Candeletta spezzata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @sergioaiello7135
    @sergioaiello7135 3 ปีที่แล้ว +1

    La fase iniziale, quella della foratura, mi sembra quella più delicata, giusto? Avendo cura che la punta del trapano sia ben affilata, è stato necessario premere molto per scavare dentro al bulbo? La punta è entrata facilmente oppure è stato difficoltoso? Questo per valutare il rischio di fare disincastrare il bulbo durante la foratura. Grazie
    Ho letto la tua risposta, grazie. Sono però ancora dubbioso in quanto la resistenza meccanica del carcassa del bulbo sarà ben diversa da quella del bulbo integro. Quindi ci sono due buoni motivi per cui man mano che si cava dentro al bulbo aumenta la probabilità del disincastro (e conseguente caduta dentro al cilindro). Il primo di questi due motivi sono sicuramente le vibrazioni dovute alla perforazione e il secondo è per l'appunto l'indebolimento della carcassa del bulbo che, se prima interferiva, adesso potrebbe nn avere più la struttura per mantenere la presa. Capisco che queste situazioni siano molto rare e quindi sia quasi impossibile creare delle procedure con esito attendibile. Grazie della risposta! Vedrò di capire se frammento di candeletta sia ancora incastrato oppure se abbia perso la presa. Nel secondo caso sarà davvero dura riuscire ad estrarlo. Mi verrebbe da dire che convenga accendere il motore e sperare che il bulbo venga espulso dell'esplosione in camera di scoppio.

    • @fabbro7127
      @fabbro7127  3 ปีที่แล้ว +1

      Considerato che se il bulbo si è spezzato dentro vuol dire che ha una grande interferenza con la sua sede, la spinta sul trapano per fare un foro da 2,5-3,0 mm nel bulbo con una punta perfettamente affilata è minima, non dovrebbero esserci problemi.

  • @fabiomelis6717
    @fabiomelis6717 ปีที่แล้ว

    Complimenti ci sono riuscito anch'io con tanta pazienza 😅😅

  • @sergioaiello7135
    @sergioaiello7135 3 ปีที่แล้ว

    Sì, grazie. Nel frattempo ho googlato e ho visto anch'io un kit che ha diversi accessori (per le candelette da 8 e da 10mm).Ho letto che la punta per forare la 8mm è da 2,5mm. E' corretto? Ho misurato il bulbo della mia candeletta: 4,5mm accurato ai 5/100. Quindi la parete rimanente dopo la maschiatura sarà (nel migliore dei casi!) di soli 0,75mm. Sto ragionando bene? Il dubbio quindi è quanti mm deve essere profondo il foro che dovrà poi essere maschiato. Più è profondo e maggiore sarà la probabilità che distribuendosi la forza si riesca ad estrarre il pezzo incastrato. Esiste anche un'altra sgradevole eventualità: che il bulbo si disincastri durante la lavorazione (soprattutto quando lo si perfora). Cosa si fa in questo caso? Il pezzo di bulbo andrebbe a cadere dentro al cilindro. io pensavo di predisporre il cilindro nel PMS. E' sufficiente? Altre idee? Questo scoraggerebbe dal fare un foro profondo perchè aumenterebbe la probabilità del disincastro. Forse la tecnica migliore potrebbe essere di forare e maschiare a passi in modo progressivo. Altre idee? Grazie

  • @sergioaiello7135
    @sergioaiello7135 3 ปีที่แล้ว

    Fabbro71 ti è mai capitato di avere smontato una testa di un motore diesel ? Hai fatto caso se il bulbo spezzato dalla candeletta possa davvero cadere dentro al cilindro? A me sembra incredibile che data la facilità con cui si spezzano non sia diventata una consuetudine scavare un orifizio conico. Da altri video ho visto che la candeletta sporge parecchio (a occhio direi tra i 5 e i 10mm. Hai mai avuto modo di verificare? Grazie

    • @fabbro7127
      @fabbro7127  3 ปีที่แล้ว

      Dipende dalle testate, se hanno precamera, se no etcc. Per fortuna la "grippatura "dei bulbi candelette non è una consuetudine.

  • @sergioaiello7135
    @sergioaiello7135 3 ปีที่แล้ว

    Ciao. Ho due domande: il bulbo è cavo e quindi può essere "agganciato" con facilità oppure hai dovuto prima forarlo per creare una sede per la vite filettata che poi hai inserito all'interno? La seconda domanda è per sapere che attrezzo hai usato e se va bene per una candeletta da 8mm. Io proprio oggi ho avuto lo stesso problema e sto cercando di capire come sia possibile ripararlo. Mille grazie!

    • @fabbro7127
      @fabbro7127  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Sergio, il bulbo non è cavo, per poterlo estrarre bisogna prima forarlo, poi filettarlo ed infine inserirgli una vite nel filetto creato e tirarlo fuori. Il kit estrazione bulbi candeletta che ho usato io ha 4 tipi di guida da inserire nella sede testata al posto della candeletta, c'e' dentro anche quello con il filetto da 8mm. Stasera dovrei riuscire a caricare un video in merito a questo cosi' si possono vedere dal vivo gli accessori contenuti nel kit. Grazie.