VIA DEGLI ALPINI 🧗🏻‍♂️Gelagna Alta - Serravalle di Chienti (MC)

• เผยแพร่เมื่อ 23 ก.พ. 2024
  • La via seppur semplice come arrampicata presenta 2 difficoltà ambientali: nel primo tiro non si capisce bene quale sia la direzione corretta a causa della carenza di spit/chiodi, quindi mantenere la destra vicino al filo di cresta. I tiri più facili sono spittati molto lunghi quindi può essere utile usare protezioni mobili per una maggiore sicurezza.
    Avvicinamento
    dalle case del borgo di Gelagna alta prendere il sentiero imbrecciato che in lieve salita porta all'attacco della via dopo 15minuti. Poco prima dell'attacco si incontra il cartello che indica la falesia a sinistra (non svoltare a sinistra).
    Descrizione
    Sono 7 tiri totali (dopo 5 tiri, ci sono 50m di sentiero da fare a piedi e poi ci sono gli ultimi 2 tiri finali). I primi 2 tiri noi li abbiamo involontariamente uniti non avendo visto la sosta del primo tiro.
    Le soste sono tutte predisposte con spit e a volte anche cordone o catena, ma si consiglia di rifare la sosta con moschettoni e cordone/cordino propri.
    L1: 2, 30m.
    L2: 3c, 35m.
    L3: 2, 25m. Passare fra gli alberelli verso sinistra.
    L4: 5a, 30m. Iniziare leggermente a sinistra e poi spostarsi tutto a destra sul filo dello spigolo.
    L5: 5a, 30m. Arrivati poco sotto alla sommità della crestina svoltare a destra sotto al masso, altrimenti se si vuole salire dritti lungo gli spit ben visibili il grado di arrampicata è un pò più difficile. Nel tratto a piedi mantenere la sinistra in salita, ignorando le varianti indicate sulla destra (difficili).
    L6: 4a, 25m. Pochi spit/chiodi.
    L7: 5a, 25m.
    Discesa: a piedi su sentiero. Salire su traccia esile di sentiero in salita in direzione del traliccio più vicino fino a incontrare nel bosco, un ampio sentiero che se sceso sulla destra porta a metà del sentiero di avvicinamento dell’andata. Tot 30min.