RAW vs JPEG su uno SMARTPHONE: fa DAVVERO la differenza per fare BELLE FOTO con il cellulare ?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @Fabio_Porta
    @Fabio_Porta  5 ปีที่แล้ว +2

    Domanda di oggi: sullo smartphone utilizzate mai il RAW?
    Se sì, in che occasioni?

    • @Elia-oj9qu
      @Elia-oj9qu 5 ปีที่แล้ว +1

      Ho provato a scattare in RAW con un Honor 9 per fare le foto alle stelle (con scarsi risultati), perché secondo me il JPEG che usciva non era proprio il massimo!
      Per il resto... Non mi pongo più il problema da quando ho preso la a7mIII, l'app fotocamera sul telefono la potrei anche disinstallare :)
      L'algoritmo di lavorazione del JPEG rende le immagini davvero troppo "social", i colori sono molto saturi e la nitidezza abusata, come hai detto tu stesso.

    • @exsurgi
      @exsurgi 5 ปีที่แล้ว +1

      Io sinceramente scatto prevalentemente in Raw con lo smartphone anche perché molte volte la conversione in jpeg non mi fa impazzire il più delle volte, poi decido se lo scatto merita o meno. In caso lo scatto sia valido lo sviluppo o con app tipo Snapseed o se ci tengo particolarmente lo passo su lightroom al pc.

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca 5 ปีที่แล้ว +3

    Fabio, devo compare un telefono Reflex che modello mi consigli? :-)
    Per quanto mi riguarda le fotocamere dei telefoni andrebbero abolite per legge. Da quando sono apparse le fotocamere sui telefoni sono diventati tutti grandi fotografi e molti hanno ormai deciso di non aver più bisogno di un professionista. Detto questo, ma è solo la mia opinione, credo che la maggior parte di chi possiede un telefono con super fotocamera credo ignori il significato di RAW. Forse in ultima analisi il RAW sullo smartphone potrebbe essere utile nel caso in cui ci trovassimo difronte ad una scena epica in procinto di scattare la foto dell'anno, ma la reflex ci abbandona, allora scattiamo con il telefono.
    Ottima analisi Fabio!

  • @Nessunego
    @Nessunego 5 ปีที่แล้ว +3

    Due soli casi in cui il jpeg é preferibile: 1) non si ha tempo di elaborare il raw 2) non si é capaci di elaborare il raw. Due casi in cui é indifferente jpeg o raw: 1) le foto si guardano solo sul cellulare 2) non si sa fotografare (si scattano i cosiddetti snapshots). Per il resto, con qualsiasi mezzo, RAW tutta la vita. Grande Fabio e grazie!

  • @MyTunerLock
    @MyTunerLock 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Fabio, ovviamente è meglio in raw, però quest'ultimo non ha la possibilità di applicare automaticamente l'HDR e bisogna ottenerlo manualmente. Col jpeg invece ottenendo questo automaticamente si ottiene un risultato migliore soprattutto dove ci sono differenze di luce esagerate. Dove le differenze di luce sono minori è comunque meglio scattare in raw ed ottenere l'HDR in maniera manuale.

  • @VictorKalman
    @VictorKalman 5 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video
    per un periodo ho fatto le foto in raw con il cell ma poi smesso perche occupava troppo spazio quindi avendo la reflex ho optato per un raw di reflex = )

  • @marcoza3230
    @marcoza3230 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabio! Ottimo video, scusa se sono completamente fuori tema, ma sarebbe molto interessante un video in cui spieghi il motivo per cui utilizzando un obiettivo macro con diaframma completamente aperto questo si chiude automaticamente man mano che ci si avvicina al soggetto. Non ho ancora capito se capita solo con gli obiettivi macro o se in realtà capita anche con gli altri. Non trovo informazioni e video ben dettagliati a riguardo, soprattutto non in italiano!
    Grazie in anticipo! Ciaoo!

  • @FrankP83
    @FrankP83 5 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante Fabio. Anche sul mio S8 c'è questa possibilità, peccato che il salvataggio avviene solo in modalità PRO con quindi i setting manuali...

  • @aio3dagain
    @aio3dagain 5 ปีที่แล้ว +2

    Ho un honor 9 e feci anche io alcuni test sul raw. Se si scatta di giorno e col sole e si ha tempo allora si il raw. Altrimenti come dici tu il jpeg va benissimo. ;)

  • @pierluigicapitanucci9079
    @pierluigicapitanucci9079 5 ปีที่แล้ว +1

    Quando si dicono le coincidenze: ieri ero a Modena per lavoro, e un collega mi ha chiesto come gestire i raw dello smartphone; e io sono caduto dal pero dicendogli che non credevo che ci fossero smartphone che scattano in raw...
    Adesso mi tocca smentirmi

  • @stefanoambrosi
    @stefanoambrosi 5 ปีที่แล้ว +1

    Non uso il cellulare per le foto. Complimenti per il video spero che apra gli occhi a chi non usa più la macchina fotografica per fare foto.

  • @stefanofalvo
    @stefanofalvo 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Fabio. Ho provato oggi a scattare in Raw e modificare con Snapseed, ma una volta che voglio esportare la foto, mi fa selezionare solo jpg o png, quindi alla fine ti ritrovi comunque con un jpeg...
    Il mio dubbio è se il raw modificato e scaritato in jpeg risulta migliore di una foto scattata direttamente in jpeg.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano,
      il RAW convertito in JPEG è meglio di quello fatto direttamente dallo smartphone perché viene creato in base al tuo sviluppo.
      Esattamente come in Lightroom/Photoshop dove lavori sul file RAW della fotocamera e poi esporti in JPEG per stampare/archiviare/consegnare la foto.

  • @DarioDAcunto92
    @DarioDAcunto92 5 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Fabio! Arriveremo un giorno a scattare in ambito professionale solo con gli smartphone? Stanno arrivando a costare quanto una FF.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me no. Per quanto possa migliorare la tecnologia, la resa in termini di rumore e colori di un sensore più grande e con ottica di alta qualità è difficile da imitare.

    • @DarioDAcunto92
      @DarioDAcunto92 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Fabio_Porta sono d'accordo con il tuo punto di vista... Chissà!!

  • @TureDos
    @TureDos 5 ปีที่แล้ว +3

    Avere la possibilità di scattare in RAW è utile in quelle foto con condizioni difficili, sinceramente non ho voglia di dover gestire ogni singolo scatto RAW. Scattando in manuale e lavorando con il file RAW sono riuscito a tirare fuori questo scatto, altrimenti impossibile con uno smartphone:
    imgur.com/a/1hhYooW

  • @squalonero68
    @squalonero68 5 ปีที่แล้ว +2

    Ho una reflex e se devo fare foto uso questa. Secono do me il cellulare può andare bene come punta e scatta.....!!! Magari anche applicandosi un poco per fare bene la foto....ma tutto finisce li. Diciamo tipo sui campi da sci o nelle uscite in bici da corsa dove non ti puoi portare una reflex. Sinceramente alla stragrande maggioranza dei possessori di smartphone credo non interessi molto il RAW, anche perché comunque poi va sviluppato.....!!! Però il video è molto interessante.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 ปีที่แล้ว +1

      Infatti è proprio questo il punto 😊
      Se hai la macchina "seria" con te ovvio che non c'è storia. Ma lo smartphone ormai ci accompagna ovunque e se hai solo quello con te e vuoi il meglio possibile dalla foto il RAW può essere una possibilità.

    • @squalonero68
      @squalonero68 5 ปีที่แล้ว +1

      @@Fabio_Porta Si sai che non ci avevo mai pensato, devo provare, magari ne esce qualche cosa di buono, solo che poi si deve avere la voglia, come dici te di scaricare le foto sul pc e fare la PP. Insomma serve la pazienza e il tempo. Però il tuo video è bello perché ti fa venire la voglia di sperimentare anche questa soluzione.......!!!

  • @wRicky89
    @wRicky89 5 ปีที่แล้ว +1

    Il mio telefono scatta solo in jpg.
    Però io scatto in raw più jpg con la mia fotocamera, e ho una Fujifilm. E scatto in raw solo perché ogni tanto sbaglio l'esposizione.. (avevo smesso di scattare in raw ma mi è capitato una volta di aver perso la possibilità di migliorare una foto, quindi sono tornato a scattare in entrambi i formati) E quelle rarissime volte che succede postproduco il raw in macchina facendo un nuovo jpg corretto (sistema molto più rapido di lightroom se si applica a una piccola percentuale di foto, anche perché dopo ottengo comunque un jpg fujifilm pronto all'uso), stessa cosa se voglio cambiare simulazione di pellicola o recuperare ombre o alte luci. Ma so come ragiona la mia macchina (è pur sempre un computer, stupido e prevedibile) e la cosa quindi accade raramente. Se volessi ottenere il livello dei jpg Fujifilm però mi ci vorrebbero ore, e difficilmente farei di meglio. Comunque nelle foto belle tengo i raw perché se volessi fare qualche microcorrezione so che posso. Però si parla di una foto su mille. Le altre dopo elimino i raw e archivio solo i jpg.

  • @MarcoTrajola
    @MarcoTrajola 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Fabio ma quale app consigli di usare per scattare in raw con uno smartphone Android ?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 ปีที่แล้ว +1

      Io ho la fortuna che lo fa già la App di serie, altrimenti so che Camera Zoom FX e forse VSCO lo supportano.
      Se poi hai la licenza di Lightroom c'è la versione mobile che lo supporta.

    • @MarcoTrajola
      @MarcoTrajola 5 ปีที่แล้ว +1

      Ok grazie mille

  • @MattiaCappelletti
    @MattiaCappelletti 5 ปีที่แล้ว +1

    Avendo un iPhone non ho la possibilità di scattare in RAW a meno di usare apposite applicazioni di terze parti (che rallentano e basta l’azione dello scattare)
    Per fare dei JPG buoni, utilizzo l’HDR, così da recuperare anche un po’ di dettagli nelle ombre!

  • @MegaPirata10
    @MegaPirata10 4 ปีที่แล้ว

    Ciao scusami una domanda. Scatti con Lightroom in raw. Poi come fai a svilupparle sul pc in dng, dato che e’ stata fatta col cellulare? Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 ปีที่แล้ว

      Ho semplicemente collegato il telefono al pc con un cavo USB e trasferito le foto :-)

    • @MegaPirata10
      @MegaPirata10 4 ปีที่แล้ว

      Fabio Porta - The Geek Photographer non ho l’abbonamento per intenderci, ma altro😉. E’ possibile farlo comunque? Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 ปีที่แล้ว

      Penso di sì, ma per scattare in RAW col cellulare non serve necessariamente Lightroom. Dipende tutto dal tuo telefono.
      Io ad esempio ho un Honor 8 PRO e con la APP di base posso scegliere tra RAW o JPEG.

  • @ayrton71
    @ayrton71 5 ปีที่แล้ว +1

    Video interessante ;) Purtroppo lo Xiaomi redmi note 6 pro che utilizzo non ha questa possibilità altrimenti in qualche occasione poteva risultare utile.

  • @Cristian-hh6rz
    @Cristian-hh6rz 5 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente non uso il RAW anche perché il mio telefono non lo consente. Però per l'uso che se ne fa (social) il jpeg più un minimo di Snapseed che io uso regolarmente lo trovo adatto. Anche in ragione del fatto che gli smartphone non hanno una memoria super capiente e più si riempie di file, più si rallenta.

  • @gulljver6
    @gulljver6 3 ปีที่แล้ว

    Chi è appassionato di foto, dovrebbe quasi sempre scattare in RAW anche col telefono.

  • @scatto_drone
    @scatto_drone 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravo sono d'accordo, anche se toglierei la camera dai cellulari 🤣

  • @TotoroPhotoset
    @TotoroPhotoset 5 ปีที่แล้ว

    "Preferisco avere un pochino di rumore" quella foto è inutilizzabile. Il senso del cellullare per la fotografia dovrebbe essere quello di fare foto immediate subito da condividere sui social. Se si vuole utilizzare il cellullare per scattare RAW allora ancora di più la tecnica deve essere eseguita maniacalmente. Cioè tu hai fatto delle foto in cui il cielo era chiaro e il ristorante scuro beh allora se vuoi ottenere il meglio e se hai il tempo di tornare a casa e postprodurre su lightroom è necessario fare un bracketing di 5/7 scatti da sistemare in camera raw e poi unire in HDR di photomatix o ad esempio photoshop. La foto con la lampada stessa cosa, neanche con la reflex riesci a fare una foto in cui tutto è illuminato perfettamente senza un minimo di multi esposizione. Il problema di fondo di questo video, a mio parere, è voler scattare in raw pur mantenendo però le esigenze di chi con il cellulare scatta in JPG se hai il tempo di scattare in RAW allora a sto punto hai il tempo di seguire tutte le regole di una ottima foto se non hai il tempo di applicare le regole scatta in jpg che tanto il risultato sottoforma di ricordo te lo porti a casa comunque. Perchè poi le differenze fra le due foto sono evidenti ma sono le semplici differenze che intercorrono fra Raw e Jpg e in una foto fatta "ad cazzum" , citando i latini, sono differenze praticamente inutili. Invece la quantità di rumore per gestire quelle ombre su un sensore così piccolo rende le foto inutile o solo adatte a qualche social per amici e allora anche il jpg andava bene. Per il resto ti ringrazio sempre per il lavoro che fai e la voglia che hai nel portar contenuti spero di non aver usato toni troppo "saccenti" mai mi permetterei analizzavo solo il video nel caso sembri così mi scuso in anticipo. Buona giornata =)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 ปีที่แล้ว +2

      Al giorno d'oggi lo smartphone ci accompagna sempre ed ovunque e per molte persone ha sostituito la classica compattina (il cui mercato è ridotto a una nicchia ristrettissima).
      Un appassionato di fotografia non sempre ha con sé la sua reflex/mirrorless ma quasi di sicuro ha con sé il telefono e magari si domanda: come posso fare la foto migliore possibile quando ho solo questo in tasca ?.
      Tu dici "Il problema di fondo di questo video, a mio parere, è voler scattare in raw pur mantenendo però le esigenze di chi con il cellulare scatta in JPG" ma in realtà non ho mai sostenuto questo.
      Come detto all'inizio del video, la domanda da cui sono partito è "sul sensore minuscolo di un cellulare, ha senso usare il formato RAW oppure no ?", NON "può il cellulare sostituire una fotocamera (mirrorless o reflex) semplicemente scattando in RAW?"
      I vari test che ho fatto (ribadisco *test*, non shooting professionale) erano semplicemente volti a mettere alla prova un formato di file di solito utilizzato su fotocamere "vere" sul dispositivo che tutti al mondo usano di più per fare delle foto.
      Nello specifico, la foto fatta al mare ? Non era uno scatto programmato, altrimenti avrei fatto come detto tu più scatti da unire poi dopo o ancora meglio mi sarei portato dietro la fotocamera.
      Stavo aspettando che venisse pronta la mia cena da asporto, ho visto la scena e ho voluto scattare in RAW sapendo che con poco impegno sarei riuscito a tirare fuori una foto ricordo migliore di quella che avrebbe fatto il telefono da solo. Nel video ho usato Lightroom ma anche con Snapseed dal telefono avrei ottenuto lo stesso risultato.
      La foto della lampada ? Era un banale test per far vedere quanta riduzione rumore applicano sempre i cellulari e come il loro algoritmo vada a spappolare le alte luci.
      Ridurre il tutto a un "sono le normali differenze tra RAW e JPEG" non lo trovo corretto. Quello che è banale per alcuni non lo è per altri, e sperimentare e porsi delle domande è sempre utile.
      Infatti anche nelle conclusioni ribadisco questa cosa: *vuoi spremere ogni goccia fotografica possibile dal tuo telefono ?*
      Usa il RAW e divertiti in post. Altrimenti scatta in JPEG che tanto in buona luce vengono bene uguale.