Questa canzone mi commuove moltissimo. Mi ricorda un periodo molto particolare della mia vita. Mi suscita un misto di emozioni..nostalgia,tristezza..ma oggi anche speranza nel futuro.... Orme..gruppo fantastico...senza tempo...
Questa canzone, per suono ed arrangiamento, anticipa quello che sarebbe stato il sound anni 80. Melodia bellissima. Le Orme avevano la capacità di essere sempre avanti di almeno un triennio nel bene e nel male. Coraggiosi. Qui il basso non è frutto del lavoro a computer ma del bravo Tagliapietra che come un metronomo suona che è un piacere. Imparate gente imparate.
Sono nato nel 1960 . E' stata una fortuna perchè ho visto le cose più belle di questo tempo ed il ricordo più bello sono le canzoni degli anni '70 che ancora ascolto con piacere.Canzoni semplici come questa ma che raccontano al meglio la nostra vita ritmata da una straordinaria musica.
Ancora oggi ascoltandoli sto bene e mi rilasso. Che pezzi hanno interpretato. Fuoriclasse assoluti. Grandissimo Aldo Tagliapietra. Pure Michy Dei Rossi, Tolo Marton e Tony Pagliuca.
Essere ragazzi in quegli anni, con quella musica è stata una fortuna che forse nessuna generazione ha mai avuto. Molti dissero che questa canzone fosse una delle peggiori delle Orme. Per me è vero il contrario e provo sempre la stessa serenitá quando l'ascolto.
Sì, siamo stati "troppo" fortunati, almeno al livello musicale. In effetti, si dicevano molte cose. Ricordo quando molti di noi bisticciavamo sul decretare se "Animals" fosse il peggior album del Pink Floyd, ad esempio. O se Ron James Dio fosse davvero in grado di sostituire il grande Ian Gillan nei Deep Purple. Non immaginavamo manco per sbaglio che quell'epoca di musica grandiosa stava per finire e che da lì a qualche decennio avremmo rimpianto anche un rutto registrato da quegli artisti... ;-)))
sempre attuale che tempi meravigliosi i miei anni 70:tumultuosi ma vivi,carichi di ideali e tante speranze.fra noi ragazzi c'erano ancora forti i segni dell'amicizia,della lealtà,del rispetto,della fiducia eravamo pieni e vogliosi di vita e di stare assieme oppure individualisti ma credevamo nel contatto e nel divertimento sano.
Il mio primo figlio che ora ha 45 anni compiuti, mi chiedeva continuamente di mettergli sul giradischi questa canzone delle Orme....La musica per me è una cosa importantissima della mia vita...!
Una strizzatina d'occhio ai Kraftwerk, e alla musica elettronica in generale, che in quegli anni stavano affacciandosi alla ribalta ma con una interpretazione della materia musicale assolutamente originale. Bravi.
Negli anni della progressive italiana neanche i miei genitori avevano idea di farmi nascere...Eppure alcuni dei testi delle Orme li ho respirati nell'infanzia. "Se io lavoro" l'ho scoperta in tempi recenti e mi ha incantato subito, perchè è la canzone della terra in festa, dell'umanità che accinge dal lavoro fisico il proprio sostentamento, una celebrazione del profondo e semplice legame tra l'uomo e la natura. Adoro: "....perdere tempo vuol dire stare indietro.E se dovessi tornare a nascere un'altra volta direi al Signore di darmi la forza del contadino..." E le sonorità?Lo sperimentalismo espresso?Niente da dire...gran pezzo!
L' unico testo delle orme che non mi trova d'accordo. Adesso che non lavoro più; finalmente posso fare tutto quello che voglio e mi piace, tutti i giorni dell'anno. La musica è sempre ottima, con le orme non si sbaglia mai.
I'm so glad to find Le Orme on youtube. I spent a couple of years in Italy back in the late 70's. One day I heard this song playing from the open door of a record store and absolutely loved it. It took me awhile to find out who did the song. I had to ask a bunch of Italian kids and finally one of them recognized the song. Although we were forbidden to listen to music at the time I managed to get hold of a few of Le Orme's cassettes and smuggle them out of the country!
Oss74 🙋♂️🏥🌞🌈. Ciao sono ancora qui ad ascoltare se io lavoro. 2020 . Giugno 4 . Sul ponte tiberio Rimini . Ma sono pugliese. Ed è la che è ho conosciuto le mie belle orme. Di un tempo migliore. . Questo brano lo ascolto quasi tutti i giorni e come fare un viaggio stupendo in queste sonorità. Che catturano il cuore. Ciao amici di questa musika 🙋♂️🏥❣️🏁👍🏁
e l unico gruppo italiano ad essere arrivato nella top ten inglese con l album felona e sorona, arrivarono terzi se non ricordo male, poi sono sempre stati considerati i pink floyd italiani per la loro avanguardia musicale per essere degli sperimentatori e dei musicisti eccellenti tanto che sono molto conosciuti persino in america, altri gruppi italiani seppur bravi non si sono neanke avvicinati alle orme
Precursori dei pink floyd!! Verissimo quello che dici, il gruppo italiano piu conosciuto. In patria non essere politicizzati o di sinistra e molto penalizzante forse tuttora....?!?
Avete presente il testo di "Insieme al concerto" quando dice " il cielo passa di mano in mano....." Quanti cieli vi siete passati,voi che all'epoca eravate adolescenti come me ?? Ho visto piu o meno centocinquanta concerti nella mia vita.....ho perso il conto dei cieli che mi sono arrivati e che ho passato ! Grandi Orme !!
Storia o leggenda era in quel periodo (1977) uno dei 33 giri preferiti che avevamo tanti anni fa nel nostro club, riprodotto infinite volte e consumato dai nostri giradischi. Semplicemente bello, nostalgico e indimenticabile.
Diciamo che fa cagare....anzi,definirla musica è gia un azzardo.Ora i cantanti sono solo macchine da soldi e da business.....Secondo voi X Factor per cosa l'hanno inventato a fare ??? Anche nella musica ormai è tutto omologato,asettico,a "norma di legge". E così ci siamo fottuti una bella branca dell'arte.
Ciao a te SERGIO DI FELICE io ti dedico a te questo video e io voglio da te che tu mi mandi un tuo commento sul mio canale sul TH-cam poi io ti rispondo dalla parte di RENZO STELLINI
Roberto Bellini Anch'io la penso così !!!!!! Ho assistito a un loro concerto e sono quasi andato in trance !!!!!! Non avevo mai sentito musica così BELLA !!!!!! Sono dei GRANDI !!!!!! CIAO !!!!!!
Nulla da togliere agli Area,PFM e Banco...ma anche per me un gruppo così valido non si è mai e poi mai ascoltato in questo paese.. troppo,anzi,infinitamente dimenticati.Nel 2004 uscì il loro ultimo album con Tagliapietra alla voce,L'INFINTO, che ancora oggi considero l'album più bello degli ultimi 20 anni.Di una bellezza e intimità disarmante
Le Orme sono in Italia quelli che erano i Genesis in Inghilterra. Per quel che posso pensare provate oggi a sentire i brani dei Negramaro, per rimanerne totalmente Schifati.
Mah. Questo brano fu osteggiato da tanti all' epoca perché le Orme avevano avuto un enorme successo di vendite e alcuni loro brani,es. Gioco di bimba,erano entrati nella top ten, all'epoca hit parade nazionale. I puristi dell'epoca accusarono la band di aver ceduto e di proporre un prodotto più commerciale. Magari avessimo oggi lavori di questo calibro...il disco è bellissimo e Se io lavoro un pezzo grandioso della band che a mio parere era al vertice del pop,oggi definito progressive,italiano.
Ed anche questa la so a memoria. Se io lavoro è per celebrare la festa della terra che gioisce del mio abbellirla. La sera, ritrova la dolcezza del riposo in un giardino nuovo. Le Orme avrebbero potuto suonare e cantare qualsiasi cosa.Bravissimi.
Inoltre voglio aggiungere che quando per qualche motivo ero attraversato da momenti di una certa tristezza, ebbene rifugiarmi nell'ascolto delle canzoni delle orme, tra cui anche questa, ma più in generale quelle contenute nell'album Felona e Sorona, mi davano quella rigenerazione dello spirito, potenza della meravigliosa musica prodotta da questo mitico gruppo!
Nel mondo in cui viviamo oggi il testo di questa canzone potrebbe essere definito "sacrilego". Ma quanta verita'.......mi piacerebbe provare la realta' ipotizzata da quelle parole.....abbiamo dimenticato che significa vivere realmente. Siamo soli e siamo morti (H. Miller,Tropico del Cancro )
fu l'album del cambiamento,verso una canzone più leggera,orecchiabile,ma comunque un capolavoro. seguirono due album di musica classica,florian e piccola rapsodia dell'ape. sempre un grande gruppo
🙋♂️🏥💙 Oss 47 Canosa di Puglia nella mia vita ho sempre ascoltato la buona musica delle orme oggi ciò che ascolto e solo max gazze Battiato fossati concato battisti ed altri artisti simili che infondono dolcezza e buon altro contenuto se io lavoro e un brano tra i miei preferiti del album storia o leggenda le orme sono per me un gran gruppo del passato ormai non ci sono più gruppi così particolari comunque ciao a tutti 🏥🙋♂️💙
Gerry dimmi che il tuo messaggio l'ho letto male perché anche s'è Le Orme non sono più assieme non vuol dire di non ascoltarli più ey Gerry non farmi questi scherzi Ciao Canosa di Puglia
Non so se avete notato, era la prima volta che in Italia si sentiva un pezzo che faceva uso di sintetizzatori. Ma allora sono loro che hanno portato la musica elettronica in Italia, forse anche insieme a Battiato?
WOW!!!! Esce qualcosa di non so che di Emozione. Ma come si poteva tirar fuori musiche e parole così? In confronto all'attuale sembra che siamo arrivati al Capolinea, mentre allora si apriva l'Universo.
Se io lavoro è perché non so che fare Ho pochi amici con chi passare il giorno E non vorrei che si parlasse male di me Che si dicesse che cerco solo di guadagnare Perché questo non è vero, non è mai stato vero. Primavera, estate, autunno, inverno Canto il giorno della terra in festa E così sereno Resto qui ad aspettar la sera. Se io lavoro è perché non so che fare Perdere tempo vuol dire restare indietro E se dovessi tornare a nascere un'altra volta Direi al Signore di darmi la forza del contadino E non mi manca certo la gioia di vivere. Primavera, estate, autunno, inverno Canto il giorno della terra in festa E così sereno Resto qui ad aspettar la sera.
Questa canzone mi commuove moltissimo. Mi ricorda un periodo molto particolare della mia vita.
Mi suscita un misto di emozioni..nostalgia,tristezza..ma oggi anche speranza nel futuro....
Orme..gruppo fantastico...senza tempo...
Questa canzone, per suono ed arrangiamento, anticipa quello che sarebbe stato il sound anni 80. Melodia bellissima.
Le Orme avevano la capacità di essere sempre avanti di almeno un triennio nel bene e nel male. Coraggiosi.
Qui il basso non è frutto del lavoro a computer ma del bravo Tagliapietra che come un metronomo suona che è un piacere. Imparate gente imparate.
Sono nato nel 1960 . E' stata una fortuna perchè ho visto le cose più belle di questo tempo ed il ricordo più bello sono le canzoni degli anni '70 che ancora ascolto con piacere.Canzoni semplici come questa ma che raccontano al meglio la nostra vita ritmata da una straordinaria musica.
Condivido pienamente 👍 ciao.
Ancora oggi ascoltandoli sto bene e mi rilasso. Che pezzi hanno interpretato. Fuoriclasse assoluti. Grandissimo Aldo Tagliapietra. Pure Michy Dei Rossi, Tolo Marton e Tony Pagliuca.
Capolavoro! Band epica, musica straordinaria! Grazie Orme x tutti i capolavori che ci avete regalato!❤❤❤
Essere ragazzi in quegli anni, con quella musica è stata una fortuna che forse nessuna generazione ha mai avuto. Molti dissero che questa canzone fosse una delle peggiori delle Orme. Per me è vero il contrario e provo sempre la stessa serenitá quando l'ascolto.
..si..io ci ho vissuto l'adolescenza in quel periodo creativo , siamo stati una generazione molto fortunata...
Piero Sestili ben detto
Sì, siamo stati "troppo" fortunati, almeno al livello musicale. In effetti, si dicevano molte cose. Ricordo quando molti di noi bisticciavamo sul decretare se "Animals" fosse il peggior album del Pink Floyd, ad esempio. O se Ron James Dio fosse davvero in grado di sostituire il grande Ian Gillan nei Deep Purple. Non immaginavamo manco per sbaglio che quell'epoca di musica grandiosa stava per finire e che da lì a qualche decennio avremmo rimpianto anche un rutto registrato da quegli artisti... ;-)))
SI E VERO IO IN QUEI ANNI AVEVO 15 ANNI E LIO CONOSCIUTI DI PERSONA DOPO UN CONCERTO A PERUGIA
Piero Sestili chi erano questi eretici?
sempre attuale che tempi meravigliosi i miei anni 70:tumultuosi ma vivi,carichi di ideali e tante speranze.fra noi ragazzi c'erano ancora forti i segni dell'amicizia,della lealtà,del rispetto,della fiducia eravamo pieni e vogliosi di vita e di stare assieme oppure individualisti ma credevamo nel contatto e nel divertimento sano.
Il mio primo figlio che ora ha 45 anni compiuti, mi chiedeva continuamente di mettergli sul giradischi questa canzone delle Orme....La musica per me è una cosa importantissima della mia vita...!
Ciao farronato tuo figlio grande intenditore di musica un abbraccio di 💚
Un vero intenditore.. 👍
IL PIU' BEL BRANO DELLE ORME !
Profondamente mistica è stata da sempre una mia ispirazione. Bellissima!
meravigliosa come tutte le canzoni delle orme non ti stanchi mai ascoltarle anche dopo decenni
Saranno passati 20 anni dalla prima volta che l'ho ascoltata e ancora mi dà i brividi che mi ha sempre dato
Ciao bosi idem un a bbraccio
Una strizzatina d'occhio ai Kraftwerk, e alla musica elettronica in generale, che in quegli anni stavano affacciandosi alla ribalta ma con una interpretazione della materia musicale assolutamente originale. Bravi.
Negli anni della progressive italiana neanche i miei genitori avevano idea di farmi nascere...Eppure alcuni dei testi delle Orme li ho respirati nell'infanzia. "Se io lavoro" l'ho scoperta in tempi recenti e mi ha incantato subito, perchè è la canzone della terra in festa, dell'umanità che accinge dal lavoro fisico il proprio sostentamento, una celebrazione del profondo e semplice legame tra l'uomo e la natura.
Adoro: "....perdere tempo vuol dire stare indietro.E se dovessi tornare a nascere un'altra volta direi al Signore di darmi la forza del contadino..."
E le sonorità?Lo sperimentalismo espresso?Niente da dire...gran pezzo!
Il mio gruppo preferito lo passavo ogni giorno alla radio.Miticiiiii
Quanti ricordi questo me l'aveva regalato la mia ragazza ora mia moglie GRANDISSIMI
L' unico testo delle orme che non mi trova d'accordo. Adesso che non lavoro più; finalmente posso fare tutto quello che voglio e mi piace, tutti i giorni dell'anno. La musica è sempre ottima, con le orme non si sbaglia mai.
Ragazzi questo è stile puro.inconfondibile che solo le Orme hanno saputo creare.Inimitabili.
Verissimo
I'm so glad to find Le Orme on youtube. I spent a couple of years in Italy back in the late 70's. One day I heard this song playing from the open door of a record store and absolutely loved it. It took me awhile to find out who did the song. I had to ask a bunch of Italian kids and finally one of them recognized the song. Although we were forbidden to listen to music at the time I managed to get hold of a few of Le Orme's cassettes and smuggle them out of the country!
Hilton Harris If you have problems write to me and I'll help you
"E se dovessi tornare a vivere un'altra volta chiederei al signore di darmi la forza del contadino che non mi manca certo la gioia di vivere"
La strofa più bella, a mio parere.
Capolavoro......❤
Salve a tutti questa musica e stupenda com'erano quei anni peccato non si possa tornare indietro
Ciao Vitali e vero non si può tornare indietro ma è pure vero che abbiamo tutto il tempo per ascoltare tutto l'oro che hanno prodotto le orme ciao
Delicate poesie cantate dall'intimo del cuore💕💕💕🌿😍👋
Oss74 🙋♂️🏥🌞🌈. Ciao sono ancora qui ad ascoltare se io lavoro. 2020 . Giugno 4 . Sul ponte tiberio Rimini . Ma sono pugliese. Ed è la che è ho conosciuto le mie belle orme. Di un tempo migliore. . Questo brano lo ascolto quasi tutti i giorni e come fare un viaggio stupendo in queste sonorità. Che catturano il cuore. Ciao amici di questa musika 🙋♂️🏥❣️🏁👍🏁
aldo, una voce unica , da brividi
Brano delle Orme di una potenza eccezionale!
così avanti che non sempre noi contemporanei li capivamo... come spazio 1999!
Mi dispiace solamente di non aver vissuto quegli anni, sigh! Poi le canzoni delle Orme me le posso gustare anche oggi.
..falli ascoltare ai tuoi amici...diffondi :)
@@siouxie1968 Ci puoi contare! 😉
Ciao Malegrino sei un grande con il messaggio della pleylist ci ai spiazzato tutti un 🤗 di ❤
e l unico gruppo italiano ad essere arrivato nella top ten inglese con l album felona e sorona, arrivarono terzi se non ricordo male, poi sono sempre stati considerati i pink floyd italiani per la loro avanguardia musicale per essere degli sperimentatori e dei musicisti eccellenti tanto che sono molto conosciuti persino in america, altri gruppi italiani seppur bravi non si sono neanke avvicinati alle orme
C.RUSSO Questo non lo sapevo, mi fa molto molto piacere, meritavano eccome Le orme
Precursori dei pink floyd!!
Verissimo quello che dici, il gruppo italiano piu conosciuto.
In patria non essere politicizzati o di sinistra e molto penalizzante forse tuttora....?!?
Vero C Risso
@@aironenero4497 In Italia vennero apprezzati poco o nulla.Peccato !
un'altro gruppo fu la PFM, apprezzata all'estero in quello stesso periodo (Inghilterra su tutti) , soprattutto con il secondo album
Avete presente il testo di "Insieme al concerto" quando dice " il cielo passa di mano in mano....." Quanti cieli vi siete passati,voi che all'epoca eravate adolescenti come me ?? Ho visto piu o meno centocinquanta concerti nella mia vita.....ho perso il conto dei cieli che mi sono arrivati e che ho passato ! Grandi Orme !!
Che tastiere ragazzi .....armoniose.
Quanto mi piace sta canzone....
Da sempre!
Ancora mi emoziono ad ascoltarli, forse oggi più di ieri, GRANDI.
Sì è proprio così ciao wolf buone feste
Poesia ed emozioni dei miei 16 anni....unici le orme.
Molto bravi le Orme, a me piace molto, amico di ieri ❤
Le orme i nostri Genesis king crimson cream che musica..ottimo testo quasi una preghiera laica..
Oggi il fango ....
Questo bellissimo brano Se io lavoro mi faceva impazzire tratto fall:album storia o leggenda ma loro sono una leggenda LE ORME
A me fa ancora impazzire
devo concordare con lei.. . siamo due pazzi allora, rischiamo la camicia di forza! buone per Te.
Mi aggiungo all'elenco dei pazzi di sicuro siamo in ottima compagnia grande orme
Anche io sono un pazzo e sono anche (Come si diceva prima). contadino.Quindi pazzo 2 volte.Sa
luto te e tutti i fan delle Orme.
Giuseppe gravino benvenuto nell'elenco dei pazzi così possiamo discutere meglio delle orme un abbraccio di ❤
Questa è musica vera e questi sono veri musicisti
Che anni con queste canzoni Bellissime. I più belli anni della nostra vita indimenticabili.
leggendari ..gruppo unico mitico inarrivabile come quei fantastici anni 70
grande pezzo uno dei piu' belli delle orme
Bel ritmo.
Storia o leggenda era in quel periodo (1977) uno dei 33 giri preferiti che avevamo tanti anni fa nel nostro club, riprodotto infinite volte e consumato dai nostri giradischi. Semplicemente bello, nostalgico e indimenticabile.
gruppi come orme pfm bms, ahime ...non ce ne saranno più ...canzoni da brivido. ..
be adesso ce rovazzi e non so se la sua musica fa piu spavento o brivido
Diciamo che fa cagare....anzi,definirla musica è gia un azzardo.Ora i cantanti sono solo macchine da soldi e da business.....Secondo voi X Factor per cosa l'hanno inventato a fare ??? Anche nella musica ormai è tutto omologato,asettico,a "norma di legge". E così ci siamo fottuti una bella branca dell'arte.
Ciao a te SERGIO DI FELICE io ti dedico a te questo video e io voglio da te che tu mi mandi un tuo commento sul mio canale sul TH-cam poi io ti rispondo dalla parte di RENZO STELLINI
MITICI !
Roberto Bellini Anch'io la penso così !!!!!! Ho assistito a un loro concerto e sono quasi andato in trance !!!!!! Non avevo mai sentito musica così BELLA !!!!!! Sono dei GRANDI !!!!!! CIAO !!!!!!
Ciao bianchi ti credo benissimo un abbraccio di 💙
A quei tempi era gia' di attuale evidenza, i giovani di oggi giorno sono la maggior parte " vuoti di iddee e principi" BenMvss!!!LVX
Gli ho riscoperti dopo tanti anni....musica cosi'non si fa' piu'!
Le loro tracce di musica non si perderanno mai un contadino pazzo
Nulla da togliere agli Area,PFM e Banco...ma anche per me un gruppo così valido non si è mai e poi mai ascoltato in questo paese.. troppo,anzi,infinitamente dimenticati.Nel 2004 uscì il loro ultimo album con Tagliapietra alla voce,L'INFINTO, che ancora oggi considero l'album più bello degli ultimi 20 anni.Di una bellezza e intimità disarmante
Grazie Andrea, che meraviglia risentirli..
Sai se Tagliapietra è ancora in attività?
Sì marina Tagliapietra e in attività ma purtroppo con un band nuova tra cui anche suo figlio Davide alle chitarre Ciao
Anche i Pooh,nella loro nicchia prog hanno insegnato a molti
Solo per attualizzare i complimenti alle Orme...grandissimi
...FAVOLOSA
....
IMMENSI!!!
🔝❤🎶❤🎵❤🔝
Capolavoro, per me questa è epica contemporanea :-)
per quanto mi riguarda,le orme sono il miglior gruppo italiano di sempre
Roberto concordo con te
je suis d accord avec toi la meilleure band Italienne
Bei tempi bella musica adesso i cantanti sono dei cani che abbaiano... con tutto il rispetto per i nostri amici pelosetti
Le Orme sono in Italia quelli che erano i Genesis in Inghilterra. Per quel che posso pensare provate oggi a sentire i brani dei Negramaro, per rimanerne totalmente Schifati.
Anno 77 Italia..anno 86 Olanda, sempre stata la colonna sonora della mia vita..MITIKA.
grande pezzo grande finale grande gruppo
Gianni Raimondo i migliori in assoluto!!!
Mah.
Questo brano fu osteggiato da tanti all' epoca perché le Orme avevano avuto un enorme successo di vendite e alcuni loro brani,es. Gioco di bimba,erano entrati nella top ten, all'epoca hit parade nazionale.
I puristi dell'epoca accusarono la band di aver ceduto e di proporre un prodotto più commerciale.
Magari avessimo oggi lavori di questo calibro...il disco è bellissimo e Se io lavoro un pezzo grandioso della band che a mio parere era al vertice del pop,oggi definito progressive,italiano.
Ed anche questa la so a memoria. Se io lavoro è per celebrare la festa della terra che gioisce del mio abbellirla. La sera, ritrova la dolcezza del riposo in un giardino nuovo. Le Orme avrebbero potuto suonare e cantare qualsiasi cosa.Bravissimi.
Favolosi
Grande pezzo dal ritmo ipnotico ...grandi Orme!!!
Quanta nostalgia dei bei tempi andati
musica da veri musicisti.... e nostalgia!!
Che canzone.....stupenda.
Inoltre voglio aggiungere che quando per qualche motivo ero attraversato da momenti di una certa tristezza, ebbene rifugiarmi nell'ascolto delle canzoni delle orme, tra cui anche questa, ma più in generale quelle contenute nell'album Felona e Sorona, mi davano quella rigenerazione dello spirito, potenza della meravigliosa musica prodotta da questo mitico gruppo!
Bella...più si ascolta e più è bella...grandiosi musicisti...inarrivabili
Stupendo pezzocome tutto l'album
Una delle ultime visioni
le orme stile battiato o battiato si é ispirato alle orme?! Semplicemente: il top della musica italiana.
bella domanda
Ci sono cresciuto con loro..bellissimi tempi. Forse perche'ero adolescente. Ma mi sembra che nessuno abbia fatto meglio di loro
la sentivo nei Yu box d'estate spesse volte e mi piaceva molto grande orme
Negli anni '70 mi davano tutti addosso "le Orme ahahahahah" Dopo 40 anni loro ci sono ancora....
Grande pezzo.grazie Orme
Fantastica!
E così sereno resto qui ad aspettar la sera...
Quanti anni che non la sentivo! Ne ho un bellissimo ricordo.GRAZIE!!!
Il lavoro Nobilita l"uomo!!!!! BenMvss!!!Lvx
Aldo, il maestro!
quanti ricordi !
Nel mondo in cui viviamo oggi il testo di questa canzone potrebbe essere definito "sacrilego". Ma quanta verita'.......mi piacerebbe provare la realta' ipotizzata da quelle parole.....abbiamo dimenticato che significa vivere realmente. Siamo soli e siamo morti (H. Miller,Tropico del Cancro )
...pezzo" enORME ".....
Grande Enrico forte ciao buone feste
❤❤❤
fu l'album del cambiamento,verso una canzone più leggera,orecchiabile,ma comunque un capolavoro. seguirono due album di musica classica,florian e piccola rapsodia dell'ape. sempre un grande gruppo
Mi ricordo che con questo brano ero andato in fissa. Immaginate quante volte l'avrò ascoltato.
ogni brano... un ricordo ...
sempre i migliori......
🙋♂️🏥💙 Oss 47 Canosa di Puglia nella mia vita ho sempre ascoltato la buona musica delle orme oggi ciò che ascolto e solo max gazze Battiato fossati concato battisti ed altri artisti simili che infondono dolcezza e buon altro contenuto se io lavoro e un brano tra i miei preferiti del album storia o leggenda le orme sono per me un gran gruppo del passato ormai non ci sono più gruppi così particolari comunque ciao a tutti 🏥🙋♂️💙
Gerry dimmi che il tuo messaggio l'ho letto male perché anche s'è Le Orme non sono più assieme non vuol dire di non ascoltarli più ey Gerry non farmi questi scherzi Ciao Canosa di Puglia
Impressionante.
Lo studio dei suoni. Struttura semplice ma ben pensata. Il testo una meditazione su se stessi. Gran pezzo. Gran gruppo
Bravo limbo ciao
Grande canzone sempre ORME
grande performance come sempre delle orme.....
Non so se avete notato, era la prima volta che in Italia si sentiva un pezzo che faceva uso di sintetizzatori. Ma allora sono loro che hanno portato la musica elettronica in Italia, forse anche insieme a Battiato?
Capolavoro Unico
Ecco da chi ha attinto Battiato nella sua svolta degli anni 80'....
Condivido l'osservazione, le assonanze sono davver tante !
WOW!!!! Esce qualcosa di non so che di Emozione. Ma come si poteva tirar fuori musiche e parole così? In confronto all'attuale sembra che siamo arrivati al Capolinea, mentre allora si apriva l'Universo.
Meraviglioso.
Che gran pezzo
Meravigliosi
Great song from a totally underrated album.
"Altri tempi altra musica"
Se io lavoro è perché non so che fare
Ho pochi amici con chi passare il giorno
E non vorrei che si parlasse male di me
Che si dicesse che cerco solo di guadagnare
Perché questo non è vero, non è mai stato vero.
Primavera, estate, autunno, inverno
Canto il giorno della terra in festa
E così sereno
Resto qui ad aspettar la sera.
Se io lavoro è perché non so che fare
Perdere tempo vuol dire restare indietro
E se dovessi tornare a nascere un'altra volta
Direi al Signore di darmi la forza del contadino
E non mi manca certo la gioia di vivere.
Primavera, estate, autunno, inverno
Canto il giorno della terra in festa
E così sereno
Resto qui ad aspettar la sera.
Se io lavoro è perchè ho il mutuo da pagare...♪♪♪
forza toroq Ahahah forte 😂
io mi domandavo : se io lavoro è perché non so che fare. Beati loro , pensavo. Se io lavoro è perché ho bisogno di soldi.
Mitici detto da uno che fra un po compie 74 anni e si ricorda ancora del mitico Aurora