Grazie Professore per questi video preziosissimi, spero che possa pubblicare asap tutti i restanti argomenti di economia politica e politica economica, sto preparando un concorso e ammetto di aver totalmente messo da parte il libro di testo perché le sue lezioni on line sono fantastiche, chiare e precise. Grazie di cuore.
Ciao Manuela, ti ringrazio per i complimenti, ma ti esorto a non "abbandonare" i testi. I miei video sono un supporto, possono essere utili per ripassare, ma non devono sostituire i vostri libri di testo! Mi raccomando! In bocca al lupo per il concorso. Saluti!
@@IlFarodellEconomia Crepi il lupo e grazie a Lei. Venti anni fa, quando ho conseguito la laurea in economia, agli esami di micro e macro, matematica generale e finanziaria, presi 30.. Ragion per cui, grazie ai suoi video, raffiora facilmente tutto quello imparato nel passato, ecco perché li trovo davvero preziosi. Purtroppo viviamo in un paese in cui gli ottimi voti universitari non sono sinonimo di "ottima occupazione", ma questo d'altra parte ci spinge a cercare sempre di migliorare la qualità della nostra vita. Buona giornata Professore
Salve, ottimo video, come mai nonostante sia più semplice (a mio parere) calcolare l’elasticità con la formula: P/Q*Var.%Q/Var.%P Lei usa, ed evidenzia di più la formula che utilizza la pendenza, è migliore sotto qualche punto di vista, o è solo una sua preferenza oltre ad una formula da conoscere e quindi giustamente spiegata da lei. Grazie mille
Salve, la pendenza della curva è sempre uguale. Nel caso specifico, la pendenza è sempre -2, non cambia se ci spostiamo sulla retta. In caso di rette come la domanda, se vuole una scorciatoia, l'inclinazione è valore intercetta verticale diviso valore intercetta orizzontale, con un meno davanti. Più in generale, l'inclinazione di una retta è data dal rapporto variazione di y/variazione di x. Cerchi qualche video on line e vedrà che sarà tutto più semplice. Saluti.
Buon giorno professore, non sono ne un economista ne un esperto di economia. Mi sto avvavvicinando a questo mondo per interesse. Ho visto il libro consigliato per il suo corso, avrebbe un libro da consigliarmi per l'analisi intramarket in italiano dei mercati finanziari? Grazie in anticipo!!! Trovo i suoi video molto utili e spiegati molto bene,
Buongiorno, grazie per i complimenti. Lei mi fa una domanda su un argomento che non è da economista, ma più da studioso dei mercati finanziari. Per correttezza, le consiglio di chiedere ad un ricercatore-professore-studioso di economia dei mercati finanziari, che sicuramente saprà consigliare un testo adatto alle sue necessità. Saluti.
Buonasera professore, esercitandomi tra i vari test per le magistrali mi sono imbattuto in una domanda che chiedeva quando una politica fiscale espansiva facesse aumentare il reddito. Risposta corretta: in entrambi i cambi quindi sia flex sia fixed anche se fa aumentare Y più in cambi fissi. Ma così non è in realtà, infatti, in cambi flessibili si ha un aumento di Y ma gli interessi aumentano permettendo ingresso di capitale estero ma diminuendo esportazioni quindi Y ritorna al livello di partenza. Secondo lei si tratta di un errore? Grazie mille per l'attenzione e scusi se commento in un video non concordante con la mia richiesta
Ciao Francesco, se consideriamo il modello IS-LM con cambi flessibili, beh, sì, la politica fiscale è inefficace perchè se è espansiva, dopo un iniziale incremento di Y, l'aumento del tasso di interesse comporta lo sbilanciamento della bilancia dei pagamenti, l'apprezzamento del tasso di cambio e, quindi, una riduzione delle esportazioni finché non si ritorna all'equilibrio iniziale. Quindi la IS va avanti e indietro. Non conosco di preciso il testo della domanda, potrebbe essere lì il "trabocchetto". Saluti.
Ciao io non ho capito bene cosa cambia tra la prima formula detta e la seconda, nella prima per calcolare l'elasticità della domanda al prezzo ha fatto la variazione di Q diviso quella di P mentre dopo ha aggiunto anche una moltiplicazione Vorrei capire qual è la differenza tra le due
Salve, per prima formula fai riferimento a quella dell'esempio (prezzo 100-domanda 100kg prezzo 101 domanda 95?) e per seconda formula a quella con i simboli?
Su un asse cartesiano Oxy la calcoli con ∆y/∆x. Essendo che qui lavori su un asse OQP (essenzialmente al posto della x hai la q e la p al posto della y): pendenza = ∆P/∆Q. Se vuoi avere la P sull'asse orizzontale la formula di inverte. Insomma, variazione verticale diviso variazione orizzontalr.
Se hai due punti della retta puoi applicare semplicemente la formula con la quale attraverso due punti puoi trovarti il coefficiente angolare della retta (il coefficiente angolare descrive l’inclinazione della retta). Se non hai i due punti ma hai ha retta y=mx+q ti basta fare la derivata prima (prendi il valore di m per come è)
Ciao, prova a guardare i video in cui spiego cos'è la domanda e all'esercizio in cui mostro come disegnarla. Guarda se ti è più chiaro e attento a come scrivi l'equazione! Saluti!
Prof, buongiorno, con le sue lezioni se impara d'avvero, sono riuscito a superare il primo compitino di micro, ora la chiedo se sia possibile fare lezioni sulla funzione di produzione e i costi. Grazie...
Ciao, grazie per i complimenti. Sui costi ci sono già due video: th-cam.com/video/ZqdixJRDVgE/w-d-xo.html th-cam.com/video/jTqk0jR4Qrc/w-d-xo.html Buono studio! Saluti
Ciao, immaginala molto elastica e non perfettamente elastica (che è un caso estremo ed è difficile da visualizzare). Se aumenta il prezzo del burro, tutti cominceranno a comprare margarina (supposto che siano sostituti) e quindi, l'interazione con l'altro bene farebbe spostare la curva di domanda della margarina molto a destra perchè tutti preferirebbero il bene che non ha visto aumentare il prezzo. In questo caso, quindi, vi sarebbe uno spostamento nella posizione della curva di domanda. Nel video, invece, si analizza cosa succede se varia il prezzo del bene che viene analizzato nel grafico, quindi ci si sposta sulla curva di domanda. E' una situazione diversa. Spero sia chiaro. Saluti.
professore,ma per calcolare la pendenza della domanda di elasticita, si usa lo stesso rapporto per calcolare l inclinazione del vincolo di bilancio?Sto facendo molta confusione su questo punto. Ti ringrazio in Anticipo.
Ciao, sono due rette, quindi l'inclinazione di una retta si calcola sempre nello stesso modo. Cambia il significato, ma il procedimento è lo stesso. Fai attenzione però che in questo video mi occupo della elasticità, che è diversa dalla semplice pendenza, come vedi nella slide 10. Saluti!
Inoltre vorrei sapere se potresti fare dei video sui temi attuali, tipo il MES-serve o non serve, le conseguenze di un eventuale uscita dell Italia dall euro, i tedeschi-sono cattivi o non tanta e altri, grazie.
Riciao Vadim, anche altre persone mi hanno suggerito di fare video su queste tematiche, ma per farli come voglio io c'è bisogno di dedicare tempo allo studio e, in questo periodo, il tempo libero scarseggia! :-( Grazie a te! Saluti!
Gentile professore quando ha calcolato l'elasticità nel punto medio delle due rette(D1 e D2) è uscito il valore di 3.33. Può spiegarmi, gentilmente, il procedimento?
Salve, non è l'elasticità ad essere 3,33, ma sono le coordinate del punto in cui vado a calcolare l'elasticità ad essere 3,33 e 3,33. Per calcolare le coordinate del punto in cui le due domande si intersecano bisogna ricavarsi l'equazione delle due domande (avendo le intercette è possibile farlo) e poi mettere a sistema le due domande per trovare il punto in cui si intersecano. Questa è la procedura. Saluti
Ciao, di solito pubblico i video seguendo un ordine. Tuttavia, poiché devo arricchire più playlist e le tematiche sono tante, non è sempre possibile rispettare l'ordine che si terrebbe in un corso universitario. Saluti!
Salve, ci sono diversi tipi di elasticità, faccia attenzione. Ad esempio, il bene di lusso ha una elasticità elevata al reddito: al crescere del reddito, la domanda di beni di lusso aumenta più che proporzionalmente. Nel caso del bene inferiore (suppongo sia questo il bene cui fa riferimento quando parla di bene povero), invece, l'elasticità rispetto al reddito è negativa: più aumenta il reddito più diminuisce il consumo dei beni inferiori. Saluti.
Ciao, come ho detto all'inizio del video, alcune indicazioni sono spiegate in altre lezioni. Puoi provare a guardare questi video per capire meglio th-cam.com/video/w43J-dwHg_A/w-d-xo.html e puoi far riferimento a questo video sul vincolo di bilancio (minuto 7:30 per la pendenza). Anche se è il vincolo e non la domanda, è pur sempre una retta e il procedimento per calcolare la pendenza è lo stesso. th-cam.com/video/CKQK6fm6lJY/w-d-xo.html Saluti
Gentile collega, nessuno è perfetto! Suppongo che chi segue queste mini lezioni abbia già un minimo di background e, quindi, sia capace di capire quando con "domanda" sto abbreviando l'espressione "quantità domandata". Saluti!
La ringrazio per la spiegazione che ho trovato molto chiara e utile per l'esame di Economia politica :) superato!
Grazie Professore per questi video preziosissimi, spero che possa pubblicare asap tutti i restanti argomenti di economia politica e politica economica, sto preparando un concorso e ammetto di aver totalmente messo da parte il libro di testo perché le sue lezioni on line sono fantastiche, chiare e precise. Grazie di cuore.
Ciao Manuela, ti ringrazio per i complimenti, ma ti esorto a non "abbandonare" i testi. I miei video sono un supporto, possono essere utili per ripassare, ma non devono sostituire i vostri libri di testo! Mi raccomando! In bocca al lupo per il concorso. Saluti!
@@IlFarodellEconomia Crepi il lupo e grazie a Lei. Venti anni fa, quando ho conseguito la laurea in economia, agli esami di micro e macro, matematica generale e finanziaria, presi 30.. Ragion per cui, grazie ai suoi video, raffiora facilmente tutto quello imparato nel passato, ecco perché li trovo davvero preziosi. Purtroppo viviamo in un paese in cui gli ottimi voti universitari non sono sinonimo di "ottima occupazione", ma questo d'altra parte ci spinge a cercare sempre di migliorare la qualità della nostra vita. Buona giornata Professore
Grazie mille! la spiegazione è stata chiarissima e molto utile per comprendere alcune parti che non avevo afferrato a lezione
La ringrazio moltissimo 👍 veramente chiaro e preciso!
Salve, ottimo video, come mai nonostante sia più semplice (a mio parere) calcolare l’elasticità con la formula:
P/Q*Var.%Q/Var.%P
Lei usa, ed evidenzia di più la formula che utilizza la pendenza, è migliore sotto qualche punto di vista, o è solo una sua preferenza oltre ad una formula da conoscere e quindi giustamente spiegata da lei. Grazie mille
grazie mille, il video mi ha aiutato molto
Prego, fa piacere sapere che i video sono utili a qualcuno! Saluti!
👍 grazie, molto utile!
Grazie! Fa piacere che i video siano utili! Buone feste!
Ciao Faro, grazie mille per le tue lezioni :)
Ciao Mariano, grazie a te! Saluti!
Salve Antonio !! Molte grazie per i video educativi che fai !! Lascia un indirizzo paypal cosi' ti compro un caffe' :)
Ciao Vadim, grazie per i complimenti! Non ho una paypal, mi bastano i like e i complimenti! Al massimo potete guardare una pubblicità! ;-) Saluti!
Grazie professore
Ciao, qual è il video in cui spieghi come si calcola la pendenza della curva?
Gentile Professore, quando parla di elasticità nel punto medio (18'12''), perché la pendenza è -2? Come si calcola la pendenza? Grazie.
Salve, la pendenza della curva è sempre uguale. Nel caso specifico, la pendenza è sempre -2, non cambia se ci spostiamo sulla retta. In caso di rette come la domanda, se vuole una scorciatoia, l'inclinazione è valore intercetta verticale diviso valore intercetta orizzontale, con un meno davanti. Più in generale, l'inclinazione di una retta è data dal rapporto variazione di y/variazione di x. Cerchi qualche video on line e vedrà che sarà tutto più semplice. Saluti.
Buon giorno professore, non sono ne un economista ne un esperto di economia. Mi sto avvavvicinando a questo mondo per interesse. Ho visto il libro consigliato per il suo corso, avrebbe un libro da consigliarmi per l'analisi intramarket in italiano dei mercati finanziari? Grazie in anticipo!!! Trovo i suoi video molto utili e spiegati molto bene,
Buongiorno, grazie per i complimenti. Lei mi fa una domanda su un argomento che non è da economista, ma più da studioso dei mercati finanziari. Per correttezza, le consiglio di chiedere ad un ricercatore-professore-studioso di economia dei mercati finanziari, che sicuramente saprà consigliare un testo adatto alle sue necessità. Saluti.
Grazie
Prego. Saluti!
grazie come sempre
professore non capisco come ha calcolato la pendenza ? ho visto anche i suoi altri video ma non vedo come si trova
Buonasera professore, esercitandomi tra i vari test per le magistrali mi sono imbattuto in una domanda che chiedeva quando una politica fiscale espansiva facesse aumentare il reddito. Risposta corretta: in entrambi i cambi quindi sia flex sia fixed anche se fa aumentare Y più in cambi fissi.
Ma così non è in realtà, infatti, in cambi flessibili si ha un aumento di Y ma gli interessi aumentano permettendo ingresso di capitale estero ma diminuendo esportazioni quindi Y ritorna al livello di partenza.
Secondo lei si tratta di un errore?
Grazie mille per l'attenzione e scusi se commento in un video non concordante con la mia richiesta
Ciao Francesco, se consideriamo il modello IS-LM con cambi flessibili, beh, sì, la politica fiscale è inefficace perchè se è espansiva, dopo un iniziale incremento di Y, l'aumento del tasso di interesse comporta lo sbilanciamento della bilancia dei pagamenti, l'apprezzamento del tasso di cambio e, quindi, una riduzione delle esportazioni finché non si ritorna all'equilibrio iniziale. Quindi la IS va avanti e indietro. Non conosco di preciso il testo della domanda, potrebbe essere lì il "trabocchetto". Saluti.
Ciao io non ho capito bene cosa cambia tra la prima formula detta e la seconda, nella prima per calcolare l'elasticità della domanda al prezzo ha fatto la variazione di Q diviso quella di P mentre dopo ha aggiunto anche una moltiplicazione
Vorrei capire qual è la differenza tra le due
Salve, per prima formula fai riferimento a quella dell'esempio (prezzo 100-domanda 100kg prezzo 101 domanda 95?) e per seconda formula a quella con i simboli?
Come calcoli la pendenza della retta?
Su un asse cartesiano Oxy la calcoli con ∆y/∆x. Essendo che qui lavori su un asse OQP (essenzialmente al posto della x hai la q e la p al posto della y): pendenza = ∆P/∆Q. Se vuoi avere la P sull'asse orizzontale la formula di inverte. Insomma, variazione verticale diviso variazione orizzontalr.
Se hai due punti della retta puoi applicare semplicemente la formula con la quale attraverso due punti puoi trovarti il coefficiente angolare della retta (il coefficiente angolare descrive l’inclinazione della retta). Se non hai i due punti ma hai ha retta y=mx+q ti basta fare la derivata prima (prendi il valore di m per come è)
@@fuji_films Chiedo scusa: perché, in questo caso, la pendenza è -2? Scusi l'ignoranza e grazie.
Una curiosità: per calcolare la pendenza di una curva di domanda Q=a-bp bisogna fare riferimento a -b? Quindi -b(P/Q)?
Ciao, prova a guardare i video in cui spiego cos'è la domanda e all'esercizio in cui mostro come disegnarla. Guarda se ti è più chiaro e attento a come scrivi l'equazione! Saluti!
A cosa mi serve invece l'elasticità nella funzione di produzione a un fattore variabile?
Prof, buongiorno, con le sue lezioni se impara d'avvero, sono riuscito a superare il primo compitino di micro, ora la chiedo se sia possibile fare lezioni sulla funzione di produzione e i costi.
Grazie...
Ciao, grazie per i complimenti.
Sui costi ci sono già due video:
th-cam.com/video/ZqdixJRDVgE/w-d-xo.html
th-cam.com/video/jTqk0jR4Qrc/w-d-xo.html
Buono studio! Saluti
Salve, una domanda : se aumenta il prezzo di un bene sostituto che succede se la curva di offerta è perfettamente elastica ?
Ciao, immaginala molto elastica e non perfettamente elastica (che è un caso estremo ed è difficile da visualizzare). Se aumenta il prezzo del burro, tutti cominceranno a comprare margarina (supposto che siano sostituti) e quindi, l'interazione con l'altro bene farebbe spostare la curva di domanda della margarina molto a destra perchè tutti preferirebbero il bene che non ha visto aumentare il prezzo. In questo caso, quindi, vi sarebbe uno spostamento nella posizione della curva di domanda. Nel video, invece, si analizza cosa succede se varia il prezzo del bene che viene analizzato nel grafico, quindi ci si sposta sulla curva di domanda. E' una situazione diversa. Spero sia chiaro. Saluti.
professore,ma per calcolare la pendenza della domanda di elasticita, si usa lo stesso rapporto per calcolare l inclinazione del vincolo di bilancio?Sto facendo molta confusione su questo punto. Ti ringrazio in Anticipo.
Ciao, sono due rette, quindi l'inclinazione di una retta si calcola sempre nello stesso modo. Cambia il significato, ma il procedimento è lo stesso. Fai attenzione però che in questo video mi occupo della elasticità, che è diversa dalla semplice pendenza, come vedi nella slide 10. Saluti!
Inoltre vorrei sapere se potresti fare dei video sui temi attuali, tipo il MES-serve o non serve, le conseguenze di un eventuale uscita dell Italia dall euro, i tedeschi-sono cattivi o non tanta e altri, grazie.
Riciao Vadim, anche altre persone mi hanno suggerito di fare video su queste tematiche, ma per farli come voglio io c'è bisogno di dedicare tempo allo studio e, in questo periodo, il tempo libero scarseggia! :-( Grazie a te! Saluti!
Gentile professore quando ha calcolato l'elasticità nel punto medio delle due rette(D1 e D2) è uscito il valore di 3.33. Può spiegarmi, gentilmente, il procedimento?
Salve, non è l'elasticità ad essere 3,33, ma sono le coordinate del punto in cui vado a calcolare l'elasticità ad essere 3,33 e 3,33. Per calcolare le coordinate del punto in cui le due domande si intersecano bisogna ricavarsi l'equazione delle due domande (avendo le intercette è possibile farlo) e poi mettere a sistema le due domande per trovare il punto in cui si intersecano. Questa è la procedura. Saluti
@@IlFarodellEconomia scusi l'ha spiegato in qualche precedente lezione?
ciao ma le lezioni sono in ordine di apprendimento ?
Ciao, di solito pubblico i video seguendo un ordine. Tuttavia, poiché devo arricchire più playlist e le tematiche sono tante, non è sempre possibile rispettare l'ordine che si terrebbe in un corso universitario. Saluti!
👏😀
Professore com'è l'elasticità di un bene di lusso e di un bene povero?
Anelastica
Salve, ci sono diversi tipi di elasticità, faccia attenzione. Ad esempio, il bene di lusso ha una elasticità elevata al reddito: al crescere del reddito, la domanda di beni di lusso aumenta più che proporzionalmente. Nel caso del bene inferiore (suppongo sia questo il bene cui fa riferimento quando parla di bene povero), invece, l'elasticità rispetto al reddito è negativa: più aumenta il reddito più diminuisce il consumo dei beni inferiori. Saluti.
Ma la pendenza -2 da dove lo ha ricavato?
Ciao, come ho detto all'inizio del video, alcune indicazioni sono spiegate in altre lezioni. Puoi provare a guardare questi video per capire meglio
th-cam.com/video/w43J-dwHg_A/w-d-xo.html
e puoi far riferimento a questo video sul vincolo di bilancio (minuto 7:30 per la pendenza). Anche se è il vincolo e non la domanda, è pur sempre una retta e il procedimento per calcolare la pendenza è lo stesso.
th-cam.com/video/CKQK6fm6lJY/w-d-xo.html
Saluti
Ha confuso spesso domanda con quantità domandata
Gentile collega, nessuno è perfetto! Suppongo che chi segue queste mini lezioni abbia già un minimo di background e, quindi, sia capace di capire quando con "domanda" sto abbreviando l'espressione "quantità domandata". Saluti!