Come SOTTOLINEARE le PAROLE CHIAVE per STUDIARE meglio e più velocemente

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 43

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว

    📕 SCARICA IL MIO MANUALE GRATUITO DI LETTURA EFFICACE
    ► Leggere per sapere: www.alessandrodeconcini.com/leggerepersapere

  • @riccardorigolini358
    @riccardorigolini358 ปีที่แล้ว +21

    Punti del video:
    0:44 Lettura ragionata: capire e prendere famigliarità con gli argomenti che stiamo trattando, esplorare il testo perché è importante appropriarsi delle informazioni.
    2:07 Analizzare il paratesto: Analizzare ciò che si trova intorno al testo, in caso di letture complicate dove l'analisi si fa difficile è consigliato applicare ragionamenti sulle conoscenze pregresse e richiamare le preconoscenze.
    2:44 Porsi delle domande: è bene porsi delle domande, fissarsi degli obiettivi e impadronirsidel significato.
    3:20 Scorrere il testo: fare lo Skimming (raccolta indizi su un determinato argomento, facendo caso a argomenti in grassetto e altri dettagli per capire se ci sono altre domande aggiuntive) oppure lo Scanning (che aiuta a capire a che punto del testo si affronta uno specifico argomento che interessa)
    4:35 Leggere tenendo il segno: facendo il punto della situazione a fine di ogni periodo, soffermandosi sulle singole parole per capire quale informazione trarre. Dopo ogni punto fermo può essere utile la domanda: ''Che cosa mi dice quello che ho appena letto?'', ''Qual è il concetto principale?''
    5:01 Cercare le parole chiave: Tutti i concetti letti e compresi devono essere fissati grazie ad una traccia, si può utilizzare l'appiglio per la memoria (la mano che ci verrà in soccorso per ricordarci le informazioni pur non avendo il testo). Si evita di sottolineare tutta la frase o un paragrafo ma analizzare la parola chiave che darà il via alla schematizzazione, mentale o fisica, del testo. Presentano due caratteristiche: 1) Senza di esse la frase è priva di contenuto. 2) Appena si leggono ricordano e stimolano la mente per le informazioni. Ci si pone la domanda, nel caso in cui si debbano cercare delle parole chiavi in un testo abbastanza complesso: ''Qual è il contenuto centrale?'', ''Quali sono quelle parole che trasmettono quel contenuto?'' di fianco alle parole chiavi vi possono essere anche dettagli tecnici che aiutano questo processo.
    7:16 Strutturare uno schema per ogni argomento trattato. Le parole chiavi, inserite in uno schema, aiutano a costruire l'intero ragionamento.
    7:55 Parole chiavi originali, utile nel metodo di studio per quanto riguarda la rielaborazione del testo. (Leggere per Sapere, link in bio).

  • @antonioramundo2177
    @antonioramundo2177 10 หลายเดือนก่อน +3

    Letto il manuale “Leggere per sapere”, fantastico! Ora proverò a mettere in pratica il tutto con il manuale di Psicologia Generale. Anche se non sarà il massimo della velocità immediata, penso che porterà i frutti per la concentrazione applicata che richiede. Meglio leggere 1-2 volte bene che 5 male

  • @IlVeroHorror
    @IlVeroHorror ปีที่แล้ว +5

    Io sottolineo davvero poche parole, le più importanti le cerchio a matita, quelle che si collegano o sono parole comuni le sottolineo, il resto lo assimilo e basta, sono molto attivo nello studio, seguo molto a lezione. Fortunatamente la materia mi piace e mi risulta semplice.

  • @gabriellaruggiero2993
    @gabriellaruggiero2993 ปีที่แล้ว +2

    🎉 Fantastico come riesci a sintetizzare argomenti molto complessi. 👏🏼

  • @michelaz7739
    @michelaz7739 ปีที่แล้ว +3

    Bravo complimenti, non sono più una studentessa da tanti anni, qualche decennio🙄 ma ascolto volentieri i tuoi video,. Hai spiegato, in modo chiaro, una tecnica davvero utilissima, mi permetto solo di suggerirti di i servire magari un esempio tanto per fugare tutti i dubbi

    • @smltalltale
      @smltalltale ปีที่แล้ว +1

      Credo ci siano già sul canale degli esempi di testi di varie materie dove spiega come trovare le parole chiave

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว +1

      Ci sono ci sono ma ne farò sicuramente anche altri!

    • @michelaz7739
      @michelaz7739 ปีที่แล้ว

      @@smltalltale Ah scusate, mi riferivo a questo video e non avevo visto gli altri

  • @canerandagio8603
    @canerandagio8603 ปีที่แล้ว

    grazie per la condivisione di tutte queste informazioni preziose, sicuramente proverò ad usare questo metodo leggendo il prossimo manuale

  • @francacorazza33
    @francacorazza33 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo! Grazie davvero!

  • @lucaferlisi2486
    @lucaferlisi2486 5 หลายเดือนก่อน +1

    Comunque avevi ragione sugli appunti.
    Ho preso abitudine di ripassarli prima di studiare ogni argomento dalla fonte, sfruttando la banca di domande che mi ero creato durante le lezioni. Da sottolineare che li avevo anche ripassati in semestre per fissare i concetti.
    Sto volando, la lettura si è più che dimezzata sia per tempo che per parole chiave sottolineate, oltre al fatto che so già come partire a schematizzare.
    E anche con le tecniche di memoria sto diventando più spedito.
    Dovrò imparare a usare il palazzo per orientarmi nel caso di domande super generiche (tipiche del prof es. "Parlami del fegato")
    Se arrivo giusto coi tempi, ad anatomia II piglio 45 💥

  • @androllo1995
    @androllo1995 ปีที่แล้ว +1

    Sono arrivato questo video mentre studiavo per la patente C/CE... mi sta davvero mettendo in crisi e non riesco a capire perché. A livello concettuale non è complicato, ma non riesco a ricordare nemmeno una misura. Farò un tentativo con il tuo metodo e spero di riuscire a farlo funzionare al meglio. Nel caso in cui funzioni grazie in anticipo.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว

      Non ti spaventare, è normale.
      Scarica leggere per sapere, il mio manuale gratuito, che è super dettagliato nei vari step del metodo!

  • @darkpassion_ale
    @darkpassion_ale ปีที่แล้ว +1

    No vabbè 😂io che volevo scriverti sotto un vecchio video per chiedere chiarimenti in proposito...Grandissimo, tempismo perfetto!🎉💜

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว +3

      Io vi leggo nella mente 👁🧠

    • @darkpassion_ale
      @darkpassion_ale ปีที่แล้ว +1

      ​@@alessandrodeconcini-adce meno male! Grazie, mi hai risolto dei dubbi su alcune cose😊

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per i suggerimenti

  • @victoire_56-fg8hk
    @victoire_56-fg8hk ปีที่แล้ว

    Ormai il like di fiducia è diventato di routine.E il video non lo delude mai,utilissimo come sempre💯

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video. Anziché scrivere o scarabocchiare il libro, può servire annotare le parole più importanti su un foglio a parte?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว

      È molto meno pratico, perché non ti consente di tornare indietro a rivedere al volo la fonte di partenza!

  • @Gigio49
    @Gigio49 ปีที่แล้ว +2

    Spesso non ci insegnano nulla spesso queste cose .spesso ti ritrovi, dover perdere tanto tempo, se mi avessero insegnato un metodo avrei perso meno tempo, in triennale.

  • @pairoz7054
    @pairoz7054 ปีที่แล้ว

    Ciao Ale, sono un utente di Logonauti, volevo farti una domanda al volo riguardo alle parole chiave. Sono una persona che adora il linguaggio forbito, chiaro, con un vocabolario ricco; quando leggo o ascolto cerco sempre di fare attenzione ai termini più adatti per spiegare l’argomento in questione, ne sono quasi ossessionato. Specialmente quando la fonte di cui sto usufruendo ha un bel linguaggio, come un testo scolastico o un divulgatore. L’obiettivo è quello di migliorare nel modo in cui parlo espandendo il mio vocabolario quanto più possibile. Il mio problema di quando studio è che mi ossessiono eccessivamente su questo aspetto perché mi dico “se provassi a spiegarlo con le mie parole, non riuscirei a spiegarlo esattamente con queste parole, che però sono le migliori”. Quindi in un certo senso per me sono tutte quante parole chiave. Ad esempio in Letteratura Italiana tendo a fissarmi molto sulle parole più evocative e dense di significato per spiegare il sentire del poeta, e chiaramente in un testo scolastico scritto bene ce ne sono tantissime. Mi impunto rapidamente sulle parole che usa il testo in questione perché vorrei ardentemente usare quelle parole nello specifico.
    Come pensi potrei tenere insieme questi due aspetti? Al voler espandere il mio vocabolario, senza che ciò corrompa, diciamo, il dono della sintesi nello studio ahah

  • @giuliacostanzo2180
    @giuliacostanzo2180 ปีที่แล้ว

    Ho 2 domande: 1. Le flashcards sono sempre la scelta migliore per il testing o ci sono metodi più veloci? Per creare domande specifiche che coprano l'intero contenuto informativo ci sto troppo tempo. 2. Conviene farle su notion con le toggle list o su Anki che è fatta apposta ma che non permette di creare una scaletta degli argomenti?

  • @jonam3265
    @jonam3265 ปีที่แล้ว +1

    No vabbè, co riferimento a mgs 1 hai vinto a mani basse!

  • @giovanniiaforte8824
    @giovanniiaforte8824 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @lucaferlisi2486
    @lucaferlisi2486 ปีที่แล้ว +2

    speravo come l'aria che cacciassi sto video
    Anche perché già lo faccio ma serve un aggiornamento

  • @songwithoutwords
    @songwithoutwords 5 หลายเดือนก่อน

    Credo di riuscire ad applicare bene la lettura efficace grazie anche al tuo manuale gratuito. Ma come faccio quando devo studiare un libro preso in prestito in biblioteca e su cui non posso sottolineare?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  5 หลายเดือนก่อน

      Bella domanda questa, è una situazione che detesto. Quello che puoi fare è annotare le parole chiave per poi costruire subito lo schema!

  • @davidm1436
    @davidm1436 11 หลายเดือนก่อน

    Un altra domanda che vorrei fare è se lo psicologo non psicoterapeuta ha comunque la possibilità di intervenire su determinate patologie e quando potrebbe valere la pena rivolgersi a questo tipo di professionista

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  11 หลายเดือนก่อน

      Che io sappia no, non può.

    • @davidm1436
      @davidm1436 11 หลายเดือนก่อน +1

      @@alessandrodeconcini-adc Ops, ho messo il post sotto il video sbagliato, però grazie della risposta, gentilissimo 😄

  • @andreadotta930
    @andreadotta930 ปีที่แล้ว

    Buonasera, non riesco a scaricarlo......

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea, scrivimi a info@alessandrodeconcini.com così domani il servizio clienti ti manda il manuale.

    • @andreadotta930
      @andreadotta930 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc grazie mille 🙏 gentilissimo!

  • @lorenzosiconolfi7228
    @lorenzosiconolfi7228 ปีที่แล้ว

    Le mappe a me vengono troppo grandi, nonostante metta solo le parole chiave

  • @ric1358
    @ric1358 ปีที่แล้ว

    1

  • @Carlos-yh5bo
    @Carlos-yh5bo ปีที่แล้ว

    E se bisogna studiare un mattone che si fa?😂

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  ปีที่แล้ว +1

      Lo si fa così 😉

    • @Carlos-yh5bo
      @Carlos-yh5bo ปีที่แล้ว +1

      ​@@alessandrodeconcini-adcho goduto dalla tua riposta, perché? Perché venendo a controllare la risposta ho riguardato il video ancora...e ancora, Grande rispetto🎩