Mi sembra una macchina alla Leica, ovvero da guardare più che da usare. L'idea di non mostrare la foto sul display posteriore potrebbe anche piacermi, ma doveva essere un'opzione, il display doveva ruotare e poter tornare alla posizione classica. Poi la scelta sarebbe stata dell'utente in base alle condizioni. Così com'è mi sembra solo una costrizione che complica l'utilizzo in certe circostanze.
Effettivamente hai ragione. Uno snodo a 360 gradi avrebbe consentito di avere il display utile anche nei selfie/vlog ma soprattutto negli scatti sopra alla testa.
sulla XT2 (ma credo anche in questa) l'anteprima di scatto si può far vedere nel mirino per una frazione di secondo subito dopo lo scatto, io mi ci trovo bene. Certo lo schermo ruotabile solo a 180° non è comodo per niente, peggio delle vecchie reflex che lo avevano fisso.
@@marcosorbello3930 si ma nelle foto in studio lo schermo è ovviamente comodo non tanto per rivedere le fotografie quanto per scattare in live view, e con questa soluzione lo schermo va sicuramente a cozzare contro il cavalletto. Mi piace l'idea dello schermo di stato al posto dello schermo tradizionale, ma ripeto, doveva essere una scelta dell'utente.
@@Megauploadforever forse bastava un meccanismo che lo faceva ruotare sì di 180° ma in senso orizzontale e poi a 180° su se stesso, no so come spiegarlo ma è un movimento che hanno tanti schermi delle reflex
APPLAUSI A FUJIFILM! Ancora una volta..! E per chi si lamenta di certe mancanze, disponibili nelle macchine plasticone da ipermercato, ripeto alla Bocci: "NON È PER TUTTI". Lasciate questo gioiello a chi lo capisce.
Grande Gianluca. Sintetico e preciso come non mai. Certo che è una bella macchina. Mi piace. Il fatto che non vedi subito lo scatto sul piccolo schermo mi piace, fa rimanere più concentrato sull'idea, sull'inquadratura, sull'attimo. Dico sciocchezze?
Invece secondo me la Xpro 3 è perfetta per tutti perché oggi abbiamo la tendenza ogni volta che scattiamo di soffermarci a guardare lo scatto dal monitor per controllare.. con questa ti obbliga o quasi a concentrarti sullo scatto e non perdere tempo. E poi è un omaggio alla Leica in un certo senso.
Ciao Gianluca!! Bel video e bellissima la Fuji!! Vorrei capire la possibilità di utilizzo di obbiettivi manuali tramite adattatori o no, tipo della Fuji, Nikon, Helios!! Cioe se nel menu esiste questa predisposizione . Grazie in anticipo!!
Ciao Gianluca, ho letto da qualche parte che il mirino della X-Pro3 è stato migliorato per facilitare la visione a chi porta gli occhiali. Secondo te, visto che anche tu li porti, com'è sotto questo aspetto la serie X-Pro rispetto alla serie X-T? Io che provengo dalla X-T2, potrei trovarmici male? Grazie in anticipo e complimenti per le sempre ottime recensioni!
Fuji continua a sorprendere e continua a sfornare delle macchine che fanno sognare e soprattutto ti fanno venire voglia di uscire a scattare. Brava brava mamma Fuji
Ciao, intanto complimenti per tuoi video, li seguo sempre con molto piacere. Secondo te, considerando pro e contro, vale la pena valutare l'acquisto dell' x-pro2 o x-pro3 ? A me della nuova x-pro 3 non mi convince il mirino ottico (inusabile con il 18mm), il display e il d-pad che è stato tolto. Mi puoi dare il tuo parere? Grazie.
Io amo la fuji..grande fascino..ma 2.000 devi essere davvero sicuro data la particolare scelta stilistica. Adoro la filosofia dietro la macchina ma 2.000 sono 2.000 (ovviamente come prezzo di partenza). Io avrei preferito avere la scelta se coprire lo schermo o no (stile canon). Se avessi avuto la facoltà di scelta sarebbe stata la macchina perfetta. Per il resto il carro armato solito fujifilm indistruttibile. bellissima la nuova simulazione pellicola
Sig.Gianluca. Complimenti per i suoi video! Sono top. Non capisco come mai fujifilm faccia i display che non ruotano a 360 gradi. Dispiace molto ed è un vero peccato. Sono da poco possessore della x_t3 (35mm 1.4) anche questa bella fotocamera non ha un display girevole a 360!
Non vedo l'ora della recensione completa magari con un bel confrontone (se possibile) con la xt3 che quest'anno a natale mi voglio regalare un di questi gioiellini anzi accetto consigli essendo un amatore amatoriale alle prime armi in fotografia
@@stefanorossi8246 grazie per il consiglio anzi per quanto riguarda le ottiche ne vorrei prendere un paio a focale fissa il 50mm e poi ne vottei una tra i 12mm (c'è quella della samyang che mi intriga parecchio) e i 20mm
Una domanda diversa dalle altre, io passai dalla x-t3 alla x-t4 perché pur non essendo Pinocchio faticavo a mettere l’occhio nell’ oculare per mancanza di spazio per il naso, il display che puoi spostare della x-t4 è stato solo per poter lavorare con oculare. Come ti sei trovato come appoggio occhio//occhiale alla camera che mi sembra molto piatta?
non il mirino più comodo del mondo, ma a memoria (sono passati anni) non ci litigai particolarmente nonostante io abbia un gran bel nasone, per non dimenticare: th-cam.com/video/_pp04Ergi_I/w-d-xo.html
@@GianlucaBocci grazie mille gentilissimo, beh a occhio siamo pari come naso, non avevo ancora visto quel video, ma capisco bene la sensazione perché con alcune camere ci hanno pensato, altre con la fisima del piatto e piccolo, diventa materia da meme online 😂😂😂
Ciao Gianluca, ti vorrei chiedere un consiglio che non c’entra nulla con questa recensione ma ne ho viste parecchie di tue. Vorrei acquistare la mia prima fotocamera, premesso che non so se mi appassioneró o meno, sto valutando tra la Canon eos 250d o sempre Canon eos m50, xkè non costano un botto attualmente e hanno entrambe lo schermo reclinabile, oppure mi sapresti consigliare altro. Sono stanco di sviluppare foto di smartphone della mia famiglia e altro che non vengono mai bene. Grazie
Gianluca Bocci ti ringrazio e scusami ancora, volendo optare x le mirrorless, lasciamo stare Canon xkè l’unica a portata mia è la m50, quale mirrorless potrei acquistare?
bellissima , io ho una X T1 e una XPro 1, sono fatte veramente bene e soprattutto il jpeg che esce dalla fotocamera è un incanto. Solo una domanda : è made in Japan o PRC ?
Ciao, sono indeciso su l'acquisto di una fuji pro2 o di una olympus pen F , entrambe fotocamere si trovano con obbiettivo (pen con 17mm 1.7; pro2 23mm 2) a 1300 . l'importante per me è la qualità costruttiva e il feedback nel utilizzo quotidiano, non mi interessa ne l'ultimissimo modello ne risoluzioni altissime , scattavo fino a poco tempo fa con una konica minolta 7d. Vorrei sapere se hai avuto modo di provarle e se puoi esprimere un parere. Io ho posseduto una pro 1, che aveva diversi problemi ma era un piacere scattare ( mi sembrava di essere tornato alle mie vecchie macchine analogiche ) ma un po delicata per i miei gusti. Un'altra fotocamera che ho amato è la ricoh gr II ma aveva un problema legato alla polvere nel sensore , vorrei sapere se con la tre hanno risolto.
Gianluca sono d'accordo su tutti i punti che hai elencato, bella e originale, ma il prezzo? 1.940 € solo corpo macchina per un formato aps-c senza neanche lo stabilizzatore. Onestamente con un badget di 2000 euro è davvero poco probabile che qualcuno scelga questa macchina. Sui 2000 euro si va su altri corpi, fino ad ora sono dati di mercato più che mie opinioni. Un saluto con stima :)
Molto bello il design e l'idea del doppio display ma per quanto mi riguarda: - nel momento che fai un display flippabile nel 2019 non esiste che non lo fai in modalità selfie - la stabilizzazione e la messa a fuoco nella demo video sembravano davvero pessimi Per ultimo una battuta: speriamo che il trattamento sul titanio non sia come le lenti anti graffio sugli occhiali. :)
Bella esteticamente, molto particolare , ma onestamente non mi piacciono alcune cose tipo sensore non stabilizzato, 5 secondi di video praticamente tutti fuori fuoco, apertura del monitor non proprio comodissima.....poi il prezzo🤬
Diciamo anche che non ha utilizzato un obiettivo dedicato. Poiché molto famoso per il suo AF molto lento e che pecca molto. Dovrebbe essere misurata con un ob stabilizzato e idoneo per i video.
Bellissima la serie x pro della fuji in generale, non solo questa macchina che è un tuffo nel passato. Però sono troppo costose per quel che offrono. Alla fine IQ identica alla serie xt decisamente più abbordabile, anche se magari potrebbe cambiare un po' l'esperienza d'uso
Abovvvo quel tipo di display.. a Fuji gli manca solo un superzooommMMM degno di questo nome.. oggetto che manca sul mercato... Bellissimi.. in fujjjii.. i due nottolini con ISO e esposizione.. un must..
@@jonny83 Per me un superzoom va almeno da un 18-200.. Quelli estremi.. purtroppo .. economici.. sono dei 16-300 o 18-400... per il resto fuji ha già la collezione completa di Swarwsky... un 18-180 cera.. ma è poco.. sia come qualità che come escursione. ottimi i 16-50 o 16-80.. ma sono zoom.. non superzoom
@@jonny83 Certamente vero.. ma penso si possa fare qualche cosa che ha un po' più di nitidezza di quanto c'è ora.. ovviamente con più peso e costi. Dall'altra parte ormai i fissi si sprecano.. ci sono molti che sono quasi dei doppioni... Almeno un super decente. Non sempre ci sono le condizioni fisiche per avere e cambiare più ottiche.
Sempre massimo rispetto per chi ci mette la faccia, però è sempre difficile dire cosa si pensa veramente di un prodotto dato in prova dal produttore stesso. E allora ecco che fioriscono aggettivi come creativa. O alla voce difetti, non per tutti (unico punto...!). Mi dispiace, ma qui siamo a livelli dozzinale piaggeria.
Sempre piacevole ed esaustivo. Non conconcordo sul coraggioso come termine di sviluppo . Ad esempio il monitor cosi implementato , racchiude il richiamo al marketing che cavalca l'onda ma che non crea il mito . L' utilizzo è relativo , e non certo professionale. L'icona delle pellicole altro amenicolo per attrarre i nostalgici( come sono io se ne vale la pena) ma inutile. Personalmente penso che Fuji non abbia bisogno di questi espedienti.
Sergio B Certo, ma siccome ci sono moltissimi fotografi “professionisti”solo perché hanno la partita iva, ma di professionale... non hanno nulla. È molto più importante come scrivi rispetto a con cosa scrivi... Diciamo che un “minimo sindacale” in merito al mezzo ci vuole, 😉.
Bellissima, esteticamente splendida, ma non fa per me. Sono felice con la mia xt2. 2000 euro, poi... Se uno non guarda troppo a certe particolarità tecniche si può accontentare di una xpro2 per soddisfare la propria sete del design vintage, a parer mio.
lo schermo che non ruota del tutto ormai rimane incomprensibile.la mancanza di LCD strizza l'occhietto a Leica, che rimane,comunque,un oggetto di lusso per ricchi più che uno strumento pro,e quindi fa scelte anticonvenzionali ,non per qualche ragionato motivo tecnico ma per distinguersi.oggi l'immagine elettronica permette live view e controllo della ripresa,che una volta ,semplicemente ,non esistevano,e francamente dover aspettare sviluppo e stampa,pagandoli,per vedere se il risultato è come volevamo era un obbligo,per mancanza di alternative,non certo una figata.sarebbe come mettere lampade a olio di balena per tutta la casa,anziché premere un interruttore col dito..e se proprio ci si tiene,si può sempre riesumare dagli armadi una fotocamera a pellicola.La macchina è bella,con dei must come il rivestimento antigraffio,soprattutto sembra non avere,comunque,le carenze di altri prodotti recentemente entrati sul mercato,che pare siano stati progettati volutamente incompleti e insoddisfacenti su certi aspetti,nonostante il loro costo,forse nemmeno giustificato,cfr Nikon e Canon ,forse per suscitare aspettative su modelli futuri...(ancora più costosi?).questa è una Fuji da comprare e usare,senza tante seghe mentali.
alla fine la cosa che mi faceva un pò storcere il naso è quella che mia piace di più il monitor ribaltabile solo verso il basso che richiuso fa un pò leica m10...che non ce l'ha proprio il monitor, bella si.
Scusate, qualcuno sa dirmi se anche questa X-PRO 3 ha lo stesso problema di "risveglio lentissimo" quando va in "modalità veglia"? Visto che nessuno ne parla mai o raramente, in tutti i video Fuji che ho seguito. Grazie!
Puoi fare una recensione su questo giradischi grazie 1 BY ONE Giradischi Stereo a Cinghia in Legno con Impianto di Altoparlanti Hi-Fi Wireless 36W, Lettore Vinile Contrappeso Regolabile e Cartuccia Magnetica, Registrazione da Vinile a MP3
se non fosse per il fatto che la mia gh5s per i video sia suprema e non superabile da parte di fuji, probabilmente oggi avrei un corredo foto e video fuji ma nn posso tenere due corredi con ottiche diverse! quindi mi "accontento" della oly em1 mk2! che cmq non mi fa mancare nulla ma devo dire che le fuji mi hanno sempre attirato! mi sarebbe piaciuto avere la xt3! ma il pane me lo portano i video 😁 quindi gh5s fin quando non uscirà una gh6s
Sicuramente un'ottima macchina, ma mi lascia un po' cadere le braccia il fatto che abbiano peggiorato proprio il punto di forza di questa serie: il mirino ottico. Hanno tolto la lente che consentiva di aumentare l'ingrandimento, con il risultato che adesso la focale minima è 23mm (35 equivalente), e l'ingrandimento che era 0.60x dal 35 in su è diventato 0.50x. Che poi riflettendo il mirino deve essere abbastanza piccolo, leica con 0.72x riesce a far entrare anche il 28mm...
Il fatto effettivamente di potersi risparmiare la post non è da sottovalutare, e credo che questa macchina punti proprio a quello, altrimenti non avrebbe senso tutto quel sistema di simulazione se poi invece gli scatti li facciamo in raw per poi fare un post in photoshop o lr no??
@@cloro-8243 Bhe dipende, come ha detto il buon bocci, puoi cucirti il tuo preset direttamente in macchina, quindi è vero che si usano le simulazioni ma è anche vero che se le personalizzi un po', potrai distinguerti! Poi tieni conto che anche con Lr o Ps molta gente (professionisti inclusi) usa i preset, sia quelli creati dal fotografo stesso che quelli acquistati, quindi diciamo che sapersi distinguere...sta sempre al fotografo, indipendentemente da ciò che usa! 😎
Secondo me questa non è una macchina in cui si può uscire con l'opinione "mi piace/non mi piace questo/quello". Se non vuoi il mirino a telemetro non prendi una XPro, ma una XT. queste macchine sono studiate per fare un certo tipo di lavoro. Macchina a telemetro significa spesso street, non ritrattistica.
Un like al video. Un dislike (mi dispiace contrastare il tuo entusiasmo) alla xpro3. Un mirino ottico per inquadrare l'obiettivo??? Rinunciare al display per avere il logo della tua pellicola preferita? Mi sembrano scelte più adatte ad una macchina da due soldi. Peccato, perché Fuji ha un potenziale davvero alto .
Sono funzioni in più, magari non utili per tutti gli utilizzi, ma che non portano a particolari rinunce. Non ti piace la visione ottica? Passi a quella elettronica e amen. Non ti piace il display di stato sul dorso? Allora apri il display principale e amen. :)
Non riesco proprio a capirla sta moda della Fuji di fare le fotocamere in stile retrò. Poi se costa veramente 2000€, scelgo tutta la vita una full frame.
Macchina spettacolare. Sta storia del display è stupidissima. Su una mirrorless rivedere le foto a schermo è inutile. Anzi direi anche deletereo. soprattutto quando si scattano foto a persone. Odioso farsi fotografare per poi vedere il fotografo con gli occhi incollati sul display senza darti nessun feedback. E chi dice che in studio non va bene perché il display... beh non è una macchina da studio ma lo sanno tutti. E chi dice che non si possono fare selfie e i vlog dico "Ripiateve". Ma chi compra una XPro3 per fare vlog o farsi i selfie? Ma davero? Rimango basito
Per me, che non ho mai scattato "seriamente" ai tempi del rullino, le features di questa fotocamera sono incomprensibili; è comunque fuori discussione che avrà la sua fetta di mercato di nostalgici.
Sicuramente una macchina con uno stile unico, ma che seconde me strizza di più l'occhio al patito di fotografia e del marchio... Non credo arriverà mai nelle mani di un professionisti...video non ne parliamo...sensore non stabilizzato, monitor che si ribalta verso il basso quindi quasi inutilizzabile con i vari sistemi di stabilizzazione e poi 3 4 secondi di video tutti non a fuoco...mmh
9:45 Tutto giusto, però dai, 'sta macchina (meravigliosa) è tutt'altro che un'operazione coraggiosa; direi semmai che cavalca l'ondata vintage radical chic tanto amata da una parte (una parte sia chiaro) degli utenti fuji. E' bellissima e forse me la comprerei se non costasse così tanto. Ah, i preset fuji sfornano jpg bellissimi..Però occhio, perchè in giro si vedono foto tutte uguali.
Veramente una bella fotocamera, anche se non mi fa impazzire il display con quella impostazione.. avrei preferito un display completamente ribaltabile ( che nel 2020 orami è imperativo) e un sensore stabilizzato. Cmq mi piacerebbe provarla
Mah... insomma. Una scelta a metà. Il mirino ottico in realtà è solo fumo negli occhi in quanto non ha un vero telemetro, e anzi, si rischia di essere fuorviati da esso. E poi.. se vogliamo essere puristi... solo fuoco manuale grazie. Secondo me si poteva fare meglio, nel senso che è un progetto che poteva essere coraggioso fino in fondo. Ripulirla da tante inutilità e potenziare l'essenziale.
Il mirino ibrido della Fujifilm non c'entra nulla con i mirini a telemetro ottico. Però onestamente anche a me non piace, lo preferirei per assurdo solo elettronico.
Comunque, prodotto strano, un prodotto digitale che fa il verso all'analogico e per far ciò crea dei meccanismi che complicano l'utilizzo della macchina.
No. È bellissima ma usarla mi spaventerebbe. Il fatto che sia "come" una old style non mi convince nell'uso quotidiano. Preferisco la mia 6400. Comunque un bell'oggetto. E poi, la macchina è apparentemente semplice... ma ha un menù da perdersi, forse peggio di Sony old (le nuove sono perfette)
io con la mia reflex tengo spento il display dopo lo scatto e ho sempre paura che si graffi o che subisca urti. per me questa macchina è ideale, avrei fatto a meno del mirino ibrido e avrei lasciato quello digitale. credo che fuji mantenga l'ibrido su questa fascia di macchine fotografiche solo per un motivo di design. senza l'ibrido alla vista frontale sarebbe risultata monca.
Ti sbagli, chi sceglie queste fotocamere lo fa proprio per i vantaggi del mirino ottico tipo telemetro. Tu da utilizzatore di reflex hai altre esigenze e non puoi capire, ma è assurdo dire "io avrei fatto", è meglio se ti tieni la reflex e lasci queste fotocamere a chi le vuole così. Lasciamo che ci siano le differenze!
cameretta ben arredata vintage ma la scelta del monitor mi fa cagare (scusate la franchezza) Fuji... smettetela di fare sti monitor mono flippabili . grz
Io non la capisco proprio, doppio mirino quando uno è migliore non ha senso, il display c'è ma non è usabile era meglio non metterlo, display di stato con le pellicole di una volta che non tutti conoscono. Opinione personale ovviamente. Ciao.
@Dan Gir perché la stabilizzazione non è un problema su un sensore da 26mp? É sempre utile. So che fuji fa ottime macchine e lenti ma la mia voleva essere una provocazione a chi parla sempre male di taluni marchi. Ciao.
@Dan Gir più che Sony direi che Olympus è Panasonic lo hanno introdotto su tutti i modelli, comcordo che per chi scatta solo foto non serve a molto visto anche la tenuta agli alti ISO dei sensori attuali. Rimane però diverso ottenere una foto con tempi lenti e "stabilizzata" e tempi veloci e non stabilizzata e non penso al rumore. Comunque serve più per il video. Ciao.
@Dan Gir concordo a metà, ok evitare il micromosso su sensori con tanti mp (non ci avevo pensato) ma anche stabilizzare una foto mossa è utile o per girare video. Ciao.
Non riesco a farmi piacere nessuna Fuji. È stata la mia prima reflex quando esisteva la pellicola ma ora non mi piace questo modello così come gli altri. 😕
Non mi convince troppo, specialmente il posizionamento LCD e la visione video...Ad ogni modo, capisco il design che richiama la visione retró ma, almeno dal mio punto di vista, esteticamente non é bella. Peccato!
Mi sembra una macchina alla Leica, ovvero da guardare più che da usare. L'idea di non mostrare la foto sul display posteriore potrebbe anche piacermi, ma doveva essere un'opzione, il display doveva ruotare e poter tornare alla posizione classica. Poi la scelta sarebbe stata dell'utente in base alle condizioni. Così com'è mi sembra solo una costrizione che complica l'utilizzo in certe circostanze.
Effettivamente hai ragione. Uno snodo a 360 gradi avrebbe consentito di avere il display utile anche nei selfie/vlog ma soprattutto negli scatti sopra alla testa.
sulla XT2 (ma credo anche in questa) l'anteprima di scatto si può far vedere nel mirino per una frazione di secondo subito dopo lo scatto, io mi ci trovo bene. Certo lo schermo ruotabile solo a 180° non è comodo per niente, peggio delle vecchie reflex che lo avevano fisso.
@@marcosorbello3930 si ma nelle foto in studio lo schermo è ovviamente comodo non tanto per rivedere le fotografie quanto per scattare in live view, e con questa soluzione lo schermo va sicuramente a cozzare contro il cavalletto. Mi piace l'idea dello schermo di stato al posto dello schermo tradizionale, ma ripeto, doveva essere una scelta dell'utente.
@@Megauploadforever forse bastava un meccanismo che lo faceva ruotare sì di 180° ma in senso orizzontale e poi a 180° su se stesso, no so come spiegarlo ma è un movimento che hanno tanti schermi delle reflex
@@marcosorbello3930 si, esatto, è quel tipo di meccanismo a cui ho pensato, prima del classico snodo.
APPLAUSI A FUJIFILM!
Ancora una volta..!
E per chi si lamenta di certe mancanze, disponibili nelle macchine plasticone da ipermercato, ripeto alla Bocci: "NON È PER TUTTI".
Lasciate questo gioiello a chi lo capisce.
Grande Gianluca. Sintetico e preciso come non mai. Certo che è una bella macchina. Mi piace. Il fatto che non vedi subito lo scatto sul piccolo schermo mi piace, fa rimanere più concentrato sull'idea, sull'inquadratura, sull'attimo. Dico sciocchezze?
Recensione bellissima! Grazie! ❤.. D.
Bellissima, il display posteriore che simula il cartoncino delle pellicole è spettacolare!
Bellissima come poche. Ottima preview 😍
Invece secondo me la Xpro 3 è perfetta per tutti perché oggi abbiamo la tendenza ogni volta che scattiamo di soffermarci a guardare lo scatto dal monitor per controllare.. con questa ti obbliga o quasi a concentrarti sullo scatto e non perdere tempo. E poi è un omaggio alla Leica in un certo senso.
Perfetta. Bellissima. Posso usare la parola SEXY?
Unico neo? Forse il sensore non stabilizzato.
Ciao Gianluca Fujifilm ha fatto centro 👍 grazie per l'anteprima. Complimenti per il video sempre di altissima qualità 👏👍
Non vedo l'ora di trovare in vendita le x pro 2 di chi si è comprato questo gioiello!!!!!
@mario sabatini volentieri , mi mandi foto dettagli e prezzo? bonic79@gmail.com
Ciao Gianluca!! Bel video e bellissima la Fuji!! Vorrei capire la possibilità di utilizzo di obbiettivi manuali tramite adattatori o no, tipo della Fuji, Nikon, Helios!! Cioe se nel menu esiste questa predisposizione . Grazie in anticipo!!
Ciao Gianluca, ho letto da qualche parte che il mirino della X-Pro3 è stato migliorato per facilitare la visione a chi porta gli occhiali. Secondo te, visto che anche tu li porti, com'è sotto questo aspetto la serie X-Pro rispetto alla serie X-T? Io che provengo dalla X-T2, potrei trovarmici male? Grazie in anticipo e complimenti per le sempre ottime recensioni!
Fuji continua a sorprendere e continua a sfornare delle macchine che fanno sognare e soprattutto ti fanno venire voglia di uscire a scattare. Brava brava mamma Fuji
BELLISSIMA ! La gestione del display posteriore mi piace tantissimo.
La simulazione della pellicola è addirittura commovente.
La voglio ♥️
Di una bellezza spropositata
Ciao, intanto complimenti per tuoi video, li seguo sempre con molto piacere. Secondo te, considerando pro e contro, vale la pena valutare l'acquisto dell' x-pro2 o x-pro3 ? A me della nuova x-pro 3 non mi convince il mirino ottico (inusabile con il 18mm), il display e il d-pad che è stato tolto.
Mi puoi dare il tuo parere?
Grazie.
Io amo la fuji..grande fascino..ma 2.000 devi essere davvero sicuro data la particolare scelta stilistica. Adoro la filosofia dietro la macchina ma 2.000 sono 2.000 (ovviamente come prezzo di partenza). Io avrei preferito avere la scelta se coprire lo schermo o no (stile canon). Se avessi avuto la facoltà di scelta sarebbe stata la macchina perfetta. Per il resto il carro armato solito fujifilm indistruttibile. bellissima la nuova simulazione pellicola
Sig.Gianluca. Complimenti per i suoi video! Sono top.
Non capisco come mai fujifilm faccia i display che non ruotano a 360 gradi. Dispiace molto ed è un vero peccato. Sono da poco possessore della x_t3 (35mm 1.4) anche questa bella fotocamera non ha un display girevole a 360!
è una macchina per fotografi senza tante pugnette, per gli atri ci solo le Sony!
CIao Gianluca volevo chiederti una cosa che magari sai, tra la x-pro 3 e la xt3 a livello video ci sono delle differenze sostanziali?
Un capolavoro
Grande Gianluca! Ti seguo da quando ieri ho sentito un tuo audio a radio freccia
Bello il video, Bella la macchina, ma quel display più che coraggioso è oltraggioso!!!
Non vedo l'ora della recensione completa magari con un bel confrontone (se possibile) con la xt3 che quest'anno a natale mi voglio regalare un di questi gioiellini anzi accetto consigli essendo un amatore amatoriale alle prime armi in fotografia
gennaro c
TI consiglio la XT3, pur amando la xpro3
@@stefanorossi8246 grazie per il consiglio anzi per quanto riguarda le ottiche ne vorrei prendere un paio a focale fissa il 50mm e poi ne vottei una tra i 12mm (c'è quella della samyang che mi intriga parecchio) e i 20mm
gennaro c
Al momento ho il 55-140 f2.8 (qualità da fissò), e a giorni il 23 f2.
Una domanda diversa dalle altre, io passai dalla x-t3 alla x-t4 perché pur non essendo Pinocchio faticavo a mettere l’occhio nell’ oculare per mancanza di spazio per il naso, il display che puoi spostare della x-t4 è stato solo per poter lavorare con oculare.
Come ti sei trovato come appoggio occhio//occhiale alla camera che mi sembra molto piatta?
non il mirino più comodo del mondo, ma a memoria (sono passati anni) non ci litigai particolarmente nonostante io abbia un gran bel nasone, per non dimenticare: th-cam.com/video/_pp04Ergi_I/w-d-xo.html
@@GianlucaBocci grazie mille gentilissimo, beh a occhio siamo pari come naso, non avevo ancora visto quel video, ma capisco bene la sensazione perché con alcune camere ci hanno pensato, altre con la fisima del piatto e piccolo, diventa materia da meme online 😂😂😂
Ciao Gianluca, ti vorrei chiedere un consiglio che non c’entra nulla con questa recensione ma ne ho viste parecchie di tue. Vorrei acquistare la mia prima fotocamera, premesso che non so se mi appassioneró o meno, sto valutando tra la Canon eos 250d o sempre Canon eos m50, xkè non costano un botto attualmente e hanno entrambe lo schermo reclinabile, oppure mi sapresti consigliare altro. Sono stanco di sviluppare foto di smartphone della mia famiglia e altro che non vengono mai bene. Grazie
Se pensi di poter vivere felice con la sola ottica di serie, prendi la M50. Altrimenti la 250D, con una sterminata scelta di ottiche.
Gianluca Bocci ti ringrazio e scusami ancora, volendo optare x le mirrorless, lasciamo stare Canon xkè l’unica a portata mia è la m50, quale mirrorless potrei acquistare?
bellissima , io ho una X T1 e una XPro 1, sono fatte veramente bene e soprattutto il jpeg che esce dalla fotocamera è un incanto. Solo una domanda : è made in Japan o PRC ?
Japan
Ciao, sono indeciso su l'acquisto di una fuji pro2 o di una olympus pen F , entrambe fotocamere si trovano con obbiettivo (pen con 17mm 1.7; pro2 23mm 2) a 1300 . l'importante per me è la qualità costruttiva e il feedback
nel utilizzo quotidiano, non mi interessa ne l'ultimissimo modello ne risoluzioni altissime , scattavo fino a poco tempo fa con una konica minolta 7d. Vorrei sapere se hai avuto modo di provarle e se puoi esprimere un parere.
Io ho posseduto una pro 1, che aveva diversi problemi ma era un piacere scattare ( mi sembrava di essere tornato alle mie vecchie macchine analogiche ) ma un po delicata per i miei gusti.
Un'altra fotocamera che ho amato è la ricoh gr II ma aveva un problema legato alla polvere nel sensore , vorrei sapere se con la tre hanno risolto.
Se per te il feedback è importante, cerca di provarle prima dell'acquisto.
Magari fosse possibile, vivo in Sardegna, non troverai nessuna delle macchine da me indicate in tutta la regione
Gianluca sono d'accordo su tutti i punti che hai elencato, bella e originale, ma il prezzo? 1.940 € solo corpo macchina per un formato aps-c senza neanche lo stabilizzatore. Onestamente con un badget di 2000 euro è davvero poco probabile che qualcuno scelga questa macchina. Sui 2000 euro si va su altri corpi, fino ad ora sono dati di mercato più che mie opinioni. Un saluto con stima :)
Molto bello il design e l'idea del doppio display ma per quanto mi riguarda:
- nel momento che fai un display flippabile nel 2019 non esiste che non lo fai in modalità selfie
- la stabilizzazione e la messa a fuoco nella demo video sembravano davvero pessimi
Per ultimo una battuta: speriamo che il trattamento sul titanio non sia come le lenti anti graffio sugli occhiali. :)
myTechnology
Acquistare la xpro3 per dei selfie... è come salire su un’auto da F1 e non andare oltre la 1ª...
Bella esteticamente, molto particolare , ma onestamente non mi piacciono alcune cose tipo sensore non stabilizzato, 5 secondi di video praticamente tutti fuori fuoco, apertura del monitor non proprio comodissima.....poi il prezzo🤬
Diciamo anche che non ha utilizzato un obiettivo dedicato. Poiché molto famoso per il suo AF molto lento e che pecca molto. Dovrebbe essere misurata con un ob stabilizzato e idoneo per i video.
A parte il design, speravo qualcosa di più (tipo un nuovo sensore)
Bellissima la serie x pro della fuji in generale, non solo questa macchina che è un tuffo nel passato. Però sono troppo costose per quel che offrono. Alla fine IQ identica alla serie xt decisamente più abbordabile, anche se magari potrebbe cambiare un po' l'esperienza d'uso
Abovvvo quel tipo di display.. a Fuji gli manca solo un superzooommMMM degno di questo nome.. oggetto che manca sul mercato... Bellissimi.. in fujjjii.. i due nottolini con ISO e esposizione.. un must..
Un ottimo superzoom è appena uscito: 16-80
@@jonny83 Per me un superzoom va almeno da un 18-200.. Quelli estremi.. purtroppo .. economici.. sono dei 16-300 o 18-400... per il resto fuji ha già la collezione completa di Swarwsky... un 18-180 cera.. ma è poco.. sia come qualità che come escursione. ottimi i 16-50 o 16-80.. ma sono zoom.. non superzoom
Più escursione = meno qualità
@@jonny83 Certamente vero.. ma penso si possa fare qualche cosa che ha un po' più di nitidezza di quanto c'è ora.. ovviamente con più peso e costi. Dall'altra parte ormai i fissi si sprecano.. ci sono molti che sono quasi dei doppioni... Almeno un super decente. Non sempre ci sono le condizioni fisiche per avere e cambiare più ottiche.
Sempre massimo rispetto per chi ci mette la faccia, però è sempre difficile dire cosa si pensa veramente di un prodotto dato in prova dal produttore stesso. E allora ecco che fioriscono aggettivi come creativa. O alla voce difetti, non per tutti (unico punto...!).
Mi dispiace, ma qui siamo a livelli dozzinale piaggeria.
gianluca nella sezione "non mi piace" ci avrei messo la batteria, solita NP-W126S
Sempre piacevole ed esaustivo. Non conconcordo sul coraggioso come termine di sviluppo . Ad esempio il monitor cosi implementato , racchiude il richiamo al marketing che cavalca l'onda ma che non crea il mito . L' utilizzo è relativo , e non certo professionale. L'icona delle pellicole altro amenicolo per attrarre i nostalgici( come sono io se ne vale la pena) ma inutile. Personalmente penso che Fuji non abbia bisogno di questi espedienti.
Sergio B
Professionale deve esserlo chi la utilizza...
@@stefanorossi8246 Probabilmente non fai il fotografo per professione.Il mezzo deve essere idoneo alla professione e non il contrario.
Sergio B
Certo, ma siccome ci sono moltissimi fotografi “professionisti”solo perché hanno la partita iva, ma di professionale... non hanno nulla. È molto più importante come scrivi rispetto a con cosa scrivi... Diciamo che un “minimo sindacale” in merito al mezzo ci vuole, 😉.
Gianluca ma che dici... Uno strumento di piacere! hahahah Ho sorriso un bel pò :-)
Certo che sono belle le Fuji, tutte!
Ok. Ma "Non per tutti" non lo considererei un difetto.
Mi viene difficile pensare au una fotocamera che sia adatta a tutti, da tutti i punti di vista.
bel video come sempre complimenti. Faccista non si può sentire.....
l'ha coniato Settimio Benedusi ma in effetti meglio usare il termine giusto, ritrattista
@@marcosorbello3930 lo so, Benedusi è un ottimo fotografo, i neologismi lasciamoli ad altri. 😃
Bellissima, esteticamente splendida, ma non fa per me. Sono felice con la mia xt2. 2000 euro, poi... Se uno non guarda troppo a certe particolarità tecniche si può accontentare di una xpro2 per soddisfare la propria sete del design vintage, a parer mio.
Yess
Ma esattamente come funziona il mirino ibrido? Quella tendina in realtà è un piccolo monitor?
Questa fotocamera comincia a piacermi.
Cavolo la velvia 3200 la voglio proprio provare in pellicola ahahah
Ma è confermato 2000€? Ed è vero che con 200€ di più si ha il trattamento speciale? Grazie.
Antonello Diciolla
Negli U.S.A. 400€ in meno...
Bellissima, io da X-T3 avrei fatto il salto se avessero messo l'IBIS.
Questione di tempo per l'ibis su serie x-T
Giovanni Corti
Acquisterei la XPro3, da usare esclusivamente per reportage, la xt3, la uso (con soddisfazione in teatro).
lo schermo che non ruota del tutto ormai rimane incomprensibile.la mancanza di LCD strizza l'occhietto a Leica, che rimane,comunque,un oggetto di lusso per ricchi più che uno strumento pro,e quindi fa scelte anticonvenzionali ,non per qualche ragionato motivo tecnico ma per distinguersi.oggi l'immagine elettronica permette live view e controllo della ripresa,che una volta ,semplicemente ,non esistevano,e francamente dover aspettare sviluppo e stampa,pagandoli,per vedere se il risultato è come volevamo era un obbligo,per mancanza di alternative,non certo una figata.sarebbe come mettere lampade a olio di balena per tutta la casa,anziché premere un interruttore col dito..e se proprio ci si tiene,si può sempre riesumare dagli armadi una fotocamera a pellicola.La macchina è bella,con dei must come il rivestimento antigraffio,soprattutto sembra non avere,comunque,le carenze di altri prodotti recentemente entrati sul mercato,che pare siano stati progettati volutamente incompleti e insoddisfacenti su certi aspetti,nonostante il loro costo,forse nemmeno giustificato,cfr Nikon e Canon ,forse per suscitare aspettative su modelli futuri...(ancora più costosi?).questa è una Fuji da comprare e usare,senza tante seghe mentali.
alla fine la cosa che mi faceva un pò storcere il naso è quella che mia piace di più il monitor ribaltabile solo verso il basso che richiuso fa un pò leica m10...che non ce l'ha proprio il monitor, bella si.
Scusate, qualcuno sa dirmi se anche questa X-PRO 3 ha lo stesso problema di "risveglio lentissimo" quando va in "modalità veglia"? Visto che nessuno ne parla mai o raramente, in tutti i video Fuji che ho seguito. Grazie!
Nella mia prova non mi sono imbattuto nel problema. :)
Puoi fare una recensione su questo giradischi grazie
1 BY ONE Giradischi Stereo a Cinghia in Legno con Impianto di Altoparlanti Hi-Fi Wireless 36W, Lettore Vinile Contrappeso Regolabile e Cartuccia Magnetica, Registrazione da Vinile a MP3
Non a breve, dato che non ho contatti con l'azienda.
C ero ti ho riconosciuto ma stavo lavorando ☺️
se non fosse per il fatto che la mia gh5s per i video sia suprema e non superabile da parte di fuji, probabilmente oggi avrei un corredo foto e video fuji ma nn posso tenere due corredi con ottiche diverse! quindi mi "accontento" della oly em1 mk2! che cmq non mi fa mancare nulla ma devo dire che le fuji mi hanno sempre attirato! mi sarebbe piaciuto avere la xt3! ma il pane me lo portano i video 😁 quindi gh5s fin quando non uscirà una gh6s
Sicuramente un'ottima macchina, ma mi lascia un po' cadere le braccia il fatto che abbiano peggiorato proprio il punto di forza di questa serie: il mirino ottico. Hanno tolto la lente che consentiva di aumentare l'ingrandimento, con il risultato che adesso la focale minima è 23mm (35 equivalente), e l'ingrandimento che era 0.60x dal 35 in su è diventato 0.50x. Che poi riflettendo il mirino deve essere abbastanza piccolo, leica con 0.72x riesce a far entrare anche il 28mm...
Il fatto effettivamente di potersi risparmiare la post non è da sottovalutare, e credo che questa macchina punti proprio a quello, altrimenti non avrebbe senso tutto quel sistema di simulazione se poi invece gli scatti li facciamo in raw per poi fare un post in photoshop o lr no??
Tutto bello, però poi girano tutte foto uguali, con gli stessi colori fuji..
@@cloro-8243 Bhe dipende, come ha detto il buon bocci, puoi cucirti il tuo preset direttamente in macchina, quindi è vero che si usano le simulazioni ma è anche vero che se le personalizzi un po', potrai distinguerti! Poi tieni conto che anche con Lr o Ps molta gente (professionisti inclusi) usa i preset, sia quelli creati dal fotografo stesso che quelli acquistati, quindi diciamo che sapersi distinguere...sta sempre al fotografo, indipendentemente da ciò che usa! 😎
Secondo me questa non è una macchina in cui si può uscire con l'opinione "mi piace/non mi piace questo/quello". Se non vuoi il mirino a telemetro non prendi una XPro, ma una XT. queste macchine sono studiate per fare un certo tipo di lavoro. Macchina a telemetro significa spesso street, non ritrattistica.
Ma il mirino è a telemetro?
Il mirino è un mirino a telemetro ibrido, come nella serie X100, ma è studiato come mirino da street proprio perché a telemetro.
Un like al video. Un dislike (mi dispiace contrastare il tuo entusiasmo) alla xpro3. Un mirino ottico per inquadrare l'obiettivo??? Rinunciare al display per avere il logo della tua pellicola preferita? Mi sembrano scelte più adatte ad una macchina da due soldi. Peccato, perché Fuji ha un potenziale davvero alto .
Sono funzioni in più, magari non utili per tutti gli utilizzi, ma che non portano a particolari rinunce. Non ti piace la visione ottica? Passi a quella elettronica e amen. Non ti piace il display di stato sul dorso? Allora apri il display principale e amen. :)
complimenti alla mamma della modella
Non riesco proprio a capirla sta moda della Fuji di fare le fotocamere in stile retrò.
Poi se costa veramente 2000€, scelgo tutta la vita una full frame.
bella ma..........., mi è sembrato nei pochi sedondi di video perdesse facilmente la messa a fuoco
Il 56 1.2 non è il miglior obiettivo da utilizzare per i video.
Prova la serie di obiettivi f2 e poi ne riparliamo..
Se prendi questa macchina per fare video , senza offesa , non hai capito il senso di una macchina così.
Laica perché Costa tanto?
Non sono i tanti megapixel delle fotocamere che fanno la foto....percui...
ottima per foto meno per video, ottimo design pessimo il prezzo, la consiglierei ai nostalgici
20 anni o 30 anni.. È già superata mentre esce XD
Macchina spettacolare. Sta storia del display è stupidissima. Su una mirrorless rivedere le foto a schermo è inutile. Anzi direi anche deletereo. soprattutto quando si scattano foto a persone.
Odioso farsi fotografare per poi vedere il fotografo con gli occhi incollati sul display senza darti nessun feedback.
E chi dice che in studio non va bene perché il display... beh non è una macchina da studio ma lo sanno tutti.
E chi dice che non si possono fare selfie e i vlog dico "Ripiateve". Ma chi compra una XPro3 per fare vlog o farsi i selfie? Ma davero? Rimango basito
Questa macchina è la morte mia.. mi ritrovo sempre a girare il display quando uso il live view o scorro i menù
Per me, che non ho mai scattato "seriamente" ai tempi del rullino, le features di questa fotocamera sono incomprensibili; è comunque fuori discussione che avrà la sua fetta di mercato di nostalgici.
Utilizzo un solo aggettivo per descriverla: particolare.
Ma lascia perdere la pubblicità e consiglia l'acquisto della X-A5 magari usata ... costa molto molto molto meno e fa le foto al 99.99% uguali ....
La modella merita...
Sicuramente una macchina con uno stile unico, ma che seconde me strizza di più l'occhio al patito di fotografia e del marchio... Non credo arriverà mai nelle mani di un professionisti...video non ne parliamo...sensore non stabilizzato, monitor che si ribalta verso il basso quindi quasi inutilizzabile con i vari sistemi di stabilizzazione e poi 3 4 secondi di video tutti non a fuoco...mmh
Il 56 1.2 non è il miglior obiettivo da utilizzare per i video.
Prova la serie di obiettivi f2 e poi ne riparliamo..
Qualcuno sa dirmi se è accessoriata da geotag?
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻🍷
CHE BELLA FIGA LA MODELLA..
Commenti epici e dove trovarli... :p
2 minus, il display e a quanto vedo non è stabilizzata o mi sbaglio ?
Il sensore NON è stabilizzato e io ero a mano libera con un 85mm equivalente! :o
X pro1 x ever
9:45
Tutto giusto, però dai, 'sta macchina (meravigliosa) è tutt'altro che un'operazione coraggiosa; direi semmai che cavalca l'ondata vintage radical chic tanto amata da una parte (una parte sia chiaro) degli utenti fuji. E' bellissima e forse me la comprerei se non costasse così tanto. Ah, i preset fuji sfornano jpg bellissimi..Però occhio, perchè in giro si vedono foto tutte uguali.
beh anche le pellicole quelle erano, mica si diceva che in giro si vedevano foto tutte uguali perché la gente usava le stesse pellicole.
Veramente una bella fotocamera, anche se non mi fa impazzire il display con quella impostazione.. avrei preferito un display completamente ribaltabile ( che nel 2020 orami è imperativo) e un sensore stabilizzato.
Cmq mi piacerebbe
provarla
Mah... insomma. Una scelta a metà. Il mirino ottico in realtà è solo fumo negli occhi in quanto non ha un vero telemetro, e anzi, si rischia di essere fuorviati da esso. E poi.. se vogliamo essere puristi... solo fuoco manuale grazie. Secondo me si poteva fare meglio, nel senso che è un progetto che poteva essere coraggioso fino in fondo.
Ripulirla da tante inutilità e potenziare l'essenziale.
Il mirino ibrido della Fujifilm non c'entra nulla con i mirini a telemetro ottico. Però onestamente anche a me non piace, lo preferirei per assurdo solo elettronico.
Comunque, prodotto strano, un prodotto digitale che fa il verso all'analogico e per far ciò crea dei meccanismi che complicano l'utilizzo della macchina.
No. È bellissima ma usarla mi spaventerebbe. Il fatto che sia "come" una old style non mi convince nell'uso quotidiano. Preferisco la mia 6400. Comunque un bell'oggetto. E poi, la macchina è apparentemente semplice... ma ha un menù da perdersi, forse peggio di Sony old (le nuove sono perfette)
io con la mia reflex tengo spento il display dopo lo scatto e ho sempre paura che si graffi o che subisca urti. per me questa macchina è ideale, avrei fatto a meno del mirino ibrido e avrei lasciato quello digitale. credo che fuji mantenga l'ibrido su questa fascia di macchine fotografiche solo per un motivo di design. senza l'ibrido alla vista frontale sarebbe risultata monca.
Ti sbagli, chi sceglie queste fotocamere lo fa proprio per i vantaggi del mirino ottico tipo telemetro. Tu da utilizzatore di reflex hai altre esigenze e non puoi capire, ma è assurdo dire "io avrei fatto", è meglio se ti tieni la reflex e lasci queste fotocamere a chi le vuole così. Lasciamo che ci siano le differenze!
Che sborrata sto mirino, peccato non ci sia sulla XF10, molto piu' abbordabile ma senza optical se la posson tenere... mi tengo la mia X10!
mi spiace, ma più che una recensione sembrano le impressioni di un fan
Perchè non c'è la memoria XQD in una macchina del genere? Hanno fatto 30 perchè non fare 31?
cameretta ben arredata vintage ma la scelta del monitor mi fa cagare (scusate la franchezza) Fuji... smettetela di fare sti monitor mono flippabili
. grz
Una xt3 castrata...
Io non la capisco proprio, doppio mirino quando uno è migliore non ha senso, il display c'è ma non è usabile era meglio non metterlo, display di stato con le pellicole di una volta che non tutti conoscono. Opinione personale ovviamente. Ciao.
Ma questa fuji è stabilizzata sul sensore? E quanto costa? Poi si parla male di Nikon che farà pure le sue cazzate ma non è l'unica.
@Dan Gir perché la stabilizzazione non è un problema su un sensore da 26mp? É sempre utile. So che fuji fa ottime macchine e lenti ma la mia voleva essere una provocazione a chi parla sempre male di taluni marchi. Ciao.
@Dan Gir più che Sony direi che Olympus è Panasonic lo hanno introdotto su tutti i modelli, comcordo che per chi scatta solo foto non serve a molto visto anche la tenuta agli alti ISO dei sensori attuali. Rimane però diverso ottenere una foto con tempi lenti e "stabilizzata" e tempi veloci e non stabilizzata e non penso al rumore. Comunque serve più per il video. Ciao.
@Dan Gir concordo a metà, ok evitare il micromosso su sensori con tanti mp (non ci avevo pensato) ma anche stabilizzare una foto mossa è utile o per girare video. Ciao.
@Dan Gir Questo è vero però rimane una mancanza. Io non la comprerei ma è un bel esercizio di stile.
Per me e No.
Non riesco a farmi piacere nessuna Fuji. È stata la mia prima reflex quando esisteva la pellicola ma non mi piace. 😕
Amen. Non tutto può e deve piacere a tutti, per fortuna!
Non riesco a farmi piacere nessuna Fuji. È stata la mia prima reflex quando esisteva la pellicola ma ora non mi piace questo modello così come gli altri. 😕
Non mi convince troppo, specialmente il posizionamento LCD e la visione video...Ad ogni modo, capisco il design che richiama la visione retró ma, almeno dal mio punto di vista, esteticamente non é bella. Peccato!