La mia esperienza con i pannelli Fly Solartech Solutions srl: Luglio 2020 acquistato un pannello flessibile monocristallino Fly Solartech Solutions Gioco Solutions GSC 120L da 120 watt. Lo stesso mese di luglio 2020 il primo giorno di utilizzo dopo circa 4 ore di esposizione al sole il pannello ha preso fuoco, giornata di pieno sole con temperatura di 32/33 gradi circa, pannello montato su struttura rigida aperta per una migliore dissipazione del calore. Fortunatamente la barca non ha preso fuoco, solo lievi danni al gelcoat. Il pannello è stato sostituito in garanzia, riposto al chiuso per essere utilizzato la successiva stagione. Luglio 2021 finalmente in vacanza in barca, giornata soleggiata, temperatura 33 gradi circa, espongo il pannello al sole perfettamente orientato (barca ormeggiata in rada), vado a controllare quanti watt erogava il pannello: 14 watt per poi arrivare a 2 watt!!!!! Giorni successivi, per tutti i 12 giorni di utilizzo, stesso discorso. Luglio 2022 finalmente vacanza in barca di 12 giorni. Mi sono scordato di contattare nei mesi scorsi il venditore del pannello per rappresentagli il problema del pannello avuto in sostituzione. Li contatto, la garanzia è scaduta da 3 giorni, mi rispondono che non possono far nulla. Il pannello avrà anche nel 2022 le stesse prestazioni del 2021: un pannello da 120 w che in condizioni ottimali si stabilizza a 4/2 watt!!!!! Contattato il produttore Fly Solartech Solutions srl, mi dicono che non sono cosi fiscali per la garanzia scaduta, di inviarli delle foto del pannello e successivamente il pannello per un controllo. Al rientro spedisco il pannello, dopo una infinita di chiamate e messaggi, dopo un mese e mezzo il verdetto: il pannello sottoposto al test dell’elettroilluminescenza presenta varie celle danneggiate, non è chiara la causa, potrebbe essere stato esposto durante una grandinata. Mie condizioni di utilizzo del pannello: montato su struttura rigida aperta per posizionamento prevalente sulle draglie, esposizione al sole per 12 giorni/anno per due anni, ogni anno esposto per circa 10 ore è ritiro la sera all’interno della cabina, giornate sempre soleggiate con temperature max attorno ai 35°/36°, mai pioggia o acqua di mare, utilizzato esclusivamente con la barca ormeggiata in rade ridossate con vento max 10 nodi. A Voi le considerazioni finali, le mie sono certo che possiate immaginare.
Ciao Roberto sono Michele, un mio piccolo consiglio x i fili a penzoloni magari inserirli in una canali a da elettricista affiancato ai panelli con il suo coperchio a clip,credo che tutto sommato rimane anche un cottimo lavoro, prova potrebbe essere una soluzione.
Sì hai ragione, considera che è un video datato, ero mooolto più cialtrone all'epoca, adesso tutto quell'impianto sul tetto verrà completamente rivisto insieme al buon Roberto Minoia di Negozio Equo, ci dovrei pensare in maggio 🤗
Complimenti! ..ma c'è un motivo per il quale hai utilizzato un pannello alveolato della stessa area del pannello solare? dal momento che hai incollato solo il perimetro non sarebbe meglio utilizzare magari solo tre strisce longitudinali ed incollare quelle?
Ciao Ermanno, bello il video perché fatto in modo semplice per chi si avventura con lo spirito giusto in questa impresa, che poi è perfettamente coerente con il modo di vivere le vacanze ed il tempo libero su un mezzo ricreativo. Volevo solo farti una domanda: tu ti sei consultato con lo staff tecnico della ditta distributrice dei pannelli che giustamente ti ha detto di collegarli in serie per il discorso tensione....perfetto...ma in questo modo la potenza totale rimane 110 W e non 220 W come le regole elettriche ci insegnano ( se fossero stati collegati in parallelo avresti avuto 11/12 volt ma 220 watt...senza peraltro servire allo scopo). Ora probabilmente la migliore resa dei pannelli non ti fa sentire la differenza con il precedente, ma è importante ricordare quella che è la effettiva potenza disponibile. Fammi sapere e...viva la vita in camper (quando si potrà di nuovo praticarla, ovviamente). Buona vita!
Ciao Franco, esatto quello che scrivi, calcola che sto per installare il terzo pannello e passerò al collegamento in parallelo, quindi tensione a 17-18 volt e watt a 330 circa. Dipende dalla configurazione e dal tipo di pannello che vai ad acquistare, tutto qua! Buon proseguimento anche a te, grazie
ragazzi, le regole elettriche non dicono affatto questo. Il wattaggio rimane lo stesso. In serie si sommano i volts, in parallelo si sommano gli ampere. Il wattaggio rimane lo stesso. Il vantaggio della serie è quello di poter utilizzare dei cavi di sezione infriore ed un minor numero di cavi che arrivano al regolatore, a patto che il regolatore sia un MPPT e che possa quindi gestire le tensioni generate dalla serie per poi riportarle ai circa 12 per poterle dare in pasto a batterie ed utenze.
Interruzione della moglie per richiesta del reddito di cittadinanza è stata spettacolare 😂😂😂 comunque per il resto bel video,molto istruttivo per chi come me inizierà tra poco a restaurare un Syncro...grazie
Ciao Stefano, se hai posto e non ti interessa più di tanto caricare peso, vai sui pannelli rigidi, li paghi meno e sono più robusti, per cui durata maggiore e nessun problema se prendi grandine leggera o rami. I flessibili sono da preferire solo e soltante se hai tetto curvo e peso da gestire con oculatezza. Il costo è talmente elevato che se non hai queste esigenze non ne vale la pena, fidati.
Ciao, puoi dirmi a distanza di tempo come si sta comoortando l'alveolare ed il nastro 3M? Sul mio la casa lo ha montato direttamente a tetto ed all'interno, in prossimitá, posso cuocere le uova (🤬). Grazie!
Bel video, divertente.....e bella bimba, complimenti :-) Abbiamo molte cose in comune, dalle idee alla raccolta di ciarpame, alla passione per il faccio da me e la sperimentazione ;-) Volevo dirti che a mio nipote che vende i pannelli avevo detto appunto che qualcuno dovrebbe iniziare a includerli nelle costruzioni, tettoie, veicoli etc.. sarebbe un bel risparmio ma forse non piace a qualcuno che ha interessi opposti, vendere energia. Per il tuo mezzo hai provato a guardare se esistono molle ammortizzatori piu duri? Perlomeno gli ammortizzatori, le molle irrigidiscono troppo ma cambiando solo ammortizzatori hai più stabilita, soprattutto se metti una barra di torsione maggiorata avrai meno beccheggio, saluti.
Grazie, la bimba è uno spasso, più cresce più siamo orgogliosi di lei. Parentesi pater familiare a parte: per i pannelli integrati sono d'accordo, prima o poi ci arriveremo (anche se l'integrazione potrebbe diventare un problema a fine ciclo vita del pannello o in caso di guasto), per le molle a gas invece mi sono rotto il c@@@ dei pistoni e presto installerò di mio pugno 4 attuatori elettrici a 12 volt alimentati dalla batteria al litio (altro video). Il tetto lo voglio alzare con un clic, devo solo capire bene modelli, comandi e altri dettagli. A presto! 👊
Dopo un furto con fine bella vacanza e due altri tentativi , mia moglie già contraria alla vita da camper ha detto Stop, come il Big Beng di Enzo Tortora. Però me lo sono goduta quando giravo da solo e con amici.Buona fortuna, speriamo che il sole non abbia sciolto il nastro adesivo o i venti che ci sono oggi non ti portano via i pannelli. Io ho fatto due conti, che con quello che ho speso per un furgone attrezzato camper ci ho speso quanto uno che abbia passato le vacanze in hotel, Tutte le volte ne aveva una, a parte furti. Praticamente con quei soldi l'avrei acquistato nuovo. Averlo saputo. Mai più di seconda mano.
Bravissimo ! ! Io che sto sempre all'ombra con il camper e mi sposto pochissimo ....secondo te quanti watt di pannelli mi servono x ricaricare le batterie x il frigo a compressore ?
Ti rispondo io, se prevalentemente stai all'ombra dovresti munirti di un pannello mobile e metterlo al sole, altrimenti non esistono pannelli che ricaricano senza sole. In merito al frigo compressore, tutto dipende dalla potenza assorbita. I piu' moderni si fermano sui 45 - 50Watt , comunque non pochi se spera di mandarlo con i pannelli.
@@paolof.7051 gentilissimo ! Dove tengo il camper la soluzione del pannello mobile non é fattibile , il camper é sotto un albero enorme , d'estate é il top perché é sempre all'ombra , l'unica soluzione che mi viene in mente é escludere opzione frigo compressore , x ricaricare il telefono , montare una batteria al litio da 250 À e ricaricarla ogni tanto con un piiccolo generatore portatile silenziato ....che ne pensi ?
@@isolafelice4346 Salve, si il generatore e' la soluzione migliore. Io ho acquistato un clone Honda da 2KW pagato 370 euro, funziona benissimo e mi manda anche il condizionatore che ho in cellula. A 10 metri di distanza non da da' assolutamente noia.
Grazie Riccardo, per il gruppo fi acquisto (il prossimo è a dicembre) basta lasciare un commento a questo articolo ===> Batterie al litio per camper: si fa un gruppo di acquisto? www.inviaggioconermanno.it/batterie-al-litio-per-camper/
Difficoltà nel reperire i raccordi all'estero, impossibilità di trasportare la bombola carica in nave, costi di ricarica del gas, smaltimento bombole a fine vita anti-ecologico, inquinamento dovuto al trasporto delle bombole sui camion, spazio occupato nel (mini) van, Putin / Trump / Imbecilli delle super potenze, corruzione e malefatte delle compagnie petrolifere che estraggono gas "naturale"... vado avanti?
@@InviaggioconErmanno come siamo arrivati, da una bombola del gas a parlare di geopolitica,nominando quei 2 "vip" lo ignoro. tuttavia finchè ci sarà estrazione di petrolio x benzina e gasolio ci sarà anche il gpl che ne è un sottoprodotto. senza offesa,ma pare vada bene per fare il pieno al tuo van! un saluto.
@@mauriziovedovato9092 tra fare qualcosa e non fare nulla preferisco fare qualcosa, consapevole che non risolverò i problemi del mondo ma quantomeno sarò più autonomo di te da benzina e gas. Tutto qua, e non è poco se cominciamo a pensarla così non in quattro gatti ma in quattro miliardi di persone.
Lavoro a regola d'arte, tranne quei cavi a penzoloni, se becchi un ramo distruggi i pannelli. Falli passare in una canaletta incollata alla vetroresina.
Trovo molto interessante questo tutorial sul fotovoltaico. Mi sto erudendo un po' alla volta 😅 P.S. Se potesse interessarti, so che ci sono in commercio delle matassine di spiralato (in genere sono di colore trasparente opaco) che vengono usati per ordinare i cablaggi nei pannelli elettrici industriali. Sono molto comodi ed esteticamente non sono male. Il vantaggio ulteriore è che, essendo una matassina, la puoi tagliare di misura precisa. Inoltre la puoi eventualmente condividere con altri se la metratura fosse eccessiva. Complimenti per tutto il lavoro svolto. 👍👍👍
Grazie, si alla fine ho cambiato disposizione perché si è aggiunto in realtà anche un terzo pannello,ho capito cosa intendi, le spirali e vanno bene se però hai percorsi dei cavi uguali, altrimenti nisba. Alla prossima!
@@InviaggioconErmanno Io anni fa li utilizzavo appunto per cablaggi e quelli a cui mi riferisco sono fatti come una guaina tagliata a spirale, che si adatta molto bene anche a variazioni di diametro del mazzo di cavi da fasciare. Ne ho ancora qualche pezzetto che potrei mostrarti, se la cosa può interessarti. Ciao
@@Redarkrome no ma ho capito quali intendi, li avevo presi anche io poi appunto non li ho montati perché ho riconfigurato la disposizione dei pannelli quindi i cavi si uniscono tipo a stella e poi entrano nel mezzo.
Fate bene ad essere lungimiranti; per togliere il vecchio pannello flessibile non funzionante mi hanno chiesto 650€ solo per la manodopera perché, dicono, poi il tetto necessita dell'intervento del carrozziere. Ottimo il consiglio del pannello alveolare (sarebbe bello conoscerne l'efficienza). Il mio pannello flessibile è stato installato a tetto dalla casa costruttrice. Beh dentro la cellula, nella sua corrispondenza, SI FRIGGE!!!
Bè sai poi bisogna anche vedere: c'è chi se ne approfitta, chi non sa fare i lavori (compresi i costruttori), chi spara prezzi a caso.. io ci sono passato con tutti i lavori che ho fatto e sono molto prudente ora, per il calore che sviluppa il pannello all'interno non saprei ma è chiaro che con l'alveolare sei tranquillo
Guardavo il video, ma ci sono inesattezze stratosferiche: come può un pannello solare erogare solo 11,5 volt? Nemmeno un pannello rotto dà così poco. Quei pannelli erogano almeno 20 volt cadauno e messi in serie daranno 40 volt, e se non hai un regolatore Mppt rischi di friggere tutto. A riprova di quanto dico sono andato sul sito della gioco solution e il tuo pannello infatti eroga 20,16 volt. Se dobbiamo dare informazioni, meglio farle corrette, con tutto rispetto.
Ti confermo che 20,16 è una misura teorica (condizioni di irragiamento perfette, misurazione effettuata in laboratorio), e fa riferimento tra l'altro a pannelli di nuova generazione che non sono gli stessi montati da me in questo video. A darmi il valore di 11,5 volt è stata la stessa assistenza tecnica di Gioco Solutions, nelle vesti di Tommaso (sito Quookka), con il quale ho parlato più volte al telefono. Un solo pannello di questo tipo non ti carica nulla, è vero, ne servono almeno due, ma non dipende dal regolatore MPPT, dipende dal tipo di tecnologia usata dai produttori. Semplicente alcuni pannelli (rari sul mercato ma esistono) vanno usati almeno in coppia, tutto qua. Altri da soli bastano e avanzano. L'informazione è corretta, se vuoi la controprova chiama Tommaso di Gioco Solutions o scrivigli un'email.
dipende da pannello a pannello..io ad esempio ho uno di quelli fissi (come quello tuo vecchio...rigido e pesante) , che a vuoto e pieno sole, eroga 36 volt e carico tranquillamente 2 batterie da 60 ampere…..e devo stare attento a non regolare il regolatore troppo alto, altrimenti le batterie iniziano a friggere…
Hai perfettamente ragione...i pannelli solari se non sono guasti, sono da 12V. Che erogano tensioni intorno ai 20V. con sole pieno ( ma è quello che dobbiamo considerare) e da 24V. che erogano circa 30V. pieno sole. Ora si può azzardare anche un collegamento in serie con due pannelli da 12V. su impianto a 12V. confidando sul regolatore di carica che non si bruci, ma non sarei affatto tranquillo...😅
Allora sinceramente non mi sembra una bella cosa altri pannelli forniscono più di 12v e in questo modo avresti più ah da utilizzare mentre come fai tu alzi la tensione ma gli ah rimangono quelli,poi alzo le mani
Se non fai così con questi pannelli non carichi, non hai proprio scelta (questa era la prima generazione, ora con la seconda li metti anche in parallelo, e infatti io adesso ne ho tre sempre Gioco Solutions ma in parallelo della seconda generazione)
No non direi, nella nautica li attaccano alla vetroresina sotto il sole e in mezzo alla salsedine. Vedi parecchie foto di barche con i Gioco se cerchi, idem Solbian.
Come già risposto, la prima serie era concepita per avere almeno due pannelli collegati, questo è quanto mi è stato detto dall'assistenza tecnica di Gioco Solutions stessa, non a caso la seconda serie è molto più efficiente e versatile, e comunque parliamo ancora di pannelli che costano la metà dei Solbian (top di gamma).
@@InviaggioconErmanno ciao Roberto , se costano la metà dei Solbian , un motivo ci sarà , o no ? Come ti trovi con i pannelli di seconda generazione giocosolution ?
@@isolafelice4346 Ciao, i Gioco costano la metà perché devi per forza applicare l'alveolare sotto (mentre i Solbian li incolli tali e quali a come arrivano, senza pannellino), e soprattutto perché la qualità non è la stessa. Non conosco la seconda generazione, sarebbe da provare, ma so per certo che i Solbian sono un ottimo prodotto, affiancato ultimamente dai pannelli pieghevoli Bluetti, altrettanto ottimi.
@@InviaggioconErmanno ciao Roberto , grazie mille ! Ho visto il sito dei giocosulution , però , mi ha fatto una brutta impressione , in quanto , non espongono i prezzi !
@@isolafelice4346 perché non vendono direttamente loro dal sito, devi andare sul portale Quokka o su ecommerce di altri rivenditori. Possono anche andare bene comunque come pannelli, non dico il contrario, ma come qualità sei sulla media a mio avviso.
Ermanno, grazie per le risposte. Una domanda invece sull'alveolare in policarbonato: Sicuramente garantisce un bel ricambio di aria sotto e questo non è poco, anzi è anche consigliato dai rivenditori ma gli alveoli, lasciandoli ovviamente aperti per permettere il ricambio di aria, potrebbero diventare colonie per insetti, sporcizia portata dal vento e dall'acqua con il passare delle stagioni. Il tuo allestimento che hai fatto già qualche anno fa, come si comporta in tal senso? Grazie Ermanno
Anche io mi ero posti questa domanda ma ti posso dire che no, a parte un poco di sporcizia inevitabile direi che insetti non se ne vedono (si cuocerebbero dal caldo), più che altro è la condensa che di notte in inverno potrebbe congelare e fare danni. Ma si tratta di un caso veramente raro secondi me..
Ohhh....che bello,tutto con il Reddito di Cittadinanza, ecco dove vanno a finire le mie tasse alle persone che non fannoun c......o dalla mattina alla sera,anzi vi divertite tutto il giorno alle spalle dei contribuenti,da una parte non avete un briciolo di personalita. Buon Divertimento
@@InviaggioconErmanno si Ermanno vero ma una imbarcazione non fa 130 Km orari e se salta via il pannenllo sul mare, male che va inquini un po l'ambiente ma in autostrada corri il rischio di fare una strage. Francamente il bi-adesivo non lo metterei mai si cuoce con il calore ed il sole. Forse meglio una colla strutturale come il Sika 205 anche se poi per toglierlo saranno dolori ma almeno si sta sicuri
@@GmailDanny se il problema è il biadesivo ti posso garantire che è il sistema usato da qualunque allestitore con i pani flessibili, consigliato dagli stessi produttori e nella mia personale esperienza ottimo, quando lo applichi sembra mastice. Ovviamente DEVE essere 3M, qualità top.
Ti garantisco che io adoro quel garage!!! Complimenti!!!!! E grazie!!!! Ruberooooo tutto sappilo
La mia esperienza con i pannelli Fly Solartech Solutions srl:
Luglio 2020 acquistato un pannello flessibile monocristallino Fly Solartech Solutions Gioco Solutions GSC 120L da 120 watt.
Lo stesso mese di luglio 2020 il primo giorno di utilizzo dopo circa 4 ore di esposizione al sole il pannello ha preso fuoco, giornata di pieno sole con temperatura di 32/33 gradi circa, pannello montato su struttura rigida aperta per una migliore dissipazione del calore. Fortunatamente la barca non ha preso fuoco, solo lievi danni al gelcoat.
Il pannello è stato sostituito in garanzia, riposto al chiuso per essere utilizzato la successiva stagione.
Luglio 2021 finalmente in vacanza in barca, giornata soleggiata, temperatura 33 gradi circa, espongo il pannello al sole perfettamente orientato (barca ormeggiata in rada), vado a controllare quanti watt
erogava il pannello: 14 watt per poi arrivare a 2 watt!!!!!
Giorni successivi, per tutti i 12 giorni di utilizzo, stesso discorso.
Luglio 2022 finalmente vacanza in barca di 12 giorni. Mi sono scordato di contattare nei mesi scorsi il venditore del pannello per rappresentagli il problema del pannello avuto in sostituzione.
Li contatto, la garanzia è scaduta da 3 giorni, mi rispondono che non possono far nulla.
Il pannello avrà anche nel 2022 le stesse prestazioni del 2021: un pannello da 120 w che in condizioni ottimali si stabilizza a 4/2 watt!!!!!
Contattato il produttore Fly Solartech Solutions srl, mi dicono che non sono cosi fiscali per la garanzia scaduta, di inviarli delle foto del pannello e successivamente il pannello per un controllo.
Al rientro spedisco il pannello, dopo una infinita di chiamate e messaggi, dopo un mese e mezzo il verdetto: il pannello sottoposto al test dell’elettroilluminescenza presenta varie celle danneggiate, non è chiara la causa, potrebbe essere stato esposto durante una grandinata.
Mie condizioni di utilizzo del pannello: montato su struttura rigida aperta per posizionamento prevalente sulle draglie, esposizione al sole per 12 giorni/anno per due anni, ogni anno esposto per circa 10 ore è ritiro la sera all’interno della cabina, giornate sempre soleggiate con temperature max attorno ai 35°/36°, mai pioggia o acqua di mare, utilizzato esclusivamente con la barca ormeggiata in rade ridossate con vento max 10 nodi.
A Voi le considerazioni finali, le mie sono certo che possiate immaginare.
Finalmente mi sono iscritto!!! :-)))))))
Ciao grazie per questo video molto utile , chiaro esaustivo
Seguirò lo svolgimento del lavoro nei prossimi video .
Grazie a te del commento! Non a caso ci ho messo tre mesi a girarlo 😅
In viaggio con Ermanno non c’è solo TH-cam.
C’è sempre da fare
Un saluto 👏
Ciao Roberto sono Michele, un mio piccolo consiglio x i fili a penzoloni magari inserirli in una canali a da elettricista affiancato ai panelli con il suo coperchio a clip,credo che tutto sommato rimane anche un cottimo lavoro, prova potrebbe essere una soluzione.
Sì hai ragione, considera che è un video datato, ero mooolto più cialtrone all'epoca, adesso tutto quell'impianto sul tetto verrà completamente rivisto insieme al buon Roberto Minoia di Negozio Equo, ci dovrei pensare in maggio 🤗
Complimenti! ..ma c'è un motivo per il quale hai utilizzato un pannello alveolato della stessa area del pannello solare? dal momento che hai incollato solo il perimetro non sarebbe meglio utilizzare magari solo tre strisce longitudinali ed incollare quelle?
Ciao Ermanno, bello il video perché fatto in modo semplice per chi si avventura con lo spirito giusto in questa impresa, che poi è perfettamente coerente con il modo di vivere le vacanze ed il tempo libero su un mezzo ricreativo. Volevo solo farti una domanda: tu ti sei consultato con lo staff tecnico della ditta distributrice dei pannelli che giustamente ti ha detto di collegarli in serie per il discorso tensione....perfetto...ma in questo modo la potenza totale rimane 110 W e non 220 W come le regole elettriche ci insegnano ( se fossero stati collegati in parallelo avresti avuto 11/12 volt ma 220 watt...senza peraltro servire allo scopo). Ora probabilmente la migliore resa dei pannelli non ti fa sentire la differenza con il precedente, ma è importante ricordare quella che è la effettiva potenza disponibile. Fammi sapere e...viva la vita in camper (quando si potrà di nuovo praticarla, ovviamente). Buona vita!
Ciao Franco, esatto quello che scrivi, calcola che sto per installare il terzo pannello e passerò al collegamento in parallelo, quindi tensione a 17-18 volt e watt a 330 circa. Dipende dalla configurazione e dal tipo di pannello che vai ad acquistare, tutto qua! Buon proseguimento anche a te, grazie
ragazzi, le regole elettriche non dicono affatto questo. Il wattaggio rimane lo stesso. In serie si sommano i volts, in parallelo si sommano gli ampere. Il wattaggio rimane lo stesso. Il vantaggio della serie è quello di poter utilizzare dei cavi di sezione infriore ed un minor numero di cavi che arrivano al regolatore, a patto che il regolatore sia un MPPT e che possa quindi gestire le tensioni generate dalla serie per poi riportarle ai circa 12 per poterle dare in pasto a batterie ed utenze.
Bravo
Interruzione della moglie per richiesta del reddito di cittadinanza è stata spettacolare 😂😂😂 comunque per il resto bel video,molto istruttivo per chi come me inizierà tra poco a restaurare un Syncro...grazie
Ah ah disagio sociale..... Bello il Syncro, uno dei miei preferiti dopo il 238 ovviamente (e il UAZ 452).
devo decidere se mettere i pannelli flessibili o rigidi slu mio Van con tetto soffietto in vtr.... cosa puoi consigliarmi visto che ci sei passato?
Ciao Stefano, se hai posto e non ti interessa più di tanto caricare peso, vai sui pannelli rigidi, li paghi meno e sono più robusti, per cui durata maggiore e nessun problema se prendi grandine leggera o rami. I flessibili sono da preferire solo e soltante se hai tetto curvo e peso da gestire con oculatezza. Il costo è talmente elevato che se non hai queste esigenze non ne vale la pena, fidati.
Ciao, puoi dirmi a distanza di tempo come si sta comoortando l'alveolare ed il nastro 3M? Sul mio la casa lo ha montato direttamente a tetto ed all'interno, in prossimitá, posso cuocere le uova (🤬). Grazie!
Non sei il primo che me lo dice, ma con alveolare e nastro per quanto mi riguarda è perfetto, nessun problema 🙂
Ciao Ermanno mi sono iscritto al tuo canale che mi sembra molto interessante, a presto :)
Ciao! Grazie, Ermanno è il van, io mi chiamo Roberto 😊
@@InviaggioconErmanno Ok Roberto :)
Bel video, divertente.....e bella bimba, complimenti :-)
Abbiamo molte cose in comune, dalle idee alla raccolta di ciarpame, alla passione per il faccio da me e la sperimentazione ;-)
Volevo dirti che a mio nipote che vende i pannelli avevo detto appunto che qualcuno dovrebbe iniziare a includerli nelle costruzioni, tettoie, veicoli etc.. sarebbe un bel risparmio ma forse non piace a qualcuno che ha interessi opposti, vendere energia.
Per il tuo mezzo hai provato a guardare se esistono molle ammortizzatori piu duri?
Perlomeno gli ammortizzatori, le molle irrigidiscono troppo ma cambiando solo ammortizzatori hai più stabilita, soprattutto se metti una barra di torsione maggiorata avrai meno beccheggio, saluti.
Grazie, la bimba è uno spasso, più cresce più siamo orgogliosi di lei. Parentesi pater familiare a parte: per i pannelli integrati sono d'accordo, prima o poi ci arriveremo (anche se l'integrazione potrebbe diventare un problema a fine ciclo vita del pannello o in caso di guasto), per le molle a gas invece mi sono rotto il c@@@ dei pistoni e presto installerò di mio pugno 4 attuatori elettrici a 12 volt alimentati dalla batteria al litio (altro video). Il tetto lo voglio alzare con un clic, devo solo capire bene modelli, comandi e altri dettagli. A presto! 👊
Ciao mi servirebbe 1palello per 24 v per mettere per caricare 2 batterie totale 24v grazie ciao
Ciao voltmetro. Si chiama, la serie è importante per che abbassi anche la sezione delle linee.
Dopo un furto con fine bella vacanza e due altri tentativi , mia moglie già contraria alla vita da camper ha detto Stop, come il Big Beng di Enzo Tortora. Però me lo sono goduta quando giravo da solo e con amici.Buona fortuna, speriamo che il sole non abbia sciolto il nastro adesivo o i venti che ci sono oggi non ti portano via i pannelli. Io ho fatto due conti, che con quello che ho speso per un furgone attrezzato camper ci ho speso quanto uno che abbia passato le vacanze in hotel, Tutte le volte ne aveva una, a parte furti. Praticamente con quei soldi l'avrei acquistato nuovo. Averlo saputo. Mai più di seconda mano.
Come ti capisco.... ma lo sai meglio di me, quando sei in ballo, non resta che ballare!
Bravissimo ! ! Io che sto sempre all'ombra con il camper e mi sposto pochissimo ....secondo te quanti watt di pannelli mi servono x ricaricare le batterie x il frigo a compressore ?
Ti rispondo io, se prevalentemente stai all'ombra dovresti munirti di un pannello mobile e metterlo al sole, altrimenti non esistono pannelli che ricaricano senza sole. In merito al frigo compressore, tutto dipende dalla potenza assorbita. I piu' moderni si fermano sui 45 - 50Watt , comunque non pochi se spera di mandarlo con i pannelli.
@@paolof.7051 gentilissimo ! Dove tengo il camper la soluzione del pannello mobile non é fattibile , il camper é sotto un albero enorme , d'estate é il top perché é sempre all'ombra , l'unica soluzione che mi viene in mente é escludere opzione frigo compressore , x ricaricare il telefono , montare una batteria al litio da 250 À e ricaricarla ogni tanto con un piiccolo generatore portatile silenziato ....che ne pensi ?
@@isolafelice4346 Salve, si il generatore e' la soluzione migliore. Io ho acquistato un clone Honda da 2KW pagato 370 euro, funziona benissimo e mi manda anche il condizionatore che ho in cellula. A 10 metri di distanza non da da' assolutamente noia.
@@paolof.7051 trovata la soluzioni grazie mille
@@paolof.7051 il tuo generatore é 2 tempi o 4 tempi ? Un generatore come il tuo quanto tempo impiega x ricaricare una batteria da 100 ?
Bel video complimenti; per rimanere aggiornato su un prossimo gruppo acquisto batteria al litio come posso fare?
Grazie Riccardo, per il gruppo fi acquisto (il prossimo è a dicembre) basta lasciare un commento a questo articolo ===> Batterie al litio per camper: si fa un gruppo di acquisto?
www.inviaggioconermanno.it/batterie-al-litio-per-camper/
@@InviaggioconErmanno batterie al litio si fa un gruppo acquisto ?.
da dove nasce tutto questo odio per il gas! originalità a tutti i costi. e che costi !!
Difficoltà nel reperire i raccordi all'estero, impossibilità di trasportare la bombola carica in nave, costi di ricarica del gas, smaltimento bombole a fine vita anti-ecologico, inquinamento dovuto al trasporto delle bombole sui camion, spazio occupato nel (mini) van, Putin / Trump / Imbecilli delle super potenze, corruzione e malefatte delle compagnie petrolifere che estraggono gas "naturale"... vado avanti?
@@InviaggioconErmanno come siamo arrivati, da una bombola del gas a parlare di geopolitica,nominando quei 2 "vip" lo ignoro. tuttavia finchè ci sarà estrazione di petrolio x benzina e gasolio ci sarà anche il gpl che ne è un sottoprodotto. senza offesa,ma pare vada bene per fare il pieno al tuo van! un saluto.
@@mauriziovedovato9092 tra fare qualcosa e non fare nulla preferisco fare qualcosa, consapevole che non risolverò i problemi del mondo ma quantomeno sarò più autonomo di te da benzina e gas. Tutto qua, e non è poco se cominciamo a pensarla così non in quattro gatti ma in quattro miliardi di persone.
Lavoro a regola d'arte, tranne quei cavi a penzoloni, se becchi un ramo distruggi i pannelli. Falli passare in una canaletta incollata alla vetroresina.
Già sistemato, grazie!
Trovo molto interessante questo tutorial sul fotovoltaico.
Mi sto erudendo un po' alla volta 😅
P.S.
Se potesse interessarti, so che ci sono in commercio delle matassine di spiralato (in genere sono di colore trasparente opaco) che vengono usati per ordinare i cablaggi nei pannelli elettrici industriali.
Sono molto comodi ed esteticamente non sono male.
Il vantaggio ulteriore è che, essendo una matassina, la puoi tagliare di misura precisa.
Inoltre la puoi eventualmente condividere con altri se la metratura fosse eccessiva.
Complimenti per tutto il lavoro svolto. 👍👍👍
Grazie, si alla fine ho cambiato disposizione perché si è aggiunto in realtà anche un terzo pannello,ho capito cosa intendi, le spirali e vanno bene se però hai percorsi dei cavi uguali, altrimenti nisba. Alla prossima!
@@InviaggioconErmanno
Io anni fa li utilizzavo appunto per cablaggi e quelli a cui mi riferisco sono fatti come una guaina tagliata a spirale, che si adatta molto bene anche a variazioni di diametro del mazzo di cavi da fasciare.
Ne ho ancora qualche pezzetto che potrei mostrarti, se la cosa può interessarti.
Ciao
@@Redarkrome no ma ho capito quali intendi, li avevo presi anche io poi appunto non li ho montati perché ho riconfigurato la disposizione dei pannelli quindi i cavi si uniscono tipo a stella e poi entrano nel mezzo.
Sei solo su TH-cam?
Fate bene ad essere lungimiranti; per togliere il vecchio pannello flessibile non funzionante mi hanno chiesto 650€ solo per la manodopera perché, dicono, poi il tetto necessita dell'intervento del carrozziere.
Ottimo il consiglio del pannello alveolare (sarebbe bello conoscerne l'efficienza). Il mio pannello flessibile è stato installato a tetto dalla casa costruttrice. Beh dentro la cellula, nella sua corrispondenza, SI FRIGGE!!!
Bè sai poi bisogna anche vedere: c'è chi se ne approfitta, chi non sa fare i lavori (compresi i costruttori), chi spara prezzi a caso.. io ci sono passato con tutti i lavori che ho fatto e sono molto prudente ora, per il calore che sviluppa il pannello all'interno non saprei ma è chiaro che con l'alveolare sei tranquillo
Magari per i cavi è meglio una canaletta pvc bianca
forse sei dei colli euganei ?
Se magari.. Periferia di Padova, quartiere Santo Stefano, postasso come dicono in Veneto..
th-cam.com/video/gqyWsVqZmGA/w-d-xo.html pannelli in parallelo...
Stendiamo un velo pietoso su questa vicenda, non posso parlare 🤷
io uso il cookeo della mulinex e non uso piu i fornello
Caspita voglio farlo anche io! La uso già a casa infatti, ottima anche perché serve pochissima acqua.. Ma con le batterie al litio?
Guardavo il video, ma ci sono inesattezze stratosferiche: come può un pannello solare erogare solo 11,5 volt? Nemmeno un pannello rotto dà così poco. Quei pannelli erogano almeno 20 volt cadauno e messi in serie daranno 40 volt, e se non hai un regolatore Mppt rischi di friggere tutto. A riprova di quanto dico sono andato sul sito della gioco solution e il tuo pannello infatti eroga 20,16 volt. Se dobbiamo dare informazioni, meglio farle corrette, con tutto rispetto.
Ti confermo che 20,16 è una misura teorica (condizioni di irragiamento perfette, misurazione effettuata in laboratorio), e fa riferimento tra l'altro a pannelli di nuova generazione che non sono gli stessi montati da me in questo video. A darmi il valore di 11,5 volt è stata la stessa assistenza tecnica di Gioco Solutions, nelle vesti di Tommaso (sito Quookka), con il quale ho parlato più volte al telefono. Un solo pannello di questo tipo non ti carica nulla, è vero, ne servono almeno due, ma non dipende dal regolatore MPPT, dipende dal tipo di tecnologia usata dai produttori. Semplicente alcuni pannelli (rari sul mercato ma esistono) vanno usati almeno in coppia, tutto qua. Altri da soli bastano e avanzano. L'informazione è corretta, se vuoi la controprova chiama Tommaso di Gioco Solutions o scrivigli un'email.
dipende da pannello a pannello..io ad esempio ho uno di quelli fissi (come quello tuo vecchio...rigido e pesante) , che a vuoto e pieno sole, eroga 36 volt e carico tranquillamente 2 batterie da 60 ampere…..e devo stare attento a non regolare il regolatore troppo alto, altrimenti le batterie iniziano a friggere…
Hai perfettamente ragione...i pannelli solari se non sono guasti, sono da 12V. Che erogano tensioni intorno ai 20V. con sole pieno ( ma è quello che dobbiamo considerare) e da 24V. che erogano circa 30V. pieno sole. Ora si può azzardare anche un collegamento in serie con due pannelli da 12V. su impianto a 12V. confidando sul regolatore di carica che non si bruci, ma non sarei affatto tranquillo...😅
Allora sinceramente non mi sembra una bella cosa altri pannelli forniscono più di 12v e in questo modo avresti più ah da utilizzare mentre come fai tu alzi la tensione ma gli ah rimangono quelli,poi alzo le mani
Se non fai così con questi pannelli non carichi, non hai proprio scelta (questa era la prima generazione, ora con la seconda li metti anche in parallelo, e infatti io adesso ne ho tre sempre Gioco Solutions ma in parallelo della seconda generazione)
se con i vecchi pannelli pendeva da un lato, ora ti si sarà carbonizzato nella zona di contatto tra pannello e tetto... sicuro
No non direi, nella nautica li attaccano alla vetroresina sotto il sole e in mezzo alla salsedine. Vedi parecchie foto di barche con i Gioco se cerchi, idem Solbian.
A me non risulta che un pannello ha la tensione non sufficiente a caricare una batteria, a vuoto eroga almeno 18/19 V.
Come già risposto, la prima serie era concepita per avere almeno due pannelli collegati, questo è quanto mi è stato detto dall'assistenza tecnica di Gioco Solutions stessa, non a caso la seconda serie è molto più efficiente e versatile, e comunque parliamo ancora di pannelli che costano la metà dei Solbian (top di gamma).
@@InviaggioconErmanno ciao Roberto , se costano la metà dei Solbian , un motivo ci sarà , o no ? Come ti trovi con i pannelli di seconda generazione giocosolution ?
@@isolafelice4346 Ciao, i Gioco costano la metà perché devi per forza applicare l'alveolare sotto (mentre i Solbian li incolli tali e quali a come arrivano, senza pannellino), e soprattutto perché la qualità non è la stessa. Non conosco la seconda generazione, sarebbe da provare, ma so per certo che i Solbian sono un ottimo prodotto, affiancato ultimamente dai pannelli pieghevoli Bluetti, altrettanto ottimi.
@@InviaggioconErmanno ciao Roberto , grazie mille ! Ho visto il sito dei giocosulution , però , mi ha fatto una brutta impressione , in quanto , non espongono i prezzi !
@@isolafelice4346 perché non vendono direttamente loro dal sito, devi andare sul portale Quokka o su ecommerce di altri rivenditori. Possono anche andare bene comunque come pannelli, non dico il contrario, ma come qualità sei sulla media a mio avviso.
Ermanno, grazie per le risposte. Una domanda invece sull'alveolare in policarbonato: Sicuramente garantisce un bel ricambio di aria sotto e questo non è poco, anzi è anche consigliato dai rivenditori ma gli alveoli, lasciandoli ovviamente aperti per permettere il ricambio di aria, potrebbero diventare colonie per insetti, sporcizia portata dal vento e dall'acqua con il passare delle stagioni. Il tuo allestimento che hai fatto già qualche anno fa, come si comporta in tal senso? Grazie Ermanno
Anche io mi ero posti questa domanda ma ti posso dire che no, a parte un poco di sporcizia inevitabile direi che insetti non se ne vedono (si cuocerebbero dal caldo), più che altro è la condensa che di notte in inverno potrebbe congelare e fare danni. Ma si tratta di un caso veramente raro secondi me..
Ohhh....che bello,tutto con il Reddito di Cittadinanza, ecco dove vanno a finire le mie tasse alle persone che non fannoun c......o dalla mattina alla sera,anzi vi divertite tutto il giorno alle spalle dei contribuenti,da una parte non avete un briciolo di personalita. Buon Divertimento
Quindi io mi diverto alle spalle di me stesso visto che PAGO CONTRIBUTI DA 14 ANNI SENZA UN GIORNO DI MALATTIA, FERIE PAGATE E DISOCCUPAZIONE??????
Perdonami ma il tuo garage non è una discarica ma un angolo di soddisfazioni personali......credimi
😂😂😂 ti ringrazio, mi rincuora non essere l'unico stolto 😜
Ma c'è da fidarsi sull'autostrada con un biadesivo anche se 3M? - Ho più di qualche perplessità
Calcola che li usano nelle imbarcazioni, pioggia, salsedine, vento.. figurati l'autostrada, noi mai avuto problemi, sono cemento
@@InviaggioconErmanno si Ermanno vero ma una imbarcazione non fa 130 Km orari e se salta via il pannenllo sul mare, male che va inquini un po l'ambiente ma in autostrada corri il rischio di fare una strage. Francamente il bi-adesivo non lo metterei mai si cuoce con il calore ed il sole. Forse meglio una colla strutturale come il Sika 205 anche se poi per toglierlo saranno dolori ma almeno si sta sicuri
@@GmailDanny se il problema è il biadesivo ti posso garantire che è il sistema usato da qualunque allestitore con i pani flessibili, consigliato dagli stessi produttori e nella mia personale esperienza ottimo, quando lo applichi sembra mastice. Ovviamente DEVE essere 3M, qualità top.