@@AngeloCollevecchio Buongiorno Dottore. Secondo la mia conoscenza, potrei dire che vi é aggressività con cattiva intenzionalità e vertenza: aggressività a "senza briglie". Ma per evitare il peggio, in un moto d'ira, sovente mi é insufficiente "contare sino a dieci", "respirare con calma" ed essere "ragionevole" prima che "esploda la mia bomba". Divento certo ragionevole a posteriori ... Grazie molte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni e soffro di disturbo evitante e sono in terapia cognitivo comportamentale per risolvere questo problema. Proprio oggi ho avuto un scatto di rabbia verso mio padre, fatto di insulti con forte nervosismo. Questo succede quando abbiamo da fare dei lavori insieme. Mia madre dopo questo fatto vuole mandarmi via di casa, sono disperato... Volevo chiederle se si possono gestire questi attacchi di rabbia e soprattutto cosa dire hai miei genitori per farli cambiare idea sul fatto di mandarmi via di casa. Secondo lei c'è correlazione tra disturbo evitante e rabbia? Grazie
Buona sera, Mi dispiace per la sua situazione. Gli eccessi di rabbia si possono gestire e ci può essere una relazione tra il disturbo e la rabbia. Purtroppo, non esistono dei modi per convincere i genitori. Può spiegare il suo punto di vista e la sua sofferenza.
Grazie perchè oggi non sono riuscita a gestionare la mia rabbia nei confronti di mia sorella ci porveró e ti consiglio ai mise amici anche loro non riescono a gestionare la loro rabbia.
Salve dottore io ho rabbia repressa e spesso la scarico contro me stessa con pugni o cazzotti o scaraventando tutto il mio corpo sul muro. Non so come eliminare questa rabbia. Lei mi può consigliare?
Salve, È importante cercare di identificare quali sono le convinzioni alla base di questa rabbia. Può provare a chiedersi: cosa sto pensando quando provo rabbia? Riconoscendo la convinzione può lavorarci su
L'odio è l'emozione. Il pensiero potrebbe essere: 'la vita non dovrebbe essere così' oppure 'la vita dovrebbe essere diversa'. Può lavorare su questi pensieri. La rabbia viene perché non si accetta la vita così come è. Sul mio canale trova diversi video sulle doverizzazione e sull'accettazione.
Grazie del suo commento. Il fatto che la rabbia vada fisicamente sfogata è un mito che persiste ancora oggi. Purtroppo, sfogare fisicamente la rabbia non porta ad una sua diminuzione ma solamente ad essere più arrabbiati. L'effetto catartico dello sfogo fisico non fa altro che aumentare la possibilità che una persona di arrabbi e ne cerco lo sfogo fisico.
Lezione molto utile .Grazie
Grazie mille per i consigli!❤❤
Davvero ottimi consigli! Grazie!
🙂👍🏻
Salve video utilissimo ..quello che ha spiegato sono tutti i sintomi che ho
Grazie 🙂👍🏻
Grazie
Buongiorno.
Molto razionale.
Ma l'aggressività possiede razionalità?
Grazie
Dipende da cosa si intende per razionalità. La persona aggressiva può razionalmente sviluppare piano per danneggiare l'altro.
@@AngeloCollevecchio Buongiorno Dottore.
Secondo la mia conoscenza, potrei dire che vi é aggressività con cattiva intenzionalità e vertenza: aggressività a "senza briglie".
Ma per evitare il peggio, in un moto d'ira, sovente mi é insufficiente "contare sino a dieci", "respirare con calma" ed essere "ragionevole" prima che "esploda la mia bomba".
Divento certo ragionevole a posteriori ...
Grazie molte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni e soffro di disturbo evitante e sono in terapia cognitivo comportamentale per risolvere questo problema. Proprio oggi ho avuto un scatto di rabbia verso mio padre, fatto di insulti con forte nervosismo. Questo succede quando abbiamo da fare dei lavori insieme. Mia madre dopo questo fatto vuole mandarmi via di casa, sono disperato...
Volevo chiederle se si possono gestire questi attacchi di rabbia e soprattutto cosa dire hai miei genitori per farli cambiare idea sul fatto di mandarmi via di casa. Secondo lei c'è correlazione tra disturbo evitante e rabbia? Grazie
Buona sera,
Mi dispiace per la sua situazione.
Gli eccessi di rabbia si possono gestire e ci può essere una relazione tra il disturbo e la rabbia.
Purtroppo, non esistono dei modi per convincere i genitori. Può spiegare il suo punto di vista e la sua sofferenza.
@@AngeloCollevecchio
Grazie dottore, questa rabbia secondo lei è scatenata da una pensieri fissi che ci sono sotto??
A questa domanda può rispondere solo lei. Se ha difficoltà, sono sicuro che il terapeuta sarà d'aiuto.
Grazie perchè oggi non sono riuscita a gestionare la mia rabbia nei confronti di mia sorella ci porveró e ti consiglio ai mise amici anche loro non riescono a gestionare la loro rabbia.
Salve dottore io ho rabbia repressa e spesso la scarico contro me stessa con pugni o cazzotti o scaraventando tutto il mio corpo sul muro. Non so come eliminare questa rabbia. Lei mi può consigliare?
Salve,
È importante cercare di identificare quali sono le convinzioni alla base di questa rabbia. Può provare a chiedersi: cosa sto pensando quando provo rabbia?
Riconoscendo la convinzione può lavorarci su
@@AngeloCollevecchio in quei momenti provo odio verso la vita e del fatto che sono viva .come devo lavorarci su questi pensieri?
L'odio è l'emozione. Il pensiero potrebbe essere: 'la vita non dovrebbe essere così' oppure 'la vita dovrebbe essere diversa'.
Può lavorare su questi pensieri. La rabbia viene perché non si accetta la vita così come è.
Sul mio canale trova diversi video sulle doverizzazione e sull'accettazione.
Francamente ritengo che i suoi consigli siano assolutamente inadeguati. La rabbia va fisicamente sfogata prima di tutto.
Grazie del suo commento.
Il fatto che la rabbia vada fisicamente sfogata è un mito che persiste ancora oggi. Purtroppo, sfogare fisicamente la rabbia non porta ad una sua diminuzione ma solamente ad essere più arrabbiati. L'effetto catartico dello sfogo fisico non fa altro che aumentare la possibilità che una persona di arrabbi e ne cerco lo sfogo fisico.
Ma che è un telegiornale? Ahahahahahahahahaha...la sigla😂😂😂
Si... Stile telegiornale 😉