambi altrimenti si entra in una modalità manipolatoria.
@@AngeloCollevecchio ok grazie per i suoi consigli
@@AngeloCollevecchio ultima domanda il partner dice che sta facendo di tutto per far funzionare la relazione,damdomi tempo ma non il modo,io li ho detto che lo conosco per alcuni versi ,ma lui mi dice che non lo conosco veramente cosa dovrei fare?
È io dico la mia anche se non sono di certo lo studioso è conquistare o riconquistare la fiducia non penso proprio pc il predominio che tu voglia fare fare qualcosa ad un'altra o di un altro che non appartiene a quella persona piaciuta mentono perché faccio un piccolo esempio c'è una ragazza che ho amato fosse peter mia vita ho deluso diciamo deluso non ho fiducia appunto non ho fiducia riconquistare la fiducia vuol dire magari darle una possibilità Sempre se ce ne fossero Le condizioni Mi spiace dottore ma la contraddico che non voglia dominare ma quando mi fai del male io non mi finito per cui se esiste un metodo di riconquista della fiducia che appartiene a me personalmente possiamo guardare i video continuare altrimenti Mi scusi la l'ironia o l'arroganza non mi faccio di certo più Fregare da nessuno
Cosa posso fare?😭
La cosa fondamentale è parlare e chiarirvi. La fiducia va coltivata e ristabilita con il tempo.
@@AngeloCollevecchio si ma lui dice che non riesce a darmi fiducia perché non riesce a perdonarmi e a dimenticare quello che è successo perché dice che lo faccio solo stare male.Io li ho detto che io posso stare bene ma non mi crede. Cosa posso fare?😭
Se nonostante le difficoltà c'è la voglia di stare insieme potreste provare un percorso di coppia per superare le difficoltà.
@@AngeloCollevecchio Non vuole dice che non riesce a superarlo,lui mi ama però dice che è meglio non tornare insieme perché ha già combattuto per quello che io ho combinato,io cerco di farli capire che le cose si sistemeranno ma lui zero. Cosa posso fare io non voglio perderlo?😭
Credo che lui abbia già deciso. Oltre a parlare e cercare di far capire le proprie motivazioni c'è poco da fare.
Mi dispiace
Con la mia ex purtroppo non ci sono riuscita. Mi ha lasciato di punto in bianco e per me era troppo tardi, non mi sono più fidata di lei, la relazione per me era tossica
La fiducia va costruita insieme...
@@AngeloCollevecchio le do ragione, lei prima diceva possiamo parlare di tutto poi si è chiusa in sé stessa, non mi ha parlato più per un mese e mezzo per poi lasciarmi. Dopo ulteriori due settimane è tornata ma purtroppo, per me la fiducia era sparita e non sono riuscita più a fidarmi. Lei è tornata ma si aspettava che potessimo rifrequentarci come se nulla fosse successo. Per me invece è stato impossibile
Recuperare una rottura è un lavoro lungo, impegnativo e c'è bisogno dell'impegno delle persone coinvolte 💪🏼👍🏻