Spero VIVAMENTE che ATM Milano guardi questo tuo video. La burocrazia italiana si può sconfiggere solo con la semplicità e logicità della mente dei giovani, e questo ne è un esempio più che lampante. Complimenti
@@deftones1717 la schermata è stata progettata parecchi anni fa e come ogni cosa ogni tanto andrebbe rivista. Anche l'UX e i biglietti come i mezzi che si rinnovano hanno bisogno di una rinfrescata. Conta che le macchine che gestiscono la vendita dei biglietti lavorano con windows xp (potrei sbagliarmi ma ricordo così), credo si possa fare tranquillamente un upgrade dell'interfaccia utente. Il dubbio che mi sorge è quello riguardante la stampa dei biglietti che viene effettuata con stampanti laser (e costituirebbe un limite per dei biglietti così belli). Detto ciò questa proposta meriterebbe di arrivare al comune, all'assessore alla mobilità e ad ATM Milano. Si può provare ad inoltrare il video sui loro canali ufficiali e magari ricevere una risposta. Ciao e buona serata.
il primo biglietto è il migliore per me, perchè è un ottimo layout di base per i biglietti di tutte le città d'Italia, basta cambiare il disegno degli elementi iconici e i colori. Così facendo i turisti potrebbero anche collezionarli, e nel caso di biglietti con grafiche diverse legate ad eventi particolari si avrebbero dei biglietti "rari" rendendo il collezionismo ancora più interessante (ai miei tempi si collezionavano le schede telefoniche dei telefoni pubblici).
Stavo per scrivere più o meno la stessa cosa. Andrebbe preso come template comune a cui sostituire il logo delle varie aziende e delle infografiche delle città con possibilità di customizzare il disegno in base alle evenienze e alternare il soggetto della grafica.
L'unico grosso dubbio...le stampanti delle macchinette sono in Bianco e nero... per costi e comodità nella gestione delle cartucce. Il logo colorato è a monte sul tipo di biglietto in fase di disposizione della carta. In breve la carta bianca ha il logo. Detto ciò, la prima versione anche in B/N renderebbe molto.
Esattamente, purtroppo un'altro vincolo che non viene spesso considerato nei progetti di UX è la "feasibility", ovvero la fattibilità. Idem penso che possa creare anche dei problemi la stampa al vivo, ovvero sul bordo.
La parte grafica è già prestampata, anche nei biglietti già presenti il logo atm è colorato, quello che viene stampato in diretta sono le scritte che variano, ora, giorno e poco altro
@@raptu55 Si ma vale solo per la prima. Dove effettivamente avere 90Min e le info in nero sarebbe comunque gradevole. Le altre versioni iniziano ad essere un po' troppo ricercate per lo scopo. Alla fine ATM punta a fare il massimo profitto. Preparare biglietti pre stampati così tanto particolari ha un costo a sua volta. Penso siano bellissimi ma appunto, di fattibile solo il primo. E sarebbe un enorme passo avanti!
Sono un utente TH-cam semplice, non vivo in Lombardia e non me ne sbatte niente dei biglietti della metro di Milano, ma ascolto Breccia perché mi piace il suo modo di pensare e di risolvere i problemi.
Magnifico redesign, per me il primo biglietto è il migliore Comunque penso che giudicare anche l'ux di chi ti sponsorizza è quel tocco in più che ti attira a guardare anche quella parte del video
Sono un backend developer e ammetto che della UX non me ne è mai importato più di tanto, ma i tuoi video mi hanno fatto appassionare di design e di UX, trovo i tuoi lavori e i tuoi video molto interessanti e utilissimi. Hai anche un modo di esporre davvero accattivante la tua passione fora lo schermo e arriva prepotente a chi ti ascolta. Bravissimo e grazie per ciò che fai.
QUESTA é esattamente la direzione in cui l'industria dell'UX dovrebbe muoversi. Juniors, guardate 'sto video! E' rimboccandosi le mani dimostrando il proprio punto di vista che si delinea una strada in questo settore. Di cosa siete curiosi? Cosa vi smuove? Complimenti, bravo breccia!
Sono stato a Milano due giorni fa per vedere Inter Sheriff e ho avuto anch’io problemi per acquistare i biglietti della metro. Leggendo appunto c’era scritto “Ordinario 3 zone Mi1 Mi3” che sarebbero la linea rossa e la linea gialla, ma io che dovevo prendere la lillà per andare allo stadio non riuscivo a capire se dovessi fare un biglietto a parte. Video che andrebbe visto dall’ATM, complimenti
Chi studia e segue, anche solo per passione, il mondo del branding sa la potenzialità dei lavori di Davide, assolutamente uno dei migliori in Italia. Unito a Breccia poi, chapeau. Gran video ragazzi, bravi davvero!
"Se l'interfaccia della cassa automatica che stiamo utilizzando non é chiara... é colpa della sua (scarsa) USABILITÁ". La UX NON si progetta, ma si progetta PER essa (per migliorarla ad esempio). L'esperienza utente é la relazione e percezione tra una persona e un prodotto, un servizio, un sistema. Per favore non passiamo messaggi erranti a più neofiti, curiosi ed appassionati :) hai 70K subscriber e hai una bella responsabilità. Prossima volta più attenzione quando veicoliamo questi messaggi. 😄 Much love & respect!
Ragazzi non ne capisco nulla di grafica e nemmeno mi appassiona, ma devo dire che siete fantastici. Avete fatto un analisi e trovato una soluzione in modo fantastico!!! 👏👏
Ogni volta che vado a milano, mi dava sempre quell'aria di vecchio il biglietto della metro, grazie a questo video hai soddisfatto la mia voglia di vedere qualcosa di più contemporaneo
Io sinceramente avrei cercato di integrare meglio le zone che sono utili nel caso bisogno uscire dal comune. Inserire un ricerca per destinazione, o una mppa per le zone in un sotto menù: "devi andare più lontano?" Tutti i mesi acquisto un abbonamento interurbano, so che fascia mi serve ma ci metto sempre un sacco perché sono tutti uguali e non c'è una ricerca efficace.
Basterebbe un avviso dopo che hai selezionato il biglietto ordinario che ti dice "se devi andare più lontano questo non è il biglietto giusto, compra questo" oppure un "dove devi andare?" Come pulsante iniziale che poi ti indirizza sul biglietto giusto da acquistare
@@aledm5976 non penso perché la scelta e le opzioni sono tantissime perché le zone sono tipo 9 e ci sono i gruppi che non comprendono Milano per spostarsi solo nell'interland. Bisognerebbe ridurre la complessità di una simile lista poi non solo per i biglietti urbani ma anche per tutti i tipi di abbonamenti.
@@lobregs non so se sei mai stato a Madrid, ma lì in ogni stazione selezioni la destinazione al momento dell'acquisto biglietto, e in base a quello cambia il prezzo, non mi sembra complicato
Video molto interessante, anche se su alcuni aspetti a mio parere è un po' fuori focus. Nella schermata principale della bigliettatrice spariscono i riferimenti alle zone (appaiono solo poi nel popup), quindi per l'utente risulteranno una cosa secondaria e non necessariamente da considerare. Tuttavia prendere il biglietto con le zone sbagliate per un utente è grave perché poi o non può uscire dai tornelli o prende una multa. A mio avviso andava considerato maggiormente questo aspetto, spiegando meglio le zone fin da subito o addirittura assistendo l'utente con un wizard in cui selezionare la stazione d'arrivo (utile soprattutto per i turisti). Per quanto riguarda il biglietto, sono sicuramente molto belli ma oltre alla mancanza dell'indicazione della zona, necessaria ai controllori o per sapere quale utilizzare se ne si ha più di uno, viene anche sottovalutato il lato tecnico della stampa. Attualmente la stampa della bigliettatrice è solo b/n e infatti il logo è già prestampato sul biglietto. Ad ogni modo è già un lavoro fantastico, molto piacevole all'occhio e sarebbe un grande passo avanti, non si capisce perché ATM non abbia già fatto. Quindi complimenti davvero!
Mamma mia quanto sono SODDISFACENTI questi video, il mondo è pieno di inutili complessità che si potrebbero risolvere in maniera semplice e bella da vedere. Bellissimo il biglietto ma con la riprogettazione della ux delle schermate di acquisto dei biglietti volo proprio. Spero vivamente che il sindaco Sala veda questo video e ti faccia realizzare nella realtà questo progetto 👊🏾
Alcune considerazioni: 1. tutto quel colore fa aumentare il costo di produzione in modo significativo 2. non si può mettere il giorno e il meteo perché i biglietti non vengono venduti tutti nel giorno in cui vengono stampati. Al di là della sensatezza, il meteo poi lo vedo abbastanza inutile su un biglietto. 3. non si capisce quale sia un biglietto base e quale no, non è chiaro il numero di zone che posso attraversare. Ci sono 6 zone nella metro di Milano, sapere dove ci si può muovere è un'informazione molto importante. 4. le frecce devono essere bene in evidenza e belle grandi, come nel secondo concept. Quelle del prima nella fretta del momento non sono visibili a colpo d'occhio. Non è un'accorgimento per vecchi cechi, è che quando sei veramente di corsa ne hai bisogno per forza. Grazie per il video :)
@lovepizza Sul primo punto sono del tuo stesso parere, non a caso i biglietti che abbiamo ora sono quasi del tutto bianco e nero, giorno ora e tempo dovrebbero essere tolti, però il fatto che il biglietto sia verticale lascia intendere il verso. Anche perché chi usa la metro tutti i giorni ha già un abbonamento o va a colpo sicuro. Nel complesso penso che una rivisitazione sia quasi d'obbligo. Ma la natura neutra di quelli attuali è voluta, quindi la vedo difficile.
@@mirkobianchi5898 Sugli autobus la macchinetta è posta con l'imboccatura verso l'altro obbligandoti ad inserire il biglietto a testa in giù, quindi le frecce sono quanto mai fondamentali
Grazie per aver scritto questo momento. L'idea del video è sicuramente interessante ma, come spesso accade, il mondo fiabesco del design si schianta con quello dell'ingegneria e della logistica.
Bellissimo video! La mia perplessità è sul “collo di bottiglia” che troverebbe questa UX (fighissima) con lo sviluppo e l’implementazione vera e propria sulla piattaforma informatica su cui gira il tutto. Probabilmente questo “semplice”restyling grafico e di ux comporterebbe dei costi non indifferenti e molto probabilmente ciò implicherebbe il riprogettare tutto il sistema da zero con un codice diverso nonché più nuovo.
Finalmente tornato super in attività il signor breccia❣️ PS. Non sai che benessere vedere queste nuove grafiche, senza essere un turista non ci capivo un cazzo.uguale da quella macchinetta infernale.
il tuo modo di affrontare tematiche apparentemente banali è davvero interessante e fa rendere conto quanto a volte basti veramente un colore per cambiare tutto! Io studio informatica e quando realizzo un sito web ho da capire bene come impostare la uex e grazie a te ho arricchito il mio bagaglio, grazie.
Il cerchio con la X di chiusura del pop-up della lingua tangente alla destra del rettangolo con bordi circolari del pulsante lingua (con la bandierina) è il motivo che mi spinge a guardare e riguardare i tuoi redesign. Sei un grande!
Quanto hai ragione! Spero che ATM Milano veda questo video e ti contatti. Non è possibile vedere certe brutture e soprattutto dover spiegare a dei turisti come comprare un biglietto della metro.
Sono d'accordissimo , la prima volta che mi sono trovato a milano davanti alla macchinetta e quell'interfaccia non capivo cosa si dovesse fare.Ho dovuto chiedere aiuto a non uno , non due , ma bensì a 3 passanti.E colui che mi ha aiutato nonostante fosse milanese , neanche lui era molto convinto di cosa stesse facendo.
Bellissimo video, come sempre! Due piccole considerazioni, da Milanese: - La data sul biglietto non la si riuscirebbe a mettere sempre, perché nei rivenditori sono prestampati (inoltre rischierebbe di confondere l'utente se il biglietto lo si utilizza successivamente) - Il biglietto non è comprensivo solo della metro, ma anche di tutti gli autobus/tram, cosa da far notare al turista Il redesign della parte di acquisto sarebbe una manna dal cielo, è veramente confusionaria come è ora a MI, mentre i biglietti 1 e 3 sono favolosi
good point vero la data, hai ragione, ci ho pensato anche io, punto da rivedere quindi Brecciaaaa leggiii anche l'altra cosa è da rivedere. ecco questo è confronto, se Breccia ipoteticamente mettesse in atto il progetto sarebbe bello interfacciarsi con gli utenti, rendere funzionali le cose coadiuvando utenti e progettisti, cazzo che roba bella, cmq lo dico anche a te...hano notato il tocco di stile dell'umarell sulla scrivania di Breccia?
@@myriam2343 Onestamente non avevo notato :D Comunque, a fare proprio le cose FIGHE, la data la potrebbero stampare le macchinette nel momento dell'obliterazione del biglietto, al posto della riga nera. Però qui forse è chiedere troppo :D
@@ATDoc tecnicamente bisogna capire se le attuali macchinette hanno questo meccanismo, sostituibile eventualmente, o che si può aggiungere. ps : gli umarell patrimonio dell'umanità!! ahahah mi fanno spaccare dal ridere quando li becco in strada e ce ne è sempre UNO in ogni quartiere!! ^___^
Tutto un altro passo! Fin da piccolo mi sono affacciato al mondo della grafica grazie ad una zia che lavorava presso uno studio di grafica e di tanto in tanto mi mettevo a "disegnare" su illustrator ma ultimamente, grazie anche a te, mi sto appassionando molto alle UX.
Secondo me ciò che davvero è importante in un biglietto ATM sono le zone che copre quel biglietto e non il tempo di durata dalla co valida. Io vivo vicino a Milano e per la mia esperienza posso dire che mi è molto più utile sapere fino dove posso andare con quel biglietto
Dovresti fare una schermata diversa per ogni fermata, ad esempio partendo da gessate faccio 1 zona in più al posto che partire da Udine. Piuttosto sarebbe da mettere una mappa aggiornata bene con la suddivisione delle zone. Edit: cagata, se ne passano 3 di zone solo da Gessate a C.na Gobba
Ma è ancora così? Ricordo che quando vissi a milano per un paio di mesi (ormai 10 anni fa) ero arrivato al punto di farmi una fermata a piedi per risparmiare un po' sulle fasce.
@@Reiuky sisi. La parte più snervante è che mi4/5/6 vengono suddivisi in circa 12 fermate. Ok che sono le più distanti dal centro, però un po'ti girano
Importantissima la suddivisione in zone ma da non trascurare anche il fatto che lo stesso biglietto lo puoi usare su qualsiasi mezzo della zona acquistata (esempio: il treno). Prima della semplificazione in MI1-MI3-MI4-MI5-ecc. per andare da piazza duomo alla stazione di monza dovevi comprare due di biglietti ATM+Trenord, ora ne basta solo 1.
@@Reiuky in realtà hanno cambiato tutto da circa un anno, mi1 mi3 è il centro di Milano, mentre tipo Monza è in mi6 e per ogni zona in più il biglietto costa di più, però se prendi il biglietto del treno vale anche per la metro
secondo me doveva essere data più importanza alle zone, perché comunque sono fondamentali per la comprensione del funzionamento dei mezzi pubblici a Milano
Ci rimango sempre male quando i biglietti delle città che visito sono brutti. Mi piace conservarli per averne memoria anche dopo anni e anni. Personalmente ritengo che i migliori (in tutto... anche la consistenza è importante) siano quelli di ANM/Metronapoli nella città, appunto, di Napoli. Sempre aggiornati in base agli eventi che si svolgono in città, design di base comunque piacevole, robustezza soddisfacente, informazioni chiare (dal prezzo alla durata fino ad arrivare alla copertura, "UNICO CAMPANIA", più chiaro di così... per dettagli comunque c'è scritto tutto dietro). I biglietti ATM proposti nel video mi hanno molto ricordato lo stile di quelli napoletani. Hai fatto un ottimo lavoro anche con l'app integrata nei distributori automatici di vendita nelle stazioni, mi è piaciuta veramente un sacco.
Adoro la versione geometrica. Aperta a mille utilizzi e a personalizzazioni anche di artisti famosi che magari fanno mostre o istallazioni particolari in città. Cioè è proprio frizzante e fresca. Bravi bravi
Spero che promuoverete le vostre idee ai vari comuni in giro per il mondo…l’idea é semplice e allo stesso tempo geniale e soprattutto funzionale.Bravi ragazzi!
Bellissimo, super utile. 🙏🏻 Troppo d’accordo con tutto😂 Il problema vero sta proprio nel come lavorano queste aziende… introducono complessità e passaggi in più inutili, oltre che a un’ ossessiva ricerca del risparmio sulla progettazione. Per non parlare dei sotto-fornitori che lavorano su standard terribili e sono molto restii a cambiarli.
Mi sarebbe piaciuto vedere più coerenza esperienziale tra Interfaccia di acquisto dai totem ed il biglietto inteso come linguaggio di comunicazione, quella "cosa" che ti permette di associare l'azione e la continuità di tutta l'esperienza del servizio. Great work!
Sono totalmente innamorato! Davide Reggiani lo seguo già da tempo su instagram, è uno dei più bravi in circolazione, sia tecnicamente che creativamente.
Uso un vecchio biglietto della metro di Milano come segnalibro, per ricordarmi di una bella esperienza vissuta in questa città. Sarebbe bello averne uno graficamente più bello, come quelli che avete illustrato. Avete fatto un ottimo lavoro!
Ottima idea. La prima volta che andai a Milano a prendere la metro pensai guardando il biglietto "ma che freddo, non mi dice niente". Girando un po', ho preso varie metro in giro per il mondo, NYC, la metro di Sofia, di Istanbul ecc... Quella che mi colpì di più tra tutte è quella di Istanbul, sembra che ti trasmetta una sensazione di calore e tranquillità, ovvero le caratteristiche che deve avere una metro. Tranquilla e piacevole dal punto di vista climatico. Detto ciò, l'avrei pensata diversamente, magari invece che sforzarsi di utilizzare un rettangolo come forma del biglietto, tagliare gli angoli del biglietto del lato a 45° in cui bisogna inserirlo nella obliteratrice, così da avere già di suo la forma di una freccia che ti dica come inserirlo senza dover fare disegnini, che sporcano l'immagine. Come seconda cosa avrei messo un tip che potrebbe essere "mind the gap" o "use the Mask" o "attenzione ai borseggiatori". Insomma, qualcosa di utile da dire all'utilizzatore. Invece che il meteo -_-, perché arrivando da fuori della metro, per forza di cose sò già se piove o meno, no? E magari aggiungerei un QR code da scansionare che mi fa da rimando all'app. Così per la prossima volta, invece che fare la fila, rischiare di fare assembramento e magari beccare il dispenser di biglietti che non funziona o non da il resto giusto, ci metto di meno e faccio tutto senza fretta e in sicurezza.
Grande. Ho sempre trovato anche io complicatissime queste macchinette. Se poi avevi bisogno di un biglietto extraurbano, un macello. Finivi per andare all'edicola a chiedere. Spero anche io vivamente che ATM guardi e ti paghi una bella consulenza 😁
Sei Un Grande ... complimenti... le le tue grafiche è nettamente tutto pii chiaro e veloce... quello che mi da fastidio e vale per tutti i campi ... che chi ha progettato le grafiche e le funzionalità originali è stato pagato ... dove ci sono persone nettamente piu preparate che rimangobo a casa (non so se è questo il caso) ma comunque succede in una buona parte dei casi... parlo da ignorante del settore ... ora non so chi si occupa di queste cose ... ma cosi a prima sensazione io sindaco di Milano o chi per lui ... ti contatterei perché come si puo notare in poche modifiche hai reso TUTTO molto riperto molto piu semplice e funzionale. COMPLIMENTI è un piacere vedere i tuoi video e le tue idee
Video estremamente brillante! Complimenti a entrambi , fortissimi. Probabilmente Anche vederli buttati a terra sarebbe un valore aggiunto per il "brand Milano".
Grande video!!! Fare sensibilizzazione sull'aspetto della bellezza e della funzionalità degli oggetti comuni e che ci circondano è davvero una gran bella cosa. In Italia si è perso davvero l'importanza di ttt ciò scadendo troppo spesso sulla mediocrità dovuta all'incompetenza e al disinteresse. Bravo!
Gran bel video con molti concetti semplici e spiegati altrettanto semplicemente (e non è affatto una cosa banale) e con tante idee. Sfido chiunque dei cittadini di Milano come me (almeno prima dell’adozione dei tornelli con carta di credito) a non aver bestemmiato alle macchinette dei biglietti: touchscreen medioevali, pagamenti che falliscono il più delle volte ma soprattutto interfacce illeggibili e incomprensibili ai più, senza pensare anche a quella fetta di popolazione (ipovedenti o disabili) per i quali queste macchinette (ammesso che siano riuscite a raggiungerle con scale e ascensori) sono completamente INUTILIZZABILI
Ottimo Redesign! Alcune piccole osservazioni personali: - Al posto di "Buona Giornata" avrei scritto "Buon Viaggio" - La temperatura non mi sembra un gran dato, visto che quando acquisti il biglietto non è sicuro che lo utilizzi subito. Magari lo vai ad usare un giorno che piove e non vuoi andare in monopattino a lavoro :) - Anche la data non penso sia così necessaria, avrei messo di più la indicazione delle Zone o Metro disponibili In ogni modo ottime idee, speriamo che ATM le prenda in considerazione. Sul fatto del colore, credo si debbano stampare in bianco e nero, ma comunque sarebbero 1000 volte meglio di quelli attuali anche se fossero in scala di grigi
Grande Riccardo e grande Davide! Dispiace che molte volte vi sia poca trasversalità di figure professionali. Sono architetto, e per esempio a Porto dove vivo ora, il progetto della metro è curatissimo, coerente e integra nella progettazione architettonica una segnaletica molto curata con un'identità visiva che è uguale per tutta la città. Lo porto come esempio perchè è un buon esempio di collaborazione virtuosa. Anche qua però le macchinette , per quanto il contorno sia tutto curato, hanno una ux poco chiara, peccato! 😅
Veramente bello, qualità e contenuto molto interessante e che fa pensare. Com'è possibile che nel 2021 la UX in moltissimi prodotti e softwer non sia per nulla curata?!?!? Scandaloso😅😂😂
Da insider è anni che penso che la UI delle macchinette sia davvero troppo complessa. Però devo dire che i biglietti in bianco e nero sono funzionali al risparmio del inchiostro colorato, dato che le macchinette stampano sul momento sono pensati per diminuire al minimo il costo di stampa andando a mettere solo le informazioni essenziali in nero su sfondo bianco, ovviamente risultando senz'anima ^^ Bellissimo video ;)
Ottimi spunti. Solo delle precisazioni, l'attuale impostazione è frutto del sistema unico integrato dei mezzi pubblici all'interno dell'area metropolitana. Con il biglietto classico ad esempio si puó uscire dal confine urbano. Esempio Assago o Rho fiera, mettere quindi una scritta Milano sarebbe campanilistico. L'altro appunto è come fatto notare il costo del supporto, troppi colori fanno aumentare il costo del supporto. Tra l'altro Atm sta andando nella direzione di proporre un biglietto ricaricabile e riutilizzabile. Solo che al momento nn ha molto appeal perchè nn si capisce quanti biglietti uno abbia caricato.
Ottimo redesign! Pure io da turista italiano ho sempre schifato la grafica e UX delle macchinette automatiche dell'atm. Sul redesign del biglietto ho invece alcuni dubbi: spesso sono con colori limitati prestampati con aggiunte stampate sul momento e il meteo è davvero inutile :D. Il terzo biglietto inoltre è illeggibile per un ipovedente, per risolvere avrei messo la scritta di Milano molto più chiara. Sempre sulla scritta di Milano ho dei dubbi in quanto ormai la metropolitana serve molti più comuni che solo Milano.
Ti prego, riprogettami
ciao marcello !!!
c'hai l'ego indissolubile anche nelle battute! grande Marci!
Sei dappertutto accipicchia
hahah
Spero VIVAMENTE che ATM Milano guardi questo tuo video. La burocrazia italiana si può sconfiggere solo con la semplicità e logicità della mente dei giovani, e questo ne è un esempio più che lampante. Complimenti
Facciamolo arrivare al comune!
ma io davvero mi chiedo quale ingegnere di 82 anni in pensione ha progettato quella merda di schermata per l'acquisto dei biglietti
@@deftones1717 ad occhio mi sembra che sia il software a limitare le possibilità grafiche
@@francescodevincenzo4121 mi sa che è creato con WORD del 2000 il vecchio biglietto
LOL
@@deftones1717 la schermata è stata progettata parecchi anni fa e come ogni cosa ogni tanto andrebbe rivista. Anche l'UX e i biglietti come i mezzi che si rinnovano hanno bisogno di una rinfrescata. Conta che le macchine che gestiscono la vendita dei biglietti lavorano con windows xp (potrei sbagliarmi ma ricordo così), credo si possa fare tranquillamente un upgrade dell'interfaccia utente. Il dubbio che mi sorge è quello riguardante la stampa dei biglietti che viene effettuata con stampanti laser (e costituirebbe un limite per dei biglietti così belli). Detto ciò questa proposta meriterebbe di arrivare al comune, all'assessore alla mobilità e ad ATM Milano. Si può provare ad inoltrare il video sui loro canali ufficiali e magari ricevere una risposta. Ciao e buona serata.
il primo biglietto è il migliore per me, perchè è un ottimo layout di base per i biglietti di tutte le città d'Italia, basta cambiare il disegno degli elementi iconici e i colori. Così facendo i turisti potrebbero anche collezionarli, e nel caso di biglietti con grafiche diverse legate ad eventi particolari si avrebbero dei biglietti "rari" rendendo il collezionismo ancora più interessante (ai miei tempi si collezionavano le schede telefoniche dei telefoni pubblici).
Bellissima idea!
È un’idea geniale e facile da implementare, dobbiamo fare in modo che arrivi a chi di dovere!
Sarebbe molto bello
Stavo per scrivere più o meno la stessa cosa. Andrebbe preso come template comune a cui sostituire il logo delle varie aziende e delle infografiche delle città con possibilità di customizzare il disegno in base alle evenienze e alternare il soggetto della grafica.
Ora ho voglia di collezionare qualcosa che non esiste, complimenti 😭
Dai tuoi video si impara tantissimo, grazie mille per ciò che fai 😁
È un Genio
vote Breccia for sindaco di Milano
Si mette a fare il rebrand di Milano poi
@@GiorgioRX mica male sarebbe 😂
@@GiorgioRX "ridisegno la città di Milano"
riprogetto il duomo di milano
@@SMARTFOXyt “ecco a voi la Madonnina in tangenza”
Lavoro incredibile! Come al solito d’altronde. 👍🏻👍🏻
Grandissimo lavoro! Io sono anni che vengo a Milano e ogni singola volta rimango 30 secondi a guardare la schermata per capire cosa devo schiacciare
Da 6 anni a Milano, almeno una volta a settimana trovo la coppia/gruppo di turisti stranieri che chiede come si compra il biglietto :(
Adoro questi video, hai veramente tanto talento, complimenti
Vi prego, mandate questo video al comune di Milano e ad ATM. Secondo me dopo averlo visto potrebbero adottarlo!
L'unico grosso dubbio...le stampanti delle macchinette sono in Bianco e nero... per costi e comodità nella gestione delle cartucce. Il logo colorato è a monte sul tipo di biglietto in fase di disposizione della carta. In breve la carta bianca ha il logo. Detto ciò, la prima versione anche in B/N renderebbe molto.
Esattamente, purtroppo un'altro vincolo che non viene spesso considerato nei progetti di UX è la "feasibility", ovvero la fattibilità. Idem penso che possa creare anche dei problemi la stampa al vivo, ovvero sul bordo.
@@caribba alla fine basterebbe usare un unico colore per le scritte che variano tutto il resto sarà già prestampato
La parte grafica è già prestampata, anche nei biglietti già presenti il logo atm è colorato, quello che viene stampato in diretta sono le scritte che variano, ora, giorno e poco altro
@@raptu55 ecco si ahaah
@@raptu55 Si ma vale solo per la prima. Dove effettivamente avere 90Min e le info in nero sarebbe comunque gradevole. Le altre versioni iniziano ad essere un po' troppo ricercate per lo scopo. Alla fine ATM punta a fare il massimo profitto. Preparare biglietti pre stampati così tanto particolari ha un costo a sua volta. Penso siano bellissimi ma appunto, di fattibile solo il primo. E sarebbe un enorme passo avanti!
Sono un utente TH-cam semplice, non vivo in Lombardia e non me ne sbatte niente dei biglietti della metro di Milano, ma ascolto Breccia perché mi piace il suo modo di pensare e di risolvere i problemi.
Magnifico redesign, per me il primo biglietto è il migliore
Comunque penso che giudicare anche l'ux di chi ti sponsorizza è quel tocco in più che ti attira a guardare anche quella parte del video
Sono un backend developer e ammetto che della UX non me ne è mai importato più di tanto, ma i tuoi video mi hanno fatto appassionare di design e di UX, trovo i tuoi lavori e i tuoi video molto interessanti e utilissimi. Hai anche un modo di esporre davvero accattivante la tua passione fora lo schermo e arriva prepotente a chi ti ascolta. Bravissimo e grazie per ciò che fai.
QUESTA é esattamente la direzione in cui l'industria dell'UX dovrebbe muoversi.
Juniors, guardate 'sto video!
E' rimboccandosi le mani dimostrando il proprio punto di vista che si delinea una strada in questo settore.
Di cosa siete curiosi? Cosa vi smuove?
Complimenti, bravo breccia!
Amo questo tipo di video.
Sarebbe interessante una serie dove riprogetti delle azioni di vita quotidiana!
Sono stato a Milano due giorni fa per vedere Inter Sheriff e ho avuto anch’io problemi per acquistare i biglietti della metro. Leggendo appunto c’era scritto “Ordinario 3 zone Mi1 Mi3” che sarebbero la linea rossa e la linea gialla, ma io che dovevo prendere la lillà per andare allo stadio non riuscivo a capire se dovessi fare un biglietto a parte. Video che andrebbe visto dall’ATM, complimenti
Speriamo che in questo paese si svegli qualche vecchietto al comando e decida di ascoltare i giovani con talento come te...
Miseria che bel progetto... Grande breccia continua così
Chi studia e segue, anche solo per passione, il mondo del branding sa la potenzialità dei lavori di Davide, assolutamente uno dei migliori in Italia. Unito a Breccia poi, chapeau.
Gran video ragazzi, bravi davvero!
"Se l'interfaccia della cassa automatica che stiamo utilizzando non é chiara... é colpa della sua (scarsa) USABILITÁ".
La UX NON si progetta, ma si progetta PER essa (per migliorarla ad esempio). L'esperienza utente é la relazione e percezione tra una persona e un prodotto, un servizio, un sistema.
Per favore non passiamo messaggi erranti a più neofiti, curiosi ed appassionati :) hai 70K subscriber e hai una bella responsabilità. Prossima volta più attenzione quando veicoliamo questi messaggi. 😄
Much love & respect!
Video stupendo! Proponi il progetto al Comune, vedranno subito la differenza!
Ragazzi non ne capisco nulla di grafica e nemmeno mi appassiona, ma devo dire che siete fantastici. Avete fatto un analisi e trovato una soluzione in modo fantastico!!! 👏👏
Ogni volta che vado a milano, mi dava sempre quell'aria di vecchio il biglietto della metro, grazie a questo video hai soddisfatto la mia voglia di vedere qualcosa di più contemporaneo
Non so quante volte ho preso un biglietto sbagliato e non riuscivo più ad uscire! Tanta roba, bel contenuto!
Sono senza parole. Siete stati veramente geniali! Bravissimi!
Grande, queste sono le vere rivoluzioni. Pensa agli anziani.
Due anni fa mi trovavo proprio a Milano alle prese con una di queste infernali macchinette.
Mi hai fatto tornare in mente la mia disavventura 🤣
Io sinceramente avrei cercato di integrare meglio le zone che sono utili nel caso bisogno uscire dal comune. Inserire un ricerca per destinazione, o una mppa per le zone in un sotto menù: "devi andare più lontano?"
Tutti i mesi acquisto un abbonamento interurbano, so che fascia mi serve ma ci metto sempre un sacco perché sono tutti uguali e non c'è una ricerca efficace.
Basterebbe un avviso dopo che hai selezionato il biglietto ordinario che ti dice "se devi andare più lontano questo non è il biglietto giusto, compra questo" oppure un "dove devi andare?" Come pulsante iniziale che poi ti indirizza sul biglietto giusto da acquistare
@@aledm5976 non penso perché la scelta e le opzioni sono tantissime perché le zone sono tipo 9 e ci sono i gruppi che non comprendono Milano per spostarsi solo nell'interland. Bisognerebbe ridurre la complessità di una simile lista poi non solo per i biglietti urbani ma anche per tutti i tipi di abbonamenti.
@@lobregs non so se sei mai stato a Madrid, ma lì in ogni stazione selezioni la destinazione al momento dell'acquisto biglietto, e in base a quello cambia il prezzo, non mi sembra complicato
Video molto interessante, anche se su alcuni aspetti a mio parere è un po' fuori focus.
Nella schermata principale della bigliettatrice spariscono i riferimenti alle zone (appaiono solo poi nel popup), quindi per l'utente risulteranno una cosa secondaria e non necessariamente da considerare. Tuttavia prendere il biglietto con le zone sbagliate per un utente è grave perché poi o non può uscire dai tornelli o prende una multa. A mio avviso andava considerato maggiormente questo aspetto, spiegando meglio le zone fin da subito o addirittura assistendo l'utente con un wizard in cui selezionare la stazione d'arrivo (utile soprattutto per i turisti).
Per quanto riguarda il biglietto, sono sicuramente molto belli ma oltre alla mancanza dell'indicazione della zona, necessaria ai controllori o per sapere quale utilizzare se ne si ha più di uno, viene anche sottovalutato il lato tecnico della stampa. Attualmente la stampa della bigliettatrice è solo b/n e infatti il logo è già prestampato sul biglietto.
Ad ogni modo è già un lavoro fantastico, molto piacevole all'occhio e sarebbe un grande passo avanti, non si capisce perché ATM non abbia già fatto. Quindi complimenti davvero!
Comprare i biglietti a Roma è molto più facile. l'atac ha tantissimi problemi ma le macchinette per i biglietti sono state fatte veramente bene
La semplicità è tutto! I comuni dovrebbero capire che investire su persone come te porterebbe enormi vantaggi!
3 parole per definire questo video:
ADORO, ADORO e... ADORO!!!
Mamma mia quanto sono SODDISFACENTI questi video, il mondo è pieno di inutili complessità che si potrebbero risolvere in maniera semplice e bella da vedere. Bellissimo il biglietto ma con la riprogettazione della ux delle schermate di acquisto dei biglietti volo proprio. Spero vivamente che il sindaco Sala veda questo video e ti faccia realizzare nella realtà questo progetto 👊🏾
Alcune considerazioni:
1. tutto quel colore fa aumentare il costo di produzione in modo significativo
2. non si può mettere il giorno e il meteo perché i biglietti non vengono venduti tutti nel giorno in cui vengono stampati. Al di là della sensatezza, il meteo poi lo vedo abbastanza inutile su un biglietto.
3. non si capisce quale sia un biglietto base e quale no, non è chiaro il numero di zone che posso attraversare. Ci sono 6 zone nella metro di Milano, sapere dove ci si può muovere è un'informazione molto importante.
4. le frecce devono essere bene in evidenza e belle grandi, come nel secondo concept. Quelle del prima nella fretta del momento non sono visibili a colpo d'occhio. Non è un'accorgimento per vecchi cechi, è che quando sei veramente di corsa ne hai bisogno per forza.
Grazie per il video :)
@lovepizza Sul primo punto sono del tuo stesso parere, non a caso i biglietti che abbiamo ora sono quasi del tutto bianco e nero, giorno ora e tempo dovrebbero essere tolti, però il fatto che il biglietto sia verticale lascia intendere il verso. Anche perché chi usa la metro tutti i giorni ha già un abbonamento o va a colpo sicuro. Nel complesso penso che una rivisitazione sia quasi d'obbligo. Ma la natura neutra di quelli attuali è voluta, quindi la vedo difficile.
@@mirkobianchi5898 Sugli autobus la macchinetta è posta con l'imboccatura verso l'altro obbligandoti ad inserire il biglietto a testa in giù, quindi le frecce sono quanto mai fondamentali
Grazie per aver scritto questo momento. L'idea del video è sicuramente interessante ma, come spesso accade, il mondo fiabesco del design si schianta con quello dell'ingegneria e della logistica.
@@HicSuntL3ones ben detto
Bellissimo video! La mia perplessità è sul “collo di bottiglia” che troverebbe questa UX (fighissima) con lo sviluppo e l’implementazione vera e propria sulla piattaforma informatica su cui gira il tutto. Probabilmente questo “semplice”restyling grafico e di ux comporterebbe dei costi non indifferenti e molto probabilmente ciò implicherebbe il riprogettare tutto il sistema da zero con un codice diverso nonché più nuovo.
Bravi ragazzi, argomento per me pressoché sconosciuto ma siete stati molto chiari e mi sono piaciute le vostre soluzioni 🙂
Finalmente tornato super in attività il signor breccia❣️
PS. Non sai che benessere vedere queste nuove grafiche, senza essere un turista non ci capivo un cazzo.uguale da quella macchinetta infernale.
Bellissima l'idea di poter creare biglietti speciali ad esempio per Natale, o giorni particolari. La gente inizierebbe a collezionarli
il tuo modo di affrontare tematiche apparentemente banali è davvero interessante e fa rendere conto quanto a volte basti veramente un colore per cambiare tutto!
Io studio informatica e quando realizzo un sito web ho da capire bene come impostare la uex e grazie a te ho arricchito il mio bagaglio, grazie.
Il cerchio con la X di chiusura del pop-up della lingua tangente alla destra del rettangolo con bordi circolari del pulsante lingua (con la bandierina) è il motivo che mi spinge a guardare e riguardare i tuoi redesign. Sei un grande!
Quanto hai ragione! Spero che ATM Milano veda questo video e ti contatti. Non è possibile vedere certe brutture e soprattutto dover spiegare a dei turisti come comprare un biglietto della metro.
l'Italia avrebbe bisogno di designer come te per rivoluzionare l'interfaccia utente di tutti gli atm
Grandissimo, sei il primo canale italiano che conosco che parla della ux design
Sono d'accordissimo , la prima volta che mi sono trovato a milano davanti alla macchinetta e quell'interfaccia non capivo cosa si dovesse fare.Ho dovuto chiedere aiuto a non uno , non due , ma bensì a 3 passanti.E colui che mi ha aiutato nonostante fosse milanese , neanche lui era molto convinto di cosa stesse facendo.
SAREBBE MERAVIGLIOSO... è bello sapere che esistono altre persone che soffrono nel vedere delle gui orripilanti
Bellissimo video, come sempre!
Due piccole considerazioni, da Milanese:
- La data sul biglietto non la si riuscirebbe a mettere sempre, perché nei rivenditori sono prestampati (inoltre rischierebbe di confondere l'utente se il biglietto lo si utilizza successivamente)
- Il biglietto non è comprensivo solo della metro, ma anche di tutti gli autobus/tram, cosa da far notare al turista
Il redesign della parte di acquisto sarebbe una manna dal cielo, è veramente confusionaria come è ora a MI, mentre i biglietti 1 e 3 sono favolosi
È vero non ci avevo pensato che si possono utilizzare anche a distanza dall'acquisto. Peccato
good point vero la data, hai ragione, ci ho pensato anche io, punto da rivedere quindi Brecciaaaa leggiii anche l'altra cosa è da rivedere. ecco questo è confronto, se Breccia ipoteticamente mettesse in atto il progetto sarebbe bello interfacciarsi con gli utenti, rendere funzionali le cose coadiuvando utenti e progettisti, cazzo che roba bella, cmq lo dico anche a te...hano notato il tocco di stile dell'umarell sulla scrivania di Breccia?
@@myriam2343 Onestamente non avevo notato :D
Comunque, a fare proprio le cose FIGHE, la data la potrebbero stampare le macchinette nel momento dell'obliterazione del biglietto, al posto della riga nera.
Però qui forse è chiedere troppo :D
@@ATDoc tecnicamente bisogna capire se le attuali macchinette hanno questo meccanismo, sostituibile eventualmente, o che si può aggiungere. ps : gli umarell patrimonio dell'umanità!! ahahah mi fanno spaccare dal ridere quando li becco in strada e ce ne è sempre UNO in ogni quartiere!! ^___^
Tutto un altro passo!
Fin da piccolo mi sono affacciato al mondo della grafica grazie ad una zia che lavorava presso uno studio di grafica e di tanto in tanto mi mettevo a "disegnare" su illustrator ma ultimamente, grazie anche a te, mi sto appassionando molto alle UX.
Mamma mia, PAZZESCO! Facciamolo arrivare al comune di Milano!
Semplicemente spettacolare e NECESSARIA per una città come Milano!
Complimenti ragazzi, davvero molto bravi!! 👏🏻👏🏻
Assurdo questo video, davvero. Ero a bocca aperta ogni volta che mostravi i nuovi design, fa una differenza abissale!
In questo video ho visto tanta competenza e zero c*azzate. Complimenti continua così, credo proprio che questi video ti faranno lavorare tanto!
Secondo me ciò che davvero è importante in un biglietto ATM sono le zone che copre quel biglietto e non il tempo di durata dalla co valida. Io vivo vicino a Milano e per la mia esperienza posso dire che mi è molto più utile sapere fino dove posso andare con quel biglietto
Dovresti fare una schermata diversa per ogni fermata, ad esempio partendo da gessate faccio 1 zona in più al posto che partire da Udine. Piuttosto sarebbe da mettere una mappa aggiornata bene con la suddivisione delle zone.
Edit: cagata, se ne passano 3 di zone solo da Gessate a C.na Gobba
Ma è ancora così? Ricordo che quando vissi a milano per un paio di mesi (ormai 10 anni fa) ero arrivato al punto di farmi una fermata a piedi per risparmiare un po' sulle fasce.
@@Reiuky sisi. La parte più snervante è che mi4/5/6 vengono suddivisi in circa 12 fermate. Ok che sono le più distanti dal centro, però un po'ti girano
Importantissima la suddivisione in zone ma da non trascurare anche il fatto che lo stesso biglietto lo puoi usare su qualsiasi mezzo della zona acquistata (esempio: il treno).
Prima della semplificazione in MI1-MI3-MI4-MI5-ecc. per andare da piazza duomo alla stazione di monza dovevi comprare due di biglietti ATM+Trenord, ora ne basta solo 1.
@@Reiuky in realtà hanno cambiato tutto da circa un anno, mi1 mi3 è il centro di Milano, mentre tipo Monza è in mi6 e per ogni zona in più il biglietto costa di più, però se prendi il biglietto del treno vale anche per la metro
secondo me doveva essere data più importanza alle zone, perché comunque sono fondamentali per la comprensione del funzionamento dei mezzi pubblici a Milano
Pur non essendomi mai interessato di grafica questo video è stato veramente curioso e stimolante
Ci rimango sempre male quando i biglietti delle città che visito sono brutti. Mi piace conservarli per averne memoria anche dopo anni e anni. Personalmente ritengo che i migliori (in tutto... anche la consistenza è importante) siano quelli di ANM/Metronapoli nella città, appunto, di Napoli. Sempre aggiornati in base agli eventi che si svolgono in città, design di base comunque piacevole, robustezza soddisfacente, informazioni chiare (dal prezzo alla durata fino ad arrivare alla copertura, "UNICO CAMPANIA", più chiaro di così... per dettagli comunque c'è scritto tutto dietro). I biglietti ATM proposti nel video mi hanno molto ricordato lo stile di quelli napoletani. Hai fatto un ottimo lavoro anche con l'app integrata nei distributori automatici di vendita nelle stazioni, mi è piaciuta veramente un sacco.
Adoro la versione geometrica. Aperta a mille utilizzi e a personalizzazioni anche di artisti famosi che magari fanno mostre o istallazioni particolari in città. Cioè è proprio frizzante e fresca. Bravi bravi
Spero che promuoverete le vostre idee ai vari comuni in giro per il mondo…l’idea é semplice e allo stesso tempo geniale e soprattutto funzionale.Bravi ragazzi!
Ho contattato ATM e le ho spammato il video, forse sarà stata una azione inutile ma tentar non nuoce. Tu meriti, tantissimo.
Spettacolare, grande Breccia e grande collabo. Respect!
Quest è un video da far pompare fino a farlo arrivare ad ATM Milano!!! Grande breccia!
Bellissimo, super utile. 🙏🏻
Troppo d’accordo con tutto😂
Il problema vero sta proprio nel come lavorano queste aziende… introducono complessità e passaggi in più inutili, oltre che a un’ ossessiva ricerca del risparmio sulla progettazione. Per non parlare dei sotto-fornitori che lavorano su standard terribili e sono molto restii a cambiarli.
Mi sarebbe piaciuto vedere più coerenza esperienziale tra Interfaccia di acquisto dai totem ed il biglietto inteso come linguaggio di comunicazione, quella "cosa" che ti permette di associare l'azione e la continuità di tutta l'esperienza del servizio.
Great work!
Sono totalmente innamorato!
Davide Reggiani lo seguo già da tempo su instagram, è uno dei più bravi in circolazione, sia tecnicamente che creativamente.
Uso un vecchio biglietto della metro di Milano come segnalibro, per ricordarmi di una bella esperienza vissuta in questa città. Sarebbe bello averne uno graficamente più bello, come quelli che avete illustrato. Avete fatto un ottimo lavoro!
Wow spero vi notino davvero e che tutte le città prendano esempio
Ottima idea. La prima volta che andai a Milano a prendere la metro pensai guardando il biglietto "ma che freddo, non mi dice niente".
Girando un po', ho preso varie metro in giro per il mondo, NYC, la metro di Sofia, di Istanbul ecc...
Quella che mi colpì di più tra tutte è quella di Istanbul, sembra che ti trasmetta una sensazione di calore e tranquillità, ovvero le caratteristiche che deve avere una metro. Tranquilla e piacevole dal punto di vista climatico.
Detto ciò, l'avrei pensata diversamente, magari invece che sforzarsi di utilizzare un rettangolo come forma del biglietto, tagliare gli angoli del biglietto del lato a 45° in cui bisogna inserirlo nella obliteratrice, così da avere già di suo la forma di una freccia che ti dica come inserirlo senza dover fare disegnini, che sporcano l'immagine.
Come seconda cosa avrei messo un tip che potrebbe essere "mind the gap" o "use the Mask" o "attenzione ai borseggiatori". Insomma, qualcosa di utile da dire all'utilizzatore. Invece che il meteo -_-, perché arrivando da fuori della metro, per forza di cose sò già se piove o meno, no?
E magari aggiungerei un QR code da scansionare che mi fa da rimando all'app. Così per la prossima volta, invece che fare la fila, rischiare di fare assembramento e magari beccare il dispenser di biglietti che non funziona o non da il resto giusto, ci metto di meno e faccio tutto senza fretta e in sicurezza.
La lingua francese con la bandiera italiana è un tocco di classe ahahah
Dove?
?
Era una bandiera francese.
Hanno lo stesso design ma colori diversi
Grande. Ho sempre trovato anche io complicatissime queste macchinette. Se poi avevi bisogno di un biglietto extraurbano, un macello. Finivi per andare all'edicola a chiedere. Spero anche io vivamente che ATM guardi e ti paghi una bella consulenza 😁
Sei Un Grande ... complimenti... le le tue grafiche è nettamente tutto pii chiaro e veloce... quello che mi da fastidio e vale per tutti i campi ... che chi ha progettato le grafiche e le funzionalità originali è stato pagato ... dove ci sono persone nettamente piu preparate che rimangobo a casa (non so se è questo il caso) ma comunque succede in una buona parte dei casi... parlo da ignorante del settore ... ora non so chi si occupa di queste cose ... ma cosi a prima sensazione io sindaco di Milano o chi per lui ... ti contatterei perché come si puo notare in poche modifiche hai reso TUTTO molto riperto molto piu semplice e funzionale.
COMPLIMENTI è un piacere vedere i tuoi video e le tue idee
Sono tutte belle ma il primo spacca un sacco. Veramente figo
Video estremamente brillante! Complimenti a entrambi , fortissimi. Probabilmente Anche vederli buttati a terra sarebbe un valore aggiunto per il "brand Milano".
Grande video!!! Fare sensibilizzazione sull'aspetto della bellezza e della funzionalità degli oggetti comuni e che ci circondano è davvero una gran bella cosa.
In Italia si è perso davvero l'importanza di ttt ciò scadendo troppo spesso sulla mediocrità dovuta all'incompetenza e al disinteresse.
Bravo!
Gran bel video con molti concetti semplici e spiegati altrettanto semplicemente (e non è affatto una cosa banale) e con tante idee.
Sfido chiunque dei cittadini di Milano come me (almeno prima dell’adozione dei tornelli con carta di credito) a non aver bestemmiato alle macchinette dei biglietti: touchscreen medioevali, pagamenti che falliscono il più delle volte ma soprattutto interfacce illeggibili e incomprensibili ai più, senza pensare anche a quella fetta di popolazione (ipovedenti o disabili) per i quali queste macchinette (ammesso che siano riuscite a raggiungerle con scale e ascensori) sono completamente INUTILIZZABILI
Video definitivo. Idee super per biglietti e UX. Approved.
Complimenti per il contenuto Riccardo, davvero tanto valore per la community.
Grazie mille per questo video, un fantastico contenuto didattico da cui imparare tantissimo!
Penso uno dei video più belli del tuo canale. Complimentissimi
Mi sono un po' emozionato perchè vedo quella fermata della metro tutti i santi giorni. Ottimo lavoro comunque!
Io spero che tu abbia molto lavoro perché sei impressionante ...complimenti hai una mente incredibile bravo. I biglietti sono fighissimi
Ottimo Redesign! Alcune piccole osservazioni personali:
- Al posto di "Buona Giornata" avrei scritto "Buon Viaggio"
- La temperatura non mi sembra un gran dato, visto che quando acquisti il biglietto non è sicuro che lo utilizzi subito. Magari lo vai ad usare un giorno che piove e non vuoi andare in monopattino a lavoro :)
- Anche la data non penso sia così necessaria, avrei messo di più la indicazione delle Zone o Metro disponibili
In ogni modo ottime idee, speriamo che ATM le prenda in considerazione. Sul fatto del colore, credo si debbano stampare in bianco e nero, ma comunque sarebbero 1000 volte meglio di quelli attuali anche se fossero in scala di grigi
7:50 cavolo questo è design mamma mia quello di prima sembrava qualcosa di preistorico 😂
È qualcosa di preistorico 😂, non sembrava
@@sylla4015 Madonna ohh😂😂😂
Grande Riccardo e grande Davide! Dispiace che molte volte vi sia poca trasversalità di figure professionali. Sono architetto, e per esempio a Porto dove vivo ora, il progetto della metro è curatissimo, coerente e integra nella progettazione architettonica una segnaletica molto curata con un'identità visiva che è uguale per tutta la città. Lo porto come esempio perchè è un buon esempio di collaborazione virtuosa. Anche qua però le macchinette , per quanto il contorno sia tutto curato, hanno una ux poco chiara, peccato! 😅
Breccia, il tuo progetto è bellissimo semplice e una grafica intuitiva.
Veramente bello, qualità e contenuto molto interessante e che fa pensare. Com'è possibile che nel 2021 la UX in moltissimi prodotti e softwer non sia per nulla curata?!?!? Scandaloso😅😂😂
Davide reggiani + breccia = Video dell'anno.
Che figo!! 😍 Usiamo il Recovery per progettare tutta l’Italia ahah
Da insider è anni che penso che la UI delle macchinette sia davvero troppo complessa. Però devo dire che i biglietti in bianco e nero sono funzionali al risparmio del inchiostro colorato, dato che le macchinette stampano sul momento sono pensati per diminuire al minimo il costo di stampa andando a mettere solo le informazioni essenziali in nero su sfondo bianco, ovviamente risultando senz'anima ^^
Bellissimo video ;)
Ottimi spunti.
Solo delle precisazioni, l'attuale impostazione è frutto del sistema unico integrato dei mezzi pubblici all'interno dell'area metropolitana. Con il biglietto classico ad esempio si puó uscire dal confine urbano. Esempio Assago o Rho fiera, mettere quindi una scritta Milano sarebbe campanilistico. L'altro appunto è come fatto notare il costo del supporto, troppi colori fanno aumentare il costo del supporto. Tra l'altro Atm sta andando nella direzione di proporre un biglietto ricaricabile e riutilizzabile. Solo che al momento nn ha molto appeal perchè nn si capisce quanti biglietti uno abbia caricato.
Redisign veramente figo 🚀Ricordo molto bene le prime volte a milano la frustazione per prendere un biglietto😫
Wow, bravissimo , il biglietto é diverso e migliore ❤ 🎉
Bellissimo, davvero spettacolare, bravissimi. Atm dovrebbe davvero rivoluzionarsi in questa maniera. Bellissimo il primo biglietto!
Questo video è un piacere per gli occhi.
Ottimo redesign! Pure io da turista italiano ho sempre schifato la grafica e UX delle macchinette automatiche dell'atm.
Sul redesign del biglietto ho invece alcuni dubbi: spesso sono con colori limitati prestampati con aggiunte stampate sul momento e il meteo è davvero inutile :D. Il terzo biglietto inoltre è illeggibile per un ipovedente, per risolvere avrei messo la scritta di Milano molto più chiara. Sempre sulla scritta di Milano ho dei dubbi in quanto ormai la metropolitana serve molti più comuni che solo Milano.
Ahhh la pubblica amministrazione, che bellezza
Complimenti signori!!!👏👏👏
Mi auguro che se vado in metro troverò i vostri meravigliosi biglietti, vero!?!?🥺
Ciao a tutti
👋☺️🙏
Grandissimo Breccia sei un vero talento, un piacere vedere e ascoltare i tuoi ragionamenti 🔝
Io ogni tuo video lo guardo come fosse il primo. Bravo bravo bravo!
Ma è spettacolare, complimentoni!! andrei in metro più spesso solo per il biglietto ahahaha
Sei ad un altro livello.
Inviato via mail ad Atm, sono senza parole🤩