ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

[NO SPOILER] Parliamo del gioco e della recensione - Talk su Leggende Pokémon: Arceus w/ Cydonia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ส.ค. 2024
  • 00:00 - Countdown
    06:20 - Introduzione
    13:08 - Fan vs Detrattori
    18:42 - Ancora la questione grafica
    24:12 - I punti di forza di LPA
    38:10 - Perché si parla tanto di Pokémon e cosa si perde al Day One
    43:57 - Il valore aggiunto e questione voto
    49:49 - Subquest e Lore del gioco
    56:04 - Ancora grafica e ancora recensione
    1:02:30 - Chiusura e saluti finali
    Live trasmessa originariamente il: 29/01/2022
    È già stato detto che la grafica sia indifendibile?
    Videorecensione di LPA: • Pokemon Arceus: RECENS...
    Recensione: urly.it/3hd4z
    --
    Segui in diretta queste live sul nostro canale Twitch: / cydonia_chiara
    Canale principale: / cydoniayt
    La pagina Facebook di Cydonia: / cydoniatube
    OST delle live: www.epidemicso...

ความคิดเห็น • 504

  • @sailorpopsicle4922
    @sailorpopsicle4922 2 ปีที่แล้ว +54

    Ma che discorso è “non gli do 7 perché altrimenti il pubblico pensa che mi ha fatto schifo”, il gioco si prenderà il voto che merita e non in base a quello che uno pensa sarà l’interpretazione del pubblico. Tra l’altro se la grafica è insufficiente come fa un gioco a prendere da 8 in su? Significa che ci sono diversi elementi da 10 che alzano così tanto la media? Ma dai, quando abbiamo già detto che il gameplay ha diversi problemi

    • @brabboooo
      @brabboooo 2 ปีที่แล้ว +14

      gli ha dato 8 solo perché ci sono i pokemon e lui è il personaggio più influente di quella community tossica.

    • @lorenzodesantis7548
      @lorenzodesantis7548 2 ปีที่แล้ว +2

      Problema della community videoludica: se leggi 7 l average gamer pensa sia un gioco di merda per lo standard usato dalla critica fino ad oggi. Il voto (senza contare i 10, direi fino al 9) va sempre inteso con un numero in meno, sempre e su ogni testata. Il voto di cydonia è 7.3, direi che è valido per il titolo.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 2 ปีที่แล้ว +6

      Quindi il suo voto e la sua “recensione” (virgolette messe appositamente) sono una pubblicità e non appunto una recensione seppur venga spacciata come tale, penso che lo abbiano capito tutti, volete una recensione realista? (Realista non oggettiva) leggetevi quella di IGN Italia che per una volta è una recensione e non una marchettata e sicuramente fatta da una professionista (non me ne voglia Cydonia) e non di parte.

    • @brabboooo
      @brabboooo 2 ปีที่แล้ว +3

      @@lorenzopiscosi9566 il bello è che oggi ero in live a vedere francesco pardini su multiplayer e stava dicendo che quella di ign non aveva senso perché diceva delle cose non vere a suo parere sul gameplay.

    • @francig184
      @francig184 2 ปีที่แล้ว

      @@lorenzopiscosi9566 ma guarda quella di ign è un'esagerazione in negativo tanto quanto è un esagerazione in positivo quella di cydonia, leggendola era palese la quantità di soggettività che è presente

  • @alexcitton5959
    @alexcitton5959 2 ปีที่แล้ว +59

    Secondo me il lato tecnico scadente non è questione di tempo, è incompetenza tecnica (e lo dico da disegnatore 3D). L’illuminazione, le texture dell’acqua tanti aspetti sono fatti male per “scelta” di chi li ha fatti. Io penso che i grafici siano gli stessi che hanno sempre lavorato su GB e DS… detto questo sto apprezzando moltissimo il gioco, che mi ha genuinamente rapito. (Ed è il primo gioco che prendo dai tempi di diamante su DS)

    • @Maurizio_Urracci
      @Maurizio_Urracci 2 ปีที่แล้ว +2

      È anche possibile che si sia rimediato su effetti mediocri per mancanza di tempo, e la cosa ci starebbe visto il problema cronico di Game Freak

    • @alexcitton5959
      @alexcitton5959 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Maurizio_Urracci L'avere poco tempo non aiuta mai, ma l'acqua con una texture 2x2 eternamente ripetuta è la dimostrazione che sia la logica dietro ad essere sbagliata, perché già una tinta unita con qualche filtro sopra sarebbe stata infinitamente migliore. I riflessi viola sull'erba, i ciuffi d'erba di colore totalmente diverso dal resto del contesto e tanti altri elementi richiedono lo stesso tempo per essere fatte bene e per essere fatte male.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 2 ปีที่แล้ว +1

      Si ma il gioco al massimo merita 6 al netto dei troppi difetti non solo grafici

  • @fruitrush2283
    @fruitrush2283 2 ปีที่แล้ว +52

    Onestamente, sulla base delle tue recensioni (spada e scudo/leggende arceus) e dei voti che dai, uno penserebbe di trovarsi di fronte ad ottimi giochi. Questa la trovo un po' una presa in giro soprattutto se li inseriamo nel panorama generale del videogioco e se tu mi elenchi i pregi in rapporto a quanto il gioco abbia innovato rispetto ai precedenti; Per intenderci: io posso dire di essere migliorato a scuola se dalla media del 2 sono passato a 4 ma non posso dire di essere un bravo studente.

    • @near2899
      @near2899 2 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente

    • @giordanotriolo8681
      @giordanotriolo8681 2 ปีที่แล้ว +2

      Totalmente d'accordo

    • @ZioAndrew1993
      @ZioAndrew1993 2 ปีที่แล้ว

      Perché dovrebbe fare delle recensioni basandosi sul resto del panorama videoludico

    • @giordanotriolo8681
      @giordanotriolo8681 2 ปีที่แล้ว +5

      @@ZioAndrew1993 in teoria credo che una recensione andrebbe fatta basandosi sul panorama generale, soprattutto nell'ambito videoludico dove ci sono ormai tanti parametri oggettivi da considerare. Posso capire il ragionamento se consideriamo i generi separati, ma pokemon è un rpg a turni e non si evolve da quando è stato creato, anzi si impigrisce

  • @AlessandroFiore
    @AlessandroFiore 2 ปีที่แล้ว +25

    Secondo me uno dei grandi difetti del gioco è che, nonostante il miglioramento nella quality of life, si porta ancora dietro dei retaggi della serie ormai inaccettabili e che devono essere superati prima di subito.
    Mi riferisco per esempio:
    - ai menu del fotografo, che carica tre voci per pagina e per vedere le voci ulteriori devi cliccare su "Avanti";
    - il box, che non è possibile riordinare automaticamente o quantomeno comprimere eliminando i vuoti tra i pokemon (utile dopo che se ne liberano molti);
    - l'uso degli strumenti solo sui pokemon in squadra;
    - il dover entrare e uscire ogni volta da un menu per ripetere le stesse azioni (vedi la gestione delle mosse, che va fatta pokemon per pokemon, ma anche l'insegnamento di nuove mosse e la padronanza);
    Questi elementi sono ormai logoranti. Per il resto concordo con la visione di Cydo e il gioco mi sta piacendo molto, ma è anche ora che Pokemon inizi ad entrare nel mondo dei grandi

    • @francescofavro8890
      @francescofavro8890 2 ปีที่แล้ว +1

      non poter ordinare i box mi sta facendo impazzire. quando liberi i pokemon extra, quelli nuovi finiscono nei primi box e non li ritrovo mai più

    • @AlessandroFiore
      @AlessandroFiore 2 ปีที่แล้ว +1

      @@francescofavro8890 I know... Quando libero io riordino tutto a mano riempiendo i buchi, così almeno i nuovi ce li ho vicini e posso trovare facilmente i doppioni

    • @francescofavro8890
      @francescofavro8890 2 ปีที่แล้ว

      @@AlessandroFiore eh esatto, mi sto prendendo qualche minuto ogni volta per ordinarli a mano almeno per avere le linee evolutive vicine.
      Tu sai se si possono rinominare i box?

    • @AlessandroFiore
      @AlessandroFiore 2 ปีที่แล้ว

      @@francescofavro8890 guarda non ci avevo fatto caso... Evidentemente no, inspiegabile

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 2 ปีที่แล้ว

      Si, ecco, sono un fastidio. Logorante è ben altra cosa

  • @AlessandroAltosoleChannel
    @AlessandroAltosoleChannel 2 ปีที่แล้ว +64

    Forse il riassunto perfetto della vicenda è che, per quanto suoni strano, si parla poco del gioco e molto delle persone che lo commentano.
    Non è un odiare il gioco ma odiare chi lo apprezza. Non è amare il gioco ma denigrare chi lo critica. E questo porta agli estremismi, perché in entrambi i casi la filosofia è che amando/odiando il gioco si lancia un messaggio a game freak per fare meglio, come dici te in questa live col "salvare il mondo".
    E quindi da un lato chi deve dimostrare che i fan sono dei cretini rifiuta la minima possibilità che anche solo un aspetto del gioco sia bello perché significherebbe essere sconfitto da chi si diverte, e viceversa.

  • @diegolongo1215
    @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว +36

    Sperando che tu legga questo commento, vorrei esprimere il mio punto di vista sui problemi di narrativa.
    Il problema non sono i dialoghi, non è il world building, non è la lore e non è neppure l'intreccio e la sceneggiatura.
    Il problema è il narrative design. È come il gioco ti narra la storia. 2 missioni a mappa, di cui la prima per il pokepassaggio e la seconda per il regale. Uno schema che si ripete per 5 volte senza un singolo elemento di rottura, un personaggio fuori posto, o qualcosa che vada a rompere questo schema. Queste 10 missioni + il finale. È estremamente ripetitivo come schema narrativo, e diversi giochi pokemon hanno fatto di meglio, tra palestre chiuse, percorsi bloccati, team che apparivano realmente quando non ce lo si aspettava.
    I personaggi di queste missioni sono per il 90% rinchiusi nella loro mappa e non li vedremo mai più. Sono letteralmente delle comparse.
    Il colpo di scena, l'attrazione dell'utente si ottiene proprio creando uno schema e poi rompendolo, è proprio la base della comunicazione.
    In più mettici la regia, fissa e antica, con addirittura molte scene che avvengono dietro uno schermo nero, facendo sembrare quasi un'avventura testuale a momenti.
    A me questo è pesato. Il gameplay loop invece ha funzionato benissimo, mi ha anche stupito in positivo e di moltissimo, ed anzi non vedo l'ora di vederti discutere gli elementi endgame.
    Anche i combattimenti con gli allenatori li ho apprezzati, ma ben cosciente di essere di fronte a un sacco di revenge kill evitabilissime con un banale reset dei turni al ko di un pokemon.

    • @LeoStef14
      @LeoStef14 2 ปีที่แล้ว +1

      Su questo sono assolutamente d'accordo, infatti mi aspettavo un plot twist che effettivamente non c'é stato, o meglio, c'é stato ma in end game (chi ha giocato ha già capito che intendo)... Però tolta questa ripetitività, i giochi mi sono piaciuti (per quanto riguarda la grafica, non me ne é mai importato molto e l'unico momento in cui mi ha dato veramente tanto fastidio é stata la caverna labirinto, mi sembra si chiamasse così)

    • @diegolongo1215
      @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว

      @@LeoStef14 io sinceramente alla parte grafica non ho dato tanto peso, ma sicuramente perché l'ho giocato solo in portatilità. apparte alcune scene da sangue agli occhi nelle caverne, per il resto non è ne particolarmente brutto ne bello.
      Ma sono cosciente che su tv la situazione è molto peggiore

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan 2 ปีที่แล้ว

      Hai messo completamente a nudo uno schema narrativo banale e ripetitivo. Io sono a 60h di gioco, mi mancano solo 5 Pokémon e ho finito il Pokédex ma hanno avuto la brillante idea di metterli solo nelle distorsioni che non spawnano mai quindi sto continuando a perdere tempo, anzi neanche quello perché adesso sto giocando ad Horizon. Tornando a Pokémon invece vorrei capire il gameplay loop di cui parla sia cydo che Sabaku, quello di Pokémon non è veramente un gameplay loop e non avendo seguito live e blind run non capisco cosa intendano quando ne parlano, avendolo tu citato saprai rispondermi

    • @diegolongo1215
      @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว +1

      @@TheSexSayan Per gameplay loop si intende un ciclo di azioni brevi che compie il giocatore al fine di completare un obiettivo a lungo termine.
      Ed il loop serve a "incastrare" il giocatore in una sorta di dipendenza per cui il fine diventa ripetere il loop all'infinito piuttosto che pensare all'obiettivo finale.
      Ad esempio mettiamo che l'obiettivo è salire di rango in arceus, non è una singola azione, ma richiede il completamento degli incarichi. Questi incarichi sono inseriti in modo che non sia tu a cercarli, singolarmente (ad esempio consultando il pokedex e andando in ordine pokemon per pokemon) ma sia il gioco a proporteli mettendoti davanti i pokemon mentre esplori, che vengono inseriti nel loop proprio perché ti basta selezionarne uno con L2 per visualizzare gli incarichi che ti mancano di quel pokemon.
      Sembrerà una stronzata e una banalità, ma non è così scontato. Quando veniamo incastrati in un loop è perché la parte più istintiva del cervello viene continuamente stimolata da ciò che il gioco propone, ti mette davanti lui, ovvero in questo caso i vari pokemon con i vari gradi di analisi e incarichi che ti mancano. È un po' quello che crea la distrazione e l'immersione, che ti fa uscire da un villaggio con un obiettivo ma poi ti ritrovi a fare ben altro.
      L'approccio opposto è proprio quello alla ubisoft con i vari indicatori, lì tu compi un'azione più ragionativa che istintiva, dovendo aprire la mappa e dire ok ora vado lì e faccio questo. Usando la parte più a mente fredda l'immersione cala. In giochi come botw è come se fosse il gioco stesso a comandare il tuo loop con quello che ti mette davanti, in giochi alla ubisoft devi essere tu a "comandare" i loop.
      Quello di arceus è un loop che funziona tutto sommato bene tra incarichi, completamento del pokedex, fiammelle ecc. Non è ai livelli neanche lontanamente di botw perché botw riuscì a prendere un sacco di loop e legarli insieme, ma non vado oltre senò ne esce proprio un papiro ahah però spero di essere stato chiaro

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan 2 ปีที่แล้ว

      @@diegolongo1215 Ok quindi sarebbe dato dagli incarichi e dalle "missioni" per il livello 10 delle pagine dei vari Pokémon + le cose tipo le fiammelle. A me sinceramente non ha fatto nessun effetto di loop, semplicemente ad un certo punto devi raggiungere tot stelle e quindi vedi come salire ripetendo certe mosse con un Pokémon o catturandolo. Le fiammelle le ho cercate tutte alla fine e ho preso solo quelle che mi capitavano a tiro. Stessa cosa per gli uknown però il fatto di aprire e guardare gli incarichi (tra l'altro non ho capito se ci fosse qualche scorciatoia o no perché in pratica devi aprire il Pokédex, andarti a cercare il Pokémon e aprire la pagina, non è che usando hai il Pokémon davanti ti apre la sua pagina con i suoi incarichi subito come sembrava suggerire il gioco all'inizio) è un meccanismo che comunque è attivo e non indotto. Un gameplay loop per me è quello che descrivi sì tu ma non è quello di Pokémon Arceus, un gameplay loop è quello di farming simulator e giochi simili dove ripeti una azione per X volte per poi continuare a ripetere la stessa azione ma magari con effetti maggiori o in meno tempo. Per esempio in farming hai le 4 stagioni, hai il raccolto, investi soldi e puoi avere più raccolto e fare più soldi, investi soldi sui macchinari e puoi fare più raccolto in meno tempo o più soldi e così via, continui o ad ampliarti o a prendere macchine migliori per fare la stessa cosa in un loop e non esci mai dal loop. In Pokémon non ti serve portare tutte le pagine dei Pokémon al 10 se non per alcune missioni secondarie che consistono semplicemente nel mostrare tali pagine e quindi sei costretto a farlo.

  • @kr4id418
    @kr4id418 2 ปีที่แล้ว +32

    Comunque dargli 8 significa dire: "il gioco va benissimo così, ha delle piccole mancanze ma sono trascurabili." Ovviamente questo non è vero, un lato tecnico cosi brutto non è un difetto su cui passare sopra, posso capire che il gameplay piace ma oltre i 6.5 non doveva andare. È come mettere 8 ad un tema di italiano con un buon contenuto ma scritto male, senza punteggiatura e con la grammatica sbagliata. Se lo fai l'alunno non migliorerà mai. Questo mi ha solo dimostrato che la critica videoludica è assolutamente inutile e non va più presa in considerazione.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 2 ปีที่แล้ว +1

      Che poi anche il gameplay è acerbo e ripetitivo per non parlare del level design pessimo (ad essere buoni)

    • @rapsody230
      @rapsody230 2 ปีที่แล้ว

      Un altro che non capisce che il 7 nel mondo delle recensioni è praticamente un insufficienza.

    • @kr4id418
      @kr4id418 2 ปีที่แล้ว +6

      @@rapsody230 questo è un ragionamento abbastanza del cazzo. Tanto ormai sono solo cazzate quindi continuamo a dirle.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 2 ปีที่แล้ว +2

      @@rapsody230 ma non sparare cazzate per piacere ahahah

    • @Gluca004
      @Gluca004 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzopiscosi9566 per il gameplay è una questione anche più soggettiva, tipo io preferisco questo tipo di gameplay a quello dei soliti. Poi si oggettivamente il fatto che uno quando gli va ko il pokemon può giá metterne un altro e oneshottarti è brutto e cambia quello che è pokemon, ma per il resto per me è veramente bello

  • @diegolongo1215
    @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว +10

    Per quanto riguarda le recensioni oggettive/soggettive, sono prevalentemente d'accordo con te, ma voglio fare un paragone che forse può essere utile.
    Io studio design e comunicazione visiva, e periodicamente abbiamo delle "revisioni" da parte dei prof. In quei momenti il prof non giudica la "bellezza" di ciò che gli proponiamo, ma se essa "funziona". E nessun artefatto di comunicazione può funzionare senza un target. Il prof cerca di immedesimarsi nel target e simulare la situazione, cercando di capire se il nostro artefatto scatena la reazione voluta, progettata.
    Il recensore dovrebbe cercare di fare questo, tentare di alienarsi dai propri gusti da giocatore e capire se il gioco scatena le reazioni previste nel target a cui puntano gli sviluppatori, contestualizzato nel momento che sta vivendo l'industria.
    È un'azione complessa e sicuramente ci sono mille sfumature, i propri gusti è impossibile cancellarli del tutto nella percezione di un gioco.
    Ma è proprio questo che dovrebbe distinguere la critica di un recensore da quella di un utente. Purtroppo però non c'è molta cultura della critica in ambito videoludico, e si finisce appunto a trattare il critico come il proprio amico che da un'opinione, che noi rielaboriamo in funzione del fatto che conosciamo i gusti e come ragiona il nostro amico

    • @diegolongo1215
      @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว +2

      Che poi sia chiaro, è proprio perché ho apprezzato la tua recensione e ti ritengo un gradino sopra alla stampa videoludica. Sei tra pochi a parlare di target, pubblico di riferimento, "questo elemento funziona con determinate persone e non con altre", ecc

  • @gaybowser4023
    @gaybowser4023 2 ปีที่แล้ว +97

    Non ho ancora finito né il video né il gioco, ma voglio dire solo una cosa: basta con gli assolutismi. Parlando di questo gioco (come parlando di qualunque opera) bisogna dire pregi e difetti, non chiudere gli occhi sulle cose buone per buttarci sopra merda, né tantomeno chiudere gli occhi sulle cose brutte per divinizzarlo e dire che è perfetto.
    E comunque a me sai che Riza-te ha fatto ridere 😶

    • @sephirot9936
      @sephirot9936 2 ปีที่แล้ว +4

      Uno che ragiona finalmente. 👏🏻

    • @danieleimbesi7525
      @danieleimbesi7525 2 ปีที่แล้ว +15

      Infatti è imbarazzante come di questo gioco non ne parli quasi nessuno per davvero...sembra che il gioco manco sia uscito per quanto superficiali siano le analisi

    • @scatoletta6618
      @scatoletta6618 2 ปีที่แล้ว +11

      Davvero, è praticamente una partita di calcio, ci sono i tifosi del "capolavoro" e quelli del "gioco di merda" che si scannano senza concludere niente

    • @sbrostiansbrosorpitorps6315
      @sbrostiansbrosorpitorps6315 2 ปีที่แล้ว

      Solo un Sith vive di assoluti

    • @alessandro3559
      @alessandro3559 2 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è da 6

  • @michaelvigato3228
    @michaelvigato3228 2 ปีที่แล้ว +80

    Dare 8 a questa produzione è un danno al franchise: è inutile che ci lamentiamo che i giochi Pokémon sono brutti, se poi quando escono li facciamo finire sul podio delle vendite.
    GF sforna giochi di qualità bassa da anni, e fa bene a farlo: perché investire in un bel gioco, quando con un investimento irrisorio sono comunque campione d'incassi?
    È una lettera aperta a Game Freak in cui la fanbase dichiara che la qualità, in fondo, non è quello che interessa ai giocatori Pokémon

    • @faberhu4077
      @faberhu4077 2 ปีที่แล้ว +3

      Hai ragione se si tratta di altri titoli, perché se questo titolo facesse la fine della 5 generazione, arriverebbe quel messaggio lì, che alla gente piace la solita cosa, qui si capisce che ci hanno provato a fare di più, ma evidentemente non avevano il tempo disponibile a svilupparlo per bene, ma c'è tutta l'innovazione che ci dovrebbe essere in ogni nuova generazione.
      Da un lato questo titolo è il titolo Pokémon che mi sta divertendo di più rispetto ad ogni altro titolo uscito nei ultimi anni, dall'altro mi rode che ha un sacco di pecche che potevano essere risolte se non avessero sempre pepe al culo di far uscire i titoli ogni tot...

    • @matteofranceschini9890
      @matteofranceschini9890 2 ปีที่แล้ว +4

      Solo la questione grafica è un problemone.
      Per il resto Arceus è tra i pokemon più divertenti di sempre, esplorare ha un senso, così come il catturare.
      Finalmente c’è un gioco pokemon in cui non hai le prime 10 ore di gioco con i soliti Rattata, bidoof, Pidgey e schifezze varie come unici pokemon nei primi 4-5 percorsi. Così come non hai le inutili e noiose lotte contro allenatori che hanno solo pichu, Roselia e magikarp per metà gioco.

    • @nannaua
      @nannaua 2 ปีที่แล้ว +1

      Per me è il primo gioco pokémon in cui ho quasi più voglia di esplorare tutto con attenzione piuttosto che volare dritto alla lega e poi recuperarmi tutto. Dal punto di vista grafico è scadente sì, però alla fine bisogna anche considerare i pregi del prodotto. Poi a me il livello grafico non disturba tanto se la storia è interessante, quindi sticazzi. La vedo sempre molto come una serie di considerazioni personali che alla fine dipendono esclusivamente anche dal modo in cui si giocano le cose

    • @Maurizio_Urracci
      @Maurizio_Urracci 2 ปีที่แล้ว

      Se non avessero la benché minima voglia di innovarsi risulterebbe strano avere un gioco come questo, che indubbiamente è diverso dagli altri, a livello di tematiche e di gameplay. Se infatti l'intenzione era solo fare cassa si poteva puntare tutto sulla nona gen ripetendo un'esperienza come quella di SWSH invece di sbattersi così

    • @faberhu4077
      @faberhu4077 2 ปีที่แล้ว

      @@Maurizio_Urracci io l'ho percepito la voglia che hanno avuto per questo titolo, ma quello non basta, serve competenza e tempo...

  • @qlow-gw6hu
    @qlow-gw6hu 2 ปีที่แล้ว +79

    un gioco tripla A coi personaggi SCONTORNATI MALE dove si vede il bianco dei confini del modello sul marrone della caverna (caverna che dovrebbe essere il monte corona, dungeon unico e contorto di dppt e trasformato in un corridoio) è inaccettabile, è ben al di sotto di qualsiasi standard moderno e non. Non possiamo e non dobbiamo accettare giochi del genere, in quanto consumatori meritiamo di meglio dal più grande franchise del mondo

    • @danieleimbesi7525
      @danieleimbesi7525 2 ปีที่แล้ว +11

      Si ma si può anche smettere di parlare solo di quel che pokèmon dovrebbe essere?
      Come dice cydo, si parla solo di quello che pokèmon dovrebbe essere, e mai di quel che è.
      Dovrebbe essere anni luce avanti questo franchise considerando i soldi che fa? Sicuramente, ma questo rende per forza di cose quel che è una merda senza alcuna qualità? dipende, ma se non si parla del gioco per quel che è non se ne esce più

    • @qlow-gw6hu
      @qlow-gw6hu 2 ปีที่แล้ว +36

      ​@@danieleimbesi7525 diciamolo chiaramente: un gioco che non si cura nemmeno di queste cose è infimo e al di sotto della sufficienza. quando mai si è visto un level design così blando da avere dei corridoi senza nemmeno un sasso a smuovere l'ambientazione, un solo villaggio composto da 4 case in croce tutte uguali tra loro senza alcuna distinzione, porte finte a fianco l'una dell'altra, dialoghi ripetitivi fino al midollo, e modelli dei personaggi scontornati male? Questo gioco è indietro rispetto non solo a ciò che potrebbe essere ma anche rispetto ad altri giochi sul mercato

    • @rullocompressore1550
      @rullocompressore1550 2 ปีที่แล้ว +27

      @@qlow-gw6hu mi sarebbe tanto piaciuto apprezzare questo gioco ma c'è troppa roba che non va. Pianure vastissime, che se non per i Pokémon che vagano a caso, sono completamente desolate e con 4 alberi in croce che dovrebbero rappresentare un bosco, le interazioni con i Pokémon ridotte all'osso, le boss fight dove devi lanciare sacchetti e schivare 3 o 4 mosse in croce, la qualità grafica e la direzione artistica di così basso livello che rovinano "l'immersivitá", l'assenza di un qualcosa di leggermente più ragionato all'interno dei pochi dungeon. L'unico modo per difendere questo gioco è prenderlo come una base per i giochi futuri (una delle poche cose positive) e dire "mi sono divertito", ma parliamoci chiaro, Game Freak sta indietro anni luce e avanza a passo di lumaca, chi pensa che Leggende Arceus abbia meccaniche da paura ha vissuto sotto una roccia per gli ultimi 20 anni. Non voglio neanche incazzarmi perché ognuno ha i suoi gusti, ma la media delle recensioni mi fa pensare che il lato leggermente più oggettivo vada a farsi fottere quando si parla di Pokémon.

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 ปีที่แล้ว +1

      @@danieleimbesi7525 Il gioco per quel che: poco curato e vuoto

    • @danieleimbesi7525
      @danieleimbesi7525 2 ปีที่แล้ว +3

      ​@@qlow-gw6hu Ok bravo,visto che si può parlare del gioco, però questo commento lo posso trovare ovunque per quanto è identico ad altri.
      Il punto è : perchè?
      level design blando? Ok, ma non mi hai detto niente così,da quel che ho visto non mi pare essere tanto un corridoio, o almeno non tanto diverso da quello di un open world di ubisoft...
      Il villaggio brutto ok, ora io non ho giocato il gioco (infatti se pensi il mio obbiettivo sia difenderlo ti sbagli) ma non mi pare essere il fulcro dell'esperienza,anzi il gioco principale dovrebbe svolgersi proprio al di fuori di esso...non dico non sia brutto,ma è così tanto importante..?
      tutti i tuoi punti sono basati perlopiù sul lato estesitco,queste sono valutazioni che si possono dare pure da un trailer...
      Tu mi dici che per questi punti il gioco è inferiore a tutto quel che c'è sul mercato, ma io di giochi con questi difetti ne vedo a bizzeffe, un fire emblem three houses ha gli stessi difetti da te elencati, eppure è stato lodato sia dalla critica che dal pubblico.
      Queste tue critiche mi paiono non guardare il gioco nel suo complesso, ma solo tramite dei punti specifici,o mettendoci un poco di malizia, attraverso occhi altrui...cosa che vedo molti stanno facendo ripetendo a pappagallo opinioni altrui...spero non sia il tuo caso.

  • @Biansci
    @Biansci 2 ปีที่แล้ว +6

    23:45 Altro appunto veloce, mi dispiace dover fare il precisino ma su questo aspetto ci tenevo a specificare perché le informazioni disponibili non sono ancora del tutto chiare.
    Se il commento riguardo alla partecipazione di Monolith fosse in riferimento a quanto dichiarato da Centro Leaks, per il momento nessuno è riuscito a verificare l'informazione attraverso fonti più o meno ufficiali. La linea di pensiero più diffusa al momento è che questo sia giustamente plausibile poiché d'altronde alcuni sviluppatori del team avevano già aiutato Game Freak anche con la direzione artistica di alcune texture per Spada e Scudo, ma anche in questo caso l'informazione non è mai stata verificata.
    Sfogliando tra i ringraziamenti presenti nei titoli di coda di entrambi i giochi si possono trovare infatti i nomi di sviluppatori come Keisuke Asaba e Mayuko Matsubara, che oltre ad aver aiutato Game Freak nello sviluppo dei loro ultimi titoli avrebbero infatti partecipato anche alla realizzazione di Xenoblade 2. Tuttavia, i due sviluppatori apparterrebbero a una certa "Seven Dreams, Inc." e dunque questa sottile correlazione non implica assolutamente che gli stessi Monolith abbiano fornito il loro supporto in modo diretto.
    Moltissimi giochi Nintendo fanno appoggio a team di sviluppo esterni e quindi è inevitabile che prima o poi ci sia una qualche sovrapposizione, ma in questo caso è altamente improbabile che ci sia stata una effettiva partecipazione estesa di Monolith se non per qualche rapida consulenza. Dopotutto ricordiamo che gran parte del loro team al momento è impegnata nello sviluppo di Xenoblade 3, mentre il secondo studio recentemente aperto a Kyoto sta lavorando a Breath of the Wild 2, quindi trovo davvero difficile credere che abbiano trovato la disponibilità di lavorare in parallelo ad altri progetti.

  • @TheSharksTM
    @TheSharksTM 2 ปีที่แล้ว +13

    Imho questo gioco è da 6.5 o 7.
    Il problema è che per gli standard odierni il 6.5 è brutto quando invece rappresenta un voto con sufficienza piena ma che non ha nulla in più da dare.
    Questo è Leggende.
    È un gioco carino?Sì
    È piacevole da giocare?Sì
    Ma nulla di più

  • @lordvarek3053
    @lordvarek3053 2 ปีที่แล้ว +5

    La fretta di sapere tutto dei giochi, di guardare le guide, di consumare i prodotti senza goderseli è la morte della parte ludica dei videogiochi.
    Sulle recensioni sono d'accordissimo: i numeri delle recensioni non valgono nulla; bisogna leggerle e capire il processo che ha portato il recensore a dare ad un opera, con determinate caratteristiche, un determinato valore. Insomma è un dato grezzo.

  • @vangameriss
    @vangameriss 2 ปีที่แล้ว +10

    non hai visto questa polemica con nessun altro gioco; ti sei perso Cyberpunk? comunque; vorrei proporre la mia umilissima opinione anche qui allo scopo di vedere come le diverse community reagiscono alla stessa idea. Non dirò nulla di nuovo ma, visto che sembra che sia molto difficile aprire un ponte di dialogo altrove, voglio provare qui. Premetto che (non so se sia necessario ma lo dirò ugualmente) ho giocato a quasi tutti i capitoli della saga da diamante e perla per DS in poi, alcuni li ho recuperati mediante gameplay anche su questo canale, e quindi non posso che riconoscere quanto il gameplay e il gamedesign di questo pokemon leggende Arceus sia incredibilmente accattivante ed innovativo per il brand. certo è che quest'innovazione stilistica "pazzescamente incredibile" sarebbe potuta arrivare ben prima nei precedenti 20 anni e coda del franchise; ed è proprio questo uno dei punti che forse suonano come; 'maggiormente ostici' da accettatre: "questo cambiamento non è forse arrivato troppo tardivamente?" infondo, sotto il profilo tecnico abbiamo visto miracoli come Zelda nel 2017 riuscire a reggere la sfida e vincerla sotto ogni aspetto (sempre parlando di gameplay e design) o saghe come Monster Hunter che riuscivano ad incastrare un gameplay convincente e sofisticato su piattaforme come la psp. Quindi ritengo di poter dire che il comparto hardware sia un vero e proprio limite che ha costretto il brand a stagnare nella stessa formula suo malgrado; ma piuttosto una scelta, condivisibile o meno che ha contraddistinto il brand. Ma è con questo arrivano i problemi legati al lato tecnico del titolo, che conosciamo già tutti, sappiamo bene quali siano e dove ecc...e, per quanto possa sembrare superficiale, è ciò che mi ha fatto desistere dal comprarlo. Come ho detto in un'altra sede io sono un grande sostenitore della politica "votare col portafogli" e siccome il gioco vene venduto fullprice come un 3A, pur non avendo il comparto tecnico di un 3A, io non mi sento di supportare il progetto. perchè questo titolo deve essere venduto allo stesso prezzo di altri titoli della stessa piattaforma...che valgono decine di volte più del suddetto? non lo trovo affatto giusto poiché quei soldi sono una porzione del nostro stipendio, della nostra paghetta o dei nostri risparmi. Sarò felicissimo di supportare il prossimo progetto di Gamefreak, aspettandomi che; memore delle critiche di questo leggende arceus, ci proponga un titolo riveduto e corretto. quindi non negherò mai le innovazioni che questo gioco porta e che sono senza ombra di dubbio graditissime...per quanto potevano arrivare prima dannazione ma va bene non lamentiamoci di tutto! ma l'imbarazzo del lato tecnico, ben al di sotto della soglia di accettabilità affossa la pretesa del titolo di essere venduto a quel prezzo. questa è la mia opinione e vorrei avere un confronto con la vostra.

  • @AlfredKamon
    @AlfredKamon 2 ปีที่แล้ว +5

    Rilancio una metariflessione doverosa: il problema non è il voto in sé, che per quanto cerchi di essere oggettivo non può trascendere da un valore soggettivo. Il problema è quanto si ignori il lato qualitativo di una recensione per focalizzarsi unicamente su quello quantitativo (il numerino), il che è palesemente un retaggio del nostro sistema scolastico vetusto e figlio del 1800. Le persone che si indignano perché il voto non rispecchia le loro aspettative sono probabilmente le stesse che ritengono che la media scolastica definisca il valore di una persona. C'è quasi un bisogno maniacale del "numero", quando alla fine il succo del discorso è il medesimo su tutte le piattaforme, ossia che il gioco piace ed è divertente ma ha dei limiti tecnici e delle sbavature di gameplay. Fine. Se la gente deve fare la nevrotica sui numeri allora tanto vale passare a un sistema di valutazione qualitativo come "L'ho adorato"/"Mi è piaciuto"/"Non mi è piaciuto", come fa tra l'altro GameXplain, e fine. A leggere certi commenti sembra di essere tornati indietro di 100 anni (il che è in tema col gioco, almeno!).

  • @Biansci
    @Biansci 2 ปีที่แล้ว +13

    16:47 Per qualche motivo le discussioni che si stanno andando a creare su qualunque spazio digitale in questo periodo sono qualcosa che non capisco assolutamente e che continuerò a non capire. Anzi, forse è proprio la mancanza di un vero confronto il problema, visto che in generale mi pare di vedere che entrambe le parti si continuino solamente a lanciare insulti senza neanche più fornire una qualche sorta di parere costruttivo nei confronti di ciò che potrebbe essere effettivamente migliorato nell'opera.
    Questo atteggiamento secondo me esisteva già e continua ad andare avanti dai tempi di Spada e Scudo... Con il tempo online si è sviluppata una retorica per la quale i fan del brand Pokémon non hanno più via di scampo. Se dici che il gioco è bello ti fanno passare per il pagliaccio di turno che si fa andar bene tutto, senza lasciare spazio per il miglioramento. Se invece provi a smuovere anche solo una critica costruttiva vieni attaccato da entrambe le parti, magari il gioco ti può anche piacere molto eccezion fatta per una singola pecca, però appena la fai notare arrivano quelli che ti danno del capriccioso che non si accontenta mai di niente... E questo ovviamente accade anche dalla parte opposta, perché se dopo ad esserti "lamentato" ti fai pure vedere che sul gioco ci hai speso comunque i tuoi 60€ fai la figura del doppio tonto e poi danno la colpa a te se la Game Freak non si pone obiettivi concreti per migliorare. Essenzialmente sembra di stare a parlare con dei bambini delle elementari, a dimostrazione del fatto che entrambe le parti continuano a comportarsi in modo estremamente infantile.
    Anche io adesso per esempio dovrei mettere le mani avanti per timore che la mia opinione venga screditata completamente, in quanto potrebbe essere influenzata da giudizi esterni. Quindi sì, non me ne stupisco più minimamente... Finché non ci sarà un cambiamento radicale nel modo in cui il singolo interagisce online non vedo grandi possibilità di miglioramento, non tanto nello sviluppo dei titoli ma proprio nella disponibilità e apertura mentale nei confronti del dialogo

  • @tyrunttv338
    @tyrunttv338 2 ปีที่แล้ว

    Visto in live e appena rivisto ora, spero che ci sarà anche un talk spoiler e tanti video a riguardo soprattutto per la lore.

  • @benipray
    @benipray 2 ปีที่แล้ว +2

    Guardando questa live in past vorrei solo lasciare la mia piccola esperienza: ho appena sbloccato l’area di Nevepoli, e finora nonostante tutti i difetti già elencati innumerevoli volte che non sto qua a ripetere, mi sto divertendo come NON MAI. Sto screenando qualsiasi dialogo e oggetto (non ripetibili) che contenga della lore, mi sento il tizio stanchissimo che fuma del meme con tutte le foto sulla parete e il filo rosso per fare collegamenti. Quello sono io quando NON gioco e teorizzo nella mia testa. Da persona che ha iniziato ad amare e scoprire la lore di pokemon da un paio di anni, questo gioco mi sta dando tantissimo, e spero davvero che anche negli atti finali mantenga lo stesso livello ❤️ (l’unico diludendo incredibile a livello narrativo/loristico per me finora è stata la quest secondaria su una certa leggenda scritta in caratteri antichi, per quello mi aspettavo davvero tanto, tanto di più, ma è stata comunque alla fine una bella coccola per il completista veterano) La recensione me la vedo integrale appena finisco il gioco!

  • @flouredfly3055
    @flouredfly3055 2 ปีที่แล้ว +10

    Te lo scrivo con tutto il rispetto possibile, almeno quello che una persona che non ti conosce ti può dare.
    Te sei sempre stato limpido sui tuoi rapporti con questo brand e con la visione che ne hai, da fan.
    Questo però rende purtroppo la tua lettura intrinsecamente meno interessante, perchè anche se tu fossi in grado di non essere più fan del brand nei momenti in cui giochi e componi la tua critica, io in quanto lettore approccerò sempre e comunque la tua critica come tronca, parziale o mistificatrice.
    Perchè io da lettore ho più piacere a leggere od ascoltare il parere di qualcuno che inserisce questo titolo all'interno di un discorso più ampio ed esaustivo, che magari non riguardi solo il mondo videoludico ma il mondo artistico in generale, o quantomeno a saperlo paragonare con altri prodotti simili, mentre un fan di un'opera darà una lettura più incentrata sul trascorso dell'opera, sull'autore dell'opera.. insomma, tenderà a chiudersi nell'opera ed a cercarne i lati positivi dal suo interno.
    Ma tieni presente che la mia critica alla tua critica non vuole dirti di smetterla di essere fan e di guardare altrove, non mi permetterei mai.
    Il mio commento vuole invece invitare a riflettere su un problema diverso, che è poi il vero centro, il vero tema della critica in generale.
    Il problema del tuo giudizio su everyeye non è un tuo problema, ma è un problema della "testata" che l'ha accolto.
    Una "testata" come everyeye non dovrebbe dare spazio al parere dei fan, per quello ci sono i social, nel tuo caso TH-cam e Twitch, che bastatno e avanzano; dovrebbe invece ospitare le discussioni di più ampio respiro di cui sopra, che permettano ai fan dei vari brand di riflettere sulle ragioni del valore che un'opera ha e magari di scoprire, attraverso la critica, altre opere, che magari gli lasceranno anche più rispetto al brand da cui sono partiti nell'esplorazione del medium artistico di riferimento.
    Spero di essere stato il più chiaro e rispettoso possibile nel portare le mie opinioni sulla vicenda.

    • @TheSharksTM
      @TheSharksTM 2 ปีที่แล้ว +4

      Questo commento ha preso e distrutto ogni singola parola espressa da Cydonia nelle recensione.
      Chapeau

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว +2

      @@TheSharksTM evidentemente non ne ha capita mezza

  • @nonnolento
    @nonnolento 2 ปีที่แล้ว +23

    Per quanto mi riguarda il gioco si merita un 7.
    La questione grafica non è solo un orpello, mina uno dei punti forti del gioco ovvero l’immedesimazione, che viene continuamente rovinata da alberi viola e un mondo che cambia forma a seconda del tuo punto di vista, ed è troppo.
    Con un impianto grafico che valorizzasse il gameplay assolutamente divertente e la narrazione finalmente buona gli avrei tranquillamente dato 9, o comunque allineandomi al tuo voto della recensione.
    Ma così 2 punti glieli tolgo. È un gioco non finito che perde valore in un suo aspetto fondamentale per la sua rozza ottimizzazione.
    Quindi 7
    Non credo di essere un detrattore, ma non penso si possa ignorare un problema così grosso su un impianto visivo che dovrebbe essere uno dei punti forti del gioco

    • @Zachel677
      @Zachel677 2 ปีที่แล้ว +1

      L’analisi migliore che ho letto sotto ogni video italiano che parla di questo titolo 🙏🏻

  • @matteolacerra7054
    @matteolacerra7054 2 ปีที่แล้ว +7

    Secondo me ciò che ha fatto scalpore della tua recensione non è stato tanto il voto eccessivamente alto in sé, ma il fatto che esso sia scaturito da tue preferenze personali e dettagli che hai potuto apprezzare solamente da grande appassionato della serie pokemon (come le meccaniche open world e action, le migliorie al quality of life, i dettagli di lore), ma un neofita della serie che gioca a leggende arceus come suo primo gioco pokemon non valuterà le cose positive che questo titolo ha rispetto ai capitoli precedenti in quanto non li ha giocati e non apprezzerà quanto te le novità di lore non conoscendola. Per questo il tuo 8.3 risulta poco oggettivo e “ingannevole” in quanto è un voto magari appropriato ad un fan pokemon rispetto ai capitoli precedenti, ma in rapporto allo standard dei videogiochi moderni e per un giocatore che si affaccia per la prima volta alla serie risulta un voto molto tirato

  • @Carbonara_Zero
    @Carbonara_Zero 2 ปีที่แล้ว +5

    Io sono uno di quelli per cui in comparto grafico così è improponibile. Non ho preso gli amati remake di diamante e perla perché li considero un occasione persa e mi fa male solo a pensarci. Questo leggende arceus ha delle idee veramente interessanti e delle caratteristiche veramente valide ma nel 2022 un comparto grafico così è improponibile. Il gioco sembra essere divertentissimo ma ne valuterò l'acquisto soltanto per il futuro più avanti. Vorrei che game freak insistesse sulla via della sperimentazione ma anche che si concedano il tempo necessario. Capisco il brand con carte, anime ecc.. però veramente sembra di giocare sulla ps2

  • @Zimlas
    @Zimlas 2 ปีที่แล้ว +15

    Comunque al netto di tutto una spaccatura così netta per pokemon non me la ricordo, evidentemente c'è qualcosa che non funziona. A me il gioco non è piaciuto quasi per nulla, per gameplay, immersione, dialoghi, personaggi e narrazione l'ho trovato mediocre. Ci sta che a molte altre persone sia piaciuto, ma è chiaro che il pubblico si sta polarizzando e la colpa è di gf e pokemon company e ciò non fa bene né alla comunity né per i prossimi titoli.

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 ปีที่แล้ว +1

      Già

    • @ozartride3836
      @ozartride3836 2 ปีที่แล้ว +3

      Spaccatura o meno non cambia nulla, il prossimo gioco sarà così o torneranno a una grafica come i remake di diamante è perla.
      Sono anni che game freak fa giochi pietosi ma comunque vendono, comunque ottengono voti buoni.
      Quindi il brand rimarrà in queste condizioni.
      Per la trama onestamente non so cosa la gente si aspetti.

  • @somacal87
    @somacal87 2 ปีที่แล้ว +5

    46:49
    I titoli tripla A vanno valutati da 8 a 10.. anche se come in questo caso sono carenti, inadeguati e graficamente fanno sanguinare gli occhi.. complimenti davvero.. Cyberbug e Biomutant insegnano quanto sia sbagliata la mentalità dietro, ormai qualsiasi tripla A che esce va recensito sopra il 9 se è almeno decente.. dimostrazione della serietà dei recensori..
    Chi ci sta giocando si sta divertendo principalmente perché sono 25 anni che Pokemon non cambia.. e quella è una delle poche cose positive di questo titolo..

    • @rapsody230
      @rapsody230 2 ปีที่แล้ว +1

      Devi considerare che molti recensori vengono tenuti per le palle dalle case produttrici dei videogiochi, se dai un 5 al loro tripla A la prossima volta non ti invitano a provare la beta esclusiva, non di danno una review copy, etc. Insomma questa inflazione di voti è principalmente colpa delle case produttrici.

  • @qdw30will38
    @qdw30will38 2 ปีที่แล้ว +63

    Se posso essere onesto, il 7 come voto non mi da l'idea di un gioco che ha fatto schifo. Lasciando da parte fan e detrattori che sparano voti ai due estremi dello 0-10, come hai detto tu in altre live 7 è comuqnue un voto dignitoso, e per me rappresenta il fatto che hai riconosciuto come significativi i difetti di un gioco ma, allo stesso tempo, questa mancanza non ti ha impedito di divertirti con quel gioco. Per me leggende è stato un parziale divertimento ma anche una delusione su aspetti che, per fortuna, non rendono questo titolo ingiocabile, perciò dovessi dargli un voto, gli darei 6.7
    Apprezzo anche il 5 di IGN che lo definisce mediocre, perché mi sembra più oggettivo come voto rispetto alla valanga di 9 e 10 che il gioco ha ricevuto e perché hanno visto più aspetti (o mancanze) del gioco stesso che gli hanno impedito di ricevere un voto più alto

    • @jesusgavalda6949
      @jesusgavalda6949 2 ปีที่แล้ว +3

      Il 7 di per sé è un buon voto, ma siccome la stampa è abituata a dare 6/7 alla merda, perché dare di meno ad un prodotto grande potrebbe avere un grande backlash,i voti sono sempre "pompati" semplicemente perché ormai per un gioco avere 7 È un voto basso, in quanto di solito lo si dà a giochi peggiori di LPA (peggiori al meno a parer di cydo in questo caso visto che ha recensito,e io sono d'accordo) questo gioco non è merda, sicuramente non merita 9-10, quindi 3-4 punti sopra i giochi brutti, ma merita 1,3 punti in più di un gioco a cui la stampa per convenzione e se vogliamo "perbenismo(?)" darebbe 7 che è difatti spesso il voto minimo. È bello che i voti siano pompati? No
      Ma ormai 7 è un gioco brutto, 8 è la media degli altri giochi, quindi bello, e 9/10 sono dei giochi o molto belli o dei capolavori,
      Non ha senso, è vero, ma un voto medio per la stampa è circa un 8-, basta controllare su metacritic, quindi tutte le testate giornalistiche si adeguano ad un scaletta universale

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 2 ปีที่แล้ว +2

      Mi spiace, ma il 5 di IGN è inaccettabile tanto quanto i 10 in giro. Denotano entrambi una totale mancanza di capacità valutativa

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 2 ปีที่แล้ว

      @@Gabry4777 concordo pienamente

    • @Old_Harry7
      @Old_Harry7 2 ปีที่แล้ว +2

      @@jesusgavalda6949 il problema è che se i voti son pompati e quindi vi è una sorta di regola non scritta che impone l'aumento di 1-2 punti a voto per determinati titoli, allora facendo un paragone SMT V quanto dovrebbe essere valutato? Quel 8.3 a LPA mortifica tutti i giudizi dati ad altri titoli, seriamente LPA si trova a soli 0.7 punti di differenza con SMT V o BOTW?

    • @jesusgavalda6949
      @jesusgavalda6949 2 ปีที่แล้ว

      @@Old_Harry7 infatti non ho detto sia una cosa giusta, ma ormai è necessaria perché universalmente fatto da ogni testata giornalistica, bisogna dare peso all'articolo di recensione e non a due caratteri che formano il voto. Per me LPA è un gioco che pecca in grafica (oggettivamente brutta e datata), nelle poche sfide con gli allenatori e gli manca un pizzico di difficoltà alla quale rinuncia perché vuole rimanere accessibile anche ai bambini perché è pur sempre Pokémon, queste sono le "uniche" pecche. Chissenefrega del voto numerico, perché il 90% delle recensioni dicono una cosa simile a questa e i voti vanno dal 7,5 al 9 di alcuni.
      Il voto dato è irrilevante al fine di comprare un gioco, ad esempio per SS uno che ama l'online può dare un voto alto, e uno che non ha mai giocato online vedendo il voto senza leggere la recensione penserà che il giornalista sia troppo buono.
      Avendo giocato LPA posso dire che ad esempio la recensione di IGN Italia era vergognosa, non tanto per il voto, ma per la recensione in sé del giornalista, preciso che ad esempio altre sezioni di IGN (non Italia) hanno altre recensioni fatte bene con voti anche "bassini' come IGN brasile 70, ma argomentate molto meglio

  • @damianobordonali
    @damianobordonali 2 ปีที่แล้ว +6

    Allora Cydo parto con il dirti che ti ho sempre apprezzato tantissimo, tra l'altro ho avuto modo di conoscerti di presenza e tu e chiara siete persone meravigliose, purtroppo io su questo gioco sto vivendo un lutto con qualcosa che amo tantissimo ma che non riesco proprio a trovare divertente... dal mio punto di vista sembra che GF da qualche anno a questa parte stia facendo cose sempre peggiori e si stia allontanando sempre di più da quel magico mondo che era ed è stato pokemon... Mi sono sentito preso in giro con spada e scudo per tante forse fin troppe cose, magari avevo io un'aspettativa di un certo tipo e ho sbagliato ma ci sono rimasto male perchè al netto del comparto competitivo mi è sembrato che il gioco iniziasse con un potenziale da urlo e poi il tutto fosse sprecato in un enorme bolla di sapone, città poco curate (non tutte grazie a dio) enigmi da risolvere molto banali e livello di sfida veramente basso.. perchè fondamentalmente è quello che cerco..
    Pokemon mi ha regalato il piacere di collezionare i pokemon si ma con un fine, la storia da completare tanto per dirne una, i blocchi di mappa da superare (vedesi snorlax, surf, cascata e quant'altro), mi ha insegnato ad avviare un sistema di strategia su un jrpg per quello che mi serviva e si mi annoiavo a spammare magari lotte per livellare i pokemon o per renderli competitivamente seri, ma alla fine mi dava un senso di completezza e di soddisfazione una volta fatto che era fantastico... pokemon mi ha insegnato a risolvere enigmi molto complicati per l'età che avevo e che forse potrebbero intrattenermi anche oggi (vedesi la grotta gelata ci ho messo una vita a superarla, all'epoca non c'era molto internet) e mi ha insegnato a seguire una sfida con altri allenatori con cui confrontarmi npc o reali che siano, per cercare di diventare sempre più forse (il famoso concetto di Pokemon Master). Ad oggi non trovo più nulla di tutto questo e non dico che sia sbagliato dico che al netto di tutto mi trovo un brand che ha deciso di limitare tutto (sempre secondo il mio PERSONALE punto di vista) allo sparare 73mila pokeball contro tutto quello che vedi, e che tu catturi o che batta il pokemon selvatico tutta la tua squadra ottiene exp rendendo quella sensazione di preparazione ad affrontare la palestra di turno nella città in cui eri appena arrivato praticamente nulla. Non c'è sfida, di nessun tipo.. io vedo pokemon arceus e mi chiedo perchè devo stare qui a catturare 94 mila starly per forza? che senso ha? perchè rimuovere quasi del tutto le lotte pokemon in un titolo... a questo punto a cosa serve crearmi una squadra vera e propria?... Ti dico la verità comincio a domandarmi se non sono io che magari mi aspetto cose differenti dalla normalità delle persone e forse questo brand sta prendendo una via che purtroppo non è compatibile con le mie aspettative... e tutto questo al netto di una realizzazione di un gioco che vuoi graficamente, vuoi lato user friendly, vuoi per bug glitch e disattenzioni varie nel gioco sembra sempre avere ogni volta qualitativamente meno rispetto al capitolo precedente... penso che molte persone che si lamentino come me alla fine sono solo molto amareggiate perchè sentono di star perdendo qualcosa a cui tengono davvero, se il futuro del mondo pokemon fosse tutto come arceus per me (e immagino per altri come me) sarebbe come a dire da oggi in poi pokemon company non farà più giochi... ecco cosa... la rabbia (al netto di quelli che poi magari si divertono a criticare in maniera violenta e maleducata il gioco a prescindere) per chi come me ci tiene deriva da questo da una sensazione di perdita... sapere di non potere più sperare in futuro di provare ancora quell'emozione che quel gioco è stato capace di portare in passato.. ho ricordi bellissimi di giallo blu rosso la vera paura che avevo da bambino prima di entrare in una grotta o prima di avviare la lega... di oro e argento con i glitch di duplicazione dei pokemon di cui noi ragazzini del quartiere avevamo fatto un sistema di tornei (si, chi vinceva poteva chiedere il duplicato di un pokemon di uno dei partecipanti)... di cristallo quando fixarono la duplicazione ma eravamo in fissa con suicune.. e potrei andare avanti per 100mila righe... io ad esempio fino a x e y ho resistito, ho cominciato a sentire la sensazione di sfida che mi sfuggiva dalle mani perchè avresti vinto anche con 6 magikarp però già da alola ho capito che qualcosa purtroppo nel brand non stava funzionando o forse non stava funzionando come in passato ha funzionato per me! e via via ho continuato a comprare solo sperando che più avanti ne avremmo viste delle belle .. ho continuato fino ad oggi e niente arceus per me è stato il fondo... l'ho vissuto come un gioco ripetitivo... snaturato... le lotte con i boss ci sarebbero stati 20 miliardi di modi di implementarle in maniera da includere in maniera più importante i pokemon della tua squadra e invece salti e spari sacchettini... mi sembrava di giocare a super mario.. ma io non voglio super mario voglio giocare a pokemon... e la cattura.. obbligata .. continua degli stessi pokemon ancora e ancora e ancora.. la sensazione che il mondo di spada e scudo fosse molto più vivo di quello di hisui... gli npc fermi immobili come statue ma senza una logica puntano al nulla almeno quelli di spada e scudo sembrava parlassero tra di loro... mi sento derubato per il prezzo che ho pagato un gioco che non mi sembra un gioco pokemon ma un monster hunter con una mod di pokemon dentro, e amareggiato dal fatto che questa è la piega che stia prendendo il brand.. anche perchè vedo tante persone a cui questo gioco le sta facendo impazzire e quindi mi domando sto sbagliando io? perchè non mi diverte? perchè mi annoio a tirare pokeball a tutto ciò che si muove... poi però ricordo i vecchi giochi e boh non riesco proprio a metterli vicino.. per carità capisco innovare un brand ma cercando di non snaturarlo, la sensazione mia è come se ad esempio su fifa implementassero improvvisamente la lotta in stile wrestling da fare obbligatoriamente tra una partita e l'altra di calcio e tu fossi obbligato a fare almeno tot risse prima di fare una partita dove dovresti controllare solo un giocatore perchè il resto della squadra gioca da sola e fa gol tu ti limiti a passare la palla a quello con la stat di tiro più forte.. non so se il mio esempio rende l'idea! la cosa principale in pokemon per me dovrebbero essere i pokemon, eh ok dirai tu.. ma io ti rispondo e perchè devo catturare i pokemon se poi non ho uno stimolo che possa essere confrontarmi con gli altri, superare ostacoli, sfidare personaggi forti, inventarmi strategie.. a che serve se mi levi tutto questo?
    Scusa per la lungaggine tutto questo scritto mentre ancora sono solo a 18 minuti di video XD probabilmente scriverò commentando ancora mentre guardo il video se hai pazienza di leggere sei un mito è più uno sfogo che altro

    • @damianobordonali
      @damianobordonali 2 ปีที่แล้ว +1

      46:49 con alcune cose che hai detto mi hai fatto ragionare su quanto ho scritto, ero troppo preso dal discorso per scriverti, diciamo un po il discorso delle boss fight più avanti e altre cose sulla quality of life, e anche il discorso dello scoprire come si evolvono etc... cmq per rispondere alla tua domanda se avessi dato un 7 l'avrei classificato come un gioco che ti è piaciuto ma non è un capolavoro.. questo mi fa strano per me quell 8 e passa è stato come a dire sto gioco è un capolavoro poi vabbè sarà che siamo cresciuti con un sistema numerico di valutazione scolastico dove 6 è sufficienza, 7 e distinto, 8 ottimo ... ecco l'ottimo per me è quello che stona magari nella tua recensione, soprattutto alla luce di tutte le cose che poi hai scritto dentro che effettivamente lo mazzolano.. secondo me un Ottimo non se lo meritava ecco... facendo una media anche dei vari voti gameplay + grafica + longevità + stabilità insomma secondo me 7 era più coerente forse addirittura anche qualcosa meno... poi ovviamente c'è il comparto soggettività per esempio per me al momento è da 6- una sufficienza risicata

    • @damianobordonali
      @damianobordonali 2 ปีที่แล้ว +1

      47:06 è vabbè però è sbagliato che si sia arrivato a questo.... allora a questo punto sarebbe da chiarire questa cosa una volta per tutti... cioè matematicamente parlando 1 fa schifo e 10 è il gioco più bello del mondo bisognerebbe basarsi su questo... quindi a questo punto mi pare di capire che ci sia proprio un sistema sbagliato a monte.. da cui nascono tutte le incomprensioni del caso.. cioè ragazzi tripla A o no andrebbe usata tutta la scala per essere corretti... perchè un tripla A di merda deve partire da 6 solo perchè di base è un tripla A allora già ha la sufficienza... boh mi sembra una roba assurda.. non contro di te ma parlo per il sistema.. io ad esempio sta cosa non la sapevo

    • @damianobordonali
      @damianobordonali 2 ปีที่แล้ว +1

      1:02:53 ritengo che si ci debba essere una componente soggettiva ma debba essere equilibrata, non per criticarti ci mancherebbe però se soggettivamente a uno piace una cosa 10 non può tirare su a 8 un gioco a cui oggettivamente andrebbe assegnato 5.. e il caso è capitato uguale ma non mi riferisco direttamente al tuo voto anche se l'esempio sembra calzante... credo che sia giusto anche pensare che la recensione debba essere un banco di prova per chi legge ovvero cosa mi devo aspettare da questo gioco? al di la se poi il recensore è un fan accanito sfegatato o meno.. non dico di togliere tutta la soggettività ma la recensione essendo cmq un indicazione all'acquirente dovrebbe riuscire a mantenere comunque secondo me un minimo di distacco super partes

  • @phailo3083
    @phailo3083 2 ปีที่แล้ว +2

    Il fatto che il recensore oggettivo non esista dovrebbe essere ovvio, perché anche se io valuto qualsiasi cosa nel modo più oggettivo possibile, metterò sempre qualcosa di una mia esperienza passata o opinione personale.

  • @Joker9586
    @Joker9586 2 ปีที่แล้ว +11

    Pokemon Legends: Arceus è un bellissimo gioco per Nintendo 3DS

  • @MrThekinglollo
    @MrThekinglollo 2 ปีที่แล้ว +3

    Cydonia la tua recensione mi ricorda quella di qdss su ultimate Arena fatta per tenersi amico zeb ecco che vibe mi ha dato

  • @ZanukaV
    @ZanukaV 2 ปีที่แล้ว +5

    Finchè continuerete a dargli buoni voti, solo perchè è un gioco pokemon, non vedrete mai un prodotto veramente valido uscire da questa compagnia. Capisco essere fan, ma cè un limite a tutto bisogna pure avere un minimo di spirito critico. E no denotare 2 problemini non è assolutamente abbastanza quando il gioco è un cassonetto che brucia.

    • @Mqstodon
      @Mqstodon 2 ปีที่แล้ว

      Ma se non lo è che vuoi fare

  • @marcopanichi3766
    @marcopanichi3766 2 ปีที่แล้ว +6

    Ma quali gemme nella narrazione?! I testi li ha scritti un bambino delle elementari...Continuiamo così e il brand andrà sempre peggio...

  • @ivanfiorelli9218
    @ivanfiorelli9218 2 ปีที่แล้ว +18

    Il gioco è pieno di belle idee ma lasciate ad uno stato embrionale. Penso alle boss fight, per cominciare avrei preferito che le estendessero anche ai Pokemon alfa, così da abituarti al cambio di gameplay così da capire come affrontarle man mano che le fai, ma poi penso al sistema di lanciare contro i boss i sacchettini calmanti e, solo in due o tre occasioni durante la fight, avviare lo scontro con i tuoi pokemon stessi. Questa meccanica sarebbe potuta diventare più divertente con l'utilizzo di armi diverse, come in Horizon (fionde, trappole, balestre o accessori vari che rallentano o stordiscono il nemico da sbloccare man mano nella storia), questo avrebbe reso le fight molto più divertenti e variegate e avrebbe portato variazione anche alle catture dei pokemon che trovi in giro. In fine ci sono delle scelte di design che trovo stupide, ad esempio sempre nelle boss fight, quando si crea l'occasione di lanciare contro il boss i propri pokemon, vieni avvisato da una scrittina anonima che finisci per non notare perchè preso dalla lotta, andando così a perdere l'occasione di sconfiggere prima il boss, in questo caso avrei preferito ricevere un avviso più appariscente accompagnato da un suono. Per il resto il gioco è comunque divertente, ma è un insieme di tanti difetti davvero pessimi e di pregi molto interessanti e piacevoli. Non supera il 7, gli avrei dato al massimo un 6,5.

    • @porcodioniso9400
      @porcodioniso9400 2 ปีที่แล้ว +2

      Molto d'accordo con te per quanto riguarda le boss fight, mentre per il voto io gli darei anche di meno

    • @ivanfiorelli9218
      @ivanfiorelli9218 2 ปีที่แล้ว

      @@porcodioniso9400 io purtroppo non riesco a dargli di meno, non perchè appartiene al brand pokemon, ma perchè tutto sommato è un gioco che propone sufficienti contenuti ed un buon game design. I giochi da sotto il 6 sono davvero ingiocabili, questo almeno è divertente, ma sprecato. E dovrebbero licenziare James Turner.

  • @BruttoBagarosposoul
    @BruttoBagarosposoul 2 ปีที่แล้ว +17

    Io lo sto adorando. Il Pokédex con le varie catture, le varie mosse da vedere, le mosse con cui sconfiggere il determinato Pokémon mi fa impazzire. Il gameplay lo pensavo peggio. Non è certo eccelso, ma mi sta prendendo. La grafica è quello che è, ma me ne sto sbattendo altamente, e poi, per chiudere : Non pensavo che avrei avuto la pelle d'oca per Pokémon e invece l'ho già avuto 2 volte e penso di essere nemmeno a metà. Per me è un 7,5/10 molto soddisfacente

  • @juliosangolqui7732
    @juliosangolqui7732 2 ปีที่แล้ว +3

    Come diceva un filosofo del web: "ma di che vuoi discutere quando tutti dicono: " non c'è una valutazione oggettiva del prodotto. ci sono i compromessi.

  • @Maurizio_Urracci
    @Maurizio_Urracci 2 ปีที่แล้ว +3

    Commentando la situazione, direi che il gioco ha sicuramente fatto capire che le idee ci sono in Game Freak, ma che vanno realizzate bene e con il loro tempo, senza strafare né far tutto da soli. In merito poi al putiferio che si è creato, ho già commentato anche sotto la recensione: ho mal sopportato tutti quei commenti in cui semplicemente si affossava il gioco e chi diceva che ci fossero pregi e spunti, anche non negando i difetti, il tutto senza però motivare (e la cosa mi ha snervato specie per via dell'attualità, il non potermi liberare dal conflitto legato alla situazione pandemica e il ritrovarmelo pure su Pokémon). Sinceramente ho trovato il gioco interessante, con vari spunti di trama e varie chicche che seppure in molti punti non trovano pieno modo di brillare, ci sono.
    Quindi per me già questo non gli fa meritare né lo 0 né il 10, anzi io gli avrei dato un 7/ 7.5
    E comunque ironico che sotto un video in cui si descrive il perché si è dato un parere e si motiva come e perché si sia dato, ci siano commenti che dicono a priori più o meno: "buffone e paraculo perché lo dico io e ho ragione io". _La poesia_

  • @Killua4100
    @Killua4100 2 ปีที่แล้ว +12

    Se parliamo del voto in sé mi trovo in disaccordo, per quanto possa contare un numero. Se la grafica è da 3 e fai la media con gli altri aspetti del gioco non può mai uscire un 8.3, a meno che tutto il resto sia da 10. Per me il 7.5 ci stava bene (anche solo per la grafica, l'esempio che hai fatto tu con le tripla A sono graficamente belli, quindi se prendono 7 fanno cagare)
    Il gioco a me piace, perché è qualcosa di nuovo per Pokémon, la meccanica di grindare pokemon anche se un po' ripetitiva non stanca e ci stai per giorni. Il punto è che hanno migliorato tante meccaniche vecchie (combat system, telecamera in battle, cattura veloce, gestione mosse) e le cose nuove le hanno un po' lasciate in sordina, che vanno oltre la grafica, si tratta proprio di pigrizia, le elenco qui:
    i pokémon nell'overworld sembrano zombie senza particolari animazioni e non interagiscono tra di loro, e la loro IA è davvero pessima e non ti trovi mai in pericolo a meno che non ti trovi circondato da 3-4 pokémon.
    Le meccaniche stealth seppur agevolate con strumenti non sono per niente supportate dall'ambiente del gioco, manco dietro gli alberi puoi nasconderti perché sono degli stuzzicadenti.
    L'erba alta dove diventi invisibile anche se l'erba è alta metà del personaggio, non capisco cosa ci voleva a farla più alta, distrugge l'immersione.
    Parlando degli alberi, il bosco Evopoli che ha un albero ogni 10 metri non si può vedere.
    Luoghi senza senso vuoti e spogli, al di là della grafica, grotte corridoio o stanze cubiche senza nessun oggetto, interazione, o Pokémon speciale.
    L'esplorazione è veramente un tasto dolente, gli oggetti che si trovano sono spesso oggetti craftabili, e sono spesso ben visibili, non c'è una vera ricerca, l'esplorazione è ridotta al trovare nuovi Pokémon e basta.
    La scelta di un solo villaggio per quanto sia coerente con la lore può risultare noioso. Inoltre l'unico villaggio che c'è ha case tutte uguali, spesso vuote, e npc con dialoghi imbarazzanti.
    Insomma, a livello di atmosfera, che per me è la cosa più importante di un gioco, è difficile immedesimarsi nel mondo di gioco, non solo per la grafica, ma anche per pigrizia. Bastavano piccoli accertamenti, ah per non dimenticare le ombre viola ovunque.
    Ovviamente ci sono tante cose buone che ha già elencato Cydonia e per me rendono il gioco sufficiente, magari non da 60 euro, ma un bel gioco. Ho speranze per il futuro del brand

  • @kimi-ronso
    @kimi-ronso 2 ปีที่แล้ว +1

    In disaccordo su alcuni passaggi, soprattutto il tuo modo di intendere la critica videoludica, la stessa in relazione ad un brand come Pokemon e i voti, ma almeno ho capito meglio il voto che hai dato e la recensione su EE

  • @RunakitaMekisa
    @RunakitaMekisa 2 ปีที่แล้ว

    Che feels con questa musica in sottofondo.💞😭

  • @kiiro712
    @kiiro712 2 ปีที่แล้ว +3

    Premesso che secondo me un gioco può piacere anche se un 5 o un 4, io stesso ho a cuore diversi giochi tecnicamente e oggettivamente mediocri o insufficienti:
    10 - Capolavoro sotto tutti i punti di vista, praticamente privo di difetti
    9 - Stupendo, con qualche piccolissimo difetto, magari non nel game design ma nella tecnica
    8 - Ottimo, difetti un po’ più evidenti ma che si dimenticano tranquillamente data la bontà del gioco, o gioco da 9 ma con una categoria (grafica, storia ecc) buona ma sottotono rispetto al resto
    7 - Un buon gioco, con difetti nel game design / tecnica che possono anche dare fastidio, ma che si gioca con piacere per la maggior parte del tempo
    6 - Mediocre, un gioco che funziona ma che non dice nulla, o un gioco interessante nel concetto ma mal sviluppato
    5 - Insufficiente, gravi lacune nel game design o nella tecnica, che lo rendono davvero difficile da apprezzare
    4 - Game design inesistente o incompetenza tecnica: crash, bug e glitch, che lo rendono tecnicamente completabile ma con grossissime difficoltà
    3~1 - Letteralmente ingiocabile, impossibile da portare a termine
    Detto questo, secondo questo mio metro di paragone, Leggende Arceus si merita un 5.

    • @Mqstodon
      @Mqstodon 2 ปีที่แล้ว

      5 è tanto esagersto. Insufficiente dove scusa? Trama bella, gameplay solido con grandi passi avanti

    • @kiiro712
      @kiiro712 2 ปีที่แล้ว

      @@Mqstodon Tecnicamente penso che non ci sia nulla da dire, è evidentissimo.
      Design:
      I pokemon nel mondo sono buttati a caso e sono scriptati malissimo, sono lifeless e senza anima.
      Ci sono una marea di dettagli che non mi capacito di come abbiano passato la fase di testing, come le poke ball che restano ferme immobili in aria quando si cattura un pokemon volante.
      L’open world (open map in realtà) è grande ma completamente vuoto, senza task che sfruttino l’ambiente in modi particolari.
      Il gameplay loop è interessante all’inizio ma subito molto ripetitivo, praticamente si cattura e basta.
      Ci sono davvero troppe poche battaglie (fa parte del punto di prima in realtà).
      Le “boss fight” sono scandalose, tirare sacchetti contro un pokemon grosso a ripetizione, che si muove dritto in linea retta quasi senza animazioni. (Per citarne uno che mi ricordo, Arcanine mi sembra).
      La difficoltà è scalata male, appunto perché ci sono pochi combattimenti, ti ritrovi al combattimento finale pesantemente sottolivellato senza motivo.
      Conta che il mio è un voto “scolastico”, un 5 mio è probabilmente un 7 visti i trend delle recensioni da qualche anno a questa parte; in più aggiungo che la trama imo in un videogioco non pesa tanto sul voto, se è spettacolare, può essere la ciliegina sulla torta che fa salire il gioco allo stato di capolavoro, ma un gioco con tecnica e soprattutto design scadenti non verrà mai risollevato dalla sola trama.
      Quando gioco un nuovo videogioco alla fine mi piace chiedermi: “cosa mi ha dato di più questo gioco che non mi hanno dato 20 anni di videogiochi prima di esso?” Di solito è una buona indicazione iniziale per valutare un gioco (e qualsiasi altro media di intrattenimento aggiungerei). La risposta con Pokemon Leggende Arceus è zero. Assolutamente zero.

  • @giordanotriolo8681
    @giordanotriolo8681 2 ปีที่แล้ว +5

    Premetto che non ho giocato al gioco, e sono sinceramente curioso rispetto alla domanda che farò.
    Non capisco quale sia il motivo per cui questo gioco si "distacca" positivamente dai giochi precedenti. Mappe scarne, pokemon praticamente identici, grafica terrificante, combattimenti impostati nella stessa maniera eccetera. Ok le migliorie di quality of life, ma basta davvero così "poco" a rendere un gioco valido? Basta per sorpassare l'evidente pigrizia abissale di gamefreak? È come se fromsoftware facesse uscire demon souls oggigiorno con la grafica del tempo e una semplice miglioria al potenziamento delle armi come quality of life. Non credo che verrebbe molto apprezzato come gesto, ma forse mi sbaglio.
    Chiaramente il fatto che il gioco sia godibile non lo fa bocciare, ma di questo passo la situazione cambierà mai? 8.3 o 85 a un gioco che come punti forti ha 2 punti di quality of life e 2 bossfight su 5 "carine" non mi sembra molto sensato. Ok che un gioco da 7 viene contato come bocciato, ma bisogna anche mettercisi e provare a cambiare questa cosa se si lavora per una testata che vuole essere rispettabile. Altrimenti rimaniamo sul vagone che gamefreak guida da anni e ci becchiamo un'altra bella sequela di giochi pigri e di voti boostati dal non poter scendere entro una certa soglia. Qualcuno che ha veramente apprezzato tanto il gioco può illuminarmi sui motivi per cui è un'evoluzione della saga e non la solita minestra?

    • @giordanotriolo8681
      @giordanotriolo8681 2 ปีที่แล้ว

      Aggiungo che faccio la stessa domanda in riguardo ai remake di perla e diamante, dove 8 secondo me non è un voto sensato. Come fanno quei giochi ad essere considerati passabili? Sbaglio o non hanno nulla di differente rispetto agli originali se non una grafica che peggiora ancora di più il titolo?

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giordanotriolo8681 Le barre dei PS scendono in fretta 😂

  • @Old_Harry7
    @Old_Harry7 2 ปีที่แล้ว +16

    Premettendo che ad oggi non esiste un attestato che qualifichi legalmente un individuo a vestire ufficialmente i panni di recensore, a mio avviso quando si muove una critica diventa necessario appellarsi a tutti quegli elementi oggettivi che essendo universalmente deducibili permettono una valutazione quanto più "imparziale".
    Pertanto volendo procedere con il metodo sopra evidenziato diventa necessario analizzare 3 aspetti fondamentali che compongono la struttura fondamentalmente di qualsiasi titolo videoludico.
    Storia e narrazione, gameplay, aspetto tecnico.
    Aspetto tecnico 4/10:
    Non dovrebbe sorprendere nessuno, con leggende Pokémon Arceus ci troviamo di fronte ad un titolo già datato, incapace di fornire una resa grafica accettabile o un frame rate stabile, che nel tentativo di fornire un mondo di gioco esplorabile sacrifica i modelli poligonali di passo in passo, riduce al minimo la presenza di fauna e flora e rende impossibile qualsiasi senso di immedesimazione.
    Si potrebbe insistere ancora tanto su questo punto ma ad infierire su di un gioco che non si è preso nemmeno la briga di scontornare per bene i modelli poligonali dei personaggi si perde solo tempo.
    Gameplay 6/10:
    Il lietmotiv del titolo sono le catture e la progressione del gioco è direttamente influenzata dal completamento del Pokédex, il tutto però viene reso in maniera raffazzonata, complice anche un frame rate non eccelso e la scarsità di animazioni, il gameplay infatti si riduce all'approcciarsi al selvatico di turno, schivare eventualmente quel tanto che basta per far impallare l'intelligenza artificiale e spammare lanci di pokeball o sacchetti fino a sopraggiunta cattura o sconfitta del boss; in alternativa è possibile far combattere direttamente i propri Pokémon contro il selvatico di turno, in un battle system che risulta mortificato dall'assenza di abilità e dall'implementazione di un poco rifinito sistema ibrido a "turni".
    Questo stato di cose si trasla anche nelle sfide di lotta con altri allenatori che risultano quindi sbilanciate e nella pratica claudicamente adattate dai confronti standard con i Pokémon selvatici.
    Le boss fight, così come i Pokémon Alpha, non rappresentano una sufficiente novità nel panorama ludico e a conti fatti si presentano come una versione più imbellita di una normale interazione con un selvatico.
    Le challenge legate al Pokédex avevano il potenziale per incarnare un aspetto del gameplay molto vicino al fare dei Monster Hunter (farming di materiali, sfide di caccia etc) ma vista la mediocrità del gameplay risultano solo tediose e a dir poco ripetitive.
    La qualità dei dungeon è direttamente influenzata dai limiti tecnici di cui sopra, grotte e percorsi risultano in piatte distese di massa grafica poco definita, dalla verticalità ininfluente all'economia dell'esplorazione e dal design basilare e poco ispirato, anni luce lontano dagli standard stabiliti mesi prima da SMT V o da Zelda Breath of the Wild nel 2017.
    Da notare, in aggiunta, che la maggior parte delle side quest non trova una giustificazione narrativa e il tutto si riduce ad una mera mansione meccanica che il menù di gioco ti impone di completare al fine di raggiungere l'end game altrimenti precluso.
    Storia e narrazione 5/10:
    Leggende Pokémon Arceus aveva sicuramente un grande potenziale sotto il piano puramente narrativo ma nella sua realizzazione finale ci viene consegnato un prodotto acerbo dal quale un fan della prima ora saprà svolgere un lavoro certosino di archeologia Pokémon e cogliere informazioni di lore potenzialmente devastanti, tuttavia la trama e la narrazione agli occhi del fruitore medio non potranno che non apparire come mediocri e poco sviluppate.
    Mi riferisco ad NPC monocaratterizzati, linee di dialogo ripetute fino allo sfiorare il ridicolo e soprattutto assenza di una vera e propria scrittura di trama dato che il protagonista nei fatti si ritrova a vagare per la regione fino a sopraggiunto scontro con il boss finale senza che questi goda di un particolare build up o costruzione narrativa dietro.
    Stesso discorso dicasi per le cutscene che appaiono poco curate, mediocramente messe in scena nella loro realizzazione e prive di qualsivoglia pathos.
    Complice l'aspetto tecnico, il mondo di gioco e gli abitanti al suo interno ci appaiono spogli e privi di emozioni, il loro unico scopo è quello di fornire poco ispirate e ripetitive quest in un ambiente che non fa il minimo sforzo per raccontarsi.
    Volendo ora fare una summa dei voti delle categorie di cui sopra, ci ritroviamo con 5 [(4+6+5):3].
    È un voto troppo severo? Forse, ma con l'oggettività non c'è severità che tenga, volendo si può alterare il risultato aritmetico (magari regalando mezzo punto per ogni categoria) per raggiungere la sufficenza ma è pacifico il fatto che leggende Arceus non sia fisicamente capace di superare il 6 e questo è sotto gli occhi di tutti.

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว +1

      Peccato non possa essere oggettiva la valutazione attuata da un essere dotato di io interiore

    • @Old_Harry7
      @Old_Harry7 2 ปีที่แล้ว +2

      @@albertovedova7953 lo può essere in maniera sufficiente da risultare "oggettiva".

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Old_Harry7 affatto. Tolta la valutazione sulla grafica che condivido escluso il frame rate che non è mai calato sotto i 30 nel mio caso e su emulatore andava a 60 (nonostante il voto possa tranquillamente oscillare tra 2 e 5 in base al peso che si dà alle componenti) non sono minimamente d'accordo sulla narrazione, e il gameplay non può essere valutato "oggettivamente" in quanto è pura percezione delle meccaniche basate sul gusto del recensore. L'unico modo è tramite data-mining ricavare l'intera struttura del gioco e studiando come è stato implementato trovare dove siano presenti errori e criticità

    • @Old_Harry7
      @Old_Harry7 2 ปีที่แล้ว +3

      @@albertovedova7953 stai davvero valutando la prestazione su emulatore nell'enunciare la tua critica?
      Che il gameplay sia poco ispirato e ripetitivo è una roba sotto gli occhi di tutti.
      Ripeto, son d'accordo sia impossibile eliminare completamente l'apporto soggettivo ma non facciamo gli ipocriti sostenendo una valutazione oggettiva di un prodotto sia impossibile perché non lo è.

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Old_Harry7 invece il gameplay sebbene non innovativo per il genere jrpg lo trovo molto immediato e per niente stancante nel suo essere ripetitivo. O è stancante e ripetitivo anche tentare 30 volte di battere lo stesso boss su Dark Soul, che non mi sembra sia da 6 come gamplay. E come possiamo stabilire che la ripetizione qua sia un difetto? In base al gusto. Se a uno fa schifo dà 5, se uno si diverte 8

  • @lorenzopiscosi9566
    @lorenzopiscosi9566 2 ปีที่แล้ว +4

    “Si valuta Pokémon non in base a quello che è si valuta Pokémon in base a quello che dovrebbe essere” ha dato 8.3 ad un gioco mediocre che non dovrebbe prendere più di 6, mi dispiace non concordo praticamente su nulla, stiamo guardando un prototipo pieno di mezze occasioni ma che non eccelle in nulla e nemmeno ci prova, dopo tutti questi anni una nuova IP che prometteva di essere una nuova era per i Pokémon e gli rpg non può uscire in queste condizioni e con questa mediocrità.

  • @94billo
    @94billo 2 ปีที่แล้ว +2

    La meravigliositá di questo video 😍 grazie boyz, e buon gioco a tutti

    • @sephirot9936
      @sephirot9936 2 ปีที่แล้ว

      In un minuto non hai finito manco il count down… che fastidio mi da la gente come te. Come fai a dire che il video è meraviglioso ?

    • @lukeerrico8510
      @lukeerrico8510 2 ปีที่แล้ว +8

      @@sephirot9936 magari era in live?

    • @kingspicy9842
      @kingspicy9842 2 ปีที่แล้ว +5

      @@sephirot9936 è un vod

  • @Steve35y
    @Steve35y 2 ปีที่แล้ว +8

    Ho finito il gioco, mi manca solo l'end game ma ho totalizzato circa 15 ore.
    Mentre giocavo, questi giorni, mi sono tenuto in compagnia dei vari streamer che lo giocavano per sapere il loro pensiero sul gioco (Dario, Cydonia + Sabaku, Volpescu, Masseo).
    Cambia lo streamer ma non cambia la chat, in maniera continuativa c'erano solo commenti negativi sul gioco.
    Essendo quasi la totalità dei commenti uno spam di "grafica di m***a" o "8.3" o "ma si cattura e basta in questo gioco?" posso pensare che in molti non l'abbiano giocato veramente.
    Fino ad ora mi sento di dire che un 7 ci sta tranquillamente, non giocavo a Pokémon da bianco per ds quindi non so come siano tutti gli altri ma è divertente e semplificato in tante cose che rendevano lento e noioso il gioco.
    Ho visto critiche sul fatto che non ci sono abbastanza allenatori da sfidare, il che non ha senso siccome ci troviamo in un posto che sta venendo colonizzato e tutti hanno paura dei pokemon.
    La vera critica, come dice anche Cydonia, è che il sistema di combattimento non è fatto per le lotte contro gli allenatori che si sviluppa in un oneshot continuo.
    E diciamoci la verità, le lotte contro gli allenatori, a parte superquattro e capopalestra, non sono mai state troppo divertenti e a volte anche noiose (a causa della loro semplicità).
    Molti invece giudicano il fatto di non avere un mondo vivo all'interno.
    Capisco perfettamente che vedere staraptor e gyarados girare in tondo all'infinito non sia uno spettacolo per gli occhi ma neanche un gioco come Monster hunter lo fa.
    Neanche in monster hunter i mostri interagiscono tra loro, solo i mostri grandi, e la grandezza della mappa o la densità di creature è molto inferiore rispetto a questo pokemon e nessuno ne fa un problema.
    Non penso neanche che l'intento del gioco fosse realizzare un ambiente realistico, ma creare un gioco pokemon in 3d il più simile possibile all'originale con meccaniche adeguate al nuovo stile di gioco.
    La vera grande problematica secondo me è la storia principale, di cui si parla veramente poco tra gli utenti delle chat.
    Quasi troppo scontata e ripetitiva in buona parte, rivolta ad un target di pubblico molto giovane e che a parer mio è anche abbastanza breve se consideriamo fino ai titoli di coda.
    Penso e spero che molti voti estremamente positivi siano dovuti anche al fatto che l'idea in sé è molto buona e se non dovesse venire incentivata a dovere probabilmente finirebbe accantonata come i let's go (apparentemente).

    • @kazooiebreegull4926
      @kazooiebreegull4926 2 ปีที่แล้ว +6

      Questo ti fa capire quanto ignoranti siano queste persone.
      Lo si sapeva fin dal primo trailer che il gameplay di Arceus era quello di osservare i pokémon, catturarli, e catalogarli per il pokédex.
      Puó non piacere un gameplay del genere? Certo, e una persona ha tutto il diritto di avere tale opinione.
      Ma definirlo gioco di merda facendo passare per difetto lo scarso numero di allenatori, la mancanza di palestre, di medaglie, della lega ecc. non ha senso visto che non sono dei difetti ma, la loro mancanza, è perfettamente contestualizzata all'interno dell'epoca in cui si svolge il gioco.
      Arrivare al Villaggio Giubilo, sentire persone terrorizzate dai pokémon e poi uscire nell'overworld e incontrare ogni 4 passi allenatori giovani e adulti con le loro squadre formate da 1 o 6 pokémon che vogliono sfidarti o partecipare ad un torneo per diventare Campione della Lega di Hisui sarebbe stato incoerente e privo di senso.

    • @Steve35y
      @Steve35y 2 ปีที่แล้ว +2

      @@kazooiebreegull4926 A prescindere il gioco poteva anche non averne di sfide contro gli allenatori, magari una finale e basta.
      Il bello di questo gioco è come venga reimmaginata l'idea di pokedex, non più un cattura e metti nel box ma una serie di attività diverse da pokemon a pokemon che poi porterà al finale vero.

  • @andreacristiano5452
    @andreacristiano5452 2 ปีที่แล้ว +3

    Cydo, ma dove trovo la tua blind? Non vedo video caricati su TH-cam!
    Ti ho conosciuto con Mike. Ti ho apprezzato moltissimo con Inscryption. Vi ho seguito a Sinnoh, e ora mi son preso Leggende perché mi avete messo la scimmia addosso!
    Ho iniziato giusto poco oltre il tutorial e anche solo vedere il mondo in 3d mi fa commuovere. Ho smesso di giocare a pokemon dopo pokemon argento, quindi questo titolo è un sogno che si avvera! Gli perdono qualunque glitch grafico perché mi ha fatto tornare bambino!

    • @Lorex.Baggins
      @Lorex.Baggins 2 ปีที่แล้ว +3

      Questo è il canale live, devi andare sul canale chiamato Cydonia per vedere i gameplay della blind

  • @stevenspoloni5225
    @stevenspoloni5225 2 ปีที่แล้ว

    Per la questione del voto hai ragione in parte,se si parlasse di qualunque critico(che la maggior parte delle volte purtroppo la recensione diventata una markettata) allora sì il 7 diventa 4,ma parlando di te che sei comunque onesto intellettualmente io fruitore capisco che è un voto giusto.
    Per il resto gran bella discussione portata ,come sempre,con passione ed intelligenza

  • @leonitofoglia7502
    @leonitofoglia7502 2 ปีที่แล้ว

    A me piace molto nonostante la grafica, sicuramente ha tanti punti da migliorare anche come gameplay

  • @andreabarattini6178
    @andreabarattini6178 2 ปีที่แล้ว +44

    Per ora mi ritengo soddisfatto. Il gioco mi sta prendendo abbastanza.

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 2 ปีที่แล้ว +10

      É una merda

    • @akhu9146
      @akhu9146 2 ปีที่แล้ว +16

      @@lukerne9260 insegnami ad essere come te

    • @phailo3083
      @phailo3083 2 ปีที่แล้ว +1

      Anch'io sono di questa posizione

  • @IntyLouis
    @IntyLouis 2 ปีที่แล้ว +3

    Da boomer dico che il problema stia nel fatto che oggi pare che tutto debba piacere perché riesce a piacerci, o non debba piacere perché non riesca a farlo, nei videogiochi come nelle questioni sociali visto che nonostante la mia anziana età credo ancora che i videogiochi rispecchiano e siano parte come altre cose dell' espressione di una collettività e non valgano meno in quanto siano uno dei tanti mezzi con cui essa riesca o provi ad esprimersi, riconoscersi. Io non amo il brand Pokémon guardavo altro giocavo ad altro ma non mi sognerei mai di tirare merda a chi apprezza questo ed altri suoi titoli, non mi sognerei mai di dargli un valore dimostrando le sue carenze paragonate ad altro che mi interessa, il valore di una cosa siamo anche noi nel momento in cui la contempliamo, vi piace? Che cazzo vi frega viva i Pokémon allora ahahah basta coi nazi inclusivi pure nei videogiochi, viva il parere personale e le individualità

  • @lunaamati9615
    @lunaamati9615 2 ปีที่แล้ว +4

    A me questo gioco intriga al livello di concept, ma non me la sono sentita di prenderlo al day one diversamente da quanto è stato con i remake di 4... Non lo so, credo lo prenderò quando sarà sceso un po' di prezzo

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 2 ปีที่แล้ว +3

      I giochi Nintendo scendono di prezzo?

    • @darky1677
      @darky1677 2 ปีที่แล้ว +2

      certo che se hai preso bdsp al day one e non legends arceus hai dei gusti davvero strani

    • @lunaamati9615
      @lunaamati9615 2 ปีที่แล้ว +2

      @@darky1677 sarà che è stato il gioco con cui nel 2006 iniziai a giocare a pokémon che ti devo dire...

    • @ozartride3836
      @ozartride3836 2 ปีที่แล้ว

      @@darky1677 lo stesso per chi prende leggende Arceus al Day One si potrebbe dire

  • @DavideGrucci95
    @DavideGrucci95 2 ปีที่แล้ว

    Questo gioco, per quel che ho visto sinora, ha un ottimo concept di base.
    Il problema è che per quanto il gameplay-loop sia gradevole avrei voluto vedere molta più cura e dinamicità nelle interazione del personaggio con il mondo, tra i pokemon e il mondo, e tra i pokemon e il giocatore. Integrando diversi modi di gestire le situazioni con molte possibilità variegate di interazione. Più meccaniche di gioco oltre alla cattura (pesca, villaggi, segreti, minigames). Subquest più rewarding e interessanti. Approfondirò con la tua blind-run, ma davvero mi sembra troppo poco quello che c'è in questa cartuccia. Il concept può piacere tanto da giudicarlo migliore di spada e scudo se vuoi, di diamante e perla persino, ma solo perché pensi a "come voglio vedere evolversi il brand". Se invece lo confrontiamo con SMTV o Xenoblade 2 esce con le ossa polverizzate sotto qualsiasi punto di vista. Per questo il voto appare sbagliato, non è solo una questione di grafica. Pensa a monster hunter, le palle vernice, i percorsi delle bestie, i branchi, le bestie che litigano tra di loro, le trappole ecc... In SMTV i mostri hanno un carattere, possono essere fusi e ereditare moveset unici e il level design è incredibilmente più stratificato. Xenoblade non ne parliamo nemmeno per quanto sia superiore a tutto il resto, specialmente il combat del 2 con le sue blades (assimilabili a "pokemon"), subquest e build infinite e sempre appaganti, è un confronto che non sussiste (e non deve... viste le vendite di uno e dell'altro).

  • @simocick
    @simocick 2 ปีที่แล้ว +1

    Posso dire però che scrivere [NO SPOILER] nel titolo e poi procedere a dire feature che non si sono mai viste tipo i combattimenti orda contro gli allenatori e DUE BOSS è quantomeno impreciso? Ne capisco la necessità visti gli argomenti trattati, però non andrebbe definito "no spoiler", specie per l'attitudine della community nei confronti degli spoiler in altre circostanze.

  • @malvo2099
    @malvo2099 2 ปีที่แล้ว +4

    se esistesse il recensore oggettivo, allora non avremmo i game of the year, non avremmo tutti gli altri game awards, non avrebbe senso esprimere opinioni in merito perché se fossero differenti sarebbero "oggettivamente" sbagliate...

    • @lucafabbian269
      @lucafabbian269 2 ปีที่แล้ว

      E allora facciamo Game Of the Year "Cooking Mama 2004". Tanto è tutto soggettivo. Anzi, facciamo direttamente uno scarpone.
      Dai, su, la presenza di elementi soggettivi non vuol dire che ogni stronzata è buona. Si può dare un voto che tenga conto di entrambi i fattori.

  • @PaolinoChannel91bao
    @PaolinoChannel91bao 2 ปีที่แล้ว

    Sono molto d'accordo col tuo discorso sulle "fazioni" , ma credo valga su qualsiasi prodotto e non solo pokemon (magari su quest'ultimo fa più rumore). Il problema, io credo, è che le persone (non tutte, ovviamente) tendono ad essere estremiste, a vedere tutto o bianco o nero, senza considerare il grande oceano (o grande lago salato, wink wink) di grigio che è in realtà la vita. Ahimè lo si vede su praticamente qualsiasi argomento, che siano videogiochi, serie tv, film ecc.. oppure cose più importanti come, per esempio, covid e vaccinazione.
    Comunque bravo, ottima spiegazione, ce ne fossero come te!

  • @-kamikaze-monsoon
    @-kamikaze-monsoon 2 ปีที่แล้ว

    A me il gioco è, con tutti i suoi difetti, piaciuto molto

  • @phailo3083
    @phailo3083 2 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me il voto in una recensione non è troppo importante, ma da ex feticista del voto, se cydo avesse dato se 7 o 6 a Leggende Pokemon avrei pensato che non gli era piaciuto.

    • @alessandromalvasi7768
      @alessandromalvasi7768 2 ปีที่แล้ว +1

      Ovvio, questo perchè siamo abituati a pensare che un videogioco tripla A che prende meno di 8 sia un disastro.
      Si tratta solo di cominciare a normalizzare i voti sotto l'8. tutto qui.

  • @airpol4512
    @airpol4512 2 ปีที่แล้ว

    Diciamo che il game play e una bomba innovativo e ti prende davvero sia la storia che il “post storia”. La pecca è la grafica che ha una risoluzione pari a modern warfare 2 del 2009

  • @emanuelamichelin4067
    @emanuelamichelin4067 2 ปีที่แล้ว +9

    un ora di arrampicata sugli specchi.
    Faceva più bella figura a dire che aveva invertito le cifre e che il voto esatto era 3.8 KEKW
    PS: l'ho finito e parlare di segreti o altro fa solo ridere.

    • @Mqstodon
      @Mqstodon 2 ปีที่แล้ว

      Wow, che edgelord

  • @lamb6549
    @lamb6549 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma in realtà alcuni allenatori come A. hanno più Pokémon e switchano, quindi penso che sia proprio puramente una scelta per la trama

  • @limitablemax
    @limitablemax 2 ปีที่แล้ว +2

    42:37 qua trovo conferma di quello che si è sempre detto che se levi pokemon a questo gioco a quest'ora avrebbe venduto 500 copie messe in croce

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 2 ปีที่แล้ว

      Ma va? Se levi Assassin Creed, Mario, Zelda, ecc... da i loro titoli ovviamente venderanno di meno. È il problema dei giochi di nicchia

    • @ozartride3836
      @ozartride3836 2 ปีที่แล้ว

      @@Gabry4777 beh Dipende... sicuramente vendono di meno, ma non sono giochi di Nicchia hahahaha
      Zelda breath of the wild, senza il nome storico avrebbe venduto di meno? Certamente ma comunque avrebbe fatto molte vendite considerando il gioco che è.
      Mario oddisey lo stesso

  • @FlareZero
    @FlareZero 2 ปีที่แล้ว

    Che poi il voto numerico è relativo e molto soggettivo, in passato mi sono divertito di più con giochi da 7 che con giochi che presero 9, dipende sempre che genere piace alla persona in questione, e 7 comunque è un voto dignitoso, molta gente non sa cosa sia davvero un gioco brutto da 4 o da 3.

  • @alive2750
    @alive2750 2 ปีที่แล้ว +2

    Il gioco l'ho criticato aspramente, ma come si dice lo bisogna provare con mano per giudicare. Lo trovo godibile come titolo si, ma assolutamente non concordo su come si cerca di difenderlo in qualche modo raffazzonato e soprattutto per il voto dato che per una serie di motivi che altri hanno espresso e che sono PURA obiettività non starò a ripetere. L'opinione più sincera e probabilmente verrà vista come un'offesa è che cydonia non ha voluto sputare nel piatto in cui mangia perché un voto del genere non può semplicemente esistere per un titolo del genere, conoscendo chi c'è dietro e le sue risorse e soprattutto qual è lo standard odierno su un hardware che può dare e anche tanto come si è visto

  • @Antoen16
    @Antoen16 2 ปีที่แล้ว +3

    Le persone mediamente sono troppo superficiali per farsi una loro idea in base a quello che si dice in una recensione e guardano solo il numeretto purtroppo . Finchè le testate videoludice useranno i numeretti (che gli fa comodo , la gente si lamenta ma everyeye sicuramente riceverà un botto di visualizzazioni per la questione che si è creata) il lavoro dei recensori resterà un lavoraccio che non fa mai tutti felici.

  • @diegolongo1215
    @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว +11

    spoiler
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Vogliamo parlare di come il gioco "consegni" letteralmente i leggendari secondari al giocatore nell'endgame?
    Cristo santo, è letteralmente un "lì c'è quello sai". Rimpiango i tempi dei regi ad hoenn

    • @near2899
      @near2899 2 ปีที่แล้ว +8

      Che bei tempi. Quando i bambini non venivano considerati dei ritarda*i ma veniva dato loro un modo per ragionare e scoprire cose nuove...

    • @diegolongo1215
      @diegolongo1215 2 ปีที่แล้ว +3

      @@near2899 Io ancora penso a quante madonnine buttai a 7/8 anni per capire lo schema dei passi nelle grotte dei regi. E pensandoci mi rendo anche conto di come cose del genere mi abbiano stimolato e formato in tenera età.
      Spero che i bambini di adesso provino e riescano a trovare stimoli dal genere da qualche parte, se non in pokemon almeno altrove

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 ปีที่แล้ว +2

      Come mandare ulteriormente a quel paese la componente esplorativa e di scoperta

  • @PapermoonArt
    @PapermoonArt 2 ปีที่แล้ว +8

    Un ora e cinque di paraculata.

  • @salvatorerusso9582
    @salvatorerusso9582 2 ปีที่แล้ว +1

    vi faccio un esempio che secondo me è calzante, io penso che ds2 sia un gioco da 6,5-7 massimo ma mi piace un botto.(lo considero il ds a cui sono piu affezionato) io mi sarò fatto 50-60 build diverse mentre lo giocavo, e a quel tempo ancora non conoscevo la power stance :'(. e il voto oggettivo che gli darei non rispecchierebbe quanto mi è piaciuto punto.

  • @Franseven
    @Franseven 2 ปีที่แล้ว

    74 video della blind si finisce in quasi 1 mese e mezzo, non credo sia meglio metterne 3 al giorno qualche volta così da stare al passo con la veteran iversa? sarebbe bello

  • @disma2032
    @disma2032 2 ปีที่แล้ว +1

    A me è piaciuto molto

  • @daff4574
    @daff4574 2 ปีที่แล้ว

    Nemmeno 15 minuti dentro al video e mi sono già detto "ah sì, classic Commodore Zone"

  • @Laeela_
    @Laeela_ 2 ปีที่แล้ว +1

    Sarà che della critica me ne sono sempre fregata, ma io che non volevo nemmeno comprarlo ho iniziato a giocarci e mi ci sto immergendo con piacere.
    Poi che ci siano dei difetti evidenti è innegabile, prettamente sul lato grafico... Ma penso che la scelta di gameplay e quella che per alcuni può risultare "ripetitività" sia assolutamente soggettiva.
    Io, personalmente, passo le ore a esplorare le varie zone e completare le pagine del Pokédex giocandomela prettamente stealth... E capisco che non sia per tutti.

  • @Karruss99
    @Karruss99 2 ปีที่แล้ว +3

    Guardando questa live più dì 10 giorni dopo la pubblicazione, dopo aver giocato il gioco in lingua inglese e adesso seguendo la blind run in italiano, mi rendo conto di una cosa che ritengo piuttosto importante in merito ai dialoghi tanto criticati.
    Sento che il lavoro dietro alla traduzione in italiano sia stato fatto un po’ campato per aria. Tanti dialoghi, risentiti in italiano dopo aver giocato in inglese, o non avevano senso in se, o avevano perso il senso che assumevano in inglese, o in ogni caso sembravano molto tirati e artificiali. Il punto in cui l’ho notato dì più era la battuta di Risa.. in Inglese nemmeno ci sta, e ogni volta che guardando la blind run il dialogo conteneva un “sai che risa-te..” ho alzato gli occhi al cielo.

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan 2 ปีที่แล้ว +1

      Cioè quella battuta non esiste? Allora perché mai l'hanno messa? 🤣🤦🏼‍♂️

  • @pietrodeluca682
    @pietrodeluca682 2 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me i giochi Pokémon andrebbero giudicati non come giochi Pokémon ma come giochi e basta. Io sono un fan della serie Pokémon da molti anni. Tutto ciò che ho apprezzato in Leggende Arceus è presente in altri titoli dello stesso genere da anni. Sono cose scontate in un videogioco moderno e che mi hanno sorpreso perché so qual è il passato di Pokémon e sono consapevole del cambiamento che è avvenuto in Leggende. Se però guardo il titolo in modo critico devo ammettere a che a stento raggiunge la sufficienza, secondo me. Come dicevo sopra, apprezzo il titolo per il modo in cui si allontana da ciò che è stato Pokémon fino a ieri ma fuori da questo paragone tra presente e passato della serie, il gioco va considerato per quello che è: scarso dal punto di vista tecnico ( siamo tutti d'accordo su questo), con aspetti positivi come i dialoghi, il worldbuilding, le boss fight ecc ma anche tante criticità ( non solo la grafica ma anche la realizzazione degli ambienti, la struttura narrativa ecc.). Ognuno ha i suoi parametri di giudizio. Per me è fondamentale la grafica ( e qui non stiamo parlando di una grafica di basso livello ma stiamo parlando di un gioco che sembra uscito da uno squarcio spazio-temporale direttamente dal 2000) ma anche l'esperienza di gioco in generale. Leggende mi ha divertito, ho passato le notti a catturare Pokémon e cercare fiammelle. Darei non più di 7 per l'esperienza di gioco che è stata gradevole. Su votazioni superiori non mi trovo d'accordo perché la grafica è ad un livello tale da coprire tutto ciò che di buono c'è nel titolo. 9 e 10 a chi lo diamo?

  • @alessandromalvasi7768
    @alessandromalvasi7768 2 ปีที่แล้ว +1

    La questione secondo me è molto semplice:
    - nell'industria del giornalismo videoludico 7 è considerato un brutto voto e probabilmente viene addirittura visto dalle aziende videoludiche come un danno di immagine? sì, vero
    - i recensori si trovano a "dover" mettere dall'8 in su a qualsiasi videogioco tripla A perchè sotto l'8 il messaggio che passa è "questo gioco è un disastro totale"? sì, vero
    - ...sarebbe ora di spezzare questa tradizione stupida e di cominciare a normalizzare i voti sotto l'8 a videogiochi tripla A, così che i voti rispecchino effettivamente ciò che l'autore dice durante la recensione e che si abbia una effettivamente scala da 1 a 10 e non da 7 a 10? sì. vero. sarebbe decisamente ora.
    Nel caso di cydonia infatti il "problema" non è infatti stato suo o della sua recensione, il problema è dell'industria del giornalismo videoludico in toto. Se durante la recensione dici che il comparto tecnico è imbarazzante ma che il gioco si salva a causa della voglia di cambiare, di alcune migliorie alla quality of life del franchise e di alcune idee, come può questa cosa tradursi in un 8.3? un 7.5-7.8 sarebbe stato accettabile anche se ancora bello "gonfio" come voto, un 7-7.3 più che giusto, ma dall'8 in su si è indifendibili, con tutto il bene che posso volere a cydonia che tra l'altro in questo momento è forse il mio content creator preferito in assoluto.

  • @sharz9464
    @sharz9464 2 ปีที่แล้ว +2

    Comincio dal dire che a me e piaciuta molto la tua recensione. Hai evidenziato gli aspetti positivi così come quelli negativi, hai parlato di dinamiche di gioco interessanti anche se acerbe sotto alcuni punti di vista. Secondo me quello che ha scatenato il putiferio è stato proprio da parte della gente che della tua recensione ha visto solo il voto. Infatti il tuo errore secondo me è stato proprio quello di assegnare il voto anche in base al tuo divertimento e al fatto che tu veda il gioco in prospettiva per il futuro. Basandomi solo sulle parole usate nella recensione sarebbe stato più appropriato un 7 e non ti saresti dovuto preoccupare di fare il voto in rapporto a quanto tu abbia dato agli altri capitoli o a quanto tu veda una ripresa per dei giochi futuri. Potevi tranquillamente dare 7, ma evidenziare ai tuoi fan come tu lo abbia trovato divertente ecc...

    • @lukerne9260
      @lukerne9260 2 ปีที่แล้ว

      Si vabbé

    • @RowLetTom
      @RowLetTom 2 ปีที่แล้ว +2

      Io avrei messo un 6,9 così per ripicca hahaha. Però è anche vero che cydonia è un recensore e il suo giudizio conta. Ora, se gli sviluppatori vedono in giro i soliti voti altissimi, tra cui quello di cydo, a loro non sbatte il cazzo di migliorare, di cambiare mentalità, e GF ha un budget della madonna, lavora da cani e nonostante ciò si becca voti altissimi. Smt V ( che è monster collector come pk)ha avuto un budget di sicuro più basso ed è graficamente molto più avanti di arceus, contando anche le varie pecche tecniche. Quello che penso è che cydo è troppo largo di manica con i voti e in questa live si è arrampicato sugli specchi e piuttosto che bacchettare GF con un voto simbolico, come un 6,9, ha preferito dare un voto esagerato, come altrettante testate. Più onesta è stata ign ita che, nonostante la recensione che ho letto e che non mi ha fatto impazzire, ha dato 5 ad arceus, un 5 che rappresenta che si deve cambiare a tutti costi se si vuole confezionare un prodotto al passo con i tempi.

  • @RowLetTom
    @RowLetTom 2 ปีที่แล้ว +2

    Comunque secondo me il paragone con xenoblade ci azzecca fino a un certo punto, dato che xeno è una remaster(remake???) di un gioco per WII. La remaster ha i suoi difetti riguardo la risoluzione, ma l’impianto è quello di un gioco di due generazioni fa e nonostante ciò fa ancora la sua porca figura, anche visivamente.

    • @Antoen16
      @Antoen16 2 ปีที่แล้ว +7

      Il punto è proprio che il colpo d'occhio di un gioco di 2 generazioni fà è incredibilmente superiore (citerei anche alcuni giochi ps2). Il lato tecnico di leggende non è scarso , è imbarazzante nel 2022. Detto questo , non vuol dire che non abbia cose fighe , ma la gamefreak deve delegare il lato tecnico dei suoi giochi ad altri.

    • @RowLetTom
      @RowLetTom 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Antoen16 infatti, il tutto è ancora più imbarazzante, a parte i modelli rifatti, la grafica del mondo di xenoblade è pressoché identica in entrambe le versioni e fa fare ad arceus una figura ancora più barbina.

  • @Jackevolution88
    @Jackevolution88 2 ปีที่แล้ว +2

    Il problema di chi ha apprezzato il gioco non è il fatto che lo abbia apprezzato. E' sacrosanto che chiunque apprezzi quello che vuole. Il problema vero però è che apprezzando così tanto un gioco con così tanti difetti (c'è gente che gli ha dato 10 a 'sta cosa) si rovina ulteriormente un mercato videoludico pigro piatto che ormai vive solo di numeri, addiction e sporadiche perle. Ragazzi i videogiochi non sono squadre di calcio, non è che dovete tifarli anche se perdono o se sono brutti. Sviluppiamo un minimo di senso critico e vedrete che l'unica conseguenza sarà quella di avere giochi sempre migliori.

    • @Mqstodon
      @Mqstodon 2 ปีที่แล้ว

      Si ma se mi piace devo mettere 4 solo perchè lo vuoi te?

  • @lucalucciarini2694
    @lucalucciarini2694 2 ปีที่แล้ว +7

    A me non sembra niente male finora per quanto riguarda trama, ambientazione e cose da fare (tralasciando la grafica). Però la boss fight con kleavor è qualcosa di veramente imbarazzante, ho provato dolore fisico a vederla

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 2 ปีที่แล้ว +4

      Vero, però secondo me tutte le altre boss fight sono a posto, mi è piaciuta moltissima la seconda

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 ปีที่แล้ว +2

      @@gaybowser4023 Lilligant che salta con onde d'urto ogni tanto.
      Bimbi ma che davvero?

    • @gaybowser4023
      @gaybowser4023 2 ปีที่แล้ว

      @@gianlucagiusti6174 non so perché ma è stato bello vedere i movimenti di Lilligant

  • @Caster-ITA
    @Caster-ITA 2 ปีที่แล้ว +1

    Non recensire se devi essere costretto a pensare che dare un voto che la gente no non si aspetta, sia percepito come " non piaciuto". Onestà intellettuale va oltre ste cose ed oltre essere fan di un brand o strizzare l'occhio alla casa produttrice per essere considerati ancora nel panorama di chi ha vantaggi commerciali o di immagine. 7 è il voto che si merita, alla luce di tutti le problematiche che ha il gioco e non è considerato per una bocciatura. Inutile scrivere dei difetti e delle perplessità poi, se alla fine il voto è pompato senza motivo: come dire "questa macchina ha problemi di sterzo è poco comoda, però ha 4 ruote .. voto 8" così si scredita anche tutta la recensione e si usa il voto come specchietto x allodole per chi non ha la voglia ed il tempo di leggere tutto.

  • @akidri9841
    @akidri9841 2 ปีที่แล้ว +3

    Più parla di questa questione più non lo capisco e peggiora la situazione ha palesemente confermato che quella recensione non è obbiettiva ed è fatta da fanboy

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว

      Lo ha detto nella recensione stessa che il gioco è fatto per amanti della serie, quindi non vedo il problema dal momento che avvisa a priori

    • @akidri9841
      @akidri9841 2 ปีที่แล้ว +3

      @@albertovedova7953 la non obbiettività di una recensione è il fallimento della critica

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว

      @@akidri9841 perché mai? Se vengono presentati i criteri utilizzati anche se sono tutti sballati secondo il proprio metro di giudizio basta saperlo, così ognuno può cercare la recensione che più rispecchia i suoi interessi

    • @akidri9841
      @akidri9841 2 ปีที่แล้ว +3

      @@albertovedova7953 la recensione serve al consumatore per farsi una idea se quel prodotto che costa 60/70€ vale la pena comprarlo
      Se poi compro un prodotto oggettivamente così scadente la colpa di chi è ?
      La colpa è del recensore che gli ha dato 8/9/10 perché ci si fa le "pippe" su una lore ridicola e quasi inesistente

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว

      @@akidri9841 infatti la recensione è perfettamente oggettiva, dal momento chei tratta la grafica indecente, la terraformazione povera, la meccanica di cattura che non è attraente per chi non è abituato a meccaniche di grinding e così via. Poi la valutazione essendo una media ponderata basata su pesi dettati dal soggetto, è quella. Ma è la recensione che serve a valutare il prodotto, non il numerino. Proprio per questo la recensione elenca le caratteristiche presentando poi l'opinione personale del recensore, così che il consumatore comprenda come vengono recepite da una persona che possiede i suoi stessi interessi. Quindi chi è un amante dei Pokémon non si baserà sicuramente sulla recensione di IGN, perché è evidentemente scritta da un recensore non avvezzo al franchise che infatti tralascia elementi quali gli insight di molte quest, gli elementi di Lore trattati, o il sistema di lotta più elaborato e articolato del passato. Allo stesso modo un utente che non segue il franchise non si baserà sulla valutazione di Cydonia, in quanto presentandosi come amante della saga darà sicuramente un peso importante a elementi che per il consumatore in questione sono ininfluenti

  • @gianmarcofontana4278
    @gianmarcofontana4278 2 ปีที่แล้ว +2

    Cydonia pubblichi dopo la recensione unicamente per non dire la gente che il gioco fa cagare prima che la gente lo compri

    • @Mqstodon
      @Mqstodon 2 ปีที่แล้ว

      Quanto sei cringe hai fatto 5 commenti

  • @marcotegon4031
    @marcotegon4031 2 ปีที่แล้ว +1

    La discussione del Voto sarebbe qualcosa da approfondire magari in una bella Live con Sabaku. I problemi in realtà sono molteplici. La critica videoludica che ha totalmente perso anche solo la VOGLIA di far ragionare il pubblico generalista. E quest'ultimo che è totalmente focalizzato sul voto, vedendo un 7.5 come un drammatico fallimento. Una critica videoludica degna di questo nome dovrebbe far capire ad un pubblico più "basic" quando un voto è davvero un fallimento e dare, insomma, una contestualizzazione. Perché leggendo vari commenti della community di Cydo noto come il 7 non sarebbe stato visto come un disastro. Quindi credo che i videogiocatori VERI capiscano. Ma c'è una fetta molto grossa che non lo fa e una critica videoludica che non li aiuta.

  • @m05e96
    @m05e96 2 ปีที่แล้ว +1

    Dal mio punto di vista, purtroppo , non è cosa hanno aggiunto ma il come .. questo gioco merita a malapena un 60 anche se sono state inserite meccaniche rivoluzionarie .. zelda breath of the wild è stato comunque il primo titolo prodotto in quella soluzione e in un certo senso lo si può paragonare a pokemon, dato che ha comunque un universo già molto caratterizzato e delle base solide su cui appoggiarsi .. continuo a essere dell'idea che un brand, il quale fattura miliardi di dollari, sia senza giustificazioni per la mancanza tecnica e grafica.. sia livello di animazione dei pokemon, dei personaggi in gioco e delle texture altamente insufficiente... poi che il gioco sia divertente non ho alcun dubbio.. però mi diverto pure con mh stories 2 hahaha

  • @elisa48092
    @elisa48092 2 ปีที่แล้ว +4

    secondo me, nel 2022, un gioco che vuole essere un po open world, un po monster hunter, non può avere una grafica del genere. Una grafica del genere per me è insufficiente e mina l'immersività e la godibilità del titolo, oltre ad essere veramente brutta, blanda, slavata e poco accattivante. Seguirò il gioco nelle tue live Cydo, perchè è veramente troppo brutto per spenderci dei soldi. Io amo i giochi di esplorazione, e vedere ambienti così scarni e tristi non riesco a farmelo piacere.

  • @editonti5227
    @editonti5227 2 ปีที่แล้ว

    io ribadisco quello che già dissi con pokemon BDSP: ogni gioco nuovo riceve una critica sempre più aspra e avvelenata dalla stessa fanbase, però stranamente batte in breve tempo gli incassi del precedente e della Switch in generale.

  • @gianlucagrilli7920
    @gianlucagrilli7920 2 ปีที่แล้ว +1

    Io aspetto i video teoria

  • @dennisbarbiero3300
    @dennisbarbiero3300 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bello sentire qualcuno parlare di Leggende Pokemon in modo obiettivo, senza urlare al capolavoro o alla merda

  • @albertovedova7953
    @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว +1

    La discussione sulle valutazione videoludica è stata una delle più appaganti e condivisibili che io abbia ascoltato da anni su ogni tipo da piattaforma, e per questo tengo a riportare il commento che ho avuto bisogno di scrivere in seguito alla 12 ore con Sabaku

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว +1

      Evitando di sparare sulla croce rossa commentando la deprimente esistenza di un essere umano che per combattere la noia della sua sterile vita, anziché ricercare la felicità nello svago passa ore guardando un prodotto che provoca in lui intensa sofferenza, con il solo scopo di riversare su altri le emozioni negative così da trascinar loro nella sua stessa misera condizione e gioirne, prefrisco fare una riflessione su quanti non comprendono la differenza tra valutazione e recensione. La recensione di un prodotto è un elaborato nel quale si ripercorrono il più oggettivamente possibile tutte le caratteristiche osservate, commentandole in modo che il consumatore possa supporre se il prodotto rispecchia le caratteristiche a lui gradite, e se quindi sia il caso di comprarlo. La valutazione invece è la qualificazione delle caratteristiche utilizzando una scala numerica, a cui poi segue una media ponderata in modo da ottenere un unico valore che le riassuma tutte. Ma essendo una media poderata il singolo decide quale peso dare a ciascuna caratteristica. Per questo motivo anche se alcune caratteristiche valessero 1 (in questo caso la grafica) la valutazione può essere tranquillamente 9, in quanto evidentemente, secondo chi ha valutato, altre caratteristiche erano molto più impattanti. Quindi valutare il voto in sè è solamente un segno di povertà intellettuale: si può criticare la recensione, o il metodo su cui si è basata la media ponderata, perché la valutazione è solo un numero, che non dice nulla

    • @albertovedova7953
      @albertovedova7953 2 ปีที่แล้ว

      Un esempio perfetto è un mio amico, che ha sempre ritenuto Dark Soul una schifezza immonda, ed ha perfettamente ragione per la sua scala di vaolri: per lui un videogioco deve permettere di comprenedere all'istante come sconfiggere un avversario grazie alla abilità generali del player applicabili in qualsiasi meccanica, e per questo non c'è nulla di più odioso di un gioco che prevede il perfezionamento della propria abilità con un "try and error" lunghissimo che si applica alla singola meccanica, e non in generale. Ovvero, come si è palesemente visto nelle Veterun Run, farsi legnare fino a quando non si raggiunge la perfezione nel "parry con la katana" e poi appena si passa a uno scudo sembrare degli ebeti che hanno appena iniziato a giocare, per lui è quanto più distante esista da un gameplay interessante. Quindi per lui DS meriterebbe ma neanche 2, perché è letteralmente ingiocabile.
      Dall'altra parte se chiediamo a Michele sicuramente ci tesserebbe le lodi su come permetta di acquisire competenze che poi... e probabilmente darebbe un voto che sfonda il 9 senza problemi. E io magari gli do un 7, perché trovo molto bello il game design, qualche bug qua e là, una lore eccezionale, ma il fatto che pretenda che il giocatore si impari la boss-fight a craniate senza avere una meccanica di semplificazione per tutti coloro che sono interessati alla lore, ma sono negati nel gameplay è una grave mancanza

    • @gianlucagiusti6174
      @gianlucagiusti6174 2 ปีที่แล้ว +3

      @@albertovedova7953 Git gud

  • @bianks3916
    @bianks3916 2 ปีที่แล้ว +2

    54:30 anche io pensavo fosse così, poi ho visto le live di Volpescu che ha saltato ogni singolo dialogo e nonostante ciò ha apprezzato moltissimo il gioco. Quindi boh le cose sulla grafica sono verissime, ma secondo me la strategia di GF di non puntare sulla grafica ci sta. In questo modo si fanno più giochi e pensando alla mia scoperta di pokemon: se GF avesse fatto giochi su Wii con una grafica bella ma uno ogni 5 anni avrei giocato a 2 giochi in tutta la mia infanzia e oggi non sarei qui con la stessa passione per Pokemon. Quindi secondo me sacrificare la grafica i questo modo per fare più giochi e concentrarsi su storia, dialoghi, personaggi e lore rimane comunque un po' grave ma motivato.

  • @Antux269
    @Antux269 2 ปีที่แล้ว

    rosico un sacco perchè non posso ne guardare la blind ne le live con sab, non voglio spoilerarmi il gioco perchè sembra ciò che aspetto da molto e un motivo per tornare a giocare pokemon ma non ho una switch e non la prenderò a breve ;-;

  • @jaj96
    @jaj96 2 ปีที่แล้ว

    Probabilmente, sono io ad avere qualcosa che non va, ma vedere ogni volta come infila la frase "Sai che Riza-te" mi ha fatto schiattare ogni volta 😂 ho 25 anni

  • @Boot2Asses
    @Boot2Asses 2 ปีที่แล้ว

    Per spendere due inutili parole sui voti di Cydo, quello a swoshi non mi sembrava allineato alle parole dette durante tutto il video, mi sarei aspettato un voto più basso. Mentre invece per Leggende lo trovo giusto e coerente, proprio per quello scritto prima però mi sarei aspettato un voto più alto del gioco precedente 😂

  • @erdocpaxo3852
    @erdocpaxo3852 2 ปีที่แล้ว

    Sicuramente aggiungeranno qualche dlc, i pokemon comunque mi sembrano pochi anche quelli nuovi

    • @erdocpaxo3852
      @erdocpaxo3852 2 ปีที่แล้ว

      @Dragon200g no quelle rimarranno al massimo aggiungono una nuova isoletta ma non credo

  • @AntonioGolemi
    @AntonioGolemi 2 ปีที่แล้ว +2

    Dovrebbero abolire i voti, o quanto meno, dare voti specifici per determinati aspetti, non è plausibile riassumere un intero gioco in un singolo numero, si, anche se le recensioni sono lunghe e articolate, si crea dibattito solo sul voto finale, anche altre persone dicono che 9 o addirittura 10 sia un voto troppo alto, ma non si preoccupano si esaminare la recensione per intero, cercando di capire come mai si è arrivati ad un voto del genere, si fermano al voto finale.

    • @AntonioGolemi
      @AntonioGolemi 2 ปีที่แล้ว

      @Dragon200g vuotezza del gameplay? Assenza di esplorazione ed enigmi? Ma a che gioco hai giocato?

  • @Elisecsy
    @Elisecsy 2 ปีที่แล้ว +7

    Mi aspettavo un flop e ora é diventata una droka leggende arceus. Ho preso il titolo come un monster hunter e mi ci sto stra divertendo

  • @xXNK99metalXx
    @xXNK99metalXx 2 ปีที่แล้ว +1

    Una sola cosa mi sfugge: Cydo in live con Michele mi pare abbia detto di non essersi spoilerato le linee evolutive di Rowlett e Cyndaquil per vederle con Sabaku. Quindi la blind manca del dex completo al 100%?

    • @Lorex.Baggins
      @Lorex.Baggins 2 ปีที่แล้ว

      In live ha detto che è sulle 80h e non ha ancora completato il 100%, questo 2-3 giorni fa

    • @xXNK99metalXx
      @xXNK99metalXx 2 ปีที่แล้ว

      @@Lorex.Baggins ah ok, va bene allora

  • @emasc960
    @emasc960 2 ปีที่แล้ว

    Vero lo scontrino dei turno serve relativamente, certe volto manco lo seguono i avversari, le texture fanno pena non in HD, 7/ 7.5 vale perme

  • @serse8455
    @serse8455 2 ปีที่แล้ว

    Vedere Parasect o Infernape giganti cicciare fuori da dietro una collina riempie il mio cuore di gioia.
    I dialoghi mi stanno uccidono peró, la prossima volta che sento parlare di amicizia e rispetto reciproco uccido un bidoof carino davanti all'npc.
    (Bisognerebbe rinunciare ai voti numerici, in favore magari di "voti standardizzati" che consistono in piccole frasi, tipo il "buono" "ottimo" "discreto" delle elementari)

  • @rex095
    @rex095 2 ปีที่แล้ว

    Io porterei 2 episodi al giorno della blind run, così finiamo per l'inizio di elden ring

  • @ironpredator6662
    @ironpredator6662 2 ปีที่แล้ว +3

    i commenti che mi fanno più ridere sono "eh se non ci fosse scritto pokemon sopra gli stareste spalando sopra la merda!" come se non esistessero già giochi pokemon odiati dalla comunity