Persona eccezionale. Ho avuto il piacere di vederlo a un evento tenutosi al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Chiarissimo nell'esposizione, disponibile e umile con il pubblico. Ho avuto l'onore di stringergli la mano e scambiare qualche parola con lui: lascia il segno, ti trasforma e ti dà la forza di sperare che ci sia un futuro migliore di quello che idioti incapaci stanno "costruendo" nel mondo. A.
Dice chiaramente che andiamo nello spazio proprio per cercare una risposta a queste domande, che ora non ce l'hanno....tu non lo saprai mai ma forse tra migliaia di anni chissà.
Leggendo i commenti ho notato che molti fanno le pulci al discorso del direttore esa. Queste discussioni servono principalmente a portare alla gente comune un minimo di ' cultura dello spazio'. Ben vengano queste iniziative. I politici devono portare ai più le proprie convinzioni. Perché non può esistere anche una " politica" dello spazio? Sappiate che queste conquiste spaziali hanno dei costi, e noi dobbiamo contribuire....
La protezione dalle radiazioni al di fuori della schermatura del campo magnetico terrestre,saranno il grosso problema da risolvere per astronauti che dovranno rimanere nello spazio per mesi e anni.
Allo stato attuale abbiamo ancora solo domande,le risposte che ci siamo date sono incomplete e piuttosto rabberciate la matematica umana e' basata su conoscenze ancora troppo incomplete.Siamo ancora alla prima infanzia della conoscenza.
bhe la radiazione cosmica di fondo a microonde è un dato di fatto e grazie ad essa possiamo risalire alle origini dell'universo e a frazioni di secondo dopo il big bang.
"la matematica umana e' basata su conoscenze ancora troppo incomplete" "Siamo ancora alla prima infanzia della conoscenza." sei un accademico? un metematico? hai titoli verificabili per per scrivere una cosa del genere?
si tratta comunque di ipotesi. Solo perché una ipotesi è condivisa dai migliori scienziati del mondo non significa che tale ipotesi sia corretta, soprattutto alla luce del fatto che parliamo di cose non verificabili. Nessuno ha visto il big bang, nessuno potrà mai dire con certezza cosa sia successo. Poi se vogliamo raccontarcela allora è un altro discorso.
Ma perché lo chiamate scienziato? È un ricercatore mica esiste la laurea in scienzologia😂 O fate informazione ben fatta o vi rendete poco credibili e rendete poco credibili anche gli ospiti. Le parole hanno un significato, usatele nel modo corretto grazie!
Buongiorno, da quello che so io prima del telescopio Webb anche il telescopio Hubble ha fatto delle foto nello spazio profondo scoprendo galassie fino a quel momento sconosciute. Mi sbaglio?
è corretto, anzi, fu proprio la missione del telescopio intitolato appunto ad Edwin Hubble, lo scienziato che si accorse che quelle che chiamavamo nebulose erano in realtà altre galassie. fino a inizio 1900 eravamo convinti esistesse solo la nostra galassia. Edwin Hubble fu anche in grado di calcolare la distanza tra le galassie grazie a quella che noi oggi chiamiamo costante/legge di Hubble e allo studio del redshift. Praticamente ha rivoluzionato la cosmologia.
@alessiofe allora si, ricordo bene. Furono, soprattutto la prima foto, considerate tra le più belle mai fatte, anche perché svelarono e spiegarono cose sconosciute fino a quel momento. Grazie
Sì, ma il JWT lavora nell'infrarosso (motivo per cui deve essere freddo). L'infrarosso, a differenza della luce visibile, attraversa le polveri cosmiche e quindi permette di vedere dove un telescopio ottico in luce visibile non può vedere.
Mi permetto di fare un critica rispetto al viaggio verso Marte. Non sarebbe meglio concentrarsi nello sviluppare un sistema di propulsione che possa portare i futuri astronauti verso Marte nel giro di una o due settimane piuttosto che pensare a cloni nella forma di ologrammi? Un viaggio verso Marte che duri diversi mesi senza moduli a rotazione per generare gravità artificiale già e’ pericolosissimo per gli astronauti, ma se qualcosa, qualunque cosa andasse male sarebbe una missione a senso unico, ovvero suicida. La mia personale visone, prima stabilisce un base lunare con tutti i crismi e vettori di andata e ritorno verso la Luna che non siano basati sulla stessa tecnologia di base delle V2 tedesche, e poi si pensa a Marte e oltre.
Hai centrato in pieno il punto, infatti la prima missione con umani su Marte é a senso unico e si stanno già preparando i candidati, questo é il prezzo da pagare e l umanità lo ha sempre fatto a discapito loro per il nostro futuro, prova a pensarci!
@@battagliar È una critica molto sensata ma purtroppo lo sviluppo di nuovi sistemi di propulsione è estremamente costoso e negli ultimi decenni, al di là di motori ionici a bassa potenza, si è visto ben poco anche perché si è investito pochissimo sul nucleare. Pochi soldi, poco coraggio e scarso ritorno economico. Se non fosse per Musk dopo 60 anni staremmo ancora cercando di tornare sulla Luna con vettori non riutilizzabili da 2,5-4 miliardi di dollari a lancio...ah no aspetta, è proprio quello che stiamo facendo con SLS i cui lanci peraltro vengono continuamente posticipati.
@gianmarcocapozzi6000 ma ci sei o ci fai? Certo che ho una laurea , sottospecie di scribacchino da tastiera. Vuoi sapere che laurea ho..? Ridi mentre aspetti che te lo dico , ma ridi tanto mi raccomando
Il puntino.............un puntino che si trovava nel..................................................................................................................................................................................................
perché in realtà era Apelle, figlio di Apollo che fece una palla di pelle di pollo. Tutti i pesci vennero a galla, per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle, figlio di Apollo. Ecco perché i Cinesi non hanno trovato nessuna traccia delle missioni APOLLO
È ovvio che per capire l inizio si va a tentare di trovare risposte! Albert Einstein, a tale proposito diceva che l espressione della intelligenza non deriva dalla competenza, ma dall immaginazione! Insomma ci vuole un po di fantasia! Poi ovviamente va dimostrato col metodo scientifico! 😊🎉
In realtà non è proprio così. Il modo di descrivere l' espansione attuale dell' Universo in forma Matematica e proiettato a ritroso nel tempo porta una singolarità. Quando in Fisica accade ciò non vuol dire che è proprio così, ma che il nostro modello è insufficiente a spiegare la realtà. Prendiamo la Terra che è praticamente sferica. Se voglio modellizzare la gravità terrestre va benissimo considerarla come se tutta la massa fosse concentrata nel centro della Terra. L' equazione F=GMm/R^2 descrive bene la forza di gravità che sentiamo alla superficie, che sente un aereo in volo, la stazione spaziale, i satelliti...Se ora immaginassi di scavare un buco fino al centro della Terra l' equazione di cui sopra , a R=0, prevederebbe una forza di gravità infinita che non è ragionevolmente possibile, questa è una singolarità. E dove sta l' inghippo? Il problema è che il modello di massa concentrata al centro va bene finché sono fuori dalla distribuzione di massa, se entro dentro bisogna far un integrale più complesso e l' andamento che vale è lineare con forza di gravità pari a zero al centro della Terra, cosa intuitivamente molto più ragionevole. Quindi attenzione a spacciare le singolarità con realtà bizzarre. Il fatto che risulta dai nostri modelli che al tempo zero lo spazio e il tempo non esistevano potrebbe anche essere l' effetto di un limite dei nostri modelli che descrivono bene l' Universo come è adesso, ma male come era X miliardi di anni fa.
Il sapiens ha fatto questo....il sapiens ha fatto quest' altro.... E lo facciamo solo noi..... Sembra di parlare con uno di quelli che parlano sempre e solo di sé stessi. E sempre in positivo. Mah
Non ci siamo, se tutta la massa era in un puntino vuol dire che c'era quel puntino. Paafrasando, non erano sbagliate le domande di quando era giovane, sono sbagliate queste risposte. Ma ha ragione sull'asteroide. E' l'unica speranza di miglioramento ormai, ripartire dalle formiche o dalle api o la qualunque sopravviva. Personslmente vedo le miglori prospettive di progresso nele amebe.
Infatti, cosi come dice, non si hanno ancora mezzi per rimanere bene su una stazione spaziale, tanto meno sulla luna, cosa di cui si sta parlando, ma che per realizzarla, ci vorranno minimo 10 anni, dato che chiaramente si dovra stabilire chi dovra assumersi il rischio economico e chi il guadagno.
Quasi tutto quello esposto è smentito dalle 'osservazioni' JWST.🎉. La teoria degli universi multipli da risposte che la teoria classica del 'big bang' non da.
Persona eccezionale. Ho avuto il piacere di vederlo a un evento tenutosi al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Chiarissimo nell'esposizione, disponibile e umile con il pubblico. Ho avuto l'onore di stringergli la mano e scambiare qualche parola con lui: lascia il segno, ti trasforma e ti dà la forza di sperare che ci sia un futuro migliore di quello che idioti incapaci stanno "costruendo" nel mondo.
A.
Molto interessante, direi illuminante sentir parlare Tommaso Ghidini sulle nuove tecnologie che aiuteranno in futuro l'uomo nello spazio!
mi sembra di aver già visto un film simile e finisce male...!!
Per essere un ingegnere...l'ho sentito un fantastico filosofo😊
Straordinario.
Che mitica presentazione , emozionante 👍
Ma il puntino come si e' composto?? Tanto parlare, cose risapute, ma alla fine non riusciamo a capire realmente cosa sia realmente sccaduto
Dice chiaramente che andiamo nello spazio proprio per cercare una risposta a queste domande, che ora non ce l'hanno....tu non lo saprai mai ma forse tra migliaia di anni chissà.
Esatto
@@Glamdring19 sarebbe dunque più interessante/intelligente soffermarsi sul puntino e non raccontare eventi noti e scoperte risapute
Ascolta Guido Tonelli e capirai
Leggendo i commenti ho notato che molti fanno le pulci al discorso del direttore esa. Queste discussioni servono principalmente a portare alla gente comune un minimo di ' cultura dello spazio'. Ben vengano queste iniziative. I politici devono portare ai più le proprie convinzioni. Perché non può esistere anche una " politica" dello spazio? Sappiate che queste conquiste spaziali hanno dei costi, e noi dobbiamo contribuire....
La protezione dalle radiazioni al di fuori della schermatura del campo magnetico terrestre,saranno il grosso problema da risolvere per astronauti che dovranno rimanere nello spazio per mesi e anni.
e si, basta vedere le energie di alcune radiazioni registrate da swift per comprendere quanto l'uomo sia in difficoltà a esporsi nello spazio aperto.
Allo stato attuale abbiamo ancora solo domande,le risposte che ci siamo date sono incomplete e piuttosto rabberciate la matematica umana e' basata su conoscenze ancora troppo incomplete.Siamo ancora alla prima infanzia della conoscenza.
bhe la radiazione cosmica di fondo a microonde è un dato di fatto e grazie ad essa possiamo risalire alle origini dell'universo e a frazioni di secondo dopo il big bang.
"la matematica umana e' basata su conoscenze ancora troppo incomplete"
"Siamo ancora alla prima infanzia della conoscenza."
sei un accademico? un metematico? hai titoli verificabili per per scrivere una cosa del genere?
@@supermoz è una cosa ovvia che gli stessi scienziati dicono
si tratta comunque di ipotesi. Solo perché una ipotesi è condivisa dai migliori scienziati del mondo non significa che tale ipotesi sia corretta, soprattutto alla luce del fatto che parliamo di cose non verificabili. Nessuno ha visto il big bang, nessuno potrà mai dire con certezza cosa sia successo. Poi se vogliamo raccontarcela allora è un altro discorso.
Grazie alla radiazione cosmica di fondo a microonde sappiamo con certezza cosa è successo frazioni di secondo dopo il big bang.
Il "BING BANG" può essere l'inizio di questo universo.
Può essere che ci siano altri universi ed ancora altre dimensioni
..tipo ping pong, bingo bongo, etc...
Ma perché lo chiamate scienziato? È un ricercatore mica esiste la laurea in scienzologia😂
O fate informazione ben fatta o vi rendete poco credibili e rendete poco credibili anche gli ospiti.
Le parole hanno un significato, usatele nel modo corretto grazie!
Buongiorno, da quello che so io prima del telescopio Webb anche il telescopio Hubble ha fatto delle foto nello spazio profondo scoprendo galassie fino a quel momento sconosciute. Mi sbaglio?
è corretto, anzi, fu proprio la missione del telescopio intitolato appunto ad Edwin Hubble, lo scienziato che si accorse che quelle che chiamavamo nebulose erano in realtà altre galassie. fino a inizio 1900 eravamo convinti esistesse solo la nostra galassia. Edwin Hubble fu anche in grado di calcolare la distanza tra le galassie grazie a quella che noi oggi chiamiamo costante/legge di Hubble e allo studio del redshift.
Praticamente ha rivoluzionato la cosmologia.
@alessiofe allora si, ricordo bene. Furono, soprattutto la prima foto, considerate tra le più belle mai fatte, anche perché svelarono e spiegarono cose sconosciute fino a quel momento. Grazie
Sì, ma il JWT lavora nell'infrarosso (motivo per cui deve essere freddo). L'infrarosso, a differenza della luce visibile, attraversa le polveri cosmiche e quindi permette di vedere dove un telescopio ottico in luce visibile non può vedere.
Carl Sagan ha definito con precisione il futuro uomo e del ns pianeta.
La filosofia è frenante, ingannevole, negativa, tossica. Buona giornata.
Ma perché mai solo un puntino? Forse il nostro puntino è in un universo molto più ampio che ora attira le costellazioni ad una velocità accelerata 😊
maaaa...avere un clone della Johansson in casa mia sarebbe possibile?
Mi permetto di fare un critica rispetto al viaggio verso Marte. Non sarebbe meglio concentrarsi nello sviluppare un sistema di propulsione che possa portare i futuri astronauti verso Marte nel giro di una o due settimane piuttosto che pensare a cloni nella forma di ologrammi? Un viaggio verso Marte che duri diversi mesi senza moduli a rotazione per generare gravità artificiale già e’ pericolosissimo per gli astronauti, ma se qualcosa, qualunque cosa andasse male sarebbe una missione a senso unico, ovvero suicida. La mia personale visone, prima stabilisce un base lunare con tutti i crismi e vettori di andata e ritorno verso la Luna che non siano basati sulla stessa tecnologia di base delle V2 tedesche, e poi si pensa a Marte e oltre.
Hai centrato in pieno il punto, infatti la prima missione con umani su Marte é a senso unico e si stanno già preparando i candidati, questo é il prezzo da pagare e l umanità lo ha sempre fatto a discapito loro per il nostro futuro, prova a pensarci!
è impossibile, servirebbe troppo carburante dunque peso che porterebbe la velocità di fuga per lasciare la terra a valori improponibili.
No. Non è impossibile. Bisogna ragionare in termini di nuovi sistemi di propulsione e non sto parlando di fantascienza.
@@battagliar È una critica molto sensata ma purtroppo lo sviluppo di nuovi sistemi di propulsione è estremamente costoso e negli ultimi decenni, al di là di motori ionici a bassa potenza, si è visto ben poco anche perché si è investito pochissimo sul nucleare. Pochi soldi, poco coraggio e scarso ritorno economico. Se non fosse per Musk dopo 60 anni staremmo ancora cercando di tornare sulla Luna con vettori non riutilizzabili da 2,5-4 miliardi di dollari a lancio...ah no aspetta, è proprio quello che stiamo facendo con SLS i cui lanci peraltro vengono continuamente posticipati.
Min 11,40' : La Fascia di Asteroidi è/sarebbe oltre Marte, tra Marte e Giove, pinguino.
la questione della macchina che crea cloni mi spaventa..
Ancora con il puntino che esplode..😢
Tu che laurea hai? Facci divertire
@gianmarcocapozzi6000 ma ci sei o ci fai? Certo che ho una laurea , sottospecie di scribacchino da tastiera. Vuoi sapere che laurea ho..?
Ridi mentre aspetti che te lo dico , ma ridi tanto mi raccomando
Con la fantasia non solo siamo andati sulla luna ma io riesco a volare come Superman!😂😂😂❤
con Photoshop sono andati su Marte.
Tutto bello, bellissimo..Intanto magari pensiamo a non scannarci.
Bravissimo punto
Il puntino.............un puntino che si trovava nel..................................................................................................................................................................................................
Come mai la sonda cinese allunata nel mare della TRANQUILLITA non ha trovato nessuna traccia delle missioni APOLLO?
Questa mi sfuggiva... Chi lo riferisce?
perché in realtà era Apelle, figlio di Apollo che fece una palla di pelle di pollo. Tutti i pesci vennero a galla, per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle, figlio di Apollo. Ecco perché i Cinesi non hanno trovato nessuna traccia delle missioni APOLLO
Perché la luna non esiste e se esiste è piatta...
Anche qui???? BASTA! Guardate le pagine di Freedom
Per me su Marte c’è stata qualche forma di vita
Bello il discorso ma 2026 non è realistico. SLS Artemis è in ritardo di almeno 2 anni e non si sa nemmeno se proseguirà o verrà rimpiazzato da spacex
È ovvio che per capire l inizio si va a tentare di trovare risposte! Albert Einstein, a tale proposito diceva che l espressione della intelligenza non deriva dalla competenza, ma dall immaginazione! Insomma ci vuole un po di fantasia! Poi ovviamente va dimostrato col metodo scientifico! 😊🎉
il signore non dovrebbe parlare di cose che evidentemente non capisce e non conosce
In realtà non è proprio così. Il modo di descrivere l' espansione attuale dell' Universo in forma Matematica e proiettato a ritroso nel tempo porta una singolarità. Quando in Fisica accade ciò non vuol dire che è proprio così, ma che il nostro modello è insufficiente a spiegare la realtà. Prendiamo la Terra che è praticamente sferica. Se voglio modellizzare la gravità terrestre va benissimo considerarla come se tutta la massa fosse concentrata nel centro della Terra. L' equazione F=GMm/R^2 descrive bene la forza di gravità che sentiamo alla superficie, che sente un aereo in volo, la stazione spaziale, i satelliti...Se ora immaginassi di scavare un buco fino al centro della Terra l' equazione di cui sopra , a R=0, prevederebbe una forza di gravità infinita che non è ragionevolmente possibile, questa è una singolarità. E dove sta l' inghippo? Il problema è che il modello di massa concentrata al centro va bene finché sono fuori dalla distribuzione di massa, se entro dentro bisogna far un integrale più complesso e l' andamento che vale è lineare con forza di gravità pari a zero al centro della Terra, cosa intuitivamente molto più ragionevole. Quindi attenzione a spacciare le singolarità con realtà bizzarre. Il fatto che risulta dai nostri modelli che al tempo zero lo spazio e il tempo non esistevano potrebbe anche essere l' effetto di un limite dei nostri modelli che descrivono bene l' Universo come è adesso, ma male come era X miliardi di anni fa.
Ma esistono prove indirette come le radiazioni di fondo cosmico che confermano il modello dai dai hai scritto 150 righe inutili.
Nn sappiamo andare sulla luna e pensano a Marte 😂😂😂😂😂😂
Hai perso un'ottima occasione per guardare altro
@@mariolobianco e tu per andare a farti la 20esima dose: vai che l'hub ti aspetta
vcon Photoshop si può tutto.
@@0XAN e tu che ci fai qui?? per te ci sono i canali di bioblu-bigliono-redronny-mazzucco e altri FENOMENI ...la KONOSCIENZA ti aspetta... vai vai
Hai buttato 26 Min della tua vita.
Ma questo mondo di afabulatori, quanto ci costa ?
cala , cala
Piede sulla luna.. Non credo a tutto😅😅
Che brutti gli ologrammi e l intelligenza artificiale...anche no!
Il sapiens ha fatto questo....il sapiens ha fatto quest' altro.... E lo facciamo solo noi..... Sembra di parlare con uno di quelli che parlano sempre e solo di sé stessi. E sempre in positivo. Mah
Non ci siamo, se tutta la massa era in un puntino vuol dire che c'era quel puntino. Paafrasando, non erano sbagliate le domande di quando era giovane, sono sbagliate queste risposte.
Ma ha ragione sull'asteroide. E' l'unica speranza di miglioramento ormai, ripartire dalle formiche o dalle api o la qualunque sopravviva. Personslmente vedo le miglori prospettive di progresso nele amebe.
Interessante, però "ci siamo fatti aiutare da Dio" non mi sembra una valutazione da ingegnere...
per i primi 6 minuti parla di cose come fossero dati di fatto mentre sono solo teorie e fantasie nel caso della difesa spaziale.
Infatti, cosi come dice, non si hanno ancora mezzi per rimanere bene su una stazione spaziale, tanto meno sulla luna,
cosa di cui si sta parlando, ma che per realizzarla, ci vorranno minimo 10 anni, dato che chiaramente si dovra stabilire chi dovra assumersi il rischio economico e chi il guadagno.
Quasi tutto quello esposto è smentito dalle 'osservazioni' JWST.🎉. La teoria degli universi multipli da risposte che la teoria classica del 'big bang' non da.