Bellissimo, tra l'altro ieri è andato in onda un episodio dei Simpson dove c'era un buco nero della stessa dimensione, gli abitanti di Springfield gli davano da mangiare rifiuti ed alla fine ha raggiunto una massa tale da diventare pericoloso. Per fortuna Maggie Simpson gli ha messo il ciucio e così facendo lo ha placato. ♥️
@@andrealuisi9097 sono i delfini che salutano i terrestri prima di volare via dagli oceani !!! riferimento al film "guida galattica per autostoppisti" che poi è il mantra di zio Elon! :)
4:55 propongo di battezzarlo Calimero. il pianeta scacciato via, che erra vagabondo con un guscio in testa e un bastone coi bagagli, mormorando "non è giusto, però"
È incredibile la passione che metti nel narrare tutta questa sapienza....hai tutta la mia stima è ammirazione....complìmenti e grazie per insegnarmi tutto questo nei tuoi video
Un film che mi ha terrorizzato quando ero ragazzino è stato “La mosca” di Cronenberg. Per l’epoca è stato sconvolgente; a seguire Alien e, restando più sul leggero Black Hole (ma all’epoca ero veramente piccolo per cui ero facilmente impressionabile). Consiglio vivissimo per i freddi pomeriggi d’autunno: 20000 leghe sotto i mari del 1954 e Viaggio al centro della terra del 1959. Parlando di letteratura direi che la saga di Chtulu di Lowercraft è sicuramente la più sconvolgente
@@TheMatfighter1 Sì ma c'erano anche i mostri e le creature aliene che mi terrorizzavano tantissimo! Poi vabbè si cresce e si inizia a campare di pane e fantascienza.
Pur essendo affascinato tantissimo da questi argomenti non sono mai riuscito ad approfondire davvero perché ho sempre trovato che la maggior parte dei divulgatori scientifici siano, e già la materia trattata è di per se pesantuccia e ostica, molto pesanti e troppo troppo seriosi. Finalmente ho trovato, grazie al tuo canale, la possibilità di approfondire e capire in modo più chiaro ed esaustivo tanti di quei temi facenti parte di una materia che adoro come l'astronomia; anche e soprattutto grazie al tuo modo di spiegazione e narrazione dei fatti che rende il tutto leggero e comprensibile come mai prima d'ora. Continua così, ti ringrazio tantissimo per la passione e l'impegno che metti e trasmetti nei tuoi video. Spero tu abbia fatto un video sulla spiegazione della serie TV Dark infatti vado subito a cercarla ed eventualmente non l'abbia fatta, ti chiedo gentilmente ma con molta insistenza di recuperare a questa tua mancata promessa!🤪😁🤣🤣🤣 🤘👽🤘
Adrian sarebbe bellissimo se le tue puntate diventassero dei Podcast su spotify! Spesso mi capita la notifica del tuo video ma muovendomi con mezzi non posso vederti, e anche solo ascoltarti sarebbe fantastico! Pensaci ai Podcast :D Bellissimo video come sempre!
Se vuoi un consiglio (e a tutti gli interessati che ancora non la conoscono) , su una serieTV a tema fantascentifico, la prima che mi viene in mente è Ascension, non è proprio horror, è più un giallo la fase iniziale, su un omicidio dentro questa navicella spaziale, ma le risposte che troverà il comandante saranno proprio inquietanti, niente spoiler. Vi lascio una parte della trama presa da Wikipedia, che non da problemi qualora la vorreste vedere. Nel 1963 l'amministrazione statunitense guidata da John Fitzgerald Kennedy, temendo che la guerra fredda si tramutasse presto in una terza guerra mondiale dai risvolti apocalittici, diede il via libera a un progetto per garantire la salvezza dell'umanità, progetto che prevedeva l'invio nello spazio di un selezionato gruppo di uomini, donne e bambini che avrebbero dovuto raggiungere, dopo un lungo viaggio interstellare, un nuovo pianeta da colonizzare nel sistema solare di Proxima Centauri. Circa cinquanta anni dopo, nel 2014, i circa seicento passeggeri di una nave generazionale, alcuni dei quali ritengono il viaggio una trappola mortale, si preparano a raggiungere il punto di non ritorno, quando sono chiamati a fare i conti con la misteriosa morte di una giovane donna, Lorelei Wright, il primo omicidio dalla data della loro partenza. Mentre all'interno della nave si consumano lotte di potere e l'equipaggio cerca di contenere misteriosi tentativi di sabotaggio...
Fa paura pensare a come funziona diversamente il tempo in relazione a distanza e gravità...come in Intestellar per capirsi...immagiando di essere l'astronauta che che parte e quando torna tipo per gli altri sono passati anni e lui solo mezzora...cose così sono meravigliose (cit. XD ) e angoscianti! Grande Adrian sei bravissimo a spiegare e molto simpatico :)
Ho sempre pensato che un buco nero avesse bisogno di una grande massa per formarsi ma in effetti basta dell'energia sufficiente a formare la piega nello spazio-tempo. Non si finisce mai di imparare, grazie Adrian.
Adrian sei un mito, veramente i miei complimenti sentiti. Non tanto per quanti argomenti interessanti riesci a trattare con competenza, quanto piuttosto per quello che sei... dal mio punto di vista l'amico nerd ideale che qualunque nerd vorrebbe avere ogni tanto vicino per bersi una birra parlando di qualcosa a caso e trasformando la propria serata in qualcosa di unico. Un grazie di cuore da parte mia e di centinaia di fans come me non abituati a scrivere come non lo sono io messaggi di complimenti come questo. Ma quando ci va ci vuole!
A proposito della luna come buco nero, mi pare di aver letto da qualche parte che la massa della luna è prossima ad un limite interessante, per cui buchi neri meno massicci della luna fondamentalmente non possono esistere perchè tramite la radiazione di Hawking evaporerebbero più rapidamente di quanto riescano a mangiare. Quindi in definitiva la luna in formato buco nero avrebbe una vita piuttosto breve (a meno che non implementassimo programmi spaziali per darle un bel po’ da mangiare molto velocemente, ma questo è un altro discorso). Puoi commentare in merito? Perchè non ricordo dove lessi questa informazione, presumibilmente qualche pagina di Wikipedia, quindi non ho la ipercertezza della sua veridicità. Ciao e complimenti per l’ottimo lavoro che fai ogni giorno!
Ciao Adrian, ho divorato tutti i tuoi video in meno di due mesi...sei semplicemente il mio divulgatore preferito. Avrei una domanda: se i buchi neri primordiali non hanno massa, in che modo evaporano? E facendo la domanda al contrario, in che modo rimangono "in vita" se non hanno nulla al loro interno? Lo spazio-tempo non dovrebbe tornare nella sua normalità?
Quest'uomo adora i buchi neri a tal punto che se davvero ce ne fosse uno abbastanza vicno, sarebbe il primo a partire e a tuffarvicisi dentro come se fosse una piscina. Ovvio, ridendo allegramente e spaghettificatamente in preda a un orgasmo singolare. Ciò detto, sei totalmente pazzo (in senso buono eh) ma i tuoi video sono davvero interessanti. Bravo e buon buco nero a tutti.
Ciao Adrian, puoi fare un video dove spieghi il tuo punto di vista, a proposito del computer quantistico di Google, per capire se l'esplorazione spaziale e l'astronomia in generale, avrà giovamento da questa nuova generazione di super computer. Ciao!
Un fenomeno spaziale spaventoso, unito alla stranezza della psiche umana, la puoi vedere nello strano film "Melancholia", di Laars Von Trier. Strane cose avvengono nella mente dei protagonisti. E nel mentre un pianeta si avvicina inesorabilmente alla terra.
buchi neri primordiali..mai visti. ..potrebbe essere anche un hamburger gigante... ma deridete e non ipotizzate neppure lontanamente visite da altri mondi con tutti gli avvistamenti nei secoli e con tutta la documentazione desecretata specie negli ultimi anni.... siete incredibili.
Scientifico e fa paura: quando alla fine delle terza stagione di The Expanse (SPOILER), il detective Miller (ormai morto) ricompare nella mente di Holden e gli dice "tocco un sacco di pulsantini nel tuo cervello" e tu puoi vedermi.
@@mauromini1022 da quello che ho capito io, la protomolecola è stata sviluppata da una civiltà aliena per creare portali che le avrebbero permesso di salvarsi da non si sa quale minaccia (che forse l'ha sterminata). Quindi la struttura dentro la quale Holden entra alla fine, è una specie di A.I. che voleva farsi trovare ed ha usato proprio Holden intrufolandosi nelle sue sinapsi per comunicagli quello che avrebbe dovuto fare. In pratica Miller è solo una proiezione mentale (che può vedere solo lui) generata dalla protomolecola che si è servita dei ricordi di Holden per comunicare con lui.
Sei sempre interessantissima, ascoltarti è bellissimo e super piacevole, persino quando parli di cose come i buchi neri e le possibilità di morte (e grande citazione al minuto 1:59)
Buongiorno, sempre molto affascinante l'ipotesi (o qualcosa in più ) del 9° pianeta.. sapete se si sta stringendo la zona da controllare ed eventualmente quale sia la durata della sua orbita?
se non erro cita guida galattica per autostoppisti, fantascienza di Douglas Adams, han fatto il film. ps non sono ferrato in tema e memoria un poco labile.
Sempre bello e interessante. Fatico però a comprendere il concetto di piegare lo spazio tra due punti; significa concentrare in un punto le onde gravitazionali che intercorrono nello spazio tra i due punti? E in questo caso lo spazio non piegato significa che è percorso da onde gravitazionali ... che sono come? Scusate l’ignoranza ma non sono un addetto ai lavori
Ciao Adrian, ti consiglio un film sul quale potresti fare una recensione scientifica. Si intitola EUROPA REPORT. Parla di una spedizione sulla luna di Giove, Europa per l'appunto.
Meraviglioso quel film, hai fatto bene a menzionarlo. L'ho visionato alcuni giorni fa e mi ha affascinato molto. Mi auguro che Adrian lo prenda in considerazione per una sua recensione scientifica.
Ciao Adrian, ti seguo da anni e questo è il mio primo commento! Vorrei innanzi tutto ringraziarti per il grandissimo lavoro che svolgi sempre con abnegazione esplicando sempre alla perfezione. So che hai detto che è poco probabile che sia un buco nero primordiale ma nel caso in cui lo fosse, ciò renderebbe piu* probabile la teoria della Terra rara, se sì, di quanto? Un abbraccio e continua ad essere meraviglioso! MW
Complimenti per tutta l'eccellente informazione che ci dai! Ho notato che hai citato un libro di Douglas Adams "Addio, e grazie di tutto il pesce" della mitica serie della Guida Galattica per gli Autostoppisti. Puoi parlarne in un video?
La Vita Lattea di sfondo. Un buco nero nel sistema solare che ci passa davanti. E che fa da lente gravitazionale. 🤯 PS Non vedo l'ora di sentire cosa ne pensi di Dark! Non ho ancora avuto il tempo di vedere la seconda stagione, ma la prima mi è piaciuta tantissimo: sia per la storia, sia per i paradossi temporali, sia per la fotografia!
Non potrebbe trattarsi di un buco nero "ordinario" (cioè non primordiale) in avanzata fase di evaporazione? Potrebbe essere che la velocità di evaporazione prevista sia sottostimata? Altra cosa che non ho capito: questo coso orbita attorno al sole? O semplicemente è a traino nella corsa del sole nella galassia? Grazie
@@Mr.Mime151 grazie per la risposta. Un errore di stima dei tempi del 400% o anche 1000% non mi pare che sia così inverosimile per un processo che è stato solo teorizzato, su oggetti che possiamo solo modellare, basandoci su una fisica che sappiamo essere ai limiti della sua stessa coerenza. Sbaglio?
@@adrianogiacomini6541 il fatto è che buchi neri tanto grandi devono essere di origine stellare. Le stelle primordiali erano enormi ma la loro esistenza nn finiva in un buco nero. Di solito sopra le 100 masse solari le stelle sviluppano un nucleo talmente caldo che nel momenoto in cui si innesca l 'ossigeno la fusione porta alla creazione contemporanea delle coppie elettrone positrone; tutto ciò alleggerisce la pressione di degenerazione del nucleo e la stella lettteralmente esplode in maniera non troppo dissimile dalle supernove 1a. Un oggetto di quel tipo anche stimando diversamente i tempi è difficile da pensare. Ciò nn vuole dire che prima o poi si potranno vedere oggetti simili ma semplicemente che ora per l età stessa dell'universo è troppo presto
Ciao Adrian,a me di serie che fanno paura ormai all'età che ho non ce ne sono più ed abituato a dove vivo di coraggio c'erano da vendere. Però se devo essere sincero a pensare a quegli astronauti che vengono mandati nello spazio... lì sì che mi verrebbe paura perché non posso andare nessuna parte se succede qualcosa(così mi rifaccio pure al discorso di ieri)vedi a quell'astronauta che è stato mandato nello spazio per andare sulla luna avrà avuto un addestramento pesante per non farsi prendere dallo sconforto pure nelle situazioni più gravi e lui come unica ancora di salvezza se voluto portare il necessario per farsi la comunione. Cioè trovo un poco una carognaggine impedirgli di portarsi il suo piccolo portafortuna sopratutto se non nuoce al prossimo. Vabbè è andata com'è andata. Tanti auguri e buon Halloween.👻🎃
E se la nostra galassia fosse dentro un buco nero e Planet Nine fosse la finestra sul resto dell' universo? Ovvero l'entrata del buco nero in cui ci troviamo....? Basterebbe provare ad avvicinarsi (cosa molto facile hahah *ironia*)... sarebbe incredibile se provando ad avvicinarci non ci arrivassimo mai e la mia teoria si svelasse giusta ! ! E sarebbe altrettanto incredibile (sempre se la mia teoria fosse giusta) riuscire ad uscire dall' orizzonte degli eventi! Chissà cosa succederebbe...!
Considerando un buco nero così piccolo e prendendo per buona la teoria sull'evaporazione dei buchi neri potremmo in teoria trovare un "ex" buco nero? Cioè un corpo celeste super denso ma la cui "evaporazione" ne ha ridotto la gravità quel tanto che basta da cancellare l'orizzonte degli eventi e quindi permettere la fuga della luce? Come si potrebbe presentare e quali caratteristiche potrebbe avere? Sarebbe un'ottima occasione per capire qualcosa di più sui buchi neri...
Ho un dubbio che mi spacca il cervello... avvicinandoci ad un buco nero la gravità aumenta in maniera esagerata nella parte più vicina all’orizzonte degli e. rispetto a quella più lontana e quindi ci spaghettifichiamo e moriamo male 😁. Ma se la gravità è una distorsione dello spazio-tempo, invece di morire, non sarebbe più corretto dire che semplicemente occuperemmo quello spazio deformato rimanendo integri dal nostro punto di vista? Non so se mi sono spiegato... 😅
Ciao Adrian! So che ti piacciono gli anime perciò ti consiglio di guardare Ghost Hound di Masamune Shirow (Ghost In The Shell), sono solo 12 episodi....i protagonisti sono dei bambini che sviluppano la capacità di fare delle OBE (Out of Body Experience) mentre dormono rivelando una dimensione parallela in cui strane entità si aggirano per la loro cittadina che, coincidenza, ospita un'installazione scientifica che non si sa bene che tipo di studi ed esperimenti conduca. Ecco, secondo me Stranger Things ha attinto a due mani da quest'opera...ti piacerebbe.
adrian ma il buco nero o eventuale pianeta (forse è meglio xD) è nella zona dell'eliosfera o è fuori da questa? forse ho un po' di confusione su questo termine😆
Adrian Sei solito fare accenno a morte e distruzione ma sono 2 concetti in antitesi tra loro, infatti senza fenomeni estremi e distruttivi l'universo si troverebbe in stato di stasi eterna e certo noi non saremmo qui ad osservarlo. E poi non avendo rinvenuto vita oltre la terra possiamo ancora dire che lo spazio è l'unico posto in cui non è mai morto nessuno.
1. Negli anni '80 si ipotizzava che il sole potesse avere una "gemella" e che il nostro sistema solare quindi fosse un sistema binario. La gemella poteva essere una nana nera, quindi piccola, non visibile, ma con una massa tale da creare guai nella Fascia di Kuiper e dalla parte della Nube di Oort da dove partono le comete. Il nome proposto dagli astronomi per l'ipotetica nana nera era Nemesi, ma Stephen Jay Gould suggeriva di chiamarla Shiva, perché le comete possono portare devastazione se si schiantano sui pianeti, ma possono portare anche elementi fondamentali per la vita, come acqua e idrocarburi (siccome sono passati tanti anni da quell'articolo di Stephen Jay Gould se ho scritto delle str**zate non è colpa di sua, ma solo mia). Però il nome Shiva per un buco nero primordiale non sarebbe malaccio. Forse un poì pretenzioso, ma (che diamine!) è pur sempre un un buco nero primordiale! 2. Se mi ritrovassi in tasca un buco nero del diametro di un euro che succederebbe? Probabilmente morirei molto male, ma anche la Terra verrebbe ingoiata e così pure la Luna e anche una parte del nostro sistema solare verrebbe risucchiato insieme a una parte della massa solare... O come al solito esagero e i danni sarebbero molti meno? In ogni caso meglio controllare bene il resto della spesa, perché non si sa mai. 3. Ipotesi che mi fanno paura e con cui rischio di perdere il sonno in questa notte di Halloween? Di certo quella dei molti mondi! Quante volte ci sono capitati incidenti in cui avremmo potuto morire? Quanti mondi potrebbero esistere in cui siamo morti oppure continuiamo a vivere con profonde mutilazioni o gravi handicap? Brivido, terrore e raccapriccio!
non abbiamo ancora trovato buchi neri primordiali perché nel lavaggio dell’universo è stato usato l’ammorbidente che ha impedito la formazione di pieghe spazio-temporali
Ma se c'è un buco nero vicino, non è possibile che le misurazioni di stelle e altro siano falsate. Quindi anche le nostre misurazioni sulla teoria dei buchi neri e quindi si va a creare un paradosso, no?
non ne so molto di astrofisica, ma la posizione a forma di "coda" delle varie orbite di senna ecc.non potrebbe essere dato dal moto di spostamento del sistema solare nella via lattea?
Non so se è meglio fuori dalle scatole o la passione di Boromir per gli anelli oscuri 😂😂😂 top 👍 ps: ogni volta che dici spaghettificato penso ai pastafariani
un buco nero primordiale..potrebbe essere., vista l'orbtia eccentrica .la distanza ,la massa ,,si ci sto anche perchè a queste distanze il sole non dovrebbe esercitare la sua forza g
Non esiste fenomeno cosmologico o spaziotemporale che non sia spiegabile formalmente con l ausilio di quel tappetino nero.... Incredibile!!!
È così che comuniceremo con gli alieni
Difatti non è spiegabile con quel tappetino, semmai "divulgabile".
@@antoniodada6009 ah gh gh gh
Bellissimo, tra l'altro ieri è andato in onda un episodio dei Simpson dove c'era un buco nero della stessa dimensione, gli abitanti di Springfield gli davano da mangiare rifiuti ed alla fine ha raggiunto una massa tale da diventare pericoloso.
Per fortuna Maggie Simpson gli ha messo il ciucio e così facendo lo ha placato. ♥️
I Simpson prevedono tutto
"addio e grazie per tutto il pesce"
No vabbè
Vabbè
Adoro.
Ho appena detto a voce alta "ahahaha grande!!
Adrian idolo assoluto, ma proprio sempre!!
ho dovuto mettere pausa per andare a scrivere un commento, ma ovviamente mi avete preceduto xD
Non l'ho capita io :(
@@andrealuisi9097 sono i delfini che salutano i terrestri prima di volare via dagli oceani !!! riferimento al film "guida galattica per autostoppisti" che poi è il mantra di zio Elon! :)
@@ederyn84 grazie :D
Non mi stancherò mai di ripetemi, nel dirti che è un piacere ascoltarti.
"...perché sono... Un sacco nerd 🖤"
Heart melted.
E comunque Dark capolavoro, ti prego parlacene!! 😍
"Bisogna pensare fuori dalle scatole" Adrian Fartade 30/10/2019
4:55 propongo di battezzarlo Calimero. il pianeta scacciato via, che erra vagabondo con un guscio in testa e un bastone coi bagagli, mormorando "non è giusto, però"
Calimero è perfetto. Meglio anche di Ganimede
È incredibile la passione che metti nel narrare tutta questa sapienza....hai tutta la mia stima è ammirazione....complìmenti e grazie per insegnarmi tutto questo nei tuoi video
Tra una decina d'anni se continua con questo entusiasmo una laurea ad honorem in astronomia mi sembra il minimo. Bravo Adrian.
per il 2020 direi che il buco nero e' l'unica cosa che manca ! :-) :-) grazie dei tuoi interessantissimi video !!
Un film che mi ha terrorizzato quando ero ragazzino è stato “La mosca” di Cronenberg. Per l’epoca è stato sconvolgente; a seguire Alien e, restando più sul leggero Black Hole (ma all’epoca ero veramente piccolo per cui ero facilmente impressionabile). Consiglio vivissimo per i freddi pomeriggi d’autunno: 20000 leghe sotto i mari del 1954 e Viaggio al centro della terra del 1959. Parlando di letteratura direi che la saga di Chtulu di Lowercraft è sicuramente la più sconvolgente
Nella mia infanzia ero terrorizzata da "Spazio 1999"!
@@greywolf0927 Perchè? Io ne ero incantato e, anche se ero bambino, già mi piaceva parecchio Barbara Bain...
@@TheMatfighter1 Sì ma c'erano anche i mostri e le creature aliene che mi terrorizzavano tantissimo! Poi vabbè si cresce e si inizia a campare di pane e fantascienza.
Pur essendo affascinato tantissimo da questi argomenti non sono mai riuscito ad approfondire davvero perché ho sempre trovato che la maggior parte dei divulgatori scientifici siano, e già la materia trattata è di per se pesantuccia e ostica, molto pesanti e troppo troppo seriosi.
Finalmente ho trovato, grazie al tuo canale, la possibilità di approfondire e capire in modo più chiaro ed esaustivo tanti di quei temi facenti parte di una materia che adoro come l'astronomia; anche e soprattutto grazie al tuo modo di spiegazione e narrazione dei fatti che rende il tutto leggero e comprensibile come mai prima d'ora.
Continua così, ti ringrazio tantissimo per la passione e l'impegno che metti e trasmetti nei tuoi video.
Spero tu abbia fatto un video sulla spiegazione della serie TV Dark infatti vado subito a cercarla ed eventualmente non l'abbia fatta, ti chiedo gentilmente ma con molta insistenza di recuperare a questa tua mancata promessa!🤪😁🤣🤣🤣
🤘👽🤘
Adrian sarebbe bellissimo se le tue puntate diventassero dei Podcast su spotify! Spesso mi capita la notifica del tuo video ma muovendomi con mezzi non posso vederti, e anche solo ascoltarti sarebbe fantastico! Pensaci ai Podcast :D
Bellissimo video come sempre!
Questo buco nero attrae come le polpette della nonna, le dimensioni ci sono😂..
Sei davvero bravo e molto preparato...
Se vuoi un consiglio (e a tutti gli interessati che ancora non la conoscono) , su una serieTV a tema fantascentifico, la prima che mi viene in mente è Ascension, non è proprio horror, è più un giallo la fase iniziale, su un omicidio dentro questa navicella spaziale, ma le risposte che troverà il comandante saranno proprio inquietanti, niente spoiler.
Vi lascio una parte della trama presa da Wikipedia, che non da problemi qualora la vorreste vedere.
Nel 1963 l'amministrazione statunitense guidata da John Fitzgerald Kennedy, temendo che la guerra fredda si tramutasse presto in una terza guerra mondiale dai risvolti apocalittici, diede il via libera a un progetto per garantire la salvezza dell'umanità, progetto che prevedeva l'invio nello spazio di un selezionato gruppo di uomini, donne e bambini che avrebbero dovuto raggiungere, dopo un lungo viaggio interstellare, un nuovo pianeta da colonizzare nel sistema solare di Proxima Centauri. Circa cinquanta anni dopo, nel 2014, i circa seicento passeggeri di una nave generazionale, alcuni dei quali ritengono il viaggio una trappola mortale, si preparano a raggiungere il punto di non ritorno, quando sono chiamati a fare i conti con la misteriosa morte di una giovane donna, Lorelei Wright, il primo omicidio dalla data della loro partenza.
Mentre all'interno della nave si consumano lotte di potere e l'equipaggio cerca di contenere misteriosi tentativi di sabotaggio...
Potresti parlare, in uno dei tuoi video, riguardo la teoria della schiuma spaziotemporale?
Fa paura pensare a come funziona diversamente il tempo in relazione a distanza e gravità...come in Intestellar per capirsi...immagiando di essere l'astronauta che che parte e quando torna tipo per gli altri sono passati anni e lui solo mezzora...cose così sono meravigliose (cit. XD ) e angoscianti! Grande Adrian sei bravissimo a spiegare e molto simpatico :)
Ho sempre pensato che un buco nero avesse bisogno di una grande massa per formarsi ma in effetti basta dell'energia sufficiente a formare la piega nello spazio-tempo. Non si finisce mai di imparare, grazie Adrian.
Adrian sei un mito, veramente i miei complimenti sentiti. Non tanto per quanti argomenti interessanti riesci a trattare con competenza, quanto piuttosto per quello che sei... dal mio punto di vista l'amico nerd ideale che qualunque nerd vorrebbe avere ogni tanto vicino per bersi una birra parlando di qualcosa a caso e trasformando la propria serata in qualcosa di unico. Un grazie di cuore da parte mia e di centinaia di fans come me non abituati a scrivere come non lo sono io messaggi di complimenti come questo. Ma quando ci va ci vuole!
Grazie mille ❤️
Ciao!! Fino a quanti g in più rispetto a quelli della terra riusciremmo a vivere senza troppe problematiche?
A proposito della luna come buco nero, mi pare di aver letto da qualche parte che la massa della luna è prossima ad un limite interessante, per cui buchi neri meno massicci della luna fondamentalmente non possono esistere perchè tramite la radiazione di Hawking evaporerebbero più rapidamente di quanto riescano a mangiare. Quindi in definitiva la luna in formato buco nero avrebbe una vita piuttosto breve (a meno che non implementassimo programmi spaziali per darle un bel po’ da mangiare molto velocemente, ma questo è un altro discorso). Puoi commentare in merito? Perchè non ricordo dove lessi questa informazione, presumibilmente qualche pagina di Wikipedia, quindi non ho la ipercertezza della sua veridicità.
Ciao e complimenti per l’ottimo lavoro che fai ogni giorno!
Ti giuro Adrian che pagherei per averti una giornata tutto per me e discutere su 800 trilioni di argomenti diversi 😍😍😍 lasciatemi sognare 🤤🤤👽👽
Dopo che hai detto "spaghettificato" e "addio e grazie per il pesce" ho deciso di tatuarmi il tuo volto sul cuore🤩
Ciao Adrian, ho divorato tutti i tuoi video in meno di due mesi...sei semplicemente il mio divulgatore preferito.
Avrei una domanda: se i buchi neri primordiali non hanno massa, in che modo evaporano? E facendo la domanda al contrario, in che modo rimangono "in vita" se non hanno nulla al loro interno? Lo spazio-tempo non dovrebbe tornare nella sua normalità?
Quest'uomo adora i buchi neri a tal punto che se davvero ce ne fosse uno abbastanza vicno, sarebbe il primo a partire e a tuffarvicisi dentro come se fosse una piscina. Ovvio, ridendo allegramente e spaghettificatamente in preda a un orgasmo singolare.
Ciò detto, sei totalmente pazzo (in senso buono eh) ma i tuoi video sono davvero interessanti. Bravo e buon buco nero a tutti.
Ciao Adrian potresti parlare di uy scuti? Grazie in anticipo
Ciao Adrian, puoi fare un video dove spieghi il tuo punto di vista, a proposito del computer quantistico di Google, per capire se l'esplorazione spaziale e l'astronomia in generale, avrà giovamento da questa nuova generazione di super computer. Ciao!
Un fenomeno spaziale spaventoso, unito alla stranezza della psiche umana, la puoi vedere nello strano film "Melancholia", di Laars Von Trier. Strane cose avvengono nella mente dei protagonisti. E nel mentre un pianeta si avvicina inesorabilmente alla terra.
Meglio di un bel film ascoltarti. Se volevi spaventarmi un pochino ci sei riuscito.😳😱😁Sei grande Adrian.🤗
Lovcraft le montagne della follia, racconto horror scritto a relazione scientifica. Spettacolare
Chi è che spolvera tutte quelle mensole
Cooper
Giuseppe Pagliarulo HAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHGA
ADORO!!
Ma quanto siamo piccolini noi umani?! Solo ciccia e ossicine, eppure stiam guardando questa roba qui... Grazie Adrian e i tuoi collaboratori!
Ah.. e io che pensavo che non si trovasse perché l'universo ha un culo enorme (EH... )
2021, mi dispiace non siano arrivati Buchi Neri.. Addio e grazie mille per tutto il pesce. 😁😂
Quando sento le tue spiegazioni mi sento sempre arricchito e mi ammazzo anche dal ridere perché sei un humorista naturale. 👍👍👍
buchi neri primordiali..mai visti. ..potrebbe essere anche un hamburger gigante... ma deridete e non ipotizzate neppure lontanamente visite da altri mondi con tutti gli avvistamenti nei secoli e con tutta la documentazione desecretata specie negli ultimi anni.... siete incredibili.
I tuoi video mi mettono sempre una gioia assurda, grazie!
Quando il buongiorno si vede dal mattino😍
L’hanno già detto ma la fine citazione di “guida galattica per autostoppisti “ è top!!
Hey! Era ora che "lo spazio-tempo" tornasse!
semmai era qui-ora che lo spazio-tempo tornasse
Io sto facendo le orecchiette in casa con Adrian che mi parla di cosmo, fantastico 🤣🤣🤣
Dark è allucinante! Amo quella serie 😍
Adrian.... Come si chiamerà il tuo terzo libro?
Scientifico e fa paura: quando alla fine delle terza stagione di The Expanse (SPOILER), il detective Miller (ormai morto) ricompare nella mente di Holden e gli dice "tocco un sacco di pulsantini nel tuo cervello" e tu puoi vedermi.
Non sono mai riuscito a dare un'interpretazione a quelle scene
@@mauromini1022 da quello che ho capito io, la protomolecola è stata sviluppata da una civiltà aliena per creare portali che le avrebbero permesso di salvarsi da non si sa quale minaccia (che forse l'ha sterminata). Quindi la struttura dentro la quale Holden entra alla fine, è una specie di A.I. che voleva farsi trovare ed ha usato proprio Holden intrufolandosi nelle sue sinapsi per comunicagli quello che avrebbe dovuto fare. In pratica Miller è solo una proiezione mentale (che può vedere solo lui) generata dalla protomolecola che si è servita dei ricordi di Holden per comunicare con lui.
Sei sempre interessantissima, ascoltarti è bellissimo e super piacevole, persino quando parli di cose come i buchi neri e le possibilità di morte (e grande citazione al minuto 1:59)
La spagettificazione dentro un buco nero e' solo la prova dell'esistenza del dio spaghettoso.
Viva il pastafarianesimo !
Bella come teoria, oltretutto potrebbe averci protetto da impatti con oggetti vacanti, un po come fa giove e la luna ma più su larga scala
Buongiorno, sempre molto affascinante l'ipotesi (o qualcosa in più ) del 9° pianeta.. sapete se si sta stringendo la zona da controllare ed eventualmente quale sia la durata della sua orbita?
"Addio e grazie per tutto il pesce" ❤️
Ma è una citazione ai Perfect Circle?
se non erro cita guida galattica per autostoppisti, fantascienza di Douglas Adams, han fatto il film.
ps non sono ferrato in tema e memoria un poco labile.
@@attilagolia6336 Esattoo 🔝
Sempre bello e interessante. Fatico però a comprendere il concetto di piegare lo spazio tra due punti; significa concentrare in un punto le onde gravitazionali che intercorrono nello spazio tra i due punti? E in questo caso lo spazio non piegato significa che è percorso da onde gravitazionali ... che sono come? Scusate l’ignoranza ma non sono un addetto ai lavori
2020 arriva un buco nero... ci mancava anche questo
Ciao Adrian, ti consiglio un film sul quale potresti fare una recensione scientifica. Si intitola EUROPA REPORT. Parla di una spedizione sulla luna di Giove, Europa per l'appunto.
Meraviglioso quel film, hai fatto bene a menzionarlo. L'ho visionato alcuni giorni fa e mi ha affascinato molto.
Mi auguro che Adrian lo prenda in considerazione per una sua recensione scientifica.
Adrian piu guardo i tuoi video...e piu ti apprezzo! Non smettere ti prego...ne ho bisogno!
Lo aspettavo da tanto questo video
Oh, Adrian sta diventando bravissimo a disegnare😂😂
Una domanda, i 10 cm di diametro si riferiscono all'orizzonte degli eventi?
Ti sei meritato una youtube poop :)
Sei fantastico... Ti seguo da quando eri nella mansarda
Ciao Adrian, ti seguo da anni e questo è il mio primo commento!
Vorrei innanzi tutto ringraziarti per il grandissimo lavoro che svolgi sempre con abnegazione esplicando sempre alla perfezione.
So che hai detto che è poco probabile che sia un buco nero primordiale ma nel caso in cui lo fosse, ciò renderebbe piu* probabile la teoria della Terra rara, se sì, di quanto?
Un abbraccio e continua ad essere meraviglioso!
MW
Bella la nota in fondo a destra: se lo tocchi muori! NON TOCCARE!
Complimenti per tutta l'eccellente informazione che ci dai! Ho notato che hai citato un libro di Douglas Adams "Addio, e grazie di tutto il pesce" della mitica serie della Guida Galattica per gli Autostoppisti. Puoi parlarne in un video?
La Vita Lattea di sfondo. Un buco nero nel sistema solare che ci passa davanti. E che fa da lente gravitazionale. 🤯
PS Non vedo l'ora di sentire cosa ne pensi di Dark! Non ho ancora avuto il tempo di vedere la seconda stagione, ma la prima mi è piaciuta tantissimo: sia per la storia, sia per i paradossi temporali, sia per la fotografia!
Non potrebbe trattarsi di un buco nero "ordinario" (cioè non primordiale) in avanzata fase di evaporazione? Potrebbe essere che la velocità di evaporazione prevista sia sottostimata?
Altra cosa che non ho capito: questo coso orbita attorno al sole? O semplicemente è a traino nella corsa del sole nella galassia?
Grazie
Sarebbe molto sottostimata ad oggi si parla di un ordine di alcune decine di miliardi di anni...3o4 volte l etá attuale dell universo
@@Mr.Mime151 grazie per la risposta.
Un errore di stima dei tempi del 400% o anche 1000% non mi pare che sia così inverosimile per un processo che è stato solo teorizzato, su oggetti che possiamo solo modellare, basandoci su una fisica che sappiamo essere ai limiti della sua stessa coerenza. Sbaglio?
@@adrianogiacomini6541 il fatto è che buchi neri tanto grandi devono essere di origine stellare. Le stelle primordiali erano enormi ma la loro esistenza nn finiva in un buco nero. Di solito sopra le 100 masse solari le stelle sviluppano un nucleo talmente caldo che nel momenoto in cui si innesca l 'ossigeno la fusione porta alla creazione contemporanea delle coppie elettrone positrone; tutto ciò alleggerisce la pressione di degenerazione del nucleo e la stella lettteralmente esplode in maniera non troppo dissimile dalle supernove 1a. Un oggetto di quel tipo anche stimando diversamente i tempi è difficile da pensare. Ciò nn vuole dire che prima o poi si potranno vedere oggetti simili ma semplicemente che ora per l età stessa dell'universo è troppo presto
@@Mr.Mime151 grazie :)
prossima volta il buco nero disegnalo col gessetto arancione su sfondo nero!! Grazie come sempre Adrian!
Ansia. Tutto tanta ansia.
Ciao Adrian, come serie horror se non lo hai ancora visto ti consiglio The Strain
Ciao Adrian,a me di serie che fanno paura ormai all'età che ho non ce ne sono più ed abituato a dove vivo di coraggio c'erano da vendere. Però se devo essere sincero a pensare a quegli astronauti che vengono mandati nello spazio... lì sì che mi verrebbe paura perché non posso andare nessuna parte se succede qualcosa(così mi rifaccio pure al discorso di ieri)vedi a quell'astronauta che è stato mandato nello spazio per andare sulla luna avrà avuto un addestramento pesante per non farsi prendere dallo sconforto pure nelle situazioni più gravi e lui come unica ancora di salvezza se voluto portare il necessario per farsi la comunione. Cioè trovo un poco una carognaggine impedirgli di portarsi il suo piccolo portafortuna sopratutto se non nuoce al prossimo. Vabbè è andata com'è andata. Tanti auguri e buon Halloween.👻🎃
E se la nostra galassia fosse dentro un buco nero e Planet Nine fosse la finestra sul resto dell' universo? Ovvero l'entrata del buco nero in cui ci troviamo....?
Basterebbe provare ad avvicinarsi (cosa molto facile hahah *ironia*)... sarebbe incredibile se provando ad avvicinarci non ci arrivassimo mai e la mia teoria si svelasse giusta ! !
E sarebbe altrettanto incredibile (sempre se la mia teoria fosse giusta) riuscire ad uscire dall' orizzonte degli eventi! Chissà cosa succederebbe...!
Considerando un buco nero così piccolo e prendendo per buona la teoria sull'evaporazione dei buchi neri potremmo in teoria trovare un "ex" buco nero? Cioè un corpo celeste super denso ma la cui "evaporazione" ne ha ridotto la gravità quel tanto che basta da cancellare l'orizzonte degli eventi e quindi permettere la fuga della luce? Come si potrebbe presentare e quali caratteristiche potrebbe avere? Sarebbe un'ottima occasione per capire qualcosa di più sui buchi neri...
Ho un dubbio che mi spacca il cervello... avvicinandoci ad un buco nero la gravità aumenta in maniera esagerata nella parte più vicina all’orizzonte degli e. rispetto a quella più lontana e quindi ci spaghettifichiamo e moriamo male 😁.
Ma se la gravità è una distorsione dello spazio-tempo, invece di morire, non sarebbe più corretto dire che semplicemente occuperemmo quello spazio deformato rimanendo integri dal nostro punto di vista?
Non so se mi sono spiegato... 😅
Domenico D'Attanasio le forze di marea agiscono sul nostro proprio sistema di riferimento, distruggendoci
Le deformazioni producono sollecitazioni. Dipende dai materiali quando arriva il punto di rottura... :)
buon halloween anche a te
Una serie che ti consiglio è the EXPANCE, ma non fa paura, comunque dovresti parlarne.
Oddio! Adrian è un delfino!!
Ciao Adrian,
domanda:
se la luna fosse un buco nero, potremmo lanciarci la nostra spazzatura? :D
10:14 sarebbe anche un bellissimo modo per smaltire i rifiuti
Siii, fai una puntata su Dark!
Se fosse un buco nero potremmo usarlo come fonte di energia? Stile sfera di Dyson?
Adrian ti prego porta un video su dark sul canale, é la mia serie tv preferita, voglio sapere che ne pensi, buon halloween
Guardare i tuoi video mentre vado a scuola come stile di vita 💕
Ciao Adrian! So che ti piacciono gli anime perciò ti consiglio di guardare Ghost Hound di Masamune Shirow (Ghost In The Shell), sono solo 12 episodi....i protagonisti sono dei bambini che sviluppano la capacità di fare delle OBE (Out of Body Experience) mentre dormono rivelando una dimensione parallela in cui strane entità si aggirano per la loro cittadina che, coincidenza, ospita un'installazione scientifica che non si sa bene che tipo di studi ed esperimenti conduca. Ecco, secondo me Stranger Things ha attinto a due mani da quest'opera...ti piacerebbe.
boromir non riesce a sopravvivere neanche in una puntata di astrocaffè è assurdo
adrian ma il buco nero o eventuale pianeta (forse è meglio xD) è nella zona dell'eliosfera o è fuori da questa? forse ho un po' di confusione su questo termine😆
La citazione di Adams è 'fantasmagorica' anzi 'meravigliosa'! WOW!
Complimenti per la citazione di Adams: ci stava proprio bene :-)
Al posto di Boromir potevi ribattezzare il pianeta nano
Tyrion Lannister
Pensare fuori dalle scatole mi piace XD
1:56 bella reference,peccato che non era al secondo 42
Guardare questo video a fine 2020 non è rassicurante
Adrian Sei solito fare accenno a morte e distruzione ma sono 2 concetti in antitesi tra loro, infatti senza fenomeni estremi e distruttivi l'universo si troverebbe in stato di stasi eterna e certo noi non saremmo qui ad osservarlo.
E poi non avendo rinvenuto vita oltre la terra possiamo ancora dire che lo spazio è l'unico posto in cui non è mai morto nessuno.
1. Negli anni '80 si ipotizzava che il sole potesse avere una "gemella" e che il nostro sistema solare quindi fosse un sistema binario. La gemella poteva essere una nana nera, quindi piccola, non visibile, ma con una massa tale da creare guai nella Fascia di Kuiper e dalla parte della Nube di Oort da dove partono le comete. Il nome proposto dagli astronomi per l'ipotetica nana nera era Nemesi, ma Stephen Jay Gould suggeriva di chiamarla Shiva, perché le comete possono portare devastazione se si schiantano sui pianeti, ma possono portare anche elementi fondamentali per la vita, come acqua e idrocarburi (siccome sono passati tanti anni da quell'articolo di Stephen Jay Gould se ho scritto delle str**zate non è colpa di sua, ma solo mia). Però il nome Shiva per un buco nero primordiale non sarebbe malaccio. Forse un poì pretenzioso, ma (che diamine!) è pur sempre un un buco nero primordiale!
2. Se mi ritrovassi in tasca un buco nero del diametro di un euro che succederebbe? Probabilmente morirei molto male, ma anche la Terra verrebbe ingoiata e così pure la Luna e anche una parte del nostro sistema solare verrebbe risucchiato insieme a una parte della massa solare... O come al solito esagero e i danni sarebbero molti meno? In ogni caso meglio controllare bene il resto della spesa, perché non si sa mai.
3. Ipotesi che mi fanno paura e con cui rischio di perdere il sonno in questa notte di Halloween? Di certo quella dei molti mondi! Quante volte ci sono capitati incidenti in cui avremmo potuto morire? Quanti mondi potrebbero esistere in cui siamo morti oppure continuiamo a vivere con profonde mutilazioni o gravi handicap? Brivido, terrore e raccapriccio!
Non siamo una simulazione non siamo in un videogioco... Probabilità matematiche troppo piccole
non abbiamo ancora trovato buchi neri primordiali perché nel lavaggio dell’universo è stato usato l’ammorbidente che ha impedito la formazione di pieghe spazio-temporali
Ma se c'è un buco nero vicino, non è possibile che le misurazioni di stelle e altro siano falsate. Quindi anche le nostre misurazioni sulla teoria dei buchi neri e quindi si va a creare un paradosso, no?
Bellissimo canale, complimenti!! Scusa, ma alle tue spalle quel rettangolo viola è la faccia frontale di un Game Cube della Nintendo? Ciao!!
non ne so molto di astrofisica, ma la posizione a forma di "coda" delle varie orbite di senna ecc.non potrebbe essere dato dal moto di spostamento del sistema solare nella via lattea?
Oggi vado al lavoro a piedi. Finalmente riesco a vedere un astro caffè all'ora giusta invece che di sera :)
La materia oscura potrebbe essere composta da innumerevoli buchi neri primordiali sparsi per tutta la galassia?
Non so se è meglio fuori dalle scatole o la passione di Boromir per gli anelli oscuri 😂😂😂 top 👍 ps: ogni volta che dici spaghettificato penso ai pastafariani
un buco nero primordiale..potrebbe essere., vista l'orbtia eccentrica .la distanza ,la massa ,,si ci sto anche perchè a queste distanze il sole non dovrebbe esercitare la sua forza g
Adoro UNDIIIII !!! Il sottosopraaaaa
=:56 si puo' dire ufficialmente che gli autori di Interstellar ce l'hanno tirata, la sfiga -_-