Permesso di soggiorno per convivenza di fatto: requisiti e procedura da seguire.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 31

  • @felicebuglione
    @felicebuglione 4 หลายเดือนก่อน

    Ci abbiamo provato a richiedere la residenza e la registrazione del contratto di convivenza ma ci richiedono di indicare il codice fiscale che non ci viene rilasciato. Come facciamo?

  • @faustino6436
    @faustino6436 ปีที่แล้ว +1

    Occore specificare che occorre essere già in possesso di un permesso di soggiorno, altrimenti il comune non fa la registrazione. Tutto ciò è stato affermato recentemente anche dal Ministero dell' Interno dipartimento per gli affari interni e territoriali con Circolare n.78 del 2021. Questa è la risposta che danno i comuni.

    • @jessicarojas2302
      @jessicarojas2302 ปีที่แล้ว

      Si può, ma dipende del comune. Se ti dicono di no, devi pagare un avvocato per farlo.

  • @WaelYousfi-vs3vl
    @WaelYousfi-vs3vl ปีที่แล้ว

    Ciao, sono extracomunitario c'ho 34 anni e ho lo zio che ha la cittadinanza italiana ne posso approfittare di questa legge io? Grazie

  • @NitProVale
    @NitProVale 10 หลายเดือนก่อน +1

    Cosa fare se presentando il contratto di convivenza all'anagrafe quest ultimo di rifiuta di registrare il soggetto all'anagrafe in quanto la questura si rifiuta di rilasciare il permesso di soggiorno senza registrazione all'anagrafe e viceversa? L'unica opzione è andare in causa con il comune?
    Se, la causa si prolungasse per diversi mesi, il soggetto (cittadina exUE Peruviana) sarebbe costretto a rimanere clandestinamente per il periodo in Italia, o potrebbe causare gravi ripercussioni e quindi dovrebbe tornare prima dello scadere dei famosi 3 mesi e poi ritornare a fine causa?
    Grazie

    • @erpois
      @erpois 8 หลายเดือนก่อน

      @NitProVale ciao, ho la stessa domanda, hai trovato risposta?

    • @gypsymi
      @gypsymi 6 หลายเดือนก่อน

      Vorrei sapere anche io

  • @Michele-jl2vj
    @Michele-jl2vj 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Antonio,
    Sono in una coppia di fatto in Irlanda con la mia ragazza messicana.
    Visto che siamo già riconosciuti come coppia di fatto in un altro paese dell'Unione europea, se ci trasferiamo in Italia, lei potrà lavorare?
    O dobbiamo comunque fare tutti questi 4 step in Italia?
    Grazie in anticipo
    Michele

  • @mariateresaregaladochavez2404
    @mariateresaregaladochavez2404 2 ปีที่แล้ว

    Mi consiglie como posso fare già che il mio bambino sarà un cittadino italiano

  • @lilianaliliana3484
    @lilianaliliana3484 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, sono Venezolana vedova, e percepisco una pensione di reversibilità da lo stato italiano...se faccio un contrato di convivenza con il mio compagno italiano mi tolgono la pensione?

    • @dirittointesta4902
      @dirittointesta4902  ปีที่แล้ว

      No. In caso di convivenza di fatto o contratto di convivenza, la pensione di reversibilità continua ad essere erogata al coniuge superstite. Solo in caso di nuovo matrimonio o di unione civile, la stessa viene interrotta definitivamente.

  • @alexgrulli2192
    @alexgrulli2192 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno e grazie in anticipo per l'attenzione.
    Vorrei chiedervi se una extracomunitaria con permesso di soggiorno per 2 anni per motivi familiari (unione more uxorio stipulata in Colombia con me italiano e registrata in Italia), con codice fiscale e residenza (al momento nessuno dei due lavora) ha diritto a SSN gratuito. All'USL mi dicono di no contestandomi il tipo di unione, ma da quello che leggo da leggi UE, Regione Emilia Romagna e Ministero, la mia compagna ne avrebbe diritto.
    Magari voi avete una risposta. Grazie e un saluto cordiale.

    • @dirittointesta4902
      @dirittointesta4902  3 ปีที่แล้ว

      Ai fini dell'applicazione della normativa sull'assistenza sanitaria, si considerano familiari di cittadini dell'Unione Europea, tra gli altri, il coniuge o il partner che abbia contratto con il cittadino UE un'unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio.
      La normativa italiana che regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto (L.76/2016, cd. Legge Cirinnà), equipara l'unione registrata al matrimonio, solo nel caso dei partner dello stesso sesso uniti civilmente; non sono, invece, equiparati ai coniugi, i conviventi di fatto e ciò in contrasto con la normativa e la giurisprudenza comunitaria.
      Per un ulteriore supporto può contattarci al seguente indirizzo mail: lawdemaiosquitieri@tiscali.it.

  • @francescobevagna4257
    @francescobevagna4257 4 หลายเดือนก่อน

    Dal 2023 la convivenza more uxorio non viene più riconosciuta per i partner di cittadini italiani, anche con contratto di convivenza e registrazione all'anagrafe del comune di residenza.

  • @zahraalharouali2994
    @zahraalharouali2994 3 ปีที่แล้ว

    Salve Avvocato , gentilmente volevo sapere se è possibile un azienda agricola po' assumere un extracomunitario residente all'estero , fuori del decreto flussi .grazie

    • @dirittointesta4902
      @dirittointesta4902  3 ปีที่แล้ว +1

      L’ingresso in Italia per motivi di lavoro subordinato non stagionale, stagionale e per lavoro autonomo avviene esclusivamente nell’ambito delle quote di ingresso stabilite dal Decreto Flussi.
      Tuttavia, possono far ingresso in Italia, al di fuori delle quote previste ogni anno dal richiamato decreto, alcune tipologie di lavoratori altamente specializzati e qualificati appartenenti a determinate categorie.
      A mero titolo esemplificativo rientrano nella categoria di lavoratori particolari, i traduttori e gli interpreti, i collaboratori familiari che già lavorano alle dipendenze di cittadini dell’Unione che si trasferiscono in Italia, i lavoratori dipendenti da imprese straniere temporaneamente trasferiti in Italia…
      Pertanto, per rispondere alla sua domanda, dovrà verificarsi la qualifica dello straniero extracomunitario che si intende assumere.
      Per ulteriore supporto può contattarci al seguente indirizzo mail: lawdemaiosquitieri@tiscali.it.

    • @zahraalharouali2994
      @zahraalharouali2994 3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Avvocato , vi contatterò .

  • @mijailsanchez8081
    @mijailsanchez8081 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Mille per questa informazione é stata molto utile.
    Io verrei sapere se è possibile iniziare la procedura per la convivenza di fatto al momento di arrivare in Italia con il permesso di turismo e senza avere alcun visto o permesso di soggiorno (la mia compagna è italiana e io sono colombiano senza permesso di soggiorno e, fino ad ora, sono venuto in Italia solo per i 90 giorni previsti per cui non è necessario alcun visto). Grazie!!

    • @MaiteB-il6sm
      @MaiteB-il6sm ปีที่แล้ว

      Hola! podríamos ponernos en contacto? yo estoy en una situación igual y quería saber si pudiste resolver o si podría darte alguna información sobre mi caso. Gracias

    • @jessicarojas2302
      @jessicarojas2302 ปีที่แล้ว

      @@MaiteB-il6sm es un poco costoso. Nos cobran 5 mil euros por hacerlo como turista

    • @erpois
      @erpois 8 หลายเดือนก่อน

      @@MaiteB-il6sm Hola! estoy en situaciòn igual tambièn. Tù sabes como hacer?

  • @mariateresaregaladochavez2404
    @mariateresaregaladochavez2404 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, avvocato, io sono una ragazza peruviana, incinta del mio compagno Italiano nn siamo sposati, sono regolare ho fatto il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa di occupazione, vorrei sapere dopo la nascita del mio bambino che tipo di soggiorno avrei? Grazie mi risponda

    • @antoniocassano8913
      @antoniocassano8913 2 ปีที่แล้ว

      Nel caso prospettato, Lei avrà diritto ad un permesso di soggiorno per motivi familiari, ex 'art 30, lett.b) del Testo Unico Sull'immigrazione.
      Tuttavia è opportuno precisare che il rilascio di tale titolo non è automatico ma è necessario presentare la relativa richiesta.

  • @azizcajenne4073
    @azizcajenne4073 3 ปีที่แล้ว

    Che documenti servono per atestato di sogiorno e dove se fanno ?

    • @dirittointesta4902
      @dirittointesta4902  3 ปีที่แล้ว

      Per rispondere alla Sua domanda avremmo bisogno di informazioni più precise in merito alla Sua situazione. Pertanto, potrà rappresentarci, nello specifico, la Sua condizione, contattando lo Studio Legale al seguente indirizzo mail: lawdemaiosquitieri@tiscali.it. Grazie.

  • @habilromaitaliano2017
    @habilromaitaliano2017 2 ปีที่แล้ว

    Ciao segniore ho bisognio dil tuo auito come posso contattarti

  • @pcolangelo7788
    @pcolangelo7788 3 ปีที่แล้ว

    Buona sera avvocato, volevo chiederle se si può avere il permesso di soggiorno per convivenza se sono separato e non divorziato grazie mille

    • @dirittointesta4902
      @dirittointesta4902  3 ปีที่แล้ว +1

      Per rispondere alla sua domanda deve innanzitutto premettersi che per ottenere un permesso di soggiorno - per motivi familiari - facendo valere una relazione di convivenza di fatto tra due persone, è fondamentale che queste formalizzino la loro unione attraverso il contratto di convivenza.
      Ciò premesso, si evidenzia come in base alla legge Cirinnà (l.76/2016), coloro i quali siano legalmente separati ma non hanno ancora richiesto ed ottenuto lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio, non possono stipulare contratti di convivenza; gli stessi infatti, saranno affetti da nullità insanabile.
      Pertanto, nel suo caso, non potendosi formalizzare un'effettiva convivenza di fatto dovrà valutare la possibilità di altre soluzioni per ottenere il permesso di soggiorno.
      Le evidenzio, infine, che, qualora valutasse l’ipotesi di procedere al divorzio, la legge prevede diverse procedure per sciogliere il vincolo matrimoniale, con modalità più o meno agevoli a seconda dei casi.
      Per ulteriore supporto può contattarci al seguente indirizzo mail: lawdemaiosquitieri@tiscali.it.

    • @pcolangelo7788
      @pcolangelo7788 3 ปีที่แล้ว

      @@dirittointesta4902 grazie mille per la tempestiva e preziosa risposta. Con la donna che vorrei convivere abbiamo un bambino, anche se la separazione con mia moglie è stata consensuale con omologa senza mantenimento....temo che potrei avere difficoltà ad avere il divorzio con le stesse condizioni della sentenza di separazione. Intanto grazie ancora

    • @pcolangelo7788
      @pcolangelo7788 3 ปีที่แล้ว

      Il permesso di soggiorno per motivi familiare ( bambino cittadino italiano e mamma extra UE) si può avere senza contratto di convivenza? Grazie ancora di cuore